pazzoreality said
La storia di Sanremo è pienissima di canzoni che hanno vinto e che hanno venduto meno di zero. Tra l'altro Mengoni veniva da un sonoro flop, quindi le vendite non erano così assicurate. (Carta e Scanu furono dei flop nonostante la vittoria, ad esempio).
Se campi sui fan puoi vendere fino ad un certo punto, ma L'essenziale ha venduto oltre il fanbase di Mengoni... non ci sono dubbi in merito. La canzone è piaciuta, ha fatto presa sul pubblico ed è stata acquistata. Così come successe con La Notte (Arisa non può di certo contato su un bacino di fan numerosi, ma il singolo fece numeri che manco più la Pausini fa da un lustro).
Quindi ecco, a me piacerebbe che vincesse una canzone che poi dopo continuiamo a sentire in radio ed è un po' l'obiettivo di ogni manifestazione canora.
Poi per la qualità bho, non lo so... non lo metto in dubbio, l'anno scorso non ricordo canzoni con uno spessore qualitativo tale da far urlare allo scandalo la vittoria di Mengoni.
Io son convinto (ma appunto, è una convinzione tutta mia) che "L'Essenziale" messa in bocca a qualcun'altro sarebbe stata non dico un "flop", ma comunque una canzone "delle tante" come le altre. Quanto a qualità beh... roba come "Sotto casa", "A bocca chiusa", i pezzi portati da Molinari-Cincotti, Ayane, Maria Nazionale un "background" un filino più strutturato secondo me lo avevano ecco, poi però ovviamente i gusti son cambiati e bisogna prenderne atto, ci mancherebbe. Sarei ipocrita a negare che la cosa mi dia "fastidio", perché dal mio punto di vista l'avvento della tipologia di canzoni scritte per i prodotti commerciali da talent ha portato i testi e le musicalità a livelli di banalità imbararzzante, però ecco, considerato proprio il legittimo successo che possono avere questi personaggi indipendentemente da Sanremo, come dice Ale secondo me:
Alex87 said
...Sarebbe bello non avere degli "ammazza televoto" per rendere la gara più equilibrata e non far creare strani contro-equilibri da parte della giuria...
Utente
7 agosto, 2013
Sì, ma Ale poi aggiunge che non solo i talent sono considerati "ammazza televoto", facendo l'esempio di Noemi e Giusy che arrivano ultime e di un D'alessio che riesce pure a piazzarsi in top 3 (ricordiamo che Noemi riuscì a batterlo grazie al golden share della giuria).
Ragionando così, se una Giorgia volesse partecipare le si direbbe di no?
Secondo me la formula di Fazio è giusta e l'anno scorso ha funzionato. Speriamo che quest'anno sia tutte canzoni di un livello medio-alto
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
pazzoreality said
Sì, ma Ale poi aggiunge che non solo i talent sono considerati "ammazza televoto", facendo l'esempio di Noemi e Giusy che arrivano ultime e di un D'alessio che riesce pure a piazzarsi in top 3 (ricordiamo che Noemi riuscì a batterlo grazie al golden share della giuria).
Ragionando così, se una Giorgia volesse partecipare le si direbbe di no?
Secondo me la formula di Fazio è giusta e l'anno scorso ha funzionato. Speriamo che quest'anno sia tutte canzoni di un livello medio-alto
Secondo me se Giorgia partecipasse ad oggi non arriverebbe nemmeno sul podio col televoto (purtroppo)! Ad ogni modo certo, concordo in pieno con Ale, chiaramente rientrano nella categoria "Votiamo la persona e non la canzone" i vari protagonisti dei talent tanto quanto soggetti come D'Alessio, i Modà che appunto, basano il loro successo solo sul fattore "reality" (inteso nel secondo caso come il puro "piacere ad una determinata fetta di pubblico per quello che si è e non per quello che si canta" come succede in maniera più immediata per i talent). Eviterei la partecipazione di questi personaggi tanto quanto quella dei talent.
Sul discorso Ferreri/Noemi/Galiazzo ed altri "flop" sanremesi provenienti dai talent ... Anche qui secondo me gioca lo stesso identico fattore: a votarli sono sempre i soliti "sostenitori" che le voterebbero comunque a prescindere dalla canzone... Solo che evidentemente, nel loro caso, non sono "così tanti" da eguagliare la presa di personaggi come i vari Mengoni, Emma, Amoroso, Carta, Scanu etc. ed ecco li' che, in edizioni dove si trovano a gareggiare contro di loro, perdono clamorosamente il confronto di quello che è più un televoto da "Isola dei famosi" che da manifestazione canora.
Noemi per due volte è arrivata sesta al televoto (poi graziata con il quarto ed il terzo posto dalla giuria) e secondo me, per quanto possa sforzarsi, non andrà mai oltre quei livelli. Ma tutto appunto per un fattore principalmente di "tifo" e "fanbase" , e non di qualità delle canzoni.
Sulla formula di gara invece concordo in pieno, bella l'idea della doppia canzone e la possibilità di far scegliere al pubblico. L'unica cosa che cambierei è la durata del televoto, troppo "istantaneo" per elaborare giudizi ben ponderati
Admin
7 agosto, 2013
Io invece continuo a trovare assurda la doppia canzone vista così. L'anno scorso ne son passate di orrende e abbiam perso tra la prima e la seconda serata delle perle. E soprattutto alcuni (mi viene in mente Gazzè, ma anche Malika) avevano portato due brani superiori a entrambi quelli dei Modà o di tanti altri.
Quindi se due canzoni deve essere, per me deve essere preventivata la possibilità di avere in gara 2 pezzi di uno e 0 di un altro se il livello è superiore. Che ne so, prima serata prima canzone, eliminate le 5 meno votate. Seconda serata seconda canzone, eliminate le 5 meno votate. E dalla terza alcuni ne avran due, altri 1, altri 0.
Alex87 said
Io invece continuo a trovare assurda la doppia canzone vista così. L'anno scorso ne son passate di orrende e abbiam perso tra la prima e la seconda serata delle perle. E soprattutto alcuni (mi viene in mente Gazzè, ma anche Malika) avevano portato due brani superiori a entrambi quelli dei Modà o di tanti altri.
Quindi se due canzoni deve essere, per me deve essere preventivata la possibilità di avere in gara 2 pezzi di uno e 0 di un altro se il livello è superiore. Che ne so, prima serata prima canzone, eliminate le 5 meno votate. Seconda serata seconda canzone, eliminate le 5 meno votate. E dalla terza alcuni ne avran due, altri 1, altri 0.
Anche! Concordo... infatti io o aumenterei la durata del televoto (magari proprio 24 ore fino alla serata successiva in modo da garantire una maggiore cognizione dei brani) oppure dei meccanismi che prevedano anche la possibilità di avere qualcuno con due brani e qualcuno eliminato (però qui rientrerebbe la solita solfa... l'anno scorso avremmo avuto 2 Mengoni, 2 Modà e magari manco una di altre "valide", quindi potrebbe addirittura essere un'arma a doppio taglio...).
Utente
7 agosto, 2013
TRA I TANTISSIMI NOMI USCITI IN QUESTI GIORNI IO VORREI:
1. Arisa
2. Dolcenera
3. Annalisa
4. Noemi
5. Niccolò Fabi (solo, in duo, in trio...a me basta lui)
6. Raphael Gualazzi
7. Alice
8. Antonio Maggio
9. Francesco Renga
10. Giuliano Palma
11. Elhaida Dani
12. Clementino
13. Alex Britti (preferirei senza la SVOCIATA ATZEI ONNIPRESENTE)
14. Irene Grandi
Utente
7 agosto, 2013
Il fattore reality con annesso televoto a prescindere è una vera calamità per Sanremo. Il grosso problema è che l'edizione citata in passato - la 2008, l'ultima senza talentati - era stata pessima dal punto di vista dell'appeal e degli ascolti, ed erano anni che a Sanremo si andava sull'ottovolante: un'edizione bene, un'edizione male, un'altra bene e l'altra male. Da quando sono arrivati i talent + televoto, il Festival agli occhi di molti ha riacquisito nuova linfa, inutile negarlo. Dall'edizione di Bonolis del 2009 (con Carta vincitore) il Festival è andato sempre bene. Non ci si può rinunciare, mi sa, ma è un cane che si morde la coda: gli ascolti salgono, il televoto tira, però la gara muore.
Lo scorso anno, Mengoni e Modà a parte che erano 1° e 2°, dopo le prime due serate al televoto avevamo Chiara e Annalisa al 3° e 4° posto (o viceversa, comunque le posizioni erano quelle), le quali portavano proposte debolissime, soprattutto la seconda...e gente come Ayane e Gazzé languivano agli ultimi posti, per dirne due. L'andazzo è quello e non accenna a calare, aivoja poi a riequilibrare le cose con le giurie...
Una soluzione potrebbe essere staccare i talent o chiunque abbia già una notorietà televisiva o no sia dai big già affermati sia dai giovani. Nel 1989 a Sanremo si creò una categoria "emergenti", composta da chiunque aveva già alle spalle dischi o dei Sanremi: allora non ebbe molto senso questa proposta, oggi potrebbe averla. In questo girone si inseriscono i reduci dai talent e gente con Il Cile, Nardinocchi, Atzei che ci sono già stati propinat...ehm proposti. Si possono anche inserire persone dai talent passati che hanno già avuto esposizione televisiva (la Errore etc), oppure comunque convogliare lì le proposte di persone dai talent, anche non vincitori, ammettendo magari di diritto i vincitori (di The Voice, X Factor e Amici, per dire). Serve la riserva indiana, secondo me, e per vari motivi:
- per non allontanare big che si sentono minacciati dal potere televotante dei talentati
- per ridare smalto alla gara
- per creare suspance con lo "scontro diretto" fra talent
È solo il mio parere, ovviamente, ma qualcosa va fatto per cercare di conciliare presenza di talentati che "tira" e interessa per la gara.
Banned
Utente
7 agosto, 2013
Martina Stavolo feat. Pitbull, che ormai canta pure col mio cane.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matteo.m, calacolo
443 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn