Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Risultati Votazioni, Tabella Eliminazioni e Albo d'Oro Sanremo 2016
Ronnie
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1517
Member Since:
7 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
201
15 febbraio, 2016 - 10:12
sp_Permalink sp_Print

Tra i "forti al televoto" alla fine quello a cui è andata meglio è stato Fragola, che infatti nonostante il voto basso della giuria si è piazzato bene. Mi sarei aspettata uno 0 anche per lui visto l'andamento! Forse l'hanno un po' sottovalutato al televoto, altrimenti non mi spiego perché stroncare Scanu e Annalisa e lui no.

Stavo riguardando i voti e solo ora mi accorgo dell'1.88% dato a Dolcenera deadbanana3 praticamente le due voci più belle massacrate! 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
202
15 febbraio, 2016 - 10:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Rainbow93 ha detto

steph_z4 ha detto
Se si pensa che il proprio beniamino sia stato penalizzato, la domanda da farsi è perché lo è stato?   

Scaricare le responsabilità, la "colpa" sul voto della giuria credo che sia come guardare il dito che punta alla luna invece della luna...  Forse il voto è un EFFETTO e non una CAUSA.  Credo che pensarla così, possa aiutare. 

Fixed.

Non sono solo fan di alcuni arrivati bassi a lamentarsi di questi voti strani della giuria. Quindi basta con sta cosa che stiamo cercando di trovare delle scuse della bassa posizione. Potevo capire Annalisa e Bernabei bassi, ma no anche Scanu, 3 su 3.

E poi in un altro topic hai scritto che anche i download su iTunes sono indici di quanto abbia convinto o meno la canzone, e invece adesso Scanu e Bernabei sono rispettivamente 2 e 11 ma la giuria ha dato 0!! sadida

Si ieri mi ero focalizzato - per Annalisa - su una canzone non proprio ottimale... se fosse il "pezzone" che i fan vedono credo che appunto oggi starebbe facendo come Scanu e/o Bernabei.

Oggi - visto il discorso di farsi domande - vi sto ponendo un altro problema... proprio perché mi state dimostrando che le giurie si sono "spostate" dall'uno all'altro (guardate che ascolto e capisco neh, sostengo dei punti di vista ma non è che non tengo conto di altre cose che vengono scritte...) .

Ammettiamo che le giurie abbiano penalizzato alcuni e (tralasciando Annalisa) vale per Scanu, Bernabei ma anche Fragola "king al televoto" di cui pochi si stanno interessando, e questo non va bene, solo per obiettività complessiva... 

Ora - ammettendo che in modo più o meno spinto la giuria "di esperti" abbia fatto "il suo lavoro", ci sono varie domande:  PERCHE' lo hanno fatto e soprattutto COME e PER CHI, e COSA SAREBBE SERVITO per infliuenzare in modo diverso questo voto???  Diciamo che sto andando anche verso il discorso di SushiLugano che parlava di PR (che in modo meno prosaico include anche la "lobbying", che almeno all'estero è una professione lecitissima)... 

Che le giurie siano state introdotte comne correttivo per evitare di ritrovarsi un nuovo Marco Carta o "tutti i laghi" è lapalissiano ... Quindi?   

Il mio nuovo secondo punto (passato quello della soggettività nel valutare "bello o brutto" un brano) è che le regole del gioco erano comunque chiare dall'inizio e si sapeva che le si è introdotte per dare spazio a più componenti di popolazione e più pareri e per evitare la vittoria alle "canzoni usa e getta" (o per lo meno a quelle che vengono considerate così).

Ora se le accetti e partecipi:

- o sai che non riuscirai comunque a vincere e quindi vai per presentare e lanciare il tuo prodotto al di là della classifica

- o se ci tieni anche alla classifica devi mettere in atto (come casa discografica) una serie di azioni per promuovere il tuo "prodotto" e metterlo nella luce migliore, qui viene la Lobbying che citavo

- oppure... e qui lascio a voi gli altri scenari

Però ragazzi è incoerente dire prima "echissenefrega della classifica, basta che lanci un brano che piaccia a me" quando in realtà si ha poi un atteggiamento assatanato dalla posizione raggiunta e dalle giurie. 

Fragola lo scorso anno è stato buttato fuori dal podio e scaraventato al decimo posto dalle giurie ma come vendite ha vinto Sanremo, facendo meglio anche de il Volo nonostante loro avessero dalla loro parte anche streaming e vendite post Eurovision... ma qui non si è lamentato nessuno, e lui e la sua casa discografica hanno risposto con i fatti. 

Scanu, Bernabei, Fragola nel 2016 possono essere i Fragola del 2016... e infatti stanno andando bene su itunes.  Non mi risulta che LORO si stiano lamentando; e fanno bene! se non lo fanno solo solo coerenti... Hanno lanciato il loro prodotto e stanno vincendo là dove conta. Sul podio ci sono comunque solo 3 posti!!!!  Ci volevamo 6 ex talent tutti ammassati???  Tra l'altro io fossi in loro tornerei anche il prossimo anno. 

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
203
15 febbraio, 2016 - 11:57
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto

Rainbow93 ha detto

steph_z4 ha detto
Se si pensa che il proprio beniamino sia stato penalizzato, la domanda da farsi è perché lo è stato?   

Scaricare le responsabilità, la "colpa" sul voto della giuria credo che sia come guardare il dito che punta alla luna invece della luna...  Forse il voto è un EFFETTO e non una CAUSA.  Credo che pensarla così, possa aiutare. 

Fixed.

Non sono solo fan di alcuni arrivati bassi a lamentarsi di questi voti strani della giuria. Quindi basta con sta cosa che stiamo cercando di trovare delle scuse della bassa posizione. Potevo capire Annalisa e Bernabei bassi, ma no anche Scanu, 3 su 3.

E poi in un altro topic hai scritto che anche i download su iTunes sono indici di quanto abbia convinto o meno la canzone, e invece adesso Scanu e Bernabei sono rispettivamente 2 e 11 ma la giuria ha dato 0!! sadida

Si ieri mi ero focalizzato - per Annalisa - su una canzone non proprio ottimale... se fosse il "pezzone" che i fan vedono credo che appunto oggi starebbe facendo come Scanu e/o Bernabei.

Oggi - visto il discorso di farsi domande - vi sto ponendo un altro problema... proprio perché mi state dimostrando che le giurie si sono "spostate" dall'uno all'altro (guardate che ascolto e capisco neh, sostengo dei punti di vista ma non è che non tengo conto di altre cose che vengono scritte...) .

Ammettiamo che le giurie abbiano penalizzato alcuni e (tralasciando Annalisa) vale per Scanu, Bernabei ma anche Fragola "king al televoto" di cui pochi si stanno interessando, e questo non va bene, solo per obiettività complessiva... 

Ora - ammettendo che in modo più o meno spinto la giuria "di esperti" abbia fatto "il suo lavoro", ci sono varie domande:  PERCHE' lo hanno fatto e soprattutto COME e PER CHI, e COSA SAREBBE SERVITO per infliuenzare in modo diverso questo voto???  Diciamo che sto andando anche verso il discorso di SushiLugano che parlava di PR (che in modo meno prosaico include anche la "lobbying", che almeno all'estero è una professione lecitissima)... 

Che le giurie siano state introdotte comne correttivo per evitare di ritrovarsi un nuovo Marco Carta o "tutti i laghi" è lapalissiano ... Quindi?   

Il mio nuovo secondo punto (passato quello della soggettività nel valutare "bello o brutto" un brano) è che le regole del gioco erano comunque chiare dall'inizio e si sapeva che le si è introdotte per dare spazio a più componenti di popolazione e più pareri e per evitare la vittoria alle "canzoni usa e getta" (o per lo meno a quelle che vengono considerate così).

Ora se le accetti e partecipi:

- o sai che non riuscirai comunque a vincere e quindi vai per presentare e lanciare il tuo prodotto al di là della classifica

- o se ci tieni anche alla classifica devi mettere in atto (come casa discografica) una serie di azioni per promuovere il tuo "prodotto" e metterlo nella luce migliore, qui viene la Lobbying che citavo

- oppure... e qui lascio a voi gli altri scenari

Però ragazzi è incoerente dire prima "echissenefrega della classifica, basta che lanci un brano che piaccia a me" quando in realtà si ha poi un atteggiamento assatanato dalla posizione raggiunta e dalle giurie. 

Fragola lo scorso anno è stato buttato fuori dal podio e scaraventato al decimo posto dalle giurie ma come vendite ha vinto Sanremo, facendo meglio anche de il Volo nonostante loro avessero dalla loro parte anche streaming e vendite post Eurovision... ma qui non si è lamentato nessuno, e lui e la sua casa discografica hanno risposto con i fatti. 

Scanu, Bernabei, Fragola nel 2016 possono essere i Fragola del 2016... e infatti stanno andando bene su itunes.  Non mi risulta che LORO si stiano lamentando; e fanno bene! se non lo fanno solo solo coerenti... Hanno lanciato il loro prodotto e stanno vincendo là dove conta. Sul podio ci sono comunque solo 3 posti!!!!  Ci volevamo 6 ex talent tutti ammassati???  Tra l'altro io fossi in loro tornerei anche il prossimo anno. 

Sui discorsi che fai sull'utilità della giuria di esperti si può essere d'accordo, la critica che rimane è quella del giocare di strategia, ci sono 3 giurie con una certa percentuale (conosciuta a chi vuole partecipare) ciascuna e ci si immagina che la loro opinione vada a sommarsi a quella delle altre modalità di voto, loro invece cercano di surclassare le altre giurie e non di aggiungere il loro giudizio al giudizio del "popolo" facendo giochetti: il venerdì danno solo il 10% agli Stadio perché sanno che non sono a rischio qualificazione e si tengono gettoni da dare agli altri tentando di salvare Neffa e i Bluvertigo che erano a rischio, il sabato quando conta solo chi vince è un plebiscito verso gli Stadio, una percentuale che sarebbe giustificabile solo se stessimo di fronte a un capolavoro e le altre canzoni fanno tutte schifo, se non fosse esistita la finale a 3 la loro percentuale data agli Stadio avrebbe chiuso i giochi in partenza in stile Avion travel, poi gli Stadio hanno vinto tutte le classifiche e possiamo essere tutti d'accordo sulla loro vittoria

N.B. sto parlando solo da amante delle statistiche anche se da quello che scrivi nel topic potrei parlare anche da "esperto" avendo fatto il conservatorio lol

Avatar
Vale1995
Utente

Utente
Forum Posts: 318
Member Since:
22 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
204
15 febbraio, 2016 - 12:57
sp_Permalink sp_Print

Lo scorso anno la giuria voleva mandare all'ESC Malika, poi visto che il Volo spaccava di brutto, hanno lasciato che vincesse.

Quest'anno hanno puntato su Francesca ( Conti a dicembre 2015 ha detto in intervista: è arrivato il momento della sua consacrazione.

Per raggiungere i loro obiettivi hanno evitato scientificamente di votare quelli che secondo loro, vedevano forti al televoto (Scanu, Annalisa, Bernabei).

Io però credo che nel momento in cui dieci persone hanno così tanto potere, allora sarebbe più onesto eliminare il televoto, perché migliaia di persone hanno speso 10/15 euro ( 3 dispositivi ) per vedere i loro preferiti in coda alla classifica. Con questo sistema si scoraggia il televoto.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9788
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
205
15 febbraio, 2016 - 13:05
sp_Permalink sp_Print

Vale1995 ha detto
Lo scorso anno la giuria voleva mandare all'ESC Malika, poi visto che il Volo spaccava di brutto, hanno lasciato che vincesse.

dubbietta

Francamente non credo che la giuria voti in funzione dell'Eurovision. Sanremo, nonostante il regolamento, rimane slegato da quel contest, tant'è che Conti in quel mezzo secondo in cui ne ha parlato ha addirittura sbagliato la data in cui andrà in onda la finale (italianate solite).

Il Volo era pronto a vincere Sanremo da settimane, tanti ricorderanno la promozione fatta a loro in casa Rai con concerti e speciali

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
206
15 febbraio, 2016 - 13:19
sp_Permalink sp_Print

Quindi la demoscopica ha fatto quello che facciamo noi tutti quando partecipiamo - ad esempio - agli Your Team?

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
207
15 febbraio, 2016 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Ma @winner hai ragione... ed avete ragione tutti sul ruolo di "intromissione" e "strategico" che gioca la giuria degli esperti.  

In un orario non sospetto di sabato (o forse venerdi) ho proprio scritto che mi aspettavo un vincitore "alla vecchioni" ed avevo indicato proprio gli Stadio... e ho avuto la prima conferma quando ho visto la loro quota bookmakers sabato pomeriggio che ha iniziato a precipitare; la seconda è stata alla "standing ovation" della platea di Sanremo...

Stamattina sono anche andato a rileggere un po' di articoli dei giornalisti dopo il primo ascolto (lo avevo fatto per capire ex post quali sono stati quelli più attendibili relativamente a quello che finalmente abbiamo sentito anche noi).  Ho notato che per gli Stadio viene riportato da alcuni "il primo applauso in sala stampa"... ed altri applausi vengono riportati mi pare per Arisa e di certo per Elio.    Tra loro hanno scelto evidentemente di spingere sugli Stadio. E da quello che si vede sembra sia successo "per approssimzioni successive" :)  

Però adeso il mio tema è e continua ad essere un altro: CHE PIACCIA O NO QUESTO E' IL CONTESTO.

Che si critichi per migliorare il loro ruolo e magari suggerire di fare in modo che sia meno decisivo il loro "supporto" mi pare onesto (in un Paese libero è più che lecito criticare e contestare)....  Resta però il fatto che definito un regolamento e sapute certe cose,

> o lo accetti e magari metti in campo contatti forze lobbying o strategie (se sei uno "sfavorito"),

> o lo accetti con un altro spirito che è quello di usarlo come vetrina e non punti alla classifica (alcuni / molti big lo prendono così..),

> oppure non ti iscrivi. 

Un discografico questa decisione la deve prendere.  E dato che Sanremo è Sanremo e comunque ha la fila fuori di quelli che sono stati esclusi (guardate quanti ex talent hanno fatto la qualifica per Sanremo giovani...) ... credo che la vera scelta è quella tra la "vetrina" e la "classifica" ma per la seconda non basta - se sei un ex talent - avere una canzone carina e tanto televoto e una forte fanbase dalla tua ...  Ad esempio la Iurato la ha "sdoganata" Caccamo, vincitore delle nuove proposte; quella è stata una chiara strategia per fare classifica, molto efficace alla prova dei fatti.

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
208
15 febbraio, 2016 - 13:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@steph concordo in gran parte sul tuo ultimo post che non ricito se no diventa lunghissimo XD

Sottolineiamo sempre però che sono i fans a lamentarsi e non gli artisti wink Obiettivamente Nali non ha spaccato in nessuna classifica che possiamo analizzare quindi concordo sul fatto che non è SOLO causa degli esperti (ma quel 0,63 non mi va giù anche se concordo che con il sistema di gettoni non è la stessa cosa di un voto e infatti per me si dovrebbe cambiare metodo di votazione).

Per il tuo secondo punto penso che dipenda dal tipo di artista che sei e dal seguito che hai. Non faccio esempi perché questo argomento è interessante in generale senza che si torni sempre in fazioni.

Penso comunque che aldilà del perché si vada a Sanremo poi le classifiche un po' contano per tutti perché come si è contenti di essere tra in primi poi ci si rimane male se si è bassi wink

EDIT: sono d'accordo con la tua risposta a Rainbow93 perché poi hai scritto altro mentre scrivevo XD 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
209
15 febbraio, 2016 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Penso comunque che aldilà del perché si vada a Sanremo poi le classifiche un po' contano per tutti perché come si è contenti di essere tra in primi poi ci si rimane male se si è bassi wink

:) A parte il "rimanerci male" credo ci sia proprio un tema di "guadagno" effettivo e di possibilità o meno di potere continuare a fare un certo tipo di lavoro. 

Per carità non ci sono solo i dischi ma le serate e per chi può i palazzetti... e meno male perché se pensi a un disco di platino (50,000 download - da 0.69 a 1.29 Euro di mercato) se diciamo che il 10% va al cantante forse esageriamo.  Sono meno di 5000 Euro.   Ma quanti arrivano ad un disco di platino???   

poki
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 32
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
210
15 febbraio, 2016 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

spulciando qua e là nel web tra i commenti sulla classifica 

Non realizza il suo sogno Elio che con la sua band avrebbe voluto essere all’ultimo posto. Delusisissimi i fan di Rocco Hunt che mai avrebbero pensato di vederlo al nono posto in classifica ma delude anche il posizionamento di Annalisa che aveva conquistato tutti con la sua voce impeccabile e il testo del brano Il giudizio universale. La classifica finale di questo Sanremo 2016 è stata un pò come tutta l’edizione, non si sa cosa aspettarsi e la puntata finale, dal punto di vista dello spettacolo è stata forse quella più deludente; un pò appunto, come questa classifica che non convince

 

I vincitori Francesca Michielin, per la canzone che ha portato, per la crescita che ha mostrato, passaggio dopo passaggio: da qui riparte, e andrà lontano. E Rocco Hunt, medio in classifica finale, ma con un pezzo che sentiremo tanto: "Wake up" è già il più trasmesso in radio e il più visto su YouTube. Patty Pravo, che è arrivata da diva, e da diva se ne va con il premio della critica (attriibuito non ai passaggi, ma ad una carriera fantastica e ad una canzone bella e difficilissima). E Poi Gabbani tra le Nuove Proposte, dopo la polemica vincitore a mani basse, con un pezzo fresco, proposto con vera padronanza del palco, e dimostrando con la sua storia che la gavetta e un bravo staff sono importanti quanto il talento.

I "medi" Il pezzo degli Elii non è mai davvero decollato (ha ragione Morgan: bello esteticamente ma troppo intellettuale) - ma se avessero fatto prima il travestimento da Kiss... Il colpo di genio è arrivato alla fine, quando i giochi erano già fatti. Arisa, sempre impeccabile con quella voce, ma passata un po’ in secondo piano a questo giro, come Annalisa. I Bluvertigo: gran bel pezzo, non meritava l’esclusione, ma già essere qua era un risultato: aspettiamo l'album.

I vinti: Valerio Scanu, che tutti davamo sul podio. Dear Jack e Bernabei, entrambi ridimensionati. La "qualità" Soprattutto con vittorie come queste, c’è qualcuno che tira fuori la frase “ha vinto la qualità”. E, vista la storia degli ultimi anni, magari aggiunge soddisfatto: "Oh, non hanno vinto i talent". Bisognerebbe chiarire che cosa si intende per “qualità” - una delle parole più abusate quando si parla di musica, cinema, tv, libri, etc: spesso c'è più "qualità" nella produzione di un talent che in molte cose "indie" o rock. Ma per me, la qualità c’era, e stava nei suoni e nella canzone di Francesca Michielin, nella classe di Enrico Ruggeri, nel carisma di Patty Pravo, nell’interpretazione di Noemi. Ma non sono così convinto che sia il Festival di Sanremo il posto dove si debba cercare questa famigerata qualità, perché da queste parti funzionano altre cose: le storie, più che le canzoni. Ci vediamo il prossimo anno.

Stefy87
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 14009
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
212
15 febbraio, 2016 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

poki ha detto

saccio ha detto

Stefy87 ha detto
Ribadisco il mio parere che è stato cancellato. Lo farò con i toni e i modi che mi hanno insegnato a catechismo. Vediamo se erano quelli che non andavano bene o il contenuto.

Sono molto felice della vittoria degli Stadio. Bella canzone, gruppo con una storia e un perché.

Complimenti a Arisa, Noemi, Dolcenera e Francesca Michielin per le loro bellissime canzoni, la modestia, le poche chiacchiere e i tanti fatti.

Apprezzo e condivido il lavoro della giuria degli esperti che ha giustamente ridimensionato le posizioni di personaggi che vengono votati solo per via di precedenti esperienze televisive e a prescindere dalla qualità del brano. Qualità in effetti molto molto molto scarsa.

Consiglio ai fenomeni dotati di abnorme considerazione di sé di volare un po' più basso e di fare meno gli splendidi facendosi complimenti da soli, perché poi i fatti parlano e le posizioni nei sottoscala della classifica anche.

Accolgo con estremo gaudio l'ennesimo buco dell'acqua della gentile signorina che ha inspiegabilmente fatto più Sanremo di Milva senza cavarne mai un ragno dal buco. Non può esistere che una giovane attiva nel mondo della musica da 5 anni abbia avuto bisogno per ben 3 volte di Sanremo, Patty Pravo di Sanremo ne ha fatti 10 in CINQUANTA anni di carriera. Quando realizzerà che non c'è trippa per gatti?

Andate in pace, amen. 

((((più edulcorato di così può fare solo Cristina D'Avena))))

Leggo molta ostilità nei confronti di Annalisa e considerazioni su di lei che non hanno alcun fondamento. Non mi pare che Annalisa abbia una abnorme considerazione di sé, anzi mi sembra una persona umile e piena di dubbi e di insicurezze,intelligente e innamorata della musica e del suo lavoro. Nella seconda serata, in cui ,oltre al televoto valeva la giuria della stampa, Annalisa si è piazzata al terzo posto, e inoltre, leggendo la classifica del premio della stampa, vinto dagli Stadio con 19 voti, si scopre che Annalisa ne ha avuti 12, terza dietro Rocco Hunt (15 voti) e davanti a tutti gli altri (comprese le pur brave cantanti da te citate). Io non contesto la vittoria degli stadio, sottolineo solo il fatto che, mentre la giuria demoscopica posizionava Annalisa al quinto posto, la giuria di qualità le dava un punteggio bassissimo, pari a quello dato ad altri "ex amici" presenti a questo Sanremo. La canzone di Annalisa può non piacere a tutti, ma non si può certo definirla una canzone scadente o mal interpretata, molti critici musicali le hanno assegnato voti pari o superiori anche alle pur brave cantanti citate e Annalisa era tra le favorite della vigilia con endorsement anche di vari cantanti famosi e critici musicali. Non stiamo parlando di una ragazzina appena uscita da un talent, ma di una musicista e cantautrice che già ai tempi di Amici aveva fatto la gavetta e che è cresciuta molto e maturata in questi anni, anche con le partecipazioni a Sanremo, che, vorrei ricordare, non credo si possano comprare, se la canzone è valida viene accettata, altrimenti no, anche se sei un cantante famoso. Anche le altre cantanti citate hanno partecipato a vari Sanremo e a un talent  (Noemi x factor, Dolcenera music farm, (ricordate la finta storia con Baccini?) Arisa cercò di entrare ad Amici. Evidentemente solo gli amiciani devono pagare a vita lo scotto di aver trovato quella come strada per farsi conoscere. Annalisa non ha fatto alcun buco nell'acqua, non avrebbe vinto il festival, certamente, visto che le posizioni erano ormai definite, ma certamente non meritava di essere penalizzata in modo così mortificante dalla giuria di qualità, che le ha preferito canzoni e cantanti a volte imbarazzanti. Detto questo sono curiosa di sapere quale sia il motivo vero di tanto astio, non sono normali critiche, mi sembra ci sia qualcosa di personale in questa invettiva. Ultima considerazione, starei attenta a parlare di sottoscala della classifica, visto che anche le pur brave cantanti citate (a parte ovviamente Francesca) ne fanno parte a tutti gli effetti.

P.S. Nella seconda serata Valerio si è piazzato primo e Annalisa terza.....nella quarta le truppe cammellate sono corse subito ai ripari.....

Intervengo solo per spiegare che la parte in cui parlo di grande considerazione di sé non era nemmeno riferita alla tua beniamina ma ad esemplari maschi che, porelli, si fanno i complimenti da soli come una d'urso qualunque. 

Dici che non ha fatto alcun buco nell'acqua, mi faccio una risata e mi fermo qui. La tua descrizione qui sopra è bellissima, idilliaca, manca solo una menzione ai duemila spintoni e alle millemila opportunità ma è giusto così, avresti rovinato la poesia. 

Ah, una cosa. Ammiro la tua ingenuità e sorvolo il passaggio "non credo si possano comprare, se la canzone è valida viene accettata, altrimenti no". Data la mia impulsività mi costa fatica ma devo, perché se scrivessi quel che so (non riferito solo alla tua beniamina, IN GENERALE) mi beccherei una querela. 

Viva, viva, viva la giuria di qualità. 

"Io CATTIVA

ho le ali puntate su Dio"  

                                                                                            

Avatar
Dani84
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 660
Member Since:
10 ottobre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
213
15 febbraio, 2016 - 15:40
sp_Permalink sp_Print

Stefy87 ha detto

Intervengo solo per spiegare che la parte in cui parlo di grande considerazione di sé non era nemmeno riferita alla tua beniamina ma ad esemplari maschi che, porelli, si fanno i complimenti da soli come una d'urso qualunque.

@Stefy87 giusto per chiarire, in quel momento stava rispondendo ad un Maestro di musica seduto tra gli opinionisti che gli aveva appena detto che la sua canzone aveva un sound internazionale, Alessio parlava della canzone non di sè stesso. Che poi lui spesso parli a vanvera e abbia grossi problemi ad esprimersi l'ho sempre sostenuto pure io ma in questo caso non mi sembra abbia detto niente di terribile. Poi pensala come ti pare sadida

poki
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 32
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
214
15 febbraio, 2016 - 15:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Stefy87 ha detto

poki ha detto

saccio ha detto

Stefy87 ha detto
Ribadisco il mio parere che è stato cancellato. Lo farò con i toni e i modi che mi hanno insegnato a catechismo. Vediamo se erano quelli che non andavano bene o il contenuto.

Sono molto felice della vittoria degli Stadio. Bella canzone, gruppo con una storia e un perché.

Complimenti a Arisa, Noemi, Dolcenera e Francesca Michielin per le loro bellissime canzoni, la modestia, le poche chiacchiere e i tanti fatti.

Apprezzo e condivido il lavoro della giuria degli esperti che ha giustamente ridimensionato le posizioni di personaggi che vengono votati solo per via di precedenti esperienze televisive e a prescindere dalla qualità del brano. Qualità in effetti molto molto molto scarsa.

Consiglio ai fenomeni dotati di abnorme considerazione di sé di volare un po' più basso e di fare meno gli splendidi facendosi complimenti da soli, perché poi i fatti parlano e le posizioni nei sottoscala della classifica anche.

Accolgo con estremo gaudio l'ennesimo buco dell'acqua della gentile signorina che ha inspiegabilmente fatto più Sanremo di Milva senza cavarne mai un ragno dal buco. Non può esistere che una giovane attiva nel mondo della musica da 5 anni abbia avuto bisogno per ben 3 volte di Sanremo, Patty Pravo di Sanremo ne ha fatti 10 in CINQUANTA anni di carriera. Quando realizzerà che non c'è trippa per gatti?

Andate in pace, amen. 

((((più edulcorato di così può fare solo Cristina D'Avena))))

Leggo molta ostilità nei confronti di Annalisa e considerazioni su di lei che non hanno alcun fondamento. Non mi pare che Annalisa abbia una abnorme considerazione di sé, anzi mi sembra una persona umile e piena di dubbi e di insicurezze,intelligente e innamorata della musica e del suo lavoro. Nella seconda serata, in cui ,oltre al televoto valeva la giuria della stampa, Annalisa si è piazzata al terzo posto, e inoltre, leggendo la classifica del premio della stampa, vinto dagli Stadio con 19 voti, si scopre che Annalisa ne ha avuti 12, terza dietro Rocco Hunt (15 voti) e davanti a tutti gli altri (comprese le pur brave cantanti da te citate). Io non contesto la vittoria degli stadio, sottolineo solo il fatto che, mentre la giuria demoscopica posizionava Annalisa al quinto posto, la giuria di qualità le dava un punteggio bassissimo, pari a quello dato ad altri "ex amici" presenti a questo Sanremo. La canzone di Annalisa può non piacere a tutti, ma non si può certo definirla una canzone scadente o mal interpretata, molti critici musicali le hanno assegnato voti pari o superiori anche alle pur brave cantanti citate e Annalisa era tra le favorite della vigilia con endorsement anche di vari cantanti famosi e critici musicali. Non stiamo parlando di una ragazzina appena uscita da un talent, ma di una musicista e cantautrice che già ai tempi di Amici aveva fatto la gavetta e che è cresciuta molto e maturata in questi anni, anche con le partecipazioni a Sanremo, che, vorrei ricordare, non credo si possano comprare, se la canzone è valida viene accettata, altrimenti no, anche se sei un cantante famoso. Anche le altre cantanti citate hanno partecipato a vari Sanremo e a un talent  (Noemi x factor, Dolcenera music farm, (ricordate la finta storia con Baccini?) Arisa cercò di entrare ad Amici. Evidentemente solo gli amiciani devono pagare a vita lo scotto di aver trovato quella come strada per farsi conoscere. Annalisa non ha fatto alcun buco nell'acqua, non avrebbe vinto il festival, certamente, visto che le posizioni erano ormai definite, ma certamente non meritava di essere penalizzata in modo così mortificante dalla giuria di qualità, che le ha preferito canzoni e cantanti a volte imbarazzanti. Detto questo sono curiosa di sapere quale sia il motivo vero di tanto astio, non sono normali critiche, mi sembra ci sia qualcosa di personale in questa invettiva. Ultima considerazione, starei attenta a parlare di sottoscala della classifica, visto che anche le pur brave cantanti citate (a parte ovviamente Francesca) ne fanno parte a tutti gli effetti.

P.S. Nella seconda serata Valerio si è piazzato primo e Annalisa terza.....nella quarta le truppe cammellate sono corse subito ai ripari.....

Intervengo solo per spiegare che la parte in cui parlo di grande considerazione di sé non era nemmeno riferita alla tua beniamina ma ad esemplari maschi che, porelli, si fanno i complimenti da soli come una d'urso qualunque. 

Dici che non ha fatto alcun buco nell'acqua, mi faccio una risata e mi fermo qui. La tua descrizione qui sopra è bellissima, idilliaca, manca solo una menzione ai duemila spintoni e alle millemila opportunità ma è giusto così, avresti rovinato la poesia. 

Ah, una cosa. Ammiro la tua ingenuità e sorvolo il passaggio "non credo si possano comprare, se la canzone è valida viene accettata, altrimenti no". Data la mia impulsività mi costa fatica ma devo, perché se scrivessi quel che so (non riferito solo alla tua beniamina, IN GENERALE) mi beccherei una querela. 

Viva, viva, viva la giuria di qualità. 

1) Se le canzoni si possono comprare, come dici tu, immagino che questo valga per tutti, non solo per qualcuno.

2) Spintoni e opportunità (non so a cosa ti riferisci) a scapito di qualcun altro? Se così non fosse, non ci vedo nulla di male, tutti spingono i loro investimenti (mi riferisco alle case discografiche e a chi guadagna sui cantanti)

3) Non so  a cosa o a chi ti riferisci quando dici che si fanno i complimenti da soli (Qualche esempio?)

4)Il buco nell'acqua si fa quando si passa inosservati. Annalisa ha messo d'accordo moltissime persone sulla sua crescita come interprete e sulla validità del testo (forse la cosa a cui più teneva, dal momento che lo ha scritto lei) e mi riferisco a quello che ho letto nel web (non nei fanclub, ma da parte di critici musicali, di cantanti, da opinionisti vari che hanno parlato di lei in varie occasioni). Tutti, anche quelli che non hanno particolarmente apprezzato questa canzone, le hanno comunque riconosciuto una crescita e un'evoluzione nel suo  essere cantante e autrice. Dove andrà questa evoluzione lo scopriremo solo vivendo, certo è che non si è fermata al nazpop dei modà che probabilmente le avrebbe dato più successo commerciale ma l'avrebbe snaturata notevolmente. Ultima cosa, la sala stampa che ha dato 19 punti agli stadio (con i quali hanno vinto il premio della sala stampa), ne ha dati 15 a Rocco Hunt, 12 ad Annalisa, a decrescere tutti gli altri. Questo mi sembra un ottimo riconoscimento, probabilmente con un valore aggiunto, dal momento che non avrebbe influito sulla classifica finale e forse poteva essere dato senza troppi condizionamenti. 

5) Viva la giuria di qualità, peccato che la sua distribuzione dei voti nelle varie serate abbia sollevato più di un dubbio sulla loro trasparenza e buona fede (Ruggeri docet, ma lo sostengono anche altri commentatori non direttamenti coinvolti come può essere Ruggeri).

Un'ultima considerazione, nella seconda serata, con i voti congiunti del televoto e della sala stampa, Valerio era primo e Annalisa terza, davanti a Francesca, quarta. Qualche aggiustatina era evidentemente necessaria e sono corsi subito ai ripari. Forse li hanno addirittura sopravvalutati e così ci sono andati più pesanti ancora del dovuto. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22011
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
215
15 febbraio, 2016 - 18:32
sp_Permalink sp_Print

Questa classifica è decisamente meno equa e realistica di quella dell'anno scorso,comunque. Mi pare evidente.

Nel 2015, tolto un unico affossamento vero e proprio(i Dear Jack,con un pezzo oggettivamente mediocre), il resto delle posizioni è stato indicativo per il successo che hanno avuto le canzoni(con l'eccezzione di Fragola,sono state le prima 5 classificate ad avere tanto successo)

Quest'anno dei primi posti l'unica che avrà successo ha lungo andare,meritatamente, è Francesca: gli Stadio stanno vivendo l'effetto della vittoria e poi si spegneranno,i Caccami non stanno ingranando nemmeno ora e Ruggieri,dispiace dirlo,non sta andando bene.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
216
15 febbraio, 2016 - 18:43
sp_Permalink sp_Print

... rilevando i dati di spotify per aggiornare il capitolo "annastreaming"...

... mi è venuto da chiedermi se ci possa essere stata una penalizzazione di Annalisa, anche a causa di alcuni dischi d'oro "non proprio limpidi" ottenuti ultimamente

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
217
15 febbraio, 2016 - 19:04
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
... rilevando i dati di spotify per aggiornare il capitolo "annastreaming"...

... mi è venuto da chiedermi se ci possa essere stata una penalizzazione di Annalisa, anche a causa di alcuni dischi d'oro "non proprio limpidi" ottenuti ultimamente

Eh no steph. A sti livelli siamo? 

Evitando per un attimo 'sta storia (per me mai stata così tragica come vien descritta), sarebbe assurdo che uno penalizzasse una persona solo perchè ha ricevuto dei riconoscimenti. Gli stessi riconoscimenti che a poco a poco, vedrai, molti si adegueranno. Capisco che a 'sto mondo c'è chi vive solo di insuccessi altrui ma se fosse vero come dici, davvero fanno? Poi vabbè a me già fa specie quando uno difende/critica con tutta l'anima un vip (nulla contro nessuno di voi) figuriamoci se arrivano pure a questo. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
218
15 febbraio, 2016 - 19:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto
... rilevando i dati di spotify per aggiornare il capitolo "annastreaming"...

... mi è venuto da chiedermi se ci possa essere stata una penalizzazione di Annalisa, anche a causa di alcuni dischi d'oro "non proprio limpidi" ottenuti ultimamente

Può essere però Annastreaming non è ad opera e volontà di Annalisa, bensì di terzi (i fan).
Quindi avrebbero colpito la persona sbagliata, in caso.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
219
15 febbraio, 2016 - 19:11
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
... rilevando i dati di spotify per aggiornare il capitolo "annastreaming"...

... mi è venuto da chiedermi se ci possa essere stata una penalizzazione di Annalisa, anche a causa di alcuni dischi d'oro "non proprio limpidi" ottenuti ultimamente

toofunny

Questa è fantascienza. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
220
15 febbraio, 2016 - 19:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto

steph_z4 ha detto
... rilevando i dati di spotify per aggiornare il capitolo "annastreaming"...

... mi è venuto da chiedermi se ci possa essere stata una penalizzazione di Annalisa, anche a causa di alcuni dischi d'oro "non proprio limpidi" ottenuti ultimamente

Può essere però Annastreaming non è ad opera e volontà di Annalisa, bensì di terzi (i fan).
Quindi avrebbero colpito la persona sbagliata, in caso.

Esatto mi chiedevo se potrebbe essere stata "trattata non benissimo" a causa non sua ma dei suoi fan più "talebani".

Ma capisco che è venuto in mente solo a me :)  (e in effetti anche io ci ho pensato solo perché ero andato sul topic...) 

PS. siate intervenuti in 3 ... è come se mi aveste detto di non dire cazz... :) :)   Ok, ammetto, era una idea del cavolo

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti, vincy, fool, Shadow, Danieletw, Princess Carolyn, shoshie90, Nexit1
372 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32246

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26221

Posts: 1366504

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account