Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Complimenti alla canzone vincitrice che effettivamente è la canzone dell’estate!
Non mi aspettavo sto risultato per Nali, probabile che entrambe le proposte si siano pestate i piedi a vicenda, ma soprattutto non mi aspettavo TILT così sostenuta.
Queen Angelina, ora ti manca solo Sanremo
Utente
16 gennaio, 2021
thatdamngigi ha detto
Annalisa è stata "rifiutata" da Reality House... ho visto tutto oggi
Se il podio con il singolo di tre mesi fa è un rifiuto speriamo che la stampa la rifiuti così a Sanremo!
Non mi entusiasma la vittoria ma contento in generale perché è meritata, così come il secondo posto e gli exploit di Tilt e Fragole.
Disco Paradise mi spiace per… tutto
Admin
7 agosto, 2013
I TK che vincono il Summer Song Contest non lo avrei ritenuto possibile nemmeno nel più lontano dei multiversi fino all'ultimo ero convinto nel ribaltone da parte di Mon Amour ma, evidentemente, sul pezzo di Annalisa ha inciso l'anzianità
Per quanto riguarda me stesso non posso che essere soddisfatto, avrei scelto Ci pensiamo domani a prescindere dalle possibilità di fare bene in questo gioco perchè è una canzone che mi fa impazzire dal primo ascolto
Un applauso anche a chi ha scelto Fragole e Tilt (scusate non ricordo gli utenti) perchè secondo me entrambe erano impronosticabili così in alto a giugno
Complimenti a OttoMusic e ad Alby per la dedizione (conoscendoti non dormirai stanotte per il contrattempo finale ma sei stato perfetto )
Utente
7 agosto, 2013
Vittoria super meritata!
Era la canzone che avevo in mente di scegliere se non mi fossi dimenticato di prenotarmi subito a mezzanotte.
E bello anche il resto del podio che corrisponde esattamente al mio.
Un tantino sopravvalutata Tilt secondo me ma ci sta dai, almeno qui un pò di soddisfazione.
Giustizia per l'ultimo posto di Olly.
Utente
8 febbraio, 2020
Sinceramente contento per la vincitrice, era la mia twelve points, un'ottima eighty jam sin dal primo ascolto
Insperata era la finale e insperato altrettanto era questo 15^ posto per la mia Un altro mondo, wow. Non avevo davvero la minima percezione di un suo potenziale riscontro, quindi grazie ...ovviamente a pari merito con Vetri Neri come punzione perché sì, io e questa canzone indissolubilmente legati fino alla fine Shadowwwww
Grazie Alby per aver coadiuvato il tutto egregiamente come sempre, e l'inceppo sul video finale fa solo parte del bello della diretta, che mette più pathos al tutto
Che bel revenge ranking per TILT
Utente
7 agosto, 2013
mariomatt ha detto
I TK che vincono il Summer Song Contest non lo avrei ritenuto possibile nemmeno nel più lontano dei multiversi fino all'ultimo ero convinto nel ribaltone da parte di Mon Amour ma, evidentemente, sul pezzo di Annalisa ha inciso l'anzianitàUn applauso anche a chi ha scelto Fragole e Tilt (scusate non ricordo gli utenti) perchè secondo me entrambe erano impronosticabili
La penso uguale se qualche anno fa mi avessero detto che i tk avrebbero vinto un ssc non ci avrei mai creduto! Contento del pezzo che ha vinto è stato quello a cui ho dato i 12 punti quindi contentissimo.
Not io che la maggior parte dei voti l'ho ricevuta dai semifinalisti
Tilt e fragole rimarranno per me due misteri infatti non le avevo messe proprio in classifica, però vabbe alla fine son gusti.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Eh, l'imprevisto non poteva mancare
Scusate ancora, anche per il tempo d'attesa
Ora che la vincitrice è sicuramente nota, posso finalmente congratularmi con @OttoMusic per la vittoria del Summer Song Contest 2023!
Bravissimi anche @mariomatt ed @Evil per aver conquistato il podio con le vostre canzoni!
Come sapete, il prossimo anno OttoMusic avrà il diritto di scegliere prima di tutti la canzone con cui intenderà partecipare al Summer Song Contest 2024 e sarà Finalista di diritto. Saranno direttamente qualificati per la Finale anche Mariomatt ed EvilxElf, ma dovranno passare per la bolgia
Di seguito, sotto lo spoiler, trovate la classifica finale di questa edizione.
Ci tengo molto a ringraziare ognuno di voi per la bellezza e l'allegria di quest'ultimo mese, in cui mi avete tenuto compagnia con le vostre canzoni, con i vostri commenti, ma anche con un semplice scambio di conversazione via mp. Grazie per l'entusiasmo, la passione e l'affetto che ci avete messo anche quest'anno, per la voglia di gareggiare ma anche per quella di partecipare, di far conoscere musica, di tifare per le canzoni degli avversarsi, di confrontarsi e semplicemente di stare insieme.
Grazie ad @Alex87 per aver ideato questo Contest meraviglioso e per avermelo fatto vivere da questa prospettiva così affascinante e divertente.
Un ringraziamento speciale a @BB per la disponibilità immensa, per il supporto morale e per le grafiche pazzesche.
È davvero ogni volta un piacere ritrovare la magia del Summer Song Contest
Prima di liberarvi però, vi lascio nei post successivi i recap di tutte le fasi e le votazioni di questa edizione!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ROAD TO THE FINAL
È trascorso un mese esatto da quando il viaggio delle 74 Semifinaliste partiva all'interno di un vasetto sottratto dal fondo di una piantina finta di dubbio gusto. Divise dalla sorte in 4 gironi, si sono sfidate alla conquista di uno dei 22 ambitissimi posti in Finale. La lotta è stata ardua ed avvincente... e questo è ciò che è successo, sbirciato da dietro le quinte.
Per ingrandire le immagini, aprile in un'altra scheda.
Prima Semifinale
È Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani a vincere la Prima Semifinale. La hit estiva della runner-up di Amici 22 chiude il girone con 146 punti, ottenendo voti da 17 votanti su 18. 10 i posizionamenti in Top3, di cui 4 prime posizioni. Il brano è sin da subito candidato alla Top2 del girone e poco oltre la metà delle votazioni ne assume il comando definitivo. È il primo pezzo di questa Semifinale a superare la barriera dei 100 punti, arrivando anche a registrare scarti di 20 punti parziali sulla diretta inseguitrice.
La diretta inseguitrice in questione è ITALODISCO. La futura vincitrice del Summer Song Contest 2023 termina la sua corsa a 133 punti in quello che è a tutti gli effetti un girone di ferro. 11 sono le Top3 in cui è inserita, 4 delle quali la vedono ottenere i tanto desiderati 12 punti. Sono 15, invece, i votati che premiano i The Kolors, assicurando alla band un passaggio di turno mai messo in discussione e che arriva dopo un girone trascorso inizialmente al comando.
Paola & Chiara, con la loro Mare Caos, convincono 16 utenti su 18 e terminano la Prima Semifinale con un ottimo terzo posto, a soli due punti dalla quota 100. Per le redivive sorelle del pop picchi al secondo posto nella seconda parte di votazione, in cui riescono persino a scalzare per un pochino Stash e compagni.
“Solo” 11 i votanti che bastano ad Achille Lauro e Rose Villain a piazzare in Finale la loro Fragole, che grazie a punteggi regolarmente medio-alti non è mai davvero fuori dalla cinquina d’oro. A Pazza Musica, invece, occorrono 16 utenti per mettere insieme il bottino di 83 punti utile al passaggio di Marco Mengoni ed Elodie.
Tilt parte lanciatissima, ma dopo il 16esimo voto deve salutare la cinquina senza più riuscire a rientrarci. Il pezzo di Elisa e La Rappresentante di Lista viaggia a lungo tra il quarto e quinto posto, ma si arrende nelle battute finali ad una Pazza Musica in stato di grazia.
Exploit sorprendente per Ragù, che per gran parte delle votazioni si ritrova distanziata dalla zona Ripescaggio da almeno tre o quattro canzoni. Il punto di svolta per il destino di Fulminacci è al 18esimo voto, prima del quale la forbice tra il nono e il tredicesimo posto (in cui si ritrova il nostro Filippo) comprende anche Paradise, Destinazione Mare, Robot e PROFUMO, tutte condensate nel giro di due soli punti.
Molto diverse le modalità di accesso al Ripescaggio di Paradise e Non Litighiamo Più. Se il primo brano risale pian piano la classifica voto dopo voto, il pezzo di Rocco Hunt finisce per occupare l’ultima posizione utile dopo essersi aggirato sempre comodamente in zona Ripescaggio, assaporando persino l’ebbrezza del possibile passaggio diretto.
Tra le escluse, Mani In Alto e Destinazione Mare sembravano i brani più proiettati verso il Ripescaggio, nelle posizione poi agguantate da Fulminacci e dall’accoppiata Sophie-Purple Disco Machine. A dare del filo da torcere ad Elettra, Tiziano e agli altri aspiranti ripescati anche le sonorità internazionali di TUYA, oltre alle già citate Robot e PROFUMO.
Sono 11 i brani che incassano almeno una volta i 12 punti: Ci Pensiamo Domani (4), ITALODISCO (4), Mare Caos (3), Fragole (1), Pazza Musica (1), Tilt (1), Non Litighiamo Più (1), Mani In Alto (1), Destinazione Mare (1), PROFUMO (1), TUYA (1).
Seconda Semifinale
A dominare la Seconda Semifinale è l’accoppiata composta da BLANCO e Mina. Un Briciolo di Allegria convince 16 votanti su 18, 8 dei quali la indica nel proprio personale podio. 2 gli utenti che conferiscono al duetto dell’anno il massimo del punteggio. La tripla cifra arriva dopo il 18esimo voto e la corsa, quasi sempre in prima posizione, si conclude a quota 113 punti.
Sono 3 i pacchetti da 12 punti che convogliano all’indirizzo di Gaia e della sua ESTASI. Il brano è nelle Top10 di 13 utenti e nella Top3 di 5 di essi. La vincitrice di Amici 19 chiude la Seconda Semifinale con un cospicuo punteggio di 92 ed un secondo posto agguantato in extremis.
Nonostante sia nel podio di soli tre utenti, Un Altro Mondo riesce a salire sul terzo gradino più alto di questa Semifinale. Pur essendo l’unica delle qualificate a non ricevere i 12 punti da alcun votante, il brano di Merk & Kermont con Tananai e Marracash è presente in 14 classifiche e può vantare un percorso sempre ai piani alti, con annessa breve sosta in prima posizione parziale.
Due prime posizioni, invece, per PARAFULMINI. Il pezzo di Ernia, Bresh e Fabri Firba ingrana poco dopo l’inizio delle votazioni, per poi procedere con costanza in zona qualificazione. La strada è un po’ più contorta per Tutto Con Te di Olly e JVLI. A metà votazioni il pezzo si trova persino al di fuori della zona Ripescaggio, ma nella seconda parte della Semifinale arrivano consensi da parte di più votanti e, a pochi voti dalla fine, si assesta tra le qualificate.
A soli quattro punti dal quinto posto si ferma la Semifinale della regina bistrattata di questo Summer Song Contest, Ana Mena. Pur ricevendo tre pacchetti da 12 punti (più di 4/5 delle qualificate, vincitrice compresa, e al pari di ESTASI), Acquamarina alterna il suo andamento con quattro pacchetti da 1 punto. La zona Ripescaggio resta quasi sempre alla sua portata, ma attorno al 13esimo voto si ritrova fuori dall’agone. I diversi apprezzamenti, alla fine, le assicurano il primo ticket per il Ripescaggio in palio in questa Semifinale.
Alta Marea e HOLLYWOOD condividono il destino di pezzi spesso inclusi tra le qualificate parziali. In particolar modo il brano di Irama, Rkomi e Shablo sembrava destinato ad un passaggio comodo. A votazioni chiuse, entrambi i pezzi si vedono soffiare la qualificazione da Tutto Con Te e il sesto posto dall’irriducibile Ana Mena.
Il quarto e ultimo posto disponibile è di Oliva Rodrigo e della sua Vampire, che nell’arco della votazioni ha sostanzialmente sempre orbitato tra il sesto e il nono posto.
Tra le escluse, ad avvicinarsi maggiormente alla possibilità del Ripescaggio sono Obladi Oblada, MI PIACE MOLTO, ma soprattutto BESO e L’Unica Cosa Che Vuoi, più costantemente habitué della Top9.
Una curiosità della Seconda Semifinale è tutta dedicata alla Bottom 3. Rubami La Notte, Riderai e Rockstar, nonostante i rispettivi 17esimo, 18esimo e 19esimo posto, riescono comunque ad ottenere 12 punti da uno dei votanti.
12 canzoni hanno ricevuto almeno una volta la prima posizione da parte di un votante: Un Briciolo Di Allegria (2), ESTASI (3), PARAFULMINI (2), Tutto Con Te (1), Acquamarina (3), HOLLYWOOD (1), Vampire (2), MI PIACE MOLTO (1), BESO (1), Rubami La Notte (1), Riderai (1), Rockstar (1).
Terza Semifinale
A portare a casa il primo posto nella Terza Semifinale è Madame, che con ARANCIATA mette insieme un bottino di 133 punti. 16 votanti su 17 hanno incluso il pezzo nelle loro votazioni, assegnandogli 9 Top10 e 5 punteggi massimi. Un girone sempre al comando con superamento dei 100 punti dopo il 14esimo voto.
8 volte sul podio per Canzone D’Estate di Levante. Claudia raccoglie 111 punti, e due massimi punteggi, che arrivano da 15 votanti su 17. Il girone procede comodamente nella cinquina candidata al passaggio diretto, con una lenta risalita dal quarto al secondo posto, piazzamento che arriva soltanto in seguito all’ultimo voto, così come il punteggio a tripla cifra.
Il TAXI SULLA LUNA di Tony Effe ed Emma accompagna l’accoppiata fino al terzo posto di questa Semifinale. I punti in saccoccia sono 99, con 3 primi posti. Per tutto il proseguo delle votazioni il pezzo ha viaggiato come seconda del girone, salvo poi farsi sorpassare al fotofinish dalla hit firmata Lagona.
Il quarto posto è di Francesca Michielin con la sua Fulmini Addosso. Per lei una Terza Semifinale con apprezzamenti trasversali e prospettive di qualificazione mai messe a rischio.
Colapesce e Di Martino mettono d’accordo 15 votanti su 17 e riescono, con Considera, a strappare il passaggio ad un’altra canzone molto apprezzata e protagonista di questa Terza Semifinale, Cruel Summer, in zona qualificazione fino agli ultimissimi voti.
Un ripescaggio meno scontato per DNA e (It Goes Like) Nanana. Il brano di Sophie And The Giants feat. MEARSY è in odore di qualificazione da poco prima della metà della votazioni, non senza qualche alto e basso. Molto più inaspettato il passaggio di Peggy, che risale con fatica. Dopo il 14esimo voto, infatti, la posizione in cui si ritrova è la 14esima, separata dalla zona Ripescaggio da Melancholia, Due Rose, Hoe e MIRAGE. Saranno i voti finali a far balzare il brano in ottava posizione.
MELODIA CRIMINAL, invece, si assesta sin da subito in zona Ripescaggio, resistendo a lungo al settimo posto per poi scivolare in nona posizione, l’ultima disponibile per tentare di acciuffare la Finale.
In zona Ripescaggio si alternano diverse concorrenti che, a conti fatti, si ritroveranno fuori dai giochi. In particolare La Discoteca Italiana che, dopo un buon inizio, al 12esimo voto resiste ancora in Top9, dove si vedono di tanto in tanto anche Hoe, Due Rose e Melancholia.
Sono soltanto 8 le canzoni che si spartiscono i pacchetti da 12 punti: ARANCIATA (5), Canzone D’Estate (2), TAXI SULLA LUNA (3), Fulmini Addosso (2), Considera (1), (It Goes Like) Nanana (2), MELODIA CRIMINAL (1), La discoteca italiana (2).
Quarta Semifinale
Emma trionfa nella Quarta Semifinale con MEZZO MONDO, che si prende la cima della classifica con 114 punti, 3 prime posizioni e 7 podi. Si tratta dell’unica canzone ad essere presente in tutte le classifiche pervenute nel corso di una Semifinale. I votanti, contando che un utente non ha inviato la propria classifica, sono dunque 16. Per Emma una Semifinale sempre in testa, che si chiude con 25 punti di distacco sulla seconda classificata. Il punteggio supera la quota 100 dopo il 15esimo voto.
La lotta per il secondo posto è apertissima fino agli ultimi voti. Alla fine a spuntarla è VETRI NERI di AVA, ANNA e Capo Plaza, anch’essa con 3 prime posizioni. 6 le classifiche in cui compare sul podio, per un totale di 12 utenti che l’hanno inserita tra i propri punteggi. Il pezzo parte bene, per poi rallentare nelle fasi centrali delle votazioni fino ad assestarsi in zona Ripescaggio. Successivamente la risalita fino al secondo gradino del podio.
Podio in Semifinale per Dance The Night, unica canzone in lingua non italiana a qualificarsi in modo diretto, e successivamente anche l’unica a raggiungere la Finale. Per Dua Lipa una Semifinale inizialmente in salita che, una volta ingranata la marcia, apre le porte della qualificazione con picchi in seconda posizione parziale.
Mara Sattei si guadagna un posto in Finale con Tasche, con un percorso inverso che la vede a metà gara come candidata papabile alla seconda posizione. La conclusione è in quarta posizione, senza mai rischiare davvero di scivolare in zona Ripescaggio.
La sorpresa della cinquina è Salsedine, di Marco Guazzone e Chiara Galiazzo. Pur comparendo in sole 10 classifiche, il pezzo riesce a lasciarsi alle spalle hit mondiali e tormentoni virali. Si capisce sin da subito che il brano ha buone capacità di giocarsi l’accesso in Finale. Dopo la partenza sprint e una lunga attesa in sesta posizione, il voto finale capovolge le cose a scapito di Miley Cyrus.
È infatti Flowers la sesta classificata della partita, dopo una seconda parte di gara trascorsa galleggiando tra la terza e la quinta posizione. Nelle battute finali la qualificazione manca per un solo punto di differenza.
Se Bellissimissima <3 e Padam Padam si tengono costanti nella zona Ripescaggio, la parabola di Surreale è lenta e rocambolesca. Il brano è protagonista di una lunga risalita che lo vedeva inizialmente aggirarsi fuori dalla zona Ripescaggio, nonostante diversi consensi. All’ultimo voto, il pezzo di Golden Years, Franco 126 e Nayt riesce a scalzare una veterana del Contest, miss Baby K.
M’Ama Non M’Ama è certamente il pezzo tra gli esclusi che ha resistito di più in zona Ripescaggio, anche se senza mai ritagliarsi un posto al sicuro. A fare capolino tra la posizione 6 e la posizione 9, soprattutto ad inizio votazioni, anche Copa Vacìa e Anni 70, quest’ultima dopo un buon guizzo iniziale. Fuori dall’agone anche Gelosa, che chiude 11esima ma sprofonda di diritto in ultima posizione.
Sono 11 le canzoni che a Semifinale conclusa possono vantare almeno una casella con il 12. Si tratta di MEZZO MONDO (3), VETRI NERI (3), Dance The Night (1), Tasche (2), Salsedine (1), Flowers (1), Bellissimissima <3 (1), Padam Padam (2), Anni 70 (1), Attention (1), Capitàn (1).
Ripescaggio
Sono Tilt e Bellissimissima <3 a prendersi un posto in Finale superando il Ripescaggio di fuoco. I due brani provengono rispettivamente dalla Prima e dalla Quarta Semifinale.
Tilt, di Zef & Marz con Elisa e La Rappresentante di Lista, vince il girone con 82 punti, ottenendo 5 podi e 2 punteggi massimi. A votarla, 12 utenti su 15. La corsa alla qualificazione non parte in maniera spedita. A metà gara, infatti, la canzone si trova ben lontana dalla qualificazione, attorno alla decima posizione. Soltanto con i voti successivi, la risalita diventa costante e repentina fino a raggiungere e a tenere la seconda posizione. È l’ultimo voto, da 12 punti, a permettere il sorpasso e la prima posizione.
Bellissimissima <3, di Alfa, riceve voti da 10 votanti, piazzandosi su podi di 6 classifiche e ben 4 volte sul gradino più alto. Il bottino finale è di 80 punti. Rispetto alla prima posizionata, la canzone ha più confidenza con le zone alte della classifica. Nella prima metà delle votazioni raggiunge il secondo posto, per poi avere una breve battuta di arresto che la porta di poco fuori dalla Top2. Dal 12esimo voto in poi, però, il brano tiene la testa. La qualificazione è assicurata, ma il fregio di vincitrice del Ripescaggio viene ceduto all’ultimo voto, per soli 2 punti di scarto.
A mancare il Ripescaggio, per 10 punti, è Alta Marea. Percorso nelle zone alte, raggiungendo anche il secondo posto agli sgoccioli della gara. Pur non strappando il biglietto per la Finale, Frah Quintale e Coez risultano, con il loro brano, i più presenti nelle classifiche degli avversari. Ben 13 votanti su 15 hanno scelto di dar loro dei punti.
Altra grande esclusa della partita è MELODIA CRIMINAL, per diverso tempo in prima posizione nel corso della prima parte delle votazioni e praticamente mai lontana dal podio. A sognare in grande, almeno per un po’, anche Non Litighiamo Più e Acquamarina, con Ana Mena che si conferma a tutti gli effetti la leonessa di questo Contest, mai qualificata, ma sempre lottatrice agguerrita e competitiva. Buona gara anche per Padam Padam, Ragù (prima per tre votanti) e (It Goes Like) Nanana.
Tilt (6^ nella Prima Semifinale) ha confermato la sensazione dei commentatori sulle alte possibilità che almeno una tra le ripescate potesse arrivare dalla Prima Semifinale. Il brano aveva anche in quell’occasione staccato di molti punti le Semifinaliste incontrate nuovamente in sede di Ripescaggio. Non Litighiamo Più (9^ nella Prima Semifinale) e Ragù (7^ nella Prima Semifinale) chiudono rispettivamente con un buon 6° e 7° posto al Ripescaggio. Paradise, che aveva chiuso la Semifinale all’8^ posto, raccoglie solo il 15° posto al Ripescaggio.
Le quattro ripescande della Seconda Semifinale avevano la peculiarità di essersi distanziate di un solo punto l’una dall’altra. A far meglio nel Ripescaggio è stata Alta Marea (7^ nella Seconda Semifinale), che conclude la sua seconda chance al 3° posto. Acquamarina (6^ nella Seconda Semifinale) e HOLLYWOOD (8^ nella Seconda Semifinale) concludono al nono e decimo posto nel Ripescaggio. Vampire (9^ in Semifinale) è invece il fanalino di coda di questo girone, al 16° posto.
Si ribalta specularmente, invece, la performance delle quattro candidate provenienti dalla Terza Semifinale. MELODIA CRIMINAL (9^ in Semifinale) ottiene al Ripescaggio un buon 4° posto. (It Goes Like) Nanana (8^ in Semifinale), chiude all’8° posto anche il Ripescaggio. DNA passa dalla 7^ posizione della Semifinale al 12° posto nella seconda giocata verso la Finale. 14^ esima posizione al Ripescaggio per Cruel Summer, che in Semifinale aveva portato a casa il 6° posto.
Bellissimissima <3 centra la qualificazione dopo il 7^ posto nella Quarta Semifinale. Arriva 5^ al Ripescaggio Padam Padam, 8^ a pari merito nel suo girone di origine. Flowers, che era la 6^ classificata in Semifinale, chiude il Ripescaggio all’11° posto. Surreale, anch’essa 8^ in Semifinale, saluta il Ripescaggio alla 13^ posizione.
Sono 9 le canzoni che si portano a casa almeno un pacchetto da 12 punti: Tilt (2), Bellissimissima <3 (4), MELODIA CRIMINAL (1), Ragù (3), (It Goes Like) Nanana (1), Acquamarina (2), Flowers (1), DNA (1), Surreale (1).
ROAD TO THE VICTORY
In quest'ultima settimana le 22 canzoni che hanno superato le dure Semifinali e le 3 classificate di diritto si sono date battaglia fino all'ultimo voto nel girone dei gironi, quello della Finale. 62 le classifiche che sono pervenute nella mia cassetta delle lettere. Ripercorriamo insieme la strada di ciascun brano all'inseguimento della vittoria.
Voti Finalisti
Per i 25 Finalisti del Summer Song Contest 2023 la canzone vincitrice è ITALODISCO, che riceve un gruzzolo di 155 voti. Ad inserire il brano dei The Kolors in classifica sono stati 17 votanti su 24, di cui 12 sul podio. Sono 7 gli utenti che hanno riservato al pezzo i loro 12 punti.
Seconda classificata in questa porzione di voto, in cui a lungo ha mantenuto la prima posizione, è Ci Pensiamo Domani. Angelina conquista 16 votanti, piazzandosi in 8 Top10 con 4 primi posti. Il totale dei punti ricevuti dai Finalisti è di 125.
Supera di poco la quota cento, con 101 punti, Annalisa. La sua Mon Amour è presente in 14 classifiche, ottenendo diversi secondi posti e un primo posto.
Sullo slancio del Ripescaggio, si fa notare l’exploit di Tilt, che riesce a scalare la classifica fino a stabilirsi al quarto posto parziale. Il brano di Zef & Marz con Elisa e La Rappresentate di Lista viene votato da soltanto 10 Finalisti, con la particolarità che 8 di essi lo inseriscono sul podio. Il totale è di 93 punti.
86 sono i punti per lo squadrone di DISCO PARADISE. Fedez, Annalisa e Articolo 31 completano la Top5 di questa classifica iniziale.
Posizione 6 per Achille Lauro e Rose Villain. Fragole arrivano in sesta posizione senza pacchetti da 12 punti, ma ricevendo consensi variegati da 15 votanti.
Bisogna arrivare alla posizione 7, con ARANCIATA di Madame, per avere la prima canzone nella classifica dei Finalisti a non provenire dalla Prima Semifinale o dalle qualificate di diritto.
MEZZO MONDO, Pazza Musica e PARAFULMINI completano la Top10 di questa porzione di voto.
Sono 11 le canzoni che si spartiscono i 25 pacchetti da 12 punti messi in palio: ITALODISCO (7), Ci Pensiamo Domani (4), Mon Amour (1), Tilt (3), DISCO PARADISE (2), ARANCIATA (2), MEZZO MONDO (2), PARAFULMINI (1), ESTASI (1), Un Altro Mondo (1), Dance The Night (1).
Voti Semifinalisti
ITALODISCO fa incetta di punti e vince anche il voto dei Semifinalist, a quota 218. 7 le prime posizioni.
Podio confermato anche per Ci Pensiamo Domani e Mon Amour, che non arrivano a quota 200 e si fermano rispettivamente a 192 e 182. Angelina raccoglie soltanto 2 primi posti, mettendo però d'accordo molti utenti. Annalisa, invece, porta a casa ben 7, così come i vincitori del Contest.
La quarta posizione è appannaggio di Achille Lauro e Rose Villain e della loro Fragole. Un altro duetto si fa spazio in quinta posizione, quello di Marco Mengoni ed Elodie con Pazza Musica.
Se Tilt supera l'asticella dei 100 punti, Paola & Chiara si fermano a 99 con Mare Caos.
Le magnifiche 10 dei Semifinalisti includono anche Emma con MEZZO MONDO, Madame con ARANCIATA e di nuovo le sorelle Iezzi, che fanno il bis con i Boomdabash e la loro Lambada.
Grande assente della Top10 il trio composto da Fedez, Annalisa e Articolo 31, che vedono la loro DISCO PARADISE fermarsi in undicesima posizione.
Classifica combinata
ITALODISCO, dunque, è la vincitrice della 12esima edizione del Summer Song Contest, con un punteggio finale di 373 punti.
Al suo debutto nel Contest, Angelina Mango conquista un ottimo argento, conquistando 317 punti per la sua Ci Pensiamo Domani.
Annalisa, per molti favorita, resta un osso duro da sfidare e quest'anno riassapora la gioia del podio. Mon Amour è terza con un punteggio di 283.
Oltre i 200 punti anche Fragole di Achille Lauro e Rosse Villain, una delle sorprese di questo Summer Song Contest, che conclude il suo luglio al quarto posto.
Dalla delusione del mancato passaggio diretto al quinto posto. È la storia di Tilt, che passa dal Ripescaggio per portare in Top5 Zef & Marz, Elisa e La Rappresentante di Lista.
La Pazza Musica di Marco ed Elodie chiude al 6° posto, staccando di un punto un altro schieramento da combattimento estivo, quello di Fedez, Annalisa e Articolo 31 con DISCO PARADISE.
All'ottavo posto c'è ARANCIATA di Madame, un'altra protagonista che ha dato filo da torcere alle avversarie. Stessa cosa per Emma, che porta MEZZO MONDO al nono posto.
Ritorno in grande per Paola & Chiara, che con Mare Caos si piazzano tra le prime dieci classificate dell'annata. Con il loro decimo posto, tutte le sei sopravvissute dalla Prima Semifinale chiudono il Contest in Top10.
Utente
31 ottobre, 2020
Il mio percorso è qualcosa di assurdo: ho vinto la mia semifinale ma sono arrivato ventiquattresimo. Entrambe erano molto preventivabili, in quanto Un briciolo di allegria è un pezzo ormai vecchiotto, ma che fino a inizio luglio poteva reggere ancora. Complimenti a Otto, ai The Kolors e a Italodisco, e grazie mille ad Alby per la bella esperienza
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sahz, Carmelo, TrediciMotivi
481 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389341
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn