Admin
7 agosto, 2013
LA FINALE
BENVENUTI ALLA FINALE DI HIT. Per la finale siete stati giudicati su due brani e, come sempre, sul vostro rendimento generale dato dalla classifica artisti (la media di tutte le prove).
Pertanto ci saranno tre scontri diretti: quello tra gli inediti, quello tra i brani della finale e quello tra le vostre medie totali. Chi vincerà almeno due di questi tre scontri sarà il vincitore di HIT.
Cominciamo quindi dallo scontro tra i pezzi della finale.
Alessandro27 2/3 |
JoJo Rxx Non voglio lavorare |
6.70 | 6.80 |
Siamo quindi 1-0. Vediamo ora chi ha la meglio sulle medie totali, che tengono conto di tutto il vostro percorso.
Alessandro27 | JoJo Rxx |
6.74 | 6.53 |
Siamo quindi 1-1, il prossimo punto sarà decisivo e incoronerà il vincitore di HIT!
E infine vediamo chi ha avuto la meglio sul testo dell'inedito risistemato con i consigli di Scio. Una di queste canzoni sarà l'inedito del vincitore e verrà incisa da Scio!
Alessandro27 Oltre la linea |
JoJo Rxx Balliamo col fuoco |
7.70 | 7.90 |
QUINDI
CONGRATULAZIONI JOJO, SEI IL VINCITORE DI HIT!
Utente
7 agosto, 2013
Perdilo ogni tanto un gioco Giusè
Congratulazioni per la vittoria, a mio avviso meritatissima!
Molto bravo anche Alessandro, che per me è stato un pò il poeta dell'edizione!
Bellissima idea comunque, voglio un'altra edizione in futuro! Complimenti agli ideatori e ai giudici
Admin
7 agosto, 2013
grazie a tutti di aver partecipato, soprattutto i miei fellow judges e ancora complimenti a JoJo.
Jo, ora @Scio16 lavorerà con te alla messa in musica e all'esecuzione del tuo inedito. Quando sarà pronto verrà pubblicato in un topic nella sezione SINGOLI del sito, oltre che sui canali web di distribuzione musicale.
Vi pare normale che fossi in ansia che la finale di Amici WHO?!?
Sono molto felice di questa vittoria. Sarei stato ugualmente felice in entrambi i casi, ma parlando in una logica Talentistica, forse Jo aveva bisogno più bisogno di conferme di un Ale che è molto bravo e lo sa, abbracciando questa passione da tanto tempo. In più secondo me le prove della finale sono state a vantaggio di JoJo, che ha tirato fuori due testi davvero incisivi.
Complimentoni ad entrambi, non vedo l'ora di lavorare a Balliamo col fuoco che dà spunti fenomenali di melodia già solo leggendola. Prometto ad Alessandro che lavorerò anche con lui, qualora volesse una mano per sistemare i suoi pezzi. A breve posto i giudizi dettagliati!
Utente
7 agosto, 2013
No ragazzi
Non ci contavo proprio sinceramente, sono sorpreso! Questa settimana puntavo molto di più a fare una bella figura con il testo di chiusura, giusto per lasciare un bel percorso di crescita ma non pensavo sarebbe arrivata anche una vittoria! Non avevo mai avuto l'occasione di scrivere un testo più frizzante e divertente, che rimanesse leggero ma che avesse comunque un pizzico di messaggio, ed ho voluto farlo per questa finale anche a costo che passasse come un testo stupido.
Grazie davvero ai giudici che hanno creduto in me durante questo percorso, che hanno dedicato tempo a puntualizzare su dove potessi migliorare e che ci hanno sempre spronati a fare meglio. Sono partito letteralmente da 0 non avendo mai scritto nulla, mi sono buttato per gioco e non avrei mai pensato che ci avrei dedicato tutto questo tempo. Invece è stato stimolante, divertente, avvincente poter scrivere di qualsiasi cosa, dai testi più immediati ai testi più malinconici, che onestamente manco pensavo di poter mai scrivere.
Complimenti ad Alessandro che è stato un ottimo avversario, mi sono piaciuti tantissimo alcuni dei suoi testi, profondi e non facili da capire a pieno, ma con messaggi sempre molto coinvolgenti. In fondo è stata una bella finale visto che come modo di scrivere siamo praticamente agli opposti, con un muro insormontabile in mezzo
Grazie per l'opportunità e il resto, mi divertirò sicuramente con @Scio16 ora
Questa vittoria darà ancora più potere alla mia idea che in fondo si può fare proprio tutto con un po' di impegno
JoJo Rxx ha detto
Grazie per l'opportunità e il resto, mi divertirò sicuramente con @Scio16 ora
Indubbiamente, però detta così potrebbe stuzzicare i malpensanti
JoJo Rxx ha detto
Questa vittoria darà ancora più potere alla mia idea che in fondo si può fare proprio tutto con un po' di impegno
Sempre sostenuto. Con l'impegno, con il cuore e con la testa. Ancora tanti complimenti!
Utente
7 agosto, 2013
Complimenti Jojo ma meritavate entrambi
Curiosa di vedere i voti e commenti della giuria...soprattutto per il brano della finale che è stato quello più vicino come risultati e che forse per mio gusto avrebbe avuto un risultato diverso...anche se ripeto avevano una loro forza entrambi.
Siamo arrivati al momento finale. Come ho detto dall'inizio, io ho cercato qui di fare la parte della visione più "discografica" e tecnica, in quanto di giudizi "da ascoltatore" ne avrete già dagli altri. Ciò non vuole togliere nulla a nessuno: non è scritto da nessuna parte che un testo non votato alla discografia sia peggiore di uno scritto per far successo. Per cui io mi complimento vivamente con entrambi i finalisti e con tutti i partecipanti, perché hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Facendo il mio sporco lavoro, dico che per me il vincitore di questa prima edizione di HIT è JoJo Rxx, perché è riuscito ad incarnare al meglio quello che è il focus del contest, ovvero scrivere hit (plausibilmente per altri), in maniera quasi impeccabile. Dal punto di vista cantautorale però, mi sento di dire ad Alessandro che è assolutamente un cavallo vincente, e di non abbandonare mai la sua bellissima passione.
Passando ai commenti,
JoJo Rxx - Balliamo col fuoco: tu hai presentato quello che è sicuramente il miglior testo squisitamente pop di questa edizione, "Balliamo col Fuoco". Hai seguito i suggerimenti dati per la rivisitazione con lo spirito giusto, accettando i consigli ma rimanendo fermo su ciò che non ti convinceva delle mie proposte. Hai uno spiccato senso critico e, oserei dire, artistico, che non passa affatto inosservato lavorando con te, anche se probabilmente neppure tu sapevi di averlo. Ovvio, due o tre cosine dovrebbero essere ancora riviste, ma il pezzo potrebbe essere dato a qualche interprete così com'è. In più hai fatto una scelta coraggiosa, quello di destrutturare il testo originale, con un risultato secondo me ottimo. In più, come ti dicevo in privato, questa ambivalenza "luce-oscurità/giocoso-tenebroso" è molto bella e costituisce un sottotesto interessantissimo per un testo all'apparenza semplice e quasi superficiale. Complimenti.
Jojo Rxx - Non voglio lavorare: questa è stata la sorpresa più grossa. Come ti è venuta questa roba? Ha insieme un che di trash e di geniale allo stesso tempo, really impressive. Ci sono dei picchi fantastici, come i minions e Lapo, altre robe un po' meno riuscite, come "l'accidente" che ti è preso, però è quel kitsch che potrebbe anche funzionare. Struttura molto interessante e tematica originalissima. Che dire se non ari-complimenti?
Alessandro27 - Oltre la linea: il testo è scritto molto bene e comunica, primo passo indispensabile per un buon risultato. Ogni tanto si perde un pelo nelle varie elucubrazioni. Mi è piaciuta la tua scelta "di pancia" di questo pezzo perché lo ritenevi molto tuo, anche se a mio parere rivedendo "La Malalingua" avrebbe potuto venir fuori qualcosa di davvero grandioso. Qui si poteva intervenire pochino, se non cambiandone troppo il senso, quindi o piace o non piace di base. A me piace moltissimo la costruzione e la metrica, continua però ad arrivarmi a fatica la botta emotiva. Tu dirai: "ma nel testo di JoJo dov'è la botta emotiva"?Non c'è, ma non mi dà la sensazione che dovrebbe esserci. Oltre la linea dà l'idea che stia per arrivare qualcosa di grosso (ed evita le battute facili che ti conosco, mascherina) ma poi non arriva. E sai meglio di me quanto questo possa essere frustrante (giuro che la smetto).
Comunque è un bel testo, da qui sembra ci siano solo critiche ma il realtà ho voluto puntare l'attenzione sui difetti, dato che il testo lo conoscevo già e volevo spiegare perché questo divario fra i voti dei due concorrenti.
Alessandro27 - 2/3: il giudizio su questo testo è un po' l'opposto di quello su Oltre la linea, nel senso che qui mi arriva un'idea di base fortissima ed originale che però forse non è sviluppata al massimo delle potenzialità. Mi spiego: io capisco che si stia parlando di una tematica davvero delicata e che non si può affrontare con il sorriso, però quello che mi arriva nell'uso del lessico è come un dare un'importanza eccessiva alla questione, con una tristezza un po' esagerata. Come esempio diretto mi verrebbe "In bianco e nero" della Consoli, brano dedicato alla madre, che però oscilla tra un'immagine felice e una molto più cupa, che è quella della realtà odierna, dei rimpianti, delle occasioni mancate. Qui sento il focus tanto spostato sul "melodramma", quasi che lo vedrei come una parte di una storia a focus unico, magari un musical. Mi manca inoltre l'universalità del messaggio, che trovo molto personalizzato. Sapendo bene le motivazioni per le quali scrivi, questo non è assolutamente un male, ma bisogna sempre contestualizzare. Io interpreto la dicitura "talent per autori di testi" come un contesto in cui non sei tu il protagonista ma il tuo prodotto, che deve essere ad uso di chiunque volesse e se lo sentisse sulla pelle. In questo caso, trovo davvero difficile sentirselo addosso.
D'altra parte, ci sono delle trovate stilistiche che mi sono piaciute moltissimo, su tutti "due terzi di me sotto un cielo nero/non mi faranno mai sentire intero" e il finale disegnato "come in un corto d'autore" che è un'immagine davvero notevole. Mi trovo un po' a mediare fra tutte queste cose che ho detto in questo enorme pippone, per cui ti faccio comunque i complimenti, perché è un testo sopra la media presentata nelle varie prove, però il dramma mi smorza parecchio.
Come sempre sono stato breve e conciso ma hey, tranquilli, non dovrete sopportare più i miei papiri. Alla prossima, vi voglio bene!
Utente
24 ottobre, 2013
Complimenti a Jojo Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, avete fatto tutti una bella isola cit
alcuni sono "nuovi" utenti ma spero che continuino a frequentare il forum
e grazie ad Alex per avermi scelta come giudice. È stata un'esperienza interessante. Il poter leggere i testi in anteprima, mentre tutti li chiedevano, era bello? ma la parte preferita è stata quella di seguire la crescita/evoluzione di alcuni di voi. Ogni settimane c'era la curiosità a scoprire cosa potevate scrivere. Devo dire che ho amato anche il momento della rivelazione delle medie, i giudizi discordanti erano il nostro forte
Utente
7 agosto, 2013
grandi complimenti a jojo! ha fatto un ottimo percorso e soprattutto una grande evoluzione si è decisamente notata
mi aspettavo la tua vittoria da dopo l'eliminazione di nicks e ouro, perché eri quello più pop e secondo me che più piaceva ai giudici tutto sommato
sono solo sorpreso per il punteggio più basso per 2/3 che ho trovato un testo molto interessante. pensavo avrebbe vinto nettamente quello scontro diretto
Utente
1 ottobre, 2016
Hola! ^^
anche io avrei votato così 🙂
i testi di JoJo sono indubbiamente più "Hit" quindi più in tema con l'obiettivo di questo gioco.
appena ho letto il testo di "Non voglio lavorare", ho pensato: "Cazzo, questa è una hit!" XD
Ma proprio una di quelle che a me fan cagare sciolto e che colleziona milioni di visualizzazioni tra l'altro, quindi complimenti, Rovazzi trema XD
Per quanto riguarda i miei testucci invece, son robe mie come un po' tutto quello che scrivo, 2/3 soprattutto ero certo sarebbe stata affossata per la non possibilità di essere interpretata da altri al di fuori di me però era una cosa che volevo scrivere da tempo e ho preso l'occasione per avere lo slancio emotivo necessario ad aprire il mio cuoricino come una cozza e poter esprimere questo muscolo nervoso che avevo dentro. Va bene così ^^
Grazie a tutti per aver giocato con me, un bacio in bocca con la lingua a tutti :*
Utente
1 ottobre, 2016
scio16 ha detto
Vi pare normale che fossi in ansia che la finale di Amici WHO?!?
Sono molto felice di questa vittoria. Sarei stato ugualmente felice in entrambi i casi, ma parlando in una logica Talentistica, forse Jo aveva bisogno più bisogno di conferme di un Ale che è molto bravo e lo sa, abbracciando questa passione da tanto tempo. In più secondo me le prove della finale sono state a vantaggio di JoJo, che ha tirato fuori due testi davvero incisivi.
Complimentoni ad entrambi, non vedo l'ora di lavorare a Balliamo col fuoco che dà spunti fenomenali di melodia già solo leggendola. Prometto ad Alessandro che lavorerò anche con lui, qualora volesse una mano per sistemare i suoi pezzi. A breve posto i giudizi dettagliati!
Vabè è tanto che mi esprimo con la musica comunque non ho mai vinto una sega eh! XD
Ma se uno lo fa per esprimersi vincere può solo essere qualcosa in più, non in meno, perdere ^^
Te l'ho detto anche in privato, alla grande, con te farei di tutto (...e ti conosco mascherina che stai pensando alla musica, io invece a "Del sesso" proprio XD) accetto la mano e se vuoi una mano te, io ne ho due pronte XD
Poi ci scazzotteremo come giudici nel contest di xelluccio lo sai vero!?!? XD
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Complimenti @JoJo per la vittoria Ma anche Alessandro per il suo bel percorsoE ad Hit in generale
Lascio i commenti alle ultime prove:
TESTI RIVISITATI
Il revamp ha giovato ad entrambi i testi.
Il testo di Jojo Rxx, superando i limiti della prova tweet, ha acquisito del tutto il titolo di ’testo di canzone’, limando qua e là quei piccoli difetti che aveva il testo originale. Il ritmo continua ad essere il punto di forza.
Il testo di Alessandro 27 continua a colpire per le sue emozioni. Finalmente è sparito quel ‘candore’ tanto criticato.
JOJO RXX: 7
ALESSANDRO27: 7.5
TESTI FINALE
JOJO RXX: Se da un lato apprezzo la coerenza della tua cifra stilistica, dall’altro mi aspettavo un salto di qualità per l’ultimo testo di questa edizione. Sicuramente c’è ritmo (che è indubbiamente il tuo punto di forza) e originalità. Il testo però è a tratti molto ‘filastrocca’ e diversi punti non mi hanno fatto impazzire (la limonata, il minion e quel ‘distruggi il letto’ buttato lì quasi a caso). Con una base alla Rovazzi il pezzo probabilmente farebbe faville (e quindi in questo senso l’obiettivo è centrato) ma io non le farei, ecco.
ALESSANDRO27: Spicca indubbiamente un tema originale. Non riesco però ad immaginare il testo su musica (se non il ritornello, lo special e l’outro), trovando inoltre il tutto un po’ troppo “complesso”. Testo sicuramente ben scritto e con immagini interessanti (che è un po’ la tua cifra stilistica) ma che fatico a vederlo su musica.
JOJO RXX: 5
ALESSANDRO27: 5
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22, Alessandra92, allego, KassaD1, Vesuvius21, thatdamngigi, Manu
273 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33211
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26943
Posts: 1393009
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn