Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesca all'ESC con "No degree of separation"
yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
201
17 febbraio, 2016 - 0:32
sp_Permalink sp_Print

SushiLugano ha detto

Pino Ricci ha detto

SushiLugano ha detto
Ma il numero di abitanti che c'entra? La Svezia ha 9,6 milioni di abitanti ed è il quarto Paese al mondo per export di musica! La Svizzera ne ha 8,3 e ha le stesse (o quasi) soglie per le certificazioni che ha l'Italia.

Detto questo, all'Esc si va anche per far uno spettacolo scenograficamente potente (come lo sono stati numerosi dei cantanti del video postato da Tanakka), e l'intenzione della tanto vituperata Emma in questo senso non era sbagliata (la sua non voce e la troppa volgarità, si lo erano). Io ricordo per esempio Sertab Erener che per la Turchia ormai più di dieci anni fa portò un pezzo molto bello ma che secondo me ha vinto anche per la super coreografia, o come non pensare a Ruslana ecc. Poi certo, può vincere anche la semplicità (e torno a Lena), ma in quel caso la canzone dev'essere super orecchiabile. Francesca può far bene, io l'avrei fatta andare con un'altra canzone (e ripeto il caso della Zilli), ma più che sulla voce deve lavorare bene sul messaggio da lanciare dal palco, perché è molto importante all'ESC..

Il messaggio di NGDS, che non è semplicemenete un riferimento affettivo, in questo momento storico (e non sto qui ad elencare tutti i casini successi) è un messaggio fortissimo di unione di popoli, culture, ecc. ecc. Se riuscissero a farlo percepire correttamente alla platea europea le possibilità che venga premiato sono molto alte a mio avviso.

A me sembrava che parlasse di amore ma si vede che davvero non l'ho capita allora lol

Sisi la pace e l'unione fra i popoli è sempre power come cosa dai! 

Non è proprio questo il significato della canzone, comunque la motivazione fondamentale di Francesca ( e il suo staff ) di partecipare all ' ESC e poi scegliere di portare NGDS è nel messaggio che lei vuole trasmettere, in cui crede fermamente, con cui si rivolge ai giovani , come lei , di abbandonare le insicurezze, proprie della loro età e di aprirsi alla vita , senza esitazione, perchè siamo un unica entità ( nell' universo che si muove ).
Vincerà o meno non importa, basta che il messaggio arrivi. Un pò come Sanremo alla fine è stata riconosciuta la validità della sua proposta, anche tra sala stampa ed esperti.

La scelta sarà stata sicuramente condivisa anche con i coautori di NGDS Abbate, Cheope, Gargiulo che avranno avuto la loro voce in capitolo nella questione se riportare il testo in inglese o meno, ma penso che sia no.
Infatti è proprio Federica Abbate che ha dato la notizia, anche se mi pare non ancora confermata sul sito dell' eurovision.

Poi sarà cura dello staff e di Francesca stessa utilizzare i mezzi più idonei e i social presentare il significato della canzone anche a chi non conosce la lingua italiana.

Avatar
cotacotchi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2064
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
202
17 febbraio, 2016 - 1:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho iniziato a seguire (a fasi alterne) l'ESC nel 2010, quindi non mi posso considerare né un grande conoscitore né un grande estimatore. Mi è sembrato però di capire che della qualità delle canzoni alla gente freghi ben poco: ci sono dei palesi motivi politico-economici in gioco, per cui la musica finisce per essere solamente un pretesto.

Per questo motivo non so fino a che punto il "messaggio" di NGDS possa passare e/o interessare a un pubblico che gode nello sventolare bandierine. Spero tanto di ricredermi, ma il palco dell'ESC non è quello di Sanremo, e Francesca potrebbe anche non guadagnarci nulla: la sua presenza scenica non è ancora molto forte, la sua voce non riempie gli stadi, il suo pezzo non è di impatto immediato (la vedo mille volte meglio su un palchetto dove, come un piccolo genietto, salta da uno strumento all'altro).

Tra tutti i concorrenti italiani degli ultimi anni a mio avviso solo Il Volo hanno funzionato bene (tralasciamo Gualazzi, che rappresentava il ritorno dell'Italia nella competizione): sono quello che quel tipo di pubblico vuole, una doccia improvvisa di emozioni a basso costo, possibilmente veicolate da un vocione da record. 

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
203
17 febbraio, 2016 - 1:15
sp_Permalink sp_Print

@yavatar da 1:00 circa (conferenza stampa Sanremo)

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
204
17 febbraio, 2016 - 1:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SushiLugano ha detto

Pino Ricci ha detto

SushiLugano ha detto
....

Il messaggio di NGDS, che non è semplicemente un riferimento affettivo, in questo momento storico (e non sto qui ad elencare tutti i casini successi) è un messaggio fortissimo di unione di popoli, culture, ecc. ecc. Se riuscissero a farlo percepire correttamente alla platea europea le possibilità che venga premiato sono molto alte a mio avviso.

A me sembrava che parlasse di amore ma si vede che davvero non l'ho capita allora lol

Sisi la pace e l'unione fra i popoli è sempre power come cosa dai! 

Francesca aveva cercato di iniziare a spiegare a Fegiz qualcosa domenica ma c'era poco tempo.

Esiste una teoria secondo cui i gradi di separazione tra tutte le persone della terra sono al massimo 7 (anche se può semprare strano, tra un rom nomade della Transilvania e Obama presidente USA ci sono al massimo 7 gradi di "distanza").  Questo vuol dire che passando di conoscenza in conoscenza con al massimo 6 passaggi (o "presentazioni") arrivi da qualsiasi persona della terra a qualsiasi altra persona della terra.  Questi sono i "gradi di separazione".  

Nessun grado di separazione vuol dire conoscenza diretta e/o amico (separazione zero ce l'ho con un mio primo livello su Linkedin o Facebook, per esempio)...

Questa è la chiave iniziale di lettura del testo... L'amore può anche entrarci ma come caso particolare e comunque non vuole essere quello il messaggio... :)  

EDIT.  Hehehe intanto che scrivevo questo post, Pino Ricci ha "postato" il video :) :) :)

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
205
17 febbraio, 2016 - 1:29
sp_Permalink sp_Print

in realtà, come ha detto giustamente @yavatar , il tutto parte dall'uscita dal guscio protettivo di un adolescente, la scatola appunto, ma poi si addentra nelle speranze di tutti i giovani di poter vivere un amore universale e poter affrontare le relazioni senza timore aprendosi l'uno all'altro, perché "siamo una sola direzione in questo universo che si muove" a dispetto di tutte le separazioni, abbiamo tutti delle speranze e dei sogni.

Se volete un idealismo giovanile abbastanza scontato e comune, ma raccontato con un testo non didascalico e per nulla banale.

yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
206
17 febbraio, 2016 - 1:34
sp_Permalink sp_Print

Si, il pubblico ESC vuole gli effetti speciali, l' anno scorso la Svezia ha vinto con gli effetti speciali dei cartoni animati a fianco di Mans Zelmerlow  , ma per me musicalmente la canzone di Nek Fatti avanti Amore >>> Hero.

Però l' anno prima la canzone di Conchita aveva si belli effetti di scenografia, prettamente luci che mettevano esclusivamente in risalto lui , ma aveva soprattutto  un bel testo ed una bella linea melodia molto tradizionale, fatta più da orchestra che da strumenti elettronici. 

Quindi si può benissimo pensare ad una elegante presentazione scenografica di NGDS con al centro Francesca. Per l' arrangiamento poi interverrà la produzione di Canova unita alla sensibilità artistica di Francesca che interviene sempre nelle scelte musicali che vedrà se orientare il brano più verso la versione sanremese o la versione incisa.

Avatar
cotacotchi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2064
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
207
17 febbraio, 2016 - 1:40
sp_Permalink sp_Print

Pino Ricci ha detto
@yavatar da 1:00 circa (conferenza stampa Sanremo)

Grazie mille, Pino. Guardi questo video e capisci che forse qualche speranza ancora c'è. Che i ventenni di oggi sanno esprimersi con delle frasi di senso compiuto.

yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
208
17 febbraio, 2016 - 1:45
sp_Permalink sp_Print

Pino Ricci ha detto
in realtà, come ha detto giustamente @yavatar , il tutto parte dall'uscita dal guscio protettivo di un adolescente, la scatola appunto, ma poi si addentra nelle speranze di tutti i giovani di poter vivere un amore universale e poter affrontare le relazioni senza timore aprendosi l'uno all'altro, perché "siamo una sola direzione in questo universo che si muove" a dispetto di tutte le separazioni, abbiamo tutti delle speranze e dei sogni.

Se volete un idealismo giovanile abbastanza scontato e comune, ma raccontato con un testo non didascalico e per nulla banale.

E' così. Lei ha sempre affermato che NGDS parla molto di se stessa e quindi parla di coscienza giovanile. Questo idealismo sicuramente risulterà abbastanza scontato per una persona di età adulta e ha vissuto qualche anno in più di Francesca, ma non in genere per chi ha solo 20 anni.

Avatar
cotacotchi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2064
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
209
17 febbraio, 2016 - 1:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

yavatar ha detto
Però l' anno prima la canzone di Conchita aveva si belli effetti di scenografia, prettamente luci che mettevano esclusivamente in risalto lui , ma aveva soprattutto  un bel testo ed una bella linea melodia molto tradizionale, fatta più da orchestra che da strumenti elettronici. 

Quindi si può benissimo pensare ad una elegante presentazione scenografica di NGDS con al centro Francesca. Per l' arrangiamento poi interverrà la produzione di Canova unita alla sensibilità artistica di Francesca che interviene sempre nelle scelte musicali che vedrà se orientare il brano più verso la versione sanremese o la versione incisa.

Il caso della Wurst però è molto particolare, a mio avviso. Oltre al riuscitissimo esperimento della barba, la Wurst proponeva una silhouette mozzafiato abbinata  a una voce discretamente potente, risultando in un'esibizione un po' sulla falsariga della Dion (non so perché mi viene in mente proprio lei, forse per l'intenzione). 

Il testo di NGDS non è impegnativo per noi nativi, ma per un pubblico che mastica poco o niente l'italiano è come l'arabo. Una parte del testo in inglese potrebbe aiutare a veicolare il messaggio, ma pure lì, non so, non mi piace quando all'ESC certi Stati portano canzoni in una lingua diversa dalla loro (ossia in inglese). 

Sono mooolto scettico. Se non sbaglio poi la parola "amore" non compare mai nel testo della canzone, quindi figuriamoci che appeal può avere su quegli invasati. 

realiteo9
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 44
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
210
17 febbraio, 2016 - 2:57
sp_Permalink sp_Print

per me Francesca all' Esc è perfetta. Ma non so quanto la canzone possa essere adatta, nonostante a me piaccia molto. L'avrei vista meglio piazzata con un pezzo più simile ad uno dei suoi ultimi come "L'amore esiste" o "Battito di ciglia" dal sound più internazionale.

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
211
17 febbraio, 2016 - 9:35
sp_Permalink sp_Print

realiteo9 ha detto
per me Francesca all' Esc è perfetta. Ma non so quanto la canzone possa essere adatta, nonostante a me piaccia molto. L'avrei vista meglio piazzata con un pezzo più simile ad uno dei suoi ultimi come "L'amore esiste" o "Battito di ciglia" dal sound più internazionale.

I brani devono essere stati pubblicati dopo il 1° settembre 2015. Comunque NGDS ci dà la possibilità di differenziarci dal gruppone di canzoni che parlano in un modo o nell'altro d'amore, anche perché appunto la parola "amore" non compare mai nel testo. Tutto si giocherà sulla capacità di riuscire a comunicare un messaggio di unione e di un'Europa vista con gli occhi di un giovane che spera in un "mondo migliore" ecc. ecc.

Molto si può ottenere anche con una bella scenografia grafica che magari richiami il video senza cadere nell'esagerato - il sistema di luci permette molto quest'anno.

In fine per me la voce di Francesca è in grado di conquistare gli europei in qualsiasi lingua canti (personalmente preferisco l'italiano, magari con strofe dell'ultimo ritornello cantate anche in diverse lingue)

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
212
17 febbraio, 2016 - 11:01
sp_Permalink sp_Print

L'altra sera, che viaggione! Mi sono immaginato Francesca cantare Battito di ciglia sul palco dell'ESC con i personaggi del video che le danzavano intorno.plsnot

---

Ma, HEY! Sbaglio o @cotacotchi è una storica presenza di Reality House?kissÈ stata Francesca a farti ritornare tra noi?

Avatar
cotacotchi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2064
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
213
17 febbraio, 2016 - 14:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fob92 ha detto
L'altra sera, che viaggione! Mi sono immaginato Francesca cantare Battito di ciglia sul palco dell'ESC con i personaggi del video che le danzavano intorno.plsnot

---

Ma, HEY! Sbaglio o @cotacotchi è una storica presenza di Reality House?kissÈ stata Francesca a farti ritornare tra noi?

Ahahahahahaha, esatto, forse solo quei pupazzoni potrebbero salvarla da quel palco. lol

---

Ciao, @Fob92 . Sì, sono io. Storica non saprei, ma una presenza del decennio scorso, sicuro! talpa Sì, in realtà oltre alla Michielin (che è l'unica emergente italiana che seguo insieme a Nardinocchi) è stato il fatto che quest'anno ho seguito il Festival dopo anni di latitanza (se non sbaglio l'ultimo risaliva al 2008). E' un piacere 'rivederti' hug

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
214
17 febbraio, 2016 - 23:27
sp_Permalink sp_Print

cotacotchi ha detto

Ciao, @Fob92 . Sì, sono io. Storica non saprei, ma una presenza del decennio scorso, sicuro! talpa Sì, in realtà oltre alla Michielin (che è l'unica emergente italiana che seguo insieme a Nardinocchi) è stato il fatto che quest'anno ho seguito il Festival dopo anni di latitanza (se non sbaglio l'ultimo risaliva al 2008). E' un piacere 'rivederti' hug

Anche per mehug

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
215
20 febbraio, 2016 - 11:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Cavolo, sono rimasto sorpreso di che livello pare aver raggiunto l'interesse per eurofestival.
Forse lo sottovalutavo io, non essendomi aggiornato tanto e quindi conservando un' opinione, una stima, ormai obsoleta di un po' d'anni, però, boh...
Su youtube già pullulano i montaggi video di tantissima gente che abbia fatto la propria classifica dei preferiti, ad oggi. Ce ne sono una marea.
In più, canali (sovente amatoriali comunque, immagino) dedicati completamente all'evento che raccolgano anche tutte le varie interviste ecc.

Tra i tanti video mi sono imbattuto anche in questo:

(da 2:48 a 6:55 parlano di Francesca).

Mi sono sbellicato quando il primo da sinistra dopo averle fatto vari complimenti (è quasi all'inizio) dica:

"... I still don't know how she didn't win outright at the competition, thank God the old men have stepped to the side"

LMAO, e io sono tra quelli, qui, che maggiormente abbia gradito gli Stadio e il loro pezzo, ma nondimeno mi ha fatto ridere.

Però, in generale, mi sono stupito di quanto si carpisca che siano andati a scavare, nonostante nessuno dei tre parli italiano. Sembra abbian proprio indagato.
Oltre a cose come la sua vittoria ad XF, si deduce, almeno quello a sinistra sempre, si sia sentito varie sue cover.
Poi quello a destra, dice che, sì, come spesso in passato, l'Italia dovrebbe portare il pezzo sanremese, a maggior ragione perché ha saputo questo stia andando bene nelle classifiche.
Ecc.

Ora, a prescindere dalla Michielin, il punto è che si immagina siano andati ad indagare più o meno parimenti per tutti i candidati. Il che è notabile.
Specie perché, per quanto figo, l'Esc alla fine dura 1-2 serate.
E poi a parte le eccezioni, verosimilmente li perderai quasi tutti di vista i cantanti in questione.
Insomma, cinicamente qualcuno potrebbe sostenere sia  un lavorone un po' "sproporzionato" rispetto al "ritorno".
Ma quanto pare c'è gente "presa proprio" per l'evento.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
216
20 febbraio, 2016 - 14:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tanakka ha detto
Però, in generale, mi sono stupito di quanto si carpisca che siano andati a scavare, nonostante nessuno dei tre parli italiano. Sembra abbian proprio indagato.
Oltre a cose come la sua vittoria ad XF, si deduce, almeno quello a sinistra sempre, si sia sentito varie sue cover.
Poi quello a destra, dice che, sì, come spesso in passato, l'Italia dovrebbe portare il pezzo sanremese, a maggior ragione perché ha saputo questo stia andando bene nelle classifiche.
Ecc.

Ora, a prescindere dalla Michielin, il punto è che si immagina siano andati ad indagare più o meno parimenti per tutti i candidati. Il che è notabile.
Specie perché, per quanto figo, l'Esc alla fine dura 1-2 serate.
E poi a parte le eccezioni, verosimilmente li perderai quasi tutti di vista i cantanti in questione.
Insomma, cinicamente qualcuno potrebbe sostenere sia  un lavorone un po' "sproporzionato" rispetto al "ritorno".
Ma quanto pare c'è gente "presa proprio" per l'evento.

I tre del video sono William, Denise e Padraig di Wiwibloggs, il sito (non ufficiale) legato all'Eurovision più importante e letto al mondo (punte di 100.000 visite al giorno).

Seguono per questo motivo tutte le selezioni legate all'evento, tra cui Sanremo. Va da sé che si informino e approfondiscano tutto. Ecco, in questo caso non sono tre semplici fan che decidono di fare un vlog su YouTubesmileTra l'altro Wiwi (così lo chiamano i fan XD) è particolare perché segue anche le carriere dei cantanti una volta finito l'Eurovision, quindi ad esempio pubblicano articoli sui nuovi singoli di Mengoni, Emma, Il Volo, Zilli ecc.

P.S. Quello dell'Eurovision è proprio un mondo a parte che non si esaurisce nelle tre serate di gara di maggio, ma ci sono tutte le selezioni dei paesi partecipanti che partono già dall'autunno precedente, fino al 2008 ero totalmente ignaro di tutto.

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
217
20 febbraio, 2016 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto 

I tre del video sono William, Denise e Padraig di Wiwibloggs, il sito (non ufficiale) legato all'Eurovision più importante e letto al mondo (punte di 100.000 visite al giorno).
 
 

e io sono spesso uno di quei 100.000rofl

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7544
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
219
21 febbraio, 2016 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

http://www.vicenzatoday.it/cro.....ision.html

excitedexcitedexcited

VicenzaToday dei BOOM! excitedexcitedexcited

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
220
21 febbraio, 2016 - 12:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Avevo segnalato in sezione fanclub una intervista radio in cui menzionava la cosa, e difatti pareva intenzionata a provare ad andare in quella direzione ma ancora ci stavano riflettendo
Se adesso VicenzaToday lo scriva così (immagino, spero, abbiano fonti autorevoli), però, lo scenario assume maggiore concretezza, appare quasi deciso, sicuro.

Voi, a proposito, su questo punto, su che linea sareste?
Dico relativamente a Francesca e il suo pezzo, ma anche un po' in generale.
Chiaramente dipende da artista ed artista (con il Volo ovviamente... rispetto a mandarci una Elisa...) e da pezzo a pezzo; nella fattispecie ci si augura che il risultato in inglese&italiano venga bene.

Ma premesso ciò, di norma sareste più fautori di quale approccio per gli artisti italiani all'Esc?
Andarci col pezzo in italiano, andare col pezzo bilingue, andare col pezzo in inglese?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Raffaele, Evil, NicksFactor, Olimpico85, calacolo, Shadow, Danieletw, Princess Carolyn, thatdamngigi, L.W., Nikko23, mentirosa, gatto miao, Manu
296 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Juventino95
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32209

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26201

Posts: 1365480

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account