Utente
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Ho trovato in un gruppo chiuso questa discussione. Si parlava del singolo di Giusy, ma è uscita fuori anche Annalisa. Francesco, fan di Annalisa, ha dato una spiegazione (io ipotizzo non fondata, nata più che altro per giustificare in qualche modo il fenomeno "Annastreaming") a quanto sta accadendo:
Secondo questa teoria una canzone come Hello conta in calssifica 100mila ascolti, ma se la metà delle persona le ascolta un paio di volte in realtà nel totale spotify e quindi in FIMI dovrebbe contare 150mila ascolti al giorno.
non vorrei che ci sia gente che ascolta le canzoni di annalisa in loop convinta di farla salire in classifica, quando poi in realtà non sono loro a farlo. Immaginatevi che scenario psicotico
Utente
7 agosto, 2013
gennj931 ha detto
Secondo questa teoria una canzone come Hello conta in calssifica 100mila ascolti, ma se la metà delle persona le ascolta un paio di volte in realtà nel totale spotify e quindi in FIMI dovrebbe contare 150mila ascolti al giorno.non vorrei che ci sia gente che ascolta le canzoni di annalisa in loop convinta di farla salire in classifica, quando poi in realtà non sono loro a farlo. Immaginatevi che scenario psicotico
Allora, mi pare che i fans sparino un po' a caso e non credo che abbiano proprio capito in generale come funziona il meccanismo. E soprattutto non mi aspetto che esca quasta discussione in modo esplicito e chiaro, se no tutti gli altri artisti maggiormente seguiti e con una fan base più forte si sarebbero facilmente già organizzati per fare lo stesso e farebbero 2, 5, 10 volte di più di Annalisa... Invece come vediamo qui non capita. Così come non capita a nessuno il fenomeno degli "strappi" (accelerazioni e rallentamenti improvvisi) e soprattutto degli spostamenti in massa di ascolti da un brano ad un altro.
Lo scenario più plausibile e meno incoerente di tutti gli altri continua ad essere quello dei click su commissione da parte di siti specializzati che li vendono, o di qualche modalità tecnica basata su ascolti transitando da proxy anonimi e cambiati a rotazione per evitare che provengano dallo stesso indirizzo. Chi comperi questi click è il successivo quesito. Escludo solo uno scenario, quello che sia la Warner, sia per etica (se scoperta credo che nel sistema etico in vigore per le Aziende USA sarebbe una vergogna tale da fare chiudere l'etichetta), sia perché equivale ad acquistarsi il proprio prodotto su iTunes., cosa che non ha alcun senso avendo 100 artisti alternativi (e ne avrebbe pochissimo anche nel caso di una promozione iniziale su un artista o un brano..)
Dopodiché in parallelo resta un "buco" (o forse proprio un "bug") nel sistema di totalizzazione spotify perché (1) come abbiamo scritto più volte, su vevo / you tube questo evento non si verificherebbe e (2) perché non è chiaro che cosa totalizza spotify sulla Top 50 Italia giornaliera e cosa invece invia come dato ufficiale a GFK in modo da consentire il calcolo degli stream ai fini certificazione fimi. Di certo abbiamo verificato che parliamo di dati diversi, e non ci è dato di sapere come e perché (sulla base di cosa) siano diversi...
Utente
7 agosto, 2013
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.725 | +4 |
Vincerò - Annalisa | 2.499 | +4 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.672 | +1 |
Splende - Annalisa | 2.149 | +31 |
MARIA SALVADOR, al #47 Top Italia spotify ha 18k stream. Splende non è in top 50.
Sempre su spotify le informazioni su Annalisa dicono che nell'ultimo mese ha avuto 133.735 ascoltatori e le 5 città di maggiore ascolto sono:
1. Milano 12.909
2. Roma 10.852
3. Torino 4.888
4. Napoli 3.495
5. Bologna 2.437
Queste 5 città coprono il 25% degli ascoltatori.
Utente
24 marzo, 2014
Questi i numeri reali di oggi
165 | NEW | Annalisa - Splende | 5,074 |
Finalmente grazie a kworb possiamo usufruire dell'intera classifica top 200, con tanto di ascolti precisi.
http://kworb.net/itunes/s_sit.html
Quindi abbiamo ben 26k fuori..
seguendo questa proporzione Splende dovrebbe essere sulle 500k/600k. Un totale dignitoso, ma lontanissimo da una reale certificazione.
Utente
24 marzo, 2014
Comunque come stavo dicendo nel topic di Giusy; possiamo notare in praticamente tutti i casi una certa discrepanza tra i numeri della top 200 e l'aggiornamento del totale nelle varie pagine dell'artista. Quindi tra i numeri che ricaviamo sottraendo il totale di oggi e il totale di ieri e il numero che Spotify ci fornisce nella classifica top 200.
Secondo me questo è dovuto al fatto che sono due misurazioni temporali differenti. O comunque deve esserci una spiegazione logica, perché se andiamo a vedere capita per tutti quanti gli artisti o quasi..
Detto ciò, i numeri di Splende sono ovviamente molto fuori anche da questa discrepanza. Quindi è più difficile attaccarsi a questa cosa.
Admin
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Comunque come stavo dicendo nel topic di Giusy; possiamo notare in praticamente tutti i casi una certa discrepanza tra i numeri della top 200 e l'aggiornamento del totale nelle varie pagine dell'artista. Quindi tra i numeri che ricaviamo sottraendo il totale di oggi e il totale di ieri e il numero che Spotify ci fornisce nella classifica top 200.Secondo me questo è dovuto al fatto che sono due misurazioni temporali differenti. O comunque deve esserci una spiegazione logica, perché se andiamo a vedere capita per tutti quanti gli artisti o quasi..
Detto ciò, i numeri di Splende sono ovviamente molto fuori anche da questa discrepanza. Quindi è più difficile attaccarsi a questa cosa.
Esatto, ti sei già risposto.
Per esempio:
Canzone | Differenza nei totali (18/11 vs 17/11) | Streaming nella top 200 | Rapporto |
Volevo te | 9.900 | 5.196 | 1.91 |
Arriverà l'amore | 9.800 | 7.295 | 1.34 |
Stupendo fino a qui | 15.300 | 9.472 | 1.62 |
La vita com'è | 19.200 | 16.518 | 1.16 |
Splende | 30.600 | 5.074 | 6.03 |
Banned
7 agosto, 2013
Ma scusate sbaglio o sapevamo che comunque c'era un fattore di moltiplicazione assurdo tra i dati della Top 50 e quelli conteggiati in totale (facciamo attorno ai 30k)? Poi che fossero:
- 10k (come il "fuori dalla Top 50 di quell'utente) e quindi fattore ~3 e
- 5k, ergo fattore ~6
non cambia molto. Rimane sempre un mistero un po' ridicolo, lo sappiamo tutti, ma non ci fornisce alcuna informazione ulteriore per risolvere il caso. Comunque non sappiamo cosa Spotify trasmette a GfK (i 5k o i 30k?), cosa GfK trasmette a FIMI, cosa FIMI conteggia. Proprio come prima.
E tutt'ora non sappiamo come funziona la storia degli utenti unici/ascolti molteplici. Proprio come prima.
E tutt'ora non sappiamo se c'è una componente importante estera MA conteggiata in FIMI o non. Proprio come prima.
Stiamo al punto di partenza. Senonché questo è materiale ulteriore per chi ha voglia di farsi due o tre risate, né più né meno. E facciamocele queste risate. Me le faccio pure io ormai.
--
Quando arriverà questo benedetto oro di Splende forse potremo avanzare maggiori ipotesi: se ad esempio arrivasse in coincidenza di 2.3m di ascolti, allora sicuramente potremmo dire che, veri o non veri, comprati o non comprati, essi sono stati conteggiati per la stragrande maggioranza dalla FIMI (che potrebbe pertanto significare che sono considerati "italiani). Anche lì, poi, non possiamo proseguire.
L'unico modo per diramare la questione è interpellare gli organi che la regolano.
Admin
7 agosto, 2013
@ouro che continua a buttare fumo negli occhi perché il picco di Splende alla #23 in Fimi senza iTunes e il distacco DI SEI VOLTE tra i totali e quelli della Top 20 non sono dati sufficienti, nossignore.
O il fatto che le mie stime dimostrino che l'accumulo settimanale di Splende (in base alla sua posizione FIMI) è quello pari al solo introito di Spotify (contando i totali), anche quello è un caso ovviamente.
E in un panorama in cui la differenza del distacco tra i brani è tra 1.12 e 1.90, una differenza tra 3.0 e 6.0 non è significativa, riscriviamo le leggi della statistica stasera.
Banned
7 agosto, 2013
@Alex87 Potrebbe essere pure 100 il fattore, cambia qualcosa? No, perché comunque non sappiamo a cosa è dovuto, come è fatto. 3 è fuori così come 6 così come 100.
e ora BASTA con ste cose del buttare fumo negli occhi, mi sono stufato! Lo sappiamo tutti che il picco alla #23 è folle, gli ascolti 40k sono folli, i fattori 3/6/100 sono folli. L'abbiamo detto tutti ed è un fastidio assurdo che tu additi me come travisatore solo perché ritieni, francamente in modo stupido e pregiudiziale, che io stia tentando di allontanare la questione o diluirla.
Da qui ad avere spiegazioni, non le abbiamo, né io né te.
Ma siccome mi vedi come un cavolo di invasato non leggi quello che scrivo. Va bene così.
Voglio solo capire, al di là di Annalisa o chi cavolo per essa, ma a te e ad altri piace pensare che invece stiamo fremendo nel tentativo di salvare la nostra "beniamina". Ti sbagli.
Admin
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Alex87 Potrebbe essere pure 100 il fattore, cambia qualcosa? No, perché comunque non sappiamo a cosa è dovuto, come è fatto. 3 è fuori così come 6 così come 100.e ora BASTA con ste cose del buttare fumo negli occhi, mi sono stufato! Lo sappiamo tutti che il picco alla #23 è folle, gli ascolti 40k sono folli, i fattori 3/6/100 sono folli. L'abbiamo detto tutti ed è un fastidio assurdo che tu additi me come travisatore solo perché ritieni, francamente in modo stupido e pregiudiziale, che io stia tentando di allontanare la questione o diluirla.
Da qui ad avere spiegazioni, non le abbiamo, né io né te.
Uhm sì, cambia, perché se stiamo cercando di capire A COSA è dovuto, se il rapporto è 2 o comunque simile a quello di altre canzoni possiamo pure berci la teoria dei fan che streammano a ripetizione, se il rapporto è SEI, questa teoria fantascientifica, se permetti, viene un po' meno. Si chiama matematica. E quindi sì, se il rapporto diventasse 8, 10 e 100 sarebbe sempre più difficile (e questo dato l'abbiamo sui 32k di ieri, di solito fa anche 45k, che è appunto un fattore di 9).
Banned
7 agosto, 2013
@Alex87 qual'è il threshold che ti dice "me la bevo / no non me la bevo"?
La teoria è fantascientifica, lo penso anche io che la espongo (semplicemente perché non ho prove e perché come dite voi è estremamente strano che accada solo per Annalisa).
E comunque non cambia. Te lo spiego perché la matematica non è un opinione.
Scenario Vero) Supponi tu abbia 5k di ascolti unici. Supponi che di questi 5k ci sia un gruppo di 50 persone (il fanclub ufficiale ha 1126 membri attivi che pagano ogni anno la tessera) che streammano la canzone 24h al giorno = (60*24minuti)/3minutidicanzone*40= 14k ascolti che aggiunti a 5k fanno 29k.
