Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Risultati Votazioni, Tabella Eliminazioni e Albo d'Oro Sanremo 2016
semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
141
14 febbraio, 2016 - 16:09
sp_Permalink sp_Print

darix10 ha detto

Non sarebbe carino fare un topic con la nostra classifica personale (con tanto di voti se preferite) per capire le nostre opinioni generali?

Si potrebbe fare a mo di ESC o con il metodo della giuria di esperti così da vedere nel concreto l'effetto numerico surprised

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
142
14 febbraio, 2016 - 16:10
sp_Permalink sp_Print

Steph ci sono secoli e secoli di speculazione filosofica sul gusto e sulla soggettività/oggettività di un giudizio "estetico" (nel vero senso filosofico del termine). La teoria di un giudizio unicamente  oggettivo di un prodotto artistico è forse tra le più obsolete e retrograde, soprattutto dopo che abbiamo avuto in Italia scuole accademiche come quella anceschiana, che hanno giustamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci all'opera intellettuale.

Adesso non sto qui a fare la lezione di Estetica a nessuno (anche se forse ce ne sarebbe bisogno quando leggo certe cose), ma sicuramente credo che dovresti porti con uno spirito diverso sulla questione. 

Le giurie di esperti hanno un senso e portano il loro contributo SOGGETTIVO. Punto.

Prontoacorrere99
Utente

Utente
Forum Posts: 394
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
143
14 febbraio, 2016 - 16:10
sp_Permalink sp_Print

Annalisa che per poco meno dell'1 % non batte gli Stadio alla serata delle cover plsnotplsnotplsnot chissà come sarebbe andata...

Comunque sarebbe  bastato  anche un 5 - 6 % e Annalisa avrebbe raggiunto il risultato dell'anno scorso ( o giù di lì )

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14274
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
144
14 febbraio, 2016 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

Zach ha detto
Non mi aspettavo dei risultati così vicini.. Il televoto ormai è chiaro che non premia più quelli dei talent e come ha già detto qualcuno la giuria degli esperti a sto punto si può anche abolire.. 

O perlomeno ridimensionarne il peso, tanto l'invito in prima fila per la standing a tuo marito si può rimediare comunque ;)

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
145
14 febbraio, 2016 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

Bigboj91 ha detto

steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto
Annalisa 0,63% e Arisa sotto a Clementino.

Bastano questi due dati per giudicare le decisioni della giuria degli esperti!rip

...Il problema è la presunzione di essere più esperto di loro... sadida

La canzone di Arisa è sempre la stessa; una bellissima copia della gioconda non vale nulla, parlando di arte...

"La presunzione"!!messHo forse detto che mi ritengo più esperto di loro?!sadida

Poi per carità se dobbiamo prendere per oro colato quello che decidono 7 persone senza poter dire bah basta dirlo, chiedo scusa ero convinto che su un forum come questo si potesse fare...

Ma non è questo il tema.  E' che qui si parla di qualità ed una volta che arriva finalmente una giuria di gente con un curriculum da inchinarsi, la loro valutazione "da esperti" ci sta bene solo se coincide con la nostra, o meglio con il nostro gusto personale... . 

Prendiamo Fragola - che a me piace.  Che però è stato martellato e penalizzato mica poco; sarebbe stato da podio al posto di Caccamo Iurato se solo non lo avesero penalizzato così tanto.  Però non sto gridando allo scandalo.  Penso invece che forse lo ho sopravvalutato IO.   Però per lui dato che pochi qui lo amano va tutto bene.  Io sto notando quello che hanno detto e non sto contestando il loro "gudizio" perché è sicuramente più motivato del mio.  E questo è il mio presupposto.  

Non posso pretendere che chi dà le stelle Michelin apprezzi la mia trattoria sotto casa che io credevo stratosferica! 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14274
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
146
14 febbraio, 2016 - 16:15
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
Steph ci sono secoli e secoli di speculazione filosofica sul gusto e sulla soggettività/oggettività di un giudizio "estetico" (nel vero senso filosofico del termine). La teoria di un giudizio unicamente  oggettivo di un prodotto artistico è forse tra le più obsolete e retrograde, soprattutto dopo che abbiamo avuto in Italia scuole accademiche come quella anceschiana, che hanno giustamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci all'opera intellettuale.

Adesso non sto qui a fare la lezione di Estetica a nessuno (anche se forse ce ne sarebbe bisogno quando leggo certe cose), ma sicuramente credo che dovresti porti con uno spirito diverso sulla questione. 

Le giurie di esperti hanno un senso e portano il loro contributo SOGGETTIVO. Punto.

clap2clap2clap2Sante parole! Io due settimane fa sono stato giurato di un concorso di bellezza, ma mica mi sono sognato che il mio gusto significasse che quelli degli altri non contino nulla, semplicemente in quel contesto aveva più peso.. È un forum e si parla di musica, anche un po' di leggerezza.. Non siamo in Iran! (Fariba ti amo)

Freedom comes when you learn to let go

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
147
14 febbraio, 2016 - 16:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto
E' che qui si parla di qualità ed una volta che arriva finalmente una giuria di gente con un curriculum da inchinarsi, la loro valutazione "da esperti" ci sta bene solo se coincide con la nostra, o meglio con il nostro gusto personale... . 

Vabbè steph ora non parliamo di qualità solo perchè Annalisa sta bassa rispetto a chi preferisci. Se fosse stata ribaltata cos'erano? Caproni!

Semplicemente son gusti soggettivi molti di quali (mio parere) hanno votato senza un minimo di criterio: se non quello di sfasare la classifica come meglio hanno creduto/preventivato.

Ripeto... per quanto mi riguarda alla fine se questa era la previsione, ben venga perchè abbiamo un bel podio. Ma qualità legata a classifiche, itunes e giudizi no grazie. 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
148
14 febbraio, 2016 - 16:22
sp_Permalink sp_Print

Ad esempio lì in mezzo c'era la Maugeri che basta ascoltare in radio per capire COSA capisca. Però anche gente come la Valente che ammiro molto. 

Ma al di là di tutto, la cosa grave è che si consultino (la dichiarazione che Aldrig riportava della Mantovani mi pare). Van tenuti separati o non ha senso niente. 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14274
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
149
14 febbraio, 2016 - 16:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto

steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto
Annalisa 0,63% e Arisa sotto a Clementino.

Bastano questi due dati per giudicare le decisioni della giuria degli esperti!rip

...Il problema è la presunzione di essere più esperto di loro... sadida

La canzone di Arisa è sempre la stessa; una bellissima copia della gioconda non vale nulla, parlando di arte...

"La presunzione"!!messHo forse detto che mi ritengo più esperto di loro?!sadida

Poi per carità se dobbiamo prendere per oro colato quello che decidono 7 persone senza poter dire bah basta dirlo, chiedo scusa ero convinto che su un forum come questo si potesse fare...

Ma non è questo il tema.  E' che qui si parla di qualità ed una volta che arriva finalmente una giuria di gente con un curriculum da inchinarsi, la loro valutazione "da esperti" ci sta bene solo se coincide con la nostra, o meglio con il nostro gusto personale... . 

Prendiamo Fragola - che a me piace.  Che però è stato martellato e penalizzato mica poco; sarebbe stato da podio al posto di Caccamo Iurato se solo non lo avesero penalizzato così tanto.  Però non sto gridando allo scandalo.  Penso invece che forse lo ho sopravvalutato IO.   Però per lui dato che pochi qui lo amano va tutto bene.  Io sto notando quello che hanno detto e non sto contestando il loro "gudizio" perché è sicuramente più motivato del mio.  E questo è il mio presupposto.  

Non posso pretendere che chi dà le stelle Michelin apprezzi la mia trattoria sotto casa che io credevo stratosferica! 

Ma scusami, il discorso non è questo. Nessuno dice che quelle persone non siano esperte, anche se lo sono palesemente di grado diverso. Io guardo i voti e dico, "ok, il mio podio era diverso ma ci sta. Ok, la canzone degli Stadio a me non dice nulla, ma è prima in tutto e la vittoria è giusta", ma mica penso di sbagliare io. Che discorsi fai? Se a te basta una giuria di esperti per cambiare opinione voglio i tuoi selfie a tutti i concerti degli Stadio, non so ahaha Se tu ritieni di aver sopravvalutato Fragola perché la giuria di esperti gli ha dato un voto basso allora non so, a me sembra un modo di pensare un po' strano, fa un po' ridere come ragionamento lol

Se l'avessero tutti pensata come te, sai quanti cantanti non avrebbero fatto la carriera che hanno fatto.

Le giurie sono da sempre state criticate, non solo a Sanremo, perché è naturale che sia così. Portano un valore aggiunto, un'esperienza appunto, ma anche una soggettività. Non si capisce perché vuoi imporci il tuo lol

Freedom comes when you learn to let go

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11286
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
150
14 febbraio, 2016 - 16:23
sp_Permalink sp_Print

plsnotplsnotplsnotplsnotplsnot

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
151
14 febbraio, 2016 - 16:28
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
Steph ci sono secoli e secoli di speculazione filosofica sul gusto e sulla soggettività/oggettività di un giudizio "estetico" (nel vero senso filosofico del termine). La teoria di un giudizio unicamente  oggettivo di un prodotto artistico è forse tra le più obsolete e retrograde, soprattutto dopo che abbiamo avuto in Italia scuole accademiche come quella anceschiana, che hanno giustamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci all'opera intellettuale.

Adesso non sto qui a fare la lezione di Estetica a nessuno (anche se forse ce ne sarebbe bisogno quando leggo certe cose), ma sicuramente credo che dovresti porti con uno spirito diverso sulla questione. 

Le giurie di esperti hanno un senso e portano il loro contributo SOGGETTIVO. Punto.

Hai ragione matteo su quello che dici. 

Il fatto è che il giudizio che chiamiamo "soggettivo" cambia e matura di pari passo con la preparazione. Il "peso" del mio giudizio di un dipinto di Piero della Francesca, di Fontana, o di Alioto (uno dei 100 emergenti dell'arte italiana) non è né può avere lo stesso "peso" del giudizio di Vittorio Sgarbi .

Vale per ogni forma di arte, dalla pittura alla - appunto - musica.  E per questo si parla di "esperti".   E di fronte a questi io non ho la presunzione di avere la stessa capacità e metro di giudizio.  

La mettevo su alcuni particolari tecnico musicali di "struttura" di alcune canzoni per semplificare ed esemplificare, perché sono sostanzialmente certo che qui sul forum non ci sono più di 3 o 4 persone che possono anche solo avere colto questi elementi. Ma uno preparato non ha nemmeno bisogno di spiegare il "perché" un pezzo è meglio di un'altro e questi elementi che noi magari nemmeno notiamo con la preparzione diventano invece istintivamente parte della loro base "soggettiva" di valutazione.. 

Ho visitato il Museo di arte moderna di Vienna con una mia ex - storica dell'arte - che passando velocemente davanti ad opere (esposte ad un museo di altissimo valore) rapidamente le definiva...  "una schifezza", "nulla di che", "questo è un capolavoro"...   Con pazienza, spiegazioni ed anche studio ho piano piano capito alcune cose... 

Amici è deleterio, l'opinione degli ignoranti conta come quella dei professori... suggerisco a tutti un po' di umiltà, autocritica e studio / preparazione prima di "sparare" giudizi.  E con questo per oggi chiudo su questo topic... direi che ho già monopolizzato abbastanza (e ho anche passato i 5000 POST!!! ) 

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
152
14 febbraio, 2016 - 16:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A giudicare da questo topic...

http://www.mondadoristore.it/img/San-Valentino-sangue-Patrick-Lussier/ea505189108497/BL/BL/76/NZO/?tit=San+Valentino+di+sangue+(Blu-Ray)(2D%2B3D%2B4+paia+occhialini)&aut=Patrick+Lussier

_______________

Comunque per il mio modo di vedere le cose Scanu è stato penalizzato eccessivamente. Non ne faccio certamente una questione di "giuria incompetente" o "complotto verso Scanu", ma semplicemente un discorso soggettivo. Trovo che il testo della sua canzone sia tra i 10 migliori di questo Festival e che la melodia non sia eccezionale, ma comunque superiore a tante altre.

Contenta del risultato ottenuto al televoto da Francesca clap2Risultato francamente inaspettato.

Risultato ottimo al televoto anche da parte degli Stadio. (Piccolo OT: Ho amato l'abbraccio di Curreri alla Michielin, così paterno)

http://www.chiccosedoc.com/wp-content/uploads/2016/02/Stadio_Sanremo3-580x343.jpg

 

Avatar
darix10
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 399
Member Since:
14 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
153
14 febbraio, 2016 - 16:35
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
ogni volta che torna @darix10 ricordo che questo ciarlare è tutto relativo, persino il PensieRHo Dominante.

@ouro non ti ho capito! rolleyes

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45181
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
154
14 febbraio, 2016 - 16:40
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto 

Hai ragione matteo su quello che dici. 

Il fatto è che il giudizio che chiamiamo "soggettivo" cambia e matura di pari passo con la preparazione. Il "peso" del mio giudizio di un dipinto di Piero della Francesca, di Fontana, o di Alioto (uno dei 100 emergenti dell'arte italiana) non è né può avere lo stesso "peso" del giudizio di Vittorio Sgarbi .

Vale per ogni forma di arte, dalla pittura alla - appunto - musica.  E per questo si parla di "esperti".   E di fronte a questi io non ho la presunzione di avere la stessa capacità e metro di giudizio.  

La mettevo su alcuni particolari tecnico musicali di "struttura" di alcune canzoni per semplificare ed esemplificare, perché sono sostanzialmente certo che qui sul forum non ci sono più di 3 o 4 persone che possono anche solo avere colto questi elementi. Ma uno preparato non ha nemmeno bisogno di spiegare il "perché" un pezzo è meglio di un'altro e questi elementi che noi magari nemmeno notiamo con la preparzione diventano invece istintivamente parte della loro base "soggettiva" di valutazione.. 

Ho visitato il Museo di arte moderna di Vienna con una mia ex - storica dell'arte - che passando velocemente davanti ad opere (esposte ad un museo di altissimo valore) rapidamente le definiva...  "una schifezza", "nulla di che", "questo è un capolavoro"...   Con pazienza, spiegazioni ed anche studio ho piano piano capito alcune cose... 

Amici è deleterio, l'opinione degli ignoranti conta come quella dei professori... suggerisco a tutti un po' di umiltà, autocritica e studio / preparazione prima di "sparare" giudizi.  E con questo per oggi chiudo su questo topic... direi che ho già monopolizzato abbastanza (e ho anche passato i 5000 POST!!! ) 

Ribadisco che stiamo guardando la questione da due piani diversi. Tu dici che loro sono esperti (ma lo sono davvero tutti loro?) e pertanto il loro giudizio deve essere accettato in quanto superiore al nostro che siamo normali ascoltatori di musica non competenti in materia. Quello che noi ribadiamo è invece che per quanto siano esperti si sono comunque arrogati il diritto di imporre la loro volontà con le loro votazioni non lasciando scampo a quella altrui (un 45% e uno 0% sono sinonimo di imporre la propria volontà in negativo e in positivo). In base al tuo ragionamento allora non ci dovrebbero essere né il televoto né la giuria demoscopica perché non hanno la stessa competenza e conoscenza degli esperti (8 persone) e quindi dobbiamo subire passivamente il loro gusto.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
155
14 febbraio, 2016 - 16:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto

 

Hai ragione matteo su quello che dici. 

Il fatto è che il giudizio che chiamiamo "soggettivo" cambia e matura di pari passo con la preparazione. Il "peso" del mio giudizio di un dipinto di Piero della Francesca, di Fontana, o di Alioto (uno dei 100 emergenti dell'arte italiana) non è né può avere lo stesso "peso" del giudizio di Vittorio Sgarbi .

Vale per ogni forma di arte, dalla pittura alla - appunto - musica.  E per questo si parla di "esperti".   E di fronte a questi io non ho la presunzione di avere la stessa capacità e metro di giudizio.  

La mettevo su alcuni particolari tecnico musicali di "struttura" di alcune canzoni per semplificare ed esemplificare, perché sono sostanzialmente certo che qui sul forum non ci sono più di 3 o 4 persone che possono anche solo avere colto questi elementi. Ma uno preparato non ha nemmeno bisogno di spiegare il "perché" un pezzo è meglio di un'altro e questi elementi che noi magari nemmeno notiamo con la preparzione diventano invece istintivamente parte della loro base "soggettiva" di valutazione.. 

Ho visitato il Museo di arte moderna di Vienna con una mia ex - storica dell'arte - che passando velocemente davanti ad opere (esposte ad un museo di altissimo valore) rapidamente le definiva...  "una schifezza", "nulla di che", "questo è un capolavoro"...   Con pazienza, spiegazioni ed anche studio ho piano piano capito alcune cose... 

Amici è deleterio, l'opinione degli ignoranti conta come quella dei professori... suggerisco a tutti un po' di umiltà, autocritica e studio / preparazione prima di "sparare" giudizi.  E con questo per oggi chiudo su questo topic... direi che ho già monopolizzato abbastanza (e ho anche passato i 5000 POST!!! ) 

Non voglio veramente farti la lezione, perché alla fine non è nel mio interesse. Ma leggo un sacco di imprecisioni in questo intervento.

Il giudizio cambia e matura, ma non diventa MAI oggettivo. Nel nostro giudizio, anche in quello più tecnico, entra sempre il gusto. Non lo dico io, lo dicono i maggiori pensatori che si sono occupati di Estetica negli ultimi 400 anni. 

Anche sulla parte che il tuo giudizio vale meno rispetto a quello di un esperto, sbagli. E anche questo non lo dico io, ma lo dice la storia. Ci sono tantissimo artisti bocciati pienamente nel giudizio del loro esperti contemporanei, che poi si rivelarono essere grandi classici. Potrei citarti un certo Giacomo Leopardi, tanto per dirne uno. 

La professoressa di storia dell'arte che commenta in un museo "è una schifezza questo", nemmeno mi sento di commentarla, sinceramente. Partendo dal presupposto che se una cosa sta in un museo, significa che ha comunque una dignità artistica incontrovertibile: non ho detto VALORE, ho detto dignità. Quindi già sbaglia di principio.

Infine, l'umiltà io la consiglio a te, assieme ad un bel manuale di Storia del'Estetica, se possibile. 

Detto da uno che due o tre esamini di storia del pensiero se li è fatti nelle università italiane: per quanto questo possa valere in questo paese.

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
156
14 febbraio, 2016 - 16:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@steph

per me i discorsi stanno a zero

1) Il grande curriculum degli "Esperti" è per quello che hanno fatto per la musica, ma in altri contesti diversi dal ruolo di giudice a Sanremo. In questo caso, per me, l'unico curriculum che vale per valutarli è la tabella con le votazioni che hanno fatto.

Ti porto un esempio di uno sport che amo, il tennis. Ci sono Miti che hanno fatto la storia di questo sport da giocatori o da allenatori … ma che a volte si sono rivelati inappropriati a valutare le nuove generazioni o addirittura a gestirle (a volte rovinando giovani talenti, con consigli sbagliatissimi e privi di senso). Quelli rimangono nell'Olimpo, ma evidentemente non tutte le loro opinioni valgono di più (o sono più oggettive) di quelle che vengono fatte dai praticanti di club … credimi!

2) I pilastri della musica italiana e internazionale che inizialmente sono stati stroncati pesantemente (e in modo ridicolo) da "Esperti", magari anche più esperti di questi … e successivamente riabilitati a ruolo di "Miti della musica", magari dagli stessi personaggi

Sai qual'è il fatto? È che posso avere 20 lauree in accademie di musica, dei Grammy, degli Oscar, dei Nobel … quello che ti pare … ma sono sempre un essere umano, che magari detesta quello che canta l'amore o quella che urla o quello che imita il blues o quello svociato … o quella che si è fatta la tinta, che si mangia le unghie in diretta, che si tocca i capelli quando canta o si pulisce il naso durante le interviste. Ci posso provare quanto voglio a valutare la qualità oggettiva … poi, inconsapevolmente, agisco da ESSERE UMANO e quindi metto voti SOGGETTIVI … altrimenti sarei una macchina

 

 

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3854
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
157
14 febbraio, 2016 - 17:31
sp_Permalink sp_Print

Io sono sconvolto dalla classifica finale. Per me totalmente astrusa e incomprensibile…parto pur sempre dal mio gusto personale, ma non capisco davvero come certa gente ipertelevotata sia finita così in basso (Hunt e Scanu). E dire che il sistema di formazione della graduatoria mi sembra anche abbastanza corretto e democratico, in teoria, con l’intervento di varie componenti…come si è potuti arrivare a ‘sta roba??? XD

A mio parere persino il terzetto finale è incomprensibile. Franceschina la trovo brava e mi è simpatica, ma la canzone non riesco a capire come possa essere addirittura da secondo posto (gusto mio). Gli Stadio mi sembrava non li cagasse nessuno, i coniugi Caccami già li vedo più sul podio in virtù del loro far duetto che a Sanremo dà sempre quel quid in più (e la Iurato a me è piaciuta, senti cosa arrivo a dire).

Scendendo in basso, per me gridano vendetta vendettissima il penultimo posto di Dolcenera (WTF 1), l’undicesimo posto di Annalisa, un WTF 2, non ero un suo fan ma per me è stata l’interprete più brava…quest’anno sì che doveva prendersi almeno il quarto posto come minimo, mica come quella porcheria della finestra stellare. Nella categoria troppo bassi annovero anche Arisa, Pravo, Elii, Rocco Hunt…vabbè non vado avanti oltre, per me una classifica sballata e che non rispecchia minimamente i valori in campo.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14274
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
158
14 febbraio, 2016 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

Fred ha detto
Io sono sconvolto dalla classifica finale. Per me totalmente astrusa e incomprensibile…parto pur sempre dal mio gusto personale, ma non capisco davvero come certa gente ipertelevotata sia finita così in basso (Hunt e Scanu). E dire che il sistema di formazione della graduatoria mi sembra anche abbastanza corretto e democratico, in teoria, con l’intervento di varie componenti…come si è potuti arrivare a ‘sta roba??? XD

A mio parere persino il terzetto finale è incomprensibile. Franceschina la trovo brava e mi è simpatica, ma la canzone non riesco a capire come possa essere addirittura da secondo posto (gusto mio). Gli Stadio mi sembrava non li cagasse nessuno, i coniugi Caccami già li vedo più sul podio in virtù del loro far duetto che a Sanremo dà sempre quel quid in più (e la Iurato a me è piaciuta, senti cosa arrivo a dire).

Scendendo in basso, per me gridano vendetta vendettissima il penultimo posto di Dolcenera (WTF 1), l’undicesimo posto di Annalisa, un WTF 2, non ero un suo fan ma per me è stata l’interprete più brava…quest’anno sì che doveva prendersi almeno il quarto posto come minimo, mica come quella porcheria della finestra stellare. Nella categoria troppo bassi annovero anche Arisa, Pravo, Elii, Rocco Hunt…vabbè non vado avanti oltre, per me una classifica sballata e che non rispecchia minimamente i valori in campo.

Elii a parte (talpa) la penso esattamente come te Freddyheart

Freedom comes when you learn to let go

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11571
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
159
14 febbraio, 2016 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Il risultato del televoto dimostra che 

- la canzone non ha conquistato il grande pubblico

- il fanbase di Annalisa è buono solo a gridare su twitter (18mila tweet #Annalisacodice10, 12mila #annalisasulpodio, 10mila #annalisatoESC). E basta.

Che disastro, che disastro!

Gli Esperti che danno il 45% SOLO agli Stadio ? Mi sembra una truffa sinceramente... quantomeno la demoscopica ha votato giustamente 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
160
14 febbraio, 2016 - 17:44
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto 

Non voglio veramente farti la lezione, perché alla fine non è nel mio interesse. Ma leggo un sacco di imprecisioni in questo intervento.

1) Il giudizio cambia e matura, ma non diventa MAI oggettivo. Nel nostro giudizio, anche in quello più tecnico, entra sempre il gusto. Non lo dico io, lo dicono i maggiori pensatori che si sono occupati di Estetica negli ultimi 400 anni. 

2) Anche sulla parte che il tuo giudizio vale meno rispetto a quello di un esperto, sbagli. E anche questo non lo dico io, ma lo dice la storia. Ci sono tantissimo artisti bocciati pienamente nel giudizio del loro esperti contemporanei, che poi si rivelarono essere grandi classici. Potrei citarti un certo Giacomo Leopardi, tanto per dirne uno. 

3) La professoressa di storia dell'arte che commenta in un museo "è una schifezza questo", nemmeno mi sento di commentarla, sinceramente. Partendo dal presupposto che se una cosa sta in un museo, significa che ha comunque una dignità artistica incontrovertibile: non ho detto VALORE, ho detto dignità. Quindi già sbaglia di principio.

4) Infine, l'umiltà io la consiglio a te, assieme ad un bel manuale di Storia del'Estetica, se possibile. 

Detto da uno che due o tre esamini di storia del pensiero se li è fatti nelle università italiane: per quanto questo possa valere in questo paese.

Ho numerato il tuo post per dividerlo e per comodità.

Punto 1) e 2) Diciamo la stessa cosa, forse mi ero spiegato male.  Nota che non avevo scritto "oggettivo" bensì avevo scritto "soggettivo" ma con un "peso".   Un esperto - ammettilo - valuta con un diverso grado di preparazione e permettimi di dire che è più credibile ed attendibile.   Poi ci sono le persone che non hanno bisogno di studiare o di una laurea (ho conosciuto un certo BillGates..) ma non è la norma.  

Concordo che ci sono artisti bocciati ingiustamente, ma qui non stiamo parlando di composizioni di musica di avanguardia assoluta.  Non è che "Il diluvio universale" sia il capolavoro incompreso della musica che un giorno riscopriranno...

Diciamo che per valutare le canzoni di un festival possiamo anche farlo tutti, e che comunque ci sono alcuni che sono in grado di farlo in modo più attendibile.  Abbiamo "peso" diverso.  Infatti a una giuria di circa 10 persone molto competenti (e se non erano quelli giusti cambiamoli), hanno dato lo stesso peso di una demoscopica di migliaia e di un televoto da milioni...   Certo che posso esprimere una opinione, ma intanto sarebbe da capire quali sono stati i criteri di valutazione; il mio presupposto è lo stesso che tu difendi sempre (vesi Scanu "in osservazione"), ovvero quello che abbiano lavorato senza "dolo" ma al meglio della correttezza e delle loro competenze.  Diciamo che il mio presupposto è anche che quel giudizio va accettato in quanto espresso da esperti.   Poi posso esprimere una opinione negativa, si, ma dovrei dare ed avere la possibilità di avere una spiegazione, perché ipotizzo che là ci siano sotto scelte competenti e razionali.

Punto 3) il discorso si allungherebbe molto perché non parlavo di "una professoressa" ma di professionista che curava monografie per artisti di fama mondiale, lavorando con i massimi critici (il famoso Crispolti ad es) e si dovrebbe entrare nei meccanismi di valutazione dell'arte concettuale... Per farla breve e semplice in quel caso - dignità a parte - quello che era  "una schifezza"  o "una crosta" (espressioni eccessive, certo) - erano commenti che ad esempio uscivano nel momento in cui vedevamo opere "non innovative" se non addirittura "copiate" almeno come concetto da altri... e quindi il loro valore artistico - valutato da un occhio esperto - era definibile "basso".

Punto 4) ad esortazioni verso maggiore umiltà mi troverai sempre pronto. Io so di non sapere...  Sto solo cercando di trasferire una esperienza e nel mio piccolo dei suggerimenti, poi mi fermo :)  

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alby, Targaryen, Edwynivan, shoshie90, the.one.that.got.away, Manu, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
276 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45181

pesca: 32240

KassaD1: 25959

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Martha hix

DCavanti

Andrea

Muskan

prem

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26212

Posts: 1366120

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22514

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account