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Discrepanze forti tra vendite negli album e nei singoli
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

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27 luglio, 2018 - 13:21
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Se ne parla spesso ma non ricordo se ci sia un topic a proposito.

L'esempio più recente che mi viene in mente è quello dei Boomdabash con il loro 'Barracuda': nonostante la super hit con la Bertè e la loro forza nello streaming, l'album non è andato oltre alla 17esima posizone in Fimi, ma è solo uno dei tanti casi in cui, nonostante canzoni di successo e famose, alcuni album (o alcuni artisti in generale, quelli che riescono a vendere soltanto con i singoli) non riescono proprio a vendere decentemente.

Cosa ne pensate? Da dove può arrivare tale discrepanza? (al di là della promozione, più forte o più debole a seconda dei casi)

François
Utente 3xP

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2
27 luglio, 2018 - 13:36
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si è capito che i dischi non costano poco, e la gente non li compra. la maggior parte delle volte preferisce ascoltare i brani illegalmente, oppure in maniera legale, ma solo i brani, senza acquistare il disco. oppure ci sono cantanti molto amati come alessandra, che riesce a vendere dischi ma fatica con i singoli, dato che i fan dopo aver acquistato il disco mica si mettono pure a comprare i singoli per farla salire in classifica. poi c’è chi come i boomdabash, baby k, giusy ferreri fa delle hit pazzesche ma non riesce a sfondare con i dischi, perché la gente non va al di là del tormentone.

 

pensiero scritto in maniera un po’ contorta ma forse si può capire ahahaha. alla fine è quello che si dice spesso su realityhouse e sulle varie pagine facebook 

mariomatt

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3
27 luglio, 2018 - 17:14
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Forse per i BoomDaBash si tratta di un caso comuque diverso perchè Non ti dico no il grande pubblico la identifica a tutti gli effetti come una canzone della Bertè.

Poi c'è da dire che in ogni caso si tratta, smentitemi se sbaglio, della prima loro canzone che diventa una hit, quindi forse sarebbe stato strano riscontrare chissà quale boom nelle vendite dell'album, è più anomalo quando la cosa si verifica per una Baby K o una Giusy che hanno piazzato una hit dietro l'altra. Il motivo è che forse, anche se piacciono, il pubblico si accorge che si tratta comunque di canzoni "frivole" e, di conseguenza, riflette tale considerazione anche sullo stesso cantante, non ritenendolo all'altezza.

Quelli che vendono album in Italia sono quelli che si struggono e ci fracassano i cosiddetti sull'amore.

François
Utente 3xP

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4
27 luglio, 2018 - 17:45
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mariomatt ha detto
Forse per i BoomDaBash si tratta di un caso comuque diverso perchè Non ti dico no il grande pubblico la identifica a tutti gli effetti come una canzone della Bertè.

Poi c'è da dire che in ogni caso si tratta, smentitemi se sbaglio, della prima loro canzone che diventa una hit, quindi forse sarebbe stato strano riscontrare chissà quale boom nelle vendite dell'album, è più anomalo quando la cosa si verifica per una Baby K o una Giusy che hanno piazzato una hit dietro l'altra. Il motivo è che forse, anche se piacciono, il pubblico si accorge che si tratta comunque di canzoni "frivole" e, di conseguenza, riflette tale considerazione anche sullo stesso cantante, non ritenendolo all'altezza.

Quelli che vendono album in Italia sono quelli che si struggono e ci fracassano i cosiddetti sull'amore.  

diciamo che coloro che vendono dischi sono i cantanti con una fanbase molto solida, gli altri ormai campano solo grazie ai singoli

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

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5
27 luglio, 2018 - 23:58
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mariomatt ha detto
Forse per i BoomDaBash si tratta di un caso comuque diverso perchè Non ti dico no il grande pubblico la identifica a tutti gli effetti come una canzone della Bertè.

Poi c'è da dire che in ogni caso si tratta, smentitemi se sbaglio, della prima loro canzone che diventa una hit, quindi forse sarebbe stato strano riscontrare chissà quale boom nelle vendite dell'album, è più anomalo quando la cosa si verifica per una Baby K o una Giusy che hanno piazzato una hit dietro l'altra. Il motivo è che forse, anche se piacciono, il pubblico si accorge che si tratta comunque di canzoni "frivole" e, di conseguenza, riflette tale considerazione anche sullo stesso cantante, non ritenendolo all'altezza.

Quelli che vendono album in Italia sono quelli che si struggono e ci fracassano i cosiddetti sull'amore.  

Giuste considerazioni mi sa lol

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Noir89
Utente DIAMANTE

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6
28 luglio, 2018 - 14:36
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francesco ha detto

diciamo che coloro che vendono dischi sono i cantanti con una fanbase molto solida, gli altri ormai campano solo grazie ai singoli  

La fanbase solida te la crei cantando per l'appunto canzoni struggenti (e banalotte), preferibilmente tutte uguali e interscambiabili. E ovviamente essendo umile e anche un po' brutto anatroccolo (se si tratta di donne).

François
Utente 3xP

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7
28 luglio, 2018 - 16:07
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marcop3 ha detto

La fanbase solida te la crei cantando per l'appunto canzoni struggenti (e banalotte), preferibilmente tutte uguali e interscambiabili. E ovviamente essendo umile e anche un po' brutto anatroccolo (se si tratta di donne).  

perché parli di alessandra? anche marco mengoni canta canzoni strappalacrime, ed ha il doppio dei suoi fan

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Noir89
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28 luglio, 2018 - 16:24
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francesco ha detto

perché parli di alessandra? anche marco mengoni canta canzoni strappalacrime, ed ha il doppio dei suoi fan  

A dire il vero sei tu che hai fatto il nome di Alessandra Amoroso nel tuo post sopra, io non ho fatto il nome di nessun artista.

Che poi l'Amoroso rientri nel profilo è sotto gli occhi di tutti: da commessa a popstar, da brutto anatroccolo a cigno, costantemente in conflitto con sè stessa, non si sentiva mai all'altezza, sempre piangente, sempre umile, con canzoni che le avevano fatto prendere la nomea della "nuova Pausini" proprio perché tutte melodrammatiche.

Mengoni è un uomo e lui può quindi contare anche sul target molto giovane delle ragazzine che vanno fuori di testa anche per la sua bellezza.

Che poi abbiano talento è indubbio. Che abbiano più talento di chi non vende invece no. Hanno solo la fortuna di avere delle caratteristiche che ti fanno amare dal grande pubblico (e che non hanno nulla a che vedere con l'arte e il talento).

François
Utente 3xP

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9
28 luglio, 2018 - 17:55
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marcop3 ha detto

A dire il vero sei tu che hai fatto il nome di Alessandra Amoroso nel tuo post sopra, io non ho fatto il nome di nessun artista.

Che poi l'Amoroso rientri nel profilo è sotto gli occhi di tutti: da commessa a popstar, da brutto anatroccolo a cigno, costantemente in conflitto con sè stessa, non si sentiva mai all'altezza, sempre piangente, sempre umile, con canzoni che le avevano fatto prendere la nomea della "nuova Pausini" proprio perché tutte melodrammatiche.

Mengoni è un uomo e lui può quindi contare anche sul target molto giovane delle ragazzine che vanno fuori di testa anche per la sua bellezza.

Che poi abbiano talento è indubbio. Che abbiano più talento di chi non vende invece no. Hanno solo la fortuna di avere delle caratteristiche che ti fanno amare dal grande pubblico (e che non hanno nulla a che vedere con l'arte e il talento).  

io ho fatto il nome di alessandra perché tu hai scritto molte caratteristiche che in qualche modo la riguardavano. comunque nessuno mette in dubbio il fatto che anche chi non vende ha talento, solo che chi non vende non è perché non sa cantare ma forse perché le canzoni che fa non piacciono al pubblico?ban

Signorina Silvani
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28 luglio, 2018 - 18:34
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marcop3 ha detto

Hanno solo la fortuna di avere delle caratteristiche che ti fanno amare dal grande pubblico

Sembra quasi una colpa. sadida

" Ah ... anche poeta ! "

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Noir89
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28 luglio, 2018 - 20:26
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francesco ha detto

chi non vende non è perché non sa cantare ma forse perché le canzoni che fa non piacciono al pubblico?ban  

Sappiamo tutti benissimo che il successo di una canzone non è di certo determinato unicamente dal gusto del pubblico, soprattutto con l'avvento dello streaming. Sappiamo benissimo cosa significa essere inseriti nelle playlist più patinate. Altrettanto importante sono i passaggi nelle radio più importanti. Negli ultimi anni l'unico successo deciso unicamente dal pubblico credo sia stato solo Roma - Bangkok. E' troppo riduttivo dire "tizio non ha successo perché fa canzoni brutte" perché è risaputo c'è gente che si è beccata multiplatini pure con delle ciofeche (a meno che Andiamo a comandare non venga reputata una perla).

Signorina Silvani ha detto

marcop3 ha detto
Hanno solo la fortuna di avere delle caratteristiche che ti fanno amare dal grande pubblico

Sembra quasi una colpa. sadida  

Nessuno ha detto che sia una colpa. Semplicemente facevo notare che il successo di determinati artisti è determinato da fattori extra-musicali (che nei casi citati sopra possono essere la bellezza per Mengoni e il carattere per l'Amoroso) che invogliano il pubblico a comprare i dischi anche a scatola chiusa perché affezionati al personaggio. A differenza magari di una Giusy Ferreri o di una Baby K che, nonostante i super-tormentoni, non hanno lo stesso appeal sul pubblico perché semplicemente non sono affezionati a loro.

François
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28 luglio, 2018 - 21:17
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marcop3 ha detto

Sappiamo tutti benissimo che il successo di una canzone non è di certo determinato unicamente dal gusto del pubblico, soprattutto con l'avvento dello streaming. Sappiamo benissimo cosa significa essere inseriti nelle playlist più patinate. Altrettanto importante sono i passaggi nelle radio più importanti. Negli ultimi anni l'unico successo deciso unicamente dal pubblico credo sia stato solo Roma - Bangkok. E' troppo riduttivo dire "tizio non ha successo perché fa canzoni brutte" perché è risaputo c'è gente che si è beccata multiplatini pure con delle ciofeche (a meno che Andiamo a comandare non venga reputata una perla).

Signorina Silvani ha detto

marcop3 ha detto
Hanno solo la fortuna di avere delle caratteristiche che ti fanno amare dal grande pubblico

Sembra quasi una colpa. sadida  

Nessuno ha detto che sia una colpa. Semplicemente facevo notare che il successo di determinati artisti è determinato da fattori extra-musicali (che nei casi citati sopra possono essere la bellezza per Mengoni e il carattere per l'Amoroso) che invogliano il pubblico a comprare i dischi anche a scatola chiusa perché affezionati al personaggio. A differenza magari di una Giusy Ferreri o di una Baby K che, nonostante i super-tormentoni, non hanno lo stesso appeal sul pubblico perché semplicemente non sono affezionati a loro.  

dico che canzoni come ora o mai più di dolcenera (che è una perla) non piacciono al grande pubblico, così come l’isola di emma e tante altre, perché risultano essere troppo complicate all’ascolto; mentre il grande pubblico preferisce ascoltare canzoni leggere e orecchiabili, non a caso vivere a colori è stata l’era di maggior successo per ale. andiamo a comandare non è una perla, ma è un brano leggero che prende il pubblico

Signorina Silvani
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28 luglio, 2018 - 21:38
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Se Mengoni ha successo per la sua bellezza, mi dovete spiegare perché il periodo della sua massima bellezza è coinciso con il periodo di minor successo.

" Ah ... anche poeta ! "

François
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28 luglio, 2018 - 22:37
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Signorina Silvani ha detto
Se Mengoni ha successo per la sua bellezza, mi dovete spiegare perché il periodo della sua massima bellezza è coinciso con il periodo di minor successo.

  

ahahahha, se contasse la bellezza allora marco ed emma a quest ora avrebbero venduto 10 milioni di copie in più 

carpediem86
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28 luglio, 2018 - 23:25
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Comunque da che mondo è mondo, la "costruzione" di una popstar è dato da un pacchetto di cose che ne determinano il successo. La bellezza, l'empatia che si riesce a creare col pubblico, il "personaggio" (più o meno reale o costruito non ci interessa) ecc.ecc. sono elementi essenziali tanto quanto il talento o le capacità musicali nella riuscita di una popstar. Dire che uno ha la bellezza o un personaggio adatto per sfondare non significa denigrarlo. E chi vuole diventare una popstar, vendere dischi e riempire palazzetti (e il 99% di quelli usciti da un talent lo vogliono diventare, malgrado poi chi floppi recicli il suo personaggio in artista di nicchia o pseudo-indie) deve lavorare anche su questi aspetti che non sono assolutamente secondari alla proposta musicale. Altrimenti non si assumerebbero manager, smm, consulenti di immagine, stylist e compagnia bella. 

Sembra che essere una popstar, e "sfruttare" non solo la parte musicale-artistica sia un peccato. Per me non lo è affatto. sadida

Dire che Mengoni ha successo ANCHE perché è un figo o che Alessandra ha successo ANCHE perché ha un personaggio che crea identificazione ed empatia non è una cosa negativa. Sono due popstar e quello vogliono fare nella vita: vendere cd, singoli e riempire i palazzetti.

ouro
via da qui
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28 luglio, 2018 - 23:38
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carpediem86 ha detto
Comunque da che mondo è mondo, la "costruzione" di una popstar è dato da un pacchetto di cose che ne determinano il successo. La bellezza, l'empatia che si riesce a creare col pubblico, il "personaggio" (più o meno reale o costruito non ci interessa) ecc.ecc. sono elementi essenziali tanto quanto il talento o le capacità musicali nella riuscita di una popstar. Dire che uno ha la bellezza o un personaggio adatto per sfondare non significa denigrarlo. E chi vuole diventare una popstar, vendere dischi e riempire palazzetti (e il 99% di quelli usciti da un talent lo vogliono diventare, malgrado poi chi floppi recicli il suo personaggio in artista di nicchia o pseudo-indie) deve lavorare anche su questi aspetti che non sono assolutamente secondari alla proposta musicale. Altrimenti non si assumerebbero manager, smm, consulenti di immagine, stylist e compagnia bella. 

Sembra che essere una popstar, e "sfruttare" non solo la parte musicale-artistica sia un peccato. Per me non lo è affatto. sadida

Dire che Mengoni ha successo ANCHE perché è un figo o che Alessandra ha successo ANCHE perché ha un personaggio che crea identificazione ed empatia non è una cosa negativa. Sono due popstar e quello vogliono fare nella vita: vendere cd, singoli e riempire i palazzetti.  

clap2clap2clap2clap2clap2clap2 ed è da tempo che non scrivevi. A comeback!

Signorina Silvani
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29 luglio, 2018 - 6:40
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Il ragionamento che voglio fare vale per i cantanti pop dal secondo album di inediti in poi. Trap, rap, cantanti freschi di talent e tormentoni estivi seguono logiche diverse. 

TUTTI i cantanti pop puntano su vari fattori, POCHI diventano popstar. Dove sta il quid che ti rende diverso? 

Stash non è forse bello?

Bernabei non aveva stuoli di ragazzine?

Annalisa non è forse una donna meravigliosa, con curatori d'immagine alle spalle?

Questo sto dicendo. Essere belli non è così fondamentale, perché Mengoni non è mai stato così bello come nel video di Dall'inferno.

Perché Mengoni ora ha successo e Stash/Bernabei eccetera non più?

Anche in un altro topic questa settimana ho dovuto leggere che Mengoni ha successo perché è bello. Non si va oltre nell'analisi.

Magari vedere un live di Mengoni ed uno di Bernabei fornirebbe molte risposte.

Io credo che siano fondamentali due caratteristiche: le canzoni in cui il pubblico si riconosce e che recepisce come se fossero proprie, della propria vita e la capacità del cantante di mangiarsi il palco. Tutto il resto è accessorio, perché di cantanti belli ce ne sono fin troppi (ad esempio Nigiotti).

Soprattutto sono fondamentali le canzoni. Nonostante siano sempre stati belli, seguiti da uno staff, smm, stilista, curatori d'immagine, menti geniali e premi Nobel al loro servizio, Marco ed Emma non hanno avuto successo con due canzoni non capite dal pubblico, Solo e L'isola. 

Emma + "pacchetto di cose" + Amami = successo

Emma + "pacchetto di cose" + L'isola = insuccesso.

Da questo si capisce cosa sia veramente basilare e cosa no. 

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
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18
29 luglio, 2018 - 8:01
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Rimanendo nel topic, voglio fare un ragionamento numerico e prendo ad esempio l'album Le cose che non ho e la canzone Ti ho voluto bene veramente.

L'album è quarto platino, copie vendute + 200.000 senza streaming, perchè all'epoca per gli album non veniva contato.

Marco è belloccio, ha stuoli di ragazzine che corrono ai firmacopie. Bene.

Se non ricordo male, i firmacopie sono stati 18, con una media di dischi venduti 1.500 ad incontro (togliendo foto di gruppo, curiosi e facendo una media ad esagerare).

18 x 1.500 = 27.000 copie

Le restanti 173.000 copie vendute senza farsi la foto con il belloccio, chi le ha comprate?

Inoltre, nelle 27.000 copie vendute ai firmacopie, ci sono pure quelle che sarebbero state comprate a prescindere anche senza firmacopie, tipo il mio acquisto. Io faccio parte dei 27.000 ma avrei comprato il disco in ogni caso, anche senza foto e come me, l'80% dei presenti al firmacopie che sono fan di lungo corso.

La canzone Ti ho voluto bene veramente è quinto platino, 250.000 copie vendute senza foto con il belloccio. Ma come mai?

Credo che i ragionamenti letti fino a qui siano riduttivi ed incompleti.

" Ah ... anche poeta ! "

carpediem86
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29 luglio, 2018 - 10:11
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Io forse non mi spiego bene. Eppure avevo scritto l'ANCHE a caratteri cubitali proprio per evitare misunderstanding.

Non ho parlato assolutamente di quid, di cosa fondamentale. Ma negare che nel successo di Mengoni giochi ANCHE la componente bellezza in una qualche percentuale (e nessuno ha detto sia maggioritaria o prioritaria su tutto il resto) è negare l'ovvio. Persino quando vai a fare un colloquio di lavoro a parità di curriculum è stato dimostrato che si tende ad assumere il candidato con una immagine migliore, figuriamoci in un lavoro in cui si lavora ANCHE con l'immagine se questa non conta. E concordo, se devo quantificare, che la bellezza conti in percentuale decisamente inferiore rispetto alla proposta musicale. Ma conta.

Per di più, aggiungo, nel "pacchetto" che determina il successo di una persona ci deve essere una alchimia particolare di elementi che non è creabile in laboratorio. Altrimenti ci sarebbe una formula matematica per arrivare al successo che tutti applicherebbero. E sulle varie componenti ci si lavora. Non solo una popstar lavora in studio. Si lavora nel crescere sul palco, si lavora nel rapporto con i media ecc. ecc. si lavora anche sulla bellezza. Mengoni che è sempre stato figo, negli anni ha lavorato (e gli va fatto un plauso mica è una nota di demerito) non solo sull'aspetto musicale ma anche sul contorno. E ripeto che sta nel lavoro di una popstar anche quello.

Il discorso poi sul firmacopie col calcolo numerico dei cd venduti, quello sì che lo trovo riduttivo, perché la bellezza mica incide solo nella ragazzina che va al firmacopie per la foto. E la bellezza non incide mica solo su Mengoni che vende un botto, ma incide anche nel successo (decisamente minore) di Annalisa o di Stash o di Bernabei. E non incide perché io scelgo di seguire X perché è figo/a, ma perché nell'insieme delle cose che mi porta a seguire X trovo che abbia canzoni che mi piacciano, che mi ci identifichi, che sappia stare sul palco, che abbia stile, che sia figo, che sia di moda ecc.ecc. La popstar è un prodotto. Il "pacchetto" ce l' hanno tutti e tentano tutti di lavorarci per migliorare il proprio appeal. Poi c'è chi riesce a sfondare e chi no. E non c'è una formula magica.

La bellezza inoltre, se da una parte ti aiuta, dall'altra magari ti allontana anche una parte di pubblico. Poi ci saranno studi anche per capire quale parte è maggiore o minore e magari si studia anche il modo (se conviene) per recuperare quella parte di pubblico che si allontana perché sei figo/a. 

Io capisco che per un fan "innamorato" del proprio idolo, che pensa che il successo sia dovuto esclusivamente al fatto che sia meravigliosamente bravobravissimo, sti discorsi che faccio io, trattando i cantanti come prodotti siano fastidiosi. Ma in questo topic si parla di vendite e quindi del perché uno riesca a vendere cd, singoli, biglietti ecc.

Mengoni, Amoroso, ma metto anche un Ferro per fare un esempio fuori dai talent, al momento hanno un "pacchetto" che funziona meglio di una Giusy o di una Annalisa. E ci aggiungo anche, che cambiando il mercato molto velocemente, bisogna anche stare al passo coi tempi ed evolversi. E faccio l'esempio con Ferro che ad esempio prima si poteva permettere di snobbare tv e social e oggi pubblica post su Instagram a cadenza quasi giornaliera e fa pubblicità della Vodafone come una Baby K qualsiasi.

______________

@ouro hug 

Signorina Silvani
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29 luglio, 2018 - 11:49
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@carpediem86 ho capito il tuo ragionamento, non fa una piega e avevo notato l'ANCHE.

E' vero che io sono di parte, per me Marco è bravo/bravissimo e sarebbe talentuosissimo anche se fosse uno scorfano. Quando leggo non solo qui ma anche in altri topic recenti Mengoni = bello, avendo visto tanti suoi concerti e certe sue performance sul palco, mi cascano le braccia.

Volevo ragionare insieme a tutti voi su cosa ci sia in più, a parità di bellezza (che non nego, dico solo che ce ne sono di più belli di Mengoni), di pacchetto, di studi, di tutto il contorno, che fa sì che alcuni riescano più di altri.

La mia idea l'ho già espressa, cioè il repertorio e il carisma sul palco, oltre al contorno alle spalle.

Questa è l'alchimia, per me.

Dato che ti do perfettamente ragione quando parli di alchimia di vari elementi non riproducibile in laboratorio, chiedo a tutti quelli che contribuiscono a questo scambio di idee che componente manca ai vari cantanti per non avere l'alchimia perfetta, secondo loro.

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