Utente
23 dicembre, 2015
Come ben sapete l'Italia dal 2011 al 2018 ha raccolto ben 6 TOP 10:
2011 - 2° - Raphael Gualazzi
2012 - 9° - Nina Zilli
2013 - 7° - Marco Mengoni
2015 - 3° - Il Volo
2017 - 6° - Francesco Gabbani
2018 - 5° - Meta & Moro
Uniche note "stonate" il 2014 con Emma (21°) e Francesca Michielin nel 2016 (16°).
Facendo un po' di ordine, all'Italia manca il 1° posto - 4° posto - 8° posto - 10° posto per completare la TOP 10 da quando è tornata in gara.
Secondo voi quali sono i 4 cantanti, a non essere ancora andati all'ESC che potrebbero collocarsi in questi 4 posti vuoti? I nomi sanremesi più o meno sono sempre gli stessi, quindi un'idea possiamo farcela tutti!
Utente
10 agosto, 2016
Mah è difficile individuare degli artisti che possano arrivare esattamente a quelle posizioni
Propongo comunque quattro profili.
Il primo è Annalisa, che mi sembra abbastanza ovvio abbia prima o poi una chance eurovisiva.
Poi direi Malika.
Tenterei un duetto à la 'Arriverà' (non lo abbiamo mai proposto e sarebbe di impatto).
E ora rischio il ban ma avanzo la candidatura di Licitra. È vero, abbiamo già provato recentissimamente con il pop lirico, ma è stato particolarmente apprezzato e quindi tenterei di nuovo quella carta. Inoltre Licitra è un profilo diverso da Il Volo a livello vocale e potrebbe proporre qualcosa di moderno: durante tutto l'ESC mi sono immaginato 'In the name of love' sul palco dell'Altice Arena e mi chiedevo come si sarebbe classificata Inoltre è discretamente bono e il che non guasta
Utente
7 agosto, 2013
Io non so perché vedrei bene i The Kolors... Potrebbero portare un po' di internazionalitá rispetto alle proposte degli anni precedenti, non solo per la scelta della lingua, ma anche per il sound e il modo di performare... Se non a vincere, penso riuscirebbero a piazzarsi bene
Utente
25 novembre, 2017
alessandrino ha detto
Io non so perché vedrei bene i The Kolors... Potrebbero portare un po' di internazionalitá rispetto alle proposte degli anni precedenti, non solo per la scelta della lingua, ma anche per il sound e il modo di performare... Se non a vincere, penso riuscirebbero a piazzarsi bene
Quoto
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore
7 agosto, 2013
Calacolo, ti ho modificato il titolo, perché precedentemente sembrava un topic incentrato sulle statistiche, in realtà si chiede soprattutto chi debbano essere i prossimi rappresentanti.
Detto ciò, forse ci converrebbe mandare un uomo, visto che le donne -al televoto- hanno floppato più o meno tutte: Nina 17esima (è arrivata nona nella classifica generale, solo perché aiutata tantissimo dalla giurie, che l'hanno messa terza), Francesca 18esima, Emma 19esima.
Il criterio più importante rimane -secondo me- l'italianità. È inutile che discutiamo ogni anno sul portare o meno il prodotto più eurovisivo o la canzone in lingua straniera, all'Estero da noi si aspettano (e quasi pretendono) la lingua italiana e un prodotto dal marchio "Bell'Italia" . Per dire, una Nina Zilli avrebbe fatto meglio a portare "Per Sempre" molto più italiana.
Quindi, per me la scelta migliore al momento è Licitra, vocione lirico, ma anche molto pop: è ciò che gli altri paesi vogliono da noi.
Un altro nome, che secondo me farebbe benissimo, è Renga. I suoi brani hanno una musicalità che richiama tantissimo il Bel Paese e ha una voce potente.
Se optiamo per una donna, allora per me la proposta migliore è Arisa: voce importante e pulita, potrebbe portare un brano molto italiano e d'impatto alla "A million voices".
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
Calacolo, ti ho modificato il titolo, perché precedentemente sembrava un topic incentrato sulle statistiche, in realtà si chiede soprattutto chi debbano essere i prossimi rappresentanti.
Detto ciò, forse ci converrebbe mandare un uomo, visto che le donne -al televoto- hanno floppato più o meno tutte: Nina 17esima (è arrivata nona nella classifica generale, solo perché aiutata tantissimo dalla giurie, che l'hanno messa terza), Francesca 18esima, Emma 19esima.
Il criterio più importante rimane -secondo me- l'italianità. È inutile che discutiamo ogni anno sul portare o meno il prodotto più eurovisivo o la canzone in lingua straniera, all'Estero da noi si aspettano (e quasi pretendono) la lingua italiana e un prodotto dal marchio "Bell'Italia" . Per dire, una Nina Zilli avrebbe fatto meglio a portare "Per Sempre" molto più italiana.Quindi, per me la scelta migliore al momento è Licitra, vocione lirico, ma anche molto pop: è ciò che gli altri paesi vogliono da noi.
Un altro nome, che secondo me farebbe benissimo, è Renga. I suoi brani hanno una musicalità che richiama tantissimo il Bel Paese e ha una voce potente.
Se optiamo per una donna, allora per me la proposta migliore è Arisa: voce importante e pulita, potrebbe portare un brano molto italiano e d'impatto alla "A million voices".
Concordo con l'analisi fatta da Lati sull'italianità, elemento non trascurabile in questa kermesse.
Aggiungo poi che dobbiamo pensare che l'ESC non è Amici, Festivalbar, Sanremo..
Oltre al fatto che canzone per noi italiani bellissima, all'estero è sicuramente percepita in maniera diversa dalla nostra, ricordandoci poi che sono loro poi a votarci!
Io, per quanto la ami, non ho tutto questo "hype" per Annalisa. E' vero che rispecchia molto i canoni eurovisivi della "bella ragazza con la bella voce" però proprio perché molto canonica rischierebbe di perdersi nel mucchione delle belle voci femminili che ogni anno ci sono all'ESC. Ho paura che non potrebbe fare tanto meglio di una Michielin, anche se poi ovviamente sono le canzoni a fare la differenza.
A Licitra in senso ESC non ci avevo mai pensato, ma in effetti se ci penso ce lo vedo benissimo
Sì, certo, Annalisa
L'idea Licitra mi piace, anche se a febbraio forse non ci ricorderemo manco come fa di nome...
Un altro che potrebbe ripetere un'esperienza a la Gualazzi, tra pianoforte e antichità, è Renzo Rubino.
Instagram: @pagamatti
Moderatore
7 agosto, 2013
Mattia89 ha detto
Sì, certo, AnnalisaL'idea Licitra mi piace, anche se a febbraio forse non ci ricorderemo manco come fa di nome...
Un altro che potrebbe ripetere un'esperienza a la Gualazzi, tra pianoforte e antichità, è Renzo Rubino.
Sì vero, anche Rubino potrebbe fare bene.
Di Annalisa ero più convinto quando aveva un repertorio con sonorità "più antiche", ultimamente moltoooo meno e sono d'accordo con BB, quando dice che si perderebbe tra le mille proposte simili.
Utente
23 dicembre, 2015
All'Eurovision abbiamo portato sempre brani e generi diversi, Annalisa con un brano come "Il Mondo Prima di Te" non sarebbe male, poi manca ancora il genere pop elettronico quindi qualcosa di buono si può fare.
Le donne hanno fatto male perchè una aveva un brano brutto ed ha cantato male mentre l'altra si è persa nel mucchio oscurata dalle altre cantanti donne del 2016. Nina Zilli è un discorso a parte dato che si parla del lontano 2012.
Di solito l'Italia manda cantanti con un minimo di credibilità e "successo", come potrebbe per esempio andarci Licitra che è uscito dal talent 2 giorni fa e non se lo ricorda nessuno, con quale bagaglio e fans soprattutto?
Moderatore
7 agosto, 2013
calacolo ha detto
Di solito l'Italia manda cantanti con un minimo di credibilità e "successo", come potrebbe per esempio andarci Licitra che è uscito dal talent 2 giorni fa e non se lo ricorda nessuno, con quale bagaglio e fans soprattutto?
In genere in Europa non frega a nessuno se il cantante è famoso o meno in patria e il discorso fans c'entra poco, tanto non dobbiamo votare noi.
A dimostrazione di ciò Gualazzi, il cantante meno famoso che abbiamo inviato negli ultimi 8 anni, arriva secondo e Emma, la più famosa, porta a casa il piazzamento peggiore
In Europa che ti chiami Emma Marrone o Gualazzi poco cambia, non stiamo inviando Ramazzotti o la Pausini che hanno un richiamo differente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, DIEL87, Edwynivan, thatdamngigi, Krispo, Francesco
263 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46285
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26800
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22799
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn