Utente
22 luglio, 2017
Non sono (ancora) in gioco, ma adoro le classifiche
P I N K
1 - Edgar Degas, "Ballerine in rosa" 1880-85 Un classico!
2 - Tamara de Lempicka, Maternità, 1928 Opulence!
3 - Giovan Battista Moroni, Cavaliere in rosa, 1560 A D O R O !
4 - Roy Lichtenstein, immagine tratta da Fumetti Iconica!
5 - Venus Mansion ELLE DECOR 2017 Graphic!
Spero di aver capito ciò che c'era da fare
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
NotturnoManto ha detto
Che bello mi sto sentendo a bit ignorante perché, pur avendo studiato Storia dell'arte moderna, questo Moroni proprio non lo ricordo
Anche io sorpresissimo da questo Moroni, ma anche da altri nomi che dimostrano certe mie lacune in materia.
L'unica Moroni che conosco.
Ci penso bene, anche perché praticamente ho trovato tutte le opere convincenti, e poi stilerò la mia classifica.
Utente
6 dicembre, 2019
INVERNO ha detto
Spero di aver capito ciò che c'era da fare
Certo Sansa o Sanso dire la propria e fare la top5 poi vabbè con il colore ai margini perfetto....
Vai a vedere il primo post, dato che ti piacciono le classifiche puoi fare l'opinionista (e unirti a xello e KassaD1) e dire la tua sulle opere dei concorrenti.. puoi scegliere una shopper tra le tre in omaggio
Utente
7 agosto, 2013
Prenoto già quella che sarà la frase più ricorrente del contest: "è difficilissimo sistemare in una classifica delle opere d'arte così diverse per stile, genere, periodo ecc." Perchè è vero, d'altronde.
Comunque:
1) Tamara de Lempicka - Maternità - non le stacchi gli occhi di dosso, ammaliante
2) Marc Chagall - Gli amanti in rosa - sembra che parli
3) Venus Mansion - Elle Decor - notevolmente shocking
4) Henri Matisse - Lo studio rosa - avvolgente
5) Pablo Picasso - Acrobata e piccolo arlecchino - not my cup of tea, ma un paio di dettagli mi han catturato più del solito
Menzione speciale: Alighiero Boetti - Mappa, forse la più difficile da incastonare in una classifica, ma molto suggestiva.
Utente
6 dicembre, 2019
Benvenuti ai nuovi due ingressi nella FactoryRh.. Non servono competenze particolari, non c'è giusto o sbagliato, solo bisogna trovare la chiave di lettura vincente per interpretare il tema delle Sale. Poi le classifiche e i relativi punteggi li stabilite voi gareggianti non un gruppo di tecnici (sì, philippe daverio mi hai scritto un MP in privato voleva fare l'opinionista ma no, grazie non siamo interessati).
Moroni sì era figo, allievo del Moretto. Ingiustamente poco conosciuto, anche quelli del Nytimes qualche anno fa scrissero, essendo in prestito a NY per una mostra temporanea, oh bello questo sconosciuto..
Il più famoso dipinto suo è Il sarto
Utente
6 dicembre, 2019
Casadelvino ha detto
Non ho capito se possiamo votare anche noi che ci siamo iscritti però! Non ho capito nulla
certo, stilate sul topic la vostra top5 e potete anche motivare le scelte...
Tutti possono fare la top5 MA QUANDO IL GIOCO PARTIRA' le top5 valide per i punteggi e la classifica del Campionato saranno quelle dei 10 concorrenti.
Naturalmente le sale avranno tematiche più interessanti e nelle didascalie che accompagneranno i quadri ci sarà del vostro.. Più che dettagli tecnici sarà bello capire cosa emoziona, cosa intristisce..
Poi tanto ci sentiremo in privato per sapere quale ARTISTA interpreterai e ti spiegherò meglio..
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sto già amando tutto! Spero che il cast si completi al più presto che ho voglia di cominciare!
La mia classifica in rosa
1° posto - ELLE DECOR (Venus Mansion)
2° posto - Maternità (Tamara de Lempicka)
3° posto - Acrobata e piccolo Arlecchino (Pablo Picasso)
4° posto - Ballerine in rosa (Edgar Degas)
5° posto - Lo studio rosa (Henri Matisse)
Utente
6 dicembre, 2019
Il leprotto sul tetto è un omaggio a quello sotto spoiler. Alby tu cattivo che lo metti nelle prove di YTM a tranci SENTITI IN COLPA
Utente
4 febbraio, 2018
1- Venus Mansion - adoro questo aestethic, il concetto di disordine dato da quei tavoli e sgabelli ribaltati in una composizione in realtà retta sul concetto di ordine.
2- Tamara de Lempicka - di una bellezza intrigante, a partire dal suo stile così limpido, trasferisce emozione.
3- Roy lichteinstein - Stile unico, icona artistica, saturazione eccellente.
4 - Pablo Picasso - il suo periodo rosa dona quella malinconia necessaria per poter apprezzare il dipinto non solo con gli occhi
5 - Edgar Degas - Non sono mai stato un suo grande fan, ma la sua bravura tecnica nell'utilizzo dei pennelli è innegabile
Utente
11 febbraio, 2020
Complimenti a mrnace perché è tutto perfetto!
Per me:
1. Lempicka
2. Venus Mansion
3. Lichtenstein
4. Matisse
5. Boetti
In verità, secondo diversi criteri, la mia classifica sarebbe potuta essere totalmente diversa. Ho cercato di fare una media nella mia testa di diverse variabili. Comunque 10 opere stupende.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
1) Matisse - uso magistrale dei colori e atmosfera avvolgente
2) Picasso - i due volti e la posizione ‘racchiusa’ dell’uomo in rosa ‘bucano’ lo 'schermo'
3) Chagall - l’abbraccio e il profilo di lei sono di vero impatto
4) Degas - il mix rosa dei vestiti, lo sfondo astratto e quell’unica ballerina vestita di colore differente catturano l’attenzione
5) De Lempicka - lo sguardo trasmette mille emozioni
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
1) de Lempicka - non mi fa sempre impazzire ma trovo questo lavoro meraviglioso e ipnotico.
2) Chagall - semplicemente una delle opere che preferisco in generale
3) Moroni - al liceo lo odiavo, il mio professore era un suo fan. Poi ho iniziato ad apprezzarlo, a piccole dosi. Questo tra i suoi lavori più belli
4) Lichtenstein - adoro lo stile e adoro questo
5) Degas - ci sono stati momenti in cui ho odiato tutto di Degas. Però resta meraviglioso e assolutamente perfetto per la sala
Utente
7 ottobre, 2018
Eccomi, tra una torta e un libro trovo finalmente il tempo per stilare la mia classifica!
Al primo posto direi questo Giovan Battista Moroni. Quando ho aperto lo spoiler ho davvero esclamato WOW! In realtà ciò che mi cattura maggiormente non è il protagonista del quadro, quanto il suo sfondo, con questa architettura in decadenza, in rovina, molto suggestiva nonostante il tratto direi 'massiccio' delle pennellate. Il cielo che fa capolino in alto a destra è davvero una bella intuizione, aggiunge una nota cromatica diversa che rende l'insieme più complesso e sfaccettato. Il tizio poi è pure abbastanza bono (al contrario del sarto, @Alby ).
Secondo posto per Edgar Degas, e per me è una sorpresa, essendo lui un artista che non mi ha mai particolarmente impressionato con nessuna delle sue opere che conosco. L'elemento che più mi cattura è costituito da quelle rose nei capelli e nelle mise delle danzatrici (amo gli elementi floreali in generale - non a caso il mio armadio custodisce decine di camicie e felpe raffiguranti rose e fiori vari ). Mi piace poi che il tutù della ballerina sulla destra sembri rarefarsi, privo di contorni netti. Sembrano quasi le ali di un angelo.
Terzo posto per Pablo Picasso. Questo dipinto lo conoscevo già, non è il mio preferito tra i suoi (in effetti preferisco il suo periodo 'blu'). L'insieme mi arriva come un po' 'smorto', però le espressioni e le pose dei due protagonisti catalizzano l'attenzione, con l'Arlecchino dal volto enigmatico, funereo, e l'artista il cui gesto di stringersi tra le proprie braccia mi comunica una desolazione profonda, in qualche modo comunque mitigata da un'espressione che trovo agonistica, volta alla resistenza.
Le altre opere in realtà non mi comunicano poi tanto, metto al quarto posto la 'algidità' di Tamara de Lempicka, il cui tratto molto spigoloso e geometrico comunque non è avaro nel restituire una atmosfera molto delicata, anche tramite il dialogo tra un rosa molto tenue e il bianco, e al quinto la Mappa di Alighiero Boetti.
Per quanto riguarda gli altri autori, Matisse non incontra quasi minimamente i miei gusti, Marc Chagall invece sì (ho anche visitato il Museo a lui dedicato a Nizza ), ma il dipinto qui proposto non mi suggerisce quasi nulla, non vi ritrovo la magia, l'atmosfera onirica e visionaria con le quali spesso le sue opere mi catturano . La Venus Mansion poi non mi dice nulla di nulla sinceramente .
Comunque speriamo che il gioco riesca a partire un sacco di Musei al momento offrono percorsi e visite virtuali, sarebbe bello che anche noi avessimo il nostro .
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Manu, AjejeBrazorf
359 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390312
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn