Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Tabella eliminazioni Sanremo 2019 e RISULTATI TELEVOTO
Gegia Hadid
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 552
Member Since:
10 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
121
10 febbraio, 2019 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Ma io alla fine vedo che il grosso dei risultati "sorprendenti" è stato a causa della giuria d'onore. Allora che cavolo significa tutta questa polemica contro i giornalisti che comunque, se non in determinati casi, si sono mantenuti in linea con quanto arrivato dal televoto?

giphy-7.gif

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
122
10 febbraio, 2019 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

In aggiunta a quanto scritto sopra, sono abbastanza convinto che molto del successo di Mahmood l'abbia fatto l'ottima posizione di uscita (#9) ricevuta nella serata finale, che gli ha permesso di entrare nei primi 8 più votati (cosa decisamente non scontata visto l'andamento delle altre puntate) e di entrare in F3, dove ha preso quasi esattamente i voti che gli bastavano per vincere.

Con le regole del triennio contiano in superfinale avremmo avuto Mahmood, Ultimo e la Berté, probabilmente dividendo il voto dei giurati (che sono andati compatti su Soldi ieri sera) e lasciando campo libero alla vittoria di Ultimo.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
123
10 febbraio, 2019 - 19:34
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Con le regole del triennio contiano in superfinale avremmo avuto Mahmood, Ultimo e la Berté, probabilmente dividendo il voto dei giurati (che sono andati compatti su Soldi ieri sera) e lasciando campo libero alla vittoria di Ultimo.  

A mio parere sarebbe anche potuto accadere un ribaltone al televoto con loredana che avrebbe preso tantissimi voti. Avremmo votato un po' tutti per lei. 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
124
10 febbraio, 2019 - 19:35
sp_Permalink sp_Print

la bertè fuori di pochissimo dai tre per colpa della giuria d'onore (che comunque sesta l'ha messa, più che dignitosa), pensavo per la sala stampa che invece l'avevano messa primasorpreso

mahmood sostenutissimo dalle giurieclap2 ed è riuscito ad entrare in top3 nonostante l'orario brutto delle prime due serate (alla fine anche la seconda sera sua è risultato il terzo meno sentito eh o quarto, ma mi pareva terzo). bene invece il settimo posto al televoto l'ultima sera e il 21% finale, recuperando di molto gli altri due, viste le percentuali di partenza della prima sera. peccato che abbiano mandato in sovrimpressione quel 14% di televoto che ha dato ampio spazio alle critiche, ma d'altronde era la media delle serate

benino arisa. sinceramente credevo un po' meglio il televoto, che invece è stato direi tiepido. quantomeno è salito con le serate, ma ciò che fa capire che il suo zoccolo di fan (e votanti) è molto ristretto ahimè. lo sapevamo già, ma mi spiace sempre constatarlo di nuovopiango contento però che le giurie l'abbiano sostenuta abbastanza pure con questo pezzo che invece non era stato accolto benissimo dai giornalisti all'inizio, temevo il peggio e invece la sua top10 se l'è agguantata come sempre

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
125
10 febbraio, 2019 - 19:35
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto

A mio parere sarebbe anche potuto accadere un ribaltone al televoto con loredana che avrebbe preso tantissimi voti. Avremmo votato un po' tutti per lei.   

Anche, ma non credo avrebbe battuto la fanbase di Ultimo. Forse ecco, ce l'avrebbe potuta fare comunque - fermo restando che se ieri sera avesse cantato presto e fosse entrata in F3 al posto di Mahmood avrebbe sicuramente vinto con ben oltre il 40%.

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20229
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
126
10 febbraio, 2019 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Con le regole del triennio contiano in superfinale avremmo avuto Mahmood, Ultimo e la Berté, probabilmente dividendo il voto dei giurati (che sono andati compatti su Soldi ieri sera) e lasciando campo libero alla vittoria di Ultimo.  

Cioè?

Luca11
Utente

Utente
Forum Posts: 202
Member Since:
20 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
127
10 febbraio, 2019 - 19:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Con il regolamento di Conti credo che sarebbero arrivati in finalissima Ultimo, Il Volo e Bertè, dato che il televoto contava per il 60% allora.

 

EDIT

Bugia era 50% televoto e 50% stampa 😅

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
128
10 febbraio, 2019 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Mi sfugge sempre il concetto secondo cui "le giurie affossano" e il televoto non affossa mai. 

clap2clap2clap2

Io, da qualsiasi parte guardi questa vittoria, non ci trovo alcuno "scandalo". Se vogliamo una gara con un monopolio del giudizio nelle mani del pubblico, a 'sto punto prendiamo le classifiche di vendita per decretare il vincitore. Non ha nemmeno molto senso secondo me pensare alle giurie come a qualcosa che debba per forza validare qualitativamente il consenso popolare (o quantomeno debba muoversi cercando di allinearsi ai gusti popolari, senza stravolgerli). Fondamentalmente l'esistenza delle giurie fa sì che l'esito finale derivi dall'intersezione di diversi fattori. E se il divario qualitativo tra due brani (nella fattispecie tra "Soldi" di Mahmood e "I tuoi particolari" di Ultimo) è così netto, trovo sacrosanto che questa differenza si rispecchi anche nelle loro classifiche. Non capisco perché un ampio divario nel televoto del pubblico sia accettabile, mentre un divario ampio (in senso opposto) nel voto delle giurie sia inadeguato. Io sinceramente - e a questo punto anche le giurie - trovo che (qualitativamente parlando) i brani di Mahmood e Ultimo siano su due piani veramente distanti anni luce (per testo, per sonorità, per modernità etc). Poi eventualmente si può discutere sulla composizione delle giurie, sulle modalità di voto... 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
129
10 febbraio, 2019 - 19:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

che comunque, quando la scelta era decretata dal solo televoto, abbiamo avuto vincitori MARCO CARTA e VALERIO SCANU. correggetemi pure, ma sono due delle vittoria tuttora più contestate e meno apprezzate

togliere potere alla giuria (per quanto spesso voti in maniera discorde anche da me), vorrebbe dire entrare in un trend di vittorie simili (meta-moro e ultimo sono sullo stesso filone di carta e scanu come tipologia di cantante. ovviamente intendo come sostegno del pubblico da casa, lascio fuori qualsiasi cosa relativa alla musica)

anche perché quando la stampa tira su i continui flop al televoto di malika ayane mi pare vada bene eh nel 2015 le ha regalato il podio nonostante un televoto sotto il 3%sadida mahmood quantomeno l'ha superato e non è un nome affermato

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14176
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
130
10 febbraio, 2019 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto
che comunque, quando la scelta era decretata dal solo televoto, abbiamo avuto vincitori MARCO CARTA e VALERIO SCANU. 

Che poi in realtà, visti i secondi classificati, andò bene! lol

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14176
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
131
10 febbraio, 2019 - 19:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

bilirubina ha detto

Poi eventualmente si può discutere sulla composizione delle giurie, sulle modalità di voto...   

Ecco questo in realtà è il grosso tema di cui si dovrebbe discutere secondo me. Il voto dei giornalisti secondo me è sacrosanto, come è sacrosanto che sia meno influente del pubblico, ma devono dare una direzione: sono la critica.

La demoscopica e quella degli pseudo esperti, a parer mio, andrebbero riviste/abolite.

EDIT: Però qui sto già andando OT, scusate

Freedom comes when you learn to let go

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
132
10 febbraio, 2019 - 19:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La soluzione per me è mantenere le giurie, ma per quella degli esperti usare un sistema a voto da 1 a 10 per ogni singolo componente.

Col sistema a gettoni (che è un sistema a serbatoio, quelli sono i voti e quelli devi ripartire) è molto facile dare 100% ad un artista e 0% agli altri due (cosa che potrebbe benissimo essere successa nel caso della finale a tre di quest'anno, facendo un piccolo conto si scopre che la situazione di minimo matematico per Mahmood dalla giuria di esperti è circa 72/14/14, il massimo è ovviamente 100/0/0).

Che insomma, per quanto ci possano essere differenze di qualità nella canzone, diventa una percentuale troppo alta e difficile da contrastare. Una canzone può essere più bella di un'altra ma non stiamo parlando di Almeno Tu Nell'Universo vs Anche Se Fuori È Inverno.

Per me.

-

Ripeto a 'sto giro mi è andata bene personalmente perché preferisco Mahmood agli altri due (e ad altri appena sotto al podio) però riconosco che c'è qualcosa da limare

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
133
10 febbraio, 2019 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
La soluzione per me è mantenere le giurie, ma per quella degli esperti usare un sistema a voto da 1 a 10 per ogni singolo componente.

Col sistema a gettoni (che è un sistema a serbatoio, quelli sono i voti e quelli devi ripartire) è molto facile dare 100% ad un artista e 0% agli altri due (cosa che potrebbe benissimo essere successa nel caso della finale a tre di quest'anno, facendo un piccolo conto si scopre che la situazione di minimo matematico per Mahmood dalla giuria di esperti è circa 72/14/14, il massimo è ovviamente 100/0/0).

Che insomma, per quanto ci possano essere differenze di qualità nella canzone, diventa una percentuale troppo ampia e difficile da contrastare. Una canzone può essere più bella di un'altra ma non stiamo parlando di Almeno Tu Nell'Universo vs Anche Se Fuori È Inverno.

Per me.  

concordo. il sistema a gettoni non è chiaramente il migliore, ti costringe a dividere le canzoni in due gruppi: la migliore (quella che voti) e tutte le altre, senza suddivisioni all'interno di questo secondo gruppo (pure se questo secondo gruppo dovesse essere composto solo dalla seconda e dalla terza, come appunto nella finalissima a 3)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
134
10 febbraio, 2019 - 20:07
sp_Permalink sp_Print

Ce ne fosse uno che abbia scritto su internet o sul forum :doveva vincere ultimo perché la sua canzone è più bella. 

Nessuno.

Sarebbe l'unica argomentazione da cui dovrebbe partire il dibattito. 

Se invece tutti siamo concordi che la canzone vincitrice era la migliore tra quelle arrivate a podio direi che la giuria di qualità ha fatto non bene, ma di più. 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
135
10 febbraio, 2019 - 20:26
sp_Permalink sp_Print

Io ho la sensazione che nemmeno a Baglioni sia andata molto giù la non-vittoria di Ultimo. Forse voleva bissare il successo di Conti con Gabbani... sadida
E dire che il nuovo meccanismo di Sanremo Nuove Proposte l'ha introdotto proprio lui. Eppure non mi sembra che oggi Claudio abbia fatto riferimento a questa cosa, a questo suo personale successo. Anzi, ha ventilato in conferenza stampa l'ipotesi di rimettere tutto nelle mani del televoto del pubblico. sadida 
Per me, una pessima uscita di scena.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
136
10 febbraio, 2019 - 20:32
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Io ho la sensazione che nemmeno a Baglioni sia andata molto giù la non-vittoria di Ultimo. Forse voleva bissare il successo di Conti con Gabbani... sadida
E dire che il nuovo meccanismo di Sanremo Nuove Proposte l'ha introdotto proprio lui. Eppure non mi sembra che oggi Claudio abbia fatto riferimento a questa cosa, a questo suo personale successo. Anzi, ha ventilato in conferenza stampa l'ipotesi di rimettere tutto nelle mani del televoto del pubblico. sadida 
Per me, una pessima uscita di scena.  

Anch'io lo credo, sia per questa uscita sul televoto in Conferenza Stampa, ma anche per l'entusiasmo di ieri sera dopo l'annuncio del vincitore.
Voleva sicuramente completare la favola di Ultimo, potendo dire "l'ho inventato io", anche perché come artista ha avuto ancora più successo di Gabbani, complessivamente parlando (album, più singoli e tour). Credo che la conferenza di stanotte di Ultimo l'abbia ucciso dentrolol

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
137
10 febbraio, 2019 - 20:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gennj931 ha detto
Ce ne fosse uno che abbia scritto su internet o sul forum :doveva vincere ultimo perché la sua canzone è più bella. 

Nessuno.

Sarebbe l'unica argomentazione da cui dovrebbe partire il dibattito. 

Se invece tutti siamo concordi che la canzone vincitrice era la migliore tra quelle arrivate a podio direi che la giuria di qualità ha fatto non bene, ma di più.   

Ma cosa c'entra?!?! Ma veramente siamo così riduttivi?!?! Fortunatamente no.

Invece il dibattito è molto più intelligente se è sul metodo, al di là del risultato. Fa anche più onore intellettualmente andare a vedere come si può migliorare e limare un regolamento nonostante fondamentalmente il risultato sia quello gradito.

Avrei preferito io uno scenario in cui la giuria dava tutti 10 a Mahmood e dava tutti 6 ad Ultimo, e usciva fuori che vinceva o l'uno o l'altro a seconda dei conti specifici, per farti un esempio.

Fondamentalmente il risultato del festival viene da

1) televoto che è qualcosa a serbatoio infinito (non c'è un massimo numero di voti in totale)

2) demoscopica e stampa che ha un serbatoio finito (300 mi pare?) ma grande abbastanza da non poter creare delle opere di aggregazioni 

3) esperti che ha un serbatoio finito piccolissimo (10 persone sedute affianco che tendono a concentrarsi su una canzone e basta)

È un po' sommare mele e banane e pere, e il fatto che il punto 3 possa creare un ipotetico 100% (cosa che invece il punto 1 per propria definizione non può raggiungere) lo rende un po' troppo forte.

 

---

E tra l'altro questa cosa dei gettoni la diciamo da anni eh

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
138
10 febbraio, 2019 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

latinista93 ha detto

Anch'io lo credo, sia per questa uscita sul televoto in Conferenza Stampa, ma anche per l'entusiasmo di ieri sera dopo l'annuncio del vincitore.
Voleva sicuramente completare la favola di Ultimo, potendo dire "l'ho inventato io", anche perché come artista ha avuto ancora più successo di Gabbani, complessivamente parlando (album, più singoli e tour). Credo che la conferenza di stanotte di Ultimo l'abbia ucciso dentrolol  

Si. 

Ma si è visto dal primo momento, quando hanno piazzato irama e Nigiotti alla mezza la prima sera, che stavano apparecchiando la tavola ad ultimo.

Mai avrebbero pensato che la bimba mahmood gli sarebbe scoppiata in mano.

A posteriori l'idea del sanrem giovani è stato un flop su tutta la linea visti anche i magri ascolti. 

C'e sempre un disegno divinoahh

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
139
10 febbraio, 2019 - 20:44
sp_Permalink sp_Print

Altra cosa che mi balza all'occhio è il fatto che Mahmood fosse secondo per la Sala Stampa e primo per la Giuria di qualità nella classifica a 24.
Quindi non è che quelle due giurie abbiano "dato di matto" giunte alla Finale a 3.
Avevano già individuato il loro favorito mentre avevano messo Ultimo 6° e 7°. Se al posto de Il Volo fossero entrati Bertè e Cristicchi, non solo Ultimo non avrebbe vinto, ma sarebbe arrivato terzo!

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
25 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
140
10 febbraio, 2019 - 20:47
sp_Permalink sp_Print

Io ho appena visto le storie di Ultimo. Ecco, lui doveva solo aspettare di sbollire la rabbia, visto che non poteva commentare a caldo la cosa nel migliore dei modi, ingoiare il rospo e poi dire quanto detto nelle storie se lo voleva dire. Non gli contesto l'opinione, ma il modo in cui l'ha espressa. Se tot giornalisti hanno sbagliato, non bisogna pensare che lui sia giustificato a sbagliare a sua volta. È legittimo sollevare la questione visto la differenza al televoto se vuoi farlo, anche se devi comunque mettere in conto che non hanno cambiato il regolamento in corsa e non c'era solo il televoto. 

Ha sbagliato. Invece di dire solo il perché si è arrabbiato e menzionare tutti gli sbagli altrui, avrebbe dovuto fare mea culpa per la frase "avete solo questa settimana per sentirvi importanti e avete dovuto rompere il ...". 

 

Per il resto concordo. Sarebbe sbagliatissimo rimettere il solo televoto. Questo sistema andrebbe bene se la giuria d'onore esprimesse un vota per ogni canzone.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, NicksFactor, Totoro__, Targaryen, Shadow, Princess Carolyn, Simonluca, L.W., Nikko23, Manu, Kikketta11ify
61 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44687

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360490

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account