Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MFS 2 - Vincitore a pag. 33!
DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
381
2 febbraio, 2020 - 12:41
sp_Permalink sp_Print

Ringrazio tutti per i commenti e le critiche. Sono d'accordo sul fatto che avrei potuto fare meglio ed essere più personale questo gala. Purtroppo non ho avuto molto tempo per ragionarci su e ho scritto tutto allo scadere del tempo per impegni miei. Cercherò di tornare in me stesso per i prossimi gala, se ne avrò la possibilità. laugh

NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
382
2 febbraio, 2020 - 13:23
sp_Permalink sp_Print

Melanie Martinez: sono contento di non averti visto ripetere quello che, per me, è stato il tuo errore nel Gala Music First, ossia il focalizzarti sul brano mettendo un po’ da parte quello che era il tema richiesto: il tuo racconto di Melanie prosegue arricchendosi di nuovi elementi, ma in questo caso non mette in ombra il senso di questa canzone in questo contesto specifico. Apprezzo che tu (e non sei stato l’unico) abbia fatto ricadere la tua scelta su un brano che veicola il suo messaggio di accettazione attraverso un sound non particolarmente immediato, in questo caso un po’ rarefatto e a tratti ermetico, ma che riesce a fare breccia non solo per il testo sufficientemente esplicito, ma anche grazie all’interpretazione molto dolce ed empatica dell’artista. Se posso permettermi, agganciandomi alla tua bella presentazione, trovo una frase come ‘Ancora oggi mi sento colpevole del suo malessere’ molto forte, e, visto che siamo in tema, spero tu abbia trovato una canzone, di Melanie o di chiunque altro, terapeutica per te, atta ad alleviare un po’ questo senso di colpa, a prescindere dal fatto che sia giustificato o meno :).

Coldplay: credo che questa, tra tutte, sia la canzone che più mi ha trasmesso quel bel senso di sollievo, di benessere, di volontà di superare gli ostacoli insito, per me, nel concetto di Musicoterapia (o arteterapia in generale), da sola, anche senza la lettura della presentazione. Non la conoscevo e l’ho trovata magica, soprattutto nelle strofe, attraversata da una leggera patina malinconica che, come mi era capitato di sostenere a Stati d’animo, per me spesso è efficace perché trovo che la malinconia abbia in sé una certa dolcezza che, soprattutto se trovano espressione in vocalità chiare come quelle di Martin, riescono anche a trasmettermi luminosità, speranza. Trovo poi che alcuni dei passaggi testuali che hai sottolineato nella descrizione siano davvero belli ed evocativi, quegli ‘angeli nel marmo che aspettano di essere liberi’ sono di una icasticità commovente. Pur non entrando particolarmente nella tua sfera personale, per me l’obiettivo, da parte tua, è stato pienamente centrato.

Fabrizio De André: il titolo della canzone non mi suggeriva assolutamente nulla, mentre poi, procedendo all’ascolto, ho riconosciuto il brano quando la voce del Faber ha fatto capolino. Sento di doverti fare un plauso particolare perché sei riuscito a compiere bene una cosa che, come ti avevo detto nel nostro confronto privato, un po’, in occasioni particolari, mi aspetto da tutt* voi, ossia la capacità di cambiare, di tanto in tanto, approccio rispetto alle canzoni che presentate. Ammetto umilmente che in sé non è un brano che mi abbia mai detto molto (e non alludo solo al fatto che non la capivo a livello testuale – perché se mi avesse catturato a livello musicale sicuramente sarei andato ad approfondire il messaggio del testo), quindi, contrariamente ai Coldplay, nel tuo caso la presentazione è stata fondamentale perché io riuscissi a farmi, di questo nuovo capitolo del tuo percorso, un’opinione positiva, che effettivamente posso riuscire a esprimere perché sei perfettamente riuscito a convincermi del senso di questo brano in questo Gala: il tuo racconto mi ha rapito, mi ha emozionato e soprattutto, nel leggerlo, non ho trovato che la canzone, che nel frattempo andavo ascoltando, fosse inadatta al messaggio che hai voluto trasmetterci. Preciso una cosa, per non rischiare che si riapra una vexata quaestio: non si tratta di premiare chi scrive meglio facendo finta che la canzone non esista, ma di riconoscere il merito di chi sa motivare in maniera quasi chirurgica le canzoni che di volta in volta sceglie in relazione al tema specifico: così questa volta Emm mi ha quasi pienamente convinto nonostante un brano che personalmente non trovo tra i migliori di quelli che conosco del suo artista, mentre avevo scelto di penalizzarlo laddove, nonostante un pezzo molto bello, nonostante una presentazione in sé eccellente e toccante, il tema, a mio parere, non era stato molto centrato.

Gianluca Grignani: premetto che il confronto che abbiamo avuto è stato molto semplice ma l’ho apprezzato davvero molto, soprattutto perché ho proprio ‘toccato con mano’ la tua volontà di giocare con ciò che è importante per te e non con ciò che potrebbe risultare più facile e immediato. Il brano è davvero complesso e stratificato, a mio parere sono diversi gli stati d’animo, diverse le spinte che emergono, talvolta anche contraddittorie: anche nel tuo caso la descrizione, che nella sua semplicità esprime molto, è stata determinante per farmi comprendere il valore terapeutico che tu attribuisci al brano e dunque il meritato spazio di quest’ultimo all’interno del Gala.

Macklemore: credo che questo sia il percorso che mi sta stupendo di più (che non implica in automatico che sia il mio preferito in assoluto, ovviamente): ammetto che, probabilmente per colpa era nella mia visione un po’ granitica e forse stereotipata del genere rap, non pensavo che esso fosse in grado di suscitarmi, o quantomeno orientarmi verso, certi stati d’animo (un po’ lo stesso discorso che faccio per l’elettronica, che ho iniziato a rivalutare grazie ad altri giochi). Ora, larga parte del merito la attribuisco sicuramente a te, ma riconosco che, anche senza la bella presentazione, la canzone in sé, un po’ come quella dei Coldplay ma con un sound diverso, più energico e immediato, mi avrebbe restituito belle sensazioni di volontà di riscatto, di prendere in mano la propria vita, in maniera complessa e non semplicistica. Penso sia uno dei messaggi più importanti che la musica possa darci. Personalmente riesco a ricevere il messaggio in maniera più incisiva e duratura con un altro genere di musica, ma in questo contesto conta quello che volevate comunicarci tu e Macklemore, e vi ringrazio per questo esempio toccante di come la musica possa davvero fare la differenza.

Billie Eilish: allora, sinceramente non so quanto essere d’accordo sul fatto che tu sia trattenuto; o meglio, probabilmente potresti ‘donarti’ ancora di più, però la tua emotività, sempre in relazione alle canzoni, a me arriva sempre e in maniera sempre molto diretta, e la trovo anche molto tenera. Sei riuscito in maniera efficace ad aiutarmi ad inoltrarmi nel brano, ad assaporarne le sfumature più dolci e quelle più malinconiche (che, come dicevo sopra, spesso per me arrivano a fondersi). Il lavoro quindi in sé è davvero buono, solo che ho fatto un po’ fatica a trovare un aggancio preciso al tema assegnato perché comunque ci può essere differenza tra ‘brano che mi rispecchia’ e ‘brano che trovo in qualche modo terapeutico’: riesco in qualche modo a intuire e comprendere le motivazioni che te lo rendono tale, solo che credo che altr* siano stati capaci di farlo in maniera più netta :(.

Stromae: uhm, anche per te vale lo stesso discorso che ho fatto per Billie e Juventino, in maniera anche più decisa. A me dispiace, perché tanto Dodo quanto questa Ave Cesaria le preferisco a quelle da te schierate nei primi Gala, hanno permesso di oltrepassare la visione di un artista che veicola messaggi profondi attraverso la musica dance, quindi da questo punto di vista il percorso è in crescita, però non posso che accodarmi ai commenti dei miei colleghi che non hanno colto bene il messaggio terapeutico della tua proposta. Ti chiedo anche scusa perché sono certo che, nella tua ottica, questo magari c’era, però, come ho scritto nel commento a De André, dovete impegnarvi a farci capire bene quello che avete in mente, personalmente quello che fa davvero la differenza per me è questo.

Mia Martini: allora, qui mi vedo ‘costretto’ ad accantonare la mia ‘antipatia’ per scelte scontate e riconoscere che, con un pezzo (meritatamente) ipernoto come questo, sei comunque riuscito a compiere un lavoro interessante (quello che, per me, non eri riuscito a portare a termine con Minuetto): il video da te scelto, e che non conoscevo, mi ha catturato, ha ricoperto la canzone del 1982 di un sovratesto, quello dell’artista del 1991 che guarda sé stessa con, forse, una consapevolezza diversa. Mi permetto una piccola riflessione, che non ha a che vedere con il mio giudizio in generale: io penso che, a quell’altezza, cioè quella dei primi anni Novanta, lei fosse in qualche modo uscita dal tunnel al quale fai cenno. Era tornata da qualche anno alla ribalta presso critica e pubblico, sconfiggendo quei mostri che la avevano sempre più emarginata e ostracizzata nel corso degli anni Ottanta; io credo che, nonostante l’epilogo triste, alla fine, nonostante certamente qualche ombra, abbia vinto lei, proprio nei suoi ultimi anni di vita e non solo post-mortem. Dico questo semplicemente per bilanciare un po’ il ritratto forse troppo ‘tragico’ tracciato da xello, ma in fondo è solo un mio pensiero personale che volevo semplicemente condividere. Ora, tornando a noi, il tema da te è sicuramente centrato (quanto, rispetto ad altr*, è un altro discorso), però mi sento di dirti che, se nell’ottica dei singoli Gala puoi cavartela anche con questo genere di brani, se dovessi valutare il percorso generale, un percorso composto quasi del tutto dai brani ‘manifesto’ di Mia personalmente lo giudicherei un po’ limitato.

Lady GaGa: mi ero perso questa bella canzone, ma d’altronde, nel 2015, io non ero più un Little Monster già da un po’ xD non mi sento di aggiungere molto, sinceramente penso che l’ultima frase da te riportata tagli la testa al toro nel senso che penso che, a quel punto, nessuno possa negare che questa canzone (contestualmente al video, che in questo caso sono quasi un tutt’uno) sappia, per alcune persone, rivestire quella funzione di aiuto che ci si aspetta dall’arteterapia.

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
383
2 febbraio, 2020 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Ora che i commenti ci sono tutti ci tengo tanto a ringraziarvi perché mi sono sentito capito, e non é cosa da poco, in generale nella vita.

 

Sulla questione dialetto sono consapevole del rischio, però sentivo che era questa la canzone giusta, sarei stato forzato a portarne un'altra, e quindi ho messo in conto un commento come quello di Vike. Giusta per il tema e giusta per il percorso, ovviamente secondo il mio sentire.

 

Infine ringrazio anche qui il mio tutor settimanale mrnace che é stato fondamentale nell'indirizzare il flusso dei miei pensieri verso una scelta che ora, dopo la seduta di musicoterapia, mi pare scontata, ma prima non lo era!

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
384
2 febbraio, 2020 - 14:08
sp_Permalink sp_Print

Cari concorrenti vi aspetto per le 17:30 per i risultati e per salvare uno dei vostri compagni a rischio!

@chanel @xello @amers @Vesuvius21 @Emm @salvatore @DGS @Juventino95

@Krishoes

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3842
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
385
2 febbraio, 2020 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

Questo è stato il mio gala preferito fino ad ora, vi ho portato una delle canzoni a cui sono più legato in assoluto e non vedevi l'ora di farvela ascoltare. Scrivere la presentazione è stato difficilissimo perché faccio fatica ad aprirmi, soprattutto in un contesto del genere. 

Sono molto felice che quasi tutti abbiano apprezzato il risultato, ci tenevo particolarmente party

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
386
2 febbraio, 2020 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

Anche io ringrazio giudici e prof per i commenti e le critiche. Questo gala è stato quello più ostico per certe cose. Sono inoltre contenta che stia venendo fuori un Grignani poco conosciuto

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
387
2 febbraio, 2020 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

Eccomi qui, pronto a svelare i risultati di questo quinto Gala excited

come sempre scopriremo per primo il favorito del pubblico, che sarà dichiarato salvo.

Dopo di che, un gruppo alla volta, andremo a vedere chi sono gli altri 4 artisti che accedono al sesto Gala che vi preannuncio sarà un po' particolare...

A tra poco ahh

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
388
2 febbraio, 2020 - 17:41
sp_Permalink sp_Print

Anche questa volta, come accaduto nel terzo Gala, c'è stato un pari merito nella classifica del pubblico, il quale aveva eletto come favoriti due artisti. La questione è stata risolta andando a guardare il numero dei primi posti: ottiene perciò l'immunità...

Risultato immagini per gianluca grignani gif"

GIANLUCA GRIGNANI

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
389
2 febbraio, 2020 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

Ora, per gruppi di due, scopriremo i 4 concorrenti salvi e i 4 concorrenti a rischio...

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
390
2 febbraio, 2020 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

Risultato immagini per melanie martinez"

MELANIE MARTINEZ

Risultato immagini per coldplay"

COLDPLAY

SIETE A RISCHIO BALLOTTAGGIO

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
391
2 febbraio, 2020 - 17:47
sp_Permalink sp_Print

Risultato immagini per stromae"

STROMAE

SEI A RISCHIO BALLOTTAGGIO

 

Risultato immagini per MACKLEMOREù"

MACKLEMORE

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
392
2 febbraio, 2020 - 17:50
sp_Permalink sp_Print

Risultato immagini per LADY GAGA"

LADY GAGA

Risultato immagini per mia martini"

MIA MARTINI

SEI A RISCHIO BALLOTTAGGIO

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
393
2 febbraio, 2020 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Risultato immagini per billie eilish"

BILLIE EILISH

SEI A RISCHIO BALLOTTAGGIO

 

Risultato immagini per fabrizio de andrè"

FABRIZIO DE ANDRE'

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
394
2 febbraio, 2020 - 17:55
sp_Permalink sp_Print

Billie, Coldplay, Mia, Stromae... siete i quattro cantanti a rischio di questo Gala.

Come sapete, però, i Prof. con le loro classifiche hanno la facoltà di salvare uno dei cantanti a rischio. Passa dunque al Sesto Gala...

Risultato immagini per coldplay"

COLDPLAY

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
395
2 febbraio, 2020 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

Adesso, cari concorrenti, tocca a voi esprimere la vostra preferenza e salvare uno dei vostri compagni dal ballottaggio..

Chi volete salvare fra:

Mia Martini

Stromae

Billie Eilish

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
396
2 febbraio, 2020 - 17:59
sp_Permalink sp_Print

plsnot Grazie prof... non penso di meritarmi questo salvataggio, ma ovviamente sono sollevato e cercherò di dare del mio meglio in futuro.

 

E' una scelta difficile, ma salvo Billie. 

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3842
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
397
2 febbraio, 2020 - 18:04
sp_Permalink sp_Print

A me sono piaciuti sia Billie che Stromae, ma Stromae per me aveva la canzone migliore e la sua presentazione l'ho trovata molto a fuoco. Salvo quindi Stromae.

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
398
2 febbraio, 2020 - 18:11
sp_Permalink sp_Print

Ringrazio il pubblico... Sono davvero contenta. 

 

Nessuno dei tre artisti rientra nei miei gusti, mi baso quindi solo a chi ho preferito in questo gala. Anche se di poco salvo Stromae

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
399
2 febbraio, 2020 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

Grazie mille per avermi permesso di passare al prossimo gala.hug

Sono indeciso fra Mia Martini e Billie Eilish, ho apprezzato entrambe le scelte. Ci sto pensando da una decina di minuti perché avrei motivi per salvare sia l'una che l'altra.

Alla fine anche aiutato dai commenti di giudici e professori, scelgo Mia Martini, perché come scrive alessandrino forse fra quelli giocati è "il brano più eloquente in ottica di musicoterapia".

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
400
2 febbraio, 2020 - 18:21
sp_Permalink sp_Print

2 voti per Stromae

1 per Mia

1 per Billie

@Salva @Emm è tutto nelle vostre mani

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, NicksFactor, DIEL87, edorf, Danieletw, confuso&felice, rickyyg98, Paul, thatdamngigi, Going19, Kikketta11ify, TrediciMotivi
407 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45083

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26196

Posts: 1364993

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22497

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account