Ah giusto devo togliere da 5k le 50 persone, quindi fa 28.95k.
Se vuoi arrivare a 45k devi mettere ~80 persone nell'equazione.
----
Scenario Passato) Supponi tu abbia 10k di ascolti unici. Supponi che di questi 5k ci sia un gruppo di 40 persone (il fanclub ufficiale ha 1126 membri attivi che pagano ogni anno la tessera) che streammano la canzone 24h al giorno = (60*24minuti)/3minutidicanzone*50= 19k ascolti che aggiunti a 10k fanno 29k.
Ah giusto devo togliere da 10k le 40 persone, quindi fa 28.96k.
Se vuoi arrivare a 45k devi mettere ~72 persone nell'equazione.
-----------
Morale della favola, i due scenari che hanno un rapporto della base di utenti unici 1:2 cambiano di ben 8/10 persone recruited into, che fanno un ratio tra i due scenari di circa 1:1.1/1.2
Quindi non cambia assolutamente niente! Penso sia chiarissimo ed evidente, direi matematico. (Comunque non provato e poco plausibile).
Admin
7 agosto, 2013
Ah quindi insistiamo sulla teoria che solo Annalisa abbia tra i fan delle menti illuminate (72/80) che hanno scoperto questa cosa e la fanno da due mesi ininterrottamente tutti i giorni, coordinati come dei soldati (con oscillazioni che fan pensare che ne muoiano 10 giorno sì, giorno no).
Emma, Marco Carta, Valerio Scanu, gente che sui social fa vincere loro anche sondaggi contro Adele e soprattutto in passato ha dimostrato di saperli portare a vere certificazioni (anche di album) no, loro no.
E, andando a livello mondiale, non ci sono arrivati i fan di Gaga, non ci sono arrivati quelli di Beyoncé, niente. In tutto il mondo. Solo quelli di Annalisa.
Incredibile
Banned
7 agosto, 2013
@Alex87 ho confermato la teoria che non leggi. Chi dei due sta buttando fumo negli occhi a questo punto?
ouro ha detto
@Alex87 qual'è il threshold che ti dice "me la bevo / no non me la bevo"?La teoria è fantascientifica, lo penso anche io che la espongo (semplicemente perché non ho prove e perché come dite voi è estremamente strano che accada solo per Annalisa).
E comunque non cambia. Te lo spiego perché la matematica non è un opinione.
Scenario Vero) Supponi tu abbia 5k di ascolti unici. Supponi che di questi 5k ci sia un gruppo di 50 persone (il fanclub ufficiale ha 1126 membri attivi che pagano ogni anno la tessera) che streammano la canzone 24h al giorno = (60*24minuti)/3minutidicanzone*40= 14k ascolti che aggiunti a 5k fanno 29k.
Ah giusto devo togliere da 5k le 50 persone, quindi fa 28.95k.
Se vuoi arrivare a 45k devi mettere ~80 persone nell'equazione.
----
Scenario Passato) Supponi tu abbia 10k di ascolti unici. Supponi che di questi 5k ci sia un gruppo di 40 persone (il fanclub ufficiale ha 1126 membri attivi che pagano ogni anno la tessera) che streammano la canzone 24h al giorno = (60*24minuti)/3minutidicanzone*50= 19k ascolti che aggiunti a 10k fanno 29k.
Ah giusto devo togliere da 10k le 40 persone, quindi fa 28.96k.
Se vuoi arrivare a 45k devi mettere ~72 persone nell'equazione.
-----------
Morale della favola, i due scenari che hanno un rapporto della base di utenti unici 1:2 cambiano di ben 8/10 persone recruited into, che fanno un ratio tra i due scenari di circa 1:1.1/1.2
Quindi non cambia assolutamente niente! Penso sia chiarissimo ed evidente, direi matematico. (Comunque non provato e poco plausibile).
Utente
7 agosto, 2013
Allora proviamo a fare la sintesi con queste nuove informazioni.
Devo dire tra l'altro che - per mia sensibilità con i numeri - questo dato di 5000 circa per Splende confrontato con i 3-4 mila per la finestra e 1.000 - 2.000 per vincerò e l'ultimo addio mi "suona" molto più logico e coerente ...
Comunque facciamo il punto:
- Splende è fuori dalla Top 200 su iTunes, ora sappiamo che è sotto alla 150 anche su spotify e questo dato è logico (è anche logico che sia meglio su spotify che su iTunes dato l'impegno dei fans) e come ordine di grandezza (dimensione dle numero) è coerente con quello che ad esempio viene consuntivato su you tube. Mi pare che il tutto quadri piuttosto bene. E comunque che quadri - ovvero che sembri molto plausibile - è una mia opinione (professionale), ma ha comunque una importanza relativa. E' un DATO, questo è quello che conta. Ho solo aggiunto una mia valutazione/opinione : mi pare plausibile.
- Splende è tra il 35 ed il 50 su fimi. Visti gli ultimi dati, c'è poco da fare e da dire, questo NON E' POSSIBILE. La spiegazione più plausibile e direi a questo punto DEFINITIVA è che FIMI E' SBAGLIATA. O meglio riceve dati "certificati" errati da chi deve raccoglierli e certificarli (GfK). Non mi sorprende visto il martedi di "recupero delle certificazioni mancate"... magari prima o poi avremo il venerdi 17 delle certificazioni revocate. Ci può benissimo stare.
L'alternativa alla tesi dell'errore di fimi non esiste; nel senso che sarebbe assurda: ci vorrebbe un contributo di altre fonti che si somma a iTunes e Spotify e sia così sproporzionato a favore di Splende da fare media con una posizione intorno al 180, facendo risalire Splende al 40esimo posto. NO WAY. Forse non basterebbe essere al #1 su queste altre fonti. Non sarebbe poi coerente con nessuna altra classifica: radio, you tube, e tutto il resto. E' e resta una canzone "di nicchia" e non è pensabile che esista una piattaforma di qualsiasi tipo dove farebbe numeri tali da "rimbalzare" di quasi 150 posizioni in FIMI rispetto ad un 180/190 (o peggio).
A questo punto se fossimo un Paese serio e se questo processo fosse serio, GfK dovrebbe spiegare qual'è il processo di costruzione dei dati che prepara per fimi, ovvero come fa a calcolare classifica e dati per le certificazioni. Dovrebbe dare trasparenza, esplicitando:
(a) quali dati riceve da quali fonti
(b) che controlli di congruenza fa sui dati che le sono forniti. QUESTA - oltretutto - E' LA VERA ATTIVITA' IMPORTANTE SU CUI SERVE IL VALORE AGGIUNTO DI UN ISTITUTO COME EURISKO, se no a fare le somme dei dati che mi comunicano da spotify iTunes etc. basta un foglio Excel - anzi un pallottoliere.
(c) che elaborazioni fa sui suddetti dati in ingresso.
Penso che o direttamente o indirettamente (tramite fimi) si dovrebbe a questo punto fare pressione su GfK. Fossi fimi con queste evidenze probabilmente prenderei in seria considerazione di chiudere il rapporto e passare ad altro istituto, per esempio Nielsen.
Utente
7 agosto, 2013
Già che ci siamo esiste un altro dato di spotify che ci fa capire qualcosa...
Annalisa nell'ultimo mese ha avuto circa 130.000 ascoltatori. Splende ha fatto in 20 giorni 610.000 stream.
Il rapporto ancora una volta é anomalo (1:5 quando gli altri hanno da 1:1 a 1:2; Fragola ad esempio ha 320.000 ascoltatori per 440k stream su #fuori c'è il sole) ma soprattutto penso che da questo dato si possa escludere che ci siano utenti da 24 h su 24 di stream (che tra l'altro sarebbe una cosa da vergognarsi quanto rubare l'elemosina in chiesa)...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gabbo, Wasabi, Manu, TrediciMotivi
504 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn