Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ascolto dei brani dei big da parte dei giornalisti
GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
261
19 gennaio, 2018 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto
Dal penultimo articolo postato devo dedurre che il pre-ascolto ormai non è solo ad appannaggio dei giornalisti con tesserino come si diceva.whatwhatwhat  

Hai ragione, alla prossima chiedo di andare anche io what

 

Comunque a La Vita in diretta fra poco ci saranno un po' dei giornalisti che ieri hanno pre-ascoltato e stileranno quella che per loro sarà la classifica finale dei pezzi al festival in modo da vedere poi a fine festival se ci han preso

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11333
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
262
19 gennaio, 2018 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

Il podio sparso di Stefano Mannucci a La Vita in Diretta: Moro/Meta, Gazzè, Caccamo...

L'altra giornalista invece: Ron, Decibel, Lo Stato Sociale.

Poche donne al Festival si lamentavano ma poi nel podio nemmeno una ne mettono e nemmeno se le filano nella diretta ahh_gif

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8108
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
263
19 gennaio, 2018 - 16:22
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Il podio sparso di Stefano Mannucci a La Vita in Diretta: Moro/Meta, Gazzè, Caccamo...

L'altra giornalista invece: Ron, Decibel, Lo Stato Sociale.

Poche donne al Festival si lamentavano ma poi nel podio nemmeno una ne mettono e nemmeno se le filano nella diretta ahh_gif  

L’ho notato ancne io lol non le hanno nominate neanche per sbaglio what

Avatar
cube
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1652
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
264
19 gennaio, 2018 - 18:41
sp_Permalink sp_Print

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
265
19 gennaio, 2018 - 18:54
sp_Permalink sp_Print

cube ha detto
  

L'ansia di sentirla live a sanremo excited

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21848
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
266
19 gennaio, 2018 - 22:40
sp_Permalink sp_Print

Mi sembrano come sempre molto divise e discordanti le opinioni, in linea di massima, a livello di classifica, direi:

Meta-Moro restano favoriti, Noemi e Annalisa ben messe, Stato Sociale possibile sorpresa, Ron messo bene (ce credo, gli ha fatto un REGALONE Claudio). Gazzè e Servillo/Avitabile potrebbero far bene. Biondi ed Elii sotto le aspettative.

Che dite?

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4847
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
267
19 gennaio, 2018 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

Ma me lo sono perso io o la Venegoni non si è espressa?

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
268
19 gennaio, 2018 - 22:49
sp_Permalink sp_Print

Il mio collega Emanuele Lombardini ha scritto, per Eurofestival News, un articolo che prende in esame 20 testate (fra quelle cartacee e online) per fare un sunto dei vari giudizi (positivi, negativi o neutri).

Lo trovo interessante, per capire in media chi ne esce meglio e chi peggio. Ve lo posto:

Anche quest’anno, come di consueto, c’è stata la possibilità per un gruppo ristretto di cronisti, ad invito, di preascoltare le canzoni dei 20 Big del prossimo Festival di Sanremo.

Presso la sede RAI di Milano sono stati riuniti gli esponenti delle principali testate e noi, come lo scorso anno, cerchiamo di capire quali sono gli ‘umori’ e cosa ci attende, attraverso un sunto delle loro pagelle o valutazioni.

Abbiamo preso in considerazione 20 testate: l’agenzia ANSA, i quotidiani nazionali Il MessaggeroQuotidiano Nazionale (dorso unico de La Nazione, Il Giorno e il Resto del Carlino), Il GiornaleCorriere della Serala RepubblicaIl Fatto QuotidianoAvvenireLa StampaGazzetta dello Sport; due quotidiani regionali di aree specifiche ovvero Il Secolo XIX di Genova e Il Mattino di Napoli.

Inoltre TGCOM 24, due radio nazionali come RTL 102.5 e Radio Italia; il nuovissimo sito italiano di Billboard (ovvero la maggior rivista musicale al mondo); due testate online specializzate vale a dire Rolling Stone e All Music Italia; la testata on line Fanpagee due settimanali di attualità come Amica e Cosmopolitan.

Mancano purtroppo Sorrisi e Canzoni e Rockol che per il momento non hanno fornito valutazioni sui brani.

Ron che canterà un inedito di Lucio Dalla esce dal preascolto con il bottino pieno: tutte e sole valutazioni positive. Il cantautore piacentino almeno da questi primi ascolti sembra destinato a ripercorrere la strada di Fiorella Mannoia lo scorso anno.

Ne esce benissimo anche il trio costruito attorno ad Ornella Vanoni mentre le operazioni nostalgia hanno esiti diversi: convincono i Decibel, se la cava anche Red Canzian, mentre appare di minor appeal la proposta di Facchinetti e Fogli.

Ma la vera sorpresa dovrebbero essere Lo Stato Sociale, il cui pezzo ritmato e di denuncia è stato anche definito “perfetto per l’Eurovision”. I grandi favoriti Ermal Meta e Fabrizio Moro sembrano anche loro destinati ad un posto al sole, mentre i critici hanno bocciato The Kolors e non particolarmente apprezzato Mario Biondi.

ANNALISA – Il mondo prima di te. Della cantante savonese convince in generale più la voce e l’interpretazione che il pezzo, ma le valutazioni sono complessivamente positive e per qualcuno è anche “la miglior Annalisa di sempre”.

Si tratta comunque di una ballad, che quindi la ripropone su sonorità con ogni probabilità melodiche: “Siamo fiori, siamo due radici che si dividono per ricominciare a crescere”.

  • Positivi: 16
  • Negativi: 2
  • Neutri: 2

ENZO AVITABILE e PEPPE SERVILLO – Il coraggio di ogni giorno. Fanno quello che uno si aspetta da loro, ovvero world music in salsa napoletana, con testo fortemente centrato su Napoli e le sue sfide. Complessivamente, la critica premia l’indubbia classe dei due, ma ad alcuni resta il dubbio su quanto questa possa funzionare a Sanremo.

  • Positivi: 13
  • Negativi: 5
  • Neutri: 2

LUCA BARBAROSSA – Passame er sale. Storia d’amore cantata completamente in romanesco: è la prima volta assoluta nella storia del Festival di Sanremo.

Un po’ valzer lento, un po’ stornello, il paragone immediato è con un signore che si chiamava Lando Fiorini ed ha fatto la storia della canzone popolare romana. Giudizi unanimi sul coraggio ma molto divisi sull’effetto.

  • Positivi: 13
  • Negativi: 4
  • Neutri: 3

MARIO BIONDI – Rivederti. Critici concordi sul fatto che sarà sicuramente un pezzo particolare, che rimanda ad atmosfere da night club, intime e raffinate, ha anche una intro con 20 secondi di solo pianoforte.

Qualcuno lancia paragoni con Tony Bennett e Frank Sinatra ed è proprio questo che sostanzialmente divide, ovvero: basterà la voce di Mario Biondi, al debutto in italiano per far decollare un pezzo così soft?

  • Positivi: 10
  • Negativi: 6
  • Neutri: 4

GIOVANNI CACCAMO – Eterno. Ne esce meno bene del previsto Caccamo il cui pezzo è costruito, secondo quanto emerge, quasi esclusivamente sulla sua voce e sulla sua interpretazione. Per alcuni il pezzo è pieno di ‘Tizianismi’ e ‘Jovanottismi’. Molti voti alti ma anche parecchi voti bassi.

  • Positivi: 13
  • Negativi: 7
  • Neutri: 0

RED CANZIAN – Ognuno ha il suo racconto. A sorpresa, l’unico vero pezzo rock è del sessantasettenne cantautore trevigiano, ex componente dei Pooh. Rock anni ’80, inno all’unicità del percorso umano perché “ogni uomo ha un suo preciso istinto, un suo esclusivo canto“.

  • Positivi: 10
  • Negativi: 6
  • Neutri: 4

DECIBEL – Lettera dal Duca. Il Duca è David Bowie e il pezzo è una immaginaria lettera che il ‘Duca Bianco’ scrive all’umanità. Un pezzo del testo pare sia in inglese.

Se così fosse, tornerebbe in concorso dopo ben 34 anni di assenza. In generale, i giudizi sono positivi soprattutto perché si sente la mano del primo Ruggeri, quello dei Decibel di Sanremo 1980. Ma per lo stesso motivo, alcuni sono meno convinti.

  • Positivi: 14
  • Negativi: 1
  • Neutri: 5

DIODATO e ROY PACI – Adesso. “Dici che torneremo a guardare il cielo, alzeremo la testa dai cellulari” è il pezzo forte del testo di questo brano che ha diviso molto i critici. Lontano dalle melodie sanremese, per molti la scelta è rimasta incompresa. Roy Paci compare solo nel finale.

  • Positivi: 13
  • Negativi: 7
  • Neutri: 0

ELIO E LE STORIE TESE – Arrivedorci. Gli Elii sono forse la maggior delusione per i critici che per il ‘passo di addio’ della band si aspettavano il ‘botto’, e invece sembra si tratti di un brano non fra i migliori della loro produzione.

L’ispirazione è quella di Stanlio e Ollio, il testo è una autocelebrazione, perché parla di “una storia unica, singolare, atipica, completamente antieconomica, a propulsione elica” e di “una carriera artistica dolcemente stitica, ma elogiata dalla critica“.

  • Positivi: 7
  • Negativi: 8
  • Neutri: 5

ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI – Il segreto del tempo. Due ex Pooh che cantano – a quanto pare – una canzone che avrebbero potuto cantare gli stessi Pooh negli anni ’80. I critici parlano dunque di un pezzo senza sorprese e dal ritornello che non resta in testa.

  • Positivi: 8
  • Negativi: 8
  • Neutri: 4

MAX GAZZE’ – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Non si tratta di un pezzo ritmato bensì di un brano soft, che nasce all’interno di un più ampio progetto dell’artista, Alchemaya, che unisce orchestra sinfonica e sintetizzatori. Diversi applausi per lui in sede di presentazione del pezzo, molti voti parecchio alti.

  • Positivi: 17
  • Negativi: 1
  • Neutri: 2

LE VIBRAZIONI – Così sbagliato. “Ritmo e vitalità, alla Modà”, si legge in una delle recensioni sul brano. Giudicate a vostro gusto come ritenerla. In generale, è un pezzo nello stile de Le Vibrazioni. Le valutazioni positive sono molte, ma non altissime.

  • Positivi: 15
  • Negativi: 0
  • Neutri: 5

LO STATO SOCIALE – Una vita in vacanza. I mestieri di oggi, il candidato, l’estetista, il caso umano, il pubblico in studio, il cuoco stellato, l’influencer, il disoccupato, il rottamatore della nostra politica (si, quello lì).

Sognando un mondo dove non c’è “nessuno che dice se sbagli sei fuori e nessuno che rompa i coglioni“: è l’unico pezzo veramente ritmato della rassegna e per questo è apprezzato da quasi tutti, qualcuno lo candida anche all’Eurovision. I giudizi negativi sono quasi esclusivamente legati ad un concetto di “populismo”.

  • Positivi: 17
  • Negativi: 3
  • Neutri: 0

ERMAL META e FABRIZIO MORO – Non mi avete fatto niente. Cantano del terrorismo e di come reagire, mettendo in fila tutti i recenti fatti di sangue che hanno colpito l’Europa: “Tutto va oltre le vostre inutili guerre“.

Farà senz’altro molto discutere l’approccio da loro proposto, soprattutto in un momento in cui si sta strumentalizzando la guerra anche a fini politici. A parte un paio di voci fuori dal coro, sono dati praticamente per vincitori annunciati da tutti.

  • Positivi: 17
  • Negativi: 1
  • Neutri: 2

NOEMI – Non smettere mai di cercarmi. Giudizi discordi, c’è chi la trova debole e chi ‘potente e da podio’. In generale  comunque sembra non si distacchi molto dalle sue produzioni e che quindi anche qui dovrebbe essere chiaro cosa attendersi.

  • Positivi: 10
  • Negativi: 6
  • Neutri: 4

RON – Almeno pensami. Vittoria o più probabilmente premio della Critica. Ron pare destinato comunque a fare gara di testa con questo inedito di Lucio Dalla, che solo uno come lui che con Dalla ha lavorato avrebbe potuto probabilmente interpretare con la stessa intensità. Venti su venti positivi, c’è poco altro da dire.

  • Positivi: 20
  • Negativi: 0
  • Neutri: 0

RENZO RUBINO – Custodire. A sentire le valutazioni dei critici, pare che questa sia una delle maggiori delusioni del Festival e che il brano non sia all’altezza delle cose migliori dell’artista tarantino. I giudizi positivi sono comunque non altissimi, i voti negativi molto bassi.

  • Positivi: 7
  • Negativi: 6
  • Neutri: 7

THE KOLORS – Frida. La sensazione comune è che abbiano fallito la prova dell’italiano. Pezzo che sarebbe molto radiofonico ma costruito pressoché interamente sul ritornello e sulla parola “Mai”. Frida è la pittrice Frida Kahlo, nota per i suoi autoritratti.

  • Positivi: 7
  • Negativi: 8
  • Neutri: 5

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO – Imparare ad amarsi. Siamo sui livelli di Ron, più che altro evidentemente per il rispetto che si porta ad una delle maggiori interpreti della musica italiana.

Bungaro e Pacifico sono validi cesellatori della melodia italiana e i due voti neutri sono in realtà due sufficienze, più che altro dovute al fatto che anche questa sarebbe una canzone assai melodica.

  • Positivi: 18
  • Negativi: 0
  • Neutri: 2

NINA ZILLI – Senza appartenere. Non ne esce molto bene, soprattutto perché la si propone in una veste soft, molto diversa da quella con cui l’abbiamo conosciuta. È un testo molto forte e femminista, di una donna che parla alle donne e della violenza sulle stesse.

  • Positivi: 9
  • Negativi: 6
  • Neutri: 5

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21848
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
269
19 gennaio, 2018 - 22:56
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto
Il mio collega Emanuele Lombardini ha scritto, per Eurofestival News, un articolo che prende in esame 20 testate (fra quelle cartacee e online) per fare un sunto dei vari giudizi (positivi, negativi o neutri).

Lo trovo interessante, per capire in media chi ne esce meglio e chi peggio. Ve lo posto:

Anche quest’anno, come di consueto, c’è stata la possibilità per un gruppo ristretto di cronisti, ad invito, di preascoltare le canzoni dei 20 Big del prossimo Festival di Sanremo.

Presso la sede RAI di Milano sono stati riuniti gli esponenti delle principali testate e noi, come lo scorso anno, cerchiamo di capire quali sono gli ‘umori’ e cosa ci attende, attraverso un sunto delle loro pagelle o valutazioni.

Abbiamo preso in considerazione 20 testate: l’agenzia ANSA, i quotidiani nazionali Il MessaggeroQuotidiano Nazionale (dorso unico de La Nazione, Il Giorno e il Resto del Carlino), Il GiornaleCorriere della Serala RepubblicaIl Fatto QuotidianoAvvenireLa StampaGazzetta dello Sport; due quotidiani regionali di aree specifiche ovvero Il Secolo XIX di Genova e Il Mattino di Napoli.

Inoltre TGCOM 24, due radio nazionali come RTL 102.5 e Radio Italia; il nuovissimo sito italiano di Billboard (ovvero la maggior rivista musicale al mondo); due testate online specializzate vale a dire Rolling Stone e All Music Italia; la testata on line Fanpagee due settimanali di attualità come Amica e Cosmopolitan.

Mancano purtroppo Sorrisi e Canzoni e Rockol che per il momento non hanno fornito valutazioni sui brani.

Ron che canterà un inedito di Lucio Dalla esce dal preascolto con il bottino pieno: tutte e sole valutazioni positive. Il cantautore piacentino almeno da questi primi ascolti sembra destinato a ripercorrere la strada di Fiorella Mannoia lo scorso anno.

Ne esce benissimo anche il trio costruito attorno ad Ornella Vanoni mentre le operazioni nostalgia hanno esiti diversi: convincono i Decibel, se la cava anche Red Canzian, mentre appare di minor appeal la proposta di Facchinetti e Fogli.

Ma la vera sorpresa dovrebbero essere Lo Stato Sociale, il cui pezzo ritmato e di denuncia è stato anche definito “perfetto per l’Eurovision”. I grandi favoriti Ermal Meta e Fabrizio Moro sembrano anche loro destinati ad un posto al sole, mentre i critici hanno bocciato The Kolors e non particolarmente apprezzato Mario Biondi.

ANNALISA – Il mondo prima di te. Della cantante savonese convince in generale più la voce e l’interpretazione che il pezzo, ma le valutazioni sono complessivamente positive e per qualcuno è anche “la miglior Annalisa di sempre”.

Si tratta comunque di una ballad, che quindi la ripropone su sonorità con ogni probabilità melodiche: “Siamo fiori, siamo due radici che si dividono per ricominciare a crescere”.

    • Positivi: 16
    • Negativi: 2
    • Neutri: 2

ENZO AVITABILE e PEPPE SERVILLO – Il coraggio di ogni giorno. Fanno quello che uno si aspetta da loro, ovvero world music in salsa napoletana, con testo fortemente centrato su Napoli e le sue sfide. Complessivamente, la critica premia l’indubbia classe dei due, ma ad alcuni resta il dubbio su quanto questa possa funzionare a Sanremo.

    • Positivi: 13
    • Negativi: 5
    • Neutri: 2

LUCA BARBAROSSA – Passame er sale. Storia d’amore cantata completamente in romanesco: è la prima volta assoluta nella storia del Festival di Sanremo.

Un po’ valzer lento, un po’ stornello, il paragone immediato è con un signore che si chiamava Lando Fiorini ed ha fatto la storia della canzone popolare romana. Giudizi unanimi sul coraggio ma molto divisi sull’effetto.

    • Positivi: 13
    • Negativi: 4
    • Neutri: 3

MARIO BIONDI – Rivederti. Critici concordi sul fatto che sarà sicuramente un pezzo particolare, che rimanda ad atmosfere da night club, intime e raffinate, ha anche una intro con 20 secondi di solo pianoforte.

Qualcuno lancia paragoni con Tony Bennett e Frank Sinatra ed è proprio questo che sostanzialmente divide, ovvero: basterà la voce di Mario Biondi, al debutto in italiano per far decollare un pezzo così soft?

    • Positivi: 10
    • Negativi: 6
    • Neutri: 4

GIOVANNI CACCAMO – Eterno. Ne esce meno bene del previsto Caccamo il cui pezzo è costruito, secondo quanto emerge, quasi esclusivamente sulla sua voce e sulla sua interpretazione. Per alcuni il pezzo è pieno di ‘Tizianismi’ e ‘Jovanottismi’. Molti voti alti ma anche parecchi voti bassi.

    • Positivi: 13
    • Negativi: 7
    • Neutri: 0

RED CANZIAN – Ognuno ha il suo racconto. A sorpresa, l’unico vero pezzo rock è del sessantasettenne cantautore trevigiano, ex componente dei Pooh. Rock anni ’80, inno all’unicità del percorso umano perché “ogni uomo ha un suo preciso istinto, un suo esclusivo canto“.

    • Positivi: 10
    • Negativi: 6
    • Neutri: 4

DECIBEL – Lettera dal Duca. Il Duca è David Bowie e il pezzo è una immaginaria lettera che il ‘Duca Bianco’ scrive all’umanità. Un pezzo del testo pare sia in inglese.

Se così fosse, tornerebbe in concorso dopo ben 34 anni di assenza. In generale, i giudizi sono positivi soprattutto perché si sente la mano del primo Ruggeri, quello dei Decibel di Sanremo 1980. Ma per lo stesso motivo, alcuni sono meno convinti.

    • Positivi: 14
    • Negativi: 1
    • Neutri: 5

DIODATO e ROY PACI – Adesso. “Dici che torneremo a guardare il cielo, alzeremo la testa dai cellulari” è il pezzo forte del testo di questo brano che ha diviso molto i critici. Lontano dalle melodie sanremese, per molti la scelta è rimasta incompresa. Roy Paci compare solo nel finale.

    • Positivi: 13
    • Negativi: 7
    • Neutri: 0

ELIO E LE STORIE TESE – Arrivedorci. Gli Elii sono forse la maggior delusione per i critici che per il ‘passo di addio’ della band si aspettavano il ‘botto’, e invece sembra si tratti di un brano non fra i migliori della loro produzione.

L’ispirazione è quella di Stanlio e Ollio, il testo è una autocelebrazione, perché parla di “una storia unica, singolare, atipica, completamente antieconomica, a propulsione elica” e di “una carriera artistica dolcemente stitica, ma elogiata dalla critica“.

    • Positivi: 7
    • Negativi: 8
    • Neutri: 5

ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI – Il segreto del tempo. Due ex Pooh che cantano – a quanto pare – una canzone che avrebbero potuto cantare gli stessi Pooh negli anni ’80. I critici parlano dunque di un pezzo senza sorprese e dal ritornello che non resta in testa.

    • Positivi: 8
    • Negativi: 8
    • Neutri: 4

MAX GAZZE’ – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Non si tratta di un pezzo ritmato bensì di un brano soft, che nasce all’interno di un più ampio progetto dell’artista, Alchemaya, che unisce orchestra sinfonica e sintetizzatori. Diversi applausi per lui in sede di presentazione del pezzo, molti voti parecchio alti.

    • Positivi: 17
    • Negativi: 1
    • Neutri: 2

LE VIBRAZIONI – Così sbagliato. “Ritmo e vitalità, alla Modà”, si legge in una delle recensioni sul brano. Giudicate a vostro gusto come ritenerla. In generale, è un pezzo nello stile de Le Vibrazioni. Le valutazioni positive sono molte, ma non altissime.

    • Positivi: 15
    • Negativi: 0
    • Neutri: 5

LO STATO SOCIALE – Una vita in vacanza. I mestieri di oggi, il candidato, l’estetista, il caso umano, il pubblico in studio, il cuoco stellato, l’influencer, il disoccupato, il rottamatore della nostra politica (si, quello lì).

Sognando un mondo dove non c’è “nessuno che dice se sbagli sei fuori e nessuno che rompa i coglioni“: è l’unico pezzo veramente ritmato della rassegna e per questo è apprezzato da quasi tutti, qualcuno lo candida anche all’Eurovision. I giudizi negativi sono quasi esclusivamente legati ad un concetto di “populismo”.

    • Positivi: 17
    • Negativi: 3
    • Neutri: 0

ERMAL META e FABRIZIO MORO – Non mi avete fatto niente. Cantano del terrorismo e di come reagire, mettendo in fila tutti i recenti fatti di sangue che hanno colpito l’Europa: “Tutto va oltre le vostre inutili guerre“.

Farà senz’altro molto discutere l’approccio da loro proposto, soprattutto in un momento in cui si sta strumentalizzando la guerra anche a fini politici. A parte un paio di voci fuori dal coro, sono dati praticamente per vincitori annunciati da tutti.

    • Positivi: 17
    • Negativi: 1
    • Neutri: 2

NOEMI – Non smettere mai di cercarmi. Giudizi discordi, c’è chi la trova debole e chi ‘potente e da podio’. In generale  comunque sembra non si distacchi molto dalle sue produzioni e che quindi anche qui dovrebbe essere chiaro cosa attendersi.

    • Positivi: 10
    • Negativi: 6
    • Neutri: 4

RON – Almeno pensami. Vittoria o più probabilmente premio della Critica. Ron pare destinato comunque a fare gara di testa con questo inedito di Lucio Dalla, che solo uno come lui che con Dalla ha lavorato avrebbe potuto probabilmente interpretare con la stessa intensità. Venti su venti positivi, c’è poco altro da dire.

    • Positivi: 20
    • Negativi: 0
    • Neutri: 0

RENZO RUBINO – Custodire. A sentire le valutazioni dei critici, pare che questa sia una delle maggiori delusioni del Festival e che il brano non sia all’altezza delle cose migliori dell’artista tarantino. I giudizi positivi sono comunque non altissimi, i voti negativi molto bassi.

    • Positivi: 7
    • Negativi: 6
    • Neutri: 7

THE KOLORS – Frida. La sensazione comune è che abbiano fallito la prova dell’italiano. Pezzo che sarebbe molto radiofonico ma costruito pressoché interamente sul ritornello e sulla parola “Mai”. Frida è la pittrice Frida Kahlo, nota per i suoi autoritratti.

    • Positivi: 7
    • Negativi: 8
    • Neutri: 5

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO – Imparare ad amarsi. Siamo sui livelli di Ron, più che altro evidentemente per il rispetto che si porta ad una delle maggiori interpreti della musica italiana.

Bungaro e Pacifico sono validi cesellatori della melodia italiana e i due voti neutri sono in realtà due sufficienze, più che altro dovute al fatto che anche questa sarebbe una canzone assai melodica.

    • Positivi: 18
    • Negativi: 0
    • Neutri: 2

NINA ZILLI – Senza appartenere. Non ne esce molto bene, soprattutto perché la si propone in una veste soft, molto diversa da quella con cui l’abbiamo conosciuta. È un testo molto forte e femminista, di una donna che parla alle donne e della violenza sulle stesse.

    • Positivi: 9
    • Negativi: 6
    • Neutri: 5

  

Grazie mille Kris! 🙂

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4847
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
270
19 gennaio, 2018 - 22:59
sp_Permalink sp_Print

Grazie Krishoes, decisamente interessante! 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
271
19 gennaio, 2018 - 22:59
sp_Permalink sp_Print

Facendo un calcolo veloce, assegnando 0 a neutro, -1 a negativo e 1 a positivo esce la seguente classifica (dove sono uguali di punteggio mando avanti chi ha avuto meno negativi, poi meno neutri, poi alfabetico)

Ron: 20

Vanoni: 18

Gazzè: 16

Meta/Moro: 16

Vibrazioni: 15

Annalisa: 14

Stato Sociale: 14

Decibel: 13

--- gap di punteggio

Barbarossa: 9

Avitabile: 8

Caccamo: 6

Diodato: 6

Biondi:4

Canzian: 4

Noemi: 4

Zilli: 3

Facchinetti Fogli: 0

Rubino: 1

Elio: -1

Kolors: -1

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21848
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
272
19 gennaio, 2018 - 23:14
sp_Permalink sp_Print

Non lo so, il plebiscito per Ron (dopo le ultime due disastrose partecipazioni) mi perplime molto.

Cioè, Baglioni lo ha esplicitamente indirizzato alla vittoria, e per quanto io sia dell'idea che a Sanremo 'vale tutto' (ci sta, in un Festival simile) qui si scade un pò nel nepotismo proprio... siccome i due sono amici, Baglioni decide di affidargli un inedito di DALLA... e così Ron che al Festival nemmeno pensava di partecipare (infatti uscirà con un disco di Cover di Dalla, non uno di inediti) si ritrova tra in candidati per la vittoria.... boh. Figuriamoci, se al posto di Ron ci fossero state Elisa o Fiorella sarei contento ma insomma lol

Molta divisione su Noemi e Annalisa, speriamo bene what

Viste le recensioni, mi risultano ancora più insipegabili i ritorno di Caccamo e Rubino e il debutto di un quasi sconosciuto Diodato...

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11333
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
273
19 gennaio, 2018 - 23:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io invece ho fatto diversamente da Ouro, ho optato per i punti in stile calcio. 3 punti per ogni voto positivo (vittoria), 1 punto per ogni neutro (pareggio), 0 per i negativi (sconfitta):

Ron 60
Vanoni 56
Gazzè 53
Meta/Moro 53
Lo Stato Sociale 51
Annalisa 50 
Le Vibrazioni 50
Decibel 47
Barbarossa 42
Avitabile/Servillo 41
Caccamo 39
Diodato/Roy 39
Biondi 34
Canzian 34
Noemi 34
Zilli 32
Facchinetti/Fogli 28
Rubino 28 
Elio 26
Kolors 26

In grassetto le "differenze" con l'altra classifica

Alessio_96
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
274
22 gennaio, 2018 - 11:23
sp_Permalink sp_Print

Da Mitomorrow  

ANNALISA‬
Il mondo prima di te
‪Strutturata, groove insolito per l’ex Amici. Un brano che testimonia la sua maturità e, ci permettiamo, finalmente adatto a lei per calcare il palco dell’Ariston.‬
7.5‬

‪AVITABILE E SERVILLO‬
‪Il coraggio di ogni giorno‬
‪Dalla migliore tradizione partenopea, da Scampia al sociale. Adagio molto anni Novanta. Ideale per gli amanti del genere. Pacifico tra gli autori.‬
‪‪6‬

‪BARBAROSSA‬
‪Passame er sale‬
‪Non era poi così necessario l’utilizzo del dialetto, che in questo caso rischia di far scadere un buon arrangiamento. Senza troppe pretese. Peccato.‬
‪‪5.5‬

‪BIONDI‬
‪Rivederti‬
‪Canzone perfetta per Sergio Cammariere, jazz and blues il giusto. La voce di Biondi rischia di ovattarla un po’ troppo. Più da piano bar che da Sanremo.‬
‪‪5‬

‪CACCAMO‬
‪Eterno‬
‪Favoleggiante amor di fuga, essenza ideale del sentimento più profondo. Cresce nella seconda parte e la sua voce fa tanto. Buon posizionamento.‬
7

‪CANZIAN‬
Ognuno ha il suo racconto
‪Il bisogno di esprimersi da solista è sfociato in un grande entusiasmo tra pop e rock. Fortemente autobiografica, farà parlare di sé. Azzardo riuscito.‬
‪‪7

‪DECIBEL‬
Lettera dal Duca‬
‪Rock barocco, nella miglior tradizione di Ruggeri che ne è unico autore. Tra natura e dimensione onirica, indurita da alcuni versi in inglese che si potevano evitare.‬
‪‪6‬

‪DIODATO E PACI‬
Adesso‬
‪Interessante, a partire dal testo con riferimenti particolarmente attuali, dai «cellulari» che ci fanno abbassare la testa alle «tastiere» che ci fanno spesso nascondere. Outsider.‬
‪7‬

‪ELIO E LE STORIE TESE‬
Arrivedorci
‪Un congedo “alla Elio”, anche triste per certi versi, pur nel novero di quella geniale demenzialità che è la cifra di una band che ha fatto storia.‬
‪‪6‬

‪FACCHINETTI E FOGLI‬
Il segreto del tempo‬
‪Vera essenza dei Pooh, sarà “la canzone” per i fan del genere. Ma nel contesto sanremese, anno 2018 d.C., non regge il confronto con lo “scatto” di Canzian.‬
‪‪5‬

‪GAZZÈ‬
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno‬
‪Una favola in gran stile, fra il teatrale e il fanfaresco. Forse troppo. Perfetta per un musical, probabilmente un po’ meno per Sanremo. Ma la qualità non manca.‬
‪‪6.5‬

‪THE KOLORS‬
Frida‬
‪Adagio perfetto per una canzone in inglese, habitat naturale di Stash e compagni. Ok per le radio (ma non tirerà l’estate), difficilmente farà strada all’Ariston.‬
‪‪5‬

‪META E MORO‬
Non mi avete fatto niente‬
‪Approccio tiepidino. Ma, come il buon vino, migliorerà ascolto dopo ascolto. Grande attesa su questa coppia, con la sensazione che “vinca” Meta nella voce e Moro negli apporti al testo.‬
‪‪6.5‬

‪NOEMI‬
Non smettere mai di cercarmi‬
‪Molto “rosso Noemi”, brano che incarna perfettamente tutte le sue features tra sogni e paure, ma con tanti piedi per terra. E una voce che è marchio di fabbrica.‬
‪‪6.5‬

‪RON‬
Almeno pensami‬
‪Semplice ed efficace, un grande salto rispetto agli ultimi brani proposti sul palco dell’Ariston. Un amore che cerca e chiede di essere alimentato, senza strafare.‬
‪6.5‬

‪RUBINO‬
Custodire‬
‪Il testo, carico (fin troppo) di parole che poco usiamo nel parlato, è ricco di sapori, colori, sfumature. Non banale. Già, la non banalità. Che grande qualità.‬
‪‪8‬

‪LO STATO SOCIALE‬
Una vita in vacanza‬
‪Finalmente si balla, con leggerezza ed arguta ironia. Lo Stato Sociale pompa nelle casse. E a Sanremo balleremo tutti il loro brano. Garantito.‬
‪‪7.5‬

‪VANONI CON BUNGARO E PACIFICO‬
Imparare ad amarsi‬
‪Ritorno in punta di piedi, con un marcato tocco d’autore. E non potrebbe essere altrimenti con questi tre interpreti. Curiosità per la resa live all’Ariston.‬
‪‪6‬

‪LE VIBRAZIONI‬
Così sbagliato
‪Tutta la forza di Francesco Sarcina in un brano che è ammissione di colpa, ma anche una lettera d’amore moderna. Senza favole. Quindi ancora più vera.‬
‪‪7‬

‪NINA ZILLI‬
Senza appartenere
‪Anche in questo caso il brano conferma l’essenza stessa della sua esecutrice: blues a tratti malinconico, senza velleità di classifica. Forse.‬
‪‪6‬

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
275
22 gennaio, 2018 - 11:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Azz voti piu' alti per Rubino Annalisa e Stato Sociale sorpreso

Tra l'altro quel strutturata / groove insolito e i commenti british / assai british mi fanno pensare ad una Crying For No Reason di Katy B ma in chiave piu' luminosa.

BOOM

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
276
22 gennaio, 2018 - 11:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alessio_96 ha detto
Da Mitomorrow  

ANNALISA‬
Il mondo prima di te
‪Strutturata, groove insolito per l’ex Amici. Un brano che testimonia la sua maturità e, ci permettiamo, finalmente adatto a lei per calcare il palco dell’Ariston.‬
7.5‬

‪AVITABILE E SERVILLO‬
‪Il coraggio di ogni giorno‬
‪Dalla migliore tradizione partenopea, da Scampia al sociale. Adagio molto anni Novanta. Ideale per gli amanti del genere. Pacifico tra gli autori.‬
‪‪6‬

‪BARBAROSSA‬
‪Passame er sale‬
‪Non era poi così necessario l’utilizzo del dialetto, che in questo caso rischia di far scadere un buon arrangiamento. Senza troppe pretese. Peccato.‬
‪‪5.5‬

‪BIONDI‬
‪Rivederti‬
‪Canzone perfetta per Sergio Cammariere, jazz and blues il giusto. La voce di Biondi rischia di ovattarla un po’ troppo. Più da piano bar che da Sanremo.‬
‪‪5‬

‪CACCAMO‬
‪Eterno‬
‪Favoleggiante amor di fuga, essenza ideale del sentimento più profondo. Cresce nella seconda parte e la sua voce fa tanto. Buon posizionamento.‬
7

‪CANZIAN‬
Ognuno ha il suo racconto
‪Il bisogno di esprimersi da solista è sfociato in un grande entusiasmo tra pop e rock. Fortemente autobiografica, farà parlare di sé. Azzardo riuscito.‬
‪‪7

‪DECIBEL‬
Lettera dal Duca‬
‪Rock barocco, nella miglior tradizione di Ruggeri che ne è unico autore. Tra natura e dimensione onirica, indurita da alcuni versi in inglese che si potevano evitare.‬
‪‪6‬

‪DIODATO E PACI‬
Adesso‬
‪Interessante, a partire dal testo con riferimenti particolarmente attuali, dai «cellulari» che ci fanno abbassare la testa alle «tastiere» che ci fanno spesso nascondere. Outsider.‬
‪7‬

‪ELIO E LE STORIE TESE‬
Arrivedorci
‪Un congedo “alla Elio”, anche triste per certi versi, pur nel novero di quella geniale demenzialità che è la cifra di una band che ha fatto storia.‬
‪‪6‬

‪FACCHINETTI E FOGLI‬
Il segreto del tempo‬
‪Vera essenza dei Pooh, sarà “la canzone” per i fan del genere. Ma nel contesto sanremese, anno 2018 d.C., non regge il confronto con lo “scatto” di Canzian.‬
‪‪5‬

‪GAZZÈ‬
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno‬
‪Una favola in gran stile, fra il teatrale e il fanfaresco. Forse troppo. Perfetta per un musical, probabilmente un po’ meno per Sanremo. Ma la qualità non manca.‬
‪‪6.5‬

‪THE KOLORS‬
Frida‬
‪Adagio perfetto per una canzone in inglese, habitat naturale di Stash e compagni. Ok per le radio (ma non tirerà l’estate), difficilmente farà strada all’Ariston.‬
‪‪5‬

‪META E MORO‬
Non mi avete fatto niente‬
‪Approccio tiepidino. Ma, come il buon vino, migliorerà ascolto dopo ascolto. Grande attesa su questa coppia, con la sensazione che “vinca” Meta nella voce e Moro negli apporti al testo.‬
‪‪6.5‬

‪NOEMI‬
Non smettere mai di cercarmi‬
‪Molto “rosso Noemi”, brano che incarna perfettamente tutte le sue features tra sogni e paure, ma con tanti piedi per terra. E una voce che è marchio di fabbrica.‬
‪‪6.5‬

‪RON‬
Almeno pensami‬
‪Semplice ed efficace, un grande salto rispetto agli ultimi brani proposti sul palco dell’Ariston. Un amore che cerca e chiede di essere alimentato, senza strafare.‬
‪6.5‬

‪RUBINO‬
Custodire‬
‪Il testo, carico (fin troppo) di parole che poco usiamo nel parlato, è ricco di sapori, colori, sfumature. Non banale. Già, la non banalità. Che grande qualità.‬
‪‪8‬

‪LO STATO SOCIALE‬
Una vita in vacanza‬
‪Finalmente si balla, con leggerezza ed arguta ironia. Lo Stato Sociale pompa nelle casse. E a Sanremo balleremo tutti il loro brano. Garantito.‬
‪‪7.5‬

‪VANONI CON BUNGARO E PACIFICO‬
Imparare ad amarsi‬
‪Ritorno in punta di piedi, con un marcato tocco d’autore. E non potrebbe essere altrimenti con questi tre interpreti. Curiosità per la resa live all’Ariston.‬
‪‪6‬

‪LE VIBRAZIONI‬
Così sbagliato
‪Tutta la forza di Francesco Sarcina in un brano che è ammissione di colpa, ma anche una lettera d’amore moderna. Senza favole. Quindi ancora più vera.‬
‪‪7‬

‪NINA ZILLI‬
Senza appartenere
‪Anche in questo caso il brano conferma l’essenza stessa della sua esecutrice: blues a tratti malinconico, senza velleità di classifica. Forse.‬
‪‪6‬  

Ha precisato che potrebbe vincere Annalisa pare veramente avere un brano che la valorizza e live farà ancora di più.

Mario Biondi come la Vanoni pensavo potessero essere gli outsiders però boh aspettiamo sto 6 Febbraio 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11333
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
277
22 gennaio, 2018 - 11:52
sp_Permalink sp_Print

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9781
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
278
22 gennaio, 2018 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
279
22 gennaio, 2018 - 13:02
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Azz voti piu' alti per Rubino Annalisa e Stato Sociale sorpreso

Tra l'altro quel strutturata / groove insolito e i commenti british / assai british mi fanno pensare ad una Crying For No Reason di Katy B ma in chiave piu' luminosa.

BOOM  

che canzone smitten adorerei, ma meglio se non punto così in alto. Anche se queste ultime recensioni stanno facendo salire le aspettative e incuriosiscono sempre di più excited

P. s Ragazzi, cerchiamo di evitare le citazioni lunghe perché rendono più difficile la lettura wink

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20127
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
280
22 gennaio, 2018 - 13:25
sp_Permalink sp_Print

@Krishoes ti ringrazio tantissimo. Quest'anno ho poco tempo e molta poca voglia di leggermi tutti i giudizi dei giornalisti. Il tuo post l'ho apprezzato tantissimo ed è anche utile per capire quanto ci prenderanno sul risultato finale.

Grazie.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, guardian22, Asp, fool, Targaryen, Shadow, Going19, Manu, Kikketta11ify, Sasuke99
393 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: semota
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 44543

pesca: 31959

KassaD1: 25640

xello: 25304

pazzoreality: 24094

Newest Members:

Erica

jamwes

Carmelina

Alessia

Badhiya Offers

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26083

Posts: 1358731

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22421

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account