Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche iTunes Italia
Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3061
16 giugno, 2016 - 8:00
sp_Permalink sp_Print

16/06/2016 ore 8

Singoli

#1 Sofia – Alvaro Soler
#2 Vorrei ma non posto - JAx & Fedez (0.92)
#3 Io vivrò - Valerio Scanu (0.64)
#4 Duele el corazón - Enrique Iglesias
#5 This girl - Kungs & Cookin' on 3 burners
#6 Can't stop che feeling - Justin Timberlake
#7 Cheap thrills - Sia
#8 Faded - Alan Walker
#9 This one's for you - David Guetta feat. Zara Larsson
#10 Qui tu es? - Willy William
...
#20 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#23 Finalmente piove - Valerio Scanu
#30 L’amore merita – Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa
#31 Big Boy - Sergio Sylvestre
#45 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri
...
#54 Solo due satelliti - Marco Mengoni
#64 Il paradiso non esiste - Emma
#95 Un'altra vita - Elodie
#96 Sul ciglio senza far rumore - Alessandra Amoroso
#97 Amore avrai - Elodie
#98 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin
#100 Come On - Chiara Grispo

Album

#1 Hot party summer 2016
#2 Radio Italia Summer Hits 2016
#3 Folfiri o Folfox - After hours
#4 Tradimento 10 anni reloaded - Fabri Fibra
#5 La fortuna che abbiamo (live) - Samuele Bersani
...
#14 Big Boy - Sergio Sylvestre
#23 Vivere a colori – Alessandra Amoroso
#38 Un'altra vita - Elodie
#48 Adesso - Emma
...
#59 Le cose che non ho - Marco Mengoni
#70 Parole in circolo - Marco Mengoni
#85 Costruire - Lele
#99 di20are - Francesca Michelin

Avatar
nelbludipintodiblu
Utente

Utente
Forum Posts: 216
Member Since:
16 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3062
16 giugno, 2016 - 9:44
sp_Permalink sp_Print

ho ascoltato solo ieri la cover di Scanu e devo dire che per una volta mi è piaciuto,trovo sia fatta veramente bene,quasi un gioiellino e calza a pennello alla sua voce che solitamente non mi piace per nulla. Quindi stavolta la sua posizione in classifica non mi perplime visto che anche il video sta andando bene per essere una cover. Ovviamente in generale mi piace vedere i meccanismi con logica,ma volevo chiedervi cosa ne pensate del fatto che i ragazzi usciti dai talent hanno solitamente andamenti non omogenei sulle varie piattaforme ad eccezione di brani divenuti superhit. Nel senso che non pensate sia possibile che il fatto che un brano venda bene solo su itunes e vada meno bene o male in streaming e sulle altre piattaforme dipenda dal tipo di fan che tende ad avere comportamenti atti a dare il maggior credito possibile al loro beniamino?I cantanti normali hanno tra i fan gente che compra e gente che stremma,mentre chi sostiene i talentati tende ad acquistare come atto di sostenimento più efficace e quindi il resto dei parametri sembra inverosimile.Magari i fan di Scanu sono solo più organizzati e accaniti e so che ora si fanno anche collette per l'acquisto un po' in tutti i fanclub.Perchè dopo tutti questi mesi mi sembra onestamente inverosimile pensare ad un auto acquisto,la somma è troppo ingente per essere sostenuta con giovamento da una sola persona. Oppure c'è qualche meccanismo che per alcune canzoni potrebbe non corrispondere ad un reale esborso di denaro,ma bisognerebbe capire tecnicamente se c'è un bug nel sistema itunes.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3063
16 giugno, 2016 - 10:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

nelbludipintodiblu ha detto
ho ascoltato solo ieri la cover di Scanu e devo dire che per una volta mi è piaciuto,trovo sia fatta veramente bene,quasi un gioiellino e calza a pennello alla sua voce che solitamente non mi piace per nulla. Quindi stavolta la sua posizione in classifica non mi perplime visto che anche il video sta andando bene per essere una cover. Ovviamente in generale mi piace vedere i meccanismi con logica,ma volevo chiedervi cosa ne pensate del fatto che i ragazzi usciti dai talent hanno solitamente andamenti non omogenei sulle varie piattaforme ad eccezione di brani divenuti superhit. Nel senso che non pensate sia possibile che il fatto che un brano venda bene solo su itunes e vada meno bene o male in streaming e sulle altre piattaforme dipenda dal tipo di fan che tende ad avere comportamenti atti a dare il maggior credito possibile al loro beniamino?I cantanti normali hanno tra i fan gente che compra e gente che stremma,mentre chi sostiene i talentati tende ad acquistare come atto di sostenimento più efficace e quindi il resto dei parametri sembra inverosimile.Magari i fan di Scanu sono solo più organizzati e accaniti e so che ora si fanno anche collette per l'acquisto un po' in tutti i fanclub.Perchè dopo tutti questi mesi mi sembra onestamente inverosimile pensare ad un auto acquisto,la somma è troppo ingente per essere sostenuta con giovamento da una sola persona. Oppure c'è qualche meccanismo che per alcune canzoni potrebbe non corrispondere ad un reale esborso di denaro,ma bisognerebbe capire tecnicamente se c'è un bug nel sistema itunes.

Per quello che posso intuire io, ammesso e non concesso che ci sia un autobuy, chi si autoproduce è anche proprietario del brano quindi compra se stesso. I soldi investiti nell'acquisto su itunes di una canzone tornano in tasca all'acquirente, perchè è  anche venditore, tolti i costi per la piattaforma itunes .
Di conseguenza chi vuole autoinvestire su itunes spende 0,99 e incassa 0,80 (cifre a caso, non so le cifre reali), quindi con uno scarto minimo, cioè un investimento minimo, si può stare in cima ad itunes per mesi.

Diverso è il caso dello streaming dove, dopo i controlli della FIMI, valgono solo 5 ascolti per account per canzone. In quel caso servono tante persone diverse e quindi il pubblico vero e reale per entrare in TOP200 e essere conteggiati in FIMI con gli ascolti validi. E molto spesso chi è alto su itunes non entra nemmeno in TOP200, perchè il pubblico eterogeneo e generico non li ascolta in streaming. Da qui si capisce la forzatura.  

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3064
16 giugno, 2016 - 12:19
sp_Permalink sp_Print

Si anch'io tendo ad essere un sostenitore della coerenza delle classifiche sulle varie piattaforme - iTunes, Spotify e You tube - pur con tutte le "deviazioni" del caso

Come "deviazioni" si deve ad esempio considerare che spotify è particolarmente influenzata dalle playlist ed in particolare dalla playlist "global", che di fatto è la Top50 global, per cui le prime 50 mondo tendono ad essere proiettate nella Top Italia.  

Diciamo però che - tenuto conto di questo - mi aspetto che una Top 50 iTunes per essere credibile dovrebbe essere una Top 100 spotify e avere un riscontro su you tube allineato (visualizzazioni pari ad almeno 3 volte il volume giornaliero stream).   Se questa coerenza non esiste, a meno di fenomeni puntuali (assenza o ritardo di un brano di spotify), nei miei parametri scatta un "warning".    Se il fenomeno di incoerenza è poi accompagnato da un andamento "a ondate" verificabile su kworbs diciamo che il "warning" si rinforza e diventa un possibile o probabile fake.

Per lo meno queste sono le considerazioni che - dopo un po' di anni di osservazione delle classifiche  -tendo a fare io.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3065
16 giugno, 2016 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

e quindi su Andiamo a Comandare come la mettiamo?

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11040
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
3066
16 giugno, 2016 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto
Si anch'io tendo ad essere un sostenitore della coerenza delle classifiche sulle varie piattaforme - iTunes, Spotify e You tube - pur con tutte le "deviazioni" del caso

Come "deviazioni" si deve ad esempio considerare che spotify è particolarmente influenzata dalle playlist ed in particolare dalla playlist "global", che di fatto è la Top50 global, per cui le prime 50 mondo tendono ad essere proiettate nella Top Italia.  

Diciamo però che - tenuto conto di questo - mi aspetto che una Top 50 iTunes per essere credibile dovrebbe essere una Top 100 spotify e avere un riscontro su you tube allineato (visualizzazioni pari ad almeno 3 volte il volume giornaliero stream).   Se questa coerenza non esiste, a meno di fenomeni puntuali (assenza o ritardo di un brano di spotify), nei miei parametri scatta un "warning".    Se il fenomeno di incoerenza è poi accompagnato da un andamento "a ondate" verificabile su kworbs diciamo che il "warning" si rinforza e diventa un possibile o probabile fake.

Per lo meno queste sono le considerazioni che - dopo un po' di anni di osservazione delle classifiche  -tendo a fare io.

Concordo su tutto :)

Aggiungerei ai parametri anche YouTube di cui ora è consultabile la top 20 italiana su Kworb (http://kworb.net/youtube/insig.....ts/it.html). Diciamo che potrebbe servire a controbilanciare certi dati che altrimenti solo con Spotify rimangono parziali. Purtroppo essendo solo una top 20 per ora, è difficile verificare certi casi più coperti... 

Spero che si allarghi presto e diventi una top 50 come minimo. I dati dovrebbero essere già rintracciabili comunque.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11040
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
3067
16 giugno, 2016 - 12:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
e quindi su Andiamo a Comandare come la mettiamo?

Probabilmente è stata inserita fin da subito in qualche playlist importante.

Inoltre mi sembra di capire che i Rapper hanno un seguito nelle piattaforme streaming molto più grande rispetto ai cantanti pop italiani. Basta vedere i numeri di Fedez e J-ax, ma pure un Briga se la sta cavando bene. Su YouTube la cosa è risaputa da tempo ma evidentemente il pubblico si sta spostando anche su Spotify e vediamo un fenomeno simile. Credo sia un fattore di target più investimento nelle giuste playlist.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3068
16 giugno, 2016 - 12:52
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

steph ha detto
Si anch'io tendo ad essere un sostenitore della coerenza delle classifiche sulle varie piattaforme - iTunes, Spotify e You tube - pur con tutte le "deviazioni" del caso

Come "deviazioni" si deve ad esempio considerare che spotify è particolarmente influenzata dalle playlist ed in particolare dalla playlist "global", che di fatto è la Top50 global, per cui le prime 50 mondo tendono ad essere proiettate nella Top Italia.  

Diciamo però che - tenuto conto di questo - mi aspetto che una Top 50 iTunes per essere credibile dovrebbe essere una Top 100 spotify e avere un riscontro su you tube allineato (visualizzazioni pari ad almeno 3 volte il volume giornaliero stream).   Se questa coerenza non esiste, a meno di fenomeni puntuali (assenza o ritardo di un brano di spotify), nei miei parametri scatta un "warning".    Se il fenomeno di incoerenza è poi accompagnato da un andamento "a ondate" verificabile su kworbs diciamo che il "warning" si rinforza e diventa un possibile o probabile fake.

Per lo meno queste sono le considerazioni che - dopo un po' di anni di osservazione delle classifiche  -tendo a fare io.

Concordo su tutto :)

Aggiungerei ai parametri anche YouTube di cui ora è consultabile la top 20 italiana su Kworb (http://kworb.net/youtube/insig.....ts/it.html). Diciamo che potrebbe servire a controbilanciare certi dati che altrimenti solo con Spotify rimangono parziali. Purtroppo essendo solo una top 20 per ora, è difficile verificare certi casi più coperti... 

Spero che si allarghi presto e diventi una top 50 come minimo. I dati dovrebbero essere già rintracciabili comunque.

servirebbe un topic a riguardo, tra l'altro

Avatar
nelbludipintodiblu
Utente

Utente
Forum Posts: 216
Member Since:
16 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3069
16 giugno, 2016 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

nelbludipintodiblu ha detto
ho ascoltato solo ieri la cover di Scanu e devo dire che per una volta mi è piaciuto,trovo sia fatta veramente bene,quasi un gioiellino e calza a pennello alla sua voce che solitamente non mi piace per nulla. Quindi stavolta la sua posizione in classifica non mi perplime visto che anche il video sta andando bene per essere una cover. Ovviamente in generale mi piace vedere i meccanismi con logica,ma volevo chiedervi cosa ne pensate del fatto che i ragazzi usciti dai talent hanno solitamente andamenti non omogenei sulle varie piattaforme ad eccezione di brani divenuti superhit. Nel senso che non pensate sia possibile che il fatto che un brano venda bene solo su itunes e vada meno bene o male in streaming e sulle altre piattaforme dipenda dal tipo di fan che tende ad avere comportamenti atti a dare il maggior credito possibile al loro beniamino?I cantanti normali hanno tra i fan gente che compra e gente che stremma,mentre chi sostiene i talentati tende ad acquistare come atto di sostenimento più efficace e quindi il resto dei parametri sembra inverosimile.Magari i fan di Scanu sono solo più organizzati e accaniti e so che ora si fanno anche collette per l'acquisto un po' in tutti i fanclub.Perchè dopo tutti questi mesi mi sembra onestamente inverosimile pensare ad un auto acquisto,la somma è troppo ingente per essere sostenuta con giovamento da una sola persona. Oppure c'è qualche meccanismo che per alcune canzoni potrebbe non corrispondere ad un reale esborso di denaro,ma bisognerebbe capire tecnicamente se c'è un bug nel sistema itunes.

Per quello che posso intuire io, ammesso e non concesso che ci sia un autobuy, chi si autoproduce è anche proprietario del brano quindi compra se stesso. I soldi investiti nell'acquisto su itunes di una canzone tornano in tasca all'acquirente, perchè è  anche venditore, tolti i costi per la piattaforma itunes .
Di conseguenza chi vuole autoinvestire su itunes spende 0,99 e incassa 0,80 (cifre a caso, non so le cifre reali), quindi con uno scarto minimo, cioè un investimento minimo, si può stare in cima ad itunes per mesi.

Diverso è il caso dello streaming dove, dopo i controlli della FIMI, valgono solo 5 ascolti per account per canzone. In quel caso servono tante persone diverse e quindi il pubblico vero e reale per entrare in TOP200 e essere conteggiati in FIMI con gli ascolti validi. E molto spesso chi è alto su itunes non entra nemmeno in TOP200, perchè il pubblico eterogeneo e generico non li ascolta in streaming. Da qui si capisce la forzatura.  

non ci sono solo i costi da pagare ad itunes,ma anche agli autori di testo e musica ed eventuale produttore quindi diventa più dispendiosa la cosa,soprattutto protratta per mesi ai vertici e per più canzoni consecutive.Poi mi perplime che alcune canzoni sospette per non coerenza su altre piattaforme non calino repentinamente ma in maniera graduale.Per alcune canzoni è chiaro perchè addirittura scendono 50 posizioni,ma su altre ciò non avviene.Poi se si vuole fare autopromozione ,ma la cosa non funziona,perchè rifarlo? E perchè mettere una canzone a prezzo non scontato?Diciamo che io inizio a pensare che ci sono a volte sono solo fan diversamente organizzati

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3070
16 giugno, 2016 - 20:01
sp_Permalink sp_Print

nelbludipintodiblu ha detto

Diciamo che io inizio a pensare che ci sono a volte sono solo fan diversamente organizzati

Può essere. So che ci sono ad esempio fans di un cantante che hanno creato alcune email solo per regalarsi il brano tra di loro, con un piccolo investimento ognuna. D'altra parte ognuno spende i suoi soldi come vuole.

Però stride molto il risultato su itunes rispetto a quello su spotify e soprattutto rispetto alla gente agli instore o ai concerti. Quando si tratta di vedere la gente e non il virtuale, c'è un mezzo vuoto. 

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3071
17 giugno, 2016 - 6:41
sp_Permalink sp_Print

17/06/2016 ore 6:30

Singoli

#1 Sofia – Alvaro Soler
#2 Vorrei ma non posto - JAx & Fedez (0.88)
#3 Duele el corazón - Enrique Iglesias (0.64)
#4 Io vivrò - Valerio Scanu
#5 This girl - Kungs & Cookin' on 3 burners
#6 Can't stop che feeling - Justin Timberlake
#7 Cheap thrills - Sia
#8 This one's for you - David Guetta feat. Zara Larsson
#9 Faded - Alan Walker
#10 Qui tu es? - Willy William
...
#15 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#22 Finalmente piove - Valerio Scanu
#27 Big Boy - Sergio Sylvestre
#30 L’amore merita – Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa
#34 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri
...
#55 Solo due satelliti - Marco Mengoni
#69 Il paradiso non esiste - Emma
#75 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin
#78 Baciami - Briga
#85 Sul ciglio senza far rumore - Alessandra Amoroso
#95 Io e te = la soluzione
#97 Parole in circolo - Marco Mengoni

Album

#1 The Getaway - Red Hot Chili Peppers
#2 Hot party summer 2016
#3 Johannesburg EP - Mumford & Son
#4 Radio Italia Summer Hits 2016
#5 Greatest Hits - Guns n' Roses
...
#12 Blind - Chiara Grispo
#15 Vivere a colori – Alessandra Amoroso
#19 Big Boy - Sergio Sylvestre
#46 Le cose che non ho - Marco Mengoni
...
#57 Un'altra vita - Elodie
#64 Adesso - Emma
#74 Parole in circolo - Marco Mengoni

Avatar
nelbludipintodiblu
Utente

Utente
Forum Posts: 216
Member Since:
16 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3072
17 giugno, 2016 - 7:13
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

nelbludipintodiblu ha detto

Diciamo che io inizio a pensare che ci sono a volte sono solo fan diversamente organizzati

Può essere. So che ci sono ad esempio fans di un cantante che hanno creato alcune email solo per regalarsi il brano tra di loro, con un piccolo investimento ognuna. D'altra parte ognuno spende i suoi soldi come vuole.

Però stride molto il risultato su itunes rispetto a quello su spotify e soprattutto rispetto alla gente agli instore o ai concerti. Quando si tratta di vedere la gente e non il virtuale, c'è un mezzo vuoto. 

si hai ragione,i cartonati non fanno pubblico!Ma questo non significa autoacquisto perchè possono sempre essere i fan organizzati a farlo e ciò sarebbe assolutamente lecito,una forma di finanziamento al proprio beniamino,anche se io non lo farei mai.Inoltre ci sono cantanti come Ferreri e in parte Noemi Michielin e Annalisa che hanno poco pubblico ai live e instore o comunque non proporzionato alle vendite che in alcuni casi per i singoli sono state molto buone.Giusi nemmeno quando vendeva caterbe di dischi riusciva a riempire un posto decente per i live.Allora anche le sue vendite erano fasulle? Bada bene io non dico che quelle di cui si sospetta non lo siano, ma visto che il mondo dei talent è un po' particolare e ci sono parecchie anomalie o si dubita di tutti o di nessuno.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3073
17 giugno, 2016 - 8:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

nelbludipintodiblu ha detto

Signorina Silvani ha detto

nelbludipintodiblu ha detto

Diciamo che io inizio a pensare che ci sono a volte sono solo fan diversamente organizzati

Può essere. So che ci sono ad esempio fans di un cantante che hanno creato alcune email solo per regalarsi il brano tra di loro, con un piccolo investimento ognuna. D'altra parte ognuno spende i suoi soldi come vuole.

Però stride molto il risultato su itunes rispetto a quello su spotify e soprattutto rispetto alla gente agli instore o ai concerti. Quando si tratta di vedere la gente e non il virtuale, c'è un mezzo vuoto. 

si hai ragione,i cartonati non fanno pubblico!Ma questo non significa autoacquisto perchè possono sempre essere i fan organizzati a farlo e ciò sarebbe assolutamente lecito,una forma di finanziamento al proprio beniamino,anche se io non lo farei mai.Inoltre ci sono cantanti come Ferreri e in parte Noemi Michielin e Annalisa che hanno poco pubblico ai live e instore o comunque non proporzionato alle vendite che in alcuni casi per i singoli sono state molto buone.Giusi nemmeno quando vendeva caterbe di dischi riusciva a riempire un posto decente per i live.Allora anche le sue vendite erano fasulle? Bada bene io non dico che quelle di cui si sospetta non lo siano, ma visto che il mondo dei talent è un po' particolare e ci sono parecchie anomalie o si dubita di tutti o di nessuno.

Sì. infatti. Poco tempo fa qui su questo forum avevamo affrontato il discorso su Giusy e altri. Qui finiamo OT quindi te lo riassumo brevemente: ci sono canzoni di successo che non decretano il successo del cantante, cioè fiammate tipo Roma-Bangkok che non portano però alla vendita contestuale degli album (Baby K e Giusy). Che il successo della canzone sia reale credo che sia fuori di dubbio perchè, come diceva Steph, tutti i parametri sono allineati (iTunes, spotify, youtube con numeri altissimi), ma il successo della canzone non si è esteso a chi la canta, altrimenti pure gli album avrebbero avuto successo. Per Giusy questo si verifica da sempre, vende sui dischi incisi mentre live non ha tutto questo pubblico. Qui entrano in gioco altri fattori, tipo l'empatia con il pubblico, la fidelizzazione dei fans, la resa live, tutta una serie di cose di cui avevamo già parlato in un altro topic. 

Anche la Michielin ha, sulla sua canzone, tutti i parametri congruenti.

Diverso è quando una canzone è alta in un parametro e inesistente negli altri, in quel caso il dubbio che ci sia molto di fasullo viene.

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
nelbludipintodiblu
Utente

Utente
Forum Posts: 216
Member Since:
16 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3074
17 giugno, 2016 - 8:49
sp_Permalink sp_Print

capisco cosa intendi,però anche avere 300 posti ai live come la Michielin(che io adoro) è incongruente con un singolo doppio platino,perchè altrimenti chi decide quali parametri lo sono e quali no? Perchè spotify che è conosciuto da pochissimi è un parametro decisivo e i live no? Se si ammette che ci possono essere motivazioni che spingono una canzone di successo a non generare spettatori ai live,ce ne possono essere anche per non essere forti su spotify o altre piattaforme.Spero di essere chiara nello spiegare le mie perplessità,anche perchè canzoni comunque in top 10 su itunes spesso sono solo top 50 o al massimo 20 su spotify quindi anche se non assenti il risultato tra le 2 piattaforme è discordante.Non è che basta che ci sia la canzone in top 100 è i parametri sono allineati,per essere allineati devono essere allo stesso livello di successo.Io sono abituata a ragionare per cose oggettive,senza trovare giustificazioni solo per confermare la mia ipotesi e questo magari può risultare pesante o antipatico.Tra l'altro anche io noto che per alcuni brani ci possa essere l'intervento dei fan o delle etichette,ma non potrei dirlo o ipotizzarlo senza una base di certezza. Ci vorrebbero dei parametri oggettivi per tutti gli indicatori di successo,senza omettere quelli che magari non fanno comodo al proprio beniamino per stabilire con certezza se c'è congruenza o no.Comunque grazie per lo scambio interessante

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3075
17 giugno, 2016 - 8:55
sp_Permalink sp_Print

la formattazione 

Image Enlarger

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3076
17 giugno, 2016 - 9:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io ho comprato 2 album di Arisa, vari album di Malika ma non sono mai stata ad un loro concerto. Compro canzoni sparse su iTunes e sono onnivora su spotify, però vado a concerti selezionati.

In merito ai parametri congruenti, ci vuole un po' di buon senso.

Se un cantante staziona ai vertici di iTunes e non se lo fila nessuno su spotify, può essere plausibile?

Se un cantante staziona ai vertici di iTunes e nelle altre piattaforme a  pagamento (google play e le altre) non appare nei primi 100, può essere plausibile?

E poi, alla fine, tutto ciò a cosa serve se non a pensare male di certe situazioni?

Io capisco cercare di giustificare certi andamenti, ma il buon senso non ha colore né odore. 

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3077
17 giugno, 2016 - 9:45
sp_Permalink sp_Print

Ciao @Ouro :) Per favore spiega alle vecchie babbione come me, con le ciabatte, vestaglia di flanella e bigodini in testa, cosa ho sbagliato nella formattazione. Ai miei tempi si usava il telefono con la rotella,  non sono una nonna multimediale.

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3078
17 giugno, 2016 - 9:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io non metterei in mezzo il live come elemento di congruenza, per verificare se ci sono andamenti sospetti.Ci sono quelli che sono relativamente più fortunati e relativamente meno, se pensiamo a dischi venduti vs biglietti staccati, ma da sempre.Come dice la Signorina, c'è la resa live, la quantità di hits, il pubblico affezionato, la willingness to pay del consumatore (che poi si raffronta a prezzi diversi per artisti diversi, così come location/tipologie di live).. mille cose si aggiungono. @Signorina Silvani non era rivolto a te bensì a nelbludipintodiblu che scrive tutto attaccato, senza mettere lo spazio dopo i punti (orrore) ma soprattutto senza andare mai a capo.Si chiama wall-of-text ed è sgradevole alla vista e difficile da leggere specie quando si parla dei massimi sistemi galileiani e pertanto la lunghezza del proprio testo raggiunge dimensioni bibliche.La formattazione (e in generale l'uso di paragrafi, e ancor più in generale l'uso della punteggiatura) è necessaria per avere chiarezza, per far sì che il lettore possa reperire i punti salienti in maniera facile e quasi visuale dal testo.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3079
17 giugno, 2016 - 9:52
sp_Permalink sp_Print

nelbludipintodiblu ha detto
capisco cosa intendi,però anche avere 300 posti ai live come la Michielin(che io adoro) è incongruente con un singolo doppio platino,perchè altrimenti chi decide quali parametri lo sono e quali no? Perchè spotify che è conosciuto da pochissimi è un parametro decisivo e i live no? Se si ammette che ci possono essere motivazioni che spingono una canzone di successo a non generare spettatori ai live,ce ne possono essere anche per non essere forti su spotify o altre piattaforme.Spero di essere chiara nello spiegare le mie perplessità,anche perchè canzoni comunque in top 10 su itunes spesso sono solo top 50 o al massimo 20 su spotify quindi anche se non assenti il risultato tra le 2 piattaforme è discordante.Non è che basta che ci sia la canzone in top 100 è i parametri sono allineati,per essere allineati devono essere allo stesso livello di successo.Io sono abituata a ragionare per cose oggettive,senza trovare giustificazioni solo per confermare la mia ipotesi e questo magari può risultare pesante o antipatico.Tra l'altro anche io noto che per alcuni brani ci possa essere l'intervento dei fan o delle etichette,ma non potrei dirlo o ipotizzarlo senza una base di certezza. Ci vorrebbero dei parametri oggettivi per tutti gli indicatori di successo,senza omettere quelli che magari non fanno comodo al proprio beniamino per stabilire con certezza se c'è congruenza o no.Comunque grazie per lo scambio interessante

Guarda non so di preciso di che artisti stiate parlando, ma su questo forum se ne è parlato moltissimo dati alla mano, ti assicuro che nessuno voleva trovare giustificazioni per confermare le proprie ipotesi. Qua si sono sempre basati sui dati e da qua sono partite alcune delle denunce più importanti a sistemi che non andavano. Non è che si sono svegliati una mattina per danneggiare un artista o favorirne un altro, c'è gente che raccoglie i dati più volte al giorno, come minimo un po' di rispetto per questo lavorone.

Una delle cose più evidenti è che quando un singolo è primo su itunes per settimane, quindi è una hit, ha un riscontro anche sulle altre piattaforme. Se è inesistente dovunque tranne che su Itunes dove è primo, c'è evidentemente qualcosa che non va. Non ammetterlo è voler giustificare qualcosa di poco chiaro.

Poi ci sono, e anche qui se ne è parlato spesso, artisti che vendono più con i singoli, artisti che vendono di più con gli album, artisti che vendono sia coi singoli che con gli album, artisti che fanno di meno con i live o di più con i live che solitamente sono un po' la prova del nove per confermare i dati delle vendite degli album. Il tutto  è perfettamente normale.

La Michielin vende di più con i singoli, con questi singoli era alta su tutte le piattaforme, pure in radio e su youtube, sono singoli molto conosciuti. Tutto torna.
Giusy e Baby K vendono di più con i singoli, erano alte su tutte le piattaforme, pure in radio e su youtube, era un singolo molto conosciuto. Tutto torna.

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3080
17 giugno, 2016 - 11:45
sp_Permalink sp_Print

Dobbiamo ancora tenerci questa sfilza di OT per il "patetico" tentativo di difendere qualcuno (chissà chi)? plsnot

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, pesca, Alessandra92, zio cle, Rio91, tore, Olimpico85, MattyXD, calacolo, mattodie, BlueBlau, Totoro__, KassaD1, Giulio23, Danieletw, Princess Carolyn, Alabama Monroe, Edwynivan, thatdamngigi, the.one.that.got.away, Anti-Hero, Nikko23, Going19, OffT
406 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45251

pesca: 32269

KassaD1: 26002

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lupo

Moschella Stefania

Tanish Choudhary

Late Marriage

Alessandro Dadda

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26229

Posts: 1367122

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22526

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account