Utente
4 febbraio, 2018
Emm ha detto
Ringrazio a nome del #teamDiesis per questo inaspettatissimo primo posto!
All'appunto di Ale rispondo in un secondo momento per rispetto a lui, ai suoi compagni di team e al loro leader 😊
Manu tranquillo, se vuoi puoi rispondere anche subito non credo manchi di rispetto a nessuno altrimenti come preferisci.
(ps ovviamente inutile dirlo ma meglio specificare per chi ci legge/leggerà, come sai il discorso è strettamente legato all'ottica di visione di gioco, niente di personale verso a te e ai tuoi raga )
Utente
4 febbraio, 2018
Mi dispiace molto per Claudio, non meritava di uscire come trovo in realtà non lo meritasse nessuno di noi per le scelte, e anche visto questo meccanismo in cui i range di voti dei giudici non sono proprio medesimi e paritari e la prova era di squadra.
Aspetto i responsi di JoJo e Edorf per sottolineare e motivare meglio l'affermazione. Nel frattempo spero in una sorpresa di non eliminazione, krish? ihih
Utente
7 agosto, 2013
A JUK3BOX nulla è come sembra. MAI!
Caro @NotturnoManto dove vai? Non starai mica già facendo le valigie? Resta qui!
La produzione nelle persone della produzione ti offre una SFIDA.
Da questo momento, se lo vorrai, potrai entrare nel TEAM SOLISTA:
Ebbene sì, tu, solo contro tutti, con lo stesso obiettivo degli altri: vincere il gioco.
Io e @Scio16 ti affideremo, di volta in volta, un artista da giocare in base al tema da noi assegnato e tu sceglierai la tua tripletta, in totale autonomia.
Sarai in competizione con i team Croma, Diesis e Bemolle e valutato allo stesso modo degli altri da giudici e pubblico.
@NotturnoManto vuoi diventare il SOLISTA di JUK3BOX?
Utente
5 aprile, 2018
Per rispondere a Casa: allora io a livello di voti ero indeciso se darvi o 6,5 o 7 così come ero indeciso se dare al team di Emm 7,5 o 8 e alla fine ho deciso di essere un pò più stretto di maniche... ma vedendo la media anche se avessi alzato il vostro voto a 7 e a 8 non sarebbe cambiato il risultato finale.
Escluso l'ultimo brano "Escùchala" che mi è molto piaciuto, i due brani precedenti "Pido Tregua" ed "Eco" (che poi sono andato a cercare il testo e rispettive traduzioni) per quanto carini e piacevoli mi hanno lasciato poco, non mi hanno destato nessuna curiosità, nessun interesse di andare a scoprire il resto della discografia di Alba.Personalmente trovo che queste produzioni così chil e moderne non valorizzino al meglio le sue indubbie capacità interpretative e non veicolino neanche il messaggio in fondo della canzone.
Tipo questi versi di "Eco" Ni un porqué, Dime por qué" lì avrei messi in risalto con un altro tipo di arrangiamento, produzione perchè li trovo intensi a livello testuale ma non altrettanto a livello musicale, interpretativo.
Poi Casa, io e te ci conosciamo e a volte facciamo di quelle mega discussioni in privato riguardo alla musica e per certi aspetti siamo agli antipodi.
Poi ragazzi se tra qualche anno Alba Reche diventerà la nuova Billie Eilish( e glielo auguro ... ci mancherebbe!!!) sarò il primo a dirvi "Ragazzi, sono stato un pirxa!!!"
Utente
7 ottobre, 2018
Eccomi 🙂 innanzitutto, mi preme esternare nuovamente il bellissimo lavoro che la fucina il team Croma ha portato a termine in questa settimana, è stata una collaborazione arricchente sicuramente da un punto di vista musicale, oserei dire 'di metodo', ma in primo luogo da un punto di vista umano, sia con i compagni che con il team leader trovo sensata la scelta di quest'ultimo di 'sacrificarmi' per motivi vari, soprattutto perché so benissimo che in ambito musicale non ho un gusto e una conoscenza particolarmente vaste e variegate e penso che i miei amatissimi Casa&CrYs sapranno farsi valere più di me in questa gara. Motivo, questo, che mi ha fatto titubare abbastanza quando Scio e Krishoes mi hanno contattato per svelarmi il twist e chiedermi se volessi partecipare come team singolo: a parte il fatto di sentirmi ancora un Croma, non potrei giovare in questo modo dell'aspetto a mio parere più particolare e interessante del gioco, il confronto con altri concorrenti, e inoltre c'è da dire che quando ho fatto un gioco simile in solitaria, cioè The Lineup 1, non mi è finita particolarmente bene xD tuttavia, anche dopo un confronto con i Croma, ho deciso di accettare, ergo
Krishoes ha detto
manto vuoi diventare il SOLISTA di JUK3BOX?
yassssssssssss
Utente
5 aprile, 2018
Sono CONTENTISSIMO della risposta affermativa di Notturno
Che poi nemmeno noi giudici sapevamo del PLOT TWIST perchè la produzione ci aveva detto o eliminazione diretta oppure un malus nella manche successiva e noi giudici eravamo tutti concordi per un malus ma cmq l'eventuale eliminato sarebbe rimasto parte integrante del team
Utente
7 agosto, 2013
E così sia.
A partire da questo momento, sono quattro i team che si daranno battaglia a JUK3BOX:
Ricordiamo ai leader che c'è tempo fino a domani, domenica 9 maggio alle 13:00, per le assegnazioni del tema One Hit Wonder.
Quando sveleremo in pubblico le scelte dei team Croma, Diesis e Bemolle, il Solista conoscerà la sua assegnazione.
Da regolamento anche il Solista, come tutti gli altri concorrenti, avrà a disposizione un 'cambio artista' da utilizzare una sola volta nel corso del gioco.
Utente
4 febbraio, 2018
edorf ha detto
Per rispondere a Casa: allora io a livello di voti ero indeciso se darvi o 6,5 o 7 così come ero indeciso se dare al team di Emm 7,5 o 8 e alla fine ho deciso di essere un pò più stretto di maniche... ma vedendo la media anche se avessi alzato il vostro voto a 7 e a 8 non sarebbe cambiato il risultato finale.
Personalmente io invece ti posso dire che ti ho trovato un po' gratuitamente severo, in base ai tuoi commenti se hai un massimo di 10, e ci dai 6.5 mi sarei aspettato una maggior espressione di nostri limiti, che non si evince affatto dai commenti dove due scelte su tre le commenti solo bene, e una la commenti meno bene ma l'unico limite che esponi è appunto "la poca dimistichezza con la lingua", commento che mi lascia ancora molto perplesso da parte tua.
Questo è per i voti, ovviamente tu sei libero di dare quello che vuoi, ma c'è ovviamente uno stridere non indifferente quando fai queste scelte tra quello che esprimi e quello che dai.
Escluso l'ultimo brano "Escùchala" che mi è molto piaciuto, i due brani precedenti "Pido Tregua" ed "Eco" (che poi sono andato a cercare il testo e rispettive traduzioni) per quanto carini e piacevoli mi hanno lasciato poco, non mi hanno destato nessuna curiosità, nessun interesse di andare a scoprire il resto della discografia di Alba. Personalmente trovo che queste produzioni così chil e moderne non valorizzino al meglio le sue indubbie capacità interpretative e non veicolino neanche il messaggio in fondo della canzone.
Dovevamo dare un dipinto di tre capacità distinte e tre sfumature diverse di Alba e della musica pop spagnolo. Tre brani il cui punto focale è la medesima caratteristica (interpretazione appunto) sarebbero stati una scelta fuori fuoco, e in questo caso i punti di forza di PT erano la produzione e il ritmo, e quella di Eco la composizione e il testo. Inoltre trovo che la capacità interpretativa sia presente anche negli altri pezzi, e non macchiate da "produzioni chill e moderne", però questi possono essere point of view, ma rimane quello che ti ho detto prima sull'eterogeneità e soprattutto rimane anche il fatto che tutto ciò lo esprimi ora per la prima volta (e che poi non era nella consegna di alessandrino)
Tipo questi versi di "Eco" Ni un porqué, Dime por qué" lì avrei messi in risalto con un altro tipo di arrangiamento, produzione perchè li trovo intensi a livello testuale ma non altrettanto a livello musicale, interpretativo.
Ok, personalmente però lasciamo dire che questa osservazione continua a rimanere un po' fine a sè stessa e non fondamentalmente riconducibile al non aver soddisfatto la richiesta, oltre che io trovo questo commento un cercare un ago nel paglialo rispetto a ciò che hai e non hai sottolineato in altri casi. Oltre infine essere di per sè opinabile, perchè invece io trovo molto intrigante ed emozionante l'aver scelto quella produzione per questi versi.
Poi Casa, io e te ci conosciamo e a volte facciamo di quelle mega discussioni in privato riguardo alla musica e per certi aspetti siamo agli antipodi.
Poi ragazzi se tra qualche anno Alba Reche diventerà la nuova Billie Eilish( e glielo auguro ... ci mancherebbe!!!) sarò il primo a dirvi "Ragazzi, sono stato un pirxa!!!"
Nessuno vuole che tu dica ciò who cares, io volevo solo avere delle spiegazioni meno approssimative e comprendere meglio le differenze rispetto agli altri che vi han portato a giudicarci da 6.5 e quindi i peggiori, perchè ciò non era affatto chiaro e come ti ho detto sopra l'ho trovato anche un po' gratuito.
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Utente
7 agosto, 2013
Siete un po' agitati?
Allora, giro di risposte.
Casadelvino ha detto
Innanzitutto noto con immenso piacere che la chiave di volta per fare la scelta migliore del round era riciclarne una fatta dal giudice di riferimento in altro contesto, toppissimo e decisamente gratificante ✨✨✨
Non possiamo sapere se il team Diesis abbia scelto Geolier e in particolare Na Catena perché l'ho giocata già in un altro gioco, questo potrebbero dircelo loro visto che l'accusa è diretta, però Casa, questa prova non prevedeva che sceglieste qualcosa per soddisfare i nostri palati e basta. C'è un oggettività, data dal nostro ruolo, che deve prescindere dai gusti (e l'esempio di M' manc è sacrosanto: per quanto adori la canzone, me l'avessero piazzata si beccavano un 4).
La scelta di Geolier andava articolata in 3 canzoni che potessero rappresentare bene il genere e l'artista. Na Catena è stata giocata bene ed accoppiata ad altre due canzoni corrette, costruendo così una playlist molto coesa, cosa che riscontriamo anche leggendo i pareri degli altri due giudici. Perché dimentichi una cosa: gli altri giudici erano potenzialmente i più importanti rispetto a quello che vi ha affidato il tema, che salvo enormi castronate, vi avrebbe salvato 9 su 10. Quindi, forse è giusto riconoscere che abbiano lavorato molto bene.
Rispondo infine a due cose:
Personale ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare una delle cover presentate da Alba ad OT (La Llorona in particolare, magari nella categoria Jolly) per rendere la proposta ancora più variegata e più legata al tema Spanish Pop rispetto soprattutto ad alcune sonorità che sono parte fondamentale di questo genere, ma capisco anche la vostra decisione di puntare sulla produzione propria dell'artista per metterla ancora più in luce.
Siamo molto contenti che tu abbia compreso la decisione e abbia colto il messaggio e l'eterogeneità dimostrata dalle proposte che sono tutte e tre davvero diverse nel loro rappresentare tre anime dello spanish pop (ritmiche moderne e trascinanti, sperimentazione evocativa e dolcezza intimista).
Qui si pecca un po' di presunzione e ti spiego perché: la rappresentazione c'è in quanto Alba è anagraficamente spagnola e canta in spagnolo, ma in due delle tre canzoni non si percepisce l'anima dello Spanish Pop. Ma non era questo il compito perché il tema era semplicemente Spanish Pop e Alba si sposava benissimo anche con il tema, però mi sembra un po' tutto un reach.
