Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MFS 2 - Vincitore a pag. 33!
Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7891
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
41
10 gennaio, 2020 - 21:28
sp_Permalink sp_Print

In bocca al lupo a tutti i partecipanti, sembra davvero il cast della vita, mi aspetto grandi cose da questa edizione excited

Lo scorso anno ero prof. e posso dire che è uno dei giochi musicali più divertenti a cui ho mai partecipato clap

Quest'anno mi limiterò a seguirvi da pubblico talpa

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
42
10 gennaio, 2020 - 21:36
sp_Permalink sp_Print

Targaryen ha detto
In bocca al lupo a tutti i partecipanti, sembra davvero il cast della vita, mi aspetto grandi cose da questa edizione excited

Lo scorso anno ero prof. e posso dire che è uno dei giochi musicali più divertenti a cui ho mai partecipato clap

Quest'anno mi limiterò a seguirvi da pubblico talpa  

Perché non hai rifatto il prooooof??

hug

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
43
10 gennaio, 2020 - 21:39
sp_Permalink sp_Print

Di solito quando inizia un nuovo gioco sono sempre molto positivo e pronto alla sfida, ma per qualche ignota ragione mi sono messo a spulciare la prima edizione ed è da venti minuti che il mio mood oscilla tra: 

tizianaride_pnggrimildechiarasorpresa_pnggemmapiange_pngmaraurla_png

Non so se il mio cuoricino è pronto a un'avventura del genere, ma ormai non si torna più indietro. Ho l'impressione che sarà il gioco più movimentato al quale abbia mai partecipato. I'm ready. cool Il cast di giudici/prof è pazzesco.

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7891
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
44
10 gennaio, 2020 - 22:00
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto

Perché non hai rifatto il prooooof??

hug  

Questa settimana non mi sono praticamente mai connesso e mi era sfuggito il topic rofl sono sicuro che tu e gli altri 2 nuovi prof farete un ottimo lavoro hug

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25333
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
45
10 gennaio, 2020 - 22:20
sp_Permalink sp_Print

Ammazza che castone tra Giudici e Prof excitedexcitedexcited

Curiosissimo di scoprire alcuni cantanti 'avversari' che conosco poco e di approfondirne alcuni che già mi piacciono tanto excited

In bocca al lupo per il primo Gala a tutticlap

Vesuvius21
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2415
Member Since:
22 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
46
11 gennaio, 2020 - 10:43
sp_Permalink sp_Print

In bocca a lupo a tuttiwink, felice del cast interoahh (concorrenti-artisti-prof-giudici tutti grandi nomi) .... sicuramente avrò problemi nell'argomentare in maniera adeguata , ma spero che le canzoni aiuteranno in tal senso jamming

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
47
12 gennaio, 2020 - 10:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ultime ore per le presentazioni dei brani...
buona fortuna ragazzi!!wink

nel frattempo in studio stanno sistemando le luci.. @alessandrino elegantissimo prova il discorso iniziale con gli autori mentre dalla regia stanno montando l'RVM dei temutissimi giudici

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
48
12 gennaio, 2020 - 14:07
sp_Permalink sp_Print

Commento un po’ in ritardo ma ci sono anche io lol

Per quanto riguarda il parterre di giudici e professori credo siano perfetti. Anche io ho un po’ di ansietta per i vari giudizi, soprattuto da parte dei giudici perché li trovo davvero molto centrati in fatto di gusti musicali, quindi spero di non deluderli.

Nel frattempo auguro buona fortuna a tutti, io ho appena inviato brano più presentazione (una vita per scriverla rofl)

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
49
12 gennaio, 2020 - 14:10
sp_Permalink sp_Print

Mi sono arrivate quasi tutte le vostre scelte excited mi mancano solo le proposte di Salvatore e robyfederer, che ricordo avranno tempo fino alle 17:00 laugh

Il primo gala penso che lo posterò intorno alle 18:30/19:00, il tempo di rientrare a casa laugh

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
50
12 gennaio, 2020 - 14:19
sp_Permalink sp_Print

Can't wait! 

Per quell'ora sarò in volo di ritorno verso Pisa, e in serata ho un impegno…ma leggerò/ascolterò tutto fra stasera tardi e domani jamming

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
51
12 gennaio, 2020 - 16:25
sp_Permalink sp_Print

@robyfederer @Salva vi ricordo performance e presentazione entro le 17:00 laugh

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
52
12 gennaio, 2020 - 18:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Piccola domanda per @alessandrino :

Prima del Gala possiamo pubblicare una presentazione del nostro artista?  

Edit : o andava mandata direttamente insieme alla presentazione del brano?  

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
53
12 gennaio, 2020 - 19:01
sp_Permalink sp_Print

Eccoci qua excited Buonasera a tutti e benvenuti al Primo Gala di My Favorite Singer 2!

Risultati immagini per excited gif

In questo primo Gala ripercorreremo il primo incontro con i vostri cantanti preferiti. Prima di cominciare però volevo informarvi che robyfederer non ha consegnato il materiale per il primo Gala piango2

Non essendo questo un Gala eliminatorio non era possibile mandarla direttamente al ballottaggio; per questo motivo, le verrà concesso di poter partecipare al prossimo Gala ma con una penalità: verrà retrocessa di due posizioni sulla classifica dei giudici del prossimo Gala, classifica che decreterà quelli che saranno i cantanti a rischio ballottaggio. 

Mi auguro che sia solo un caso isolato, può succedere di dimenticarsi di un gioco e che tornerà per il prossimo Gala, pronta a farci ascoltare i brani del suo cantante preferito.

Ma adesso siamo pronti ad entrare nel vivo della gara con le esibizioni dei nostri concorrenti excited

@vike @Casadelvino @mrnace @Edre @Alby @NotturnoManto 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25913
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
54
12 gennaio, 2020 - 19:12
sp_Permalink sp_Print

Kelly è arrivataahh
Risultato immagini per kelly clarkson red carpet"

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
55
12 gennaio, 2020 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

PRIMO GALA - LA CANZONE CON CUI TI INCONTRAI 

 

MELANIE MARTINEZ E @Salva - SOAP

Risultati immagini per melanie martinez

Perché Soap? Perché è il brano con cui è iniziato tutto. Era un pomeriggio di luglio ed io ero a casa sul divano a guardare MTV. Era l'orario in cui trasmettevano la rubrica "MTV Push Artists" e tra gli artisti proposti vi era anche Melanie proprio con questo pezzo. Sin da subito rimasi colpito dalle atmosfere così cupe e intense della canzone. Questa figura così dolce e allo stesso tempo spaventosa fece così immediatamente breccia nel mio cuore. Inoltre il ritornello, caratterizzato dallo scoppio delle bolle di sapone, mi fece impazzire già dal primo ascolto.

Soap riguarda l'essere vulnerabili e la paura di esprimere sentimenti più profondi come l'amore, e quindi sembra di "lavarsi la bocca con il sapone", una tecnica usata nei vecchi tempi in cui gli adulti usavano lavare con il sapone la bocca dei bambini che pronunciavano oscenità. La canzone nello specifico parla di una "relazione", che però non è ancora diventata niente di serio, infatti nessuno dei due ha ancora detto la parola "Amore".

"I'm tired of being careful, gentle, trying to keep the water warm".
Con questa frase Melanie dice di essere stanca di reprimere i propri sentimenti, facendo capire di non poter gestire più questa situazione.

Melanie però ha paura che dicendo Ti Amo avrebbe messo la loro relazione in una posizione scomoda. Infatti sa che in qualsiasi caso la risposta dell'altra persona finirà per danneggiare il loro rapporto.

"Darling, you're just soaking in it
But I know you'll get out the minute
You notice all your fingers pruning up"

Inoltre lei sa che i suoi sentimenti sono più forti dei suoi ed è per questo che preferisce mantenere le cose al loro posto, pur sapendo che questo l'avrebbe fatta soffrire.

Il verso "Threw a toaster in the bathtub" è una metafora che indica il cambio repentino che potrebbe subire la loro "relazione" dopo avergli confessato i propri sentimenti, portandola a una morte improvvisa.

Sono molto affezionato a questo brano, perché oltre ad essere il primo ricordo che ho di Melanie, ha anche un significato particolare per me. Mi rispecchio totalmente nel testo poiché poco tempo fa ho vissuto un'esperienza simile. Mi sono preso una cotta per una persona che però mi vedeva solo come un amico. In un primo periodo ho cercato di nascondere e soffocare i miei sentimenti verso questo persona, ma alla fine hanno avuto la meglio su di me. Proprio come Melanie, sapevo che dichiarandomi a questa persona avrei probabilmente compromesso il nostro rapporto, distruggendo l'amicizia che avevamo costruito.

Come è andata a finire? Non so neanche io cosa dire.  rofl

Da quel momento in poi il rapporto con questa persona è diventato piuttosto bizzarro.  C'è voluto del tempo prima di confessarmi, ma sono convinto di aver fatto la cosa giusta. Ora riesco a viverla con più calma e sincerità e adesso posso fare a meno di lavarmi la bocca con il sapone.

 

STROMAE E @Vesuvius21 - ALORS ON DANSE

Risultati immagini per STROMAE

Salve a tutti, sono molto onorato di poter prendere parte a questa seconda edizione, mi scuso in anticipo se alcune volte sembrerò un pò confusionario confused nello spiegarmi [oltre a vari possibili (anzi sicuri) errori grammaticali , o neologismi da me inventatiwink ]

Stromae, pseudonimo di Paul Van Haver, nasce a Bruxelles il 12 marzo 1985. Di origini ruandesi da parte di padre, e belga da parte di madre, comincia a interessarsi alla musica all’età di 12 anni, imparando a suonare la batteria. Nel 2000 sceglie lo pseudonimo di Opmaestro per cominciare la sua carriera nel mondo del rap, per poi cambiare nome in Stromae (inversione sillabica di "maestro").

Lavora per un anno in un fast food per potersi pagare gli studi musicali e presso la radio NRJ. Lì viene finalmente notato dal produttore Vincent Verbelen che gli permette di firmare un contratto con Mercury/Universal. Il singolo “Alors on dance” è numero uno nelle classifiche di mezza Europa e apre la strada al primo lavoro CHEESE. Nell’estate 2013 esce il secondo album RACINE CARRÉE, dal quale estrae diverse hit di livello mondiale , e grazie al quale in novembre Stromae è premiato come migliore artista belga agli MTV Europe Music Awards. 

Tra i diversi generi che influenzano lo stile di stromae troviamo la musica house, l'hip hop, la musica d'autore, la musica dance (degli anni 90), l'afrobeat e la rumba congolese.

Fatta questa piccola introduzione sulla sua biografia, spiego come mi sono avvicinato a questo incredibile Artista. Ovviamente ,come penso quasi tutti, l'ho conosciuto grazie al suo primo singolo di successo "Alors on danse" jamminguscito nel 2009, che ha riscosso successo continentale nella primavera successiva.

Questo brano apparentemente superficiale , che sembra rivolto principalmente a un pubblico giovane da "discoteca" , in realtà è un primo prototipo della musica rivoluzionaria di stromae , raccontare storie, eventi, situazioni giornaliere (spesso drammatiche) abbinandoci uno stile dance, trascinante e coinvolgente anche per coloro che spesso non tendono ad approfondire il significato. Quindi dietro l’atmosfera discotecara , il brano cela un testo profondo nel quale l’artista invita tutti a ballare per dimenticare i problemi che ci attanagliano, dai debiti ai lutti, dalla fame nel mondo alla dipendenza dalle droghe. 

A dir la verità il primo impatto che ebbi di stromae fu un pò controverso. Essendo , che quando uscì , non avevo ancora quel senso critico di interessarmi a cosa dicesse nel profondo un pezzo , non mi colpì chissà quanto, sicuramente molto orecchiabile , simpatico ma ero rimasto abbastanza indifferente su di esso e anche sul suo autore. Solo successivamente, con il secondo album, mi sono realmente appassionato a questo che reputo un vero genio della comunicazione e della musica, e che spero di raccontare meglio nei brani che presenterò in futuro. Certamente posso dire, che crescendo e soprattutto conoscendo meglio poi lo stile di stromae, ad oggi ho rivalutato fortemente questo brano che come ho spiegato precedentemente ha dei messaggi molto significativi , cosa che troveremo sempre in questo incredibile cantante.

 

BILLIE EILISH E @Juventino95 - BITCHES BROKEN HEARTS

Risultati immagini per billie eilish

Innanzitutto voglio chiarire la scelta di partecipare con questa artista. Ho deciso di gareggiare con Billie perché trovo sia un’artista pazzesca e credo che attraverso di lei io in primis possa immedesimarmi in tutto con le scelte che farò. Sono consapevole che può essere un’artista difficile da comprendere e magari fa un genere non del tutto immediato, io cercherò comunque di focalizzarmi su vari aspetti altrettanto meritevoli.

La canzone con cui ho conosciuto Billie è bitches broken hearts. Questo singolo è contenuto in una versione speciale del suo EP di debutto Don't Smile at Me e anche in una riedizione alternativa del suo primo album When We All Fall Asleep, Where Do We Go?.

Ho ascoltato questa canzone in un momento particolare, cercavo un attenzione particolare da parte di una persona e cercando tra le playlist di spotify mi sono imbattuto in questa canzone. Avevo già sentito parlare di Billie ma non avevo ancora approfondito nulla di lei e al primo ascolto la sua voce mi ha incantato e me ne sono innamorato.

Questa canzone, a differenza di tutto ciò che abbiamo ascoltato di Billie, si discosta molto dalle sue produzioni a cui siamo abituati. La canzone è molto semplice e molto lenta, la sua voce è molto intima e sembra quasi raccontare la canzone in questione. In particolare il tema principale della canzone è il suo rapporto con il suo ex. Billie ha il cuore spezzato per via della fine della sua relazione e vuole credere che, anche se il suo ex non la pensa o non le dice che le manca, lui la ama lo stesso e vorrebbe stare con lei.

Come ho già detto, nonostante la produzione sia davvero molto semplice e minimal, Billie punta abbastanza sulla sua voce molto pulita ed equilibrata per raccontare la fine della sua relazione. Nonostante il tema però la canzone infonde molta tranquillità e pacatezza, nonostante ci sia un velo di malinconia nel testo e nelle parole di Billie.

A mio parere oltre a tutto questo, ciò che mi ha catturato di più di questa canzone è la parte finale, ossia la parte strumentale della canzone che dura all’incirca sui 30 secondi. Consiglio a tutti di ascoltarla e di concentrarsi maggiormente sul testo della canzone e sulla parte finale (che rappresenta la parte più intima, malinconica e pensierosa).

Questa canzone per me rappresenta un momento particolare, mi ricordo benissimo che cercavo delle attenzioni in particolare e tutte le insicurezze che ne scaturivano nei confronti di questa persona. Questa canzone quindi rappresenta una sorta di tranquillità interiore, da ascoltare nei momenti stressanti anche se mi lascia sempre con un aria pensierosa alla fine.

Vi lascio con un parte del testo che preferisco:

 

You can pretend you don't miss me (Me)

You can pretend you don't care

All you wanna do is kiss me (Me)

Oh, what a shame, I'm not there

 

MACKLEMORE E @chanel - THRIFT SHOP

Risultati immagini per MACKLEMORE

Nell’ormai lontanissimo 2012 durante un pomeriggio a casa di un amico, quest’ultimo mi fa ascoltare Thrift Shop di un certo Macklemore, dicendomi “we frà, tropp fort stu rép”. Un po’ perplesso mi  prodigo ad ascoltare questo Macklemore, convinto di ascoltare il classico rapper che parla di sparatorie, donne sessualizzate e macchine che si può permettere da quando ha sfondato nella musica. Quando inizio ad ascoltare il pezzo e a guardare il video rimango decisamente sorpreso: colori sgargianti, tipi e tipe un po’ strani, pellicce e vestiti di seconda mano. Per un ragazzo gay amante di Lady Gaga non è scontato apprezzare un pezzo rap, ma con questi elementi mi ha subito conquistato. Inizio così ad ascoltare la canzone tutti i giorni, diventandone dipendente. Inizia il mio lavoro di traduzione, di ricerca del significato del testo e la lettura delle recensioni. Scopro che  Macklemore collabora con il produttore e DJ Ryan Lewis, con cui il nostro rapper del segno dei Gemelli (scopriremo la citazione) ha collaborato dal 2008 al 2017. Scopro che il brano fa parte del secondo album in studio di Macklemore, The Heist. Scopro il significato del testo che trovo innovativo, soprattutto considerando il linguaggio utilizzato.
Macklemore si propone come l’anti-rapper per eccellenza spiegando quanto sia figo acquistare abiti per pochi dollari nei “thrift shop”, negozi che vendono abiti a pochi dollari. Ci viene detto che si può avere stile con gli abiti del nonno, si possono fare rime senza mettere in luce abiti di marca, champagne e senza ostentare lusso e superficialità. Il messaggio può sembrare banale e probabilmente lo è. Nel mondo del rap però la semplicità e la routine sono percepite negativamente, come se fosse un male vivere una vita normale senza lo sfarzo e il lusso a cui ci abituano. Cosa ci rimane però di quei brani? Solo esteriorità, perché la maggior parte di noi non può capire e non può immedesimarsi in ciò che ci viene detto.
Macklemore utilizza un brano rap con forti influenze elettroniche e pop, una scrittura semplicissima e un ritornello orecchiabilissimo di Wanz per trasmetterci un messaggio semplice: il rap può essere pulito, ironico e può parlare a tutti.
Dopo Thrift Shop ho scoperto un’artista che ci racconta storie sulle minoranze, che parla di sentimenti, stereotipi di genere e la cui interiorità è tanto complessa quanto sensibile. Vi farò conoscere tutte le sfumature di un artista che nel suo piccolo ha rivoluzionato il rap, coinvolgendo anche un pubblico che aveva sempre ignorato il genere.

 

FABRIZIO DE ANDRE' E @Emm - LA CITTA' VECCHIA

Risultati immagini per fabrizio de andrè

 
So che può sembrare assurdo, soprattutto per un ragazzo nato a Genova, ma il mio vero primo incontro con Fabrizio De Andrè è avvenuto molto tardi. Era il 2007, avevo appena compiuto ventuno anni, era luglio ed ero partito per le vacanze al mare con la mia comitiva. Ora, immaginate per un attimo un gruppo di cinque ventenni di differenti sessi, gusti sessuali e abitudini, che alle dieci del mattino del primo giorno di vacanza montano in macchina con zaini, pranzi al sacco, ombrellone, borse, creme solari che cadono in terra, racchettoni che non si trovano ma tanto li compriamo quando arriviamo, su che è tardi e aspetta metti il cd che ho portato io. Vi aspettereste un best of casereccio di Faber? Io, che ero uno degli altri quattro, tutto mi sarei spettato fuorchè quello. A fronte di due anime entusiaste, una timida conoscitrice e una che ha sbuffato dopo quattro note, io rimasi un attimo interdetto. Sia chiaro, tutti conosciamo De Andrè, le tematiche principali, lo stile, le hit principali tra un po' si studiano a scuola, quindi non era ovviamente la prima volta che lo sentivo, ma è stata sicuramente la prima volta che ho ascoltato le parole per davvero, nonostante la situazione, la confusione e gli accenni di karaoke sussurrato. Non avendo poteri di preveggenza, non potevo sapere che neanche due anni dopo avrei incontrato l’uomo della mia vita che tra le altre cose è un cultore di Faber, ma questa è un’altra faccia della storia.
Chiudendo la pagina dei ricordi e venendo alla musica, chiaramente il cd era un collage dei pezzi più famosi, non c’era ricerca e per me è stato bene così, ho approfondito coi miei tempi. Tra i tre pezzi che distintamente associo a quell’occasione, per iniziare il gioco propongo quello che davvero sentii per la prima volta, senza altri condizionamenti : La città vecchia.

Il centro storico di Genova è il vero protagonista della canzone, con i suoi vicoli e la vita fervente che lo abitava, mi correggo, che in realtà lo abita ancora (perché molto è cambiato ma molto è rimasto uguale). Una pletora di “ultimi”, come lo stesso Faber li definiva, citati a mo' di carrellata: c'è la puttana, il cliente che si rende ridicolo, i vecchi ubriachi che passano il tempo a lamentarsi, “i ladri, gli assassini e il tipo strano”: nessuno come De Andrè ha saputo raccontarli, nessuno come De Andrè ha saputo renderli poetici, senza però tradire la loro autenticità. Se De Andrè cantasse oggi, tra loro ci sarebbero i migranti seduti al porto, che guardano il mare oltre l’orizzonte pensando a chi hanno lasciato nella loro terra, o magari che pisciano in un vicoletto, perché lui non faceva sconti a nessuno. Certo, per capirli dobbiamo fare uno sforzo, perché sconti non ce ne sono neanche per noi: non dobbiamo guardarli con gli occhi “da buon borghese” o ne coglieremo solo miseria, al massimo commiserazione, ma sforzarci di guardare oltre, di capire, di “sentirli”, rendendoci conto che “se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo”.

 

COLDPLAY E @DGS - EVERY TEARDROP IS A WATERFALL

Risultati immagini per coldplay

Nel 2011 avevo quindici anni, ed erano gli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze estive quando ho sentito per la prima volta Every teardrop is a waterfall in classe. Era intervallo e il mio compagno di banco mi aveva passato una cuffia per farmi ascoltare la nuova canzone dei Coldplay. Sicuramente non era la prima volta che avevo ascoltato una canzone di questo gruppo, d'altronde era impossibile visto che in radio o in TV c'erano sempre. Ma non mi avevano mai fatto né caldo né freddo, non erano nulla di speciale per me se non un gruppo che produceva dei pezzi carini. Ascoltando la canzone pensai che fosse una bel pezzo molto upbeat e con un bel riff, ma al primo ascolto sinceramente non ero riuscito a capire molto le parole se non quelle del titolo, every teardrop is a waterfall. Rimasi colpito da questa frase così drammatica in una canzone che apparentemente doveva mettere di buon umore. 

Tornato a casa mi misi al PC e cercai il testo completo del brano, e mi colpì profondamente. Il messaggio di questa canzone è un messaggio di speranza e incitamento rivolto ai giovani, li invita a lottare e a ribellarsi per un futuro migliore, anche se questo processo può essere doloroso e difficile. As we soar walls, every siren is a symphony and every tear is a waterfallSo you can hurt me bad, but still I'll raise the flag. Lottare e protestare può essere difficile, ci sarà sempre qualcuno che cerca di fermarti, di ferirti, di zittirti e di confinarti tra quattro mura, ma non ti devi arrendere. Scavalca queste mura, anche al costo di sentire il suono delle sirene, fallo e domani non sentirai più le sirene ma una dolce sinfonia. Le tue lacrime sono in realtà delle cascate maestose, potenti, irrefrenabili: il dolore e la sofferenza che ora provi si trasformeranno in qualcosa di bello, di spettacolare. Tieni alzata la tua bandiera nonostante il male che ti fanno e i risultati arriveranno.

Durante la mia adolescenza mi sono sempre sentito in una gabbia. La mia vita era controllata dai miei genitori, il mio futuro già deciso da loro, e ogni giorno lottavo contro i miei demoni. Non mi accettavo, non accettavo il mio aspetto, la mia etnia, la mia sessualità, la mia introversione, la mia incapacità di esprimere le mie emozioni. Non potevo sviluppare le mie passioni perché ero forzato a fare e a essere ciò che volevano gli altri. Avevo, e ho tutt'ora, così tante cose dentro di me che volevo solo urlare al mondo intero ma la paura mi frenava. 

Inutile dire che dopo aver capito il significato di questo pezzo rimasi abbastanza devastato perché iniziai a pensare a me e a come mi sarei sentito a ribellarmi a tutto e tutti. Da lì iniziai a incuriosirmi del significato degli altri pezzi dei Coldplay e ad ascoltarli sempre più frequentemente, riuscendo a rivedermi in molti dei loro testi. Essi divennero in poco tempo il mio gruppo preferito. Vi dico solo che dopo Every teardrop is a waterfall andai a cercarmi il testo di Fix you. Già...

 

MIA MARTINI E @xello - CU'MME'

Risultati immagini per mia martini

Avevo 6-7 anni e abitavo ancora alla vecchia casa. Nel soggiorno (che di sera si trasformava nella camera da letto mia, di mio fratello e di mia sorella) avevamo quello che mi sembrava essere il più figo stereo della storia e una pila di cassette da ascoltare.

Tra un ‘Attenti al lupo’ di Dalla, ‘Donne’ di Zucchero e ‘Le ragazze’ dei Neri per caso, la cassetta che più ascoltavamo proseguiva con quel duetto che sempre mi colpiva. Ero attratto da quella voce così ruvida e da quella lingua che mi sembrava così familiare.

E a proposito di famiglia i miei fratelli mi facevano sempre credere che quell’uomo e quella donna che  cantavano fossero zia Annamaria e zio Angelo, rispettivamente sorella e cognato di mio padre (e ci ho creduto per diversi anni a questa storia mess)

Solo molto tempo dopo (alias anni) associai il nome di Mia Martini (e Roberto Murolo) al pezzo. E da sempre associo questo pezzo a vari ricordi/riflessioni:

- il ricordo dei dieci anni vissuti nella vecchia casa;

- il ricordo di quello scherzo fatto dai miei fratelli;

- la nostalgia di quegli anni;

- la nostalgia della spensieratezza di quel periodo;

- la riflessione, ahimè, che quando ascoltavo quel pezzo (seppur inconsapevolmente) lei, Mia, era ancora tra noi.

 

Ti incontrai, inconsapevolmente, ma ti incontrai.

 

LADY GAGA E @Krishoes - PAPARAZZI

Risultati immagini per lady gaga paparazzi

Colpo di fulmine? Amore a prima vista? Niente di tutto ciò. Non sono diventato un fan(atico) di Lady Gaga dai tempi di "Just dance". Anzi, voglio essere totalmente onesto con voi, pur apprezzando quella canzone, non mi ha mai affascinato più di tanto, né la considero una perla del pop come molti.

Con "Poker face" le cose iniziarono a cambiare, quel ritornello era davvero un trapano, impossibile toglierselo dalla testa. Ma c'era qualcosa che non mi convinceva al 100%. Perché una ragazza con quell'immagine così plasticosa avrebbe dovuto stravolgere il pop? La canzone era molto forte, ma di one hit wonder la storia della musica ne è piena.

Non scorgevo unicità nella sua proposta musicale, né nei videoclip. Eppure tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 si parlava di lei dappertutto. Sembrava che lo showbiz avesse bisogno di Lady Gaga, di essere stravolto da qualcosa di nuovo, che allo stesso tempo ricordasse tempi passati.

Acquistai "The fame" basandomi sulle recensioni che leggevo in giro e mi piacque molto, senza dubbio l'album da me più ascoltato nel 2009 (assieme a "Gaetana" di Giusy Ferreri, un vero evergreen). Quelle canzoni elettro-pop ricche di richiami agli anni '80 mi facevano impazzire.

Non ho mai nascosto di essere uno sfegatato amante di quella decade musicale, quindi vedere una popstar far rivivere l'essenza di quel decennio nelle sue canzoni mi affascinava moltissimo. Senza togliere poi il filo conduttore del disco, la fama e le sue mille declinazioni, l'idea del concept mi intrigava.

La scintilla che cambiò la mia vita, e che ancora oggi a distanza di oltre dieci anni mi fa rispondere "Lady Gaga" alla domanda "Chi è il tuo cantante preferito?", arrivò ben presto.

L'1 maggio 2009 Lady Gaga si esibì in una versione acustica di "Paparazzi" a Capital Radio 95.8 FM. Non ricordo come beccai il video, forse cercando su YouTube performance live di quella che era a tutti gli effetti la mia canzone preferita inclusa in "The fame".

Vederla al piano fu spiazzante. Il look stravagante, l'abilità nel suonare, l'arrangiamento stravolto, l'atteggiamento quasi distaccato, a tratti supponente, seduta su quello sgabello. In quell'esecuzione per me era racchiuso un messaggio molto potente.

Ero sempre stato abituato a vedere le cantanti pop in un certo modo. Per lo più esecutrici delle loro hit dietro un microfono o accompagnate da un gruppo di ballerini in tv o nei loro tour. Nella mia testa si era creata, automaticamente, quella separazione fra i "cantautori" e gli "interpreti", nonostante spesso ci fossero anche le loro firme nei brani.

Il cantautore era quello della musica impegnata, che scriveva, cantava e suonava i suoi brani, le popstar no, non erano certo quello. Al massimo qualcuna arrivava a strimpellare qualcosa al piano o alla chitarra, niente di sconvolgente. Ma le amavo comunque, la loro musica non usciva fuori dai ranghi, era rassicurante.

Con Lady Gaga questa separazione scomparve immediatamente. Lady Gaga dimostrò di non essere la bambolina pop trasgressiva di "Just dance" e "Poker face", non era l'ennesima interprete incapace di reggere il confronto fra versione studio e versione live, non si nascondeva dietro il playback, non era la faccia di un progetto senza anima in cui in realtà non c'entrava niente.

Lady Gaga, dietro la tastiera a Capital FM, fece capire a me, e a molti altri, che essere una popstar e allo stesso tempo una cantautrice, musicista estrosa e cantante capace era possibile.

Tramite le sue canzoni dirette e orecchiabili era pronta a diventare il baluardo di una nuova generazione di amanti della musica pop. La "mamma" artistica di un vero e proprio esercito di ragazzi che, negli anni, ascoltando le sue canzoni, e le sue interviste, troveranno il coraggio di essere loro stessi, senza farsi schiacciare dalle imposizioni sociali.

E tutto questo giocando con le regole dello spettacolo, ricreandole a suo piacimento, divertendosi a catturare l'attenzione con i look sopra le righe, unendo la semplicità dei ritornelli a messaggi capaci di sconvolgere l'opinione pubblica, ma anche far riflettere. Il pop aveva assunto una nuova funzione grazie a Lady Gaga.

 

POOH E @sparso - PARSIFAL

Risultati immagini per pooh gruppo

Nonostante sia un brano scritto 3 anni prima della mia nascita..

Questo è, il brano del primo incontro con i baronetti  della  musica italiana

 

GIANLUCA GRIGNANI E @amers - DESTINAZIONE PARADISO

Risultati immagini per GIANLUCA GRIGNANI

Quando ho scelto di partecipare con Grignani avevo già pensato a quali canzoni escludere assolutamente e una di queste era proprio la canzone che me lo fece conoscere.

Avevo solo dodici anni e vidi sto ragazzo bellissimo cantare Un viaggio a senso solo senza ritorno Se non in volo Senza fermate né confini Solo orizzonti neanche troppo lontani ”, le amiche, più grandi, dell'epoca si innamorarono subito e mio fratello divenne un “Grignaners”. A casa mia per mesi si ascoltava solo quella canzone. Poi per anni non l'ho più ascoltata, Grignani era diventato Voldemort in casa amers. Ho ripreso a sentirla integralmente solo da pochi anni.

Lui però è sempre stato uno dei miei artisti preferiti e se ho scelto di concorrere con lui è perché lo ritengo tuttora uno dei cantautori italiani più interessanti di sempre e vorrei far conoscere meglio la sua musica, sopratutto quella degli inizi.

 

Destinazione Paradiso non è la sua canzone che preferisco, in quel disco ci sono pezzi nettamente superiori, però resta un pezzo che ha segnato la sua discografia e la discografia italiana in generale. E sopratutto ha segnato tantissimo amers. Ora sedetevi, premete play e lasciatevi cullare dalla sua voce e cantate insieme a lui.

“Io mi prenderò il mio posto
E tu seduta lì al mio fianco
Mi dirai destinazione paradiso
Paradiso città”

 

*Non entro in merito al significato della canzone, credo ognuno possa scorgere qualcosa e farlo proprio, io ho sempre dato al pezzo un preciso messaggio, sin dal 1995, ma mi piace quando gli altri ne intravedono significati diversi

 

KELLY CLARKSON E @KassaD1 - BECAUSE OF YOU

Immagine correlata

 

Il mio legame con Kelly è iniziato verso il 2010-11, periodo chiave della mia vita dato che ero un piccolo 13enne in piena crisi adolescenziale e che non riusciva a non essere ansioso per qualsiasi cosa che gli capitasse.
Il primo brano che ho ascolto è stato Because of you: fin da subito, mi ha colpito la delicatezza con cui pronuncia le parole nelle strofe, per poi arrivare a urlare tutto la sua delusione e il suo dolore nel ritornello e bridge. Sembra come se le strofe rappresentassero tutti i momenti in cui avrebbe voluto dire qualcosa, ma non ce l'ha fatta.
Inizialmente, pensavo che Because of You fosse la tipica canzone d'amore e, forse, è anche per questo che mi sono subito affezionato a lei: immaginatevi un 13enne con vive le sue prime cotte e trova una canzone sembri parlare di una delusione amorosa. Il fatto è che, in questo caso, è la delusione di un padre che abbandona la casa di famiglia dopo aver divorziato con la madre. Questo è un passaggio chiave perché molte delle miglior canzoni di Kelly sono ispirate dall'abbandono del padre.

 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
56
12 gennaio, 2020 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

Comunico al pubblico che per votare dovrà inviarmi, tramite mp, la propria top 3 entro le 13:00 di Martedì 14/01.

Stessa scadenza per classifiche e commenti di prof. e giudici laugh Ricordo che i commenti dovranno essere pubblici sul topic, le classifiche mi dovranno pervenire in privato. 

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
57
12 gennaio, 2020 - 19:38
sp_Permalink sp_Print

giphy.gif

vike & NotturnoManto 

pics by me

i professori sono già al lavoro..

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25913
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
58
12 gennaio, 2020 - 19:53
sp_Permalink sp_Print

Kris dovresti andare in galera per non aver scelto l'esibizione di Paparazzi ai VMAplsnotè forse la migliore esibizione mai fatta in TV.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
59
12 gennaio, 2020 - 20:03
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto
Kris dovresti andare in galera

per non aver scelto l'esibizione di Paparazzi ai VMAplsnotè forse la migliore esibizione mai fatta in TV.  

Nella presentazione spiego perché ho scelto proprio quella versione acustica a Capital FM, per essere coerente col tema del primo galà.

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25913
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
60
12 gennaio, 2020 - 20:15
sp_Permalink sp_Print

L’ho letto, ma quell’esibizione è cosí iconicaplsnot

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
208 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25913

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364755

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22484

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account