Utente
30 aprile, 2020
Per ingannare l'attesa, condivido anch'io qualche commento random soggettivo su alcuni brani proposti.
Loreena McKennitt - The star of the county down: Loreena McKennitt è un’artista che apprezzo, così come il genere che propone. Per quanto mi riguarda, anche solo gli intarsi dell’arrangiamento da soli valgono l’intero brano.
Adele - Someone like you: Premetto di non avere alcuna forma di preclusione o favoritismo nei confronti dei brani più noti, da parte mia avranno lo stesso trattamento di tutti gli altri brani in gara. Nel caso di Someone like you, è un brano che non mi hai mai trasmesso emozioni particolari, lo trovo un brano elegante, ma di un'eleganza talmente patinata da risultarmi poco espressiva. La voce di Adele non mi aiuta, anzi, dirò un'eresia, ma nella parte più alta dell'inciso l'ho sempre trovata persino fastidiosa. Apprezzo la fotografia e l'ambientazione del video.
Lady Gaga - Bad Romance: Siamo agli esordi di Lady Gaga, il periodo artistico suo che prediligo. È riuscita ad affacciarsi sulla scena pop distinguendosi dalle altre perché in grado di proporre non solo delle semplici hit da classifica, ma soprattutto dei contenuti espressi in modo anche spregiudicato e musicalmente interessante. Lo stesso vale per il video, pop ma con un'estetica avanguardista.
Françoise Hardy - La maison où j’ai grandi: Sono un'estimatrice di François Hardy, la trovo una cantautrice deliziosa oltre che un'icona di stile. Onestamente, però, avrei preferito qualche brano suo più rappresentativo anziché questa cover del pezzo di Celentano. Spero di avere l’occasione di incontrarla più avanti con altre proposte.
PJ Harvey - The Dancer: Una storia dannata, narrata con intensità su un arrangiamento minimal in cui un organo hammond “duetta” con la voce di PJ. È l’ultima traccia di un album che all’epoca consumai (è del 1995).
Oceans of slumber - To the sea: Non conoscevo questo gruppo e appartiene alle piacevoli scoperte di cui parlavo nel mio post. Brano molto interessante, di notevole impatto emotivo e con un arrangiamento articolato. In particolare ho apprezzato l’assolo introduttivo, il pattern di batteria e il tappeto di tastiere nella parte emotivamente più intensa del brano (qui è partito il brividino). E poi adoro vedere i video (live o meno) in cui sono ripresi gli strumenti protagonisti del brano.
Negramaro - L’amore qui non passa: Questo brano, onestamente, non lo conoscevo. Trovo abbia un arrangiamento interessante (in particolare archi e percussioni) e un’evoluzione in crescendo piuttosto coinvolgente. Del testo alcuni versi mi convincono di più, altri meno. Il video ha un suo concept, i toni scuri conferiscono eleganza e i movimenti fluidi dei protagonisti lasciano emergere una poetica che trasforma quella che potrebbe essere una banale sequenza di azioni (baci, in questo caso) in un’espressione artistica. Stupenda visivamente l’inquadratura a circa 2:08 in cui viene citato il celebre dipinto di Magritte con un gioco di luci/ombre d’effetto.
Lorde - Perfect Places: Nel panorama musicale contemporaneo ci sono tante giovani artiste ma poche sanno trasmettere carisma. Lorde è indubbiamente tra queste e, in più, è anche uno dei miei brani preferiti. Un buon elettropop catchy ma, al contempo, anche raffinato, con un beat potente e incisivo. L'interpretazione carismatica e mai urlata è un altro punto a favore. Apprezzo molto anche il video "in solitaria", in particolare la fotografia sui toni del blu delle scene più crepuscolari.
Florence + The Machine - Rabbit Heart: Tipico brano energico alla Florence + The Machine arricchito dall'aggiunta dell'arpa nell'arrangiamento. Pop sofisticato e voce evocativa.
SBTRKT - Hold on: Gradevoli anche gli altri due brani, ma questa, per me, è la proposta più interessante del team, per questo turno. Apprezzo molto l'arrangiamento minimal e ipnotico, il timbro vocale e il video che appare come un cortometraggio con una narrazione mistery, in linea con il sound del brano.
Odetta - Sometimes I feel like a motherless child: Da ascoltare quasi in apnea per non turbare la perfezione di questo racconto, in cui il bellissimo timbro da contralto di Odetta si appoggia sul coro e una linea di contrabbasso.
Carmen Consoli - Blunotte: Un brano intimista interpretato con intensità. Interessante l’arrangiamento, con il violoncello a dare profondità sotto gli arpeggi di chitarra. Ricordo che quando Carmen Consoli emerse nel panorama musicale italiano la paragonai subito a Tracy Chapman, questo brano ne è un buon esempio.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Anche io voglio commentare in breve le mie scelte, non facendolo prima per gli stessi motivi di semota.
Di Mahmood ero incerto con altri suoi due pezzi, ma alla fine ho scelto Uramaki perchè ho notato che era il preferito nel forum, quindi ho agito un po' di strategia, sono sincero
False Alarm è tra i miei pezzi preferiti di Abel, forse non così conosciuto, ma riesce a trasmettermi un'energia pazzesca, quindi non potevo non proprolo.
La musica celtica non è proprio il mio genere, ma ascoltando praticamente tutta la discografia di Loreena ho scelto The Star of the County Down, secondo me tra i suoi pezzi più gioiosi e allegri. Qualche canzone comunque l'ho salvata tra le mie playlist, perciò grazie Emm per avermela fatta conoscere
Utente
31 marzo, 2020
Di questo primo turno ho apprezzato davvero molte scelte, quasi tutte in realtà.
In particolare, mi soffermo su tre canzoni
- The Dancer (PJ Harvey) trovo che sia meravigliosamente intensa e struggente, la voce di PJ si fonde in maniera perfetta con il tappeto musicale e sembra quasi di "vederla danzare" (non so se ha senso questa frase, nella mia testa ce l'ha )
- Hold On (SBTRKT) è stata una piacevolissima sorpresa, un trip ipnotico dal quale è difficile staccarsi.
- Don Raffaé (De André) che è carta conosciuta ma è sempre un piacere ritrovarla.
Trovo che questo brano sia attualissimo, sia per il significato sia proprio per la costruzione metrica del testo. Potrebbe benissimo passare per una canzone rap dei giorni nostri (e di fatti è successo con una cover di Clementino di qualche Sanremo fa).
E adesso ho altissime aspettative anche per le prossime fasi
Utente
8 febbraio, 2020
KassaD1 ha detto
La canzone era Twinkle Song un piccolo gioiellino di un album poco conosciuto.
Grazie Kassa, sono contento che qualcuno l'abbia capita, rivedere la famosa esibizione al SNL è un pugno ogni volta, ci tenevo particolarmente a proporla perché non mi lascia indifferente. Per quel che vale avrei dato anch'io un votone a Perfect Places.
Utente
7 agosto, 2013
Non vi do molti dettagli in più per non indirizzare le vostre scelte, sottolineo:
- il buon terzo piazzamento di Plasma che però perde da Nace
- una sfida risolta in mezzo punto percentuale che ha molto diviso il parco votanti (a voti alti per l'uno spesso corrispondevano bassi per l'avversario)
- tre cantanti donne le più votate, due delle quali regalate: non date per scontato di utilizzare i cadeaux una sola volta per "togliervi il pensiero", potrebbero (ri)tornare utili
Utente
7 agosto, 2013
Io non l’ho votata perché nel mio girone ma ho amato la scelta di Loreena 🥰
- una sfida risolta in mezzo punto percentuale che ha molto diviso il parco votanti (a voti alti per l'uno spesso corrispondevano bassi per l'avversario)
Che sarebbe la mia e di edorf...beh è stimolante così 😃
Utente
8 febbraio, 2020
Poco da dire, sono d'accordo con i risultati, mi spiace solo che PJ Harvey non sia nella top 3 dei cantanti più votati perché credo sia stata la mia scelta preferita dell'intero primo turno, sommando entrambi i gironi (l'avrei sostituita ad Odetta, mentre Consoli e McKennith hanno giustamente raccolto ciò che -stra-meritavano). Lieto di aver perso con il buon Nace!
Utente
6 dicembre, 2019
Plasma ha detto
Poco da dire, sono d'accordo con i risultati, mi spiace solo che PJ Harvey non sia nella top 3 dei cantanti più votati perché credo sia stata la mia scelta preferita dell'intero primo turno, sommando entrambi i gironi (l'avrei sostituita ad Odetta, mentre Consoli e McKennith hanno giustamente raccolto ciò che -stra-meritavano). Lieto di aver perso con il buon Nace!
Ciao plasma, sei stato bravo guarda..
Francamente non me l'aspettavo, le canzoni mi sembravano ben amalgamate ma poco realityane. Devo ringraziare gli EA per il regalo.
Complimenti a tutti i vincitori, dai anche ai secondi alla fine era pur sempre la prima uscita. Curioso di scoprire le canzoni col feat.
Utente
14 maggio, 2018
Casadelvino ha detto
Il secondo non riesco a capire se sia una giocata seria o troll perchè sembra quasi creata ad hoc, ma -
Onestamente non capisco questo commento, ho semplicemente scelto i pezzi che mi sembravano più forti e interessanti. Perchè dovrebbe essere una trollata?
Utente
7 agosto, 2013
Contento di aver vinto questa sfida faccio i complimenti a Kassa per i pezzi scelti (soprattutto quello di Lorde ), sinceramente ho temuto fino alla fine di non farcela perché la sfida era abbastanza equilibrata (e dai punteggi si è visto).
Ora, alla luce dei punteggi di questa prima sfida, devo andare a ricalcolare i pezzi da schierare perché contro Nace sarà dura
Utente
7 agosto, 2013
Emm ha detto
GIRONE A
Alabama Monroe vs Giulio (22,23 vs 20,19)
Semota vs Edorf (20,38 vs 20,92)GIRONE B
Kassa vs Alessandrino (20,33 vs 21,54)
Plasma vs MrNace (21,83 vs 23,04)I tre cantanti più votati:
1) Carmen Consoli
2) Odetta
3) Loreena McKennith
Via coi commenti!
Analizzando le sfide devo dire che mi trovano tutte abbastanza in linea con quanto votato. Alabama e MrNace davvero bravi perchè avete portato a mio avviso i 6 brani migliori, anche se nella sfida tra Sem ed Edorf, più o meno pari vista la percentuale minima avevo dato qualcosa in più a Sem, visti i brani interessanti portati. Nella sfida tra il mio amato Kassa che saluto e Alessandrino grosso modo i voti erano simili, ma onore e merito a tutti per questa prima manche. Adesso voglio continuare su questa onda ad amare brani e artisti mai sentiti o conosciuti...
Daje tutta
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Krispo, Anti-Hero
296 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn