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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
Bigboj
Utente 5xP

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301
18 novembre, 2015 - 21:53
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ouro ha detto 

 
e ora BASTA

rrqsds

 

(quando ho visto quel basta gigante non ho resistito!!lol)

Tanakka
Utente 3xP

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302
18 novembre, 2015 - 21:54
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Bah, no, su quello la vedrei come Ouro: 1:2 , 1:8 , 1:20 ,  poco cambia.
In quell'ottica conterebbe solo il numero assoluto:
ipotizzare di quante persone che tengano il pezzo sù 24/7 necessiterebbe per essere ottenuto.
E' ovvio che se, per ipotesi, fosse stato ottenibile solo con >1500 fan che si prestino, sarebbe inverosimile assai.

Mentre la proporzione serve più che altro a ribadire quanto sia un numero innaturale, rispetto al legittimo riscontro di Annalisa.

Quanto ai fan di Gaga e Beyoncé, mi pareva si fosse già convenuto che tali soggetti non avrebbero interesse a prestarsi a tali escamotages, così come dubito lo facciano i fan di Ligabue o della Pausini.
Sarebbe casomai strano che, a quanto pare, non ci siano arrivati quelli di Scanu, Carta, e alla fine, dato l'andamento dell'ultimo singolo ecc., pure quelli di Emma. Insomma talentati (specie amiciani), meglio se un po' boccheggianti. Loro sì.
Peraltro cose già dette, che ritiro fuori giusto perché, dai, Gaga e Beyoncé proprio non li trovo paragoni significativi. Ma vi pare che... ?

Alex87

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303
18 novembre, 2015 - 21:58
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Tanakka ha detto
Quanto ai fan di Gaga e Beyoncé, mi pareva si fosse già convenuto che tali soggetti non avrebbero interesse a prestarsi a tali escamotage, così come dubito lo facciano i fan di Ligabue o della Pausini.
Sarebbe casomai strano che, a quanto pare, non ci siano arrivati quelli di Scanu, Carta, e alla fine, dato l'andamento dell'ultimo singolo ecc., pure quelli di Emma. Insomma talentati (specie amiciani), meglio se un po' boccheggianti. Loro sì.
Peraltro cose già dette, che ritiro fuori giusto perché, dai, Gaga e Beyoncé proprio non li trovo paragoni significativi. Ma vi pare che... ?

Ah quindi un fan che vuole vedere il suo beniamino eccellere in una classifica (o prendere una certificazione) non lo fa? E tu decidi chi sì e chi no sulla base di...? Le fan della Pausini (quelle che dopo 1 secondo commentano qualsiasi cosa pubblichi sui social, quelle che spendono per farle fare oro in una settimana con l'album) non trovano 50 di loro che streamino all'infinito Lato destro del cuore per non fargli fare la fine pietosa che ha fatto. 

Capisco rofl

continuate, tutte queste teorie sono affascinanti. 

E sì, pure Gaga e Beyoncé c'entrano. Perché più aumenti il numero dei fan più è probabile che tu trovi quelli "matti", disposti a tutto. 

Tanakka
Utente 3xP

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304
18 novembre, 2015 - 22:15
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Mah, mi pareva i sopracitati fossero comportamenti considerati ormai assodati da chi frequentasse questo forum. Adesso sarebbero "teorie affascinanti"?
Mi stai dicendo che confuti che tali dinamiche (acquisti multipli, voto organizzato in massa per i mtv awards ecc.) siano sempre stati rilevati come caratteristica soprattutto dei cantanti amiciani?
Rimarrei stupito.

E' chiaro che il pazzo singolo soggetto ci può essere per chiunque, ma il raggiungere una massa critica, in proporzione al totale naturale dei consumatori della propria produzione artistica, che facesse divenire fatti osservabili, nei numeri, certe anomalie (nell'andamento dei cd, singoli, stream, votazioni ecc. ecc.), era prorogativa dei soliti noti.

Sui numeri di una Rihanna qualche sparuto "pazzo" fisiologico, in proporzione incide poco.
Nel caso di Annalisa, Scanu ecc. la proporzione dei "fanatici", sul totale, era/sarebbe ben diversa, e quindi significativa.
Perché il talent può scatenare una affezione da tifoso ecc., che un normale estimatore di un cantante di solito non ha, e via dicendo, i soliti discorsi.

Alex87

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305
18 novembre, 2015 - 22:17
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Tanakka ha detto
Mah, mi pareva i sopracitati fossero comportamenti considerati ormai assodati da chi frequentasse questo forum. Adesso sarebbero "teorie affascinanti"?
Mi stai dicendo che confuti tali dinamiche (acquisti multipli, voto organizzato in massa per i mtv awards ecc.) fossero rilevati come caratteristica soprattutto dei cantanti amiciani?
Rimarrei stupito.

E' chiaro che il pazzo singolo soggetto ci può essere per chiunque, ma il raggiungere una massa critica, in proporzione al totale naturale dei consumatori della propria produzione artistica, che facesse divenire fatti osservabili, nei numeri, certe anomalie (nell'andamento dei cd, singoli, stream, votazioni ecc. ecc.), era prorogativa dei soliti noti.

Sui numeri di una Rihanna qualche sparuto "pazzo" fisiologico, in proporzione incide poco.
Nel caso di Annalisa, Scanu ecc. la proporzione dei "fanatici", sul totale, era/sarebbe ben diversa.
Perché il talent può scatenare una affezione da tifoso ecc., che un normale estimatore di un cantante di solito non ha, e via dicendo, i soliti discorsi.

che i fan dei talent siano più propensi a mosse disperate è un conto, che i fan di LAURA PAUSINI non tirino su 70 persone per fare una cosa del genere è un'altra.

Sushi
Utente DIAMANTE

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306
18 novembre, 2015 - 22:58
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Apprezzo molto Annalisa e sono dispiaciuto per questa palese irregolarità con la quale spero (e penso) non abbia nulla a che fare. Per come l'abbiamo "conosciuta" in tv, e per come l'ho "conosciuta" intervistandola alcuni mesi fa, mi sembra una a cui piace giocare pulito e dedita all'onestà, poi non so.

 

Qualcuno di voi ha provato a contattare direttamente qualcuno (Fimi, casa discografica, Annalisa stessa) a cui segnalare la vicenda e provare a chiedere informazioni?

Freedom comes when you learn to let go

Alex87

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18 novembre, 2015 - 23:01
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SushiLugano ha detto
Apprezzo molto Annalisa e sono dispiaciuto per questa palese irregolarità con la quale spero (e penso) non abbia nulla a che fare. Per come l'abbiamo "conosciuta" in tv, e per come l'ho "conosciuta" intervistandola alcuni mesi fa, mi sembra una a cui piace giocare pulito e dedita all'onestà, poi non so. 

Qualcuno di voi ha provato a contattare direttamente qualcuno (Fimi, casa discografica, Annalisa stessa) a cui segnalare la vicenda e provare a chiedere informazioni?

Io. 

Fimi in privato mi ha detto che avrebbe verificato, non mi ha più fatto sapere nulla.

Ho provato a taggare Annalisa in un paio di Tweet, ma non ho ricevuto risposta (ma riconosco che in questo caso è molto più difficile). 

Gen931
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308
18 novembre, 2015 - 23:12
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Alla fine stiamo parlando delle stesse cose, perchè anche se fosse stata 51esima su spotify sarebbe stato ridicolo, ora sappiamo che è ancora più sgamato, ma con i dati a nostra disposizione non arriveremo mai a sapere cosa succede. Possiamo scriverne di ogni, sia l'accusa che la difesa.

Io continuo a dire di farci due risate su sta storia

Sushi
Utente DIAMANTE

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309
18 novembre, 2015 - 23:19
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Alex87 ha detto

SushiLugano ha detto
Apprezzo molto Annalisa e sono dispiaciuto per questa palese irregolarità con la quale spero (e penso) non abbia nulla a che fare. Per come l'abbiamo "conosciuta" in tv, e per come l'ho "conosciuta" intervistandola alcuni mesi fa, mi sembra una a cui piace giocare pulito e dedita all'onestà, poi non so. 

Qualcuno di voi ha provato a contattare direttamente qualcuno (Fimi, casa discografica, Annalisa stessa) a cui segnalare la vicenda e provare a chiedere informazioni?

Io. 

Fimi in privato mi ha detto che avrebbe verificato, non mi ha più fatto sapere nulla.

Ho provato a taggare Annalisa in un paio di Tweet, ma non ho ricevuto risposta (ma riconosco che in questo caso è molto più difficile). 

Ok grazie, beh bisognerebbe rendere più 'pubblica' la cosa, così si blocca questo sistema. E lo dico, ripeto, a discapito di una cantante che davvero mi piace tanto, però l'onestà al primo posto in queste cose secondo me.. Bravo che hai chiesto XD

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Gen931
Utente DIAMANTE

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18 novembre, 2015 - 23:23
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Però la fimi non monitora solo la top200 spotify, bensi monitora tutte le canzoni anche quelle che hanno 100 stream al giorno.

Quindi probabilmente si attiene al totale spotify, quindi ai 2milioni finti di annalisa.

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steph
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19 novembre, 2015 - 6:57
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gennj931 ha detto
Però la fimi non monitora solo la top200 spotify, bensi monitora tutte le canzoni anche quelle che hanno 100 stream al giorno.

Quindi probabilmente si attiene al totale spotify, quindi ai 2milioni finti di annalisa.

Il problema è proprio qui... nel probabilmente .. perché il processo non è trasparente.

Io dovrei dirti invece che è molto più probabile che NON usi quel dato di base (quello che si legge sulla canzone), perché quello è di certo il valore che NON serve:  include gli stream non solo italiani, per cui sarebbe come contare tutti i frutti di una macedonia e chiamarle tutte fragole.  Non penso che siamo a questo livello !!!   :)  

Inoltre spotify stessa produce altri dati in contrasto con quello, o comunque diversi (top 50 italia, etc.).

Quindi si tratta / tratterebbe di capire tra le possibili fonti di dati spotify qual'è il flusso di dati utilizzato da Gfk Eurisko e che cosa contiene.  E poi SE contiene proprio quello che si crede o se è sfuggito qualcosa nel processo di costruzione del dato ed il contenuto è diverso...

Per mia esperienza sulle sorgenti di dati - anche per processi aziendali molto importanti di grandi gruppi - non è così strano che improvvisamente (proprio a causa di rilevazione di incongruenze) ci si accorga che si sta acquisendo un dato non corretto, magari prima che sia eseguita una elaborazione (o viceversa).  Potendo indagare cercherei di capire se la "estrazione" del dato che spotify manda a fimi è fatta da una banca dati che "magari" non include tutti e soli gli stream che servono.   Ripeto, non è così remota la possibilità che ci sia un errore.   Io a questo punto mi chiedo cosa stiano facendo davanti a queste evidenze fimi, Eurisko e spotify stessa e SE stanno facendo qualcosa...   C'è una forte possibilità di errore qui.   E ci sarebbe anche la necessità di maggiore trasparenza e di una spiegazione ufficiale di come funziona il processo di valutazione / calcolo (ammesso che a parte noi ci sia qualcuno a cui interessa veramente...) 

ouro
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Utente DIAMANTE

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19 novembre, 2015 - 11:28
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@Alex87 mi serviva solo per provare il mio punto, ossia che - in tutta la follia di questo discorso - un rapporto 3/6/100 (sì, anche 50, se facciamo i conti) non incide su quali possano essere le soluzioni, e non ci da alcuna informazione ulteriore. Inoltre non è una giustificazione, ma solo un sizing, per dire che comunque non è una soluzione che fa sballare i numeri.

Ti ripropongo lo schema logico. 

Tu scrivi del nuovo rapporto -> io scrivo che non cambia niente in termini di soluzione -> tu mi accusi di buttare fumo negli occhi -> io ti dico che effettivamente 3/6/100 non cambia nulla -> tu mi dici che cambia perché diventano meno plausibile la già implausibile teoria -> io ti dimostro con i numeri che invece rimangono numeri estremamente circoscritti (e potrei farti pure l'esempio 1:50 ossia se Splende avesse 2k di streaming) allo scopo di tornare a ciò che avevo scritto nel mio primo post di ieri, che

a) non è cambiato niente in termini di soluzione

b) è stato usato un numero nuovo solo per farsi due risate (che ci sta).

-

Non concordo su quello che dice @steph su GfK/etc.

Perché i 30k/40k comunque sono registrati da Spotify, non nella Top 50 ma negli ascolti complessivi, quindi per essere ascolti (naturali, comprati, artificiali, in loop che siano) sono ascolti. Quel numero esiste e da qualche parte viene da dentro Spotify.

Assodato questo mi stai dicendo che Annalisa/chi per essa (Warner / il papà / l'amico ricco e con mille connessioni) sta corrompendo GfK per passare dati sbagliati a FIMI, dati che cambiano ogni giorno di quantità e che soprattutto a volte passano da una canzone all'altra nel giro di un giorno. Mi sembra improbabile.

Più probabile è che ci sia la storia degli ascolti molteplici e che questi vengano da fonti ancora non conosciute. Comprati?

-

Sul discorso @Tanakka e @Alex87 di Pausini/Rihanna/Lady Gaga, il primo ha già evidenziato (e io a mio tempo) le caratteristiche tipiche dei fan degli artisti navigati, dei fan dei talent e aggiungo la terza categoria dei fan dei talent sfigati. Inoltre nel mercato mondiale, sarebbe più difficile fare un operazione ad opera dei fan solo per via dei numeri.

Italia) Oro a 25k e popolazione 60M -> rapporto 0.0004

US) Oro a 500k e popolazione 300M -> rapporto 0.0017

UK) Oro a 400k e popolazione 60M -> rapporto 0.007

Per avere lo stesso effetto (in proporzione) in US, serve un core di persone stradedicate 4 volte più grande (sempre in proporzione), in UK una base 16 volte più grande.
Se per far salire Annalisa velocemente servono 50 persone streaming 24h su 5000 ascoltatori unici. (1% quindi un core dedicatissimo)

per far salire Lady Gaga velocemente serve il 5% (già meno probabile), per far salire Ellie Goulding serve il 17% (impossibile).

Ancora una volta, stiamo solo sizing the effect, rimane comunque improbabile, ma non tanto per gli artisti internazionali (che tra l'altro noi non stiamo monitorando nel loro mercato, quindi non sappiamo nemmeno se è in atto anche solo parzialmente questo discorso) quanto per la mancanza di altri artisti italiani.

-

Noto solo ora che Chiara non compare nella Top 200 di Spotify (eppure Un Giorno di Sole fa/faceva(?) +10k). Quando ho tempo vedo se ha senso farci due conti su.

Bigboj
Utente 5xP

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19 novembre, 2015 - 11:56
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ouro ha detto 

Noto solo ora che Chiara non compare nella Top 200 di Spotify (eppure Un Giorno di Sole fa/faceva(?) +10k). Quando ho tempo vedo se ha senso farci due conti su.

Se è per questo anche la Iurato fino a qualche giorno fa oscillava tra 8k e 11k con Danzeremo a luci spente ma non compare in top 200

Alex87

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19 novembre, 2015 - 12:03
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Bigboj91 ha detto

ouro ha detto 
Noto solo ora che Chiara non compare nella Top 200 di Spotify (eppure Un Giorno di Sole fa/faceva(?) +10k). Quando ho tempo vedo se ha senso farci due conti su.

Se è per questo anche la Iurato fino a qualche giorno fa oscillava tra 8k e 11k con Danzeremo a luci spente ma non compare in top 200

non sarebbe male se anche altre persone oltre a Steph raccogliessero dati :)  

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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315
19 novembre, 2015 - 12:27
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Interessante: Annalisa, Chiara, Iurato... nomi talent tendenzialmente "sfigati" (nel senso di meno affermati rispetto ai big) di cui la prima rappresenta quella più a metà strada tra "sfigato" e "non sfigato" e guarda caso, quella per cui questa discrepanza è maggiore.

Ad un ulteriore occhio Splende (che fa parte di un album e uscì a settembre) ha 5k in Top 200 e mi piacerebbe rapportarlo ad un'Emma che con il nuovo (e decentemente suonato in radio) singolo ha solo 7.3k. O la fanbase forte di Emma non è così forte, o quella di Annalisa è più forte, diciamo più convinta, di, ad esempio, le sue peers come Chiara/Iurato/Michielin/etc che non compaiono (la seconda perché ovviamente senza materiale nuovo da un pezzo)..

Non significa assolutamente nulla, ma teniamolo in mente.

Alex87

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19 novembre, 2015 - 12:34
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Bigboj91 ha detto

ouro ha detto 
Noto solo ora che Chiara non compare nella Top 200 di Spotify (eppure Un Giorno di Sole fa/faceva(?) +10k). Quando ho tempo vedo se ha senso farci due conti su.

Se è per questo anche la Iurato fino a qualche giorno fa oscillava tra 8k e 11k con Danzeremo a luci spente ma non compare in top 200

abbiamo numeri ufficiali o questo 8/11k è a memoria? 

Così magari prima di mettere tutti nello stesso calderone riusciamo anche a capire chi effettivamente si scosta in modo significativo (parlo di statistica) dai valori medi di italiani non talent, stranieri e altri talent e chi è solo lievemente sopra. 

Alex87

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19 novembre, 2015 - 12:40
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Prima dell'aggiornamento di Spotify:

Canzone Ascolti totali al 18/11
Danzeremo a luci spente 1.784.735
Splende 2.149.378
Roma-Bangkok 13.134.840
Arriverà l'amore 364.764
Stupendo fino a qui 86.749
Luca lo stesso 1.195.047
La vita com'è 684.522
Volevo te 118.114
Occhi profondi 1.880.728
Ti ho voluto bene veramente 2.219.403
Io ti aspetto 5.131.927
Magnifico 11.327.709
L'amore eternit 6.940.891
21 Grammi 1.804.341

Ho messo un po' di tutto, italiane, talent recenti, talent passati. Vediamo poi all'aggiornamento dei totali e all'uscita della Top 200 come sono i valori di tutti.

Se vi viene in mente qualcun altro segnatelo prima che ci sia l'aggiornamento.

ouro
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Utente DIAMANTE

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19 novembre, 2015 - 12:52
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Ho Scelto di No dal 1 novembre a ieri 18 novembre è passata da 1.193m a 1.346m, media giornaliera di ~8k. Non compare in Top 200 ed è una canzone di 5 mesi fa, quindi possiamo considerarla verosimilmente come caso anomalo con ratio >2 (non sappiamo quanto dato che potrebbe essere in Top 1000 Spotify con 1k).

Canzone Ascolti totali al 18/11
Lontano 284.854
Un Giorno di Sole 1.071.389
Ho Scelto di No 1.346.243
Bigboj
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19 novembre, 2015 - 12:57
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Alex87 ha detto

Bigboj91 ha detto

ouro ha detto 
Noto solo ora che Chiara non compare nella Top 200 di Spotify (eppure Un Giorno di Sole fa/faceva(?) +10k). Quando ho tempo vedo se ha senso farci due conti su.

Se è per questo anche la Iurato fino a qualche giorno fa oscillava tra 8k e 11k con Danzeremo a luci spente ma non compare in top 200

abbiamo numeri ufficiali o questo 8/11k è a memoria? 

Così magari prima di mettere tutti nello stesso calderone riusciamo anche a capire chi effettivamente si scosta in modo significativo (parlo di statistica) dai valori medi di italiani non talent, stranieri e altri talent e chi è solo lievemente sopra. 

@Alex87 sono ufficiali. L'avevo monitorata qualche giorno per curiosità dopo che ho letto dell'impegno dei fan per far raggiungere a questo brano la certificazione. La data precisa non la ricordo ma ho segnato questi dati

da 1.699 a 1.711 =12k

da 1.711 a 1.721=10k

da 1721 a 1.729=8k

Poi essendo sempre sotto il valore della top50 ho lasciato perdere, ma adesso che non compare in top200 si può tenere d'occhio, anche se non ho idea di quanto abbia fatto di media negli ultimi giorni...

ouro
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Utente DIAMANTE

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19 novembre, 2015 - 13:02
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@Bigboj a quando risale il tuo ultimo valore per la Iurato? ora è a 1.784m, con una differenza di 55k dal tuo dato finale. sono passati 5/6/7 giorni?

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