Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
JUK3BOX - Vince la prima edizione... risultati a pag. 31
JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
321
21 maggio, 2021 - 20:46
sp_Permalink sp_Print

Plasma ha detto

quello di scardinare il pregiudizio più diffuso sul concorso, che la musica portata in gara sia di bassa qualità, convinceteci del contrario!

È stato esattamente anche il nostro punto di partenza, e in più abbiamo inserito il prompt di dimostrare che secondo noi c'è qualità sia in un certo tipo di produzione pop uptempo occidentale, sia in un certo tipo di chamber pop ballad di stampo scandinavo, così come nella produzione rock finlandese. Si fa spesso un discorso di generi, ed è vero che la qualità non sempre coincide con sonorità raffinate, eteree, evocative, ma di certo, se non si può circoscrivere il discorso solo a queste ultime, dall'altra parte non si può neanche escluderle aprioristicamente dalla consegna. Da qui la volontà di sviscerare questo aspetto tanto nel pop quanto nel non pop, a seconda dell'estetica sonora prevalente dei paesi in esame.

Per il resto non mi sento di controbattere in maniera strenua a delle critiche di gusto, per me il pop greco basico è rappresentato da una Demy, o da una Stefania, che si è qualificata ieri sera. Better love lo ritengo meno generico come ideale di pop: si inserisce, sempre secondo me, nel filone del pop eurovisivo contemporaneo, ma senza ricalcarne gli aspetti negativi (sovrapponibilità, trasparenza, ridondanza, ecc.), piuttosto ne sottende un'ulteriore sfumatura.  

Siamo d'accordo e infatti non ho escluso che anche proposte più raffinate non fossero sinonino di qualità. Ho premiato sia proposte più ricercate e di nicchia, in un contesto di playlist non così estremizzata, sia proposte più puramente pop. L'esempio ce l'hai proprio nella tripletta della Grecia: Kalomira, per quanto mi riguarda, è una proposta fortemente qualitativa.

Mi ritengo un buon ascoltatore di musica pop e sí, ritengo che il brano della Duska fosse piuttosto generico, così come potevano esserlo quello di Duncan Laurence, Amir e Yohanna. 

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
322
21 maggio, 2021 - 20:48
sp_Permalink sp_Print

monechiapi ha detto

JoJo ha detto
Ricordo, ragazzi, che qualità non è sinonimo di brani con strumentazione ricercata, tradizionalisti, raffinati o evocativi. Qualità è anche una produzione pop coi controcazzi, come abbiamo sentito in questo round.   

Assolutamente. Solo volevo che fosse chiaro anche ai votanti, visto che si è parlato di avvicinare un non eurofan alla manifestazione. In realtà l’idea era un po’ diversa. 
Tant’è che nelle nostre terzine (ma in quelle di tutti, non è solo una cosa limitata al nostro team, infatti l’ha sottolineato anche Plasma) le proposte più pop ci sono, ma abbiamo cercato di variare con brani anche più “ricercati” e spaziando tra vari generi e declinazioni, in modo da rappresentare diversi esempi di come si possa raggiungere l’obiettivo richiesto, con una certa varietà di fondo.   

Nella proposta del Belgio, la proposta pop c'è ma le due proposte precedenti sono estremamente di nicchia: stona con uno degli obiettivi. La proposta dei Paesi Bassi, invece, è sì variegata ma 2 proposte su 3 sono generiche e poco incisive. 

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
323
21 maggio, 2021 - 20:50
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

- Ti ha risposto plasma nel post prima del mio, infine trovo che molti brani di terzine diverse o medesime si sovrappongano per produzione, composizione e atmosfere. Nessuno si sovrappone alla duska per nessuno dei tre aspetti (tantomeno Amir che hai messo sullo stesso piano, ma non solo per questi aspetti, anche per livello di prevedibilità/basicness wtf due mondi separati proprio).

- Mi perplime che tu non lo colga amo, rileggilo bene e osserva il pattern di scelte, sai anche tu che non dovrebbero venir spiegati.

- Nella consegna del gioco c'è   

Il paragone tra la Duska e Amir non era di certo per similitudine prettamente musicale, pensavo ci potessi arrivare! È il feeling del "nulla di speciale" che è il medesimo.

Mi piacerebbe che tu fossi più chiaro invece di lanciare shade a destra e manca ad ogni round! 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
324
21 maggio, 2021 - 21:13
sp_Permalink sp_Print

JoJo ha detto

Il paragone tra la Duska e Amir non era di certo per similitudine prettamente musicale, pensavo ci potessi arrivare! È il feeling del "nulla di speciale" che è il medesimo.

Mi piacerebbe che tu fossi più chiaro invece di lanciare shade a destra e manca ad ogni round!   

Ti ho detto che lo trovo out of mind anche in qualsiasi termine sulla prevedibilità/basicness. Pensavo leggessi le frasi fino in fondo!

Non sono io il giudice, quindi non sono tenuto e non parlo esplicitamente specie prima dei risultati. Comunque ti chiarisco ora: mi lasciava interdetto come si fosse sottolineato la mancanza di quota tradizionale/idiomatica nel terzo slot della terzina, quando più che preponderante nei primi 2 e ampiamente spiegato il perchè mancasse nel terzo, ma sottolineavo comunque come ci fosse stata molta cura nel rappresentare l'identità del paese in confronto a terzine completamente prive di sonorità che potessero rimandare/associare la terzina al paese, se non si sapesse a appartengano (es. Svezia, o l'islanda nella porzione dove in cui era più necessario (le vintage choice, trovi nella mia filippica iniziale sulla storia del contest il perchè la componente idiomatica/tradizionale è necessaria e descrittiva specie in quelle fasi; ), nel caso fosse sfuggito.

Mi ritengo un buon ascoltatore di musica pop e sí, ritengo che il brano della Duska fosse piuttosto generico, così come potevano esserlo quello di Duncan Laurence, Amir e Yohanna. 

Mi ritengo un buon ascoltatore di musica pop anche io e mi dissocio completamente da questa descrizione per quanto riguarda Duska e Laurence, decisamente fin troppo strutturati sinfonicamente e vocalmente per essere considerati tali, sorry. Forse cercavi un'altra parola, basic non è quella adatta.

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
325
21 maggio, 2021 - 21:35
sp_Permalink sp_Print

Questo appello mi verrà una schifezza, già lo so.
Sono molto dispiaciuto ora, per varie ragioni.

Tanto per cominciare, ma è secondario, non penso affatto che la tripletta francese fosse da bottom2. Di Esc non sapevo nulla, ora so qualcosa, probabilmente ancora poco ma trovo che qualitativamente abbiamo portato scelte pregevoli; un po' mi sento bocciato anch'io perché da concorrente avrei voluto la Francia e credo chr non avrei fatto scelte diverse (due pezzi poi li trovo eccezionali), ma questo, ripeto, è secondario. Poi mi son ripromesso di non contestare le decisioni della giuria, che rispetto, quindi sl netto di un po' di rammarico, mi concentro solo sul qui ed ora.

Mi spiace un botto, inutile girarci intorno, perché Jack è prima di tutto una di quelle persone che hanno scavallato il confine tra 'utente molto caro' e 'amico', parola che io doso con cautela.
È il ragazzo che mi ha accolto quando son tornato dopo secoli su RH e mi son buttato in un virtual e mi ha fatto sentire a mio agio, mi ha presentato altre belle persone, e piano piano è entrato nel mio quotidiano: in tre anni, non ricordo giorno in cui non abbiamo scambiato due battute, magari anche solo sulla quotidianità, ma quanto è importante anche quella, quanto conta aver l'amico con cui staccare dai problemi per cinque minuti e sparare due belinate?
E sì, questa parentesi magari non interessa a nessuno ma non potevo non farla.

Il Jack concorrente di Jukebox è stato finora adorabile nel confronto con la squadra e con me, assorbendo come una spugna i consigli di tutti, elaborandoli e giocando molto spesso con coraggio e un filo di spregiudicatezza.
Non ha la conoscenza musicale di altri, qui. Lo sa lui per primo, e già l'essersi messo in gioco con questo parterre gli fa onore, è davvero partito col proposito di ampliare il proprio bagaglio. Non nego che avendo sgamato il suo profilo al momento della scelta, ho pensato che magari con un altro Leader più ferrato di me avrebbe avuto più chances, ma ci tenevo a vivere questa nuova esperienza con lui, e purtroppo per lui lo risceglierei! Sempre purtroppo per lui, e per noi, è capitato il tema Esc su cui sia io che lui eravamo davvero ignoranti, ma qui mi riallaccio al secondo paragrafo, ha fatto davvero un lavorone!

Il brano che porta, che portiamo dai, ci ha conquistati subito. A lungo abbiamo pensato se metterlo in tripletta o tenerlo per questa occasione, speriamo di aver fatto bene.

Nel mandar un abbraccio a Mel, che sa già, (peraltro sottolineo quanto sia un peccato avere in ballottaggio due concorrenti che non frequentano spesso i giochi musicali e possono essere una continua scoperta) spero darete l'occasione al mio fratellino virtuale Jack di continuare questa avventura, conoscere tante cose nuove, mettersi alla prova e far vedere di che pasta è fatto!

In bocca al lupo hug

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
326
21 maggio, 2021 - 22:24
sp_Permalink sp_Print

Mi dispiace molto vedere @Targaryen e @melrose. al ballottaggio, chi per una cosa e chi per un'altra secondo me non meritavano.

Non mi sbilancerò dicendo chi vorrei rimanesse, dirò soltanto che vedere @Alpha a rischio eliminazione mi è dispiaciuto tantissimo perché per me era nella mia Top3.

Comunque vorrei fare un in bocca al lupo ai ballottanti, avete portato entrambi per lo scontro finale una canzone stupenda...complimenti davvero clap2clap2

hearthug

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7901
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
327
21 maggio, 2021 - 23:16
sp_Permalink sp_Print

Eccomi qua alessandra_png

Allora, non nego di essere rimasto abbastanza male per questo risultato. Ovviamente rispetto il parere di giudici e pubblico ci mancherebbe, come farò sempre in ogni gioco, però sinceramente questa volta mi sentivo inizialmente abbastanza tranquillo e soddisfatto (lo sono tutt'ora) della proposta portata.

Un pochino di timore mi era venuto oggi dopo aver letto le opinioni dei giudici, che non mi sembravano del tutto soddisfatti della proposta che ho portato (ad eccezione della canzone di Betty Mars che dai commenti mi sembra sia stata abbastanza apprezzata).

Senza voler peccare di presunzione, penso che la proposta portata fosse di qualità, piuttosto variegata, con 3 brani in lingua francese che a mio parere rappresentavano un valore aggiunto. Non voglio credere che il problema sia stata la Francia stessa perché non avrebbe senso e sono sicuro che non è stato così, però ecco sono abbastanza convinto che la proposta che ho portato fosse piuttosto rappresentativa della nazione che ho giocato.

Però è andata così e il verdetto va accettato heart spero che la canzone che ho giocato nel ballottaggio vi possa piacere, è un altra canzone che avevamo valutato di giocare ma che abbiamo preferito tenere per il ballottaggio e spero possa piacervi heart

Ringrazio @Emm per le belle parole, sono cose che già sapevo ma leggerle fa sempre piuttosto piacere hugheart

Complimenti a @CrYs per il primo posto, indubbiamente meritato, la tua tripletta era perfetta clap2

In bocca al lupo a @melrose. per il ballottaggio, a me personalmente era piaciuta pure la tua proposta e mi spiace dovermi scontare proprio con te piango2

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
328
21 maggio, 2021 - 23:57
sp_Permalink sp_Print

Mi spiace molto vedere melrose in questa posizione, davvero tanto. Intanto credo che abbia fatto un ottimo lavoro, anche considerando i vari ostacoli incontrati nel cammino.

Innanzitutto eravamo partiti con una terzina che poi, poiché battuti sul tempo, ci è stata soffiata, dunque abbiamo dovuto ripensare alla velocità della luce a una nuova combinazione di nazioni. I Paesi Bassi erano la sfida più grande, per l'assenza di brani nell'annata 2000, immaginando che quelli più tradizionali potessero faticare a catturare l'attenzione dei votanti. Tuttavia melrose ha accettato questa sfida, con timore certamente, ma anche con voglia di fare bene. Da un lato mi sento anche in colpa, perché ho rivestito melrose di una responsabilità in più, ma io continuo a credere che se la sia cavata non bene, di più.

Intanto ha fatto un lavoro meticoloso, vagliando in modo attentissimo tutte le proposte della nazione, facendosi mille domande e cercando di formare una terzina che fosse il più variegata possibile, ma che potesse anche mettere in luce pezzi di storia di quella nazione sia in generale che nell'ESC.

Ciò che mi piace del suo modo di lavorare è proprio questo: tutte le volte mi ha presentato le terzine, motivando in modo impeccabile le sue scelte e convincendomi. Si vede che vuole fare bene e infatti sta dando il massimo in questo gioco. Lo si vede proprio dal fatto che non si ferma alla prima impressione, ma fino all'ultimo "studia" tutte le alternative e cerca di curare i minimi dettagli, ascoltando i consigli e cercando di equilibrarli ai suoi ragionamenti. L'ha fatto questa volta e anche nella fortissima terzina proposta per One Hit Wonder. 

Detto questo, mi dispiacerebbe perdere un componente fondamentale del team. Avrete capito, dalla spiegazione che vi ho dato, il perché lo ritenga un concorrente vincente, ma lo ritengo anche una bellissima persona, che immaginavo essere tale, ma ho scoperto in modo particolare in questo contesto. Devo ammettere che, fin dall'annuncio del cast, miravo ad averlo con me, perché ho sempre apprezzato i suoi gusti musicali e mi ha sempre fatto una bella impressione, che in questo contesto non ha fatto altro che confermarmi. 

Spero davvero che possiate dargli un'altra possibilità heart

Auguro buona fortuna anche al mitico team Diesis e a Targa, sarà una bella sfida!

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
329
22 maggio, 2021 - 0:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io che quando ho letto il tema pensavo di fare più o meno così...

perché la mia prima idea era portare la Finlandia già selezionata da @CrYs (btw, tantissimi complimenti heart mi ha fatto davvero piacere ritrovare comunque in gara i brani a cui avevo pensato anch’io)… e invece ho finito per far addormentare i 45enni! sleep lol

A parte gli scherzi, ringrazio chi ha apprezzato il Belgio evitandomi un ballottaggio che ormai davo per scontato e i giudici per i commenti sempre puntuali che ho letto con interesse.

Ne approfitto solo per aggiungere un piccolo chiarimento.

Scio16 ha detto

A voi Concorrenti chiediamo di scegliere liberamente 3 canzoni che diano uno spaccato della storia della nazione affidatavi all’Eurovision Song Contest. Il vostro obiettivo è quello di scardinare il pregiudizio più diffuso sul concorso, che la musica portata in gara sia di bassa qualità, convinceteci del contrario!   

JoJo ha detto
Bene ragazzi, per questa volta i parametri più importanti su cui dovevate concentrarvi nella costruzione della tripletta sono stati la promozione dell'ESC attraverso i brani scelti, la qualità dei brani e la storia musicale della nazione.

JoJo ha detto

Nella proposta del Belgio, la proposta pop c'è ma le due proposte precedenti sono estremamente di nicchia: stona con uno degli obiettivi. 

Jojo, se ho ben compreso il tuo commento, il principale problema della terzina del Belgio, gusto personale a parte, è che non soddisfa uno degli obiettivi da te elencati che presumo sia “promozione dell'ESC attraverso i brani scelti”. Ora, confrontando la consegna indicata da Scio nel post di presentazione del Tema e il tuo elenco di parametri sui quali dovevamo concentrarci, ritrovo la richiesta sulla qualità dei brani e sulla storia musicale della nazione, mentre leggo per la prima volta nel tuo elenco la richiesta sulla promozione dell’ESC. Percepisco, quindi, quest’ultima richiesta non tanto come un obiettivo della consegna, quanto piuttosto come una tua aspettativa certamente legittima ma di cui, non essendone a conoscenza, le possibilità di soddisfarla erano lasciate abbastanza al caso e non a una scelta ragionata come per gli obiettivi resi espliciti.

Per il resto, posso dire che ho preso in considerazione diverse opzioni per ciascuno dei periodi della terzina. Il brano che avevo preso in considerazione in alternativa a Sanomi non era presente su Spotify (per inciso, era quello dell’edizione del 1999) e come proposta più vintage avevo considerato anche il brano vincitore del 1986 che, però, essendo un up-tempo molto “anni ’80” sarebbe stato meno funzionale rispetto alla ballad per il racconto che avevo pensato di proporre per questa nazione, per la quale avevo immaginato un crescendo di intensità. Poi è evidente che qualcosa in questo racconto non ha funzionato, perciò rifletterò sulle indicazioni fornite nei commenti per farne tesoro già dal prossimo tema. 

Concludo facendo un grandissimo in bocca al lupo a Targaryen e al mio compagno d'avventura Melrose! hug

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
330
22 maggio, 2021 - 0:09
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Ti ho detto che lo trovo out of mind anche in qualsiasi termine sulla prevedibilità/basicness. Pensavo leggessi le frasi fino in fondo!

Non sono io il giudice, quindi non sono tenuto e non parlo esplicitamente specie prima dei risultati. Comunque ti chiarisco ora: mi lasciava interdetto come si fosse sottolineato la mancanza di quota tradizionale/idiomatica nel terzo slot della terzina, quando più che preponderante nei primi 2 e ampiamente spiegato il perchè mancasse nel terzo, ma sottolineavo comunque come ci fosse stata molta cura nel rappresentare l'identità del paese in confronto a terzine completamente prive di sonorità che potessero rimandare/associare la terzina al paese, se non si sapesse a appartengano (es. Svezia, o l'islanda nella porzione dove in cui era più necessario (le vintage choice, trovi nella mia filippica iniziale sulla storia del contest il perchè la componente idiomatica/tradizionale è necessaria e descrittiva specie in quelle fasi; ), nel caso fosse sfuggito.

Mi ritengo un buon ascoltatore di musica pop e sí, ritengo che il brano della Duska fosse piuttosto generico, così come potevano esserlo quello di Duncan Laurence, Amir e Yohanna. 

Mi ritengo un buon ascoltatore di musica pop anche io e mi dissocio completamente da questa descrizione per quanto riguarda Duska e Laurence, decisamente fin troppo strutturati sinfonicamente e vocalmente per essere considerati tali, sorry. Forse cercavi un'altra parola, basic non è quella adatta.  

Lo vedi che leggi e travisi? Vorrei capire dove tu abbia letto che ti venisse richiesta un terzo brano che si rifacesse alla tradizione greca. No clue about that. Anche perché ho (e abbiamo) sottolineato quanto la tua terzina fosse rappresentativa della Grecia. 

Mi farebbe piacere leggere il pensiero di Roby per la Svezia e Pupi per l'Islanda. Per quanto ho visto io, la Svezia ha una terzina dal sound fortemente svedese, uno dei più influenti a livello europeo, così come ha la proposta in lingua. L'Islanda ha portato una playlist costruita in modo particolarmente originale, poiché non ha giocato la tradizione nella casella che ci si aspettava, bensì proprio nella canzone di chiusura. E' stato comunque sottolineato come si sia tolto alla tradizione per dare alla promozione.

E' proprio quella adatta, invece. Punti di vista che ti invito ad accettare una volta tanto: non può essere sempre perfezione qualsiasi cosa tu porti! 

melrose.
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 800
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
331
22 maggio, 2021 - 0:15
sp_Permalink sp_Print

melrose. ha detto
Speriamo non sia una partenza a razzo e finale a pazzo.

Niente, come al solito quando parlo faccio più danni che altro. lol

Inutile nascondersi dietro un dito, questa prova non è stata proprio il mio forte. Sicuramente ero fuori dal mio elemento ed ho faticato il doppio rispetto a quelle scorse per fare delle scelte di cui potermi ritenere del tutto soddisfatto. Mone ad un certo punto aveva provato a suggerire l'Estonia come nazione e col senno di poi forse avrei dovuto dargli ascolto, anche se va detto che valutando i vari pezzi mi erano sembrati tutti abbastanza simili tra loro quindi non so fino a quanto la situazione sarebbe migliorata. D'altro canto non mi piace piangermi addosso, per cui ho cercato di rimboccarmi le maniche e di non darmi per vinto. Anzi, alla fine tutto sommato mi ero convinto di aver fatto un lavoro discreto guardando il punto di partenza ed in parte continuo a pensarlo, ma se mi trovo qua evidentemente qualcosa non ha funzionato.

Aggiungo che mi spiace essere finito al ballottaggio contro Targa, visto che la Francia sarebbe stata una delle mie altre scelte. Oltretutto avrei giocato proprio quest'ultima canzone nella mia ipotetica tripletta, pertanto immagino non sarà uno scontro facile.

Per il resto non voglio tediarvi con qualche pippone (anche perché vedo che ci sta pensando già qualcun altro, love you Casa) sui motivi per cui merito di restare in gara. Se pensate che mi sia fatto valere finora e che possa continuare a dare qualcosa in questo gioco sarei contento di andare avanti. Io mi sto divertendo molto e mi sto trovando benissimo con il mio team di lavoro, sarebbe un peccato abbandonarli. heart

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
332
22 maggio, 2021 - 0:21
sp_Permalink sp_Print

Alpha ha detto

Io che quando ho letto il tema pensavo di fare più o meno così...

perché la mia prima idea era portare la Finlandia già selezionata da @CrYs (btw, tantissimi complimenti heart mi ha fatto davvero piacere ritrovare comunque in gara i brani a cui avevo pensato anch’io)… e invece ho finito per far addormentare i 45enni! sleep lol

A parte gli scherzi, ringrazio chi ha apprezzato il Belgio evitandomi un ballottaggio che ormai davo per scontato e i giudici per i commenti sempre puntuali che ho letto con interesse.

Ne approfitto solo per aggiungere un piccolo chiarimento.

Scio16 ha detto

A voi Concorrenti chiediamo di scegliere liberamente 3 canzoni che diano uno spaccato della storia della nazione affidatavi all’Eurovision Song Contest. Il vostro obiettivo è quello di scardinare il pregiudizio più diffuso sul concorso, che la musica portata in gara sia di bassa qualità, convinceteci del contrario!   

 

JoJo ha detto
Bene ragazzi, per questa volta i parametri più importanti su cui dovevate concentrarvi nella costruzione della tripletta sono stati la promozione dell'ESC attraverso i brani scelti, la qualità dei brani e la storia musicale della nazione.

 

JoJo ha detto

Nella proposta del Belgio, la proposta pop c'è ma le due proposte precedenti sono estremamente di nicchia: stona con uno degli obiettivi. 

Jojo, se ho ben compreso il tuo commento, il principale problema della terzina del Belgio, gusto personale a parte, è che non soddisfa uno degli obiettivi da te elencati che presumo sia “promozione dell'ESC attraverso i brani scelti”. Ora, confrontando la consegna indicata da Scio nel post di presentazione del Tema e il tuo elenco di parametri sui quali dovevamo concentrarci, ritrovo la richiesta sulla qualità dei brani e sulla storia musicale della nazione, mentre leggo per la prima volta nel tuo elenco la richiesta sulla promozione dell’ESC. Percepisco, quindi, quest’ultima richiesta non tanto come un obiettivo della consegna, quanto piuttosto come una tua aspettativa certamente legittima ma di cui, non essendone a conoscenza, le possibilità di soddisfarla erano lasciate abbastanza al caso e non a una scelta ragionata come per gli obiettivi resi espliciti.

Per il resto, posso dire che ho preso in considerazione diverse opzioni per ciascuno dei periodi della terzina. Il brano che avevo preso in considerazione in alternativa a Sanomi non era presente su Spotify (per inciso, era quello dell’edizione del 1999) e come proposta più vintage avevo considerato anche il brano vincitore del 1986 che, però, essendo un up-tempo molto “anni ’80” sarebbe stato meno funzionale rispetto alla ballad per il racconto che avevo pensato di proporre per questa nazione, per la quale avevo immaginato un crescendo di intensità. Poi è evidente che qualcosa in questo racconto non ha funzionato, perciò rifletterò sulle indicazioni fornite nei commenti per farne tesoro già dal prossimo tema. 

Concludo facendo un grandissimo in bocca al lupo a Targaryen e al mio compagno d'avventura Melrose! hug  

La promozione dell'Eurovision, di cui faccio riferimento sempre verso i non fan della manifestazione, altro non vuol dire che far apprezzare la manifestazione a chi ha dei pregiudizi verso di questa, altro discorso che ho ripetuto un paio di volte all'interno dei giudizi. La tua tripletta, per quanto riuscisse a restituire una buona rappresentazione del Belgio e fosse qualitativamente corretta, non l'ho trovata accattivante per qualcuno che non segue la manifestazione perché, nel complesso, troppo di nicchia: ne uscirebbe con un'idea confusa e poco identificativa della realtà della manifestazione. Una proposta qualitativamente uguale ma meno "ricercata" nelle canzoni sarebbe stata più accessibile. 

Comunque il gusto personale relativamente: quelli sono commenti che inserisco nel giudizio per condirlo delle mie personalissime idee, ma Loic Nottet ha preso 10 anche se a me disturba! Giusto per chiarire. 

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
333
22 maggio, 2021 - 0:40
sp_Permalink sp_Print

Comunque io curioso di sapere cosa ne pensa il pubblico. Cioè, alla fine tra noi giudici mi pare di aver capito che io e Ale siamo stati abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda... Con Edo al contrario. Però sentendo i concorrenti mi pare di avere opinioni aliene quindi vorrei verificare chiara_png

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
334
22 maggio, 2021 - 0:50
sp_Permalink sp_Print

Faccio un grande in bocca al lupo ai due ballottandi hug dopo l'esperienza condivisa gli HG, mi spiace dover giudicare una sfida proprio fra voi due, mi spiacerá a prescindere per entrambipiango2

Complimentoni a Crys per questa vittoria! Non so se si fosse capito dai commenti, ma la tua è stata la tripletta che ho preferito tra tutte quelle proposte heart credo sia stato l'unico caso in cui i tre brani mi hanno convinto in toto. 

CrYs
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2108
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
335
22 maggio, 2021 - 1:19
sp_Permalink sp_Print

alessandrino ha detto

Complimentoni a Crys per questa vittoria! Non so se si fosse capito dai commenti, ma la tua è stata la tripletta che ho preferito tra tutte quelle proposte heart credo sia stato l'unico caso in cui i tre brani mi hanno convinto in toto.   

Grazie davvero davvero tanto ale mi fa un piacere immenso hearthug

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
336
22 maggio, 2021 - 8:47
sp_Permalink sp_Print

JoJo ha detto
Comunque io curioso di sapere cosa ne pensa il pubblico. Cioè, alla fine tra noi giudici mi pare di aver capito che io e Ale siamo stati abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda... Con Edo al contrario. Però sentendo i concorrenti mi pare di avere opinioni aliene quindi vorrei verificare chiara_png  

Io mi ritrovo abbastanza nelle tue analisi, stilando la classifica ho ragionato su quanto fosse rappresentativa per l'ESC e quanto riuscisse a togliere i pregiudizi sul tipo di musica eurovisiva. Alcune nazioni hanno giocato brani bellissimi presi singolarmente ma che non ho trovato adatti al tema. E soprattutto condivido il tuo pensiero sulla qualità.

 

Riguardo la classifica finale sono contenta a metà. La Finlandia era nel mio podio, però ho apprezzato maggiormente Islanda e Svezia. Mi spiace per i Paesi Bassi e la Francia, giocate non perfette ma non da ultimi posti. 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
337
22 maggio, 2021 - 9:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I'm proud per come stanno lavorando i miei due fanciulli, ma questo lo penso a prescindere dai risultati raccolti o meno, lo sostengo fortemente dal primo turno. Ci tenevo a fare bella figura in questo specifico round di gioco perché ormai l'ESC occupa una fetta importante del mio tempo libero, sono pian piano negli anni diventato un addicted perfino delle varie selezioni nazionali, in particolare amo assistere al Melodifestivalen, al Vidbir, al Söngvakeppnin e al Festival da Canção. Penso che la bellezza dell'innesto interculturale che concede questa manifestazione non abbia eguali e sostengo anche che se un giorno le attribuissimo la stessa importanza che attribuiamo come paese ai campionati di Serie A, sarei un bimbo non felice, di più. Ringrazio la produzione per aver pensato a questo tema spaziale! hug

Sono inoltre entusiasta per il fatto che le due terzine siano state apprezzate. CrYs in un primo momento era un po' sconfortato perché il suo paese del cuore, la Svezia, era stato prenotato dai Diesis, e avevamo già una mega terzina pronta con tanto dei suoi amati Abba, ma l'ho spronato a non abbattersi perché la Finlandia è uno dei paesi scandinavi più caratterizzati, più personali e a mio avviso anche più affascinanti, il suo marchio di fabbrica lo sa imprimere bene nelle rispettive produzioni e ci frenava solo l'assenza di una canzone pop, ma il pop non è sempre la Bibbia della musica, per cui abbiamo creduto fortemente in questo terzetto e lo abbiamo ritenuto super rappresentativo sia dell'identità musicale del paese, che della sua storia eurovisiva, decidendo di correre il rischio. Siamo stati svegli fino a notte fonda la giornata in cui è stata pubblicata la consegna per ascoltare tutto e la passione ha avuto il sopravvento sul sonno, per cui grazie davvero a tutti per quest'altra piccola soddisfazione. heart

Auguro il mio più sincero in bocca al lupo ai due ballottanti. Come nel caso di sparso e Notturno, non è la bottom 2 che personalmente avrei delineato, ma entreremo nel dettaglio delle vostre playlist più tardi. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
338
22 maggio, 2021 - 10:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

JoJo ha detto

Lo vedi che leggi e travisi? Vorrei capire dove tu abbia letto che ti venisse richiesta un terzo brano che si rifacesse alla tradizione greca. No clue about that. Anche perché ho (e abbiamo) sottolineato quanto la tua terzina fosse rappresentativa della Grecia. 

L'ha chiesto edorf esattamente qui:

"Il brano in sé mi piace e tutto e ci sta per concludere la tripletta ma vedendo le due proposte precedenti forse avrei visto meglio per rappresentare la Grecia negli anni'10 la epica “Oniro Mou” di Yianna Terzi, dove si percepiva maggiormente l'influenza etnica, che sarebbe stata così ben presente in tutte e tre le proposte."

Io non traviso niente amo, terza volta che lo pensi e nei fatti non è mai così, leggi tutto e non scendere a conclusioni. Il discorso è partito dopo il suo commento, tu mi hai chiesto il perchè del mio appunto shady e ti ho spiegato il perchè.

Mi farebbe piacere leggere il pensiero di Roby per la Svezia e Pupi per l'Islanda. Per quanto ho visto io, la Svezia ha una terzina dal sound fortemente svedese, uno dei più influenti a livello europeo, così come ha la proposta in lingua. L'Islanda ha portato una playlist costruita in modo particolarmente originale, poiché non ha giocato la tradizione nella casella che ci si aspettava, bensì proprio nella canzone di chiusura. E' stato comunque sottolineato come si sia tolto alla tradizione per dare alla promozione.

Te l'ho scritto. Io non vedo nessun sound fortemente svedese, vedo del synth pop che era internaizonale negli anni 80 (l'idioma svedese non è minimamente supportato da niente che rimandi alla nazione nella composizione/resa musicale, viene completamente fagocitato) e due brani euro-pop che viaggiano sulle stesse intenzioni (con la differenza che Loreen ne esce vincitrice perchè le sfrutta meglio, l'altra no), ma che ripeto: sono tipici del tutto nord-europa e non solo, non esclusivi della svezia. Anche la stessa Roby era consapevole dei numerosi punti deboli della terzina svedese.
I due brani islandesi iniziali a me non rimandano all'islanda ( zero, specie in selma) , ma di nuovo all'eurovision ballad-pop e euro-pop generico, e ciò che tu interpreti come "costruzione originale" , io ti ho risposto che invece trovo cozzi con l'idea di dover rappresentare la storia dell'eurovision e delle partecipazioni nelle decadi: e ti rimando di nuovo alla mia filippica iniziale sul perchè nello slot vintage secondo me era fondamentale la componente folkloristica e non metterla non lo definirei geniale e/o "puntato sulla promozione".

Poi son contento per pupi perchè con questo argento è stato ripagato del podio che meritava con Kiesza e non ha ricevuto ihih ma questo è il mio pensiero

E' proprio quella adatta, invece. Punti di vista che ti invito ad accettare una volta tanto: non può essere sempre perfezione qualsiasi cosa tu porti!   

Tesoro se non li accettassi non mi sarei manco iscritto o mi sarei ritirato dopo quel primo round, quindi don't try with this retorica. Al massimo non condivido e ho il dono della parola e lo uso (specie se tu stesso mi chiedi maggiori chiarimenti) , ma sai benissimo che rispetto, non provare a mettere in dubbio questo, perfavore.
A parte che stavamo parlando di altri, btw nessuno ha scritto che le mie scelte s siano sempre perfette (quindi don't try with this retorica too) , si stava rispondendo al massimo all'inadeguatezza della definizione "basic" a better love. 

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7425
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
339
22 maggio, 2021 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

JoJo ha detto

Lo vedi che leggi e travisi? Vorrei capire dove tu abbia letto che ti venisse richiesta un terzo brano che si rifacesse alla tradizione greca. No clue about that. Anche perché ho (e abbiamo) sottolineato quanto la tua terzina fosse rappresentativa della Grecia. 

L'ha chiesto edorf esattamente qui:

"Il brano in sé mi piace e tutto e ci sta per concludere la tripletta ma vedendo le due proposte precedenti forse avrei visto meglio per rappresentare la Grecia negli anni'10 la epica “Oniro Mou” di Yianna Terzi, dove si percepiva maggiormente l'influenza etnica, che sarebbe stata così ben presente in tutte e tre le proposte."

Io non traviso niente amo, terza volta che lo pensi e nei fatti non è mai così, leggi tutto e non scendere a conclusioni. Il discorso è partito dopo il suo commento, tu mi hai chiesto il perchè del mio appunto shady e ti ho spiegato il perchè.

Sì ieri notte ho detto a JoJo che in quella parte ti riferivi a me, io onestamente essendo rientrato a casa dopo che erano già stati annunciati i due duellanti allo spareggio finale(in bocca al lupo ad entrambihug)  ho evitato di risponderti perchè mi pareva indelicato.

Sai benissimo quando è complicato stilare una classifica e in qualche modo devo appigliarmi a qualcosa e non posso negare che mi  ha lasciato un pò l'amaro in bocca, o meglio nelle orecchie, la scelta di "Better Love", che presa singolarmente mi piace e ho capito il ragionamento che hai fatto nella costruzione della tua tripletta ma PERSONALMENTE non nego che la avrei preferita conclusa con "Oniro Mou"smile

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
340
22 maggio, 2021 - 16:57
sp_Permalink sp_Print

Posso chiedere ai giudici cosa cercano e si aspettano dalla tripletta dei boomer?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Going19
333 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365124

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account