Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi vorreste a Sanremo?
This topic is locked
Talpaluke87
Utente

Utente
Forum Posts: 351
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
121
17 dicembre, 2013 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality said

La storia di Sanremo è pienissima di canzoni che hanno vinto e che hanno venduto meno di zero. Tra l'altro Mengoni veniva da un sonoro flop, quindi le vendite non erano così assicurate. (Carta e Scanu furono dei flop nonostante la vittoria, ad esempio).

Se campi sui fan puoi vendere fino ad un certo punto, ma L'essenziale ha venduto oltre il fanbase di Mengoni... non ci sono dubbi in merito. La canzone è piaciuta, ha fatto presa sul pubblico ed è stata acquistata. Così come successe con La Notte (Arisa non può di certo contato su un bacino di fan numerosi, ma il singolo fece numeri che manco più la Pausini fa da un lustro).

Quindi ecco, a me piacerebbe che vincesse una canzone che poi dopo continuiamo a sentire in radio ed è un po' l'obiettivo di ogni manifestazione canora.

Poi per la qualità bho, non lo so... non lo metto in dubbio, l'anno scorso non ricordo canzoni con uno spessore qualitativo tale da far urlare allo scandalo la vittoria di Mengoni.

Io son convinto (ma appunto, è una convinzione tutta mia) che "L'Essenziale" messa in bocca a qualcun'altro sarebbe stata non dico un "flop", ma comunque una canzone "delle tante" come le altre. Quanto a qualità beh... roba come "Sotto casa", "A bocca chiusa", i pezzi portati da Molinari-Cincotti, Ayane, Maria Nazionale un "background" un filino più strutturato secondo me lo avevano ecco, poi però ovviamente i gusti son cambiati e bisogna prenderne atto, ci mancherebbe. Sarei ipocrita a negare che la cosa mi dia "fastidio", perché dal mio punto di vista l'avvento della tipologia di canzoni scritte per i prodotti commerciali da talent ha portato i testi e le musicalità a livelli di banalità imbararzzante, però ecco, considerato proprio il legittimo successo che possono avere questi personaggi indipendentemente da Sanremo, come dice Ale secondo me:

 

Alex87 said

...Sarebbe bello non avere degli "ammazza televoto" per rendere la gara più equilibrata e non far creare strani contro-equilibri da parte della giuria...

 

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
122
17 dicembre, 2013 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

Sì, ma Ale poi aggiunge che non solo i talent sono considerati "ammazza televoto", facendo l'esempio di Noemi e Giusy che arrivano ultime e di un D'alessio che riesce pure a piazzarsi in top 3 (ricordiamo che Noemi riuscì a batterlo grazie al golden share della giuria).

Ragionando così, se una Giorgia volesse partecipare le si direbbe di no?

 

Secondo me la formula di Fazio è giusta e l'anno scorso ha funzionato. Speriamo che quest'anno sia tutte canzoni di un livello medio-alto

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Talpaluke87
Utente

Utente
Forum Posts: 351
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
123
17 dicembre, 2013 - 18:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

pazzoreality said

Sì, ma Ale poi aggiunge che non solo i talent sono considerati "ammazza televoto", facendo l'esempio di Noemi e Giusy che arrivano ultime e di un D'alessio che riesce pure a piazzarsi in top 3 (ricordiamo che Noemi riuscì a batterlo grazie al golden share della giuria).

Ragionando così, se una Giorgia volesse partecipare le si direbbe di no?

 

Secondo me la formula di Fazio è giusta e l'anno scorso ha funzionato. Speriamo che quest'anno sia tutte canzoni di un livello medio-alto

Secondo me se Giorgia partecipasse ad oggi non arriverebbe nemmeno sul podio col televoto (purtroppo)! Ad ogni modo certo, concordo in pieno con Ale, chiaramente rientrano nella categoria "Votiamo la persona e non la canzone" i vari protagonisti dei talent tanto quanto soggetti come D'Alessio, i Modà che appunto, basano il loro successo solo sul fattore "reality" (inteso nel secondo caso come il puro "piacere ad una determinata fetta di pubblico per quello che si è e non per quello che si canta" come succede in maniera più immediata per i talent). Eviterei la partecipazione di questi personaggi tanto quanto quella dei talent.

Sul discorso Ferreri/Noemi/Galiazzo ed altri "flop" sanremesi provenienti dai talent ... Anche qui secondo me gioca lo stesso identico fattore: a votarli sono sempre i soliti "sostenitori" che le voterebbero comunque a prescindere dalla canzone... Solo che evidentemente, nel loro caso, non sono "così tanti" da eguagliare la presa di personaggi come i vari Mengoni, Emma, Amoroso, Carta, Scanu etc. ed ecco li' che, in edizioni dove si trovano a gareggiare contro di loro, perdono clamorosamente il confronto di quello che è più un televoto da "Isola dei famosi" che da manifestazione canora.

Noemi per due volte è arrivata sesta al televoto (poi graziata con il quarto ed il terzo posto dalla giuria) e secondo me, per quanto possa sforzarsi, non andrà mai oltre quei livelli. Ma tutto appunto per un fattore principalmente di "tifo" e "fanbase" , e non di qualità delle canzoni. 

Sulla formula di gara invece concordo in pieno, bella l'idea della doppia canzone e la possibilità di far scegliere al pubblico. L'unica cosa che cambierei è la durata del televoto, troppo "istantaneo" per elaborare giudizi ben ponderati confused

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
124
17 dicembre, 2013 - 18:37
sp_Permalink sp_Print

Io invece continuo a trovare assurda la doppia canzone vista così. L'anno scorso ne son passate di orrende e abbiam perso tra la prima e la seconda serata delle perle. E soprattutto alcuni (mi viene in mente Gazzè, ma anche Malika) avevano portato due brani superiori a entrambi quelli dei Modà o di tanti altri.

Quindi se due canzoni deve essere, per me deve essere preventivata la possibilità di avere in gara 2 pezzi di uno e 0 di un altro se il livello è superiore. Che ne so, prima serata prima canzone, eliminate le 5 meno votate. Seconda serata seconda canzone, eliminate le 5 meno votate. E dalla terza alcuni ne avran due, altri 1, altri 0.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
125
17 dicembre, 2013 - 18:44
sp_Permalink sp_Print

Sì, così ti ritrovi Mengoni primo e secondo

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Talpaluke87
Utente

Utente
Forum Posts: 351
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
126
17 dicembre, 2013 - 18:48
sp_Permalink sp_Print

Alex87 said

Io invece continuo a trovare assurda la doppia canzone vista così. L'anno scorso ne son passate di orrende e abbiam perso tra la prima e la seconda serata delle perle. E soprattutto alcuni (mi viene in mente Gazzè, ma anche Malika) avevano portato due brani superiori a entrambi quelli dei Modà o di tanti altri.

Quindi se due canzoni deve essere, per me deve essere preventivata la possibilità di avere in gara 2 pezzi di uno e 0 di un altro se il livello è superiore. Che ne so, prima serata prima canzone, eliminate le 5 meno votate. Seconda serata seconda canzone, eliminate le 5 meno votate. E dalla terza alcuni ne avran due, altri 1, altri 0.

Anche! Concordo... infatti io o aumenterei la durata del televoto (magari proprio 24 ore fino alla serata successiva in modo da garantire una maggiore cognizione dei brani) oppure dei meccanismi che prevedano anche la possibilità di avere qualcuno con due brani e qualcuno eliminato (però qui rientrerebbe la solita solfa... l'anno scorso avremmo avuto 2 Mengoni, 2 Modà e magari manco una di altre "valide", quindi potrebbe addirittura essere un'arma a doppio taglio...).

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
127
17 dicembre, 2013 - 18:57
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality said

Sì, così ti ritrovi Mengoni primo e secondo

Dipende tutto da quanto potere si dà al televoto e alle giurie varie.

chandler88
Utente

Utente
Forum Posts: 293
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
128
17 dicembre, 2013 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

TRA I TANTISSIMI NOMI USCITI IN QUESTI GIORNI IO VORREI:

1. Arisa

2. Dolcenera

3. Annalisa

4. Noemi

5. Niccolò Fabi (solo, in duo, in trio...a me basta lui)

6. Raphael Gualazzi

7. Alice

8. Antonio Maggio

9. Francesco Renga

10. Giuliano Palma

11. Elhaida Dani

12. Clementino

13. Alex Britti (preferirei senza la SVOCIATA ATZEI ONNIPRESENTE)

14. Irene Grandi

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
129
17 dicembre, 2013 - 20:14
sp_Permalink sp_Print

Mi hai perso al numero 3

 

[Impossibile trovare l'immagine]

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3700
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
130
17 dicembre, 2013 - 23:35
sp_Permalink sp_Print

Il fattore reality con annesso televoto a prescindere è una vera calamità per Sanremo. Il grosso problema è che l'edizione citata in passato - la 2008, l'ultima senza talentati - era stata pessima dal punto di vista dell'appeal e degli ascolti, ed erano anni che a Sanremo si andava sull'ottovolante: un'edizione bene, un'edizione male, un'altra bene e l'altra male. Da quando sono arrivati i talent + televoto, il Festival agli occhi di molti ha riacquisito nuova linfa, inutile negarlo. Dall'edizione di Bonolis del 2009 (con Carta vincitore) il Festival è andato sempre bene. Non ci si può rinunciare, mi sa, ma è un cane che si morde la coda: gli ascolti salgono, il televoto tira, però la gara muore. 

Lo scorso anno, Mengoni e Modà a parte che erano 1° e 2°, dopo le prime due serate al televoto avevamo Chiara e Annalisa al 3° e 4° posto (o viceversa, comunque le posizioni erano quelle), le quali portavano proposte debolissime, soprattutto la seconda...e gente come Ayane e Gazzé languivano agli ultimi posti, per dirne due. L'andazzo è quello e non accenna a calare, aivoja poi a riequilibrare le cose con le giurie...

Una soluzione potrebbe essere staccare i talent o chiunque abbia già una notorietà televisiva o no sia dai big già affermati sia dai giovani. Nel 1989 a Sanremo si creò una categoria "emergenti", composta da chiunque aveva già alle spalle dischi o dei Sanremi: allora non ebbe molto senso questa proposta, oggi potrebbe averla. In questo girone si inseriscono i reduci dai talent e gente con Il Cile, Nardinocchi, Atzei che ci sono già stati propinat...ehm proposti. Si possono anche inserire persone dai talent passati che hanno già avuto esposizione televisiva (la Errore etc), oppure comunque convogliare lì le proposte di persone dai talent, anche non vincitori, ammettendo magari di diritto i vincitori (di The Voice, X Factor e Amici, per dire). Serve la riserva indiana, secondo me, e per vari motivi:

- per non allontanare big che si sentono minacciati dal potere televotante dei talentati

- per ridare smalto alla gara

- per creare suspance con lo "scontro diretto" fra talent

È solo il mio parere, ovviamente, ma qualcosa va fatto per cercare di conciliare presenza di talentati che "tira" e interessa per la gara.

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
131
18 dicembre, 2013 - 11:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Martina Stavolo feat. Pitbull, che ormai canta pure col mio cane. 

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19772
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
132
18 dicembre, 2013 - 12:02
sp_Permalink sp_Print

chandler88 said

TRA I TANTISSIMI NOMI USCITI IN QUESTI GIORNI IO VORREI:

1. Arisa

2. Dolcenera

3. Annalisa

4. Noemi

5. Niccolò Fabi (solo, in duo, in trio...a me basta lui)

Mi piacciono! *.*

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
133
18 dicembre, 2013 - 12:30
sp_Permalink sp_Print

Manca poco excited

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
134
18 dicembre, 2013 - 13:49
sp_Permalink sp_Print

In questo momento non riesco a dare un giudizio sul cast. Mi viene solo da dire Bianca Atzei dei Floplmao Data per sicura su ogni sito, ogni giornale, OVUNQUE! Einvecerofl

 

Sembra un cast equilibrato per quanto riguarda il televoto, comunque!

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
135
18 dicembre, 2013 - 13:54
sp_Permalink sp_Print

Dico il vincitore secondo me... Francesco Sarcina....

Deve riscattarsi dall'esperienza con le Vibrazioni, un po' come Renga nel 2005.

Spero che vinca una tra Arisa e Noemi.

Giusy Ferreri outsider

This topic is locked
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Bluex, Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, Targaryen, KassaD1, Shadow, Giulio23, Danieletw, Princess Carolyn, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, Going19, Francesco, gatto miao, Manu, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
456 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360449

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account