Casadelvino ha detto
7 perchè dalle tue critiche mancava il raggaeton ma 8 alla terzina in cui hai sottolineato la ripetitività dei pezzi?
Forse avresti dovuto leggere il mio commento fino in fondo ma no: la vostra tripletta non è stata penalizzata perché mancava il raggaeton, non so dove tu l'abbia letto ma voglio sorvolare e fingere che tu non volessi davvero sminuire il mio commento. Quanto ho scritto sul raggeton/latin/ecc è che non c'era, per questo tema, la necessità di distaccarci da queste sonorità per dimostrarci che lo Spanish Pop è anche altro. Bene, grazie dell'illuminazione, però ecco, la perla l'avete cannata comunque.
Il problema, per quanto mi riguarda, non era assolutamente con l'artista scelto, ma con le canzoni: le prime due, per quanto pido tregua fosse likeable, non sono state delle scelte così incisive, soprattutto la perla, che si è un po' persa tra le altre due.
La ripetitività degli EPICA è stata segnalata nel terzo brano, il JOLLY, e non per tutta la playlist. A. Cry for the moon era ripetitivo e B. Cry for the moon non aggiungeva nuovi tasselli all'immagine già costruita con le prime due scelte. Ciò non significa che la BOP e la PERLA fossero meno incisive e ben piazzate delle vostre.
Ma ecco, per non farci mancare nulla ho i receipts con i voti:
EPICA: Bop 8, Perla 10, Jolly 5 = 8
Alba Reche: Bop 7, Perla 5, Jolly 9 = 7
Plasma ha detto
Allora, intanto volevo un attimo stringere in un abbraccio virtuale i miei anche pubblicamente, perché siete proprio dei giusti. Ovviamente per il motto originario del team (ma vi avevo avvertiti prima dell'inizio, non potete dire il contrario ), le classifiche premieranno spesso altro, ma non scoraggiatevi perché i voti e le classifiche non sono tutto nella vita, e l'estrema bellezza dei vostri ascolti lo dimostra, per cui avanti così a testa alta!Noi abbiamo scoperto in questo viaggio che la Spagna è più bella di come ci viene venduta, per cui fate tesoro di questa ricchezza e di questo nuovo bagaglio, ma non annullate mai voi stessi come non avete fatto neanche in questa circostanza, e continuate sempre a cercare roba, a non accontentarvi di ciò che è già conosciuto, perché la curiosità è vita ed è un lusso per pochi.
Il motto è bellissimo iniziale è bellissimo e ci credo anche io, il secondo è un po' fumoso dopo un round di gioco. Per il resto trovo la prima frase in grassetto un filino da puzza sotto il naso e soprattutto: nessuno ha richiesto che ci faceste vedere i segreti nascosti della Spagna e forse con uno Spanish Pop più puro ma ben assestato avreste raccolto risultati migliori. Vi ripeto, il problema è stata la costruzione della tripletta, poi se vogliamo metterla su curiosità, particolarità, classe ed eleganza a voi la palla. E tra l'altro, raccolgo lo shade alle altre squadre e rispondo: non mi pare che ci siano state scelte così scontate o tanto per accontentarsi.
Pensate che questo era solo un assaggio!
Utente
7 agosto, 2013
CrYs ha detto
Io sono veramente S C O N V O L T O!!!Non lo meritavamo proprio per niente, ma come succede per le cose "nuove" e meno affini agli altri se ne pagano le conseguenze.
Ragazzi, io non so chi pensate di aver portato, vorrei un attimo riportarvi con i piedi per terra: "nuova"? Meno affine? No, perché le produzioni alquanto melodiche mainstream commerciali delle prime due scelte le sento, le conosco, le apprezzo e le ho nella playlist, però già da tempo.
Comunque, perché pensi che gli altri due team meritassero meno di voi?
Utente
4 febbraio, 2018
JoJo ha detto
Non possiamo sapere se il team Diesis abbia scelto Geolier e in particolare Na Catena perché l'ho giocata già in un altro gioco, questo potrebbero dircelo loro visto che l'accusa è diretta, però Casa, questa prova non prevedeva che sceglieste qualcosa per soddisfare i nostri palati e basta. C'è un oggettività, data dal nostro ruolo, che deve prescindere dai gusti (e l'esempio di M' manc è sacrosanto: per quanto adori la canzone, me l'avessero piazzata si beccavano un 4).
La scelta di Geolier andava articolata in 3 canzoni che potessero rappresentare bene il genere e l'artista. Na Catena è stata giocata bene ed accoppiata ad altre due canzoni corrette, costruendo così una playlist molto coesa, cosa che riscontriamo anche leggendo i pareri degli altri due giudici.
Guarda il fatto che loro lo abbiano fatto in maniera conscia o meno, mi cambia poco, non lo accuso e non ne potrò mai sapere la verità e manco mi interessa, ma permane il fatto che lo avessi già battezzato tu altrove come verità indiscutibile.
Il mio commentarlo (alla fine dei giudizi per precisare, proprio perchè di per sè non è nessun aspetto focale questa cosa) è dovuto alla visione di gioco per cui trovo molto spudorato e soprattutto che dona poco arricchimento reciproco una tale scelta/coincidenza e mi stupiva non lo avessi neanche nominato, né tu né altri (cosa che non hai perso tempo a fare con Rina Sawayama e Lafawandah a lineup ad esempio).
Anche perchè data la tua richiesta iniziale ( e adesso qua non è per sminuire il loro lavoro, han vinto, così è e nessuno ha messo in dubbio la vittoria, sia chiaro) tu stesso hai aperto un bacino molto ampio come tema, ovvero la trap come genere musicale in maniera universale, e loro han attinto da una realtà molto limitata (perchè rispetto al bacino che hai dato, la trap napoletana tale è), e questa è un'ulteriore obiettività, che tu non hai considerato o nominato, così come altri aspetti che invece a me sono caduti all'occhio.
Comunque ripeto: nessuno è qui per commentare loro, e nessuno ha detto che non hanno lavorato bene, sono qui per commentare noi e le incongruenze nei tuoi giudizi. Continuiamo:
Perché dimentichi una cosa: gli altri giudici erano potenzialmente i più importanti rispetto a quello che vi ha affidato il tema, che salvo enormi castronate, vi avrebbe salvato 9 su 10. Quindi, forse è giusto riconoscere che abbiano lavorato molto bene.
Qua ti correggo subito dicendo che le indicazioni dati e il senso della prova era principalmente soddisfare le richieste del giudice referente, e gli altri dovevano anche votare basandosi principalmente su questo. Il tuo appunto fa cadere tutto il palco edificato dall'organizzazione sinceramente. (come anche i continui riferimenti del tuo collega all'essenza catchy delle bop, quando si è sottolineato che le bop è solo un nome per brano simbolico e non bop in senso stretto)
Siamo molto contenti che tu abbia compreso la decisione e abbia colto il messaggio e l'eterogeneità dimostrata dalle proposte che sono tutte e tre davvero diverse nel loro rappresentare tre anime dello spanish pop (ritmiche moderne e trascinanti, sperimentazione evocativa e dolcezza intimista).
Qui si pecca un po' di presunzione e ti spiego perché: la rappresentazione c'è in quanto Alba è anagraficamente spagnola e canta in spagnolo, ma in due delle tre canzoni non si percepisce l'anima dello Spanish Pop. Ma non era questo il compito perché il tema era semplicemente Spanish Pop e Alba si sposava benissimo anche con il tema, però mi sembra un po' tutto un reach.
La presunzione non è tale, perchè sono tre anime che appartengono al pop spagnolo e sono effettivamente rappresentate da quei tre pezzi (così come da tremila altri). Spanish pop è e lo trasmette, e sicuramente alessandrino (o anche crys se vogliamo) che bazzicano, si informano e vivono di questi ambienti notoriamente più di me e te, lo han riconosciuto e per me è una dimostrazione sufficiente; anche perchè il tuo commento iniziale volto a sottolineare carenze dello spanish pop era più indirizzato a rimpiangere la mancanza di influenze reggeaton (che è portoricano come stile) e trap (che come anche tu giustamente dicevi, non c'entra) pur considerando che non ci siano solo quelle, e accusando di eludere un tema, cosa che ti ripeto, ed è stato dimostrato anche da altri più avvezzi, che così non è. Anche perchè Alba stessa rappresenta una realtà musicale in crescita in Spagna come artista, vive nell'universo pop che più territoriale non c'è perchè non si è mai staccata dal suo mercato nazionale ed è nata e cresciuta di sonorità strettamente legate al panorama musicale della sua terra.
Casadelvino ha detto
7 perchè dalle tue critiche mancava il raggaeton ma 8 alla terzina in cui hai sottolineato la ripetitività dei pezzi?Forse avresti dovuto leggere il mio commento fino in fondo ma no: la vostra tripletta non è stata penalizzata perché mancava il raggaeton, non so dove tu l'abbia letto ma voglio sorvolare e fingere che tu non volessi davvero sminuire il mio commento. Quanto ho scritto sul raggeton/latin/ecc è che non c'era, per questo tema, la necessità di distaccarci da queste sonorità per dimostrarci che lo Spanish Pop è anche altro. Bene, grazie dell'illuminazione, però ecco, la perla l'avete cannata comunque.
Ecco, volevo soffermarmi un attimo su questo. Trovo che la scelta sia ricaduta su qualcosa che, tolto per l'idioma in cui Alba canta, si distanzia abbastanza (non con il JOLLY, però) dall'immaginario che abbiamo della musica spagnola, che era un po' il vostro intento leggendo le parole del team leader Plasma. E' ovvio che la Spagna non offra solo produzioni urban-trap, raggaeton o latineggianti, ed avrà anch'essa la sua produzione interna di pop melodico, dance, house, ecc, ma è anche vero che non condivido la necessità di volersi per forza distanziare da questi generi, che sono comunque parte della musica spagnola. Ho un po' quella sensazione che abbiate voluto quasi eludere il tema ma allo stesso tempo apprezzo molto che la proposta portata abbia qualcosa di vostro.
Questo è il tuo commento nell'unica porzione dove ti riferivi a un discorso riguardante la mancanza di "essenza spanish", dove si evince esclusivamente che non condividi la necessità di discostarsi e comunque richiami solo la mancanza di quegli stili, e non altre carenze. Anche perchè se vogliamo dirla tutta, la necessità c'era, perchè il nostro referente alessandrino ha espresso che era esattamente ciò che voleva e su di lui principalmente dovevamo basarci (RIPETO).
Il problema, per quanto mi riguarda, non era assolutamente con l'artista scelto, ma con le canzoni: le prime due, per quanto pido tregua fosse likeable, non sono state delle scelte così incisive, soprattutto la perla, che si è un po' persa tra le altre due.
Per quanto riguarda la perla invece trovo il tutto molto approssimativo e tutto legato al "non è incisivo" , "l'avete cannata" (pur ammettendo nei tuoi commenti iniziali di non conoscere manco la discografia in questione, quindi come puoi affermare di aver cannato la scelta?) quando di per sè la canzone presenta una tematica molto particolare come la leggenda di eco&narciso, una composizione che si presta a sonorità non presenti negli altri due brani, oltre che evocative del tema (appunto suoni fluidi e liquidi che rimandano all'acqua della leggenda) e che infine mette anche in luce la vocalità di Alba perchè è complessa dal punto vocale, te lo posso assicurare. Quindi limitarsi a "non è incisiva", lo trovo approssimativo.
E devo dirti che questo mi suona anche paradossale dato che per esempio per temi molto meno distintivi o comunque più diffusi in musica (tipo l'amore malinconico) ci sono addirittura stati i complimenti.
La ripetitività degli EPICA è stata segnalata nel terzo brano, il JOLLY, e non per tutta la playlist. A Cry for the moon era ripetitivo e B Cry for the moon non aggiungeva nuovi tasselli all'immagine già costruita con le prime due scelte. Ciò non significa che la BOP e la PERLA fossero più incisive e ben piazzate delle vostre.
Ma ecco, per non farci mancare nulla ho i receipts con i voti:
EPICA: Bop 8, Perla 10, Jolly 5 = 8
Alba Reche: Bop 7, Perla 5, Jolly 9 = 7
Tesoro ti ringrazio per avermi mostrato i tuoi appunti, il mio commento è comunque dedito a sottolineare un'incongruenza: dato che il format prevede che le terzine siano eterogenee e rappresentano il più possibile a tutto tondo il cantante, mi ha stupito come una tua critica come la ripetitività -che con questo presupposto è la più grave (e sottolineo per i bemolle che da me ad esempio non è condivisa, però mi baso sulla tua percezione e la presunta incoerenza dei tuoi voti) - alla fine lo risultasse di meno di quelle mosse a noi, per cui rimango ancora perplesso, ma comunque lo accetto.
Lieto di averti risposto a tutto
Utente
7 agosto, 2013
Non voglio intromettermi nel chiarimento Ale/Jojo, preciso solo una cosa per il team. La scelta di Na Caten è stata fatta per offrire la maggior varietà possibile alla tripletta, e questo pezzo nella produzione non mastodontica di Geolier si prestava molto bene.
Mi assumo io la responsabilità di non aver verificato se il pezzo fosse già stato giocato su RH, da Jojo o da chicchesia, non voglio che questo getti un'ombra sui tre ragazzi che si sono impegnati moltissimo. Tra l'altro, in quell'edizione di SdA ho anche partecipato e il brano l'avevo già sentito in quell'occasione, non ho proprio collegato le due cose.
Purtroppo non ho, e non avrò, il tempo di andare a controllare in tutti i giochi che sono stati fatti su RH se un brano sia già stato giocato e, in caso, l'abbia fatto qualcuno del cast di Jukebox, al netto di quanto io possa trovare utile e/o costruttivo farlo ai fini del gioco e dello spirito col quale mi piace affrontarlo.
Auguro a tutti una buona domenica (no Ale, a te no, che tu possa passarlo perseguitato da un karaoke stonato nel bar sotto casa si scherza ovviamente!)
Utente
8 febbraio, 2020
JoJo ha detto
Plasma ha detto
Allora, intanto volevo un attimo stringere in un abbraccio virtuale i miei anche pubblicamente, perché siete proprio dei giusti. Ovviamente per il motto originario del team (ma vi avevo avvertiti prima dell'inizio, non potete dire il contrario ), le classifiche premieranno spesso altro, ma non scoraggiatevi perché i voti e le classifiche non sono tutto nella vita, e l'estrema bellezza dei vostri ascolti lo dimostra, per cui avanti così a testa alta!Noi abbiamo scoperto in questo viaggio che la Spagna è più bella di come ci viene venduta, per cui fate tesoro di questa ricchezza e di questo nuovo bagaglio, ma non annullate mai voi stessi come non avete fatto neanche in questa circostanza, e continuate sempre a cercare roba, a non accontentarvi di ciò che è già conosciuto, perché la curiosità è vita ed è un lusso per pochi.
Il motto è bellissimo iniziale è bellissimo e ci credo anche io, il secondo è un po' fumoso dopo un round di gioco. Per il resto trovo la prima frase in grassetto un filino da puzza sotto il naso e soprattutto: nessuno ha richiesto che ci faceste vedere i segreti nascosti della Spagna e forse con uno Spanish Pop più puro ma ben assestato avreste raccolto risultati migliori. Vi ripeto, il problema è stata la costruzione della tripletta, poi se vogliamo metterla su curiosità, particolarità, classe ed eleganza a voi la palla. E tra l'altro, raccolgo lo shade alle altre squadre e rispondo: non mi pare che ci siano state scelte così scontate o tanto per accontentarsi.
Pensate che questo era solo un assaggio!
Buongiorno JoJo
Intanto tutte le argomentazioni che ho portato io sono sul percorso di scelte e sulla scena musicale interna della Spagna, poi che per me sia molto più ricca e bella di quella che viene esportata oltre i propri confini, è un semplice gusto, però davvero basta con questa puzza sotto il naso associata a me e queste accuse di presunzione a Casadelvino imputate ogni due per tre nei contest, sono due cliché vecchi e noiosi come la pietra, stiamo solo disquisendo di musica e di percezioni, e vivaddio che non tutti la pensiamo allo stesso modo, è la matrice del confronto.
Non siamo andati a pescare l'artista più alternativa e meno pop del suolo ispanico come si vuol fra credere, la scena odierna davvero brulica di nomi come Alba Reche, Natalia Lacunza, Maria José Llergo, Amaia Romero, Maria Blaya, Anaju. La mia idea di base prima di iniziare a sondare un po' di materiale con gli ascolti, era puntare su un qualcosa con forti reminiscenze reggeaton (pensa che puzza sotto il naso), poi man mano che ascoltavo roba, sono arrivato alla conclusione che Shakira non è più il riferimento privilegiato della scena come lo poteva essere fino a qualche anno fa, ma sono davvero tante le nuove artiste che si rifanno ad un pop meno latino e più cosmopolita, più europeo. Fosse stata solo Alba, avrei detto "altolà", stiamo portando un'eccezione, così non è stato. A volte documentarsi è tutto, per noi è stato terapeutico perché abbiamo abbandonato i nostri stereotipi sulla Spagna.
La nostra mini playlist risponde a questa tendenza di rappresentare lo spanish pop contemporaneo, che non è lo spanish pop conosciuto in Italia, come personalmente penso che il pop italiano non sia solo Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro, a tal punto da peccare di elusione del tema se mi discosto dai nomi per cui siamo conosciuti all'estero per rappresentare una scena interna che in realtà è molto più ricca e sfaccettata di quella per cui siamo conosciuti al di fuori dei confini nazionali.
Utente
7 agosto, 2013
melrose. ha detto
Alpha ha detto
In Storm the Sorrow (...) i versi che ci sono rimasti particolarmente impressi sono: "Realize the pain we live in / Demonize the need we reel in / In my memories I'll dig deep enough to know".Rimasti impressi nel senso che sono giorni che comincio a canticchiarli dal nulla.
Mi sembra che la spiegazione di Alpha sia stata chiara e più che esaustiva, sicuramente non avrei saputo fare di meglio, quindi mi sento quasi in colpa in questo momento ad aggiungere qualcosa al suo messaggio. A livello generale in ogni caso abbiamo cercato di trovare una quadra e di proporre una terzina che fosse al tempo stesso variegata e rappresentativa, ma che riuscisse anche ad intercettare ogni tipo di pubblico. Sia chi mastica abitualmente questo genere, che chi come me di solito ascolta tutt'altro. Bisogna ammettere che non è stata una passeggiata farsi una cultura in soli tre giorni, considerata la mole di lavoro e gli anni di carriera da dover prendere in esame, ma guardando il risultato finale ci riteniamo tutti e tre assolutamente soddisfatti di quello che è venuto fuori. Si è dibattuto tanto su ogni scelta, valutandone sempre pro e contro, e fino all'ultimo abbiamo provato tutte le combinazioni possibili. Che peccato aver dovuto lasciare in panchina alcuni brani di quelli che avevamo selezionato, ormai ci si era affezionati nel vero senso della parola. Sì, anche se non si direbbe persino Pupi
e considerando che ogni canzone dura quarti d'ora
melrose. ha detto
In tutto questo @winner ringrazia per la bella musica che ha potuto ascoltare in casa grazie a questa prima prova. Vedremo se gli andrà bene anche la prossima volta.
finalmente un po' di musica decente diversa da quella che Pupi ascolta di solito
Utente
7 agosto, 2013
Casadelvino, cerchiamo di chiarire meglio le cose perché trovo che stai prendendo parole all'interno di concetti e le stai usando per costruire concetti tutti tuoi, che nessuno ha scritto. Trovo molte delle tue argomentazioni fumose e volte a condire questa tua crociata che, come dire, trovo abbastanza prematura a questo punto del gioco.
Casadelvino ha detto
Il mio commentarlo (alla fine dei giudizi per precisare, proprio perchè di per sè non è nessun aspetto focale questa cosa) è dovuto alla visione di gioco per cui trovo molto spudorato e soprattutto che dona poco arricchimento reciproco una tale scelta/coincidenza e mi stupiva non lo avessi neanche nominato, né tu né altri (cosa che non hai perso tempo a fare con Rina Sawayama e Lafawandah a lineup ad esempio).
Ma ti pare? A parte che il post a cui fai riferimento è "ecco un'altra amica di Fosky" e poi ti pare che riprendi dei commenti fatti in un altro gioco dove ero nel pubblico? Anche qui, fingo di non capire cosa tu voglia insinuare ma, se posso, ti inviterei a lasciare gli altri giochi nel passato, anche perché molti dei concorrenti non c'erano e non capirebbero una mazza. Questa è una nuova esperienza e parliamo di questo.
Perché dimentichi una cosa: gli altri giudici erano potenzialmente i più importanti rispetto a quello che vi ha affidato il tema, che salvo enormi castronate, vi avrebbe salvato 9 su 10. Quindi, forse è giusto riconoscere che abbiano lavorato molto bene.
Qua ti correggo subito dicendo che le indicazioni dati e il senso della prova era principalmente soddisfare le richieste del giudice referente, e gli altri dovevano anche votare basandosi principalmente su questo. Il tuo appunto fa cadere tutto il palco edificato dall'organizzazione sinceramente. (come anche i continui riferimenti del tuo collega all'essenza catchy delle bop, quando si è sottolineato che le bop è solo un nome per brano simbolico e non bop in senso stretto)
Forse non sono stato abbastanza chiaro. Alessandrino vi ha richiesto questo:
La musica in lingua spagnola me la porto dietro da sempre. La mia famiglia è proprietaria di un lido balneare da anni, sono cresciuto con la musica spagnola estiva di sottofondo, fra balli di gruppo e intrattenimento musicale. Nel tempo mi sono appassionato anche alla danza latino-americana: i ritmi e le sonorità della salsa, del merengue, del samba è qualcosa che ricerco nei brani che ascolto, perché adoro muovermi a tempo mentre le ascolto e improvvisarmi ballerino (per una notte ).
Questi ritmi, provenienti dall'America Latina in qualche modo si sono riversati nel pop spagnolo e mescolati con le nuove tendenze, dunque mi piacerebbe ritrovarne alcune reminiscenze.
Poi c'è tutto un repertorio più intimista che sicuramente ha il suo valore. Per certi versi la lingua spagnola in musica, soprattutto in certi pezzi, mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di "antico": questo non sempre è qualcosa di negativo, perché in alcuni casi questo suo retrogusto d'altri tempi, accompagnato da arrangiamenti delicati (chitarre?) è stato in grado di restituire brani molto forti a livello emotivo.
E poi ovviamente vi sono anche dei brani che si calano perfettamente nell'epoca in cui viviamo, per l'utilizzo di un sound moderno e arrangiamenti accattivanti (ma non per forza tamarri).
Insomma il pop spagnolo ha tanto da offrire dimostratemi che la musica spagnola può offrire varietà, che il tradizionale e il moderno si possono fondere in maniera credibile e che possono essere tante le proposte interessanti, sia per genere che per atmosfere.
A. Ritmi latini che si fondono con il pop spagnolo.
B. Repertorio intimista e più tradizionale.
C. Sound moderno e arrangiamenti accattivanti.
D. La musica spagnola può offrire varietà, il tradizionale e moderno possono fondersi in maniera credibile; proposte interessanti per genere ed atmosfere.
Una volta centrati questi punti, che bene o male avete centrato con Alba, io ed Edorf dovevamo valutare quanto fosse forte la tripletta giocata, come scritto da regolamento del round.
Quale sarebbe il mio appunto che fa cadere tutto?!
Siamo molto contenti che tu abbia compreso la decisione e abbia colto il messaggio e l'eterogeneità dimostrata dalle proposte che sono tutte e tre davvero diverse nel loro rappresentare tre anime dello spanish pop (ritmiche moderne e trascinanti, sperimentazione evocativa e dolcezza intimista).
Qui si pecca un po' di presunzione e ti spiego perché: la rappresentazione c'è in quanto Alba è anagraficamente spagnola e canta in spagnolo, ma in due delle tre canzoni non si percepisce l'anima dello Spanish Pop. Ma non era questo il compito perché il tema era semplicemente Spanish Pop e Alba si sposava benissimo anche con il tema, però mi sembra un po' tutto un reach.
La presunzione non è tale, perchè sono tre anime che appartengono al pop spagnolo e sono effettivamente rappresentate da quei tre pezzi (così come da tremila altri). Spanish pop è e lo trasmette, e sicuramente alessandrino (o anche crys se vogliamo) che bazzicano, si informano e vivono di questi ambienti notoriamente più di me e te, lo han riconosciuto e per me è una dimostrazione sufficiente; anche perchè il tuo commento iniziale volto a sottolineare carenze dello spanish pop era più indirizzato a rimpiangere la mancanza di influenze reggeaton (che è portoricano come stile) e trap (che come anche tu giustamente dicevi, non c'entra) pur considerando che non ci siano solo quelle, e accusando di eludere un tema, cosa che ti ripeto, ed è stato dimostrato anche da altri più avvezzi, che così non è. Anche perchè Alba stessa rappresenta una realtà musicale in crescita in Spagna come artista, vive nell'universo pop che più territoriale non c'è perchè non si è mai staccata dal suo mercato nazionale ed è nata e cresciuta di sonorità strettamente legate al panorama musicale della sua terra.
Casadelvino ha detto
7 perchè dalle tue critiche mancava il raggaeton ma 8 alla terzina in cui hai sottolineato la ripetitività dei pezzi?Forse avresti dovuto leggere il mio commento fino in fondo ma no: la vostra tripletta non è stata penalizzata perché mancava il raggaeton, non so dove tu l'abbia letto ma voglio sorvolare e fingere che tu non volessi davvero sminuire il mio commento. Quanto ho scritto sul raggeton/latin/ecc è che non c'era, per questo tema, la necessità di distaccarci da queste sonorità per dimostrarci che lo Spanish Pop è anche altro. Bene, grazie dell'illuminazione, però ecco, la perla l'avete cannata comunque.
Ecco, volevo soffermarmi un attimo su questo. Trovo che la scelta sia ricaduta su qualcosa che, tolto per l'idioma in cui Alba canta, si distanzia abbastanza (non con il JOLLY, però) dall'immaginario che abbiamo della musica spagnola, che era un po' il vostro intento leggendo le parole del team leader Plasma. E' ovvio che la Spagna non offra solo produzioni urban-trap, raggaeton o latineggianti, ed avrà anch'essa la sua produzione interna di pop melodico, dance, house, ecc, ma è anche vero che non condivido la necessità di volersi per forza distanziare da questi generi, che sono comunque parte della musica spagnola. Ho un po' quella sensazione che abbiate voluto quasi eludere il tema ma allo stesso tempo apprezzo molto che la proposta portata abbia qualcosa di vostro.
Questo è il tuo commento nell'unica porzione dove ti riferivi a un discorso riguardante la mancanza di "essenza spanish", dove si evince esclusivamente che non condividi la necessità di discostarsi e comunque richiami solo la mancanza di quegli stili, e non altre carenze. Anche perchè se vogliamo dirla tutta, la necessità c'era, perchè il nostro referente alessandrino ha espresso che era esattamente ciò che voleva e su di lui principalmente dovevamo basarci (RIPETO).
Qua è tutto un calderone di roba. Mettiamo le cose in chiaro una volta per tutte: il mio appunto sul raggaeton (che so che è portoricano ma è stato menzionato da Plasma come genere che influisce sulla musica spagnola, il che è vero) nasce in risposta al commento di Plasma dove scrive che ci si vuole staccare da quell'ideale di Spagna: nella consegna di alessandrino, non c'era scritto che doveste dimostrare che "la Spagna è anche altro" e, da amante del raggaeton, ci tenevo a specificare che non c'era nulla di così abominevole da cui doversi distaccare. Era un pensiero fatto e finito, che non ha influito sul giudizio finale. Quindi, Casadelvino, per favore finiscila di continuare con questa storia del raggaeton.
Inoltre, le 3 anime dello Spanish pop di cui parli, io proprio non le vedo. Ho ritrovato un'anima con le prime due scelte, che riprendono delle produzioni che vanno di moda ormai da molti anni in Europa, e un'altra anima nell'incontro tra tradizione e novità con il brano Jolly, che infatti è stato premiato. Il commento sull'eludere il tema era volutamente provocatorio: se per Spanish Pop mi ritrovo una cantante che potrebbe essere una UK girl che canta in spagnolo, onestamente penso: "non c'era qualcosa di un po' più tipico?" (che c'era tra le richieste di alessandrino).
Il problema, per quanto mi riguarda, non era assolutamente con l'artista scelto, ma con le canzoni: le prime due, per quanto pido tregua fosse likeable, non sono state delle scelte così incisive, soprattutto la perla, che si è un po' persa tra le altre due.
Per quanto riguarda la perla invece trovo il tutto molto approssimativo e tutto legato al "non è incisivo" , "l'avete cannata" (pur ammettendo nei tuoi commenti iniziali di non conoscere manco la discografia in questione, quindi come puoi affermare di aver cannato la scelta?) quando di per sè la canzone presenta una tematica molto particolare come la leggenda di eco&narciso, una composizione che si presta a sonorità non presenti negli altri due brani, oltre che evocative del tema (appunto suoni fluidi e liquidi che rimandano all'acqua della leggenda) e che infine mette anche in luce la vocalità di Alba perchè è complessa dal punto vocale, te lo posso assicurare. Quindi limitarsi a "non è incisiva", lo trovo approssimativo.
E devo dirti che questo mi suona anche paradossale dato che per esempio per temi molto meno distintivi o comunque più diffusi in musica (tipo l'amore malinconico) ci sono addirittura stati i complimenti.
Non serve conoscere la discografia dell'artista per capire se una canzone è forte o meno. E posso dirti? Se per voi eco era la migliore scelta possibile come perla potevate benissimo scegliere un altro artista visto che non c'era nessun vincolo. La bravura del team sta anche nel scegliere qualcuno che possa offrire un brano forte per ognuna delle tre caselle.
Il testo di eco, che riprende la leggenda, è molto interessante ma non è veicolato bene da tutto il contorno. La canzone, nel suo complesso, non è coinvolgente al punto giusto e il tema rimane un po' lì, stagnante. Inoltre, la produzione è piuttosto banale. Ripeto: la perla dovrebbe essere una standout song. Forse è quasi la più importante della tripletta perché rappresenta l'anima dell'artista. Se l'anima di Alba è eco allora, scusatemi, non è all'altezza delle altre due triplette.
Il commento in grassetto è un altro concetto out of context. Intanto, Na Catena non è stata premiata in quanto canzone d'amore. Il fatto che fosse una canzone d'amore è stato sottolineato perché con questo Jolly si andava a completare una tripletta aggiungendo così un nuovo tema. E poi, è stato sottolineato anche perché Na Catena è una delle poche canzoni d'amore presenti nella discografia di Geolier: poche ma buone, centrate e stupende.
La ripetitività degli EPICA è stata segnalata nel terzo brano, il JOLLY, e non per tutta la playlist. A Cry for the moon era ripetitivo e B Cry for the moon non aggiungeva nuovi tasselli all'immagine già costruita con le prime due scelte. Ciò non significa che la BOP e la PERLA fossero più incisive e ben piazzate delle vostre.
Ma ecco, per non farci mancare nulla ho i receipts con i voti:
EPICA: Bop 8, Perla 10, Jolly 5 = 8
Alba Reche: Bop 7, Perla 5, Jolly 9 = 7
Tesoro ti ringrazio per avermi mostrato i tuoi appunti, il mio commento è comunque dedito a sottolineare un'incongruenza: dato che il format prevede che le terzine siano eterogenee e rappresentano il più possibile a tutto tondo il cantante, mi ha stupito come una tua critica come la ripetitività -che con questo presupposto è la più grave (e sottolineo per i bemolle che da me ad esempio non è condivisa, però mi baso sulla tua percezione e la presunta incoerenza dei tuoi voti) - alla fine lo risultasse di meno di quelle mosse a noi, per cui rimango ancora perplesso, ma comunque lo accetto.
Ti ripeto, la vostra terzina non era più eterogenea di quella degli EPICA perché i vostri primi due brani si rifanno allo stesso filone di produzioni e di sonorità. Poi, che siano due atmosfere diverse per via dei temi è chiaro (così come Cry for the moon era diversa dalle altre due per via delle tematiche), ma nessuna delle due scelte ha saputo aggiungere qualcosa di così speciale all'artista scelto. La differenza l'hanno fatta gli altri due brani, che per gli EPICA ho trovato più forti per produzione, cifra stilistica, testi ed impatto.
Utente
7 agosto, 2013
Plasma ha detto
Buongiorno JoJo
Intanto tutte le argomentazioni che ho portato io sono sul percorso di scelte e sulla scena musicale interna della Spagna, poi che per me sia molto più ricca e bella di quella che viene esportata oltre i propri confini, è un semplice gusto, però davvero basta con questa puzza sotto il naso associata a me e queste accuse di presunzione a Casadelvino imputate ogni due per tre nei contest, sono due cliché vecchi e noiosi come la pietra, stiamo solo disquisendo di musica e di percezioni, e vivaddio che non tutti la pensiamo allo stesso modo, è la matrice del confronto.
Lungi da me fomentare pregiudizi nei vostri confronti però, ragazzi, i commenti da incompresi e sconcertati li avete scritti voi.
Non siamo andati a pescare l'artista più alternativa e meno pop del suolo ispanico come si vuol fra credere, la scena odierna davvero brulica di nomi come Alba Reche, Natalia Lacunza, Maria José Llergo, Amaia Romero, Maria Blaya, Anaju. La mia idea di base prima di iniziare a sondare un po' di materiale con gli ascolti, era puntare su un qualcosa con forti reminiscenze reggeaton (pensa che puzza sotto il naso), poi man mano che ascoltavo roba, sono arrivato alla conclusione che Shakira non è più il riferimento privilegiato della scena come lo poteva essere fino a qualche anno fa, ma sono davvero tante le nuove artiste che si rifanno ad un pop meno latino e più cosmopolita, più europeo. Fosse stata solo Alba, avrei detto "altolà", stiamo portando un'eccezione, così non è stato. A volte documentarsi è tutto, per noi è stato terapeutico perché abbiamo abbandonato i nostri stereotipi sulla Spagna.
Mi trovo assolutamente d'accordo, peccato che dai commenti tuoi e di Crys non si evince questo ma sembra che abbiate portato un'artista talmente inusuale e distruttrice di tendenze, tanto da non essere noi pronti, da risultare incompresa. This is not the case: poteva essere un'Annalisa spagnola quindi eravamo more than ready.
La nostra mini playlist risponde a questa tendenza di rappresentare lo spanish pop contemporaneo, che non è lo spanish pop conosciuto in Italia, come personalmente penso che il pop italiano non sia solo Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro, a tal punto da peccare di elusione del tema se mi discosto dai nomi per cui siamo conosciuti all'estero per rappresentare una scena interna che in realtà è molto più ricca e sfaccettata di quella per cui siamo conosciuti al di fuori dei confini nazionali.
Parlate come se non sapessimo che il pop spagnolo fosse altro rispetto ad Enrique Iglesias e Miguel Bosé. La scelta di Alba era corretta ma non forte tanto quanto le altre due scelte. O forse non avete scelto le canzoni giuste.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
432 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn