Banned
7 agosto, 2013
Contraria anch'io circa la partecipazione della Amoroso. Mi auguro solo che non verrà pure osannata come la migliore interprete mai avuta in Italia.
Direi che Amici è finito 10 anni fà, appunto.
E sempre in questi 10 anni poteva pure tentare e/o convincere il suo team a partecipare.
Povere signore della musica italiana, quelle vere, ormai diventate solo un mio ricordo...
Utente
9 novembre, 2015
SabriS ha detto
Io credo comunque che il discorso sia molto più ampio, perché innanzitutto nessuno conosce il motivo per il quale Alessandra non sia mai andata in gara. Si conoscono le motivazioni "di facciata" date nelle interviste, quindi "non ho una canzone giusta / sono uscita con un progetto nuovo e in quel periodo sarò in tour" e cose simili, ma nessuno può conoscere il motivo reale, nessuno sa se l'artista abbia avanzato negli anni il desiderio di partecipare e magari la sua major o il suo management abbiano ritenuto di no, non si sa cosa può esserci dietro a decisioni così importanti.
Non sappiamo perché la Sony non abbia mai accettato nonostante (parole degli addetti ai lavori più informati) sia stata sempre "corteggiata" dai vari direttori artistici da quando è salita al successo.
Che, tra l'altro, già il fatto che, a quanto pare, sia stata sempre voluta fortemente è un attestato importante da sé, se non fosse stato un nome così tanto importante negli ultimi 10 anni certamente non l'avrebbero pressata così tanto, né loro né il pubblico.Sul fattore rischi, ovviamente oggi ci sono molto di più per lei che per un ragazzo o una ragazza appena uscito o un artista che in passato ha fatto tanto e si ripresenta dopo molti anni per altre motivazioni. Perché su di loro non ci sono oggettivamente le aspettative che ci sarebbero su di lei. Se loro arrivano decimi o penultimi, non frega niente a nessuno, figuriamoci se ci si aspetta una vittoria...
Ma, a parte tutto, io trovo un ragionamento, passatemi il termine, tanto arretrato.
C'è una palese volontà di rimanere legati a degli schemi e non ci sia verso che si spostino di un millimetro...e chi prova a farlo viene massacrato.In questi giorni ho letto tante cose, tante argomentazioni: c'è chi la trova una cosa giusta e sensata visto che si tratta di un'artista che ha dominato nell'ultimo decennio in musica, c'è chi la trova una cosa scandalosa perché non ha partecipato in gara e perché gli ospiti veri devono essere stranieri e chi ancora la schifa a priori e quindi non può che essere contrario. Perché evidentemente la gente preferisce o è abituata ad associare alla parola "super ospite" o semplicemente "ospite" per forza un nome che non sia italiano. Tipo qualche anno fa ci fu Avril Lavigne (che io ho seguito moltissimo dal suo primo disco) ma che la maggior parte del pubblico italiano non ricorda quasi più. Però in quel caso è tutto ok perché è canadese, mica italiana!
Il punto però è che tutto cambia in base a quella che è l'idea di chi si prende carico della responsabilità dell'edizione corrente. Se Baglioni ha un punto di vista differente, e l'ha già esposto con la scorsa edizione, bisognerebbe ridimensionare tutto in base a quello. Perché altrimenti se lui intende dar spazio solo agli italiani e la gente invece pensa solo a quando ci sono stati ospiti i Queen, c'è un'incomprensione di fondo che non porterà a nulla.
Ho letto polemiche addirittura per il premio alla carriera di Pino Daniele, con gente che ritiene sia una cosa immeritata e altri che argomentano le proprie arringhe social con "ma lui non ha mai partecipato al Festival.."
Ma ognuno ha e ha avuto un percorso a sé.
Ci sono parecchi artisti che non si sono mai presentati in gara (penso alla Nannini, allo stesso Daniele, a Ferro, Ligabue..), ma non per questo la motivazione deve essere per forza la mancanza di coraggio o chissà cos'altro! Ci sono carriere che iniziano proprio da Sanremo, altre (come quelle dei citati) che iniziano in modi totalmente diversi ma magari poi quei nomi crescono così tanto, fanno così tante cose musicali (in Italia e all'estero), progetto dopo progetto, tour dopo tour, e hanno un percorso solido che non hanno avuto nemmeno il tempo di poterlo fare, oltre che la necessità.
Parlando strettamente di Alessandra invece: lei, oltre a non andare in gara, può benissimo far a meno anche dell'ospitata. Campa uguale, ha lo stesso la sua popolarità, i suoi dischi sono comunque un successo, il suo tour è comunque sold out, ha possibilità di far promozione in altri luoghi come ha sempre fatto.
Quindi non relegherei la sua ospitata solo a mera promozione (anche se, per ovvi motivi, quella parte c'è per tutti, che siano italiani o stranieri), anche perché non sappiamo nemmeno cosa faranno gli ospiti.Capisco benissimo che chi ha un determinato pensiero fisso degli ospiti sanremesi non potrà mai pensare sia giusta un'ospitata di una Amoroso o di un Mengoni (che sono sicura confermeranno a breve), ma rimane anche il fatto che i tempi sono molto cambiati e magari è anche giusto andare avanti, senza ovviamente far salire chiunque su quel palco, ma sono convinta che quelli che saliranno quest'anno non sono "chiunque".
Tutto ciò va al di là dei nomi, di Alessandra, di Marco, di Elisa, Giorgia e così via! Proprio un concetto generale.
Anche se ovviamente e giustamente alla fine ognuno rimarrà nella propria posizione e punto di vista. Però è comunque bello confrontarsi
quoto anche gli spazi.
Perdonatemi se sto esagerando nel modo, in ogno caso mi scuso in anticipo con i moderatori. Ma vedo tanta ignoranza nel richiudere una carriera come quella di Alessandra nel contesto "Amici" credo che abbia ampiamente dimotrato che la sua carriera va oltre quello.
Utente
7 agosto, 2013
Altro ospite
#Sanremo2019, @pfavino accetta l'invito di @ClaudioBaglioni e torna all'Ariston: sarà ospite di una delle serate di @SanremoRai.
Il Festival è su @RaiUno @RaiRadio2 @RaiPlay pic.twitter.com/vcGXFJJR2T— Rai (@Raiofficialnews) January 29, 2019
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 aprile, 2015
laura2595 ha detto
quoto anche gli spazi.
Perdonatemi se sto esagerando nel modo, in ogno caso mi scuso in anticipo con i moderatori. Ma vedo tanta ignoranza nel richiudere una carriera come quella di Alessandra nel contesto "Amici" credo che abbia ampiamente dimotrato che la sua carriera va oltre quello.
Mi spiace dirlo, ma più che il solito clima da RH io sto leggendo solo un accanimento assurdo e tanti commenti volti solo alla provocazione.
Specie poi se certe cose vengono scritte da persone che nei confronti di cantanti delle quali sono fan dimostrano solo molto fanatismo e ben poca obiettività.
Non avevo seguito molto la discussione, comunque per quel che conta la mia opinione, non ci trovo nulla di scandaloso nella ospitata della Amoroso
Sono ANNI che si vocifera su una sua partecipazione, ogni volta esce nel toto nomi... Qualcosa vorrà pur dire, no? Cioè credo che oltre Amici il fatto suo lo abbia abbondantemente dimostrato - e lo dico da non fan
Non sarà LA voce della musica italiana dell'ultimo secolo, ma visto cosa è passato sul quel palco in passato, lei sicuramente non ha niente da meno. Poi ci si lamenta sempre che nella musica italiana non venga dato abbastanza spazio alle donne (che non siano Laura Pausini o Giorgia, quest'ultima ospite per quanti anni di fila?), e ora che ce n'è una si va a guardare il pelo nell'uovo?
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
20 maggio, 2018
Non so se è stato già detto, magari si sa da tempo e non l'ho visto, ma Rocco Tanica rispondendo ad un mio Tweet ha detto che non ci sarà la consueta rassegna stampa.
Non ho aperto un topic apposito perchè non sono certo di aver dato uno scoop.
https://mobile.twitter.com/rocco_tanica/status/1090373713252532229
Utente
7 agosto, 2013
E brava Alessandra Amoroso! Bel colpo, l'unica ex talent di peso (ma in generale una delle pochissime cantanti italiane - anche non talent - di successo) che è andata a Sanremo solo come ospite, brava brava Bel riconoscimento!
E non sono per nulla un suo fan (ma se canta Comunque Andare sbraitando e piangendo un po' sono felice)
Io trovo le polemiche un po' forzate, sembra ci sia un mezzo regolamento per invitare gli ospiti o una sorta di 'do ut des', ma why? Sanremo non celebra i cantanti di Sanremo, ma la canzone italiana in generale. E che in alcuni casi non passa necessariamente da Sanremo. La Amoroso è una delle poche che non ci è passata come concorrente, e so? Non capisco l'inghippo. Leggo i ragionamenti che alcuni di voi fanno e che mi sembra sfocino quasi in una sorta di etica, ma non li comprendo scusate.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
10 febbraio, 2018
Wow quante polemiche per la Amoroso!
Mi fanno ridere. Se a Sanremo ci sono stati artisti chiamati "superospiti" solo perché avevano una canzone famosa nelle radio in quel momento. Alessandra, per quanto poco mi piaccia o, in genere, possa piacere, ha festeggiato 10 anni di carriera mantenendo un successo stabile.
Ariana Grande, ad esempio, pubblica musica da solista pop "solo" dal 2013, ed è anche molto più giovane dell'Amoroso. Allora di cosa stiamo parlando? Io ci vedo solo ancora tanto pregiudizio nei confronti di chi ha fatto un percorso talent, è donna e canta canzoni pop. E poi secondo me Sanremo va visto come il festival di Venezia - una serie di canzoni in gara e altre cantate da chi è fuori concorso. Anche a me piacerebbe vedere la gara delle canzoni intervallate da ospiti internazionali che non c'entrano niente, ma tant'è.
Utente
11 novembre, 2015
Olimpico85 ha detto
Ospiti a Sanremo anche Laura Chiatti e Michele Riodino per promuovere il film Un'avventura basato sulle canzoni di BattistiTvblog
Bene la Chiatti mi piace!!! Già sogno il vestito!
Per il discorso ospiti canori volevo invitarvi brevemente ad analizzare la situazione anche da un altro punto di vista.
Se tu Claudio Baglioni decidi che non chiamerai ospiti stranieri di grido, che richiamano gente, ma solo italiani, tu comunque devi cercare di portare ospiti che ti garantiscano:
1) gente invogliata a sintonizzarsi su Rai Uno, perchè sarà un grande spettacolo, la storia della musica italiana, quello che volete, ma la mattina prima dell'uscita dei dati auditel gli addetti ai lavori non mettono neanche il naso fuori dalla porta della camera.
2)gente invogliata a scrivere sui social quella sera, bene o male è ininfluente, basta che ci siano diversi hastag inerenti il Festival trend sui social
3)che se ne parli, sui giornali, per le strade, sui social, nei giorni precedenti la kermesse. Vanno benissimo anche le polemiche.
e che tutto questo lo garantiscano non perchè reginetti del trash o di fatti di cronaca (non è che per fare audience chiami Corona o la Cipriani), ma comunque perchè sono ospiti che possono apportare il loro contributo artistico alla kermesse.
La Rettore va benissimo, Rita Pavone anche, ma forse una Amoroso tira un pelino di più?? Ne stiamo parlando da giorni, ne sta parlando chiunque da giorni..basterebbe questo.
Io rimasi indignata forse una volta sola, quando Bonolis con i soldi pubblici chiamò come ospite Mike Tyson. Ho accettato su quel palco gente italiana che aveva avuto problemi, poi risolti, con il fisco, ma Tyson con la sua condanna per stupro superava un limite etico mio, e personalmente lo trovai fuori luogo.
Utente
7 agosto, 2013
@Sushi, per me è anche una questione di "etica". Così si fa passare l'idea che ci siano come due gare, una di serie A e una di serie B. Con gente di serie B che potrebbe benissimo stare nella serie A per ragioni "storiche".
Non mi riferisco solo ad Alessandra, sia chiaro, ma anche a tutti gli altri super-ospiti italiani che non hanno mai calcato quel palco da umili "servi" (e quindi a Ligabue e a Venditti - che mi pare non abbia mai partecipato).
Sono di base contrario a invitare cantanti italiani, ma alla fine gente che ha fatto la storia del Festival ci sta pure, magari per una ricorrenza particolare o per una serata in cui si ripercorrono alcuni grandi successi della kermesse.
Poi - a pensare male uno fa male, ma ci prende - la celebrazione di una carriera come quella di Giusy, molto simile per popolarità, vendite e durata a quella di Alessandra, a naso mi sa che non è stata neanche presa in considerazione. Con tutto che Giusy al Festival ci è andata diverse volte.
Utente
7 agosto, 2013
cotacotchi ha detto
@Sushi, per me è anche una questione di "etica". Così si fa passare l'idea che ci siano come due gare, una di serie A e una di serie B. Con gente di serie B che potrebbe benissimo stare nella serie A per ragioni "storiche".
Non mi riferisco solo ad Alessandra, sia chiaro, ma anche a tutti gli altri super-ospiti italiani che non hanno mai calcato quel palco da umili "servi" (e quindi a Ligabue e a Venditti - che mi pare non abbia mai partecipato).
Sono di base contrario a invitare cantanti italiani, ma alla fine gente che ha fatto la storia del Festival ci sta pure, magari per una ricorrenza particolare o per una serata in cui si ripercorrono alcuni grandi successi della kermesse.
Poi - a pensare male uno fa male, ma ci prende - la celebrazione di una carriera come quella di Giusy, molto simile per popolarità, vendite e durata a quella di Alessandra, a naso mi sa che non è stata neanche presa in considerazione. Con tutto che Giusy al Festival ci è andata diverse volte.
Si ma sono speculazioni che facciamo noi (voi), sarò ingenuo io ma non penso che ci siano tutti questi calcoli dietro.
Oggettivamente per la Amoroso è un bel riconoscimento ma secondo me inizia e finisce lì il discorso, poi magari sbaglio io a non vederci l'etica che ci vedete voi xD
Freedom comes when you learn to let go
Utente
1 maggio, 2016
Marco è già a Sanremo per le prove, nel video si vedono pure i suoi musicisti
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
C'è pure l'Ansa
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Bella la foto!
VIDEO | Festival di Sanremo, Marco Mengoni attorniato dai fan (video Manrico Gatti) https://t.co/RsCPFOUwNH @LaStampa pic.twitter.com/m0ZMCUUhcI
— La Stampa TV (@LaStampaTV) January 31, 2019
Utente
9 novembre, 2015
GuSpe ha detto
Bella la foto!VIDEO | Festival di Sanremo, Marco Mengoni attorniato dai fan (video Manrico Gatti) https://t.co/RsCPFOUwNH @LaStampa pic.twitter.com/m0ZMCUUhcI
— La Stampa TV (@LaStampaTV) January 31, 2019
Felice
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego, Danieletw, Krispo, gatto miao, Manu
311 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390179
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn