Utente
7 agosto, 2013
Non faccio il solito parziale, ma un piccolo check delle classifiche arrivate finora:
POP: 21 (17 concorrenti e 4 pubblico) per ora
POP ITALIANO: 16 (13 concorrenti e 3 pubblico) per ora
ROCK: 5 (solo concorrenti) per ora
Quindi ne mancano ancora tante di classifiche e tutto ancora può cambiare!
Domani pome vado alle piscine termali per staccare e un attimo e alla sera apro la quarta categoria!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 ottobre, 2018
A me manca ancora da stilare la classifica rock, ci ragiono da ieri, per forza di cose escluderò 5-6 brani che mi piacciono o che comunque trovo meritevoli la cosa bella è che sono abbastanza certo che al primo posto metterò un brano che conoscevo, al quale non avevo mai prestato attenzione ma che improvvisamente ho amato
Utente
7 agosto, 2013
Mandato anche rock...ho fatto molta fatica ad escluderne alcune e a fare la classifica. Ho messo nel mio podio una canzone che ho portato in un altro gioco e solo per questo non ho voluto riproporla qua ma sono molto contenta ci sia.
Mi manca ancora da votare il pop ma devo trovare il momento giusto per ascoltarle la playlist per bene perché è quella che ho meno volgia di ascoltare al momento xD
Utente
19 febbraio, 2018
Faccio un commento veloce su tutte e tre, che in questa settimana purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per starci dietro. Confido di rifarmi nelle prossime.
Eh, ad essere del tutto sincero devo ammettere che mi aspettavo qualcosina in più dalla categoria Pop. Di sicuro ci sono tantissimi brani validi: alcuni quasi intoccabili, un paio che si lasciano ascoltare piacevolmente ed altri ancora di cui per gusto personale forse avrei fatto anche a meno. Ciò non toglie che ci sia allo stesso tempo una grande fetta mancante di nomi che hanno fatto la storia di quel decennio. Mi spiace in particolare per un pezzo che avevo inserito nella mia cinquina a cui sono estremamente legato, ma spero di vederlo in altre vesti. In ogni caso tutte le proposte risultano molto omogenee tra loro e sono ancora indeciso sul da farsi. Cercherò di scogliere i dubbi restanti in giornata.
Passando invece al Pop Italiano, io stesso avevo avuto qualche difficoltà nel selezionare le canzoni prima di cominciare, quindi non mi sorprende trovare diverse scelte particolari e meno inflazionate rispetto ad altre. Per ora spiccano soprattutto due o tre pietre miliari che non potevano mancare, ma appena riesco mi metto all'ascolto che sono curioso di sentirle tutte. Un po' stupito comunque dall'assenza di Non ti scordar mai di me.
Quasi nulla da eccepire al contrario per il gruppo Rock, senza dubbio il mio preferito al momento. Insieme ad altre due che devono ancora arrivare, era una delle categorie che attendevo con più trepidazione e il risultato finale non mi ha deluso. D'altronde i Duemila sono stati gli anni d'oro di questo genere e tanti pezzi di quel periodo ogni tanto mi capita di rispolverarli con grande piacere. Nel mentre sto dando una rapida occhiata al video riepilogo e qui ho le idee già abbastanza chiare su come votare, quantomeno per le prime posizioni.
Utente
7 agosto, 2013
melrose. ha detto
Faccio un commento veloce su tutte e tre, che in questa settimana purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per starci dietro. Confido di rifarmi nelle prossime.
Cito solo il tuo post, ma mi riferisco a tutti: fate pure i nomi delle canzoni che vi piacciono/vi hanno stupito, rispettivamente che vi hanno deluso. Non abbiate problemi, l'importantissima cosa è non dire o far capire con cosa gareggiate 🙂
Btw, contento che la categoria ROCK stia piacendo (nel frattempo ho ricevuto otto classifiche), ma anche basta con tutti questi
È Camila infatti a introdurci alla prossima sezione, che aprirò stasera:
ROCK ITALIANO
À bientôt!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK ITALIANO
I° GRUPPO:
01) Tutti i miei sbagli - Subsonica
Un buon piazzamento a Sanremo spesso non è sinonimo di successo commerciale, e viceversa. È questo il caso di questo brano della band torinese, presentato all'Ariston nel febbraio del 2000 e classificatosi solo 11°. Poco male: il pezzo - inserito poi nella riedizione del secondo album 'Microchip emozionale' - fece presa sulle radio e sulle classifiche, diventando il più grande successo del gruppo. Psichedelici e ipnotici sia il testo - accompagnato dall'elettronica marchio di fabbrica dei Subsonica -, che il video.
02) Ricominciamo adesso - Andrea Ra
Forse uno dei pezzi meno noti della categoria è frutto del cantautore romano. Pubblicato come singolo nel 2001, tratto dall'album 'Scaccomatto' e inserito successivamente in diverse raccolte, il pezzo è un interessante esempio della scena Indie-Rock italiana di inizio millennio. Testo semplice e ritmo incalzante, la canzone contribuisce a permettere al musicista di raccogliere consensi e un pubblico crescenti, a tal punto che nel 2004 un futuro Big della musica aprirà i suoi concerti: Simone Cristicchi.
03) La stanza dell'oro - Litfiba
Nel 2001 la rockband toscana tornò con l'undicesimo album: 'Insidia'. A precederlo fu questo pezzo, estratto a settembre. È un comeback sofferto, dopo anni di liti, abbandoni, cambi nella line-up e tensioni. Dopo il successo del precedente disco, il gruppo si presenta con una veste piuttosto rinnovata: testi enigmatici e molto simbolici - a partire da questo pezzo -, video qualitativamente ben confezionati ma altrettanti misteriosi e toni generalmente più dark. Sull'onda allora popolare, è forte l'influsso dell'elettronica.
04) Stupido Hotel - Vasco Rossi
Il terzo singolo estratto dal tredicesimo album del Blasco, a cui per altro dà anche il nome, uscì nell'ottobre del 2001, contribuendo a mantenere elevata l'attenzione su un disco già per altro di grande successo. Le atmosfere sono più Pop e morbide rispetto ad altre nel cd, ma il testo conferma la grande profondità del Vasco autore, il distacco con cui affronta il tema della felicità e di un amore difficile. Degno di nota anche il video, che fu girato nelle grotte di Frasassi e la troupe restò dodici ore sotto terra per farlo
05) Nuova ossessione - Subsonica
Arriviamo al maggio del 2002 torniamo alla band torinese, che affronta a modo suo il tema delle prime fasi dell'innamoramento. O no? Come tipico dei Subsonica, c'è anche un secondo piano di lettura, sotto forma di critica sociale. Si tratta del secondo singolo estratto dal terzo album del gruppo, 'Amorematico'. Un pezzo pensato inizialmente come promozionale, ma che - grazie alla sua orecchiabilità - ottiene il favore di radio e pubblico e viene pubblicato come singolo vero e proprio. Il video fu girato da colui che allora muoveva i primi passi nell'ambiente e sarebbe diventato un Big: Gaetano Morbioli.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK ITALIANO
II° GRUPPO:
06) Zeta Reticoli - Meganoidi
Il brano di maggior successo - nonché uno dei più conosciuti della band genovese - è contenuto nel loro secondo album: 'Outside the Loop, Stupendo Sensation', pubblicato nel 2003. Più orecchiabile rispetto ad altri pezzi del gruppo, il brano è testualmente romantico (ma con un sottotesto di protesta politico, come la band ci ha abituati) e musicalmente fluido e diventa quasi un inno della generazione no global di inizio millennio. La canzone contiene numerosi riferimenti all'attualità infatti, ma richiama anche un sistema solare particolarmente noto agli ufologi, tema caro ai Meganoidi.
07) Magnolia - Negrita
Torniamo a un sound più classico ma non per questo meno affascinante, con l'album di debutto della band toscana 'Ehi! Negrita'. Il terzo estratto nel maggio del 2003 fu un singolo atipico: sebbene abbia riscosso un buon successo radiofonico e commerciale (venendo certificato disco d'oro), la release restò sempre di tipo promozionale. Sexy e romantico, il pezzo stabilisce fin da allora le basi dello 'stile Negrita', vagamente hippie, a cui sono sempre rimasti fedeli.
08) In una notte d'estate - Le Vibrazioni
E a proposito di figli dei fiori, in quello stesso periodo debuttò la band milanese col proprio album omonimo. Dopo il colossale successo del lead ('Dedicato a te', quando Clizia si chiamava Giulia), il singolo estivo fu questo e ripropose lo stesso stile: un Rock che strizza l'occhio al Pop degli anni Sessanta/Settanta (in pieno periodo revival), una donna come musa ispiratrice per i pezzi, un ritmo orecchiabile e il risultato - seppur minore rispetto al pezzo precedente - fu lo stesso: l'apprezzamento fu ottimo. Autore del brano, è anche il leader del gruppo: Francesco Sarcina.
09) Almeno stavolta - Nek
Da sempre per sempre a cavallo fra Pop e Rock leggero, l'interprete dagli occhi di ghiaccio pubblicò nell'ottobre del 2003 il singolo che anticipò la raccolta 'The Best of Nek - L'anno zero'. Il pezzo - che parla di un momento di crisi in una coppia - fu un successo radiofonico e di vendite. Nonostante questo, non mancò la controversia: Le Iene (e non solo) notarono diverse somiglianze fra il brano e 'Still Waiting' dei Sum 41. E questo nonostante Filippo abbia sempre dichiarato che la sua fonte d'ispirazione principale fosse Sting
10) I cento passi - Modena City Ramblers
Spazio anche per un Rock dai forti toni Folk nel contest, grazie a questo pezzo della storica band emiliana. Lo stile narrativo è tipico e racconta la triste, coraggiosa ed esemplare vicenda del giornalista Peppino Impastato, impegnato nella lotta contro Cosa Nostra e dalla mafia assassinato nel 1978: cento i passi infatti fra casa sua e quella del boss Badalamenti. Un ruolo che al cinema interpretò Luigi Lo Cascio nell'omonimo film di Marco Tullio Giordana. La canzone fu invece inserita nel settimo album del gruppo: '¡Viva la vida, viva la muerte!' del 2004.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK ITALIANO
III° GRUPPO:
11) Un senso - Vasco Rossi
Una delle più famose canzoni di Vasco del decennio fu pubblicata nell'aprile del 2004, quale terzo singolo del fortunato quattordicesimo album 'Buoni o cattivi'. Altrettanto di successo fu il brano - disco di platino -, che parla del senso della vita. Oltre al rocker, alla stesura del testo parteciparono anche Saverio Grandi e Gaetano Curreri. Grandi penne e una conoscenza nota a RH nel video: una delle violiniste è infatti Andrea Lehotska, terza classificata dopo un ottimo gioco strategico all'Isola dei Famosi 9
12) Anymore - Vasco Rossi
Stesso cantante, stesso album: sempre dal quattordicesimo album di Vasco - che dicevo, ebbe un successo enorme: dodici (!) dischi di platino in Italia - del 2004, proviene questo pezzo, che fu però scritto nel 1999. Il titolo in inglese di una parola che così da sola ha un significato relativo, permette diversi livelli di interpretazione della canzone. Uno più legato alla fine di una relazione e un altro invece più vicino ai temi più cari a Vasco un po' da sempre, sul senso delle cose e sull'inconsistenza delle nostre azioni.
13) Mentre tutto scorre - Negramaro
Emma e Alessandra non sono gli unici prodotti musicali salentini dei 2000's. Nel febbraio del 2005 partecipò a Sanremo anche questa band semi sconosciuta ma già al terzo (omonimo, come la canzone intendo) album. La kermesse fu un fiasco, ma il brano si fece notare, venendo certificato disco di platino e lanciandoli ormai nell'Olimpo della musica italiana. Richiamando il Bianconiglio (che diventa verde), il pezzo mette in evidenza l'influenza dei Britpop sul gruppo e il grande talento da paroliere di Giuliano Sangiorgi.
14) Abitudine - Subsonica
I torinesi tornano sulla scena nell'aprile del 2005 con il quarto album 'Terrestre'. Primo estratto fu proprio questa canzone scritta a quattro mani da Max Casacci e Samuel. Il sound è quello tipico che ha decretato il successo della band: Rock con forti influssi elettronici. Il testo tratta il tema di una coppia che non si capisce, non si conosce più, una relazione quindi che è entrata in crisi o che forse è già ormai addirittura finita. Il video, partendo dal testo, omaggia i Led Zeppelin e una presunta alienazione dei protagonisti.
15) Ballata per la mia piccola iena - Afterhours
[Impossibile trovare l'immagine]
Il settimo album 'Ballate per piccole iene' della band milanese, uno di simboli dell'Indie-Rock italiano, fu pubblicato nel 2005. Il disco riprende e approfondisce ulteriormente i temi cupi già presentati nel lavoro precedente, quali la malinconia, la rassegnazione, il senso di vuoto e di sconfitta. Questo secondo pezzo dell'album affronta così in modo crudo e cinico l'argomento del tradimento, estendibile dalla rappresentazione iniziale in campo affettivo a un tradimento in senso lato. Tutti noi in fondo abbiamo avuto qualche piccola iena nella vita
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK ITALIANO
IV° GRUPPO:
16) Rotolando verso Sud - Negrita
Chi l'ha detto che una canzone Rock non può diventare un tormentone estivo? Succede nel 2005, con questo pezzo della band toscana pubblicato a giugno, quale terzo estratto dal loro sesto album 'L'uomo sogna di volare'. L'evocativa voce di Pau Bruni, un testo spensierato, un sound che guarda quasi al Reggae e al Funk, un video girato a Rio de Janeiro: ingredienti di un successo che valsero al gruppo il disco di platino per un brano che è oggi uno dei loro più noti.
17) Sei nell'anima - Gianna Nannini
E a proposito di grandi successi, ecco nel gennaio del 2006 il lead di 'Grazie': quattordicesimo album della rocker senese, trent'anni esatti dopo il primo. Un lavoro fortunatissimo, disco di diamante e il primo per la Nannini a raggiungere la #1 della classifica (dove resterà per quasi tre mesi). A contribuire a questo enorme successo sicuramente questa ballata romantica e graffiante - co-scritta con Pacifico -. Il pezzo offrì alla cantante l'opportunità di presentarsi alle nuove generazioni, diventando uno dei cavalli di battaglia di Eleonora di Amici 5
18) Le donne lo sanno - Ligabue
Pezzo energico e potente, concetto molto semplice: è l'ammissione della superiorità delle donne sugli uomini Il Liga stesso, per spiegare il suo omaggio, disse che per spiegare questo concetto sarebbe stato sufficiente ripetere in loop il titolo della canzone (un po' come per me sarebbe stato sufficiente mettere questa faccina: per la presentazione ). Così non fu e così non è, e la canzone - terzo estratto dall'ottavo album 'Nome e cognome' nel febbraio del 2006 - fu un successo.
19) Nuvole e lenzuola - Negramaro
Una fra le più potenti e rockettare canzoni del terzo fortunato album dei pugliesi 'Mentre tutto scorre', pur essendo il quarto ed estivo (uscito nel maggio del 2006) singolo, trattava in realtà un tema triste: un amore non corrisposto. Un uomo ama una donna, che però lo vuole solo come amico La cosa in realtà in effetti non è chiarissima né immediata, grazie alla grande capacità poetica di Sangiorgi, che qui emerge forse ancor più che in altri pezzi. Il brano diventò facilmente disco d'oro.
20) Gli ostacoli del cuore - Elisa ft. Ligabue
Nel 2006 la cantautrice friulana festeggiò i primi dieci anni di carriera col suo altrettanto primo Greatest Hits. Non c'è due senza tre e lo fece con un'altra primizia: si calò per la prima volte nei panni unicamente di interprete. La penna non era una qualsiasi: Liga non solo scrisse il brano, ma ne cantò anche una parte finale. La romantica canzone uscì nell'ottobre del 2006 e si mantenne in Top 10 digitale per quattro mesi, toccando la #1 della Fimi e venendo certificata disco di platino.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - ROCK ITALIANO
V° GRUPPO:
21) L'immenso - Negramaro
Facciamo un salto di un anno per un altro brano della band salentina. Se il loro terzo album era stato la rivelazione, il quarto 'La finestra' fu la conferma. I Negramaro avevano ormai creato un proprio stile, una propria poetica, quasi onirica e raramente immediata, ma sempre coinvolgente e poetica. È il caso anche di questo secondo singolo uscito nel luglio del 2007, che - anticipando in un certo senso 'The one that got away' di Katy Perry - interpreta il delicato tema della scomparsa della persona amata.
22) Charlie fa surf - Baustelle
L'anticonformismo può diventare omologazione? Sì, secondo la band toscana. Il lead del loro quarto album 'Amen' - pubblicato nel gennaio del 2008 - lancia proprio questo messaggio: per distinguersi, si finisce paradossalmente per assomigliarsi. Una seconda chiave di lettura è invece più superficiale ed è nient'altro che un canto proprio di ribellione adolescenziale. In ogni caso, il pezzo dai sapori Indie e arricchito da un video che ricorda i cartoon anni Sessanta, fu un successo soprattutto radiofonico.
23) Buonanotte all'Italia - Ligabue
Anche per il Liga nel 2007 arrivò il tempo di pubblicare un Greatest Hits: 'Primo tempo'. Secondo inedito estratto come singolo nel gennaio del 2008 fu questo pezzo, che si rivelerà disco d'oro in piena crisi discografica con l'avvento dell'era digitale. Il brano è una ballatona Rock di carattere social-politico: un omaggio del rocker emiliano al proprio Paese, afflitto da svariati problemi ma arricchito da una grande bellezza. Svariate decine i personaggi celebri di qualsiasi settore presentati nel video.
24) Via le mani dagli occhi - Negramaro
Il penultimo estratto dal disco di diamante 'La finestra' - il quarto della band - fu pubblicato nel marzo del 2008 e si distanzia musicalmente dai lavori precedenti, svoltando verso l'Hard Rock e con un tocco anche di Elettronica. Quel che resta è la forza evocativa dei testi di Sangiorgi, in quest'invito a guardare oltre e a non farsi legare da nulla, a crederci. A dare ulteriore potenza a questo messaggio, l'esempio di Oscar Pistorius presente nel video. Prima, evidentemente, che il campione sudafricano finisse in seri guai qualche anno dopo.
25) Andate tutti affanculo - Zen Circus
E se la categoria POP ITALIANO si chiudeva con 'La fine' col ROCK ITALIANO abbiamo fatto di meglio , con un titolo giustamente più irriverente. Si tratta in realtà di un insulto, il più qualunquista possibile secondo questa band toscana, che proprio grazie a questo sesto lavoro uscito nel settembre del 2009, riesce a imporsi definitivamente sulla scena Indie-Rock italiana. Una denuncia quindi, di un'epoca - i 2000's - vissuta come intrisa di falsa morale. Nella canzone è citato anche un dialogo dall'horror 'L'eretica' del 1975, che evito di riportare
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco 🙂
Prima di dichiarare ufficialmente aperto il voto anche per la quarta categoria, vi lascio con il consueto Amers-Video:
E con l'altra consueta Semota-Playlist:
https://open.spotify.com/playlist/4aJfhxxOUOoQ6LIqOWUee0?nd=1&si=QmpmEazgS56Mkpro_3RVqA
Freedom comes when you learn to let go
Utente
4 febbraio, 2018
Nnnn scelte un po' limitate per quello che è stato il rock italiano negli anni 2000, tanti gruppi iconici mancanti (verdena, marlene kuntz, linea 77, teatro degli orrori, lacuna coil, sugarfree, bluvertigo, ministri, marta sui tubi...), sono un po' dispiaciuto per un cast quasi monocromatico, un po' fantasia di una balaustra, peccato sigh
In ogni caso ci sono dei bei pezzi, alcuni veramente graditi
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Cast che mi piace per metà. Ci sono bei pezzi, altri che non amo ma che stanno benissimo. Felice per gli Afterhours, che non ho portato io stranamente
A me spiace un po' per l'assenza dei Punkreas, cui avevo pensato ma poi ho optato per un pezzo che amo e che il conduttore ha apprezzato tantissimo
Utente
14 febbraio, 2017
Ho appena votato per la categoria rock. È stato abbastanza difficile sia scegliere le 12 da inserire in classifica che metterle in ordine, perché tolte le prime 4 che metto su un piano superiore le altre se la giocavano. Tra le altre ho deciso di premiare heavy cross, mettendola quinta, perché l'avevo un po' rimossa ed è stata una piacevole riscoperta.
Per quanto riguarda la categoria rock italiano, al momento ho solo dato una prima occhiata ai brani in gara e mi ha fatto molto piacere vedere una canzone che avevo inserito tra le mie possibili scelte in pop italiano
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, DIEL87, kikketta
405 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn