Utente
1 ottobre, 2016
scio16 ha detto
In attesa di una sorpresina riguardo la prova settimanale, volevo chiedervi: come vi è sembrata questa prova, che in fondo è ciò che fa davvero un autore di testi? È stata stimolante? Vi siete divertiti?
A me il pezzo piace, è semplice ma ha una linea melodica lineare, sensata, esprime molto anche con il solo nanana quindi rispettando la musica e ciò che esprimeva di per se non è stato difficile trovare delle parole musicali, il lavoro maggiore è stato nella rifinitura e nel decidere se usare una parola o un'altra (e ancora su alcune sono un po' indeciso XD) li mi avrebbe fatto molto comodo, piacere, il consiglio di qualcuno più esperto, tipo te 🙂
Perché in una parola si ha già la musica ma una parola che suona molto bene può anche sfumare il senso in direzioni non volute, quindi questa mediazione a volte può creare dei moti di insoddisfazione e prima di arrivare ad avere un quadro soddisfacente devo ancora riflettere ed ascoltare molto le mie emozioni. Quindi, mi ripeto, sicuramente si può fare sempre di meglio (e io mi protendo sempre al miglioramento o almeno ci provo) comunque sono contento del mio testo, ha senso, suona 🙂
Grazie Scio del regalo di avercela cantata ^^
sentirsi cantare un testo, sentire come un altra persona ti sente, è proprio una gran figata ^^
Utente
7 agosto, 2013
Per non essere autori di canzoni ed essendovi buttati per me siete stati bravissimi
Mi piacciono tutti e tre anche se in tutti e tre qualcosa non mi convince del tutto...ma acquistano molto con gli ascolti.
Per tematica e visione del testo preferisco "Giulia" ma questo nella musica in generale
Utente
1 ottobre, 2016
attesa, attesa, attesa -.-
uff... per un tipo curioso come me è una tortura XD
sono anche curioso di sapere quale possa essere una prova ulteriore rispetto a questa visto che mi pare piuttosto completa, forse un'altro pezzo tipo questo, boh comunque c'ho preso gusto a scrivere un testo a settimana, mi sento anche piuttosto ispirato, spero di passare per continuare a farlo ^^
Utente
7 agosto, 2013
a me piacciono tutte e 3
sia dal punto di vista testuale sia come vengono poi una volta cantate. pure giulia che inizialmente sembrava fuori, invece ha trovate delle soluzioni a mio avviso interessanti e non mi dispiace ascoltarla anzi
ci sono delle piccole cose che non mi piacciono in tutti e 3, ma penso che complessivamente questa sia la prova migliore
comunque è bello leggervi perché avete uno stile di scrittura ben definito, è facilissimo riconoscervi
Utente
7 agosto, 2013
scio16 ha detto
In attesa di una sorpresina riguardo la prova settimanale, volevo chiedervi: come vi è sembrata questa prova, che in fondo è ciò che fa davvero un autore di testi? È stata stimolante? Vi siete divertiti?
A me è piaciuta parecchio, soprattutto rispetto a quella di settimana scorsa. E' sicuramente più difficile rispetto allo scrivere senza musica però è più stimolante se la musica è bella.
Tra l'altro è una figata sentire il proprio testo cantato
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Tra poco o domani arriveranno i risultati!
Intanto vi anticipiamo che i due finalisti dovranno:
- preparare un testo nuovo con tema libero;
- aggiustare il loro miglior testo (scelto con Scio), che sarà il testo della canzone di chi vincerà HIT.
I due finalisti saranno valutati su entrambi i testi, oltre che sul loro percorso in gara.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
6^ Settimana
RISULTATI
CLASSIFICA BRANI
#1 "Del sesso" - Alessandro27
7.70
#2 "Solo in quel letto" - Jojo Rxx
7.10
#3 "Giulia" - Amers
6.50
Amers va al ballottaggio.
CLASSIFICA ARTISTI
#1 Alessandro27
6.58
#2 Jojo Rxx
6.25
Jojo Rxx va al ballottaggio contro Amers.
Giudici, CHI VOLETE SALVARE?
Utente
9 settembre, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
SESTA PROVA
ALESSANDRO27 7.5
AMERS 6.5
JOJO RXX 6
ALESSANDRO27
Bel testo, che si sposa bene con la base musicale.
Le strofe sono un vero gioiellino e le trovo anche più forti del ritornello.
D’impatto anche lo special (“ma non so come prendere in mano il mio cuore bambino che si arrende a una verità” è la mia frase preferita).
Testo in generale maturo, ben scritto e dalle forti immagini.
AMERS
In più punti il testo non concorda bene con la base musicale (tanto che il nostro Scio ha dovuto aggiungere qualche parolina qui e là).
Trovo forti il bridge e quel “Ma Giulia è viva, Giulia è qui”.
Lo special ha acquistato valore soprattutto grazie alle aggiunte vocali di Scio.
Le emozioni del brano si sposano bene con la base musicale.
JOJORXX
In diversi punti il testo non concorda bene con la base musicale.
Il ritornello lo trovo un po’ troppo carico (anche se quel “Ma ora che non vedo più quel viso imperfetto resto solo in quel letto, resto solo in quel letto” è forte).
Nello special avrei evitato assolutamente il na na mentre mi è piaciuta tanto la frase “Fuggito, svanito, sparito, mi hai dimenticato mi hai dimenticato in un battito solo”.
BALLOTTAGGIO
Per una questione matematica (media del 5,08 per Amers e 5,16 per Jojo - due testi sufficienti o più che sufficienti per Amers e tre testi sufficienti o più che sufficienti per Jojo) dovrei salvare Jojo, per un confronto diretto di voti dovrei salvare Amers, nelle due prove su musica ho preferito una volta l'uno e una volta l'altro. Mi appello alla varietà tematica e per questa salvo JojoRxx.
Questa settimana per i giudizi mi baserò esclusivamente sulla resa melodica dei brani, ascoltando le registrazioni.
Alessandro27 - Del Sesso: il tuo testo è probabilmente quello più a fuoco di tutti. Hai voluto raccontare una storia in maniera semplice, chiara, pulita. Ci sono anche diverse immagini forti ed evocative. Purtroppo non riesco ad apprezzare quel "del sesso", che mi riporta troppo all'ingenuo bigottismo di Seven Heaven, tipo "con quel ragazzo ci hai fatto DEL SESSO??". Dato che la tua cifra stilistica è stata quella di "staccare" quel primo verso di ritornello, mettendo in rilievo la seconda parte, al posto di "del sesso" avrei preferito un altro concetto.
Altre cosine che non mi hanno entusiasmato sono stati in primis alcuni vocaboli che secondo me mal si sposano con la melodia ( "mi sono assuefatto", la ripetizione "mia inutilità"/"mia fragilità") e personalmente nella coda del ritornello avrei ripetuto una stessa frase piuttosto che un concetto articolato come "questa vita che cerca - dove l'uomo si è perso".
Tutto sommato il risultato è davvero buono, mi è piaciuto molto come sei stato sulla melodia (anche se si può fare sempre di meglio) e il messaggio che passa da questo testo. Purtroppo non riesco a farti passare quel "del sesso", che per me ammazza il pathos. 7,5
Amers - Giulia: il tuo testo ho fatto parecchia fatica ad infilarlo nella melodia originale, se non cambiando qualcosina della linea melodica (penso ve ne siate accorti tutti). Però hai fatto davvero dei passi da gigante rispetto alla prova precedente, secondo me al terzo tentativo puoi fare una roba veramente impeccabile. La storia è davvero molto bella, anche la tua affrontata con semplicità ma senza banalità. Hai scelto una via più cantautorale ed è apprezzabile. Alcune rime non mi hanno fatto impazzire, su tutte "paura-cura" che a coda di quella coppia di versi non c'entra proprio nulla. Un'altra cosina, ho notato che nella seconda strofa ti sei un po' incartata (non so se fosse una scelta) ripetendo davvero troppo spesso che "non vuoi andare via". Di contro, ho AMATO la ripetizione del concetto che quella è ancora casa tua, davvero d'impatto.
Che dire? E' una prova davvero ben riuscita, se non fosse che sei uscita forse un pelo troppo fuori dalla metrica che vi ho consegnato. Solo per questo, ti do quel mezzo punto in meno rispetto ad Ale. 7
JoJoRxx - Solo in quel letto: il tuo forse è il testo che si è avvicinato di più all'intenzione che aveva il brano. "Io non avrei pensato mai di accorgermi adesso" è un hook che potrebbe effettivamente funzionare, magari con qualche modifica. Musicalmente sei forse quello più avanti di tutti, però ci sono alcune scelte che mi lasciano un po' perplesso:
- "Litì e silenzi" mi hai spostato di nuovo l'accento, lasciando alla parola liti pochissimo spazio.
- Tutto lo special mi fa storcere un po' il naso, con quella valanga di aggettivi ad elenco: potevi scegliere termini che facessero intrecciare meno la lingua.
- "non mi riesco ad addormentare" non è bellissimo da ascoltare.
- "Resto solo in quel letto": in quel punto lì bisognava metterci la frase che KABOOM ti dà la botta in pancia. Non lo ha fatto nessuno dei 3, sia chiaro, però la tua è quella che trovo più anonima e deboluccia.
Al di là di questo la prova è riuscita molto bene, per cui ti meriti la mia pole-position in questa semifinale. 8
La prova è stata davvero buona da parte di tutti, mi è piaciuto moltissimo vedere come avete interpretato la melodia, ognuno dando risalto a diverse parti. Ho notato che ci sono dei temi ricorrenti, come "la casa" e "il letto", il che significa probabilmente che la melodia era in sé abbastanza evocativa e caratterizzante. L'unico problema è che nessuno di voi tre è riuscito probabilmente a coglierne l'essenza: avete beccato tutti la parte malinconica, ma allo stesso tempo vi siete un po' persi sull'elaborazione di storie e concetti peculiari. Quando un top-liner (si chiama così colui che lavora alle melodie, Federica Abbate è una top-liner) ci consegna una melodia, dobbiamo sempre essere in grado di capire in che direzione si dovrebbe andare testualmente. A mio parere qui c'era da rimanere molto low profile, su un pop semplice e senza troppe pretese. Ovviamente non ho considerato questo nei voti, ma ci tenevo a farvi sapere quanto questo aspetto sia altrettanto importante, talvolta anche di più della stesura di un bel testo in sé.
Ormai siamo agli sgoccioli ed esprimere una preferenza è quasi un pro-forma, non c'è da considerarla una vittoria o una sconfitta. Io salvo JoJo RXX per il percorso lineare che ha fatto, non c'è stata una sola volta in cui non mi sia piaciuto.
Faccio tantissimi complimenti ad Amers per lo spirito con cui ha affrontato questo gioco e per l'enorme sensibilità che ha dimostrato di avere.
Utente
24 ottobre, 2013
Due percorsi diversi: Amers è partita subito forte ma ha avuto dei cali durante la gara, JoJo invece è partito più in sordina ma è migliorato di settimana in settimana. Per quanto riguarda la media siete molto vicini, salvo JoJo soltanto perché nelle ultime settimane sta avendo una crescita notevole e lo ritengo più pronto.
Detto ciò, faccio i mie complimenti ad Amers perché è stata bravissima per tutta la gara, se parti bene le aspettative non sono sempre semplici da soddisfare. Mi è dispiaciuto tanto per la prova della scorsa volta, diciamo che quella gioca un ruolo quasi decisivo a mio parere nella tua eliminazione. Forse non avrai tanto orecchio musicale, la pronuncia sarda non ti aiuterà ecc...ma sei stata brava a non perderti d'animo e a consegnare un bellissimo testo questa settimana. Mi è sempre piaciuto come hai reagito alle critiche, hai cercato di migliorare ascoltando quello che ti si faceva notare ecc.. Il terzo gradino del podio è stra meritato. Continua a scrivere perché sei brava, tutto il resto si sistema col tempo
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Son davvero contenta di questo terzo posto e ringrazio Alex per averlo organizzato, mi ha fatto divertire, arrabbiare, mettermi davanti a dei limiti e soprattutto cercare di migliorarmi.
Ero consapevole di non essere totalmente dentro la melodia ma speravo almeno di aver migliorato il disastro di Zombie e per me questa è una vittoria: )
Questa settimana ero partita molto demoralizzata ma dopo diversi taglia e cuci son rimasta abbastanza contenta del mio testo.
Ringrazio inoltre smiley, ge, Alex, scio e xello per le critiche, mi hanno spinto a cercare di capire cosa migliorare e soprattutto di scrivere qualcosa che non sia un amore finito ovviamente anche i complimenti ai miei testi mi hanno sempre fatto piacere.
Infine in bocca al lupo ad Alessandro e JoJo due ottimi finalisti
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Un'altra cosina, ho notato che nella seconda strofa ti sei un po' incartata (non so se fosse una scelta) ripetendo davvero troppo spesso che "non vuoi andare via". Di contro, ho AMATO la ripetizione del concetto che quella è ancora casa tua, davvero d'impatto.
@Scio16
La ripetizione in realtà era voluta. Il brano parla di una persona affetta da demenza senile e volevo sottolineare come per lei fosse importante restare in quella casa e non voler essere portata via.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, BlueBlau, allego, anto1994, Carmelo, thatdamngigi, Krispo, Manu, kikketta
253 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33211
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26943
Posts: 1393009
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn