Utente
7 agosto, 2013
tlc79 ha detto
Che fenomeno Angelina Mango! che risultati in nemmeno un anno e nessuna collaborazione!
È quello che stavo notando anche io.
Cioè il mercato è veramente cambiato.
Per dire, Alessandra ed Emma post Amici fecero un successo incredibile ma per arrivare ad 1M di copie ne hanno impiegato di tempo visto che un disco di platino valeva 50k copie ed era un miracolo raggiungerlo.
Ad Angelina sono bastati 3 singoli potenti per arrivare ad un milione…
Utente
21 maggio, 2021
KassaD1 ha detto
Sarò un po’ @mattodie, però, più guardo tutte queste certificazioni delle donne e più penso a come Elodie abbia cambiato il gioco
Beh, Annalisa certificava ben prima dell'ascesa di Elodie, il suo è stato un percorso in continua crescita dal 2017/2018 ad oggi, per cui il merito è solo suo (ed Emma ha semplicemente trovato nuova linfa dopo qualche era passata in sordina)
Utente
24 agosto, 2015
AjejeBrazorf ha detto
Come ho già detto, vedrete che tra un annetto supera anche Mengoni
Madò sarebbe EPOCALE
vincy ha detto
EDIT. pensavo che Amandoti fosse la versione di Settembre, invece è quella di Gianna.
Lasciamo alla suprema regina toscana almeno le certificazioni arretrate, 'che di nuove certificazioni mi sa che non se ne parla più
Utente
16 settembre, 2022
NicksFactor ha detto
Invece ti dirò, io ho tanta paura che l'onda prima o poi cali, a meno che non faccia SEMPRE questo genere
Ovviamente andrà a calare, ma non vedo Mengoni fare tante certificazioni nel giro stretto di un anno, sicuramente Due Vite e un platino a MATERIA, poi non penso altro, lui può contare solo sulle certificazioni di nuove pubblicazioni (nella top artist di Spotify sta parecchio basso intorno alla 80), Annalisa solo quest’anno dovrebbe avere in canna un altro mezzo milione, considerando anche la possibile hit estiva, secondo me ce la fa
KassaD1 ha detto
Sarò un po’ @mattodie, però, più guardo tutte queste certificazioni delle donne e più penso a come Elodie abbia cambiato il gioco
Assolutamente sì, non riconoscerle questo sarebbe veramente ingeneroso. E questa ascesa continua delle donne del pop italiano è meravigliosa ❤️
Utente
7 agosto, 2013
AjejeBrazorf ha detto
NicksFactor ha detto
Invece ti dirò, io ho tanta paura che l'onda prima o poi cali, a meno che non faccia SEMPRE questo genere
Ovviamente andrà a calare, ma non vedo Mengoni fare tante certificazioni nel giro stretto di un anno, sicuramente Due Vite e un platino a MATERIA, poi non penso altro, lui può contare solo sulle certificazioni di nuove pubblicazioni (nella top artist di Spotify sta parecchio basso intorno alla 80), Annalisa solo quest’anno dovrebbe avere in canna un altro mezzo milione, considerando anche la possibile hit estiva, secondo me ce la fa
Occhio che però Mengoni è feat in un pezzo appena uscito coi soliti 2/3 trapper, quindi immagino che qualcosa da lì arriverà sicuro.
E se non ho letto male dovrebbe pure essere nel disco di Angelino Mango che esce a breve ed immagino che uscirà come singolo prima o poi.
Quindi in canna ancora qualcosa dovrebbe averlo.
Utente
25 novembre, 2017
Going19 ha detto
Beh, Annalisa certificava ben prima dell'ascesa di Elodie, il suo è stato un percorso in continua crescita dal 2017/2018 ad oggi, per cui il merito è solo suo (ed Emma ha semplicemente trovato nuova linfa dopo qualche era passata in sordina)
Certo, ma è indubbio il fatto che Elodie abbia cambiato il modo di fare pop in Italia. Io non sono sicuro che ci sarebbe stato Vortice o un Souvenir se lei non avesse deciso di fare il primo passo. Ciò, ovviamente, non toglie niente al successo di Annalisa ed Emma.
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Certo, ma è indubbio il fatto che Elodie abbia cambiato il modo di fare pop in Italia. Io non sono sicuro che ci sarebbe stato Vortice o un Souvenir se lei non avesse deciso di fare il primo passo. Ciò, ovviamente, non toglie niente al successo di Annalisa ed Emma.
totalmente d'accordo!
Utente
5 maggio, 2022
guardian22 ha detto
Occhio che però Mengoni è feat in un pezzo appena uscito coi soliti 2/3 trapper, quindi immagino che qualcosa da lì arriverà sicuro.
E se non ho letto male dovrebbe pure essere nel disco di Angelino Mango che esce a breve ed immagino che uscirà come singolo prima o poi.
sì fuoco di paglia spero che la estraggano come singolo estivo perchè merita, la trovo anche molto radiofonica
Utente
21 maggio, 2021
KassaD1 ha detto
Beh al Vortice Annalisa ci stava lavorando dall'agosto 2021 ovvero dalla nascita di Bellissima (ben prima che uscisse Bagno a Mezzanotte e anche Ok. Respira album per dire), per cui penso proprio di sì
Le sonorità dance/elettropop le aveva già esplorate nel 2016 con meno successo di oggi...io apprezzo Elodie, ma dire che tutte le certificazioni delle donne vadano attribuite a lei mi sembra un po' esagerato
Almeno nel suo caso più che ad Elodie possiamo dire che nell'ultimo disco si è ispirata moltissimo alle canzoni rese celebri dalle dive anni '80
Utente
16 settembre, 2022
guardian22 ha detto
AjejeBrazorf ha detto
NicksFactor ha detto
Piu che altro forse farà uscire un nuovo album l’anno prossimo prima del tour
Utente
5 settembre, 2022
Going19 ha detto
KassaD1 ha detto
Beh al Vortice Annalisa ci stava lavorando dall'agosto 2021 ovvero dalla nascita di Bellissima (ben prima che uscisse Bagno a Mezzanotte e anche Ok. Respira album per dire), per cui penso proprio di sì
Le sonorità dance/elettropop le aveva già esplorate nel 2016 con meno successo di oggi...io apprezzo Elodie, ma dire che tutte le certificazioni delle donne vadano attribuite a lei mi sembra un po' esagerato
Almeno nel suo caso più che ad Elodie possiamo dire che nell'ultimo disco si è ispirata moltissimo alle canzoni rese celebri dalle dive anni '80
concordo
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Certo, ma è indubbio il fatto che Elodie abbia cambiato il modo di fare pop in Italia.
Elodie è pazzesca e la amo tantissimo, ma non ha cambiato proprio nulla (se non stile a un certo punto). Ha fatto successo con un modo di fare pop che non si vedeva da parecchio tempo, ma che esisteva (e non mi va di citare le solite Paola&Chiara e diverse altri act che il pop lo facevano eccome, perché un minimo di storia della musica per l'amor del cielo...). Esattamente come Annalisa ed Emma.
Emma stessa, forse qualcuno si ricorda, quando ha esordito (prima di Amici) ha cercato di fare quel genere di pop lì ma il vento era cambiato rispetto all'epoca d'oro di Paola&Chiara, Lollipop etc., ed era stato un flop. Quindi ad Amici le hanno messo addosso il vestitino simil Amoroso.
Se Elodie ha cambiato modo di fare pop, la Carrà che ha fatto? La musica, come la moda, è fatta di cicli. Ci sono periodi nei quali un certo tipo di pop ha funzionato molto (fine anni 70/inizio anni 80, fine anni 90/inizio 00 e poi di nuovo fine anni 2010/inizio 20) e altri nei quali non ha funzionato (i buchi in mezzo, nei quali hanno fatto furore le varie Pausini, Giorgia, Amoroso, Emma per buona parte della carriera, etc.).
Capisco i fandom e tutto, che mi ricordano non a caso quelli all'americana fra fan di Katy, Gaga e compagnia, che ogni volta non vogliono riconoscere il ruolo di Madonna (e io infatti già per quanto riguarda le americane le amo tutte e non reggo molto gli integralisti che non vedono nulla prima del 2000), però riscrivere la storia anche no, secondo me.
Dico la mia anche sulla questione Annalisa-Mengoni: per me, lei, purtroppo, non ha chances alcuna di arrivare al primo posto a meno che non capiti una rivoluzione. Un po' per il discorso dei cicli musicali che facevo prima e che non sono eterni, un po' per il solito discorso uomo-donna (Annalisa, e come lei altre, starà anche facendo numeri ottimi ma li fa anche Mengoni e diversi altri uomini, ergo...). E un po’ per il fatto che lui continuerà a far musica, mica si ferma. Ma il terzo posto e, forse a breve, il secondo è già un risultatone
___
Emma e Mahmood a breve supereranno Sangiovanni mi sa e credo proprio anche la Giusona
Freedom comes when you learn to let go
Utente
21 maggio, 2021
Sushi ha detto
KassaD1 ha detto
Certo, ma è indubbio il fatto che Elodie abbia cambiato il modo di fare pop in Italia.
Se Elodie ha cambiato modo di fare pop, la Carrà che ha fatto? La musica, come la moda, è fatta di cicli. Ci sono periodi nei quali un certo tipo di pop ha funzionato molto (fine anni 70/inizio anni 80, fine anni 90/inizio 00 e poi di nuovo fine anni 2010/inizio 20) e altri nei quali non ha funzionato (i buchi in mezzo, nei quali hanno fatto furore le varie Pausini, Giorgia, Amoroso, Emma per buona parte della carriera, etc.).
Esattamente!
Non a caso i media hanno spesso paragonato lo stile di Annalisa a quello della Carrà ultimamente (che sicuramente si sarà ispirata a lei così come a tante altre colleghe al pari di Nada, Rettore etc. che in altri tempi hanno fatto a loro volta la storia della musica italiana)
NicksFactor ha detto
Io penso che ormai il suo sia un successo talmente consolidato che non si tratti solo di una moda passeggera, magari in futuro non certificherà più a questi ritmi (e sarebbe del tutto fisiologico), ma il pubblico che le garantirà di vendere lo avrà sempre
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: sadida83, alessandrino, vincy, allego, Carmelo, Wasabi, Simonluca, jackdol, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
460 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32979
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn