Moderatore - Mentore

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSto bene al mare - Mengoni feat. Rkomi & Sayf

Cari amici di RH eccomi qui a presentare la mia canzone!
Di solito non mi butto mai nella mischia di mezzanotte perchè ho mai una certa età ma mai avrei prensato di riuscire a prendere questo brano!
Sulla bolla social so che è stato molto criticato in quanto brutto, onestamente ho sentito di MOLTO PEGGIO. Siamo in estate, un po' di leggerezza, keep calm e va in spiaggia con un mojito in mano!
In ogni caso, pur evocando immagini di vacanza, affronta anche temi più profondi e introspettivi, riflettendo sul senso di spaesamento e sulla distanza tra l'idea di libertà e la realtà. Sopratutto questa parte:
(Sto bene al mare)
Cosa succede all'altra parte del mare?
(Stai bene al mare)
Con gli occhiali e con la crema solare mentre la terra scompare
(Sto bene al mare)
In ritardissimooo ma grazie per il passaggio in finale di Non sono io!

Terza volta che partecipo al SSC con la rossa ma prima volta che riesco a portarla in finale!
Della prima semi sono rimasto molto sorpreso dal non passaggio di Giorgia. Ok non è il pezzo della vita ma pensavo intercettasse abbondantemente i gusti di RH (a aveva avuto molti punti anche da parte mia). Idem per Carl Brave e Sarah Toscano che pensavo molto più forti di un Damiano David.
Anche la seconda semifinale molto aperta. Vedo già due proposte con un piede in finale (Elodie e Anna) e non do per scontato il passaggio di Alfa anche se ha forse il vero tormentone di quest'estate.

Utente
21 maggio, 2021
Offlinemrnace ha detto
Nella seconda invece in ordine casuale tifo per Allucinazione, Azizam (forse più adatta a un springsongcontest, alla lunga mi sta un po' annoiando e in finale si beccherà zero zerissimo voti ma un posticino appunto nella finale se lo merita), Lampo e ovviamente Desolée o con due accenti forse si scrive (?) ma tanto lei non lo è
Non questa gufata 
Comunque l'osservazione è giusta, anche se è un pezzo primaverile ho deciso di sceglierlo perché rispetto a Sapphire è molto più conosciuto e ha iniziato a prendere piede proprio da pochissimo qui da noi (oltre ad aggradarmi di più naturalmente
), oltre ad essere ancora tra i primi posti in radio ed essere stato utilizzato per lo spot televisivo del Tim Summer Hits di recente (da qui la speranza di beccare un po' di promo
)
Non mi aspetto grandi cose, ma già la finale sarebbe cosa graditissima, forse per la prima volta partecipo al SSC con un pezzo che mi piace e in cui credo al 100%

Utente
9 settembre, 2013
OfflineSemifinale #2 sulla carta la più competitiva delle 4, anche se non parliamo esattamente della compilation rossa del Festivalbar 2003. Secondo me il livello è abbastanza uniforme e anche qua non mancheranno le sorprese 
Sesso debole: pop rock dalle sonorità un po' "passate" e che rimanda a un'Elisa che non sentivamo da un po', però cresce abbastanza con gli ascolti e può essere un pezzo "diverso" per la stagione estiva (anche se fagocitato da quello con Cremonini)
Allucinazione: Joan Thiele si conferma come una delle artiste più innovative e interessanti della scena, questo pezzo è molto particolare nei suoi inserti pop/urban ma pure spunti vagamenti etnici (io ho sempre detto che per me lei è, o dovrebbe essere, la Ana Tijoux italiana). Non so se passerà diretta ma credo abbia il potenziale per essere una delle grower di questo contest
TAKI: bop leggerino, anonimo e senza pretese. Non mi ha detto granché e troverei strano se dovesse passare dopo la bocciatura della più lanciata Perfect, peraltro in una semifinale più forte.
Bottiglie vuote: trovo questo feat particolarmente azzeccato perché ho sempre pensato che i Pinguini siano l'evoluzione moderna della poetica con cui Max Pezzali ha spopolato negli anni '90 e i 2000, prima con gli 883 e poi da solo. A me personalmente piace, poi so che è un pezzo impegnativo per i gusti di RH e per questo contest, vedremo come andrà
Lampo: Frah Quintale è ormai un habitué del SSC (lo ricordiamo soprattutto per la run clamorosa di Amarena nel 2020) e devo dire che questa è una delle proposte estive più interessanti e "appiccicose" che ha portato nella sua comfort zone dell'indie pop, con un testo semplice ma originale. "E fino ad oggi ero un senza Dio/ma poi ho conosciuto un angelo" mi è rimasta in testa fin dal primo ascolto
Headphones On: non è il mio, lo ammetto onestamente. R&b/soul/chill che mi pare prenda un po' dalla Janet Jackson pre-scandalo o più recentemente da Doja Cat, un po' un turn-off i mugolii simil-orgasmo sul finale, però come canzone "da ascensore" o in ogni caso da sottofondo ci può stare
A me mi piace: qua dico che, se Alfa è riuscito a farmi apprezzare Me gustas tú (una delle canzoni che meno sopporto nella storia della musica mondiale) con questa sua reinterpretazione, veramente ha qualcosa di speciale e nella sua scrittura semplice e perché no FURBA funziona e nel giro di pochi anni è riuscito a caratterizzarsi con una cifra tutta sua e personale. Sta avendo un successo di pubblico e critica importante - un po come bellissimissima <3, che seguiva la stessa formula - e penso vada premiata
Azizam: vera e propria bombetta scritta da in collaborazione con Savan Kotecha, che tutti ricordiamo come collaboratore musicale del film Netflix sull'Eurovision. Vero che è in giro già da un po', ma sta esplodendo in Italia proprio in questo momento e per cui la trovo centrata in questo contest e penso sul lungo periodo possa diventare un classico della discografia di Ed. Interessante anche l'uso di strumenti e sonorità dell
Sexy Rave: non mi piace, la trovo becera, cafona e senza una vera propria cifra se non quella da chiringuito e/o disco scollacciata sporcacciona estiva. De Palma ha fatto molto meglio (tra cui la stessa Barrio Lambada, sua hit estiva del 2025 per me davvero forte e che mi spiace non ritrovare nella line-up del SSC), Baby Gang ha la capacità di riuscire a usare e pronunciare male inglese, francese e spagnolo nella stessa canzone
Come ti pare: WOW, per me la vera sorpresa di questa semifinale. Nessuno mi può accusare di essere parziale verso Aiello visto che il successo mainstream l'ha avuto - inspiegabilmente - con Vienimi (a ballare), IMHO uno dei più grandi misteri di queste ultime estati e che all'epoca massacrai al pari della sua epigona Fino all'alba (ti sento). Partivo prevenutissimo e invece ho trovato questo pezzo veramente forte e convincente, estivo al punto giusto ma mantenendo una vena malinconica che dipinge una storia d'amore al capolinea in modo originale. Peccato non stia venendo particolarmente considerata, in questa semifinale farà fatichissima ma spero strappi almeno un posto per il girone di ripescaggio
Sottocosto: indie chill senza pretese, non incide particolarmente come altre canzoni pregresse di Fulminacci.
Mi ami mi odi: la canzone che doveva in qualche modo trainare la stagione degli stadi di Elodie, e con cui ovviamente si rivolge chiaramente al suo pubblico d'elezione. Personalmente la preferisco con un sound più trasversale però non nascondo che avrei voluto vederla a Sanremo con un brano del genere e una performance "estrema" (per i canoni del Festival) e divisiva invece della minestra riscaldata che a conti fatti è stata Dimenticarsi alle 7. Il posto in finale ce l'ha già prenotato e credo anche la top10
Désolée: vero banco di prova per Anna Pepe che credo punti a replicare il successo mainstream di 30° C (hit da oltre 100M di streaming, anche se arrivata un po' spompata alla finale dell'ultimo SSC con un nono posto). A me non piace molto nella sua modalità "baddie" rispetto ad altre cose che ha portato, però capisco anche che sia un'artista che si inserisce benissimo nella vibe della Gen Z e che meriti il successo che questo pezzo indubbiamente avrà. Mina vagante
Sto bene al mare: pezzo inizialmente super criticato, ma che almeno per me riesce a fare tutto il giro e diventare iconico con un ritornello super cantabile e martellante. Mengoni non è certo famoso per le hit estive - anzi pure al SSC, con RH che in qualche modo è un feudo di suoi estimatori, ha collezionato un sacco di eliminazioni premature - ma credo che alla lunga questo brano verrà rivalutato e potrà crescere sulla lunga distanza (come del resto sta facendo nella Top 50 Italia)
Love Me Not: R&B vintage che si perde un po' nel confronto con Headphones On, si fa ascoltare ma finisce lì.
Vorrei passassero: #02 Allucinazione, #04 Bottiglie vuote, #07 A me mi piace, #10 Come ti pare, #14 Sto bene al mare.
Credo passeranno: #07 A me mi piace, #08 Azizam, #12 Mi ami mi odi, #13 Désolée, #14 Sto bene al mare.

Utente
21 aprile, 2015
OfflineKassaD1 ha detto
Quel determinato utente che vuole sfruttare l’antipatia del forum verso due artisti per accaparrarsi voti.
Questa è strategia, anni di reality che portano i suoi frutti, maybe

ARTISTI? quei due?

faschifostopezzoRettore.gif basta accettalo!

vieni a farmi compagnia nella zona flop: in omaggio un kit che comprende shampoo e balsamo!
Ok per la zona flop, ma non mi servono shampoo e balsamo

Volemose bene, caro @KassaD1 , mi starai simpatico sempre e comunque 🙂

Utente
6 dicembre, 2019
OfflineGoing19 ha detto
Non questa gufata
Comunque l'osservazione è giusta, anche se è un pezzo primaverile ho deciso di sceglierlo perché rispetto a Sapphire è molto più conosciuto e ha iniziato a prendere piede proprio da pochissimo qui da noi (oltre ad aggradarmi di più naturalmente
), oltre ad essere ancora tra i primi posti in radio ed essere stato utilizzato per lo spot televisivo del Tim Summer Hits di recente (da qui la speranza di beccare un po' di promo
)
Nono hai fatto benissimo a portare questo, l'altro brano è più deboluccio e meno competitivo.
Per la gufation
aahahah magari ti porta bene e poi non ci azzecco mai, le uniche previsioni mie un po' sensate sono queste

Comunque 🤞🏽

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineAllora, adorati 
Le cose stanno così, ho tutti i voti! 
Adesso faccio i miei controlli e monto il video, ma i risultati ci saranno domani. Sarà una giornata per me particolare, perché sarò in viaggio, quindi non so con esattezza quando posterò il video. Se tutto va bene magari riesco in mattinata, altrimenti nel pomeriggio (più sicuro)... in ogni caso quando posterò voglio trovare qui i vostri pronostici, i vostri desideri, le vostre aspettative e le vostre gufate 
A domani! 

Utente
8 febbraio, 2020
OfflinePronostico? Considerata la composizione dei votanti di questa semi, vedo dentro al 99% Désolée, Mi Ami Mi Odi, Azizam e TAKI.
È il quinto nome quello sul quale sono più incerto, ma per me la giocano Sesso debole, Come ti pare e Allucinazione (la quinta slot è quella sulla quale ripongo fiducia per il plot twist, non deludetemi).
Ritengo invece un filino meno delineate le chance di Sto bene al mare e a me mi piace, che però finirebbero comunque al ripescaggio.
Per la bottom 3 direi, con un basso margine di errore, Sexy Rave, Headphones On e Love Me Not, in un ordine casuale.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSesso debole se fosse stata cantata da Maria Luigi Larocca non se la sarebbe filata manco la madre (giustamente)...
e l'unica vera hit (finora) di quest'estate (Alfa) resta a casa, così come il brano straniero di maggior successo..
E non parlatemi di qualità perché mai come quest'estate è una parola fuori luogo di default 

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineMancavo da due pleniluni su RH ma non ho perso tanti colpi in quanto a pronostici
Ho sbagliato solo su Azizam, ma ho visto un po’ un’ovazione collettiva e perfino io che non amo mezza canzone della discografia di Ed Sheeran mi sono ritrovato comunque a darle qualche punto. Penso se la giocherà al ripescaggio con Alfa e Mengoni.
Per il resto contento in particolare per i miei palesissimi twelve points Joan Thiele, se la mia presenza in questa semi fosse servita anche solo a garantirle un insperato passaggio sarei comunque felicissimo così 
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
OfflineSemi dove passano solo donne e ci sta @Waves of Music, strano no? 
Scherzi a parte, mi dispiace davvero solo per Ed, il suo era il brano internazionale che mi piaceva di più, spero proprio di rivederlo al ripescaggio. Quanto ad Alfa ero sicuro al 101% che non si sarebbe qualificato direttamente e vi dirò secondo me rischia anche al ripescaggio.

Utente
20 maggio, 2018
Offline4 su 5 erano presenti nella mia top 5.
Spiace un pochino per Alfa, ma capisco che una cover possa essere meno apprezzata di un brano inedito. Anch'io ero rimasto perplesso alla sua release, ma è indubbiamente una delle hit di questa estate ed è un vero peccato non acceda (per ora) alla finale.
Sarah si conferma apprezzatissima su RH, e sono felicione per lei 

Utente
27 giugno, 2016
OfflineSono passate un po’ tutte quelle che ho votato
tranne il mio primo posto Headphones On
(potevi contare sui miei voti, avevi ragione @Plasma lol)
E comunque per me mille volte meglio Sesso Debole (per quanto sia dimenticabile) delle varie Azizam, Sto bene al mare e me gustas tu 
Sicuramente il mio brano sarà arrivato ultimo ma va bene così
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, allego, KassaD1, ambobambo, thatdamngigi, L.W., Nikko23, Dabte02, AjejeBrazorf
472 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer