Utente
24 ottobre, 2013
Io sono sempre stata molto combattuta sull'ospitare i cantanti italiani a sanremo. Posso capire da una parte le "vecchie glorie" per celebrare la loro carriera, ma mi lascia perplessa l'invitare cantanti italiani in promozione. Se vogliono andare a promuovere perché non ci vanno da concorrenti? Non vi sembra svilente quasi nei confronti dei concorrenti considerare alcuni loro colleghi super ospiti mentre loro per avere la stessa visibilità si mettono in gioco?
Leggendo questo topic si parla di come alcuni cantanti possono aver scelto di non uscire con l'album durante la settimana sanremese per "paura" di venire oscurati dagli ospiti. Un fondo di ragione c'è, si rivolgono allo stesso pubblico....
Utente
13 marzo, 2014
Ho avanzato questa ipotesi scherzando, ma in realtà credo che, in un'era in cui aumentano i followers sui social e diminuiscono clamorosamente le vendite degli album, bisognerebbe essere un po' più prudenti .
Questi ospiti, se da una parte fanno da cornice e sono essenziali per l'audience, d'altro canto possono far perdere un po' il focus di Sanremo, distogliendo l'ascoltatore dai pezzi in gara che han bisogno di più tempo per essere metabolizzati .
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Ovvio che no e credo che la questione venne fuori pure l'anno scorso nei confronti degli ospiti italiani.
Credo che comunque quella di Fiorella Mannoia sarà una prova interessante se andasse bene come piazzamento al festival e vendite,potrebbe spingere altri Big a seguire il suo esempio.Se andasse male già ce li vedo una Giorgia o un Elisa a dire:"GNEGNEGNE ora vedete perchè non ci andiamo in gara a Sanremo?"
Io lo trovo profondamente ingiusto, soprattutto se come quest'anno ci sono in gara veri big come Fiorella Mannoia (o Patty l'anno scorso). Ovviamente la colpa non è di loro che vanno - chiunque accetterebbe di cantare all'Ariston senza rischiare di arrivare 22º in una classifica - ma di chi li invita.
Utente
24 agosto, 2015
Anni fa avrei detto di no...ma con Conti, come si suol dire, vale tutto...quindi non ci trovo più nulla di strano. Chiaro, Ferro e la Pausini, e in misura minore Giorgia ed Elisa, si possono definire davvero dei big, ma resta il fatto che un pò di 'discriminazione' sembra venga fatta si...
Utente
11 novembre, 2015
Io prendo molto sul serio il ruolo del superospite.
Se italiano deve essere un artista con molti anni di carriera alle spalle, magari con successi internazionali, che viene a 'celebrare' una carriera. E soprattutto uno di quei nomi che mai uscirebbero come possibili concorrenti quando mesi prima del Festival si cominciano a fare supposizioni.
Se è in promozione o meno non fa molta differenza secondo me.
Certo, in effetti ci sono persone in gara che hanno perlomeno la caratteristica di una lunga carriera, oppure come l'anno in cui andò Nek, di successi internazionali, però alla fine o non inviti proprio a prescindere artisti italiani, o diventa un po' difficile fare dei distinguo.
Anche in base al mio criterio, Tiziano come nome non esce mai fra i concorrenti, Giorgia sì, eppure non mi sembra così ingiusta la sua presenza sul palco per celebrare una carriera di successo.
Quindi diciamo che negli anni si è assottigliata la differenza fra concorrente e superospite. Tipo la Mannoia o Albano...potrebbero benissimo ricoprire entrambi i ruoli, Albano lo ha già fatto, e nessuno troverebbe nulla da ridire
Utente
11 novembre, 2016
sadida83 ha detto
ma di fatto la cosa è così, anche senza Sanremo di mezzo
a un festival che dovrebbe celebrare la musica italiana non mi senbra giusto fare queste differenze.
Anche perchè se metti in gara Elodie e allo stesso tempo la Mannoia le differenze non le fai allora lo stesso vale con gli ospiti
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
WParry ha detto
a un festival che dovrebbe celebrare la musica italiana non mi senbra giusto fare queste differenze.
Anche perchè se metti in gara Elodie e allo stesso tempo la Mannoia le differenze non le fai allora lo stesso vale con gli ospiti
Sanremo è il festival della canzone italiana, una gara, non una celebrazione. Che poi su quel palco vengano celebrati cantanti e canzoni del passato (Serata cover) è altro discorso.
Nessuno ha obbligato Fiorella ad andare in gara a Sanremo, sapeva benissimo che si sarebbe dovuta "abbassare" a Elodie, Giovanna, Marina, Tizio e Caio. Ormai è così da anni.
Che poi sia giusto o meno, anche questo è altro discorso.
Sottoscritto ha detto
A mio parere il problema delle ospitate (al Festival ma anche in tante altre trasmissioni) è un altro: l'ospite generalmente viene per pubblicizzare il proprio album, film o libro e anziché pagare per questa pubblicità...viene pagato.
In verità non è un pagare ma un rimborso spese (a quanto disse la Pausini)...
Non ricordo con precisione, ma mi sembra che l'anno scorso fosse di 50K a ospite italiano. Che uno dice: bel rimborso spese, ma in fin dei conti si muove un mondo. Oltre ai trasferimenti del cantante e dell'alloggio, bisogna pagare quello dei suoi collaboratori (manager, security e co), truccatori, parrucchieri ecc dell'artista + eventualmente la band o coriste che siano.
Utente
24 ottobre, 2013
AndreaESC ha detto
No, ma senza non si tira avanti il carrozzone
In che senso? Non è che i cantanti che vanno ospiti portano molto pubblico, quindi non li ritengo fondamentali. Fa piacere che ci siano, ma non è che smetto di seguire sanremo se non ci sono. Potrebbero puntare su ospiti diversi, quelli che hanno una lunga carriera e non sono in "attività". Oppure sfruttarli diversamente. Sai quante volte li vediamo in tv durante l'anno, diventa un'ospitata importante perché si parla di Sanremo quindi è l'evento che conferisce più importanza.
Utente
7 aprile, 2015
WParry ha detto
tendenzialmente non inviterei ospiti italiani..è un po' come fare una distinzione tra cantanti di serie A e cantanti di serie B
La distinzione tra cantanti "di serie A" , ovvero quelli che possono permettersi di lanciare progetti facendo ottimi numeri senza Sanremo, e cantanti "di serie B" esisterebbe comunque, indipendentemente dal fatto che vengano invitati ospiti italiani a Sanremo. Il fatto che i primi vengano invitati come ospiti magari mette più in luce questa divisione, ma non credo che questi, nel caso in cui non fossero invitati, parteciperebbero alla gara.
Il fatto che i nomi più appetibili per il pubblico tendano ad evitare Sanremo secondo me è la causa della necessità di Sanremo di averli come ospiti e a me, nel momento in cui parliamo di cantanti con una certa carriera, la cosa non dispiace. Le recenti ospitate di Laura, Elisa e Tiziano, ad esempio, sono state dei bei momenti, più delle celebrazioni alle loro carriere che delle semplici ospitate promozionali. Stiamo pur sempre parlando della settimana che dovrebbe essere la celebrazione della musica italiana quindi non trovo sbagliata la loro presenza. A mio parere non rappresentano un motivo di oscuramento dei cantanti in gara, se non vendono le cause sono altre!
Per accorciare i tempi sono sicuramente altri i momenti che taglierei, come ad esempio le mezz'ore perse con i soliti comici che spesso trovo penosi (ma mi rendo conto che è una mia opinione personale e contribuiscono allo show). Trovo solo un po' eccessivo il ritorno di Ferro a soli due anni di distanza dal precedente presenza, avrei variato un po' di più.
Il fatto che una big come Fiorella, che avrebbe potuto tranquillamente essere inclusa nella lista di ospiti, abbia deciso di partecipare di fianco a cantanti molto meno conosciuti è una scelta personale, sicuramente coraggiosa ma non di certo imposta.
Io non paragonerei comunque l'esposizione di un ospite con quella di un partecipante. Stiamo parlando pur sempre di 15-20 min di visibilita' contro una settimana di esibizioni in tv+interviste ovunque. È ben diverso... il fatto che spesso l'impatto sulle vendite dell'ospite sia maggiore è anche dovuto al fatto che stiamo comunque parlando di un cantante con maggiore popolarità, che anche in condizioni normali vende molto di più.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, Olimpico85, MattyXD, ricky777, Carmelo, Edwynivan, Nikko23, mentirosa, kikketta, TrediciMotivi
374 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46129
pesca: 32983
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26753
Posts: 1386143
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn