Utente
7 agosto, 2013
Utente
5 aprile, 2018
Il fil rouge che collega questa terna è la società, il rapporto con gli altri.
Skunk Anansie - Intellectualise My Blackness
Brano tratto dal loro CD di debutto "Paranoid&Sunburnt", pubblicato nel 1995. Molti dei testi di questo CD sono delle feroci critiche alla società: Selling Jesus(critica il cristianesimo), 100 Ways to be a Good Girl(i modi per cui una ragazza può venire definita una brava ragazza) ecc..
"Intellectualise My blackness" è una critica alle persone bianche che si aspettano dalle persone nere determinate caratteristiche. In un'intervista Skin disse che molte artiste nere vengono ipersessualizzate basti pensare anche solo a Mel B nelle Spice Girls che la vestono in animalier perchè voglio sottolineare il lato selvaggio, trasgressivo, quello della panterona. Anche con Skin provarono inizialmente ad affibiarle questo ruolo e lei quindi sulla cover del CD si presenta in t shirt nera, pantaloni militari ed anfibi per far capire che non c'era trippa per gatti e non si sarebbe prestata a determinate sovrastrutture.
Cat Power - Metal Heart
Questo brano è uno dei brani preferiti dal fanbase della cantautrice Di questo brano esistono due versioni quella che gioco ed è contenuta in "Moon pix", cd del 1998, e quelal contenuta in Jukebox", raccolta che vede anche alcuni suoi successi più altri brani reinterpratti, reincisi con un'altro tipo di produzione anche perchè in tutta la produzione anni'90 Cat Power non si fa affiancare da nessun produttore e si limita a chiedere aiuto ad un ingegniere del suono che nell'arco di una settimana le mixa e le masterizza l'eventuale CD.
Di sicuro la versione di Jukebox è più pulita, meglio interpretata però manca un pò di quell'urgenza comunicativa che contraddistingue la prima versione nonostante le imprecisioni sia vocali che nel suonare la chitarra.
Il brano parla di uno smarrimento, una crisi d'identità
Losing the star without a sky
Losing the reason why
Spesso la società ci giudica per quello che siamo perchè non è pronta ad accogliere il diverso perchè vuole omologarci ed intristirci verso una determinata standardizzazione e ci mette in gabbie come se fossimo degli animali in uno zoo
they'll lock you up
In a sad sad zoo
Ad un certo punto, vi è la luce e la protagonista e ritrova sè stessa
I once was lost but now I'm found was blind
But now I see you
PJ Harvey feat. Thom Yorke - This Mess We'Re In
Brano tratto dal quinto album di PJ Harvey intitolato "Stories From The City, Stories from the Sea" , CD amatissimo dalla critica e le valse il suo primo Mercury Prize, divisivo nella fanbase della cantautrice perchè reputato POP.
Per spiegare questo cambiamento nel modo di usare la voce e nelle sonorità bisogna fare uno squarcio sulal vita privata di PJ: si era tarsferita a New York e aveva trovato l'amore quindi sarebbe risulta falsa ad essere riot come nei CD precedenti perchè da grande cantautrice, un suo CD è un'opera d'arte che rispecchia il suo stato mentale, emotivo in quel preciso istante.
"This Mess We'Re In" vede la collaborazione di Thom Yorke, leader dei Radiohead. Siamo abituati che vi è una ripartizione paritaria tra lead artist e featuring o addirittura di feat in cui il featured artist si occupa solo del bridge e poco altro, mentre qua il featured artist occupa gran parte del brano mentre il lead artist si occupa dei controcanti. Tratta di una tematica cara a PJ Harvey ma in un modo più sooth meno dannata, viscerale con la quale tira un'inaspettata vena sensuale nella voce di Thom Parla di una notte di sesso occasionale.
I dream of
Making love
To you now baby
Con la consapevolezza di non reincontrarsi (stupendi gli intrecci vocali tra le due parti nel bridge)
(I don't think we will meet again) I don't think we will meet again
E dopo una notte di passione, PJ Harvey si riveste ed è pronta a sfrecciare tra le strade della Grande Mela, come è ritratta nella cover del CD.
E' bello trovare qualcun* che anche solo per una notte ti faccia dimenticare tutto quello che ti circonda ed entrambi vi amate nella vostra essenza più pura ed animalesca( è pur sempre PJ Harvey e non mancano dei versi più fisici esempio: Sweat On My Skin ) però tutto condito con una maggior consapevolezza e maturità.
Utente
7 agosto, 2013
Questa volta non vi metto il primo voto perchè è abbastanza netto nei giudizi e non vorrei influenzare nè in un senso nè nell'altro.
Vi do un paio di curiosità:
Un/a cantante nei primi tre voti ha avuto la media del 5
Un/a cantante nei primi tre voti ha avuto la media del 10
Un concorrente ha una media del 5 con due dei primi quattro voti ricevuti e del 9,5 con gli altri due
Utente
8 febbraio, 2020
Emm ha detto
Questa volta non vi metto il primo voto perchè è abbastanza netto nei giudizi e non vorrei influenzare nè in un senso nè nell'altro.
Ma come, ci tenevo a vedere il secondo 4 consecutivo per il mio SBTRKT
In ogni caso queste curiosità mi hanno trasferito ulteriore hype, sono davvero intrigato dal fatto che ci sia una commistione di palati e gusti diametralmente opposti che si fondono nelle votazioni.
Utente
7 agosto, 2013
Plasma ha detto
Emm ha detto
Questa volta non vi metto il primo voto perchè è abbastanza netto nei giudizi e non vorrei influenzare nè in un senso nè nell'altro.Ma come, ci tenevo a vedere il secondo 4 consecutivo per il mio SBTRKT
In ogni caso queste curiosità mi hanno trasferito ulteriore hype, sono davvero intrigato dal fatto che ci sia una commistione di palati e gusti diametralmente opposti che si fondono nelle votazioni.
Pensa che io non ho ancora avuto modo di ascoltare i pezzi che non conosco, per cui non ci sto capendo un tubo
Utente
6 dicembre, 2019
A differenza della volta precedente nella quale partivo da un' urgenza comunicativa e andavo man mano scemando per questo gruppo ho pensato a un crescendo musicale ambientando i pezzi in un tardo pomeriggio in città.
La musica ci accompagna anche quando non la scegliamo e siamo noi a premere PLAY. Pensate al quotidiano. Per un impegno di lavoro, passando nel tunnel di snodo della metropolitana quante volte è capitato di sentire un chitarrista bravissimo e, pur non non avendo il tempo di fermarsi, godere di quei trenta, quaranta secondi?
L'ermetico John Legend condensa in meno di un minuto un concetto così condivisibile (And this is a new year for love-Love in the future-Not the love I lost).
Può capitare di fermarsi, entrare in un negozio di accessori per la casa e mentre si sceglie lasciarsi cullare dal tappeto musicale di fondo.
Frank Ocean ha scritto, come altre volte in passato, questa agrodolce pagina di diario personale per l'amico John Mayer; lo ha accompagnato suonando l'unico strumento musicale decidendo di camparire, in punta di piedi, solo nel finale.
In crescendo dicevo, perchè decido di chiudere portandovi a cena sulla terrazza di un ristorante. A lato un pianoforte e un'artista raggiante è in piedi poco lontano pronta per esibirsi.
Dua Lipa nostalgica e intensa nella sua power ballad.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Utente
7 agosto, 2013
Finalmente sono riuscito ad ascoltare e votare
Questa volta essere buono non è stato difficile perché in generale i brani proposti in questo secondo turno mi sono piaciuti più o meno tutti, quindi non sono riuscito a dar insufficienze neanche questa volta
In particolare mi sento di segnalare Chinese Satellite che fino ad ora è il brano più bello che mi sono ritrovato ad ascoltare e votare
Utente
4 febbraio, 2018
Il primo gruppo è stato veramente eccezionale. Non ho nulla da dire se non 3 delle migliori canzoni lette in un gioco su RH.
Il secondo mi ha schierato il vincitore a sorpresa di SDA2 (aspetto che può aiutare come no) ma è un pezzo che apprezzo davvero molto; mi ha sorpreso Avicii con gli ID, duetto che non ricordavo e verso cui nutrivo poche aspettative, invece belli gli archi e le atmosfere, meno l'utilizzo della voce in alcuni punti; mi fa infine piacere aver ascoltato una album track per Pink, anche se non mi è piaciuta, ma apprezzo l'audacia.
Il terzo sicuramente lascia la strategia del primo turno e non può che farmi piacere, molto carina la scelta di Malika con Tre Cose, mi ha fatto piacere vedere il coraggio di schierare Faith Hill anche se la canzone mi ha annoiato e la rivisitazione di Sweet Dreams non ha incontrato il mio gusto. Però media dei miei voti decisamente in salita.
Molto forte anche il quarto team, che scelta per gli Skunk Anansie di cui non posso non essere un stanner visto il concept. Mi aspettavo Metal Heart e che brano! Molto buono pure il duetto, che delizia vedere Yorke distaccato dal suo principale progetto per questo duetto, anche se penso sia il pezzo meno forte dei tre.
Adoro la scelta di My Oasis, ma è passato inosservato o sbaglio? Io l'ho divorato scorso mese, un pezzo chill pop proprio carino carino. Bello vedere Lita Ford e la sua chitarra, ma Asylum non mi ha estasiato come avrei voluto per la struttura un po' ripetitiva. Bellissima Posizione Fetale che è una dei pezzi di Nali meglio strutturati musicalmente, il testo un po' meh, ma emozionalmente ho un debole.
Sesto team rischiera SBTRKT per l'obbligo del duetto e mi risulta un po' na furbata, ma il pezzo è bello. Ottima invece queen Marianne, che sonorità, che voce, che arista! Joan porta la sua arte e la sua eleganza e io non posso che amare, per i voti ho usato un po' di onestà intellettuale e avendo preferito qualche altro brano più fresco non le ho potuto dare un voto più alto.
Per il settimo team che bello rivedere Amy Come ho già detto darei 10 a tutto a lei, ma cerco di essere coerente e devo dire che avrei decisamente preferito un altro dei suoi feat alla bella ma prevedibile Valerie in cui poi il feat è un dj/producer. La scelta di Andromeda direi dovuta sia dai gusti dei votanti che dall'effettiva bellezza rispetto al resto della discografia . Apprezzo l'aver portato un'artista pop meno inflazionata come Paloma, ma purtroppo la canzone non mi piace.
Coraggiosissime le scelte dell'ultimo team, e non posso che riconoscerlo. Schierare un'intro però per quanto audace, lo vedo un po' too much, è una tipologia di traccia che esiste e funziona in termini di album, non in termini singoli, non si riesce a sorreggere bene da sola. Già il pezzo da 1.30 di Ocean meglio, anche se troppo corto pure esso, però nella sua breve durata devo dire che emoziona e lancia un messaggio. Molto bene la ballad di Dua.
Utente
8 febbraio, 2020
Mmm, io voglio spezzare una lancia invece a favore degli altri due pezzi di Alabama, a mio avviso più peculiari di Chinese Satellite, però capisco che quest'ultima possa risultare più trasversale. In ogni caso penso che (qualora fosse rimasto l'1% di dubbio a riguardo nel primo round) il suo biglietto per la finale sia già staccato, ma proprio come traguardo minimo per quanto mi riguarda.
Aggiungo che il pezzo di SBTRKT era già stato selezionato da me come prima scelta del secondo turno ben prima di apprendere del vincolo del featuring, vincolo che non ha spostato di una virgola la triade che avevo già pensato inizialmente. Mi spiace che sia passata come una scelta furba, peraltro proprio l'ultima cosa che voleva essere, considerando anche quanto sia stata divisiva la sua accoglienza nel primo round. Per quanto mi riguarda lo schiererei ogni turno, peccato solo che per farlo la terza volta dovrò prima schierare Mengoni almeno una e già scalpito dalla voglia di farlo.
Utente
30 aprile, 2020
Inviato ora i miei voti! È sicuramente una questione di gusto personale, ma devo dire che ho trovato alcune proposte di uno dei due gironi più entusiasmanti rispetto a quelle dell'altro girone. A diversi brani non mi è stato difficile assegnare voti anche molto alti.
Aggiungo qualche commento sui singoli brani.
Ionnalee/Zola Jesus - Matters: quando due artiste così particolari si riuniscono in un duetto, il risultato non può che portare all'ennesima potenza quello che già rappresentano se considerate singolarmente. Lo trovo un brano molto evocativo, i synth disegnano un’alternanza di luci e ombre sonore che mi trasmette un senso di attesa e, al contempo, di speranza. L’atmosfera, densa e tesa, che ha accompagnato l’intero brano si scioglie nell’applauso finale. Apprezzo molto anche il video, con il susseguirsi di immagini in b/n e a colori, alternando riprese esterne e tratte dal live. L’energia che si sviluppa durante un concerto e la potenza maestosa della natura.
Phoebe Bridgers - Chinese Satellite: Phoebe Bridgers la trovo una cantautrice interessante, ha un timbro espressivo e questo le conferisce una capacità narrativa efficace. Mi piace lo sviluppo in crescendo del brano: ha un avvio intimista voce e chitarra, poi l’arrangiamento si arricchisce di elementi inattesi (penso agli archi e alla struttura ritmica potente) rendendolo meno prevedibile di quanto avrei immaginato.
Arctic Lake - Night Cries: Non conoscevo questa band, quando ho letto il nome sono andata ad ascoltare qualche loro brano su YouTube e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Night Cries è una di quelle tracce che, a mio avviso, vanno ascoltate in cuffia, magari a occhi chiusi, per cogliere ogni sfumatura. Una voce stupenda, accordi di piano, pochi altri elementi tra cui il rumore del mare… un brano minimal di notevole classe.
Caparezza - Non siete stato voi: Adoro la scrittura di Caparezza, la sua capacità di giocare con le parole in modo geniale e ironico, i riferimenti culturali che inserisce nei testi e la varietà musicale delle sue basi. Questo brano trovo che non sia tra i più efficaci a rappresentare tutti questi suoi punti di forza, però è un’invettiva potente e diretta che non lascia indifferenti.
Malika Ayane - Tre Cose: Malika Ayane ha un timbro molto particolare che, in genere, o si ama o si odia. Io appartengo al primo gruppo, lo trovo un timbro caldo, vellutato, “amaramente speziato” come l’ha definito Paolo Conte. Personalmente forse avrei scelto un altro brano per presentarla, in ogni caso è una traccia fresca, ironica ma che unisce anche una raffinatezza espressa da elementi non banali nell’arrangiamento (come l’uso dei fiati).
Skunk Anansie - Intellectualise my blackness: Ammetto che quando ho letto il nome degli Skunk Anansie ho temuto un attimo di ritrovarli in gara con i loro brani più famosi e "accessibili" che avrei trovato gradevoli, ma non così interessanti. Sono ben felice che, al contrario, Edorf mi abbia smentita subito andando a pescare questo brano dal loro album d'esordio, che alla sua uscita a metà anni '90 portò uno tsunami nel panorama musicale per la carica esplosiva sonora, ma soprattutto dei testi in esso contenuti. Skin selvaggia e istintiva, al meglio delle sue potenzialità interpretative, testo d'impatto scritto e interpretato da chi lo vive in prima persona, quindi autenticità ai massimi livelli. A questo aggiungo un arrangiamento hard rock che supporta, in musica, la forza delle parole.
Cat Power - Metal heart: Impossibile non perdersi in questi arpeggi di chitarra così perfetti, lasciandosi cullare dal pattern degli elementi ritmici e dalla voce rassicurante di Cat Power. E poi adoro i brani slowcore.
Annalisa - Posizione fetale: Annalisa ha una voce meravigliosa, purtroppo non sempre messa al servizio di brani altrettanto di valore. In questo caso, devo dire che trova un terreno fertile per potersi esprimere al meglio grazie a un concept non banale del testo e a un arrangiamento piuttosto articolato. L’onda emotiva arriva e, per quanto mi riguarda, non è affatto una cosa scontata.
Marianne Mirage - Game over: Piacevole questo pezzo a tinte blues con sfumature vintage. Marianne Mirage è un'artista carismatica e riesce a trasmettere questo aspetto anche nel video.
Joan Baez - Donna, donna: Joan Baez è una grande cantautrice, ma soprattutto un'attivista e questo brano, originariamente nato come canto yiddish, divenne un manifesto per la lotta dei diritti civili. Impossibile non ricordare tutto ciò ascoltando questo struggente brano.
Elodie - Andromeda: devo dire che prima dell’ultimo Sanremo, Elodie mi stava piuttosto indifferente come interprete. Andromeda è stato il suo punto di svolta e probabilmente queste sonorità “urban glamour” con un tocco di house anni ’80/primi ’90 negli incisi, rappresentano un genere in cui può essere valorizzata al meglio. Apprezzo anche il video, con le scene girate nella penombra alternate ad altre in cui predomina una fotografia calda, tendente al rosso. Elodie “regge” la scena con il giusto carisma.
Infine, una nota sui due brani di John Legend e il duetto John Mayer/Frank Ocean: Mrnace, mio avviso, ha proposto un concept di durata rischioso e intrigante, perché non è facile entrare in empatia con l'ascoltatore in pochissimo tempo, perciò ho trovato interessante la sua capacità di non esser banale e di ricercare soluzioni anche rischiose. Inoltre, a prescindere dalla durata, sono brani che riescono a mettere in luce e a valorizzare i timbri davvero molto belli dei rispettivi interpreti.
Utente
7 agosto, 2013
Casadelvino ha detto
Per il settimo team che bello rivedere Amy Come ho già detto darei 10 a tutto a lei, ma cerco di essere coerente e devo dire che avrei decisamente preferito un altro dei suoi feat alla bella ma prevedibile Valerie in cui poi il feat è un dj/producer. La scelta di Andromeda direi dovuta sia dai gusti dei votanti che dall'effettiva bellezza rispetto al resto della discografia . Apprezzo l'aver portato un'artista pop meno inflazionata come Paloma, ma purtroppo la canzone non mi piace.
So che Valerie è stata una scelta forse troppo prevedibile ma era un brano che tenevo tanto a giocare perché tra i miei preferiti fra quelli di Amy. Il problema è che purtroppo è Mark Ronson a figurare come artista principale quindi ho approfittato dell'occasione della scelta obbligata sul feat. per schierarlo, perché altrimenti non so se ci sarebbe stata nuovamente occasione.
Il brano di Paloma sapevo che avrebbe potuto dividere o addirittura non piacereinizialmente non era stata la mia prima scelta ma continuava a frullarmi in testa questa canzone che sto ascoltando continuamente da giorni e ho deciso di rischiare schierando la cambiando il pezzo che avevo scelto.
Per Elodie invece l'ho vista come una scelta obbligata visto l'avversario che mi trovavo di fronte (quello che aveva fatto più punti allo scorso turno) cercando di controbilanciare un po' il risultato che magari potesse venir fuori con il brano di Paloma. So che la canzone è apprezzata e in generale penso sia uno dei pezzi più belli di Elodie, se non il più bello, per cui non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di schierarlo. Sono stato spinto da gusto personale e strategia in questo caso
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Krispo
292 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn