Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
undri ha detto
sarà contenta la spagna che almeno arriverà 25esimaA me questa del Regno Unito piace un sacco non vincerà l'ESC ma penso che con lo staging e la performance giusta possano fare una gran bella figura, specie con le giurie.
secondo me sarà fuori dalla top20 salvo miracoli (super staging + ottimo running order ecc.)
vedremo
un revampino alla canzone lo farei comunque
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
In Finlandia ha vinto Norma John con "Blackbird", la performance live mi ha STESO, molto più dinamica e potente della versione registrata. Subito favoriti
La favorita, Emma, ha praticamente stonato tutta la canzone, un po' come la sua omonima nello stesso contesto
Brividi per la seconda classificata, era una canzone in cui si parlava di supereroi in maniera abbastanza inconsapevole. "What would the X Man do if their kryptonite were you". No, ma paragoni proprio azzeccati. Il nerd dentro di me ringrazia per i conati di vomito.
Utente
9 settembre, 2013
FINLANDIA
What would the X men do?
Not this.#Eurovision #umk17 #Finland pic.twitter.com/l0C4Q4hCkz
— DrAmor (@CeroPaciencia) January 28, 2017
Da qualche anno a questa parte l'UMK si era guadagnato lo status di selezione da tener d'occhio sempre e comunque, ma dopo questo giro devo dire che quello status l'hanno allegramente calpestato e buttato giù per la canna del gas.
Tanto per cominciare il format è stato ridotto da quattro puntate (tre semifinali + finale) a una sola, in diretta dalla Espoo Metro Arena di Espoo. Uno si aspetterebbe che riducendo le canzoni almeno sia stata preservata la qualità del cast, ma se già non ero rimasto granchè convinto dei brani in versione studio a un primo ascolto stasera ho avuto modo di "rifarmi le orecchie" alla grande - con buona parte dei cantanti che han stonato in maniera decisamente amatoriale oppure avevano uno staging improponibile o una proposta che non avrebbe funzionato neppure al più infimo palco della sagra della porchetta di Tampere, figuriamoci all'Eurovision.
La superfavorita Emma (che portava un pezzo folk/pop che praticamente trasudava Eurovision da tutti i pori, ma proprio a livello di cliché) si è demolita con le sue mani con una delle performance più calanti della storia, prontamente superata dalla sedicenne Alva che si è presentata sul palco vestita come Laura Esquivel ne Il Mondo di Patty. Zühlke (quella dell'idea geniale di mischiare nel testo i mondi DC Comics e Marvel) ha tirato fuori i soliti ballerini desnudi, mentre i My First Band - che la YLE propelleva in maniera oscena, intervistandoli sia ad inizio che a fine programma mentre tutti gli altri no - avevano un'esibizione al limite del porno soft, con un backdrop che rappresentava una bocca enorme in mezzo a due gambe aperte ed il cantante che ha offerto una performance che a livello di virilità e di urlettini sarebbe stata molto bene in un episodio di RuPaul's Drag Race (il che ci stava, se non fosse che il drag act in gara era un altro )
Tanto per dimostrare l'originalità dei finlandesi il meccanismo di voto è stato del tutto copiato da quello del Melodifestivalen svedese, con 10 giurie internazionali a decidere il 50% del risultato e l'altro 50% affidato al televoto. A voto ancora aperto è partita l'assegnazione dei punti, con il duo Norma John (forse i migliori della gara a livello vocale) che ha messo insieme un certo vantaggio sulle immediate inseguitrici Zühlke ed Emma. Il colpo di grazia è arrivato dal televoto che ha dato 88 punti a Norma John e 71 a Zühlke - con la decisione finale che per forza di cose si era trasformata da un voto fra i 10 brani in un referendum "pro o contro" la canzone prima classificata, visto che nessuno spenderebbe soldi per votare qualcuno che le giurie han piazzato a 80 punti di distacco. Personalmente la cosa mi ha lasciato un certo amaro in bocca, però è andata così e quindi mi attacco
Troveremo a Kiev in gara per la Finlandia i Norma John (gruppo indie pop di Helsinki formato da Lasse Piirainen e Leena Tirronen) con la canzone Blackbird, scritta e composta da loro stessi medesimi. Ad occhio e croce è la quarta ballad triste su cinque scelte finora, il che dimostra abbastanza chiaramente quale sia la legacy lasciata dalla vittoria di 1944
(in realtà sto solo rosicando perchè il mio preferito Lauri Yrjölä con un pezzo fighissimo in finlandese (Helppo elämä) è stato allegramente sfanculato in ottava posizione)
Utente
7 agosto, 2013
a me il pezzo vincitore non dispiace
essendo la Finlandia non mi aspetto nulla di che per la posizione finale ma lo trovo uno dei migliori di quelli finora scelti (forse il migliore insieme alla bielorussia se non me ne sono dimenticato)
un grande al preferito di @ge_aldrig_upp
io in realtà devo essere sincero, ho pensato tutto il tempo "krista ti prego adesso annuncia a tutti che siccome sei la conduttrice decidi di salvare le sorti della Finlandia rappresentandola di nuovo tu"
Utente
2 maggio, 2016
è stata una piacevole finale ... se non si considerano le canzoni in gara
se Miracolo dei Miracoli la Finlandia vincerà mai di nuovo l'ESC (tra quarantanni anno più anno meno visti i precedenti) Krista ha il posto di conduttrice già in tasca
Blackbird mi è cresciuta tanto dopo il primo ascolto e sono contento per la vittoria ed al momento è la 2 preferita del 2017 dopo la Bielorussia e considerando che di solito i miei preferiti dell'Umk ci salutavano prima del tempo (Muslemat Mikeal) questo è un buon risultato
delle altre Emma, a cui mancava solo il cognome de Salomé, mi piaceva ma se non mi aspettavo che live cadesse mi aspettavo un 3 posto; Lauri è un'altro che mi è cresciuto parecchio e Zhulke era il mio guilty pleasure perchè mi ricordava una canzone da cattiva Disney (e a me piaceva Moldova 2014)
poi a parte Perfect Villains li avete visti i testi di Love yourself e Paradise?
quindi finora Bielorussia 8/12 Finlandia 7/12 e UK, Georgia e Albania 6/12... e con febbraio si inizia a fare sul serio
comuque grazie UMK perchè mi hai dato una nuova idola ... Jenni
e Krista ci vediamo in Svezia...
Utente
9 settembre, 2013
undri ha detto
un grande al preferito di @ge_aldrig_upp
Perchè quando quella roba la fanno Måns e Justs va bene?
io in realtà devo essere sincero, ho pensato tutto il tempo "krista ti prego adesso annuncia a tutti che siccome sei la conduttrice decidi di salvare le sorti della Finlandia rappresentandola di nuovo tu"
Ma lei ha ancora in testa di rappresentare la Svezia
Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
io in realtà devo essere sincero, ho pensato tutto il tempo "krista ti prego adesso annuncia a tutti che siccome sei la conduttrice decidi di salvare le sorti della Finlandia rappresentandola di nuovo tu"
Ma lei ha ancora in testa di rappresentare la Svezia
ma per me può pure rappresentare san marinooooooooooo
la mia vincitriceeeeeeeeeeeeeeeeee
(anche perché una On&Off, una Better On My Own o una Be Real >>>> tutte quelle di questa selezione)
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
(in realtà sto solo rosicando perchè il mio preferito Lauri Yrjölä con un pezzo fighissimo in finlandese (Helppo elämä) è stato allegramente sfanculato in ottava posizione)
Infatti non capisco proprio il perché, il suo pezzo era uno dei migliori (e tra i pochi cantati decentemente ieri). Forse è stato snobbato per il balletto strano.
Sono d'accordo anche con la qualità della selezione. Ricordo, ad esempio, che dal 2013 al 2015 molte le mie canzoni preferite delle selezioni nazionali venivano dall'UMK ("We should be through", "Selja", "Hold your colours", quel capolavoro snobbatissimo che era "Mustelmat", "Heart of light" che per me resta tra i migliori guilty pleasure eurovisivi, "Sängyn reunalla"). Dallo scorso anno, invece, nulla di rilevante.
Parlando di "Blackbird", comunque, penso possa fare bene al contest. Tra le ballad scelte finora è quella più interessante e "vera", è la "Silent storm"/"Monster like me" del 2017. Dipende ovviamente dalle altre canzoni, ma se non continuasse il trend delle ballad di quest'anno e con una buona posizione nel running order, potrebbe anche fare meglio delle due canzoni che ho citato prima.
Vabbè, ovviamente Krista è stata fantastica come presentatrice. Non amo molti dei suoi pezzi (eccetto "Can't you see me?" che è davvero una piccola perla), ma è riuscita a diventare un'icona eurovisiva piazzandosi ventiquattresima. Sarebbe una presentatrice perfetta per l'ESC, sia per la Finlandia che per la Svezia. E vista la lineup del melodi di quest'anno, già nel 2018 potremmo vederla su quel palco.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
23 dicembre, 2015
Ieri la Svizzera ha scelto i Timebelle, gruppo musicale svizzero composto dalla cantante Miruna Manescu (dalla Romania), dal batterista Samuel Forster (Svizzera) e dal polistrumentista Emanuel Daniel Andriescu (Romania).
Hanno vinto il televoto a 6 con il 47,88%, al secondo posto Nadya con il 18,02%.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ieri ha scelto la Svizzera, andranno a Kiev i Timebelle con "Apollo". Favorita della vigilia, vittoria scontata e tutto, ma non penso passi la semifinale, è una canzone molto, molto bland e temo si perderà tra tutte le altre. Ciò che potrebbe aiutare la Svizzera è la semifinale abbastanza debole in cui si trova.
Nel mentre, stanno continuando le altre selezioni nazionali. Visto che non se ne parla molto, vorrei fare un recap per far vedere il punto della situazione.
Pubblicherò per ogni selezione una top fatta dai fa. Al momento, le selezioni attive (e quindi di cui conosciamo le canzoni) sono, oltre alla svedese, di cui c'è il topic a parte, le seguenti:
Moldavia (Prima semifinale)
Niente di rilevante, al solito. Le favorite sono due: la prima sono gli intramontabili Sunstroke Project (con Epic Sax Guy), la seconda Vozniuc ft. Vio Grecu, entrambe sono canzoni abbastanza radio-friendly.
Lettonia (Prima semifinale)
Da due anni la mia selezione preferita, anche quest'anno un buon livello e canzoni non necessariamente eurovisive. Purtroppo, dopo due anni quasi perfetti come scelte, ieri, in una prima semifinale nettamente inferiore rispetto alla seconda, si è consumato il massacro, con una sola canzone decente ("Up" dei Franco Franco) a passare alla seconda fase. Temo tantissimo il risultato della seconda semifinale, visto che ci sono TUTTI i miei favoriti eccetto i Franco Franco. Trovo davvero belle le canzoni di Santa Danelevica, Triana Park, UP (sì, c'è il gruppo UP e la canzone "Up"), MyRadiantU, HiQ e Toms Kalderauskis. Favoritissimo Markus Riva, che porta la stessa canzone peggiorata per il terzo anno di seguito.
Islanda (Prima semifinale)
Al solito, molte canzoni "carine", la copia di "Undo" (comunque bella), due o tre canzoni radio-friendly (dai testi improponibili) e Svala. Che amo abbastanza alla follia. Tra le canzoni radio-friendly c'è anche quella del figlio del cantante islandese morto prima della finale nazionale del 2011 ("Hypnotised"), che venne sostituito da un gruppo di amici che vinse e andò a rappresentare l'Islanda quell'anno.
Malta (Seconda semifinale)
Anche qui, al solito, qualche standout e molte canzoni inutili. Con un piede già a Kiev è Brooke, runner-up dello scorso anno, che porta una canzone molto maltese, di quelle moderne ma già sentite. Interessante la presenza di una canzone in maltese, peccato sia noiosa.
Ungheria (Seconda semifinale)
AMO l'A-Dal. Ci sono sempre canzoni potentissime, che come al solito o perdono, o arrivano all'ESC e vengono completamente snobbate. Quest'anno non è da meno, c'è una mole di canzoni in ungherese davvero belle, tra cui "Hosszu Idok" (), "Kalandor", "Elet", "Deak" e "Origo". Ovviamente, le giurie stanno premiando sempre delle ballatone omologate
Estonia (Seconda semifinale)
Per molti la migliore selezione di quest'anno, e concordo in pieno. Torna Elina Born con una canzone innocua (ma è favorita perché è lei), torna Daniel Levi runner up qualche anno fa (con una canzone peggiore di quella precedente), torna Laura runner up dello scorso anno (con un altro tizio e con una canzone su Verona che personalmente detesto, ma molti amano). Quasi metà delle canzoni sono degne di nota. C'è "Slingshot", ballata molto potente di un ex membro delle Vanilla Ninja, c'è "Have you now", versione estone di "Closer", c'è la mia vincitrice dell'ESC di quest'anno, "We ride with our flow" di Angeelia. E poi c'è una delle regine della mia infanzia. Kerli. La sua "Spirit animal" è originalissima come sonorità, la adoro, però non è potente come una "Feral hearts". Sarebbe comunque un enorme piacere rivederla all'ESC.
Lituania (Seconda semifinale)
Niente, non riesco mai a prendere del tutto seriamente la selezione lituana, è troppo inutilmente lunga. E dire che quest'anno ci sono anche belle canzoni (Paula e Greta Zazza su tutte), però vedi che nell'ultima heat fanno vincere Lolita Zero e torni a capire perché non hai mai nemmeno provato a seguirla. C'è anche una canzone scritta da Aminata in gioco, ma se non si sapesse che c'è lei dietro sarebbe vista come l'ennesimo tryhard.
Spagna (Finale)
Ancora una volta una finale debolissima di cui abbiamo ampiamente parlato nelle pagine precedenti. Non vedo nulla in grado di salvarli dall'ennesima bottom five (e forse non ci credono più manco loro).
Tra le altre finali nazionali in corso che non ho analizzato ci sono Romania e Ucraina, ma non sto davvero capendo niente di quelle, non penso abbiano ancora rivelato tutte le canzoni, quindi le analizzerò a suo tempo.
Tra quelle in arrivo ci sono la Danimarca (con una lineup di tutto rispetto e senza gruppi, dove troviamo anche Sada Vidoo, la bambola vivente di X Factor UK), la Polonia (che pare non abbia ancora trovato una canzone forte da proporre al pubblico e ha prolungato la deadline per ricevere altri brani), la Slovenia (altra lineup forte che ha però perso Amaya (Slovenia 2011) di recente perché lei stessa ha deciso di tentare una carriera in Asia), la Norvegia (di cui domani conosceremo tutto) e il Portogallo (tornato dopo un anno di stop con una selezione rinnovata che punta a conquistare finalmente una vittoria).
Utente
2 maggio, 2016
la Svizzera ha fatto l'unica scelta possibile purtroppo è una scelta carina ma che non sarà la numero 1 di molti e ciò si traduce con NQ potrebbero non essere ultimi stavolta però
intanto devo dire che ho il Regno Unito in testa da una settimana e mi cresce sempre più
per le altre selezioni in Islanda mi piacciono quasi tutte; in Ungheria Totova tutta la vita e grazie al cielo il live era buono e per la Spagna credo di essere l'unico a cui piace Paula ; in Estonia c'è anche un bel gruppo che mi piace
la Lettonia sto recuperando i live di ieri dato che la diretta si bloccava un momento si e l'altro e quando funzionava c'era il Riga Beaver (anche se lo adoro) e per ora tutte molto interessante... bisogna vedere se la salvezza lettone è Aminata o Supernova
Questa settimana c'è anche la finale tedesca in due fasi: una di cover e poi chi passa canta la canzone per Kiev
Utente
23 dicembre, 2015
La Francia ha scelto internamente Alma con il brano "Requiem"
Merci @almaofficiel d'avoir accepté de représenter la France à l'#Eurovision 2017! Let the adventure begin! Love you! #Requiem #embrassemoi pic.twitter.com/ykNTmZ4zqZ
— Edoardo Grassi (@EdwardoGrassi) February 9, 2017
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mi piace moltissimo
Sicuramente non passa inosservata, è un pezzo pop alla francese prodotto davvero bene. La cosa che non capisco è come possa piazzarsi, è davvero un tipo di brano che all'ESC non abbiamo quasi mai avuto. Potrebbe anche essere potenzialmente la Satellite di quest'anno. Ma potrebbe anche essere un flop.
Non so, 'sta canzone mi ha fatto saltare quei due o tre neuroni che si occupano di predire piazzamenti all'Eurovision
EDIT: Ma se la Francia ha pubblicato la canzone oggi, entro sabato sapremo tutte le canzoni delle Big 5
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sushi, leparole, alessandrino, Rainbow93, Mattos, Totoro__, Pierluigi, thatdamngigi, Krispo, raffaella, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
318 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26871
Posts: 1390233
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn