Utente
7 ottobre, 2018
Primavera
Grossomodo siete partiti allo stesso modo, non ancorandovi al dato contingente (tanto più che, come dite, non avete trovato, nelle vostre discografie, un brano palesemente primaverile) e dunque riflettendo più sul simbolismo dietro la stagione, e su concetti quali rinascita, risveglio (declinati, almeno parzialmente, in modo diverso, più naturale nel caso di Stromae, anche artistico in quello di GaGa). Anche musicalmente non sono scelte scontate, perché si tratta di due brani non immediati, anche vagamente ipnotici. Penso che il brano di Stromae sia davvero forte, sorprendente e probabilmente il più affascinante tra quelli finora scelti da Vesuvius: in realtà da solo non lo legherei a certi concetti, però, riascoltandola dal punto di vista della presentazione e della ‘lezione’ di Stromae (anche se, non comprendendo il francese, qui mi fido della sintesi di Vesuvius – che forse avrebbe potuto essere un po’ più analitico), un certo senso di misticismo si impossessa di me in modo travolgente, la mia mente inizia a immaginare culti misterici e pagani che, in una ambientazione un po’ tenebrosa, si adoperano a mettere in atto quello spirito di rinnovamento insito nella simbologia primaverile; da questo punto di vista, e con un percorso niente affatto banale, sei riuscito nell’obiettivo di raccontarci la stagione da te scelta. Per quanto riguarda Lady GaGa, ammetto che musicalmente Artpop mi cattura meno del brano di Stromae, ma del resto non sono mai riuscito ad assimilare per bene l’omonimo album. Alla canzone ho sicuramente preferito la lettura concettuale che Krishoes ha offerto della stessa, soprattutto trovo affascinante l’accento posto sulla natura ‘meta-‘ della canzone, che presenta (secondo Krishoes, e in questo lo trovo convincente) spunti primaverili nel testo ma che allo stesso tempo è Primavera essa stessa, nel suo essere l’avvio di una nuova fase artistica di GaGa. Fondamentalmente, l’obiettivo è stato centrato da entrambi, ma penso che un lavoro sia più a fuoco dell’altro, non nel senso di scrittura ma nel senso di interpretazione del tema, e chiaramente devo tenere conto di questo.
Estate
Personalmente comprendo le difficoltà che avete potuto riscontrare, l’estate è l’ultima stagione che avrei voluto avere io stesso. Trovo che, nel complesso, i vostri lavori siano i più personali e inaspettati, i più lontani (soprattutto quello di Chanel) da quello che in genere è il senso comune associato alle varie stagioni. Qua sono d’accordo con il mio collega Mrnace, è davvero difficile stabilire una preferenza netta, perché trovo centrate tanto canzoni quanto, soprattutto, presentazioni: Macklemore (e, in questo caso, anche Kesha, e, sebbene questo non sia elemento di valutazione, devo ammettere che il duetto è davvero ben riuscito) mi incanta con una canzone gentile e delicata (e qui il ritratto dell’artista finora tracciato si arricchisce di nuove sfumature) nella quale ravviso facilmente quell’intreccio di nostalgia, malinconia e anelito alla positività insito nell’estate per come essa viene vissuta da Chanel; amers, tramite Grignani, ci accompagna in una avventura estiva che definirei quasi dannunziana (nel senso di Alcyone), nella quale i confini di spazio e luogo tendono a farsi labili e a sovrapporsi, l’estate a farsi quasi figura concreta grazie all’incantesimo lanciato dalla canzone. Devo riflettere bene, perché, giudicando entrambe le presentazioni di livello, coerenti ed esplicative delle vostre motivazioni, non vorrei ritrovarmi a cercare la discriminante nei singoli brani (ammetto che per me uno – quello di Macklemore - è superiore all’altro, ma non voglio che il mio mero gusto influisca).
Autunno
Altro duello difficile da sciogliere. Sono riuscito a empatizzare con entrambe le scelte (canzone + descrizione). Salvatore e Melanie Martinez tratteggiano la componente più composita dell’autunno, una stagione che si tinge di colori diversi in modo armonico (come armonica è la fusione tra canzone in sé e spunti personali); i Coldplay e DGS paiono più tormentati e sofferenti, il loro autunno è più statico, quasi inesorabile. Nel complesso, anche qui trovo un buon bilanciamento nella qualità del lavoro però, al contrario dell’estate, trovo che, nell’unione tra atmosfere del brano e apporto personale, uno dei due mi abbia trascinato un po’ più dell’altro nella dimensione stagionale, facendomelo quasi percepire fisicamente.
Inverno
Queste sono le due scelte che potrebbero apparire le più prevedibili, avendo riferimenti alla stagione invernale sin dai titoli. In realtà, per quanto riguarda Fabrizio De André, Preghiera in Gennaio è una scelta molto meno telefonata di quello che potrebbe in apparenza sembrare, se consideriamo che il Gennaio in questione è quasi obbligato essendo quello il mese nel quale il fatto luttuoso che ha messo in moto l’ispirazione dolorosa di De André ha avuto luogo; in realtà analizzando il testo ci accorgiamo che il focus non ha nulla a che fare con stagioni varie, ed è qui che entrano in gioco la sensibilità e la prospettiva di Emm, che, passando al vaglio diverse possibilità, ci dimostra come, per sentire e per quella coincidenza del destino da lui narrata, questa canzone sia personificazione esemplare del suo interpretare, del suo vivere la stagione toccatagli in sorte. Questa è una canzone a me molto cara, che anche io ho usato in un altro gioco, come canzone rappresentatrice della Protesta sociale, per chiari motivi: arrivato a quel ‘Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia…’ ecc ecc sento il freddo penetrarmi fin dentro le ossa, grazie a una denuncia cristallina, vitrea, infrangibile che non lascia scampo alla miseria morale dei bersagli dell’invettiva; merito di Emm è stato offrire, a me in primis, un punto di vista che vada a completare e integrare quello più immediato. Mia Martini, con La nevicata del ’56, ci porta verso atmosfere più delicate e rarefatte e a delle immagini che riconducono più immediatamente alla stagione invernale, quindi anche in questo caso centrando il tema.
Utente
4 febbraio, 2018
Primavera: Partiamo ponendo che il vostro è uno dei 2 incontri che mi ha messo più difficoltà, più che altro perchè in nessuno dei due ho sentito direttamente la stagione, ma vi siete appoggiati a due scelte molto concettuali, aiutati da una parte dalla performance visiva e dall'altra da un video richiamo. Devo dire che se da una parte abbiamo un'ispirazione sonora, dall'altro abbiamo un'analisi testuale, il che rende ancora più difficile il confronto. In entrambi i casi grazie alle vostre presentazioni, riesco a intercalarmi meglio nell'ideale di prova che avete interpretato, anche se in entrambi i casi in maniera abbastanza forzata. Alla fine però riesco a trasportare il narrato di uno dei due in una concezione più focalizzata della stagione, grazie anche al percorso del brano in sè che va dall'inizio alla fine. In ogni caso per me avevate la stagione più difficile, e un po' si è visto, ma mi fa piacere che nessuno dei due abbia fatto l'associazione basic "primavera = stagione degli amori" .
Estate: contentissimo che entrambi non abbiate ricercato l'estate nella sua tipica veste "yo dance, discoteca, mojito, tormentone", ma abbiate interpretato la stagione da un pdv maggiormente riflessivo, ricordatevene anche durante il SSC pls. Il pezzo di Chanel lo trovo calzante nelle sonorità e soprattutto nell'aspetto di elaborazione psicologica che l'estate porta con sè, mi ritrovo anche io spesso in questa concezione e quindi trovo centrato il tutto. Amers mi ha colpito poichè dal pdv personale e temporale, mi sono ritrovato a fare delle sue stesse associazioni sul piano dell'estate legato alle persone e alle relazioni con esse. Alla fine ho optato per chi è riuscito nella coesione tra narrato e musica a farmi incarnare meglio nell'atmosfera estiva di riferimento.
Autunno: il duello più combattuto perchè per me eravate entrambi veramente veramente veramente assorti nell'autunno. I coldplay hanno scelto un pezzo che tra suoni del vento e aura cupa riesce a dipingere l'autunno nella sua maniera più classica, accompagnandola però con un racconto veramente incantevole con una personificazione intrigante dell'utente nella stagione; d'altro canto melanie ha fatto una scelta non banale, che dalla semplice associazione scuola-autunno nel titolo, riesce a contestualizzare perfettamente la malinconia autunnale ritrovata nella canzone e nel testo, oltre che nell'anima dell'utente. Scelta sofferta, spero nessuno dei due cada nella btm2 in ogni caso.
Inverno: qua mi dilungherò poco, perchè ho una netta preferenza e non dovrei farla capire. Due scelte un po' scontate, ma una contestualizzata a dovere aldilà del titolo base e l'altra che nel confronto, sia interpretativo, che sonoro, che descrittivo , viene un po' travolta. Quindi si, ho le idee chiare.
Utente
7 agosto, 2013
Cari concorrenti, ci siamo quasi aspetto che scocchino le 19:00 nel caso in cui arrivasse qualche voto del pubblico dell'ultimo minuto.
Intanto vi chiedo, se potete, di essere presenti allo spoglio dei risultati cosicché possiate poi esprimere la vostra preferenza quando sarà il momento.
A tra poco
@amers @Salva @Krishoes @chanel @Vesuvius21 @xello @Emm @DGS
Utente
7 agosto, 2013
Prima di partire con i risultati, svelandoveli duello per duello, ci tengo a dire che nonostante debba essere eletto un vincitore nella sfida, abbiamo apprezzato i lavori e l'impegno di tutti, soprattutto con un tema così complesso
Detto questo, è arrivato il momento di scoprire chi sono i 4 vincitori, che passeranno direttamente al Gala successivo, e chi i 4 sconfitti che affronteranno gli altri step di salvataggio, per giungere poi agli ultimi due rimasti che si affronteranno nel ballottaggio..
Utente
7 agosto, 2013
Dunque i 4 cantanti a rischio sono:
MIA MARTINI
GIANLUCA GRIGNANI
MELANIE MARTINEZ
LADY GAGA
Andiamo a scoprire il pubblico chi ha salvato. Vi anticipo che anche questa volta abbiamo avuto un pari merito che è stato risolto guardando il numero di primi posti nelle singole classifiche. Accedono al prossimo Gala...
LADY GAGA E @Krishoes
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Io la faccio brevissima.
Intanto ringrazio tutti per i voti e i commenti, che mi rileggero con calma perché ho visto pareri e spunti che voglio approfondire bene per il futuro!
Mi sarebbe piaciuto e avevo pensato, qualora fossi passato, di salvare Mia Martini come omaggio perché penso sia stata una sfida bellissima, ma visto il percorso introspettivo pazzesco che sta facendo e che so non esserle facile come può sembrare, non posso non salvare il Gianluca Grignani di Amers.
Utente
15 settembre, 2013
Sono veramente felicissimo per la vittoria, è stata una bellissima sfida e faccio i complimenti ad amers che è stata molto brava.
Per quanto riguarda il salvataggio ho apprezzato molto sia Grignani che Melanie, ma per una questione di gusto personale, oltre al fatto che aveva la stagione più difficile, salvo Melanie.
Utente
22 febbraio, 2018
Io senza parole, felice che il mio avversario sia stato salvato dal pubblico (cosa che non penso sarebbe successa con me) quindi sfida più bella non ci poteva essere. Ringrazio tutti per la vittoria ........ detto ciò nonostante da un punto di vista personale ho stretto un legame molto più stretto con amers e xello, salvo melanie che sia in questa manche che nel percorso generale sta facendo davvero molto bene
Utente
7 agosto, 2013
In attesa del voto di Kris, con tre voti a favore si salva Melanie Martinez!
Dunque il ballottaggio, tutto italiano, sarà fra:
GIANLUCA GRIGNANI E @amers
VS
MIA MARTINI E @xello
Ovviamente la domanda alla quale rispondere è sempre la stessa.. Perchè merito di restare in gara? Non è dunque obbligatoria una presentazione ma ovviamente tirate fuori il meglio per rimanere nella competizione!
La consegna ultima è prevista per le 17:00 di domani.
Nel caso in cui abbiate le idee chiare e vogliate inviarmi tutto già stasera potete farlo, così pubblico tutto da pc! Altrimenti ci penserò domani via telefono (in qualche modo farò )
A tra poco, con il tema del prossimo Gala che vi preannuncio sarà quello dei Quarti di Finale!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Cari concorrenti, siamo sempre più vicini alla finale. Dopo esservi cimentati con le 4 stagioni, delle quali avete dato interpretazioni molto interessanti.
Per il settimo Gala vi si chiede di riconcentrarvi nuovamente sulle vostre convinzioni, opinioni, punti di vista: tralasciate la fantasia per un attimo e portate avanti la vostra tesi con il tema
RIVINCITE
Per il Gala dei quarti di finale vi si chiede di scegliere un brano del vostro artista preferito che secondo voi avrebbe meritato di più di quello che ha ottenuto e spiegarci, secondo il vostro punto di vista, perché. Le strade che potrete intraprendere saranno due:
Scegliere un brano estratto da un album del vostro artista che però non ha ottenuto, secondo voi, il successo (di pubblico o di vendite o di critica) che avrebbe meritato, e spiegarci, con la vostra presentazione, per quale motivo avrebbe meritato di più, mettendone in luce i punti di forza.
Scegliere un non singolo mai estratto e convincerci che quel brano poteva essere in realtà una scelta vincente per l'artista, che avrebbe potuto avere successo, mettendo in luce i punti di forza della canzone scelta.
La consegna di tutto il materiale dovrà avvenire entro le 16:00 (non le 19:00 ) di Domenica 09/02!
Buon lavoro, e se avete problemi non esitate a scrivere.
Suddivisione tutor prossimo Gala:
@NotturnoManto seguirà:
il vincitore del ballottaggio tra @amers e @xello
@Krishoes
@vike seguirà:
@Salva e @Vesuvius21
@mrnace seguirà:
@Emm @DGS @chanel
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Olimpico85, DIEL87, jackdol, Krispo, Going19
417 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394326
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn