Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MFS 2 - Vincitore a pag. 33!
NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
sp_UserOfflineSmall Offline
481
6 febbraio, 2020 - 17:50
sp_Permalink sp_Print

Primavera

Grossomodo siete partiti allo stesso modo, non ancorandovi al dato contingente (tanto più che, come dite, non avete trovato, nelle vostre discografie, un brano palesemente primaverile) e dunque riflettendo più sul simbolismo dietro la stagione, e su concetti quali rinascita, risveglio (declinati, almeno parzialmente, in modo diverso, più naturale nel caso di Stromae, anche artistico in quello di GaGa). Anche musicalmente non sono scelte scontate, perché si tratta di due brani non immediati, anche vagamente ipnotici. Penso che il brano di Stromae sia davvero forte, sorprendente e probabilmente il più affascinante tra quelli finora scelti da Vesuvius: in realtà da solo non lo legherei a certi concetti, però, riascoltandola dal punto di vista della presentazione e della ‘lezione’ di Stromae (anche se, non comprendendo il francese, qui mi fido della sintesi di Vesuvius – che forse avrebbe potuto essere un po’ più analitico), un certo senso di misticismo si impossessa di me in modo travolgente, la mia mente inizia a immaginare culti misterici e pagani che, in una ambientazione un po’ tenebrosa, si adoperano a mettere in atto quello spirito di rinnovamento insito nella simbologia primaverile; da questo punto di vista, e con un percorso niente affatto banale, sei riuscito nell’obiettivo di raccontarci la stagione da te scelta. Per quanto riguarda Lady GaGa, ammetto che musicalmente Artpop mi cattura meno del brano di Stromae, ma del resto non sono mai riuscito ad assimilare per bene l’omonimo album. Alla canzone ho sicuramente preferito la lettura concettuale che Krishoes ha offerto della stessa, soprattutto trovo affascinante l’accento posto sulla natura ‘meta-‘ della canzone, che presenta (secondo Krishoes, e in questo lo trovo convincente) spunti primaverili nel testo ma che allo stesso tempo è Primavera essa stessa, nel suo essere l’avvio di una nuova fase artistica di GaGa. Fondamentalmente, l’obiettivo è stato centrato da entrambi, ma penso che un lavoro sia più a fuoco dell’altro, non nel senso di scrittura ma nel senso di interpretazione del tema, e chiaramente devo tenere conto di questo.

Estate

Personalmente comprendo le difficoltà che avete potuto riscontrare, l’estate è l’ultima stagione che avrei voluto avere io stesso. Trovo che, nel complesso, i vostri lavori siano i più personali e inaspettati, i più lontani (soprattutto quello di Chanel) da quello che in genere è il senso comune associato alle varie stagioni. Qua sono d’accordo con il mio collega Mrnace, è davvero difficile stabilire una preferenza netta, perché trovo centrate tanto canzoni quanto, soprattutto, presentazioni: Macklemore (e, in questo caso, anche Kesha, e, sebbene questo non sia elemento di valutazione, devo ammettere che il duetto è davvero ben riuscito) mi incanta con una canzone gentile e delicata (e qui il ritratto dell’artista finora tracciato si arricchisce di nuove sfumature) nella quale ravviso facilmente quell’intreccio di nostalgia, malinconia e anelito alla positività insito nell’estate per come essa viene vissuta da Chanel; amers, tramite Grignani, ci accompagna in una avventura estiva che definirei quasi dannunziana (nel senso di Alcyone), nella quale i confini di spazio e luogo tendono a farsi labili e a sovrapporsi, l’estate a farsi quasi figura concreta grazie all’incantesimo lanciato dalla canzone. Devo riflettere bene, perché, giudicando entrambe le presentazioni di livello, coerenti ed esplicative delle vostre motivazioni, non vorrei ritrovarmi a cercare la discriminante nei singoli brani (ammetto che per me uno – quello di Macklemore - è superiore all’altro, ma non voglio che il mio mero gusto influisca).

Autunno

Altro duello difficile da sciogliere. Sono riuscito a empatizzare con entrambe le scelte (canzone + descrizione). Salvatore e Melanie Martinez tratteggiano la componente più composita dell’autunno, una stagione che si tinge di colori diversi in modo armonico (come armonica è la fusione tra canzone in sé e spunti personali); i Coldplay e DGS paiono più tormentati e sofferenti, il loro autunno è più statico, quasi inesorabile. Nel complesso, anche qui trovo un buon bilanciamento nella qualità del lavoro però, al contrario dell’estate, trovo che, nell’unione tra atmosfere del brano e apporto personale, uno dei due mi abbia trascinato un po’ più dell’altro nella dimensione stagionale, facendomelo quasi percepire fisicamente.

Inverno

Queste sono le due scelte che potrebbero apparire le più prevedibili, avendo riferimenti alla stagione invernale sin dai titoli. In realtà, per quanto riguarda Fabrizio De André, Preghiera in Gennaio è una scelta molto meno telefonata di quello che potrebbe in apparenza sembrare, se consideriamo che il Gennaio in questione è quasi obbligato essendo quello il mese nel quale il fatto luttuoso che ha messo in moto l’ispirazione dolorosa di De André ha avuto luogo; in realtà analizzando il testo ci accorgiamo che il focus non ha nulla a che fare con stagioni varie, ed è qui che entrano in gioco la sensibilità e la prospettiva di Emm, che, passando al vaglio diverse possibilità, ci dimostra come, per sentire e per quella coincidenza del destino da lui narrata, questa canzone sia personificazione esemplare del suo interpretare, del suo vivere la stagione toccatagli in sorte. Questa è una canzone a me molto cara, che anche io ho usato in un altro gioco, come canzone rappresentatrice della Protesta sociale, per chiari motivi: arrivato a quel ‘Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia…’ ecc ecc sento il freddo penetrarmi fin dentro le ossa, grazie a una denuncia cristallina, vitrea, infrangibile che non lascia scampo alla miseria morale dei bersagli dell’invettiva; merito di Emm è stato offrire, a me in primis, un punto di vista che vada a completare e integrare quello più immediato. Mia Martini, con La nevicata del ’56, ci porta verso atmosfere più delicate e rarefatte e a delle immagini che riconducono più immediatamente alla stagione invernale, quindi anche in questo caso centrando il tema.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
482
6 febbraio, 2020 - 17:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Primavera: Partiamo ponendo che il vostro è uno dei 2 incontri che mi ha messo più difficoltà, più che altro perchè in nessuno dei due ho sentito direttamente la stagione, ma vi siete appoggiati a due scelte molto concettuali, aiutati da una parte dalla performance visiva e dall'altra da un video richiamo. Devo dire che se da una parte abbiamo un'ispirazione sonora, dall'altro abbiamo un'analisi testuale, il che rende ancora più difficile il confronto. In entrambi i casi grazie alle vostre presentazioni, riesco a intercalarmi meglio nell'ideale di prova che avete interpretato, anche se in entrambi i casi in maniera abbastanza forzata. Alla fine però riesco a trasportare il narrato di uno dei due in una concezione più focalizzata della stagione, grazie anche al percorso del brano in sè che va dall'inizio alla fine. In ogni caso per me avevate la stagione più difficile, e un po' si è visto, ma mi fa piacere che nessuno dei due abbia fatto l'associazione basic "primavera = stagione degli amori" .

Estate: contentissimo che entrambi non abbiate ricercato l'estate nella sua tipica veste "yo dance, discoteca, mojito, tormentone", ma abbiate interpretato la stagione da un pdv maggiormente riflessivo, ricordatevene anche durante il SSC pls. Il pezzo di Chanel lo trovo calzante nelle sonorità e soprattutto nell'aspetto di elaborazione psicologica che l'estate porta con sè, mi ritrovo anche io spesso in questa concezione e quindi trovo centrato il tutto. Amers mi ha colpito poichè dal pdv personale e temporale, mi sono ritrovato a fare delle sue stesse associazioni sul piano dell'estate legato alle persone e alle relazioni con esse. Alla fine ho optato per chi è riuscito nella coesione tra narrato e musica a farmi incarnare meglio nell'atmosfera estiva di riferimento.

Autunno: il duello più combattuto perchè per me eravate entrambi veramente veramente veramente assorti nell'autunno. I coldplay hanno scelto un pezzo che tra suoni del vento e aura cupa riesce a dipingere l'autunno nella sua maniera più classica, accompagnandola però con un racconto veramente incantevole con una personificazione intrigante dell'utente nella stagione; d'altro canto melanie ha fatto una scelta non banale, che dalla semplice associazione scuola-autunno nel titolo, riesce a contestualizzare perfettamente la malinconia autunnale ritrovata nella canzone e nel testo, oltre che nell'anima dell'utente. Scelta sofferta, spero nessuno dei due cada nella btm2 in ogni caso.

Inverno: qua mi dilungherò poco, perchè ho una netta preferenza e non dovrei farla capire. Due scelte un po' scontate, ma una contestualizzata a dovere aldilà del titolo base e l'altra che nel confronto, sia interpretativo, che sonoro, che descrittivo , viene un po' travolta. Quindi si, ho le idee chiare.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8268
483
6 febbraio, 2020 - 18:58
sp_Permalink sp_Print

Cari concorrenti, ci siamo quasi excited aspetto che scocchino le 19:00 nel caso in cui arrivasse qualche voto del pubblico dell'ultimo minuto.

Intanto vi chiedo, se potete, di essere presenti allo spoglio dei risultati cosicché possiate poi esprimere la vostra preferenza quando sarà il momento.

A tra poco excited

@amers @Salva @Krishoes @chanel @Vesuvius21 @xello @Emm @DGS 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
484
6 febbraio, 2020 - 19:04
sp_Permalink sp_Print

Prima di partire con i risultati, svelandoveli duello per duello, ci tengo a dire che nonostante debba essere eletto un vincitore nella sfida, abbiamo apprezzato i lavori e l'impegno di tutti, soprattutto con un tema così complesso clap2

Detto questo, è arrivato il momento di scoprire chi sono i 4 vincitori, che passeranno direttamente al Gala successivo, e chi i 4 sconfitti che affronteranno gli altri step di salvataggio, per giungere poi agli ultimi due rimasti che si affronteranno nel ballottaggio..

alessandrino
Utente 8xP

Utente
485
6 febbraio, 2020 - 19:08
sp_Permalink sp_Print

INVERNO

I vincitori sono...

FABRIZIO DE ANDRE' E @Emm 

7 voti

alessandrino
Utente 8xP

Utente
486
6 febbraio, 2020 - 19:11
sp_Permalink sp_Print

ESTATE

I vincitori sono....

MACKLEMORE E @chanel 

6 VOTI VS 1 VOTO

alessandrino
Utente 8xP

Utente
487
6 febbraio, 2020 - 19:12
sp_Permalink sp_Print

AUTUNNO

I vincitori sono...

COLDPLAY E @DGS 

5 VOTI VS 2 VOTI

alessandrino
Utente 8xP

Utente
488
6 febbraio, 2020 - 19:14
sp_Permalink sp_Print

PRIMAVERA

I vincitori sono...

STROMAE E @Vesuvius21 

4 VOTI VS 3 VOTI

alessandrino
Utente 8xP

Utente
489
6 febbraio, 2020 - 19:18
sp_Permalink sp_Print

Dunque i 4 cantanti a rischio sono:

MIA MARTINI

GIANLUCA GRIGNANI

MELANIE MARTINEZ

LADY GAGA

Andiamo a scoprire il pubblico chi ha salvato. Vi anticipo che anche questa volta abbiamo avuto un pari merito che è stato risolto guardando il numero di primi posti nelle singole classifiche. Accedono al prossimo Gala...

LADY GAGA E @Krishoes 

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15254
490
6 febbraio, 2020 - 19:18
sp_Permalink sp_Print

Faccio i complimenti a chi è passato clap2 io ringrazio i commenti dei giudici e dei prof, nonostante non sia passata mi ha fatto molto piacere sapere che avete comunque apprezzato il lavoro. E grazie a Chanel per la bella sfida hug

alessandrino
Utente 8xP

Utente
491
6 febbraio, 2020 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

Rimangono in lizza:

MELANIE MARTINEZ

GIANLUCA GRIGNANI

MIA MARTINI

Concorrenti tocca a voi, scrivete qui in topic chi intendete salvare.. potete iniziare!

Emm
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3458
492
6 febbraio, 2020 - 19:25
sp_Permalink sp_Print

Io la faccio brevissima.

Intanto ringrazio tutti per i voti e i commenti, che mi rileggero con calma perché ho visto pareri e spunti che voglio approfondire bene per il futuro!

Mi sarebbe piaciuto e avevo pensato, qualora fossi passato, di salvare Mia Martini come omaggio perché penso sia stata una sfida bellissima, ma visto il percorso introspettivo pazzesco che sta facendo e che so non esserle facile come può sembrare, non posso non salvare il Gianluca Grignani di Amers.

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3879
493
6 febbraio, 2020 - 19:26
sp_Permalink sp_Print

Sono veramente felicissimo per la vittoria, è stata una bellissima sfida e faccio i complimenti ad amers che è stata molto brava.

Per quanto riguarda il salvataggio ho apprezzato molto sia Grignani che Melanie, ma per una questione di gusto personale, oltre al fatto che aveva la stagione più difficile, salvo Melanie.

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2986
494
6 febbraio, 2020 - 19:29
sp_Permalink sp_Print

clap Grazie mille per avermi fatto passare, sono stracontento.

Salvo Melanie, la sua proposta mi è piaciuta molto ed è stata una bella sfida!

Vesuvius21
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2559
495
6 febbraio, 2020 - 19:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io senza parole, felice che il mio avversario sia stato salvato dal pubblico (cosa che non penso sarebbe successa con melaugh) quindi sfida più bella non ci poteva essere. Ringrazio tutti per la vittoria heart........ detto ciò nonostante da un punto di vista personale ho stretto un legame molto più stretto con amers e xello, salvo melanie che sia in questa manche che nel percorso generale sta facendo davvero molto bene wink

alessandrino
Utente 8xP

Utente
496
6 febbraio, 2020 - 19:41
sp_Permalink sp_Print

In attesa del voto di Kris, con tre voti a favore si salva Melanie Martinez!

Dunque il ballottaggio, tutto italiano, sarà fra:

GIANLUCA GRIGNANI E @amers 

VS

MIA MARTINI E @xello 

Ovviamente la domanda alla quale rispondere è sempre la stessa.. Perchè merito di restare in gara? Non è dunque obbligatoria una presentazione ma ovviamente tirate fuori il meglio per rimanere nella competizione!

La consegna ultima è prevista per le 17:00 di domani.

Nel caso in cui abbiate le idee chiare e vogliate inviarmi tutto già stasera potete farlo, così pubblico tutto da pc! Altrimenti ci penserò domani via telefono (in qualche modo farò rofl)

A tra poco, con il tema del prossimo Gala che vi preannuncio sarà quello dei Quarti di Finale!

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15254
497
6 febbraio, 2020 - 19:43
sp_Permalink sp_Print

Se riesco a prendere il PC ti mando tutto stasera. Ho già il pezzo prontolol 

In bocca al lupo a xello 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
498
6 febbraio, 2020 - 20:15
sp_Permalink sp_Print

Cari concorrenti, siamo sempre più vicini alla finale. Dopo esservi cimentati con le 4 stagioni, delle quali avete dato interpretazioni molto interessanti.

Per il settimo Gala vi si chiede di riconcentrarvi nuovamente sulle vostre convinzioni, opinioni, punti di vista: tralasciate la fantasia per un attimo e portate avanti la vostra tesi con il tema

RIVINCITE

Per il Gala dei quarti di finale vi si chiede di scegliere un brano del vostro artista preferito che secondo voi avrebbe meritato di più di quello che ha ottenuto e spiegarci, secondo il vostro punto di vista, perché. Le strade che potrete intraprendere saranno due:

Scegliere un brano estratto da un album del vostro artista che però non ha ottenuto, secondo voi, il successo (di pubblico o di vendite o di critica) che avrebbe meritato, e spiegarci, con la vostra presentazione, per quale motivo avrebbe meritato di più, mettendone in luce i punti di forza. 

Scegliere un non singolo mai estratto e convincerci che quel brano poteva essere in realtà una scelta vincente per l'artista, che avrebbe potuto avere successo, mettendo in luce i punti di forza della canzone scelta. 

La consegna di tutto il materiale dovrà avvenire entro le 16:00 (non le 19:00 rofl) di Domenica 09/02!

Buon lavoro, e se avete problemi non esitate a scrivere.

Suddivisione tutor prossimo Gala:

@NotturnoManto seguirà:

il vincitore del ballottaggio tra @amers e @xello 

@Krishoes 

@vike seguirà:

@Salva e @Vesuvius21 

@mrnace seguirà:

@Emm @DGS @chanel 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9810
499
6 febbraio, 2020 - 20:21
sp_Permalink sp_Print

Grazie pubblico e grazie anche per i voti della sfida, la più combattuta.heartclap

Complimenti a Vesuvione e Stromae clap2

Io avrei salvato Grignani, perché quella di Amers, fra le tre, è la presentazione che ho avvertito emotivamente più vicina a me in questo gala.

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
500
6 febbraio, 2020 - 20:55
sp_Permalink sp_Print

Arrivo solo adesso a vedere i risultati. 

Grazie mille per avermi salvato ragazzi!  hearthug

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: JohnnyGreg, TrediciMotivi
226 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: madpallina82, dancer83tp

Top Posters:

Olimpico85: 46279

pesca: 33056

KassaD1: 26574

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

monopolygou4gm

Thomas

Premier Rides

andamanyatra holidays

Nand Lal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26797

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22799

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account