Utente
7 agosto, 2013
CAPAREZZA & @AbiuraDiMe
Utente
7 agosto, 2013
ELISA E @semota
Utente
7 agosto, 2013
[Impossibile trovare l'immagine]
AFTERHOURS & @amers
Utente
7 agosto, 2013
CLASSIFICA GENERALE
1) The Beatles 22 + 2
2) Caparezza 17 + 5
3) Afterhours 17 + 3
4) The Cranberries 16 + 4
5) Elisa 9 + 1
n.b. le cifre singole rappresentano i punteggi guadagnati grazie ai voti del pubblico che sono stati racchiusi in un'unica classifica
Utente
7 agosto, 2013
MFS - Il Ballottaggio
The Cranberries & Scio16 - Zombie
Elisa & Semota - Dancing
Per l'ultima volta vi chiedo:
Chi Volete Salvare?
@Casadelvino @Edre @Alby @Krishoes @Emm @NotturnoManto @mrnace @Mavro @sparso @Oblivion. @Targaryen @Alpha @CrYs @Marco @KassaD1 @Alabama Monroe @edorf
Voto aperto fino alle 20:00 di domani!
Come di consueto i due ballottandi, se vorranno, potranno presentare il loro brano in maniera autonoma in topic!
Utente
7 agosto, 2013
Le richieste per la finale vi verranno comunicate domani dopo i risultati del ballottaggio (ma se avete dato un'occhiata alle vecchie edizioni di MFS sapete già di cosa si tratta )
Vi comunico che per il Gala finale non potrete contare sull'apporto dei tutor che diventeranno per l'occasione dei giudici a tutti gli effetti!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
In bocca al lupo a scio e sem. Entrambi avreste meritato la finale
Complimenti ad abiura e iry
Ringrazio per i commenti, anche se io sono molto contenta del mio percorso e mi ritengo molto soddisfatta. Soprattutto per essere riuscita a far ascoltare sette brani degli Afterhours a RH
Utente
27 febbraio, 2020
Io ringrazio di nuovo tutti quanti sono veramente tanto contenta di poter accedere alla finale, anche se riconosco che tutti gli altri i miei compagni lo avrebbero meritato altrettanto e quindi nell'augurare buona fortuna a Scio e Semota (S&S) voglio dire che sono entrambi pazzeschini!!
Bravissime anche Abiura e Amers (A&A) per il passaggio!
Sarò stringato (cit.), vi ho costretti ad ingurgitare tante di quelle autoanalisi che non ne meritate una estesa pure per il ballottaggio.
Scelgo Zombie essenzialmente per due motivi.
Il primo è che mi sono sempre detto che, in caso di ballottaggio, avrei scelto un brano che non avrei mai e poi mai giocato altrimenti, per non togliere nessuna scelta al prosieguo del mio percorso. Man mano che questo si è delineato, ho capito che questo brano era Zombie. Troppo abusata, troppo scontata, ci ero troppo in conflitto.
Il secondo motivo è proprio questo: ci sono stato in conflitto troppo a lungo, è ora di fare pace.
Così come in questo gala ho cercato di riappacificarmi col passato, è ora che io faccia pace con questo splendido brano, che ha avuto il successo che ha avuto per dei motivi ben validi. Io ho sempre ragionato con la testa di un fan che ha la convinzione che i propri beniamini non avessero avuto il posto nell'Olimpo della musica che avrebbero meritato, riversando tutta questa insoddisfazione proprio su Zombie che, a sentire la gente, sembrava davvero fosse l'unica cosa per cui fossero degni di nota.
Non avevo mai pensato che forse il più bel riconoscimento sta proprio nel fatto che letteralmente chiunque, almeno una volta nella vita, abbia intonato questo motivetto. Forse dovrei dire "grazie" a Zombie. Forse senza Zombie non avrei neppure avuto l'occasione di incrociare il mio cammino con quello dei The Cranberries.
Ho scelto un live perché le loro esibizioni dal vivo, così grezze e sentite, sono state una delle cause principali del mio innamoramento verso questi quattro ragazzi irlandesi e ci tenevo di potervene mostrare almeno una.
Questo live, in particolare, avveniva a Woodstock, nel 1994. In soli due anni, dalla campagna irlandese i Cranberries erano approdati oltreoceano ed erano pronti a prendersi tutto il successo che meritavano. Si tratta forse dell'evento più significativo della loro carriera, senza il quale forse sarebbero stati solo delle meteore da due hit.
Lo spettro di Zombie ha aleggiato praticamente in tutte le mie prove e vi ho già raccontato per sommi capi di cosa parla e dei motivi che lo hanno portato a diventare il successo che è stato, per cui preferisco non ripetermi. Volevo solo trasmettervi quanto questa scelta rappresenti in qualche modo il Big Bang che ha portato all'esplosione di eventi, musica e pensieri che vi ho confidato fino a qui e la trovo anche il modo perfetto per concludere questo racconto.
Tenete presente, però, che non disdegno i sequel
Un mega in bocca al lupo alla mia amica @semota
Utente
7 agosto, 2013
Dopo i primi 3 Galà qualcuno aveva detto che la mia preferita era l’Elisa in italiano ma non è così. Io amo tutta Elisa e amo il fatto che ogni album è diverso sintomo di arte che si incontra con l’emozione e con la fase di vita dell’artista. L’unico album di cui non ho portato niente è “On” che da vari fan è stato molto criticato e considerato un po’ condizionato dalla sua partecipazione ad Amici. Ma ci sta anche quello, era una sfaccettatura di Elisa non ancora mostrata. Ho pensato di giocare un pezzo da quell’album tanto da completare la presentazione di tutti gli album ma visto che potrebbe essere l’ultima canzone che porto ci tenevo a farlo con Dancing.
Ho pensato in varie prove di portare Dancing ma poi ci sono sempre state canzoni più adatte all’occasione.
Di Dancing Elisa dice “la melodia di Dancing mi commuove ogni volta che la canto. La vicenda personale a cui è legata non è fondamentale, invece la canzone sembra scritta per un amore importante. Il testo è venuto profondo nel raccontare una sensazione senza tempo. Parla della fase piuttosto comune dell’innamorarsi dell’innamoramento stesso, quell’aggrapparsi ad un’emozione intesta senza preoccuparsi della persona che c’è dietro”.
Dancing è un incantesimo. Ha una tristezza organica che persuade l’ascoltatore. Le inflessioni melodiche e la combinazione di note possono muovere un preciso sentimento nel pubblico, senza lasciargli alternativa. Athanasius Kircher parla della “teoria degli affetti” il prontuario di regole utilizzato dai compositori per ottenere gli effetti desiderati. Nel caso di Dancing però non c’è questa intenzione e Elisa dice: “ È vero che alcuni accordi provocano matematicamente determinate emozioni, ma io non voglio sapere come si ottengono. È un meccanismo pericoloso, temo che mi faccia diventare più fredda. Già, avendo utilizzato tre o quattro volte le stesse progressioni armoniche, da loro non ricevo più la scossa, lo stesso batticuore dell’inizio, sebbene mi diano ancora emozioni profonde. Le conosco, mi fanno sentire a casa. Comunque la matematica musicale non riesce a controllare e spiegare tutto. C’è un’incognita, una scintilla. Non sai cos’è, non capisci da dove viene. Un attimo prima non esiste e poi è lì, è compiuta. Hai il forte sospetto che non sia uscita da te, che tu sia solo un suo tramite. È fulminante, è come se approfittasse della tua capacità di captare. Talvolta le canzoni sono così vive che è come se avessero una loro memoria”.
Se dovessi perdere il ballottaggio mi piace farlo con questa canzone un po’ malinconica che mi porta a pensare al percorso fatto. Si Emm mi aveva parlato molto di questo gioco e mi aveva detto che sarebbe stato adatto a me. Dopo le prime prove vedendo i risultati un po’ mi ero pentita di essermi iscritta perché non mi sentivo capita ma poi ho capito che semplicemente non stavo sentendo me stessa. Le prime prove le ho approcciate in modo razionale partendo dal tema e cercando la canzone mentre da dopo quella di gruppo ho lasciato che fossero le canzoni a parlarmi e questo mi ha legato ancora di più a Elisa.
Sono veramente grata per aver avuto l’occasione di aver lavorato con il gruppo dei freddi perché si è stata la mia svolta. Io li chiamo anime affini perché avere un sentire così comune e così immediato è stato qualcosa di magico e far diventare Yashal, una delle canzoni che preferisco, un tramite per un percorso da fare insieme è stata veramente una bellissima emozione. “Strong like the mountain, soft like snow” ha assunto un significato nuovo e più forte per me. Quindi sono contenta e non di battermela con scio perché se esco so che è perché sarà rimasto lui. E sono davvero molto contenta del passaggio di Iry che ha portato degli artisti forse non molto RHiani ma che ha presentato con amore.
Sono più contenta però di non aver trovato contro in ballottaggio Amers perché è una persona che è stata fondamentale nell’evoluzione del mio Side B e che stimo davvero molto quindi penso si meriti totalmente la finale diretta.
Spero invece di avere altre occasioni per poter conoscere Abiura perché dalle tue presentazioni penso che potremmo andare d’accordo xD
Sono in alcune settimane un po’ strane quindi scusate se sono smelensa ma è il periodo xD
Vi lascio con un live di una parte di canzone a “Che tempo che fa” dove lei fa sempre delle esibizioni emozionanti.
A lei basta una chitarra e la voce e crea magia.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Stavo per cominciare questo post con con la più clamorosa delle gaffe, scrivendo "Che bel ballottaggio!". Ovviamente non ha nulla a che fare con il fatto che ci siete voi due, Semota e Scio, anzi, sono molto dispiaciuto che uno di voi debba lasciare, così come lo sarei stato per Amers, Iry e Abiura, a cui faccio i complimenti per il passaggio in finale. D'altro canto ho appena ascoltato e letto le vostre splendide proposte e quel "Che bel ballottaggio!" mi è venuto fuori spontaneo.
Che dire? Siete stati bravissimi entrambi, due percorsi molto diversi che però hanno saputo trovare la loro cifra. Ci hanno permesso di conoscere voi due, di conoscere i vostri artisti preferiti. Abbiamo davvero amato tutto. In qualunque modo andrà, la finale dovrà fare a meno di un grande concorrente di questa edizione.
In bocca al lupo!
Utente
30 aprile, 2020
Speravo davvero che il percorso dei The Cranberries nel Contest non si concludesse (e auguro a Scio che non si concluda qui, estendendo lo stesso augurio anche a Semota) senza poter ascoltare Zombie, perciò sono contenta e ringrazio Scio per questo cambio in corsa sulla scelta della proposta da presentare al ballottaggio. È vero, Zombie è un brano inflazionato e in qualche modo ha condizionato la band che, per ascoltatori occasionali, viene ricordata come "quella di Zombie". Però, questo brano è una delle pietre miliari per chiunque abbia attraversato gli anni '90 almeno da teen e quando, all'epoca, la potenza di quel sound, di quel testo e della voce di Dolores irruppero con la loro forza evocativa nelle nostre orecchie ebbero un effetto devastante, che si ripete ancora oggi ad ogni ascolto.
Sono altrettanto lieta di ritrovare Dancing nel percorso di Elisa, il mio brano preferito della sua discografia. Parafrasando le sue stesse parole, riportate da Semota, "la melodia di Dancing mi commuove ogni volta che la ascolto".
Per la prima volta, in questo ballottaggio ho deciso di non votare perché, onestamente, sono due brani che, seppur in modo diverso perché differenti sono le sensazioni che mi trasmettono, apprezzo con la stessa intensità, perciò mi limito a godermi entrambe le performance, facendo il mio in bocca al lupo a Scio e Semota.
Complimenti a Iry, Amers e Abiura per il vostro meritato approdo in finale, vi siete rese protagoniste di percorsi peculiari e decisamente interessanti. Scorrendo le mie classifiche di ciascun Gala, ritrovo ciascuna di voi almeno una volta alla #1. In quest'ultimo Gala, è toccato ad Abiura occupare quella posizione perché le tematiche dei brani scelti e la descrizione con cui li ha accompagnati mi hanno coinvolta in modo particolare, consentendomi di ritrovare alcuni ulteriori spunti di riflessione personale.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
348 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn