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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
Bigboj
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13 gennaio, 2015
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321
19 novembre, 2015 - 13:09
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ouro ha detto
@Bigboj a quando risale il tuo ultimo valore per la Iurato? ora è a 1.784m, con una differenza di 55k dal tuo dato finale. sono passati 5/6/7 giorni?

Purtroppo la data non l'ho segnata, ma all'incirca una settimana fa...

ouro
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7 agosto, 2013
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322
19 novembre, 2015 - 13:19
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come mai non riesco a postare?

Sto tentando di mettere dei dati o di modificare questo messaggio con dei dati ma non riesco a farlo!

Lol ce l'ho fatta, ma che strano!

----

Da un evento FB dei fan di Chiara, volto a portare all'oro Un Giorno Di Sole, primo singolo di 14.5 mesi fa che non entrò mai in Top 50 Spotify nel suo periodo di maggiore visibilità.

Settimana boom la settima:+57.564 ascolti!!

Ottimo continuiamo così!!
Questi i dati giornalieri:
L09/11 995.488
M10 1.003.489 (+8001)
M11 1.011.044 (+7555)
G12 1.019.607 (+8563) 
V13 1.026.875 (+7268)
S14 1.033.130 (+6255)
D15 1.045.027 (+11897)
L16 1.053.052 (+8025)
Totale..........+57.564

Se assumiamo che sia a ridosso della Top 200 di oggi, ossia a 4k, viaggia con ratio da 1.5 a 3, se consideriamo che Occhi Profondi è a 4k e che è una canzone di basso successo di tanto tempo fa, e assumiamo circa 2k di ascolti "unici", allora abbiamo un ratio da 3 a 6.

Alex87

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7 agosto, 2013
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323
19 novembre, 2015 - 13:28
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Ho fatto una cosa. Ho preso la Top 100 di Fimi wk 45 e guardato come sono messe ora (alle 13 italiane di oggi) su iTunes (con la stima di Digital Sales Download) e come erano messe ieri su Spotify Top 200. Per le canzoni fuori da iTunes ho contato 0, per le canzoni fuori da Spotify sappiamo che sono meno di 4k streaming (meno di 40 download equivalenti).

L'ho fatto per capire se ci sono altri casi evidenti di dissonanza tra la performance reale e quella calcolata da Fimi. Ovviamente teniamo conto della distanza d'osservazione (venerdì vs oggi) e del fatto che sono valori giornalieri (quindi della fluttuazione all'interno di questa settimana). 

Questo è quello che mi è uscito:

Legenda: # in Fimi, Canzone, iTunes (con la posizione e il numero di download), Spotify (con la posizione, il numero di stream e i download equivalenti) e il totale delle due piattaforme.

# Fimi 45 Canzone iTunes Spotify
# down # stream d. e. tot
1 Hello 1 664 1 97.701 977 1.641
2 What do you mean 3 232 2, 101 66.446 664 896
3 Ti ho voluto bene veramente 2 239 5 48.058 481 720
4 Roma Bangkok 9 151 7 41.054 411 562
5 Sorry 25 72 3 49.366 494 566
6 Sugar 15 111 4 48.906 489 600
7 History < 100 0 25 27.342 273 273
8 Adventure of a lifetime 4 224 40 22.201 222 446
9 Marvin Gaye 34 61 17 34.184 342 403
10 Renegades 37 50 11 37.610 376 426
11 Locked away 12 121 6 45.988 460 581
12 21 Grammi 22 86 21 32.013 320 406
13 How deep is your love 32 66 9 39.166 392 458
14 La vita com'è 6, 53 195 51 16.518 165 360
15 Luca lo stesso 13 116 41 21.982 220 336
16 Focus 42 40 14 35.908 359 399
17 Reality 5 182 30 25.801 258 440
18 El perdon 56 30 23 28.460 285 315
19 On my mind 38 50 10 38.377 384 434
20 Can't feel my face 94 20 12 36.312 363 383
21 Hotline bling 7 160 16 34.747 347 507
22 Lean on < 100 0 18 33.241 332 332
23 Perfect 78 24 8 40.062 401 425
24 Waiting for love < 100 0 39 23.142 231 231
25 Cheerleader < 100 0 32 24.860 249 249
26 Stitches 52 34 19 32.957 330 364
27 Drag me down < 100 0 13 36.108 361 361
28 Photograph 90 20 26 27.267 273 293
29 Maria Salvador 50 34 47 18.059 181 215
30 New Americana 26 72 27 27.065 271 343
31 Firestone 81 22 42 20.022 200 222
32 Writing's on the wall 10 148 98 8.889 89 237
33 Beautiful Disaster 51 34 58 13.400 134 168
34 Lay it all on me 41 42 28 26.423 264 306
35 I'll show you < 100 0 29 26.178 262 262
36 Ain't nobody < 100 0 33 24.296 243 243
37 Downtown 68 27 38 23.271 233 260
38 Freedom 44 40 63 12.374 124 164
39 Arriverà l'amore 23 82 118 7.295 73 155
40 El mismo sol < 100 0 77 10.296 103 103
41 Are you with me 95 18 50 16.843 168 186
42 See you again < 100 0 45 19.200 192 192
43 Want to want me < 100 0 43 19.884 199 199
44 Adore 33 64 70 11.156 112 176
45 Thinking out loud < 100 0 44 19.656 197 197
46 # fuori c'è il sole < 100 0 60 12.858 129 129
47 Splende < 100 0 165 5.074 51 51
48 Where are u now < 100 0 24 27.667 277 277
49 End of the day < 100 0 20 32.337 323 323
50 Io ti aspetto < 100 0 65 11.945 119 119
51 Stole the show < 100 0 71 11.112 111 111
52 Don't be so hard on yourself 63 29 74 10.684 107 136
53 Powerful 30 67 54 15.221 152 219
54 Good for you < 100 0 61 12.569 126 126
55 Uptown Funk < 100 0 81 9.927 99 99
56 Easy love 66 27 62 12.399 124 151
57 Lato destro del cuore 80 22 125 6.800 68 90
58 Alive 47 35 64 12.143 121 156
59 Runnin' 24 77 100 8.652 87 164
60 The hills < 100 0 57 13.583 136 136
61 Volevo te 11 141 160 5.196 52 193
62 L'amore eternit < 100 0 79 10.187 102 102
63 Attenta 49 34 75 10.668 107 141
64 Same old love < 100 0 49 17.453 175 175
65 Lost in the weekend 27 72 89 9.062 91 163
66 Adesso 82 22 np 0 0 22
67 All of me 86 20 86 9.463 95 115
68 Senza fare sul serio 61 29 88 9.186 92 121
69 Resti indifferente 45 37 np 0 0 37
70 Vene e vvà < 100 0 90 9.043 90 90
71 Travesuras 98 17 114 7.531 75 92
72 E non c'è mai una fine 17 94 np 0 0 94
73 Occhi profondi 76 24 177 4.836 48 72
74 Love myself < 100 0 56 13.741 137 137
75 Hula hoop < 100 0 80 9.982 100 100
76 Magnifico 75 25 87 9.261 93 118
77 El taxi < 100 0 < 200 < 4.320 nd 0
78 Staring at the sun 40 44 145 5.829 58 102
79 Hey mama < 100 0 93 9.016 90 90
80 Love me like you do < 100 0 102 8.469 85 85
81 Don't worry < 100 0 97 8.902 89 89
82 Buon viaggio 92 20 92 9.026 90 110
83 Pieno di vita 35 61 107 7.928 79 140
84 Here < 100 0 66 11.914 119 119
85 Simili < 100 0 < 200 < 4.320 nd 0
86 A modo tuo 54 32 141 5.990 60 92
87 Tempesta 29 69 < 200 < 4.320 nd 0
88 Someone like you 57 30 94 8.997 90 120
89 One last time < 100 0 111 7.660 77 77
90 L'estate addosso < 100 0 85 9.464 95 95
91 Not letting go < 100 0 96 8.904 89 89
92 Worth it < 100 0 106 7.957 80 80
93 For a better day < 100 0 113 7.637 76 76
94 Take me to church < 100 0 95 8.931 89 89
95 Bang my head 43 40 138 6.100 61 101
96 Bailando < 100 0 140 6.058 61 61
97 Back together 46 35 124 6.939 69 104
98 Confident < 100 0 103 8.336 83 83
99 Guerriero < 100 0 105 8.212 82 82
100 Love me goodbye < 100 0 < 200 < 4.320 nd 0

Ho quindi rimesso in ordine la Top 100 sulla base del totale iTunes + Fimi e calcolato la differenza tra la posizione della Fimi e quella che mi è uscita:

Reale post ordinamento # Fimi 45 Differenza Canzone
1 1 0 Hello
2 2 0 What do you mean
3 3 0 Ti ho voluto bene veramente
4 6 2 Sugar
5 11 6 Locked away
6 5 -1 Sorry
7 4 -3 Roma Bangkok
8 21 13 Hotline bling
9 13 4 How deep is your love
10 8 -2 Adventure of a lifetime
11 17 6 Reality
12 19 7 On my mind
13 10 -3 Renegades
14 23 9 Perfect
15 12 -3 21 Grammi
16 9 -7 Marvin Gaye
17 16 -1 Focus
18 20 2 Can't feel my face
19 26 7 Stitches
20 27 7 Drag me down
21 14 -7 La vita com'è
22 30 8 New Americana
23 15 -8 Luca lo stesso
24 22 -2 Lean on
25 49 24 End of the day
26 18 -8 El perdon
27 34 7 Lay it all on me
28 28 0 Photograph
29 48 19 Where are u now
30 7 -23 History
31 35 4 I'll show you
32 37 5 Downtown
33 25 -8 Cheerleader
34 36 2 Ain't nobody
35 32 -3 Writing's on the wall
36 24 -12 Waiting for love
37 31 -6 Firestone
38 53 15 Powerful
39 29 -10 Maria Salvador
40 43 3 Want to want me
41 45 4 Thinking out loud
42 61 19 Volevo te
43 42 -1 See you again
44 41 -3 Are you with me
45 44 -1 Adore
46 64 18 Same old love
47 33 -14 Beautiful Disaster
48 38 -10 Freedom
49 59 10 Runnin'
50 65 15 Lost in the weekend
51 58 7 Alive
52 39 -13 Arriverà l'amore
53 56 3 Easy love
54 63 9 Attenta
55 83 28 Pieno di vita
56 74 18 Love myself
57 52 -5 Don't be so hard on yourself
58 60 2 The hills
59 46 -13 # fuori c'è il sole
60 54 -6 Good for you
61 68 7 Senza fare sul serio
62 88 26 Someone like you
63 50 -13 Io ti aspetto
64 84 20 Here
65 76 11 Magnifico
66 67 1 All of me
67 51 -16 Stole the show
68 82 14 Buon viaggio
69 97 28 Back together
70 40 -30 El mismo sol
71 78 7 Staring at the sun
72 62 -10 L'amore eternit
73 95 22 Bang my head
74 75 1 Hula hoop
75 55 -20 Uptown Funk
76 90 14 L'estate addosso
77 72 -5 E non c'è mai una fine
78 71 -7 Travesuras
79 86 7 A modo tuo
80 70 -10 Vene e vvà
81 79 -2 Hey mama
82 57 -25 Lato destro del cuore
83 94 11 Take me to church
84 91 7 Not letting go
85 81 -4 Don't worry
86 80 -6 Love me like you do
87 98 11 Confident
88 99 11 Guerriero
89 92 3 Worth it
90 89 -1 One last time
91 93 2 For a better day
92 73 -19 Occhi profondi
93 96 3 Bailando
94 47 -47 Splende
95 69 -26 Resti indifferente
96 66 -30 Adesso
97 77 -20 El taxi
98 85 -13 Simili
99 87 -12 Tempesta
100 100 0 Love me goodbye

I cali più bruschi rispetto alla loro posizione in Fimi sono di Splende, Adesso, El Mismo Sol, Resti indifferente e Lato destro del cuore. I due preorder di Emma e Marco, però, erano alti su iTunes settimana scorsa perché si poteva preordinare l'album. 

I guadagni più evidenti arrivano per Pieno di vita, Back together e Someone like you.

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steph
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19 novembre, 2015 - 17:24
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ouro ha detto

Non concordo su quello che dice @steph su GfK/etc.

Perché i 30k/40k comunque sono registrati da Spotify, non nella Top 50 ma negli ascolti complessivi, quindi per essere ascolti (naturali, comprati, artificiali, in loop che siano) sono ascolti. Quel numero esiste e da qualche parte viene da dentro Spotify.

Assodato questo mi stai dicendo che Annalisa/chi per essa (Warner / il papà / l'amico ricco e con mille connessioni) sta corrompendo GfK per passare dati sbagliati a FIMI, dati che cambiano ogni giorno di quantità e che soprattutto a volte passano da una canzone all'altra nel giro di un giorno. Mi sembra improbabile.

Più probabile è che ci sia la storia degli ascolti molteplici e che questi vengano da fonti ancora non conosciute. Comprati?

No ouro non mi sono spiegato / non ci siamo capiti. 

Intanto non oserei mai dire che c'è qualcuno che CORROMPE GFK ?!?!?!  Siamo matti?  E perché mai??? ...oltretutto sarebbe da querela (per me); ma non l'ho nemmeno mai sospettato. 

La mia ipotesi è di un semplice e banale ERRORE!

Lavorando da anni nel campo dell'informatica e della "business intelligence" ti / vi posso dire che gli errori sono molto più frequenti di quanto si potrebbe ipotizzare.   Ho ben presenti casi anche eclatanti che ho visto di persona in una "grande azienda automobilistica" o nel nostro "leader dei servizi energetici"...  il fatto che ci possa essere un errore di intepretazione nel flusso dei dati non mi pare così strano; di certo non è assurdo.

Provo a dettagliare meglio.  Come vediamo e notiamo tutti, spotify raccoglie dati differenti e li somma anche in modo differente mettendoli poi in vari "contenitori" ... Top Italia, il singolo brano, gli ascolti per cantante etc.etc.; sono tutti contenuti più o meno diversi e non omogenei.    

Bene, io mi immagino che GFK "peschi" i dati da una di queste banche dati (uno di questi "contenitori"), oppure che prenda una delle estrazioni di dati che sono messi a disposizione da parte spotify.

Intanto sarebbe carino capire se è spotify che "manda" dei dati sulla base di una certa richiesta / specifica o se è al contrario GFK che utilizza uno degli "stream" di dati che sono messi a disposizione... Nel secondo caso non è così peregrino ipotizzare che fimi possa avere preso la estrazione sbagliata... ovvero ad esempio una estrazione da una Banca dati in cui alcuni dati che non dovrebbero essere sommati ai fini Italia in realtà sono calcolati.  

Se invece è spotify a fornire, sarebbe da verificare il contrario, cioè che il "brief" (la richiesta) sia stato fatta in modo corretto e sia interpretato in modo corretto...   Diciamo che ci sono vari punti del processo dove potrebbero esserci errori.

PERCHE' IO IPOTIZZO CHE CI SIA UN ERRORE?

Ma perché la Top 200 Italia di kworb ci riconferma il sospetto che la gran parte degli stream di Splende (quelli di cui cresce il brano) NON andrebbero considerati ai fini classifica italiana  (solo circa 5000 su oltre 30000 dovrebbero essere quelli "validi").   Ed invece vediamo Splende fuori dalla Top Italia ma calcolata e che sale in fimi... E il dato fimi è chiaramente SOSPETTO.   In questo senso mi sto chiedendo quali valutazioni / controlli di congruenza stia facendo la Società di certificazione.... anche qui non è per pensare al DOLO, ma - avendo vissuto anche nella realtà delle big della revisione dei conti - so che per rientrare nei costi spesso e volentieri su processi "non critici" vengono bypassati dei controlli...  

Quindi il mio sospetto è che GFK non stia controllando a sufficienza tutto il processo di alimentazione e/o di quadratura dei dati che riceve (o che estrae) da spotify.  

Non mi permetterei mai di parlare di corruzione (da parte di chi poi e perché.. ma figuriamoci...); qui mi sembra più come la tragedia del titanic... sottovalutazione di evidenze, di problemi, di errori, e di controllo... Non stanno facendo apposta, non credo proprio; per me stanno solo sbagliando per "incuria" o bassa qualità del processo.  In questo senso tra l'altro - dato che siamo in Italia e qui da noi ammettere un errore è una onta che rimane e ti "bolla" per tutta la vita - potrebbe essere molto imbarazzante per loro scoprire un errore e spiegare che "hanno sbagliato"....  Ce lo diranno se lo scoprono?  

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matteo.m
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19 novembre, 2015 - 18:27
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Concordo con la tesi dell'errore da parte della FIMI. E vi spiego anche perché..

Innanzitutto non c'è nessun motivo per cui Spotify non debba conteggiare quegli ascolti dentro la top 100 Italia. Spotify non esclude gli ascolti multipli. Non sta scritto da nessuna parte che lo faccia e sarebbe illogico. Da parte loro un ascolto vale uno, indipendentemente da chi arriva. Poi da dove provengano e come, non lo so. Ma è abbastanza losca come cosa.

Ora provo a proporre una soluzione:

Vediamo se mi seguite..

La FIMI ci dice che ogni ascolto di almeno 30 secondi di una singola canzone vale 1 view. Mi pare ovvio che facciano questa discrepanza in base a come Spotify registra gli ascolti. Altrimenti sarebbe un'ulteriore complicanza per loro nell'elaborazione dei dati. Ora bisognerebbe capire se lo stesso vale per TUTTE le classifiche di Spotify. Infatti, vista la generale discrepanza, si potrebbe ipotizzare che la top 50 di paese per paese abbia un margine più ampio, tipo almeno metà canzone. E quindi abbiamo come risultato un numero minore, mentre il conteggio totale del brano potrebbe registrare tutte le singole visualizzazioni oltre i 30 secondi. E allora qui si spiegherebbe la cosa nella sua interezza. Gli ascolti eccessivi di Splende sarebbe dovuti ad un gruppo di fan che fanno 200/300 ascolti al giorno a testa ascoltando solo 30 secondi della canzone. Questi ascolti vanno a confluire nel totale, e la FIMI li conteggia per regola! ma non valgono nella classifica giornaliera top 50 Italia, perché Spotify per quella classifica utilizza un campione più pregiato.

E qui sta forse l'errore della FIMI.. se così fosse basterebbe alzare il margine, ad almeno metà canzone, in modo da minimizzare questo effetto almeno un po'.

Bigboj
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19 novembre, 2015 - 18:32
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E intanto la Iurato oggi fa registrare +11k salendo a 1.795.259

Alex87

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19 novembre, 2015 - 18:44
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Canzone Ascolti totali al 18/11 Ascolti totali al 19/11 differenza
Roma-Bangkok 13.134.840 13.189.237 54.397
Magnifico 11.327.709 11.337.723 10.014
L'amore eternit 6.940.891 6.951.219 10.328
Io ti aspetto 5.131.927 5.144.224 12.297
Ti ho voluto bene veramente 2.219.403 2.270.641 51.238
Splende 2.149.378 2.178.926 29.548
Occhi profondi 1.880.728 1.885.870 5.142
21 Grammi 1.804.341 1.834.594 30.253
Danzeremo a luci spente 1.784.735 1.795.259 10.524
Ho Scelto di No 1.346.243 1.352.890 6.647
Luca lo stesso 1.195.047 1.216.581 21.534
Un Giorno di Sole 1.071.389 1.078.933 7.544
La vita com'è 684.522 700.433 15.911
Arriverà l'amore 364.764 374.306 9.542
Lontano 284.854 289.641 4.787
Volevo te 118.114 125.896 7.782
Stupendo fino a qui 86.749 101.318 14.569
ouro
via da qui
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19 novembre, 2015 - 19:50
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@steph @matteo.m 

mi state dicendo quindi che l'errore è tutto degli enti che prendono/mandano i dati sbagliati. Già qui potrei dire che ancora una volta qualcuno ti può rigirare la frittata e dirti: "invece sì, Top 50 rileva gli ascolti unici e il contatore quelli molteplici (+ gli esteri)". Non abbiamo modo per dire quale delle due opzioni sia quella vera, e comunque in entrambe scompare la tanto ridicoleggiata fraudolenza di Annalisa, anche perché.. rullo di tamburi..

tale ipotesi significa che TUTTE le certificazioni sono, in misura differente ovviamente, sballate. Stiamo vedendo Carta, Chiara, Iurato a +7k/+11k a distanza di eoni dalla pubblicazione dei loro singoli, anche loro saranno campionati male, quindi anche le loro vendite conteggiate saranno falsate, così come anche quelle di tutti gli altri, ma in misura diciamo "naturale".

Qualcosa però non torna: ossia il fatto che la Top 50 funziona decentemente per le certificazioni di tutti gli altri. Tutti altri che guarda caso NON hanno questo fenomeno intenso di incremento tra Top 50 e calcolo totale.

E aggiungo, tale ipotesi (non provata) ci spiega le certificazioni ma non ci spiega i 30k di Annalisa (e gli 11k della Iurato, e gli 8k della Galiazzo, gli 8k di Marco Carta etc.). Però noto che tutti quelli che hanno questo fenomeno sono talent, quindi con fan base attiva, e noto anche che ci sono gli eventi di facebook per far salire tutte e tre le canzoni..

Non è che il meccanismo con qui si arriva a questi ascolti sia proprio quello che ho indicato in per trenta milioni di pagine e per cui sono stato ridicoleggiato fino ad ora?

Poi che sia "da contare" o "da non contare" e quindi "conteggiato giustamente" o "erroneamente" da chi di dovere, non potremo mai saperlo, l'ipotesi di Steph è valida, come anche no!

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matteo.m
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19 novembre, 2015 - 19:59
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In che senso Ouro??

Il fatto che Spotify danneggi il sistema delle certificazioni e la loro validità mi pare evidentissimo!!! Da mò che lo dico e nessuna ascolta. E' molto facilmente manipolabile, come abbiamo visto. E sicuramente c'è in quasi tutti i cantanti seguiti una parte di fanbase che fa ascolti multipli di 30/60 secondi che vanno a gonfiare il totale. E d'altronde una parte di ascolti del genere è assolutamente fisiologica, perché magari io mi ascolto 40 secondi di canzone e dopo cambio. Poi una parte invece saranno i fan che si organizzano e fanno ascolti di massa di 30 secondi ciascuno. Non abbiamo modo di discernere le cose.

Su Annalisa il problema è che questa percentuale è enorme e supererebbe di gran lunga gli ascolti reali stando ai calcoli. Quindi il problema è ancora maggiore.

Non so se mi spiego.

Non capisco cosa vuoi dire...

Questa fenomeno succede per Chiara, succede per Carta, succede per Emma, succede pure per Giusy e anche per Mengoni, Alessandra e via dicendo. Ma tutti in percentuali simili che più o meno mi sembrano omogenee. Nel caso di Annalisa mi sembra sfori di parecchio.

Non credo che si possa annullare come cosa. Come non si annullava l'acquisto multiplo dei singoli. Però bisogna fare in modo che venga contenuto. Quindi alzare le soglie di certificazione un po' e magari cambiare il tempo di registrazione, passando da 30 secondi ad almeno un minuto, io direi.

ouro
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19 novembre, 2015 - 20:11
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Kworb non ha ancora aggiornato la classifica. 

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steph
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19 novembre, 2015 - 20:14
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ouro ha detto
@steph @matteo.m 

mi state dicendo quindi che l'errore è tutto degli enti che prendono/mandano i dati sbagliati. Già qui potrei dire che ancora una volta qualcuno ti può rigirare la frittata e dirti: "invece sì, Top 50 rileva gli ascolti unici e il contatore quelli molteplici (+ gli esteri)". Non abbiamo modo per dire quale delle due opzioni sia quella vera, e comunque in entrambe scompare la tanto ridicoleggiata fraudolenza di Annalisa, anche perché.. rullo di tamburi..

tale ipotesi significa che TUTTE le certificazioni sono, in misura differente ovviamente, sballate. Stiamo vedendo Carta, Chiara, Iurato a +7k/+11k a distanza di eoni dalla pubblicazione dei loro singoli, anche loro saranno campionati male, quindi anche le loro vendite conteggiate saranno falsate, così come anche quelle di tutti gli altri, ma in misura diciamo "naturale".

Qualcosa però non torna: ossia il fatto che la Top 50 funziona decentemente per le certificazioni di tutti gli altri. Tutti altri che guarda caso NON hanno questo fenomeno intenso di incremento tra Top 50 e calcolo totale.

E aggiungo, tale ipotesi (non provata) ci spiega le certificazioni ma non ci spiega i 30k di Annalisa (e gli 11k della Iurato, e gli 8k della Galiazzo, gli 8k di Marco Carta etc.). Però noto che tutti quelli che hanno questo fenomeno sono talent, quindi con fan base attiva, e noto anche che ci sono gli eventi di facebook per far salire tutte e tre le canzoni..

Non è che il meccanismo con qui si arriva a questi ascolti sia proprio quello che ho indicato in per trenta milioni di pagine e per cui sono stato ridicoleggiato fino ad ora?

Poi che sia "da contare" o "da non contare" e quindi "conteggiato giustamente" o "erroneamente" da chi di dovere, non potremo mai saperlo, l'ipotesi di Steph è valida, come anche no!

1. Il mio presupposto dell'errore è basato sulla incongruenza completa tra la Top 50 Italia (ed ora la top 200) e la totalizzazione sul singolo. 

2. Se la totlizzazione sul singolo di Annalisa è 35K (e la ammettiamo corretta in quanto rilevata) e in Top italia siamo invece a 5-6K vuol dire che ci sono circa 30K di ascolti da "fuori Italia"; questo quadra perfettamente con i siti da cui si comperano i click, che fanno li fare sostanzialmente da altri Paesi.  E questo - per inciso -diventerebbe il secondo pezzo (plausibile anch'esso) della spiegazione.

Poi ci sarebbe da capire CHI fa quesrti acquisti, ma ora non mi interessa; non penso neppure ad arrivarci se non si riesce prima a provare che la prima "assumption" è corretta. Ovvero che il "flusso" di dati tra spotify e fimi non è quello proveniente dalla base dati giusta ma da una che contiene anche totalizzazioni che dovrebbero essere tolte.. 

.... Se GFK avesse la cortesia di comunicare e rendere trasparente come cazzarola lavora e che flussi usa...  oltretutto se tace è plausibile pensare che c'è qualcuno che vuole nascondere qualcosa.  E questo qualcosa potrebbe essere per loro molto ma molto peggio di trovare un eventuale corruttore o colpevole, sarebbe invece una conferma che stanno lavorando male e che il loro processo non era / non è sotto controllo (non è "certificabile"). Ovvero dichiarerebbero di avere perso il controllo della qualità e consistenza del loro servizio, che immagino faccia parte dei loro valori chiave aziendali.  Roba che magari gli headquarted americani vengono ne licenziano metà a partire dal #1...  Ho quindi il dubbio che non lo ammetteranno mai anche se scoprissero di avere fatto un errore sistematico.  Ma anche tacere non aiuta; eh no...

Alex87

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19 novembre, 2015 - 20:15
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@ouro hai usato i dati di ieri (18/11), non è ancora uscita la Top 50/200 di oggi.

ouro
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19 novembre, 2015 - 20:21
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Alex87 ha detto
@ouro hai usato i dati di ieri (18/11), non è ancora uscita la Top 50/200 di oggi.

Non credo Alex perché Splende ieri era 165esima con -1 come differenza. Oggi è =.sadida

Alex87

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19 novembre, 2015 - 20:25
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ouro ha detto

Alex87 ha detto
@ouro hai usato i dati di ieri (18/11), non è ancora uscita la Top 50/200 di oggi.

Non credo Alex perché Splende ieri era 165esima con -1 come differenza. Oggi è =.sadida

Come vedi sono tutte e 200 uguali, è la stessa classifica di ieri, la differenza è già calibrata rispetto all'archivio del 18/11. 

ouro
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19 novembre, 2015 - 20:27
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Alex87 ha detto

ouro ha detto

Alex87 ha detto
@ouro hai usato i dati di ieri (18/11), non è ancora uscita la Top 50/200 di oggi.

Non credo Alex perché Splende ieri era 165esima con -1 come differenza. Oggi è =.sadida

Come vedi sono tutte e 200 uguali, è la stessa classifica di ieri, la differenza è già calibrata rispetto all'archivio del 18/11. 

Oh, lol non me sono accorto roflrofl

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steph
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19 novembre, 2015 - 20:32
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Questi sono gli incrementi che ho monitorato io...

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.729   +4
Vincerò - Annalisa 2.501   +2
L'ultimo addio - Annalisa 1.674   +2
Splende - Annalisa 2.178 +29
Ho scelto di no - Marco Carta 1.352   +6
Alex87

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20 novembre, 2015 - 14:12
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Confronto con la Top 200 di ieri

Canzone differenza totali 18/11 vs 19/11 TOP 200 19/11 ratio
Roma-Bangkok 54.397 41.277 1,32
Magnifico 10.014 9.391 1,07
L'amore eternit 10.328 10.195 1,01
Io ti aspetto 12.297 11.544 1,07
Ti ho voluto bene veramente 51.238 47.357 1,08
Splende 29.548 4.626 6,39
Occhi profondi 5.142 5.219 0,99
21 Grammi 30.253 31.516 0,96
Danzeremo a luci spente 10.524 <4.429 > 2,38
Ho Scelto di No 6.647 <4.429 > 1,50
Luca lo stesso 21.534 22.555 0,95
Un Giorno di Sole 7.544 <4.429 > 1,70
La vita com'è 15.911 17.161 0,93
Arriverà l'amore 9.542 8.293 1,15
Lontano 4.787 4.559 1,05
Volevo te 7.782 5.427 1,43
Stupendo fino a qui 14.569 10.298 1,41

Allora:

In tre casi non abbiamo la ratio esatta perché sono fuori dalla Top 200 e sappiamo solo che sono meno di 4.429 stream nella giornata (00.00-24.00) del 18 novembre, pertanto ho calcolato la ratio a partire dal valore minimo della Top 200 (4.429) e sappiamo che può essere solo più alta di quel numero lì (ma non sappiamo di quanto). 

In ben quattro casi abbiamo un valore <1, ovvero sono più alti gli ascolti Top 200 della differenza dei totali. Come si spiega questo? L'unica spiegazione possibile è che l'aggiornamento dei totali non sia uniforme, a volte si prenda a inizio giornata, a volte a metà ecc. e che quindi sia inferiore alle 24 ore (al contrario della Top 200 che sono le 24 ore solari della giornata). Per verificare questa ipotesi, però, tra domani e massimo dopodomani la ratio di questi brani dovrebbe tornare sopra l'1. 

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steph
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20 novembre, 2015 - 17:48
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Dati che ho raccolto oggi (non è ancora uscita la classifica di ieri Top 50; credo che gli aggiornamenti siano parziali... avremo dei dati più alti di quelli un solo giorno domani?) :

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.731   +2
Vincerò - Annalisa 2.503   +2
L'ultimo addio - Annalisa 1.675   +1
Splende - Annalisa 2.190 +12
Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato 1.802   +7
Ho scelto di no - Marco Carta 1.358   +6
Un giorno di sole - Chiara 1.083   +5
Alex87

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20 novembre, 2015 - 18:00
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Canzone Ascolti totali al 19/11 Ascolti totali al 20/11 differenza
Roma-Bangkok 13.189.237 13.234.035 44.798
Magnifico 11.337.723 11.346.308 8.585
L'amore eternit 6.951.219 6.960.171 8.952
Io ti aspetto 5.144.224 5.154.999 10.775
Ti ho voluto bene veramente 2.270.641 2.314.606 43.965
Splende 2.178.926 2.190.108 11.182
Occhi profondi 1.885.870 1.890.253 4.383
21 Grammi 1.834.594 1.860.730 26.136
Danzeremo a luci spente 1.795.259 1.802.967 7.708
Ho Scelto di No 1.352.890 1.358.850 5.960
Luca lo stesso 1.216.581 1.235.276 18.695
Un Giorno di Sole 1.078.933 1.083.212 4.279
La vita com'è 700.433 714.883 14.450
Arriverà l'amore 374.306 381.285 6.979
Lontano 289.641 294.130 4.489
Volevo te 125.896 133.116 7.220
Stupendo fino a qui 101.318 113.816 12.498
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