Utente
9 settembre, 2013
Ho ascoltato la playlist di questa semifinale per due volte e tutto sommato mi sento di pensare che non sia per nulla così drammatica come tanti la dipingevano. Di pezzi che si possono contendere un piazzamento in finale ce ne sono pochi, ma allo stesso tempo non ho trovato nulla che mi abbia DAVVERO fatto salire il male di vivere. Ci sono state anche alcune belle scoperte, che sosterrò con forza se e quando ce ne sarà la possibilità
Sotto spoiler il tradizionale breakthrough di ogni pezzo, spero che gli utenti abbinati non se la prendano troppo e che qualcun altro si sbilanci (ovviamente non chi vota in questa) perché IMHO il giro di previsioni e pronostici è la parte più bella del contest
Una voglia assurda: posto che mi sono avvicinato a questo SSC con l'idea di premiare le canzoni che bilanciano il mood estivo con quello che stiamo vivendo in questo periodo, mi pare che Ax si sia cimentato in questa operazione in modo un po' troppo ruffiano e con la voglia di passare all'incasso e spremere fino allo spasimo il sentimento collettivo post-pandemia piuttosto che di inventarsi qualcosa che possa durare nel tempo. Apprezzo solo la citazione a Tranqi Funky (ma pure lì...)
Bugie meravigliose: tolto il fatto che ho scoperto che 1/2 di questo duo è la figlia di Ilir Shaqiri (che era tipo l'ultimo nome che mi sarei aspettato di vedere comparire in questo contest) trovo questa canzone un po' troppo amatoriale e datata per funzionare fuori dall'ambito teen idol. Ma poi le bugie di Carnevale in un pezzo uscito a giugno? Seriously?
Ridere: le immagini sono le stesse classiche del modo di scrivere di Zanotti (tanto che in ogni loro canzone spesso mi sembra - a torto o a ragione - di risentirci i testi delle precedenti) però tutto sommato è carina e si lascia ascoltare. Paradossalmente la trovo più forte del pezzo di Sanremo.
Sour Candy: con tutte le cose fighe che c'erano da scegliere in Chromatica non capisco perché proprio questa non è brutta, ma negli equilibri di questa semifinale IMHO non smuove granché. Le BLACKPINK poco incisive.
Non mi basta più: non sono esattamente il più grande fan di Baby K e non mi piace per niente l'operazione con cui ha tirato dentro la Ferragni in questo brano, ma se devo giudicare solo la canzone onestamente la preferisco alle ultime sue - non al punto da difenderla con le unghie, ma neanche da volerle augurare un ultimo posto in semifinale (ché tanto sappiamo tutti che passerà in carrozza). Ritornello > > > > > > > > > strofe
Think About Things: chi ci si è avvicinato mesi fa per il discorso dell'Eurovision storcerà il naso, ma oltre ad averla amata dal primo ascolto penso che questa canzone abbia un grande potenziale come tormentone estivo e mi spiace che (malgrado il passaggio in Viral 50 Italia) questo non stia avvenendo se non nel Regno Unito
Tusa: in un anno con pochissimo latino in gara (alcuni nomi che hanno saltato questo giro: Daddy Yankee, Maluma, Iglesias, Soler, Shakira...) Tusa potrebbe diventare la proposta su cui converge in massa quel tipo di voto. Ne consiglio anche il remix italiano di Stefano Syzer Germanotta
Good Times: super radiofonica e catchy, è chiaramente in giro da un po' ma è entrata con tutti i piedi in questo inizio di estate. Approvo.
X: bella scoperta! Non da strapparsi le vesti, ma piacevole e sicuramente meglio del loro brano del 2019. Bella anche l'unione fra le due voci e il modo in cui i Jonas si sono adattati a questo filone pop latino.
Banlieue: bella bella bella e soprattutto super estiva ma con la giusta vena malinconica ci sento un po' una reinterpretazione tutto il mondo di Stromae e alla fine è una nicchia di mercato di cui in questo momento il nostro panorama musicale ha bisogno come l'ossigeno, quindi non ho tanto da dire se non che per me è super sì (cit.)
Be Kind: carina la voce di Halsey, ma il pezzo si perde un po' nel mucchio.
Versus: mi imbarazzo un po' a dirlo perché so già che mi attirerò contro gli strali di mezzo sito, ma non mi piace per nulla a maggior ragione dopo aver seguito il percorso di Sissi a X Factor, che mi sembrava portarla in tutt'altra direzione. Leggendo le recensioni in giro mi aspettavo una bomba e in effetti spiazzato lo sono, ma non positivamente
Secrets: tipico pezzo dance che troviamo al SSC un po' tutti gli anni in svariate versioni. Tollero ma nel complesso un po' banale.
Roses (Imanbek Remix): come sopra (con l'aggiunta di seimiladuecento effetti vocali fastidiosissimi)
Girlfriend: un po' inutilina? Tra l'altro mi spiace perché avevo scoperto Puth proprio tramite questo contest con Attention (che avevo sostenuto un sacco) ma con questa proprio non riesco, sorry :/
Houseparty: qui partirà sicuramente, come ogni anno, la solita diatriba fra sostenitori e detrattori di Annalisa Personalmente quest'anno mi schiero un po' nel mezzo, nel senso che se pure la canzone ha un suo valore e si lascia ascoltare, IMHO non vale un decimo delle scorse entry di Annalisa in questo contest (Avocado Toast compresa). Passerà perché "è già scritto" (cit.) ma l'obiettivo a mio parere Nali a questo giro l'ha un po' mancato
Heaven On My Mind: la linea vocale di Becky per quello è molto carina, ma basta basta BASTA con 'sto drop tropical house da Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta
Superclassico: in assenza di Coez e Paradiso, non mi stupirebbe se questa di Ernia venisse adottata in massa da quella fascia di utenti che segue l'indie e il cantautorato italiano moderno. Molto forte il testo, ottima la produzione, super intelligente il cambiamento del verso in ognuno dei tre ritornelli ("quel tuo vecchio ragazzo" ---> "quel tipo che ci prova" ---> "quel tuo nuovo ragazzo") a scandire le varie fasi della relazione.
Supalonely: pezzo scialbo e che non mi ha lasciato granché (tolto il potenziale virale/TikTok, ma yawn)
How You Like That: la naturale prosecuzione di Kill This Love (con cui le avevo scoperte). Nel suo genere ci sta al 100%.
Ur So F**king Cool: WOW! Mi ero un po' perso per strada il successo interplanetario di Dance Monkey, ma trovo questa proposta ancora più forte e centrata. Apprezzo tutto il concept della canzone, la voce fortissima e riconoscibile di Toni, il testo, l'arrangiamento, il drop scandito principalmente dalla batteria. Promossa su tutta la linea e spero davvero che faccia bene
Liberi: il mix sulla carta poteva avere una sua ragion d'essere, però il brano è davvero un po' troppo datato nel sound e nelle intenzioni e si capisce che l'inserimento di Rovazzi non ha alcun senso logico se non per cercare di "acchiappare" i suoi fan e il successo dei suoi pezzi precedenti. Carini i riferimenti alla quarantena (sicuramente meno grevi di quelli di Una voglia assurda) e davvero non c'è niente di male nel risultato finale, ma boh
Say So: il mood è quello di Supalonely (e anche qui vedo che sono fiorite le challenge su TikTok) però mi attirano molto di più l'estetica e il mondo di Doja Cat. Non da strapparsi i capelli ma ci sta.
Karaoke: non metto in dubbio il successo intercontinentale e i numeri che sta macinando, ma questo periodo di carburazione non è riuscito a scrollarmi di dosso l'impressione negativa del primo ascolto. Con Mambo, al netto del mezzo plagio delle trombette di Problem di Ariana Grande e Iggy Azalea, c'ero un po' riuscito - stavolta proprio no e il plauso generale mi sta facendo passare questo brano come ancora più indigesto. Boccio in particolare il testo stupidino (qualcuno direbbe "leggero", ma non è la stessa cosa), il cafonissimo "ho voglia di AH AH AH AH AH AH" e la base pseudo-reggae-hawaiian-twerk-drum'n'bass-be-bop-a-lula. Detto questo in finale ci arriva senza problemi e sarà senz'altro nella fuga decisiva il 30
Vorrei che passassero: Banlieue, Good Times, How You Like That, Superclassico, Think About Things, Ur So F**king Cool.
Penso passeranno: Good Times, Houseparty, Karaoke, Non mi basta più, Superclassico, Tusa.
Utente
30 aprile, 2020
SISSI feat. TOMMY DALI
== Versus ==
For this summer, la nuova queen del panorama urban e Tommy Dali, giovane talento dell’R&B italiano, danno vita a questa battle emotiva in un contesto sonoro ipnotico e cool.
L’esclusione di Sissi da X Factor grida ancora vendetta… you know what to do.
Utente
25 novembre, 2017
Mi accodo al modus operandi di aldrig:
Una voglia assurda: inizialmente non mi aveva convinto più di tanto, però, devo ammettere che cresce molto con gli ascolti.
Bugie meravigliose: sarà pure una canzone amatoriale e banale, ma ha quel qualcosa che mi attrae. Mi ha anche dato un po' di vibes della Angiolini.
Ridere: adoro quando il ritmo dell'estate incontra la malinconiail ritornello è molto forte e io ho un debole per i pezzi che hanno parti della canzone senza base.
Sour Candy: è sicuramente uno dei pezzi più interessanti di Chromatica e sinceramente non lo vedo così distante dalle atmosfere estive.
Non mi basta più: questo è uno dei brani dell'Estate 2020 e io non faccio che ascoltarlo. La frase "Questo è il pezzo mio preferito" è già diventata iconica. Promossa a pienissimi voti.
Think about Things: chi ha scelto questo brano ha avuto la fortuna di capitare dietro a un tormentone e, almeno per me, questo lo riesce a esaltare molto. Canzone abbastanza caruccia, sicuramente non mi fa strappare i capelli.
Tusa: uno dei miglior pezzi di questo girone, la farei passare a occhi chiusi.
Good Times: sono un po' pieno di questo canzone, ma è innegabile il fatto che sia adattissima al contest.
X: io la trovo proprio bella, non so se verrà apprezzata ma avrebbe sicuramente avuto la mia top 3.
Banlieue: se ad Amici ci fosse stata un po' di meritocrazia, questo pezzo sarebbe dovuto diventare una hit. Lo trovo così particolare e adatto alla stagione che non mi riesco a capacitare di come le radio non se lo siano filato. Promossissimo.
Be Kind: avevo pensato di portare questo brano, ma poi ho cambiato idea perché non penso che sia in grado di spiccare tra gli altri brani. Spero di trovarlo tra i passati, ma ne dubito.
Versus: il problema di questa canzone è proprio Sissy che non riesce a far brillare il pezzo stesso. Trovo TOMMY davvero centrato e penso che sia proprio lui a rendere piacevole la canzone.
Secrets: scusa my love, ma questa è proprio una choice.
Roses: io amo questo pezzo e spero proprio che possa passare: a differenza di secrets, lo trovo proprio trascinante e perfetto per la stagione.
Girlfriend: non mi piace per niente: la trovo abbastanza artefatta e un po' troppo lenta.
Houseparty:
Heaven on my mind: carina, ma non ha quel guizzo che mi fa saltare dalla sedia. La inserirei sicuramente nella mia playlist, ma più come pezzo da lasciare in sottofondo.
Superclassico: a me questa canzone fa proprio impazziree devo dire che io non sono un amante di Ernia. Spero proprio che possa passare.
Supalonely: mi sentirei derubato se questa canzone non dovesse essere apprezzata.
How you like that: sarà una delle prime canzoni kpop che ascolto in vita mia e devo dire che è stato un inizio con i fiocchi. Molto bella.
Ur so fuc**** cool: la voce della cantante riuscirebbe a rendere magnifica ogni tipo di canzone. L'avrei sicuramente inserita nella mia classifica.
Liberi: è sicuramente adatta alla stagione, ma a me non convince più di tanto. Potrebbe, però, agguantare qualche consenso (?).
Say So: un altro pezzo che avrei voluto portare in gara. Spero proprio che possa passare.
Karaoke: uno dei pezzi della nostra estate, ci giocherei casa sul suo passaggio e, probabilmente, riuscirà anche ad agguantare la Top 5.
Utente
27 novembre, 2018
KassaD1 ha detto
Mi accodo al modus operandi di aldrig:
Una voglia assurda: inizialmente non mi aveva convinto più di tanto, però, devo ammettere che cresce molto con gli ascolti.
Bugie meravigliose: sarà pure una canzone amatoriale e banale, ma ha quel qualcosa che mi attrae. Mi ha anche dato un po' di vibes della Angiolini.
Ridere: adoro quando il ritmo dell'estate incontra la malinconiail ritornello è molto forte e io ho un debole per i pezzi che hanno parti della canzone senza base.
Sour Candy: è sicuramente uno dei pezzi più interessanti di Chromatica e sinceramente non lo vedo così distante dalle atmosfere estive.
Non mi basta più: questo è uno dei brani dell'Estate 2020 e io non faccio che ascoltarlo. La frase "Questo è il pezzo mio preferito" è già diventata iconica. Promossa a pienissimi voti.
Think about Things: chi ha scelto questo brano ha avuto la fortuna di capitare dietro a un tormentone e, almeno per me, questo lo riesce a esaltare molto. Canzone abbastanza caruccia, sicuramente non mi fa strappare i capelli.
Tusa: uno dei miglior pezzi di questo girone, la farei passare a occhi chiusi.
Good Times: sono un po' pieno di questo canzone, ma è innegabile il fatto che sia adattissima al contest.
X: io la trovo proprio bella, non so se verrà apprezzata ma avrebbe sicuramente avuto la mia top 3.
Banlieue: se ad Amici ci fosse stata un po' di meritocrazia, questo pezzo sarebbe dovuto diventare una hit. Lo trovo così particolare e adatto alla stagione che non mi riesco a capacitare di come le radio non se lo siano filato. Promossissimo.
Be Kind: avevo pensato di portare questo brano, ma poi ho cambiato idea perché non penso che sia in grado di spiccare tra gli altri brani. Spero di trovarlo tra i passati, ma ne dubito.
Versus: il problema di questa canzone è proprio Sissy che non riesce a far brillare il pezzo stesso. Trovo TOMMY davvero centrato e penso che sia proprio lui a rendere piacevole la canzone.
Secrets: scusa my love, ma questa è proprio una choice.
Roses: io amo questo pezzo e spero proprio che possa passare: a differenza di secrets, lo trovo proprio trascinante e perfetto per la stagione.
Girlfriend: non mi piace per niente: la trovo abbastanza artefatta e un po' troppo lenta.
Houseparty:
Heaven on my mind: carina, ma non ha quel guizzo che mi fa saltare dalla sedia. La inserirei sicuramente nella mia playlist, ma più come pezzo da lasciare in sottofondo.
Superclassico: a me questa canzone fa proprio impazziree devo dire che io non sono un amante di Ernia. Spero proprio che possa passare.
Supalonely: mi sentirei derubato se questa canzone non dovesse essere apprezzata.
How you like that: sarà una delle prime canzoni kpop che ascolto in vita mia e devo dire che è stato un inizio con i fiocchi. Molto bella.
Ur so fuc**** cool: la voce della cantante riuscirebbe a rendere magnifica ogni tipo di canzone. L'avrei sicuramente inserita nella mia classifica.
Liberi: è sicuramente adatta alla stagione, ma a me non convince più di tanto. Potrebbe, però, agguantare qualche consenso (?).
Say So: un altro pezzo che avrei voluto portare in gara. Spero proprio che possa passare.
Karaoke: uno dei pezzi della nostra estate, ci giocherei casa sul suo passaggio e, probabilmente, riuscirà anche ad agguantare la Top 5.
Per cosa sta "" come opinione su Houseparty? (Pura curiosità)
Utente
19 febbraio, 2018
ANNALISA
HOUSEPARTY
Eccoci qui. Anche quest'anno la nostra rossa preferita ha rilasciato il suo singolo estivo. Con Houseparty, la nostra Nali ha fatto centro anche questa volta.
Un brano che parla di trovare la festa dentro di noi, rendersi conto che il fare festa, stare bene, essere spensierati e divertirsi non dipende solo da dove ti trovi e con quante persone sei, ma da come sei predisposto tu mentalmente, dalla qualità della compagnia che può essere di molte persone, una sola o dalla solitudine.
Il testo inoltre fa leva sull’idea di festa alternativa in cui la protagonista abbandona le abitudini e sceglie la propria abitazione come luogo di incontro, in cui oltre a trovare “nel cortile di casa i colori di Rio de Janeiro”, tutto si carica di nuovi significati.
La cantante torna così con un brano leggero e orecchiabile, perfetto per la stagione. Annalisa si appoggia nuovamente ad un tappeto musicale elettropop ben costruito in cui conferma di sapersi muovere ormai alla perfezione, regalandoci un ritornello che non potrete fare a meno di cantare a squarciagola.
Nali ha floppato già in classifica, non volete mica che si ripeta anche qui, vero? Votateeeee
Utente
5 aprile, 2018
DANTI feat Raf & Rovazzi - LIBERI
In anteprima esclusiva per il SSC ecco il video ufficiale
Un brano che segue il trend musicale del momento con questo revival della house anni'90.
Un brano che ti fa immaginare i lunghi viaggi verso il mare e le vacanze con i capelli al vento.
Un brano che segna il ritorno di Raf verso sonorità più dance... Danti essendo suo grande fan ha creato questa canzone apposta per lui, basta pensare alle citazioni di due grandi successi di Raffaele Riefoli, vero nome di Raf: "Infinito" e "Superstiti" .
Rovazzi come ha detto in più interviste è subentrato quando il brano era già terminato e Danti glielo aveva fatto ascoltare in anteprima. Fabio lo ha amato e ha deciso di intervenire scrivendo una strofa strettamente legata all'attualità perchè questa estate rimarrà sempre diversa rispetto a tutte le altre che abbiamo vissuto ed è giusto che un brano rispecchi la situazione attuale.
Utente
7 agosto, 2013
Voti mandati. Intanto vi ringrazio per avermi fatto scoprire molte canzoni che non conoscevo, alcune sono veramente belle e infatti non è stato per niente facile votare. Non l'avrei detto post sorteggio ma il livello di questa semifinale è veramente altissimo
Proprio perché non conoscevo molte canzoni in questi 3 giorni ho ascoltato la playlist più e più volte, in modo tale da non avere nessun dislivello tra canzoni che conoscevo già e canzoni a me sconosciute. E devo dire che è stato un ottimo metodo, perché alcuni pezzi che non mi avevano colpito a prima impatto hanno reso tantissimo ascolto dopo ascolto (ma devo dire anche viceversa).
In bocca al lupo a tutti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matteo.m, Gennz, calacolo, Krispo
222 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Posts: 1388540
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn