Utente
7 agosto, 2013
OfflineAnche io la prima semi non la vedo cosi tosta, anzi la vedo aperta a sorprese
A differenza della seconda che vede i nomi più forti sulla carta e potrebbe essere un potenziale bagno di sangue
La terza invece è abbastanza blindata con popolare, ordinary, oh ma e maschio, l'ultimo posto solo è da vedere
Nella quarta invece potrebbe passare chiunque, è quella più incerta

Utente
7 agosto, 2013
OnlineLa mia Tutto a posto di AleAmo che nessuno si sarà cagato di striscio 
Però mi faceva piacere farla ascoltare, sarebbe stato più competitivo scegliere Cose stupide ma volevo far conoscere una traccia del nuovo album.
Spero sia comunque piaciuta, a prescindere dai voti. 
Credo passeranno Noemi, Giorgia, Damiano, Blanco e Carl/Sarah.

Utente
7 agosto, 2013
Offlinevincy ha detto
La mia Tutto a posto di AleAmo che nessuno si sarà cagato di striscioPerò mi faceva piacere farla ascoltare, sarebbe stato più competitivo scegliere Cose stupide ma volevo far conoscere una traccia del nuovo album.
Spero sia comunque piaciuta, a prescindere dai voti.
Credo passeranno Noemi, Giorgia, Damiano, Blanco e Carl/Sarah.
Io invece l'ho apprezzata e dato un po' di punticini 

Utente
9 settembre, 2013
OfflineArrivo in extremis causa impegni lavorativi con questa prima semifinale che non mi è dispiaciuta come temevo, anche se forse un po' "scarica" a livello di pezzi realmente competitivi per quelli che sono i gusti di RH.
Dico che in un'estate musicale così disastrosa, e soprattutto in semifinali così piccole da solo 14/15 canzoni in gara, potrebbe essere veramente l'anno per qualche sorpresa importante e spero che tutti quanti si facciano guidare nei loro voti più dai propri gusti che dai riscontri commerciali e dagli streaming che quest'anno davvero - con il campo partenti che ci ritroviamo - lasciano un po' il tempo che trovano.
LFG con la review dei brani in gara e come al solito no giudizi, no kritike, solo opinioni personali 
Maledetta rabbia: Blanco è tornato davvero, e c’è da esserne contenti perché IMHO si tratta di un vero fuoriclasse (a prescindere da quanto si sia azzoppato da solo con azioni e scelte comunicative da dimenticare) destinato a dominare la scena musicale italiana nella prossima decade. Avrei preferito ci fosse stata in gara anche Piangere a 90 – un pezzo che nelle giuste condizioni era da vittoria di Sanremo – ma apprezzo molto anche questo singolo estivo che sa un po’ di synth anni ’80 reinterpretati in chiave moderna e a tratti quasi psichedelica.
Nonostante tutto: tormentone “alto”, ballabile ma profondo, inconsueto anche per la durata (vicina ai 4:30) che tutto sommato non ho trovato un limite. Le due voci si compensano bene ed è bello che due giganti del calibro di Cremonini ed Elisa possano collaborare insieme in un pezzo del genere e avere successo senza compromettersi troppo.
Perfect: indie pop appicicarello e un po’ stupidino, ma riabilitato dalle solite liriche peculiari di Carl. Estivetta q.b., si fa ascoltare, mi fa strano sentire Sarah forzare l’accento romano che non mi sembra le appartenga (scopro ora che è di Vigevano). Nel complesso dignitosa
Non sono io: WOW questo pezzo pop scritto da Riccardo Zanotti, Alessandro La Cava e Zef, che dà a Noemi una dimensione più contemporanea senza snaturarla. Mi sbaglierò, ma penso che in un anno del genere possa essere un'outsider importante per le posizioni altissime anche se non sta avendo riscontri esagerati di vendita (eufemismo)
Shy Girl: synthpop caruccio, una rivisitazione furba degli anni '80 che si inserisce in un trend che funziona. Mi ha ricordato i pezzi estivi di Sophie and the Giants che in passato hanno fatto benino
Party 4 U: non mi convince del tutto la voce di Charli così effettata in questo pezzo dalla lunghezza chilometrica, con atmosfere a metà fra l'onirico e l'hyperpop adattate alla cifra stilistica dell'artista. Meh
Umore marea: mi spiace perché l'anno scorso Torcida mi era piaciuta molto, ma non capisco perché Bresh si stia incaponendo a cercare di fare l'Olly dei poveri con quel ritornello facilone "ia ea, umore marea" che a primo ascolto non mi è proprio piaciuto, idem le tante rime non chiuse e/o buttate lì
C'est fantastique: bella! Speravo davvero che questa canzone venisse scelta perché trovo che MILLE sia un'artista molto particolare e con una vocalità che spazia fra le grandi della musica italiana (sarà una bestemmia ma qui ci ho sentito tantissimo la Ruggiero) risultando comunque unica e peculiare. Il ritornello è davvero forte e il beat trascinante, spero faccia bene
Tutto a posto: brano vuoto e vapido, un po' datato e ripetitivo, perfetto per fare da colonna sonora a Temptation Island o in un'esterna di U&D. Ho perso il conto di quante volte ripete "fare l'amore col sapore di mare e il sapore di te", boh, questa è la Alessandra che non mi piace
The First Time: Damiano a metà fra la sua solita direzione Harry Styles-iana e l'arena pop, mi piace e continuo a trovare sorprendente che un artista italiano riesca a presentare questo genere in modo così credibile
Ratatan: non posso credere che Patty Pravo abbia deciso di presentare una canzone del genere, con quella prima strofa così sbiascicata che sembra quasi una parodia. L'uso di questo mix italiano/inglese era anche potenzialmente interessante e avrei accolto favorevolmente l'atmosfera che doveva descrivere, ovviamente se solo si riuscisse a capire cosa dice 
Scelte stupide: collaborazione "chiacchierata" per via del presunto flirt tra Fedez e Clara con cui hanno provato a promuoverlo. A me lascia onestamente un po' freddo, mi sembra un feat scelto più per l'hype che perché effettivamente le due voci stiano bene insieme in questo pezzo. Anche qua trovo molto fastidiosa la voce di Clara che è stata talmente tanto artefatta con l'autotune da assumere la classica connotazione da "venusiana"
L'unica: capisco perché Giorgia abbia deciso di uscire con un pezzo del genere ed è vero che lei ha una voce tale che può cantare anche l'elenco del telefono, però nella sua carriera ha portato anche tanta fuffa e va detto. Trovo davvero debolissime le strofe, salvo il ritornello che però scivola sul marchettone gratuito a Toyota. Un po' la Pelle diamante delle mammine pancine con una marcia in più
Francesca: mi sono innamorato di questa canzone dal primo ascolto e non capisco perché sia stata recepita così male (meno di 1M di ascolti in oltre un mese!). Tra l'altro scritta da Claudia Guaglione, cantautrice mio personale pallino dei Bootcamp di X Factor di qualche edizione fa. Mi piace tantissimo Francesca in questa veste indie rock dal retrogusto internazionale, è qualcosa che è davvero lontano da ciò che funziona in questo momento per le artiste femminili in Italia e di cui però credo che in qualche modo abbiamo bisogno. Spero che all'interno del SSC venga un minimo rivalutata 
Situazione complicata: ballata caruccia che definisce la cifra stilistica di Lucio Corsi, artista rivelazione della musica italiana nel 2025 con la vena da "cantautore impegnato per tutti" già apprezzata fra Sanremo e l'ESC. Mi piace molto a livello di testo ed è un ascolto piacevole.
Vorrei passassero: #01 Maledetta rabbia, #04 Non sono io, #08 C'est fantastique, #10 The First Time, #14 Francesca.
Credo passeranno: #01 Maledetta rabbia, #03 Perfect, #04 Non sono io, #13 L'unica, #14 Francesca.

Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Onlinecionfy ha detto
Io invece l'ho apprezzata e dato un po' di punticini
![]()
Grazie 
Tutto a posto: brano vuoto e vapido, un po' datato e ripetitivo, perfetto per fare da colonna sonora a Temptation Island o in un'esterna di U&D. Ho perso il conto di quante volte ripete "fare l'amore col sapore di mare e il sapore di te", boh, questa è la Alessandra che non mi piace
Non la stroncatura di Ge
Io non lo trovo per niente vuoto (come se poi gli altri brani in gara siano di grande spessore culturale
) e anzi lo trovo piacevolissimo da ascoltare in questo periodo.
Il ritornello quello è e come tutti i ritornelli vengono ripetuti 
In ogni caso sono felice di avervela fatta ascoltare, in modo da non presentare solo i singoli ufficiali ma anche brani non in rotazione. 
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, abcdefghi, KassaD1, shadow, ambobambo, klyo, Edwynivan, Plasma, Wasabi, Anti-Hero, iamplet, raffaella, AjejeBrazorf
424 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina