Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
JUK3BOX - Vince la prima edizione... risultati a pag. 31
JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
121
8 maggio, 2021 - 12:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

#Diesis - Geolier

Come vi ho già detto, ritengo che la scelta di Geolier sia stata una scelta piuttosto centrata, perché è un artista che rappresenta perfettamente il mondo della trap oggi. 

Dalle vostre spiegazioni si evince che avete ascoltato bene l'artista, ma non solo: l'avete capito e avete capito anche il genere di riferimento. Non lo dico perché prendo per oro colato quello che avete scritto, lo ritrovo nella tripletta che avete scelto. 

Prima di passare alla playlist, volevo anche sottolineare che mi è piaciuto come tutti e 4 avete spiegato la scelta: ci avete dato un context facendoci capire come avete lavorato in gruppo, da dove e chi è partita la scelta e come il team leader e i compagni che non avevano dimestichezza con il genere abbiano saputo riconoscere un'eventuale scelta vincente.

LA BOP - P Secondigliano feat Nicola Siciliano

'Stu scemo s'atteggia e sta vestuto 'o stesso
Comme diversivo 'a cinta 'e l'Hermes
Je cu na cinta t'accatto e te vengo
Faje 'o leccaculo ma pe te nun 'e spengo

Gospel GIFs | Tenor

Posso dire che VOLEVO questa scelta ma non avrei mai pensato l'avreste presa in considerazione? Ero abbastanza terrorizzato dall'idea che poteste scegliere uno dei singoli del suo debut album (well Narcos è un'altra bop, ma gli altri non rappresentano bene l'essenza di Geolier e si rifanno più ad un filone di produzioni che non si ritrova poi nell'album di Geolier: sono i classici singoli vicini ad un sound che va di moda che vengono proposti per attirare l'attenzione).

P Secondigliano è LA bop di Geolier. E' il suo singolo di debutto e rappresenta bene quello che poi sono le intenzioni e le produzioni future dell'artista. P Secondigliano è la trap quella goliardica, quella spavalda e strafottente, quella ti cita i marchi di moda più costosi che diventano poi i capi saldi della moda di strada (iconiche le Balenciaga e i borsellini LV tarocchi). E' una trap che sentiremo ancora nelle canzoni successive di Geolier, pur con testi un po' più maturi. P Secondigliano non è per tutti ma rappresenta la trap per la quale gli snob dicono "ew, ma che testi scrivono, no io non ce la faccio". Girl bye, è che non sapete divertirvi Gospel GIFs | Tenor

Come ogni estate, tre anni fa ero in Campania e ricordo di questa canzone che alla fine di ogni sagra veniva playata per ore, in qualsiasi paese si andasse. Bambin* e ragazzin* la sapevano tutt*, e tutta. It was the moment. E' questo lo spirito della trap di strada che la canzone rappresenta e il vostro azzardo è più che riuscito.

L'unica nota negativa è che trovo questa scelta ragionata per me ma poco per gli altri due giudici, che non so se riusciranno ad apprezzare il brano.

LA PERLA - Vittoria

Mi aspettavo che avreste giocato qui Na Catena ma sono felice di esser stato sorpreso, nuovamente. Vittoria riprende anch'essa uno dei temi principali della trap: il riscatto, il farsi da soli, il concetto di "started from the bottom e ora sono in alto". Trovo dunque che ci sia un buon lavoro di representation anche con questa seconda scelta.

Alcune delle barre scritte sono davvero forti e in particolare mi piace molto questa "T'arricuorde da piccerillo jucavo c'e scarpe nove/ Mo allucco si nepotemo joca c'e scarpe nove". L'immaginario dei bambini per strada che giocano a palla è così reale e si porta dietro una miriade di significati e situazioni: il sorriso sui volti dei bambini ma anche il doversi fare un po' da soli perché i genitori li smollano lì, in mezzo a una strada; ma è proprio questo che permette loro di crescere, di farsi le ossa anche se è molto facile perdersi e finire in situazioni sbagliate in questi contesti.

Nello specifico, trovo proprio che abbiate capito chi è Geolier musicalmente. Vittoria ha una produzione più cupa rispetto alla BOP scelta ma è proprio questo il sound principale di Geolier, il suo marchio di fabbrica. Non è una delle mie canzoni sue preferite perché la trovo un po' ripetitiva ma i fan la amano ed è sicuramente una delle perle del debut album. 

IL JOLLY - Na Catena feat. Roshelle

My absolute favorite. Questa canzone è davvero una perla. Ma sapete? E' perfetto che l'abbiate giocata qui. Sarebbe stata troppo scontata come perla ed è giusto che abbiate dato spazio ad una canzone meno conosciuta, utilizzando questa come Jolly.  Mamma, la paura che avevo di trovarmi M' Manc, che attenzione adoro ma non rappresenta per niente Geolier: è una collaborazione fatta e finita per essere una collaborazione e si stacca parecchio dal sound di Geolier. Come vedete invece, anche qui ritroviamo una produzione piuttosto cupa.

Na Catena è una canzone d'amore malinconica: Geolier risulta quasi "crudo" nel modo di trappare ma allo stesso tempo ci lasciae questo senso di dolcezza. Trovo l'aggiunta di Roshelle (anche se viene un po' presa in giro perché il suo napoletano è quanto Valeria Marini che parla in spagnolo) magnifica perché anche lei aggiunge della disperazione al brano ma con questa voce così soffice da risultare anch'essa di una dolcezza disarmante. Anzi, trovo che la sua aggiunta renda il pezzo più streammabile rispetto alla solo version che è molto più pesante.

Ecco, la canzone funziona benissimo in loop, altra caratteristica dei brani trap. L'ho provato sulla mia pelle quando quest'estate mio cugino post rottura con la fidanzata la voleva sentire una continuazione. Io sono sopravvissuto e la canzone non mi ha stufato!

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
122
8 maggio, 2021 - 12:37
sp_Permalink sp_Print

Faccio in due parti così non vengono fuori mega papiri. Tra poco i commenti agli altri due Team.

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
123
8 maggio, 2021 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

Io invece voglio fare una domanda ai concorrenti: chi si sente a rischio?

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
124
8 maggio, 2021 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

#Croma - Alba Reche

Partiamo dalla scelta dell'artista, che trovo abbia una personalità ben definita per quello che riesco ad evincere dai 3 brani scelti. Una personalità di una moderna romantica, con produzioni e testi attuali, con qualche riferimento classico qua e là. Trovo una playlist ben studiata perché i brani pur offrendomi 3 mood diversi mi rimandano ad una cifra stilistica chiara e riconoscibile. Non ho metri di paragone con cui confrontare la scelta perché non conosco le nuove leve e ciò che va di moda ora: quello che ascolto di solito è trap o raggaeton che non sono ciò che il tema richiedeva, anche se qualche influenza sarebbe stata gradita. 

Ecco, volevo soffermarmi un attimo su questo. Trovo che la scelta sia ricaduta su qualcosa che, tolto per l'idioma in cui Alba canta, si distanzia abbastanza (non con il JOLLY, però) dall'immaginario che abbiamo della musica spagnola, che era un po' il vostro intento leggendo le parole del team leader Plasma. E' ovvio che la Spagna non offra solo produzioni urban-trap, raggaeton o latineggianti, ed avrà anch'essa la sua produzione interna di pop melodico, dance, house, ecc, ma è anche vero che non condivido la necessità di volersi per forza distanziare da questi generi, che sono comunque parte della musica spagnola. Ho un po' quella sensazione che abbiate voluto quasi eludere il tema ma allo stesso tempo apprezzo molto che la proposta portata abbia qualcosa di vostro. C'è della personalizzazione.

Entrando nello specifico della playlist, il caso vuole che anche qui LA BOP scelta sia una vera e propria bop. Il sound di pido tregua è trascinante dall'inizio alla fine e durante il ritornello questo feeling aumenta ancora di più. Mi ricorda quasi Can't get you out of my head di madre Kylie come produzione. Tra l'altro qui si nota come lo spagnolo sia una lingua che aggiunga "velocità" alla canzone, sposandosi in modo fantastico con la produzione.

Con LA PERLA eco costruiamo meglio la sua immagine musicale che si rifà ad un filone di produzioni molto attuali ed europee. Sento meglio un'influenza latina, anche se rimane comunque piuttosto marginale, che aggiunge sensualità alla canzone, che è più slow rispetto alla BOP: anche qui viene fuori un bel lavoro nella scelta dei brani, puntando sulla versatilità dell'artista. La produzione di eco è ben costruita perché mischia tantissime particolarità che unificate rendono davvero questi rimandi al "naturale", come scriveva Notturno.
L'unica nota dolente della produzione è che la melodia non è nulla di particolarmente imperdibile. Ecco, non so se la sua discografia offrisse di meglio, però la PERLA dovrebbe essere una standout song e questa però una volta finita non mi lascia nulla in particolare. Dopo le prime due canzoni mi viene quasi da pensare che Alba sia la riproduzione spagnola di una qualsiasi artista mainstream di un paese europeo mediamente avanzato musicalmente.

Tutto questo discorso vale soprattutto se dopo abbiamo IL JOLLY che è più perla della perla: escúchala (non è escuchame, Plasma) è particolare nel suo essere intimista e rimane impressa per una produzione poco artefatta ma diretta ed incisiva. Ecco, questa canzone trovo che aggiunga un nuovo tassello alla produzione di quest'artista ed è anche necessario per inserirsi al meglio nel tema Spanish pop.

 

#Bemolle - EPICA

Io che metto play e scopro che in fondo il Symphonic Metal l'ho ascoltato per un brevissimo periodo alle medie, quando la mia vicina di banco mi passava i Nightwish per convertirmi (ma alla fine è finita che è stata convertita lei a Britney Spears). Come potete capire non ho dunque metri di paragone e mi affaccio al genere cercando di riconoscere se la playlist sia ben costruita e se le canzoni siano state inserite sotto la voce corretta. 

Guardando la playlist nella sua interezza, noto che abbiamo delle canzoni più lunghe: mi chiedo se ci potessero essere delle proposte con qualcosa di meno pesante. Devo però ricordarmi che la lunghezza è una caratteristica del genere: dunque, non può essere questo un metro di giudizio in negativo. Però, lo dobbiamo considerare nella valutazione dei brani.

E' proprio dalla lunghezza del primo brano che vorrei partire: 5 minuti per LA BOP Storm the Sorrow che volano via come il vento. Una proposta forte, incisiva, che mi porta direttamente nel mondo del symphonic metal caricandomi a palla per quello che viene dopo. E' un'introduzione perfetta verso un mondo fatto di voci eteree dai capelli neri e orchi. Un ottimo biglietto da visita che ti tiene incollato e ti fa venire voglia di proseguire con l'ascolto.

LA PERLA Once Upon a Nightmare parte con due minuti di crescendo strumentale, con archi, violini e altri strumenti che chiaramente non so riconoscere. Pensate che sia già finito a fare altro?
La differenza con LA BOP si sente subito: non è una canzone diretta, loud ed in your face come la prima. Qui siamo su note molto più calme ed emotionally engaging, con questa prima parte voce e piano (e il parlato in background, wow) che ci prepara perfettamente per l'esplosione del minuto 4 e tutto il rumore, in senso positivo, che ne consegue. Bello il breve ritorno nel mondo etereo per poi riesplodere in vista della conclusione. Questa è una vera perla: una canzone meno immediata ma ben costruita, particolare, che mostra tutti i flaws del genere e mi fa capire che gli EPICA siano dei top player.

Arriviamo al JOLLY con una live version di Cry For The Moon. Qui l'introduzione è più breve rispetto alla perla nonostante i 7 minuti e 44 del brano, e forse avrei preferito fosse durata un pelo di più togliendo qualcosa al resto della canzone perché purtroppo diventa ripetitiva. Nonostante il testo, particolarmente spinoso per tematiche, mi sembra una canzone cliché, quello che mi immagino se penso a band metal: la cantante in lirico, le urla da troll, i crescendo strumentali. 
Attenzione: è una scelta pur sempre in tema con il genere e di per sé non è male (e la comprendo essendo una canzone iconica della band e quella che performano sempre ad ogni concerto), ma con il jolly mi aspetto qualcosa di spiazzante, di never seen before per il genere o per la discografia dell'artista scelto, o comunque un brano che mi vada ad aggiungere qualcosa all'immagine che ho dell'artista. Con questa scelta mi sembra ci sia una ripetizione.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
125
8 maggio, 2021 - 14:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

escúchala (non è escuchame, Plasma) 

Prima che passino messaggi sbagliati, ho un Redmi Note 9 da un paio di giorni come regalo di compleanno anticipato dato che il precedente Samsung si era rotto, e oltre ad effettuare correzioni automatiche non richieste come quella di sopra, invia gif random nelle chat. Così, a titolo informativo. 

Sono d'accordo per il resto su quello che hai detto, l'artista sommariamente si discosta dall'immaginario che NOI abbiamo della musica spagnola, così come la musica pop italiana si discosta dall'immaginario che prevale all'estero, basato sugli unici rappresentanti nostri conosciuti a livello internazionale, è un po' un gioco di percezioni e non si tratta in questo caso di confermare un'idea di base, ma di immergersi a capofitto in una realtà dall'interno e noi per primi ci siamo resi conto che è meno pressappochista di quel che appare. 
 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
126
8 maggio, 2021 - 15:26
sp_Permalink sp_Print

Lascio anche io i miei commenti prima di far tardi e di essere fustigato dai due conduttori. 

Spanish Pop 

Parto proprio dal tema da me scelto e ben interpretato dal team Croma. La scelta dell'artista, innanzitutto, mi ha colpito molto. Sono molto legato ad Alba, mi ha conquistato fin dalla prima volta che la ascoltai ad OT fino a diventare la mia preferita. Non nego che l'idea di MFS sia anche un po' merito suo, che è stata in grado di farmi appassionare al format di OT. 

Sono contento che abbiate scelto lei anche per dare una lettura diversa della musica spagnola rispetto a quella a cui siamo abituati solitamente. Entrambi i dischi di Alba li trovo molto moderni nelle sonorità, abbastanza in linea con altre produzioni europee, avendo però il pregio di mantenere l'idioma spagnolo che, a parer mio, non sempre riesce a sposarsi al meglio con il concetto di modernità.

Il terzetto scelto l'ho trovato ben centrato rispetto all'idea che vi eravate preposti e anche abbastanza rappresentativo dei tre concorrenti: pido tregua è la mia scelta preferita. Si cala perfettamente nella categoria BOP, propone un ritmo trascinante e allo stesso tempo particolare, forse è il brano che più risente di alcune reminiscenze sonore spagnoleggianti. 

eco è un altro brano che mi piace molto. Io sono un patito della mitologia greca, dunque un album con tutti questi riferimenti pensate come mi abbia fatto impazzire 😂 la canzone scelta è una di quelle che per gusto riascolterei in continuazione ma forse tra le tre è quella che meno aggiunge alla varietà di proposte nel terzetto. La trovo meno rappresentativa del genere rispetto alle altre due ma comunque riconducibile facilmente ad Alba. 

escuchala era ciò che invece avevo chiesto quando presentai la mia scelta: un brano delicato, che facesse venir fuori tutta la forza interpretativa di Alba, accompagnato da un arrangiamento delicato (chitarra) ma allo stesso tempo non stantio. Un ottimo connubio nel voler proporre un brano più "tradizionale" senza per questo rinunciare ad un approccio più contemporaneo, sia nel testo sia in alcuni passaggi sonori. Non l'avrei vista sfigurare neanche nella categoria perla. 

Personale ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare una delle cover presentate da Alba ad OT (La Llorona in particolare, magari nella categoria Jolly) per rendere la proposta ancora più variegata e più legata al tema Spanish Pop rispetto soprattutto ad alcune sonorità che sono parte fondamentale di questo genere,  ma capisco anche la vostra decisione di puntare sulla produzione propria dell'artista per metterla ancora più in luce. Penso però siate riusciti bene nel vostro intento primario, che era anche un po' quello che volevo venisse fuori quando ho scelto questo genere: dimostrare che nel pop spagnolo c'è anche altro. 

 

 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
127
8 maggio, 2021 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda i generi scelti dai miei colleghi ammetto di essere abbastanza ignorante rofldella trap conosco le proposte più mainstream mentre la mia conoscenza del Symphonic si basa praticamente sui brani dei Within Temptation giocati da Edorf nei vari contest musicali roflperó ovviamente sono pronto a mettermi in gioco come voi negli ascolti di generi anche molto lontani dai miei gusti.

 

Trap: parto facendo coming out e dicendo che è in assoluto la tripletta che mi ha convinto di più. È stata una scelta intelligente quella di puntare su Geolier perché trovo che il dialetto napoletano si sposi bene con questo genere, quasi fosse più adatto dell'italiano stesso per musicalità e fraseggio. Ho trovato tutti e tre i brani molto orecchiabili e piacevoli da ascoltare (cosa assolutamente non scontata) ma ciò che più mi ha colpito è la varietà della proposta soprattutto nelle tematiche che caratterizzano i tre brani scelti e i vari approcci con cui l'artista si pone nei confronti di ciò che canta. Se nella BOP si percepisce perfettamente l'intento quasi canzonatorio nel voler citare tutte le queste griffe, restituendo un brano coinvolgente e allo stesso tempo ironico e quasi divertente, dalla perla viene fuori l'apporto più autobiografico dell'artista. Si sente che ciò che canta è qualcosa di sentito, descrittivo di una realtà difficile vissuta anche sulla propria pelle. Il Jolly è invece la canzone d'amore che serviva per completare il cerchio, una canzone d'amore forte, bella anche nella produzione che in qualche modo differenzia dai due brani precedenti con l'apporto di una voce femminile che arricchisce ancora di più il brano stesso, dando la possibilità di avere due punti di vista all'interno dello stesso contesto.

 

Symphonic Metal: ed eccoci arrivati al Symphonic Metal. Non nego sia un genere che di base potrebbe anche piacermi. Lo trovo drammatico, quasi da rappresentazione visiva e il fatto che spesso si appoggi a voci femminili potenti e coinvolgenti me lo fa apprezzare ancora di più. A proposito di voci femminili potenti e coinvolgenti, la BOP è secondo me perfetta per rappresentare al meglio il genere: un arrangiamento ricco, strong, in grado di sovrastare qualsiasi voce che si poggia però su quella di una frontwoman in grado di prendere le redini e di guidare il brano dall'inizio alla fine, sia nelle parti in cui canta a pieni polmoni sia quelle in cui la voce si assottiglia, non risultando mai sovrastata dalla musica. Ho adorato la parte in cui l'arrangiamento si placa e la voce di Simone si accompagna solamente al suono del piano, è lo stacco di cui avevamo bisogno per goderci la conclusione del brano che, personalmente, ho trovato fantastica, drammatica, epica. La perla degli Epica è quella che più ho preferito fra quelle presenti nei tre terzetti, perché mi restituisce realmente l'idea di perla nascosta. Non sono un fan dei brani lunghi ne tantomeno dei lunghi intro musicali: eppure in questo caso l'ho trovato perfetto per accompagnarci all'interno di un brano che alterna momenti altamente delicati che fanno da preparazione a momenti esplosivi. Personalmente mi ha dato l'idea di un brano da musical (spero che Edo non mi ammazzi 😂) ma forse proprio per questo motivo ne sono rimasto così coinvolto. Ho adorato anche il modo in cui la cantante ha utilizzato la voce e l'inserimento dei cori che aiutano a conferire ancora più epicità al pezzo. Il Jolly invece non mi ha convinto molto. Ammetto di aver avuto difficoltà a portarlo a termine e secondo me non aggiunge molto rispetto quello che già i due pezzi precedenti avevano dato. Sicuramente è stata un'ottima occasione per dimostrare la bravura della cantante e dei musicisti in una performance live, ma avrei preferito se ci fosse stata data una sfaccettatura ancora nuova di questo gruppo (e del genere). L'intermezzo musicale non mi è dispiaciuto però. 

In generale però anche quei penso sia stato fatto un buon lavoro. Ora vado a vedere di venire a capo con i votirofl

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
128
8 maggio, 2021 - 16:17
sp_Permalink sp_Print

Comunque la frontwoman degli Epica si chiama Symone Symon-yay catecaselli

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7384
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
129
8 maggio, 2021 - 18:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate il ritardo ma stamattina è stata letteralmente di merxa.

Innanzitutto volevo congratularmi con il lavoro svolto da tutti e tre i team perchè ho trovato delle triplette interessanti e piacevoli.

Team Croma: SPANISH POP

BOP: Pido Tregua ci sta averla portata come BOP perchè estremamente catchy e te la ritrovi subito a canticchiare, funzionale il beat drop

PERLA: Eco, molto carina questa vibe un pò caraibica ma allo stesso tempo un pò eterea che pervade il pezzo. Forse data anche la mia poca dimestichezza con lo spagnolo non riesco forse a figurarla bene come perla se poi dite che tutto il CD ha dei riferimenti mitologici.

JOLLY: Escùcala, è il brano che mi ha convinto di più tra i tre, forse ha una produzione più scarna e una struttura più classica ma lo trovo un brano estremamente intenso ed è riuscitissimo l'intreccio vocale con il feat. E grazie al Jolly, ho percepito in maniera forte e chiara le capacità interpretative di Alba, che forse venivano un pò "penalizzate" dalle produzioni moderne e contemporanee dei brani precedenti.

Team Trap

BOP: P Secondigliano, giusta la scelta di giocarla come BOP perchè rappresenta un pò tutto quello che ci si aspetta da un brano trap, e ti fa scendere nelle vie del quartiere attraverso anche le citazioni dei brand indossati dai ragazzi di Secondigliano.

PERLA: Vittoria, abbraccia una tematica di sicuro più di peso rispetto al brano precedente, quella sensazione di rivalsa, di riscatto. Belle le immagini descritte dal testo seppure magari non particolarmente nuove ed innovative, appena la ho sentita tra messaggio ed immagini mi è venuto subito in mente quel CAPOLAVORO di "Diventa Quello che Sei" di Mezzosangue ma comprendo che i due artisti fanno parte dello stesso immaginario STREET URBAN.

JOLLY: 'Na Catena, trovo ben riuscito il duetto tra le due parti, e trovo pure giusta ed interessante la scelta di portare un brano che tratta la tematica dell'amore come Jolly per un trapper.

Ora parliamo del team BeMolle con gli Epica

Io sono rimasto stupito nel senso positivo del termine perchè comunque penso che abbia fatto un ottimo lavoro su tutti e tre i brani scelti. E appena ho letto il loro nome mi è venuto spontaneo pensare "Ed io cosa avrei giocato?" e tutti i brani che avete giocato erano tra le mie primissime scelte

BOP: "Storm The Sorrow" è il singolo che avrei giocato pure io come BOP, risulta un brano symphonic metal, però è decisamente catchy, ha anche degli elementi che furono freschi per gli Epica quando lo estrassero coem singolo: una linea vocale in alcune parti quasi pop, un bel groove nelle strofe, per poi aprirsi in un ritornello più arioso e con il growl di Mark limitato al breakdown con un leggero filtro vocale applicato di sottofondo a Simone per dare un tocco più contemporaneo alla loro produzione.

PERLA: un altro lato amatissimo dai fan della band sono le loro ballad, molte delle quali sono state estratte come singolo "Feint", "Solitary Ground" fino ad arrivare all'ultima "Rivers". Se vi sono due ballad non estratte singolo che la fanbase si dispera perchè non hanno avuto il trattamento di singolo sono "Tides Of Time", Tratta da "Design Your Universe", e l'altra è proprio "Once Upon A Nightmare". Dato che di sicuro non avrie mai rappresentato gli Epica con una ballad come BOP, avete giocato benissimo come perla, un brano del genere.

JOLLY: gli Epica hanno numerose versione acustiche, orchestrali dei loro brani però trovo giusto che per un gruppo metal come jolly  sia stato giocato un brano live perchè il mondo del rock e del metal vive della parte di musica live, esclusi i nomi grossi vedi Metallica ma Rammstein, Nightwish che nei rispettivi paesi appena pubblicano un CD lo certificano oro la settimana successiva la amggior parte die gruppi metal che riesce a vivere di musica lo devo proprio alla grande attività in sede live.

"Cry For The Moon" di sicuro ha qualche peccato veniale di gioventù essendo estratta dal primo album però era anche giusto mostrare qualcosa dal primo corso degli Epica. Le voci di Simone e Mark sono rimaste sin dall'esordio ma nella line up vi sono avvenuti diversi cambiamenti che hanno influenzato il sound della band, in generale possiamo dire che  il primo corso va da "The Phantom Agony" a "The Divine Conspiracy", mentre il secondo va da "Design Your Universe" fino ad oggi.

"Cry for The Moon" per i fans della band è sempre un tuffo al cuore perchè fondamentalmente rappresenta ciò da dove è iniziata la oramai quasi ventennale carriera degli Epica, e il tema trattato è un'altra pugnalata e cantare quel "forever and ever" a squarciagola sotto il palco non ha prezzo.piango2

Quindi sono rimasto davvero soddisfatto del vostro lavoro fattoclap2

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
130
8 maggio, 2021 - 20:28
sp_Permalink sp_Print

Buonasera a tutti, è qui la festaa?chiara_png

Innanzitutto noto con immenso piacere che la chiave di volta per fare la scelta migliore del round era riciclarne una fatta dal giudice di riferimento in altro contesto, toppissimo e decisamente gratificante 

Ringrazio per i miei compagni alle risposte su lyrics e cover di OT, e al mio leader per la risposta riguardante la distanza tra immaginario comune estero e visione più completa e diversificata interna, a cui abbiamo voluto strenuamente dare voce data la richiesta di alessandrino.

Rispondo infine a due cose:

Personale ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare una delle cover presentate da Alba ad OT (La Llorona in particolare, magari nella categoria Jolly) per rendere la proposta ancora più variegata e più legata al tema Spanish Pop rispetto soprattutto ad alcune sonorità che sono parte fondamentale di questo genere,  ma capisco anche la vostra decisione di puntare sulla produzione propria dell'artista per metterla ancora più in luce.

Siamo molto contenti che tu abbia compreso la decisione e abbia colto il messaggio e l'eterogeneità dimostrata dalle proposte che sono tutte e tre davvero diverse nel loro rappresentare tre anime dello spanish pop (ritmiche moderne e trascinanti, sperimentazione evocativa e dolcezza intimista).
Per rispondere anche all'esempio, oltre a richiamare tutti i limiti delle cover di OT in generale già descritti da Crys e per cui trovavamo potessero non essere adatte al compito di dover descrivere il panorama spanish pop attuale, aggiungo che la stessa La Llorona aveva anche dei limiti legati al senso stretto del pezzo, ovvero quello di essere un brano di origine messicana ed anche un classico composto inizialmente nel XIX secolo. Questi aspetti ovviamente sono ulteriori limiti a renderlo meno adatto allo scopo di dipingere il panorama Spanish pop richiesto e attuale, con tre soli pezzi di un'artista (per fare un esempio analogo, non sarebbe vincente  dipingere quello italiano puntando su una cover di Ciuri Ciuri, seppur magari fatta ad Amici di Maria).

Forse data anche la mia poca dimestichezza con lo spagnolo non riesco forse a figurarla bene come perla se poi dite che tutto il CD ha dei riferimenti mitologici.

Non mi è molto chiara la critica nel non riuscire a figurarla come perla, perchè di per sé non sottolinei carenze proprie al pezzo, ma solo la tua mancanza di dimestichezza nella lingua, che per ovvi motivi dato il tema era l'unica da cui dovevamo attingere. Potresti spiegarti meglio?

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
131
8 maggio, 2021 - 21:00
sp_Permalink sp_Print

RISULTATI PROVA MEDEA

Buonasera e benvenuti alla prima diretta di JUK3BOX!

Stasera scopriremo, purtroppo, il primo eliminato di questa edizione e a deciderlo, come ormai noto, sarà uno dei tre team leader.

@Emm @monechiapi @Oblivion.

I nostri giudici hanno valutato attentamente se avete superato la sfida che vi hanno posto con il loro genere di riferimento.

Come primo step, scopriremo le squadre salve e quelle ancora a rischio eliminazione.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
132
8 maggio, 2021 - 21:01
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto
Buonasera a tutti, è qui la festaa?chiara_png

Innanzitutto noto con immenso piacere che la chiave di volta per fare la scelta migliore del round era riciclarne una fatta dal giudice di riferimento in altro contesto, toppissimo e decisamente gratificante 

Ringrazio per i miei compagni alle risposte su lyrics e cover di OT, e al mio leader per la risposta riguardante la distanza tra immaginario comune estero e visione più completa e diversificata interna, a cui abbiamo voluto strenuamente dare voce data la richiesta di alessandrino.

Rispondo infine a due cose:

Personale ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare una delle cover presentate da Alba ad OT (La Llorona in particolare, magari nella categoria Jolly) per rendere la proposta ancora più variegata e più legata al tema Spanish Pop rispetto soprattutto ad alcune sonorità che sono parte fondamentale di questo genere,  ma capisco anche la vostra decisione di puntare sulla produzione propria dell'artista per metterla ancora più in luce.

Siamo molto contenti che tu abbia compreso la decisione e abbia colto il messaggio e l'eterogeneità dimostrata dalle proposte che sono tutte e tre davvero diverse nel loro rappresentare tre anime dello spanish pop (ritmiche moderne e trascinanti, sperimentazione evocativa e dolcezza intimista).
Per rispondere anche all'esempio, oltre a richiamare tutti i limiti delle cover di OT in generale già descritti da Crys e per cui trovavamo potessero non essere adatte al compito di dover descrivere il panorama spanish pop attuale, aggiungo che la stessa La Llorona aveva anche dei limiti legati al senso stretto del pezzo, ovvero quello di essere un brano di origine messicana ed anche un classico composto inizialmente nel XIX secolo. Questi aspetti ovviamente sono ulteriori limiti a renderlo meno adatto allo scopo di dipingere il panorama Spanish pop richiesto e attuale, con tre soli pezzi di un'artista (per fare un esempio analogo, non sarebbe vincente  dipingere quello italiano puntando su una cover di Ciuri Ciuri, seppur magari fatta ad Amici di Maria).

Forse data anche la mia poca dimestichezza con lo spagnolo non riesco forse a figurarla bene come perla se poi dite che tutto il CD ha dei riferimenti mitologici.

Non mi è molto chiara la critica nel non riuscire a figurarla come perla, perchè di per sé non sottolinei carenze proprie al pezzo, ma solo la tua mancanza di dimestichezza nella lingua, che per ovvi motivi dato il tema era l'unica da cui dovevamo attingere. Potresti spiegarti meglio?  

Si avevo pensato anche a questo e immaginavo che anche voi potevate aver fatto un ragionamento simile. Ci sta e dimostra che avete pensato ad ogni singolo dettaglio nella presentazione di questo terzetto

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
133
8 maggio, 2021 - 21:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SPANISH POP

@alessandrino salva il team?

SÌ, LI SALVO

 

TRAP MUSIC

@JoJo salva il team?

SÌ, LI SALVO

 

SYMPHONIC METAL

@edorf salva il team?

SÌ, LI SALVO

 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
134
8 maggio, 2021 - 21:10
sp_Permalink sp_Print

Complimenti team Croma, Diesis e Bemolle, per i giudici avete fatto un ottimo lavoro con i generi che vi sono stati assegnati, siatene orgogliosi!

Purtroppo questo significa che tutte le squadre sono ancora a rischio eliminazione.

Scopriremo nel prossimo step il team che dovrà perdere un tassello e a deciderlo saranno gli altri due giudici, che hanno dato una valutazione numerica, da 4 a 10, alle vostre triplette.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
135
8 maggio, 2021 - 21:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ALBA RECHE

edorf: 6.5

JoJo: 7

MEDIA: 6.75

GEOLIER

alessandrino: 8.5

edorf: 7.5

MEDIA: 8

EPICA

alessandrino: 7

JoJo: 8

MEDIA: 7.5

Questo significa che il team che deve affrontare l'eliminazione è:

TEAM CROMA

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
136
8 maggio, 2021 - 21:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Team Croma, purtroppo la passione con cui avete affrontato la prova e il calore con cui avete difeso le vostre scelte vanno a scontrarsi con la fredda matematica.

@Oblivion. devi scegliere chi eliminare tra @Casadelvino @CrYs e @NotturnoManto e annunciare la tua scelta qui sul topic.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
137
8 maggio, 2021 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

6,5 perchè avevi poca dimistichezza con lo spagnolo?

7 perchè dalle tue critiche mancava il raggaeton ma 8 alla terzina in cui hai sottolineato la ripetitività dei pezzi?

Gradirei delle spiegazioni più chiare e meno incoerenti con i voti dati e le richieste poste appena possibile perfavore grazie 🙂

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
138
8 maggio, 2021 - 21:25
sp_Permalink sp_Print

piango2 secondo me i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. Avevano forse il compito più difficile di tutti, quello di doversi sdoganare dall'idea che questo genere si porta dietro, provando a dare una chiave di lettura diversa. E a parer mio ci sono riusciti. Mi spiace per chiunque dei tre dovesse uscire toofunny3

Complimenti però agli altri due team che hanno fatto un altrettanto buon lavoro clap2 per essere la prima uscita avete iniziato tutti col botto. 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
139
8 maggio, 2021 - 21:29
sp_Permalink sp_Print

Allora, intanto volevo un attimo stringere in un abbraccio virtuale i miei anche pubblicamente, perché siete proprio dei giusti. Ovviamente per il motto originario del team (ma vi avevo avvertiti prima dell'inizio, non potete dire il contrario lol), le classifiche premieranno spesso altro, ma non scoraggiatevi perché i voti e le classifiche non sono tutto nella vita, e l'estrema bellezza dei vostri ascolti lo dimostra, per cui avanti così a testa alta!

Noi abbiamo scoperto in questo viaggio che la Spagna è più bella di come ci viene venduta, per cui fate tesoro di questa ricchezza e di questo nuovo bagaglio, ma non annullate mai voi stessi come non avete fatto neanche in questa circostanza, e continuate sempre a cercare roba, a non accontentarvi di ciò che è già conosciuto, perché la curiosità è vita ed è un lusso per pochi.

Elimino NotturnoManto per pura formalità, ma per quanto mi riguarda Claudio continua a far parte del mio team e non vale meno di nessun altro. 

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
140
8 maggio, 2021 - 21:30
sp_Permalink sp_Print

Ringrazio a nome del #teamDiesis per questo inaspettatissimo primo posto!

 

All'appunto di Ale rispondo in un secondo momento per rispetto a lui, ai suoi compagni di team e al loro leader 😊

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Edwynivan
414 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360557

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account