Ieri sera, in occasione della terza puntata di provini di The X Factor UK, l’hashtag #XFactorUK (nonostante quello ufficiale della trasmissione fosse #xfactor) è diventato trending topic in Italia, ovvero uno dei dieci più usati dagli utenti di Twitter in Italia. Un segnale importante, che all’interesse per ciò che avviene all’estero, di cui abbiamo parlato poco tempo fa, affianca un nuovo importante fenomeno: la visione in diretta. Grazie a sistemi non esattamente legali, è infatti possibile vedere in streaming canali esteri come, appunto, l’ITV inglese. Il popolo della rete non si accontenta più, quindi, di scaricare un programma estero il giorno dopo, ma anela a vederlo in pari con i cugini inglesi e commentarlo su Twitter esattamente come se fosse una puntata della nostra versione italiana. Arriveremo mai a una messa in onda in contemporanea (legale) di un programma interamente estero? Se sarà, X Factor UK, complice il ruolo fondamentale di un aspetto extra-linguistico come il canto, potrebbe essere il candidato fondamentale.
I provini di X Factor UK continuano ogni sabato e domenica sera su ITV: il sabato conosciamo alcuni aspiranti concorrenti nel round in saletta, tipico delle prime edizioni del format e tornato quest’anno in occasione del decennale. La domenica, gli stessi concorrenti si esibiscono in Arena di fronte a 4 mila persone per confermare il voto positivo dei giudici.
Gli ascolti di X Factor UK sono tornati a salire in occasione delle prime puntate di settimana scorsa: 8 e 9 milioni di telespettatori col 40% e 36% di share hanno visto il programma sabato e domenica, in risalita rispetto ai dati del 2012, ma in discesa rispetto a quelli del 2011.
Comments are closed.
https://twitter.com/livehopeless/status/376432849907240960 che secondo me riassume alla perfezione lo spirito del trending topic. Più che interesse per il programma, temo sia un effetto collaterale degli One Direction: vogliono vedere il programma che li ha lanciati, vogliono commentarlo con loro su Twitter, non vogliono perdersi la nascita dei nuovi 1D. Che, per carità, va benissimo, ma temo sia una motivazione un po’ fragile per portare un’ipotetica diretta in Italia.
Un tweet che potrei aver scritto io, tra l’altro.
Ha scritto Niall, mica Liam.
io personalmente è tutta l’estate che seguo il grande fratello inglese in live-straming e contemporaneamente lo commento su facebook! 😀 spero che la cosa si evolva nella maniera migliore
Io lo seguo sempre in streaming così come X Factor Australia ! Bellissimo anche quello 🙂