Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MFS 2 - Vincitore a pag. 33!
Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
81
13 gennaio, 2020 - 20:21
sp_Permalink sp_Print

Grazie anche a te Alby! Come hai detto anche tu, per esser fedeli con la nostra storia personale la scelta del brano era "obbligata", spero la prossima volta di toccare corde diverse jamming

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
82
13 gennaio, 2020 - 20:40
sp_Permalink sp_Print

io sono come il professore della commissione esterna all'esame di maturità, odiato a prescindere.

sarò sicuramente imparziale, non conoscendovi.

abbiate pietà.

melanie salvatore Parto conoscendo dell'artista solo l'ipnotica Carousel di AHS.
Ma non scoraggiarti salvatore, sto recuperando e mi sono già rivisto i suoi esordi nel #teamadam. Della presentazione ho apprezzato l'immedesimazione con il senso della canzone (naturalmente voglio sapere com'è andata a finire dopo che ti sei dichiarato) e la disamina approfondita del testo. Ottimo mix. La voce mi piace, a tratti ricorda Marina. Un difetto? Con il sintetizzatore si fa di tutto da sempre, le bolle non le trovo così originali.

stromae vesuvius21 Se ti fa stare meglio sbaglio subito un congiuntivo, non ti devi assolutamente preoccupare; trovo invece che tu scriva davvero bene. Bella la nota bibliografica veloce e godibilissimo ancora oggi il pezzo, a distanza di anni. E dimostri che un pezzo ballabile, pensato per arrivare ai più può restare negli anni assieme a pezzi di cantautori più raffinati

billie juventino95 Mi incurioscisce come quello che tu credi di difficile comprensione e non immediato a me pare proprio l'opposto: talento puro, testo semplice e comprensibile (che deve cantare a quella età? Detesto quando adolescenti si struggono e contorcono cantando emozioni e disagi degli adulti). Descrizione minuziosa, a tratti persino tecnica, tua. Mi è proprio piaciuto

macklemore chanel Un vero colpo di fulmine per te con il brano e con lui! A dimostrazione che a volte una giusta campionatura di sax fa la differenza. Poi, naturalmente, si approfondisce il testo, si intercetta il messaggio che il rapper vuole veicolare; Macklemore in questo ti agevola chanel perchè negli anni si è espresso e ha sostenuto diversi temi e cause importanti. Grosse aspettative

de andrè emm Sei partito molto bene, devo ancora controllare se ho la sabbia nelle scarpe, per un attimo mi sono visto in auto con voi verso la spiaggia. Centralmente una fotografia minuziosa del pezzo di per sè talmente d'impatto (le parole nella canzone sono scandite e efficaci) da risultare persino eccessiva. Recuperi nel finale così intenso e personale, a tratti utopico. C'è davvero bisogno di più empatia.

coldplay dgs Quasi una canzone manifesto per te. Ben descritta, sentita. Ti confesso nella mia superficialità, questa dei Coldplay l'ho amata tanto, cantata storpiandola in auto, attribuendole una connotazione più peace&love. Hai aperto una pagina del tuo diario personale e con delicatezza ce l'hai raccontata. Grazie.

mia xello Ah le musicassette, che nostalgia. Play rec e le freccie per mandare avanti.. Racconto vivido di un interno giorno con la colonna sonora della tua infanzia, rivissuto come se fossi di nuovo lì oggi, adulto, in una sorta di retrospezione. Assente invece nella descrizione un commento al testo. Livelli altissimi per il brano, un'esibizione intensa ma questo non lo scopro certo io.

lady gaga krishoes Interessantissimo intervento, a metà strada fra un articolo giornalistico sull'evoluzione del pop e una confessione più intimista. Si nota sin da subito la curiosità e l'attrazione per il minimondo Gaga. L'esibizione postata oltre ad essere testimonianza attiva della tua esperienza conferma le parole spese sulle doti della stessa nelle performance live. Ben fatto.

pooh sparso Probabilmente impegni personali o lavorativi hanno prevalso. Almeno hai osato col brano e abbiamo rivisto la performance di Dodi. Così però è proprio difficile non giudicare solo basandosi sul gusto personale. Fortunosamente ci sarà modo di recuperare nella prossima.

gianluca amers Coerente con il tema del Gala presenti il brano e il video della prima esibizione di Gianluca. E con onestà, senza enfasi eccessiva ce la racconti. Bene ma rimane la curiosità di sapere qual'è il significato per te. Recuperi però, attenzione, sul finale con una palla corta (scegli te la tennista): quanto è vero che ognuno coglie nella stessa canzone sfumature diverse, a seconda dello stato d'animo, della sua sensibilità, del vissuto.

kelly kassaD1 Pragmatico e conciso: a me è arrivato il messaggio. Inquadro la situazione: mille paranoie, difficoltà nello scoprire cosa si prova e per chi, senso di inadeguatezza. E' una descrizione lacunosa è vero ma autentica; fra le righe ho ritrovato quel tredicenne, quell'irrequietezza. Un consiglio: il video originale ti avrebbe aiutato più di questo con Kelly già adulta, che evidenzia le doti tecniche e le capacità della cantante (adatto forse al Gala di prove live). 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
83
13 gennaio, 2020 - 20:45
sp_Permalink sp_Print

Partenza buona per la stragrande maggioranza di voi, il tema lasciava poca libertà di scelta, quindi mi sono concentrato molto su quello che appunto doveva essere il punto di partenza di questo percorso, ovvero la nascita del legame con il vostro cantante preferito.

Don't Kill me.

Melanie: partiamo con una delle artiste più intriganti del cast, mi piace associarla in una corrente artistica di female pop in cui colloco altri nomi quali Lorde, Allie X, Veritè o la stessa Au/Ra, artiste pop che riescono a sfruttare bene l’elettronica, senza aver paura di sfociare in atmosfere cupe pur rimanendo piacevoli anche agli orecchi meno affini a queste dimensioni.
La partenza per me è stata centratissima, con un tema che non lasciava varietà di scelta, era necessario concentrarsi sul costruire le fondamenta del proprio percorso, rendendo chiaro il perchè abbiate scelto quest* artista e cosa vi leghi a l*i, trasmettendoci l’importanza del vostro primo ricordo. La tua introspezione è quella che mi ha suscitato più interesse ed empatia, sarà forse la vicinanza alla storia, ma ho capito come tali emozioni possano aver suscitato una relazione interiore tra te e l’anima della tua cantante preferita. A livello musicale, soap è un ottima partenza, mi presenta le caratteristiche base della proposta di Melanie e regala spunti interessanti come il campionamento dello scoppio delle bolle di sapone, geniale sviluppo del filo cardine che sostiene il tema del pezzo. Bravo.

 

Stromae: un altro dei nomi che mi hanno suscitato più interesse nel cast, un nome peculiare, appartenendo a una cultura e uno stile musicale che raramente sfocia nel successo. L’utilizzo della lingua francese lo caratterizza nel cast, la sua scrittura lo caratterizza nel mondo.

Scelta prevedibile come sincera quella di AOD, ovviamente è ciò che ci ha fatto conoscere a tutti il suo nome, ed è un brano che ha sempre suscitato curiosità proprio dal contrasto tra intenzione superficiale e vero significato del testo, che tu stesso hai giustamente sottolineato. Diciamo che però , a parte questa iniziale incomprensione del testo, la cui successiva chiarezza ti ha destato maggior propensione verso l’approfondimento dell’artista, non sento di aver capito molto di più riguardo alla tua scelta dell’artista e al tuo legame con esso, per la prossima volta consiglio di concentrarsi meno sulla storyline del cantante stesso, ma più sulla storyline che ti lega ad esso. Comunque bel brano.

 

Billie: una giovanissima a rendere il cast ancora più fresco di quello che già era è sempre un’ottima idea, la sua musica si è diffusa in maniera unica e sono molto contento di vederla nel cast e sono ancora più curioso di sapere come hai intenzione di guidarla.

Per questo inizio non ti nascondo che avevo paura che non presentassi molto (come fai negli altri giochi grrr), però sono molto contento che le mie paure siano state confutate. Ti ho trovato molto centrato nel presentare la tua scelta, sia dal lato musicale, che da quello umano. L’aspetto che più mi ha incuriosito è stato il dualismo tra il testo malinconico e le emozioni di serenità che ti suscita, atipico ma molto intrigante come inizio di percorso. Il pezzo è molto affine al mio gusto, non è una delle sue punte di diamante, ma a livello di emotività mi calza attualmente, forse un po’ monotono. Hai fatto un buon lavoro.

 

Macklemore: per me il dark horse del cast, quel nome che nessuno si aspettava ma che sulla carta può fare un lavoro pazzesco e colpire gli increduli. Ho molto apprezzato come tu abbia sottolineato il perchè della tua scelta dell’artista, raccontandoci in breve l’aneddoto del tuo incontro con esso e l’atipicità di questo legame. 

La scelta, vedi Stromae, è prevedibile quanto sincera, ed è giusto che sia così. Al contrario di AOD però non ho mai sviluppato particolare piacere per questo pezzo, la base con i campionamento di fiati in loop mi è sempre risultata fastidiosa, però hey, si differenzia in maniera netta nel cast ed è una cosa che adoro. Mi è piaciuto come hai sviluppato la caratteristica vincente del tuo artista, ovvero quello di essere l’incontrario di quello che dovrebbe essere, ed è un aspetto che non può che mettere un ottimo gradino di partenza per spingerci a volerne sapere di più. Una discreta partenza a livello introspettivo, c’è margine di miglioramento.

 

Faber: ovviamente penso che non ci sia nulla che si possa dire a quest’uomo, il cantautore per eccellenza, devo dire il concorrente con cui sono più legato in partenza, che potrebbe essere un vantaggio come no.

Devo dire che come scelta iniziale è quella che più mi ha sorpresa, CV è uno dei brani che personalmente a me non aveva mai destato una tale curiosità e non mi aspettavo potesse essere ciò ad aver fatto scattare un legame così importante. Tutto cambia nel momento in cui vai a narrare le tue origini e il perchè questo pezzo nel preciso possa essere fonte di tale amore. La scelta del dipinto della città, che rappresenta l’elemento che vi accomuna più concreto che possa esserci, è un ottimo modo per iniziare. Lo scritto devo dire che ha messo un po’ di carne al fuoco ma non l’ha cotta completamente, in quanto ho capito l’unicità del modo di raccontare la città di Faber, ma non perchè tale unicità ti abbia colpito. Però per me sei sicuramente partito col piede giusto.

 

Coldplay: tra i partecipanti devo dire che loro sono stati tra i nomi che all’annuncio mi hanno entusiasmato di meno, in quanto non sia un particolare estimatore, ma ciò potrebbe permettermi di sviluppare un percorso di redenzione non da poco ai miei occhi, come l’altro anno JoJo fece con Brit.

E devo dire che questo inizio non potrebbe essere di miglior auspicio, forse una delle partenze che ho preferito, c’è prarticamente quasi tutto quello che abbiamo chiesto, hai raccontato ciò che ti lega e ciò che ti ha colpito, mettendo la tua anima a confronto con quella dei tuoi cantanti preferiti, suggerendoci come possa essersi sviluppata una relazione così sincera dietro una canzone apparentemente così modesta e che non mi hai mai parlato così tanto.

Sono contento di scoprire un utente che non conosco ma che mi ha sempre incuriosito, in tale contesto. Non vedo l’ora di scoprire le perle dei coldplay guidate dalle tue emozioni.

 

Mia: lei è una leggenda, come Faber, un nome che ha generato storia. 

Quest’inizio mi ha colto un po’ alla sprovvista, apprezzo la sincerità, ma il duetto è sempre una scelta rischiosa (vale anche per Macklemore) in quanto rischia di distogliere. Però avevi le mani legate sulla scelta, quindi ignorerò la cosa. 

Il dialetto ovviamente è una scelta peculiare, ma l’emozione riesce a superare tale barriera grazie alla sua voce, non altrettanta emozione invece riesco a cogliere alla presentazione del tuo legame con essa, un po’ troppo ermetico. Il pezzo è molto classico, nostalgico, ma con un aspetto folkloristico non troppo affine a me in termini di mero gusto. Si può fare di più ma non parti di certo male.

 

Gaga : beh che dire, Krishoes in gioco non è cosa da poco, la sua visuale di gaga è ciò che più bramo forse. Inizia subito delineando un ottima esempio  di come giocare a questo gioco. Scelta interessante quella di presentare una versione ricca di interpretazione del pezzo originale, che dimostra subito quest’eccellente capacità dell’artista nelle rese live e nella personalizzazione dei propri pezzi (che un cantante sa quanto ciò sia importante).

Nel racconto riesco a vedere come una tale figura, umana e musicale, possa aver suscitato un interesse tale da diventare LA cantante preferita, ed è quello che desideravo vedere. Unico appunto, non riesco a capire se questo è proprio il primo incontro o il primo incontro non trascurabile, ma una differenza che ai miei occhi è nulla, visto il concetto del contest. Sei sicuramente l’avversario da battere.

 

Pooh: l’Italia è vintage, i Pooh di certo sono l’ennesimo pilastro della nostra musica presente in questo contest, insieme a Faber e Mia, al contrario loro però non hanno incontrato il mio gusto così spesso.

Quest’inizio in realtà non mi è dispiaciuto così tanto a livello di mero brano, ho adorato l’intermezzo musicale, anche se forse è stato un po’ lunghetto. Però penso che tu abbia fatto un po’ degli stessi errori compiuti con Baglioni (scelta di giocare live interminabili, legame non ben delineato). So che però saprai fare della tua esperienza un’arma per rialzarti, quindi spero tu riesca a sfruttarla; in questo caso però non potrò esimermi dal non contare la mancanza di presentazione, mi dispiace.

 

Grignani: scelta interessante di un cantautore da tutti conosciuto, ma da pochi approfondito, quindi sarà curioso il percorso che potresti fare con lui.

DP è sicuramente il suo pezzo più famoso, e apprezzo la scelta di giocarlo in linea con il tema nonostante i sentimenti contrastanti che ti legano ad esso. 

A me personalmente il pezzo emoziona, ne cantavo anche una cover con il mio chitarrista, una storia irrefrenabile e intensa; però personalmente delle mie emozioni mi interessa relativamente in questo contesto e in questa posizione da me coperta, rispetto alle tue, o perlomeno al legame e ai motivi delle tue scelte, quindi non condivido la scelta di lasciare carta bianca sul significato della canzone senza dire la tua visuale di esso. Capisco la difficoltà di aprirsi, non si chiede di sviscerarsi al 100%, però soprattutto quando si tratta di scelte ovvie, è ciò che richiede il gioco. Una canzone così ricca di interpretazioni non mi riesce a far capire come il Grignani di amers sia così importante, rispetto magari al Grignani di qualcun’altro.

Kelly: un altro nome che come i Coldplay non mi ha eccitato all’annuncio, però pronto a famri ricredere.
A differenza loro però, la partenza non l’ho reputata così buona, il pezzo di per se a me non piace proprio, lo trovo abbastanza banale, ma la scelta di questo live per me ha peggiorato un po’ la situazione. In sessioni acustiche si richiede alla voce di compiere un lavoro ancora più completo rispetto alla versione incisa con arrangiamento musicale completo, e qua in realtà l’ho trovata un po’ sottotono, un po’ vuota e che non trasmette emozioni. Anche la presentazione è un po’ tirata, ho capito la contestualizzazione, ma mi è mancato proprio il focus sulla nascita di questo legame (cioè tutti avremo ascoltato centinaia di canzoni inizialmente male interpretate, ma perchè questo brano e questa artista sono stati così speciali?). Come per Grignani, pezzi così ovvi necessitano ancora di più della propria visuale, seppur non viscerale, sennò rimane poco e niente. Questo il mio consiglio: voglio vedere come la Kelly di Kassa sia così unica e speciale. Credo in te.

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
13 gennaio, 2020 - 20:48
sp_Permalink sp_Print

 Io, da profano, ho effettivamente trovato dei versi di cui non ero a conoscenza.

Sì, questa è la versione integrale, per Sanremo venne tagliata e venne proposta in questa versione solo nel 1999 ne Il giorno perfetto. Grazie per i commenti, come già detto prenderò queste critiche in maniera ovviamente costruttiva per la prossima volta 🙂 

 

Coerente con il tema del Gala presenti il brano e il video della prima esibizione di Gianluca. E con onestà, senza enfasi eccessiva ce la racconti. Bene ma rimane la curiosità di sapere qual'è il significato per te. Recuperi però, attenzione, sul finale con una palla corta (scegli te la tennista): quanto è vero che ognuno coglie nella stessa canzone sfumature diverse, a seconda dello stato d'animo, della sua sensibilità, del vissuto.

Ovviamente grazie per il commento, la palla corta è della Pliskova, anche se non è una specialista ogni tanto ci prova 😉 

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
85
13 gennaio, 2020 - 20:52
sp_Permalink sp_Print

 Una canzone così ricca di interpretazioni non mi riesce a far capire come il Grignani di amers sia così importante, rispetto magari al Grignani di qualcun’altro.

Mi ripeto e grazie per il commento. Sul fatto che non si capisca il Grignani importante per amers mi spiace, perché comunque ho spiegato come l'ho conosciuto e come è entrato nelle mie preferenze. Il significato della canzone per me non avrebbe cambiato l'importanza di Grignani nella mia vita. Forse perché il legame con il cantante va a prescindere, e in una canzone che io non avrei scelto per presentare il mio artista ho preferito non dilungarmi. Come già detto, che noiosa che sono oggi lol, prenderò però queste critica in maniera assolutamente costruttiva 🙂 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
86
13 gennaio, 2020 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

Ringrazio tutti per i preziosi appunti e commentiheart

Casadelvino ha detto
Unico appunto, non riesco a capire se questo è proprio il primo incontro o il primo incontro non trascurabile

Ho avuto il "primo incontro" con Lady Gaga nel periodo "Just dance", se non sbaglio leggendo un articolo di Billboard che parlava di una nuova promessa del pop che stava facendo bene in classifica.

La performance acustica che ho scelto è quella che mi ha fatto innamorare di Gaga, passando da semplice estimatore (avevo sì comprato l'album ma a quei tempi compravo un sacco di album fisici) a vero fan, curioso di seguire ogni suo passo da lì in poi. La scintilla di cui parlavo è scattata proprio con questa esibizione a Capital FM, anche perché fino ad allora non mi era ancora capitato di vedere Gaga "dal vivo", mi ero limitato ad ascoltare i suoi singoli e il resto dell'album in versione studio.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
87
13 gennaio, 2020 - 21:11
sp_Permalink sp_Print

Il tema ha un po’ “costretto” le vostre capacità di scelta ed espressione, alcuni se la sono giocata bene e son partiti di slancio, per altri è stato più un preludio per la gara vera e propria – che però ci tengo a ricordarvi, è già bella che iniziata.
Interessante la scelta che alcuni di voi hanno fatto di una esibizione live, inoltre in generale molti si sono ritrovati a giocare dei loro assi nella manica, mentre altri sono riusciti a far conoscere un lato meno noto del loro artista. Valutate bene le vostre prossime mosse.

Melanie Martinez: Mi è piaciuta molto la presentazione, che ha associato al racconto del legame con la canzone e il primo incontro con Melanie anche un po’ di contesto sul significato del brano. Il tutto si legge volentieri e mi ha suscitato subito interesse per questa cantante che conoscevo solo di nome. (fra l’altro mi rivedo anche nella tua esperienza personale lol)
Per quanto riguarda il brano, l’ho trovato originale e piacevole, dark e dai toni inquietanti il video. Come “immagine” e stile non credo che Melanie rientri in quello che ascolto di solito, eppure associato alla tua presentazione mi è risultata interessante. Curioso di approfondire questa conoscenza, partenza col piede giusto!
Compiti per casa: Siamo agli inizi e quindi ci sarà senz’altro il tempo per farlo, ma ti segnalo che mi piacerebbe conoscere un po’ meglio anche la storia di Melanie – tema dei prossimi Gala permettendo. Questo forse potrebbe aiutarmi ad andare oltre il suo aspetto esteriore un po’ creepy e fuori dagli schemi. Intanto sei comunque già riuscito a far emergere il tuo legame con lei!

Stromae: Sono molto contento di ritrovare questo artista in gara, ho sempre apprezzato tanto i singoli di Stromae e sono convinto del suo talento a più livelli – scrittura, comunicativa ecc. Purtroppo l’ho un po’ perso di vista, anche perché credo sia un po’ di tempo che non rilasci musica nuova. Molto bene l’introduzione che ci dà un quadro sull’artista, utile anche se forse un po’ asettica. Bene anche la parte in cui parli del tuo rapporto con l’artista, dove fai già capire quanto tu gli sia legato a partire da questo primo brano.
Nota negativa: come dici all’inizio, mettendo le mani avanti, il punto debole è un po’ la resa narrativa della presentazione, dove si notano in maniera evidente un primo “blocco” di presentazione più lineare e ben scritto – naturalmente grazie alle fonti da cui hai attinto per le informazioni biografiche – e un secondo blocco personale che si legge un po’ più a fatica.
Compiti per casa: Il tema del Gala lo richiedeva, e quindi ti sei trovato a giocare come brano già all’inizio un tuo asso nella manica, per di più in una manche non eliminatoria. Basterà per aggiudicarsi un bonus? Per i prossimi Gala gioca d’anticipo e rendi questo handicap un punto di forza, individuando dei brani meno noti ma che reputi forti da giocare.

Billie Eilish: Sorpreso di vedere presentata questa canzone meno nota come primo incontro con Billie! Ci teniamo stretti i brani più famosi? talpa Billie la conosco bene, ma non mi sembra giusto per questo motivo essere più intransigente con te che non con gli altri. La presentazione riesce a evidenziare bene il tuo legame con l’artista e con il brano in particolare, ho ritrovato bene o male tutti gli elementi che vi venivano richiesti. Purtroppo quello che non ho trovato è un ordine nel tutto, cioè mi è sembrata un po’ confusa come esecuzione, ma su quello si può lavorare.
La canzone sì, è molto minimal e intima, probabilmente non un ingresso “col botto” e che forse si perde un attimo in mezzo alle altre. Si tratta però di un lato importante della personalità artistica di Billie, spesso sottovalutato, e che fra qualche Gala guardando indietro penso risulterà un tassello importante di questo percorso. La manche poi non è eliminatoria, quindi poco male nel non essere per forza fra i primi della classe.
Compiti per casa: rileggi un’altra volta ancora il testo prima di inviarlo. Quasi mai sarai sicuro al 100%, ma una rilettura finale spesso risulta essenziale.

Macklemore: Altro artista che conosco solo superficialmente, quindi curioso di approfondirne la conoscenza. Mi è piaciuta la presentazione, hai scelto un approccio più “narrato”, personale, che però ci fornisce tante informazioni e sono sicuro prepari il terreno per quello che ci proporrai nei prossimi Gala.
Mi ha fatto storcere un po’ il naso il passaggio “Per un ragazzo gay amante di Lady Gaga non è scontato apprezzare un pezzo rap” (da quando l’orientamento sessuale è collegato ai gusti musicali, stereotipi a parte?), ma sono sicuro ti riferissi a te personalmente e non intendessi fare un discorso più ampio. In generale non sono stra-convinto della narrazione che ci hai dato del rap, che per quel poco che ne so nasce proprio dal basso, dalla vita di tutti i giorni, da molti degli elementi che tu invece attribuisci come tipici dello stile di Macklemore; però non essendo granché esperto, aspetto le opinioni degli altri prof e dei giudici.
Anche tu ti sei ritrovato per forza di cose a giocare subito un brano forte e famoso, fra i più prorompenti del Gala e vicino ai miei gusti. Una buona partenza!
Compiti per casa: dividi il testo delle tue presentazioni in paragrafi, evitando così un wall of text confuso e difficile da leggere. Ne trarrai un grande vantaggio!

Fabrizio De Andrè: anche io mi trovo adesso a 21 anni ad approfondire per la prima volta uno dei più grandi cantautori e poeti della musica italiana, perciò sono molto curioso e interessato alle tue proposte!
Questa è fra le proposte che meglio hanno portato a termine la consegna del Gala, forse aiutato un po’ anche dalle origini genovesi ahahah hai ben bilanciato il racconto del momento in cui hai conosciuto l’artista, e quindi il legame che poi sei andato sviluppando nel corso degli anni successivi, con la presentazione del brano nello specifico.
Purtroppo il brano è parecchio distante dal mio gusto personale, un po’ “datato” anche se assolutamente non pesante nell’ascolto. Il testo poi è una poesia e il suo significato è universale e fuori dal tempo. Molto molto bene in questo senso anche il passaggio “Se De Andrè cantasse oggi…”, sarebbe favoloso se riuscissi a farlo ogni tanto anche per gli altri pezzi!
Compiti per casa: evita anche tu di fare un blocco di testo unico, dividendo in paragrafi la presentazione.

Coldplay: band super nota con un pezzo famosissimo. Ti dico già che la tua sfida sarà rendere il percorso di questa band il più personale possibile, per evitare di risultare scontato e emergere in mezzo ad altri artisti magari meno noti e che quindi potrebbero risaltare maggiormente. Ci sei riuscito in questo primo Gala? Assolutamente sì! Il pezzo è una botta di energia, un inizio carico e che risalta in mezzo a tutte le altre scelte.
Il legame con l’artista viene fuori in maniera evidente e toccante, per niente scontata. Sono già in trepidante attesa dei prossimi brani, cosa che quando ho letto il nome dell’artista che hai presentato non avrei mai detto.
Compiti per casa: rileggi la prima frase che ti ho scritto e tienila bene a mente per tutto il percorso.

Mia Martini: Idem come De Andrè, altra pietra miliare della musica italiana che conosco poco e di cui sono quindi tanto curioso. Non nego che il confronto specifico fra i due sarà per me inevitabile!
Inizio già dicendo che mi è sembrato di leggere più una bozza che una presentazione definitiva e ben rifinita. Ci sono tanti elementi interessanti, che semplicemente non vengono sviluppati o solo elencati. Va bene la sintesi, ma soprattutto in un Gala introduttivo e così personale mi aspettavo di più, a maggior ragione visto che fai intuire un legame molto forte con l’artista, non espresso purtroppo al meglio. Altra nota negativa, mi è mancata una presentazione più precisa del brano – che sia l’album da cui proviene, una interpretazione del testo, il background…
Interessante il fatto che abbia già giocato un live al primo Gala, penso per mettere ancora più in risalto le eccellenti doti vocali di Mia. Come primo Gala non avrei scelto un duetto, per concentrarmi al meglio sull’artista in questione, ma visto il tema che vi è stato assegnato non avresti potuto fare altrimenti. Il brano in sé lo conosco e, nonostante sia in napoletano – non nelle mie corde – lo apprezzo abbastanza, credo appartenga un po’ al patrimonio comune dei ricordi di molti di noi.
Compiti per casa: sviluppa meglio la presentazione, Mia è un’artista che parla da sé, ma in MFS purtroppo non basta.

Lady Gaga: Se dovessi descrivere il tutto con una parola, direi “prolisso”. La presentazione un filo troppo lunga e “piena” secondo me, sull’orlo del fuori tema – specie gli ultimi due paragrafi, che non ho ritenuto così necessari. Anche il live non mi ha colpito, ho trovato l’intro un po’ lunga e l’esecuzione un po’ straniante, a fronte di un brano che invece mi piace molto. Infine mi ha confuso leggere “forse cercando su YouTube performance live di quella che era a tutti gli effetti la mia canzone preferita inclusa in "The fame" “ quando invece all’inizio dici “voglio essere totalmente onesto con voi, pur apprezzando quella canzone, non mi ha mai affascinato più di tanto”.
Finora potrei esserti sembrato severo e negativo, in realtà si tratta di una delle migliori presentazioni del Gala e Lady Gaga sono convinto che sarà una delle teste di serie di MFS 2, visto il suo repertorio e il suo innegabile e fortissimo legame con la tua persona.
Compiti per casa: ricorda che spesso “less is more”.

Pooh: Purtroppo la consegna non è stata svolta e non sono in grado di dare un giudizio. Peccato, perché il pezzo scelto è potente e mi ha colpito in positivo, anche se troppo lungo. Al prossimo Gala!

Gianluca Grignani: La tua onestà ti fa guadagnare punti nella mia classifica personale. Il fatto di aver per forza di cose presentato un brano che avevi escluso a priori, e averlo ammesso in maniera serena è molto indicativo di chi è amers e del fatto che abbia le idee già chiare sul percorso che vuoi intraprendere.
Forse mi è un po’ mancata una parte più sulla presentazione di Grignani e/o background sul brano, poi con quella nota finale mi hai molto incuriosito, senza però poi scendere nei particolari!
La canzone non la ascoltavo da tempo, quindi è stato un piacevole tuffo nel passato – visto che personalmente il pezzo mi piace abbastanza.
Compiti per casa: per ora mi sento di dirti di continuare così, forse dando anche qualche informazione in più sui brani che scegli.

Kelly Clarkson: Ottima idea quella di scegliere la versione live, mette in risalto le sue belle qualità vocali e interpretative, mi ha molto colpito. Sicuramente come potenza espressiva emerge rispetto ad altre scelte.
La presentazione un filino sintetica – direi ridotta all’osso – ma in generale completa, sembra più un pre-Gala insomma. Mi piacerebbe conoscere meglio anche l’artista in futuro, ma intanto il “compitino” l’hai portato a casa.
Compiti per casa: Scrivi qualcosina in più sul brano o sull’artista, per farcela conoscere in tutte le sue sfumature!

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25912
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
88
13 gennaio, 2020 - 21:16
sp_Permalink sp_Print

Finalmente qualcuno che non detronizza il mio entusiasmo inizialeplsnot

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25333
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
89
13 gennaio, 2020 - 21:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Grazie a tutti per i commenti. 

Rispondendo un po' a tutti:

Ho voluto seguire alla lettera la tematica assegnata. Da qui la scelta di questo duetto (scelta forzata, volendo essere sincero fino in fondo con la tematica proposta - avrei potuto presentare il mio secondo incontro con Mia, con un brano decisamente più "forte" -).

E da qui anche il mio limitarmi a descrivere il ricordo del primo incontro, rivivendo come diceva mrnace, quel momento con gli occhi di allora.

E con gli occhi di allora (e a quell'età) non avrei mai potuto avere riflessioni più profonde di quelle descritte.

 

Prometto comunque di essere più prolisso e più dettagliato la prossima volta (a vostro rischio e pericolo kiss

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3842
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
13 gennaio, 2020 - 21:24
sp_Permalink sp_Print

In realtà mi riferivo proprio ai ragazzi gay in generale, ma ho scritto che non è scontato proprio per non farla sembrare una regola.

Sulla questione della storia del rap hai pienamente ragione, però da non amante del genere quello che emerge superficialmente è un'immagine stereotipata e materialista da parte della maggior parte dei rapper con le dovute eccezioni. Ovviamente per chi va oltre le apparenze o è appassionato del genere allora la realtà è ben diversa come dici tu. 

Hai pienamente ragione anche per la questione della divisione in paragrafi, la prossima volta ci starò attento ahh

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
91
13 gennaio, 2020 - 21:35
sp_Permalink sp_Print

Grazie grazie a tutti, prendo tutto quel che viene con estrema attenzione e curiosità!

L'appunto critico di mrnace tocca un mio timore, cercherò di non trascendere nell'entusiasmo ma di essere più misurato!

 

Casa heart come già dicevo, ho tirato un po' i remi in barca e sforbiciato per timore di essermi dilungato , riprenderò l'aspetto dell'unicita' nel prossimo galà!

 

Vike hai ragione sul post ma é colpa del copia incolla da word roflsu word era diviso in tre capoversi, copiaincollando é venuta meno la distinzione! Applico già qui nel commento separando le varie risposte rofl

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
92
13 gennaio, 2020 - 21:38
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto

mi ha confuso leggere “forse cercando su YouTube performance live di quella che era a tutti gli effetti la mia canzone preferita inclusa in "The fame" “ quando invece all’inizio dici “voglio essere totalmente onesto con voi, pur apprezzando quella canzone, non mi ha mai affascinato più di tanto”.

Parlavo di due canzoni diverselaugh Ho scritto che quella che non mi ha mai affascinato più di tanto è "Just dance" (infatti non fu amore a prima "vista" con Gaga quando ascoltai quel pezzo), mentre "Paparazzi" è la mia canzone preferita di "The fame".

Compiti per casa: ricorda che spesso “less is more”.

Hai ragione, ho sempre reputato il mio essere prolisso un difetto, ma non sono mai riuscito ad arginarmi. Vedrò di smussare.wink

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
93
13 gennaio, 2020 - 21:54
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto

Parlavo di due canzoni diverselaugh Ho scritto che quella che non mi ha mai affascinato più di tanto è "Just dance" (infatti non fu amore a prima "vista" con Gaga quando ascoltai quel pezzo), mentre "Paparazzi" è la mia canzone preferita di "The fame".

Perdona la svista!mess

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
94
13 gennaio, 2020 - 22:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Adesso che hanno pubblicato tutti posso rispondere a tutti.

Sono d’accordo con tutte le critiche e i pareri dati, sono soprattutto d’accordo con notturno quando dice che la parte finale è la parte più toccante del pezzo nonostante sia una parte strumentale, ma credo che la stessa Billie allungandola a 30 secondi ha voluto dare un tocco particolare alla canzone.

@mrnace quando parlavo di Billie come artista non immediata mi riferivo molto di più alla produzione e alle basi dei suoi pezzi, che può far sì che non possa essere compresa da tutti, perché i suoi testi sono perfettamente in linea con la sua età. Questo pezzo è diverso perché è davvero uno dei più semplice prodotti dai lei quindi magari per un ascoltatore occasionale la differenza non la nota.

Sono d’accordo in parte con @vike quando dice che la canzone può esattamente non spiccare tra tutte le proposte e può apparire molto semplice, ma comunque sapendo il genere che fa troverà sicuramente il modo di emergere fra tutti. L’unica cosa che non ho ben capito è se la confusione l’hai trovata nella scrittura o magari nell’ordine in cui ho spiegato le cose, io purtroppo tendo a scrivere di getto quindi come dici tu forse dovrei un attimo riordinare le idee il più delle volte. Per la scelta del pezzo ovviamente in questo caso tutti noi eravamo obbligati, forse lo avrei giocato in un altro contesto oppure no, è una canzone importante ma che non ascolto assiduamente rispetto ad altre sue canzoni.

Sono d’accordissimo anche quando magari si reputa il pezzo un po’ monotono o meno a fuoco rispetto al testo (che è bellissimo a mio parere) ma il credo che l’intenzione di Billie fosse proprio quello di infondere un senso di tranquillità nonostante il tema raccontato.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
95
13 gennaio, 2020 - 22:29
sp_Permalink sp_Print

Melanie Martinez: la mia conoscenza di Melanie si ferma alle sole performance realizzate durante The Voice; sono rimasto sorpreso ma, allo stesso tempo , incuriosito, quando ho letto che Salvatore avrebbe partecipato con lei. Penso che riserverà molte sorprese in quanto possiede una cifra stilistica molto personale. Il brano mi ha colpito subito al primo ascolto, soprattutto per le sonorità che tanto si confanno alla vocalità di Melanie. La presentazione di Salvatore l’ho trovata centratissima, non solo rispetto al suo vissuto, ma soprattutto nella chiave di lettura della canzone che mi ha concesso di immedesimarmi a mia volta. Ottimo inizio.

Stromae: il brano in sé non mi ha mai fatto impazzire: forse perché, come Vesuvius stesso diceva, l’ho sempre associato ad una tipica canzone da discoteca, musica che solitamente tendo a skippare. Tuttavia la scelta acquista valore proprio grazie alle parole di Vesuvius, che mi ha dato modo di andare oltre l’apparenza di un brano e incuriosendomi rispetto a quello che potrebbe essere il percorso futuro di un artista che conosco molto poco.

Billie Eilish: Billie non rientra fra i miei ascolti abituali; posso dire di conoscerla molto superficialmente. Forse proprio per questo motivo, il pormi al suo ascolto in maniera quasi incosciente,mi ha permesso di lasciarmi coinvolgere maggiormente da questo brano che, come nel caso di Juve, mi ha colpito al primo ascolto. Belle le atmosfere e l’arrangiamento, senza dubbio il pezzo forte del brano; il modo di cantare, quasi scazzato, che caratterizza Billie si adatta perfettamente al modo di essere e di fare di molti ragazzi di oggi: ciò rende la sua performance ancora più credibile. Trovo anche centrato il modo in cui Juve a deciso di proporcela.

Macklemore: morto per la parte iniziale della presentazione XD ammetto che il rap non rientra fra i miei generi preferiti, anzi se posso lo evito proprio. Il bello di questo gioco sta però nel mettersi all’ascolto in maniera critica, mettendo un po’ le proprie preferenze; ciò mi ha permesso di ascoltare il brano proposto da Chanel con meno pregiudizi, trovandolo addirittura piacevole e coinvolgente. Trovo interessante l’opportunità di scoprire un modo diverso di fare rap, parlando di tematiche che solitamente sono avulse da questo genere  e penso che Chanel abbia iniziato a raccontare il suo artista nel modo giusto, stuzzicando ampiamente la mia curiosità.

Fabrizio De Andrè: Ho apprezzato molto il modo in cui Emm ha deciso di raccontarci il primo incontro con De Andrè, intersecando ricordi personali con un’analisi del brano che mi ha dato modo di comprenderlo ancora meglio. Oltre al testo sono stato coinvolto ancor più dall’arrangiamento  e dall’accompagnamento vocale unico di De Andrè, che in maniera quasi scanzonata riesce a parlare di argomenti importanti senza quasi mezzi termini, generando all’interno del brano una sorta di “incoerenza interna” che però, a mio parere, lega perfettamente tutti gli elementi della canzone. Molto bella la riflessione finale sull’attualità del brano.

Coldplay: tra tutti, forse il brano che ho preferito. È stato in grado di infondermi una carica e una positività che da tanto non provavo nell’ascoltare musica. DGS è stato in grado, con le sue parole, di trascinarmi nella sua storia personale, mi ha portato a chiedere se in qualche modo sia riuscito ad uscire da quella gabbia, servendosi anche di quel senso di libertà che questa canzone ti lascia dopo averti trascinato in una propria riflessione personale, quasi catartica.

Mia Martini: nulla da dire sul pezzo: ogni volta che lo ascolto mi emoziona e mi riporta alla mente le tante volte in cui, nei karaoke tra amici, mi sono ritrovato ad interpretare Roberto Murolo XD. Il brano di per sé è molto evocativo, fa buona parte della scelta. Mi è mancata un po’ la parte personale nella presentazione: questo non significa dover essere prolissi, quanto più riuscire a lasciare emergere il legame con il cantante scelto che sono sicuro ci sia ma che non viene fuori del tutto, almeno in questo caso. La parte sulla zia Annamaria mi ha ucciso.

Lady Gaga: penso che questa performance sia esplicativa di quella che è l’artisticità di Gaga: estro, personalità, carattere, abilità strumentali e canore, unicità. Mi sono ritrovato molto nelle parole di Kris nel descrivere un’artista che va oltre l’essere una mera pop star, esecutrice di brani propinati da altri, che riscrive piuttosto la figura del cantautore come almeno, in Italia, siamo abituati ad intenderla, ponendosi come una figura di rottura del panorama musicale che ancora oggi non tutti sono in grado di comprendere. Dalle parole di Kris emerge quello che è il legame con questa artista, che è stata in grado di stregarlo quasi inaspettatamente, durante una performance piano-voce dalle mille sfumature.

Pooh: apprezzo molto il coraggio di sparso nell’essersi rimesso in gioco per la seconda volta, proponendo un gruppo che probabilmente si conosce solo per le hit proposte nei tanti anni di carriera, ignorando un mondo dietro che probabilmente ha tanto da raccontare. Il brano proposto, forse per l’eccessiva lunghezza, risulta un po’ dispersivo; mi ha dato però la possibilità di apprezzare  i pooh come strumentisti, cosa che già avevo percepito ascoltando la versione incisa ma che emerge ancor più nel live. Spero che nel prossimo Gala tu riesca a raccontarci un po’ di più di questi artisti.

Gianluca Grignani: bella la scelta di questa versione, emerge la conoscenza che amers ha dell’artista proposto. Per questa canzone ho sempre avuto un debole, riesce a scuotermi emotivamente come poche canzoni riescono a fare. In un certo senso riesco a capire l’ultima parte della presentazione di amers: è un brano in grado di suscitare cose diverse a seconda di chi lo ascolta, del vissuto personale e si presta perciò a molteplici interpretazioni. Apprezzo anche l’elasticità e l’onestà nel proporre un pezzo che probabilmente era stato messo da parte per rispettare il tema assegnato; ho percepito il legame tra utente e cantante; sono sicuro che già dal prossimo gala riuscirà ad emergere ancora di più.

Kelly Clarkson: versione live molto bella, se posso ancora più emozionante di quella incisa. Come Kassa anche io ho conosciuto Kelly con questo brano e anche io come lui pensavo parlasse di una storia d’amore. Solo dopo molto tempo ho conosciuto quello che era il vero intento del brano. La presentazione l’ho trovata forse un attimino contorta, ma sono riuscito a comprenderne il messaggio e in un certo senso ad immedesimarmici.

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
96
14 gennaio, 2020 - 0:12
sp_Permalink sp_Print

Intanto ringrazio tutti i giudici e i prof per le vostre parole e i vostri consigli. Sicuramente mi sono stati d'aiuto per capire meglio come continuare il mio percorso. heart

Non sarà un cammino facile il mio, dato che i Coldplay sono spesso collocati nella porzione un po' più "mainstream" del panorama musicale, ma cercherò sempre di fare del mio meglio. Spero che riuscendo a presentarli da un punto di vista più personale riesca a farmi andare lontano in questo gioco. 

Vesuvius21
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2415
Member Since:
22 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
97
14 gennaio, 2020 - 9:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Eccomi che riesco a rispondere ai vari giudizi. Posso dire che sono abbastanza soddisfatto wink, Vero non ho spiegato specificamente il legame che ho con l’artista scelto , ma questo perché penso come accade un po’ a tutti ( soprattutto per artisti con un repertorio non vastissimo) questo è in relazione a un numero ridotto di canzoni . Mi spiego meglio , il rapporto di amore che si crea con un determinato cantante nasce quasi sempre da un o un numero ristretto di brani, successivamente grazie a questa ”epifania” solitamente si va ad approfondire il repertorio , trovando magari canzoni ancora migliori , o più affini che però non sono la causa , ma bensì l’effetto , della nascita di questo legame. Per tale motivo non mi sento ancora di raccontare il preciso momento che mi ha portato a ciò , reputo più giusto infatti spiegarlo nel momento in cui presenterò determinati pezzi ( sperando ci arrivi laugh).

Ringrazio dei consigli dati, cercherò di metterli in pratica provando a rappresentare di volta in volta meglio ciò che la canzone scelta mi comunica , senza però far perdere di vista il significato che essa vuole esprimere.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
98
14 gennaio, 2020 - 14:41
sp_Permalink sp_Print

Buon Pomeriggio a tutti 

Risultati immagini per caffeuccio

So che è l'ora del caffeuccio, ma è arrivato anche il momento di scoprire i risultati di questo primo Gala party 

Come precedentemente anticipato, questo Gala non avrà eliminazioni ma i 3 artisti che risulteranno primi nelle tre diverse classifiche (Pubblico, Giudici e Prof.) porteranno a casa un bonus utile già per il prossimo Gala. Il premio in palio per i vincitori saranno ben 2 punti extra che si andranno a sommare ai voti ottenuti dal pubblico, ritrovandosi avvantaggiati per la corsa all'immunità che sarà proprio il pubblico ad assegnare. 

Curiosi di scoprire chi ha vinto? Restate sintonizzati jamming

@Juventino95 @DGS @Salva @KassaD1 @chanel @amers @sparso @xello @Vesuvius21 @Emm @Krishoes @Casadelvino @Edre @Alby @mrnace @NotturnoManto @vike 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
99
14 gennaio, 2020 - 14:46
sp_Permalink sp_Print

Iniziamo a scoprire chi è stato il favorito del pubblico.

I primi classificati nella graduatoria del pubblico sono..

Risultati immagini per fabrizio de andrè gif

FABRIZIO DE ANDRE' E @Emm 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
100
14 gennaio, 2020 - 14:48
sp_Permalink sp_Print

Passiamo adesso a scoprire chi si trova in testa alla classifica dei giudici...

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, Olimpico85, Shadow, edorf, thatdamngigi, mentirosa, Manu
305 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364745

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22483

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account