Utente
27 febbraio, 2018
Gen931 ha detto
Eccoci qua, era scritto.La seconda serata quando il festival va male è la mazzata definitiva.
Comunque quest'anno ci sono delle attenuanti non da poco, assenza di pubblico, defezione di Naomi che era un nome boom etc etc. Ma probabilmente il grande errore è stato riproporre tutto uguale all'anno scorso.
Spero che stasera con più canzoni e senza calcio possa riprendere qualcosa.
Quando il festival va male ci rimettono anche i cantanti nelle vendite (vedasi 2014) e questa è la cosa che mi spiace di più.
Per esempio Fazio il 2013 ando a bomba e tutti esaltarono la scelta della doppia canzone, poi nel 2014 quando andò male pare che il problema fosse proprio la doppia canzone. In realtà è che ripropose la stessa minestra riscaldata con la littizzetto. Cosa che ha fatto Amadeus con Fiorello, mettici che per una serie di motivi psicologicamente il paese è rimasto molto legato al sanremo 2020, alla fine l'effetto de ja vu è stato mortale. Fiorello era una noia egoriferita anche l'anno scorso
però a sanremo 2014 c'erano pure cantanti poco conosciuti, e spotify non era neanche così popoolare. ora invece essendo tutto più social è una cosa diversa.
Utente
7 agosto, 2013
Sottoscritto ha detto
In valori assoluti è la seconda prima serata peggiore di sempre: peggio andò solo nel 2008.In share il risultato è accettabile, sebbene ci sia un calo netto rispetto agli ultimi anni.
Anche per la seconda serata vale tutto questo, pari pari. Coll'aggravante che nella seconda serata perdere l'11,2% di share da un anno all'altro non è poca cosa.
Utente
10 agosto, 2016
pazzoreality ha detto
Stiamo dicendo che la colpa magari è dovuta ad un cast TROPPO giovane visto che il target +55 è scappato, e tu proponi Cattelan?L'anno prossimo la più giovane in gara sarà Iva Zanicchi
No io propongo Laura Pausini in stile Baglioni ma mi sembra una situazione in cui potrebbero vivere la prossima edizione come un anno zero e quindi affidarsi ad un nome del tutto inedito per gli standard del Festival, più che altro perché non avrebbero niente da perdere e a differenza del passaggio da 2014 a 2015 (dove hanno affidato la conduzione ad un volto di punta "inedito" della rete) un'operazione del genere potrebbe essere percepita come un ulteriore passo nel solco di Amadeus (Fazio, Antonellina e Conti hanno già fatto il Festival, l'unica "esordiente" con star power sarebbe Milly ma appunto credo che la gente percepirebbe poca novità). Per questo ho vibes da "Non abbiamo nulla da perdere"
Banned
7 agosto, 2013
Ragazzi pero' ci sono i giovani usciti dalle nicchie indie e i giovani piu' mainstream
Madame e' gia' piu' un nome, ma Fulminacci / Gio Evan / Peyonte, sono tutti la stessa persona per me e per quanto validi LRDL e Coma Cose pure sono un po' troppo unknown. Giusto metterne uno o due, non trenta di questi tipi di nomi.
Il problema si ingigantisce se molti di loro hanno canzoni davvero dimenticabili nell'ottica Sanremo (sono sicuro che nei loro target ci sia soddisfazione)
E non li sostituirei eh, avrei fatto un festival con 20 campioni.
-
Prossima volta i giovani sceglili ANCHE dai talent - Gaia va bene, magari qualcuno da X Factor o una Carta che giovane e'.
Utente
7 agosto, 2013
Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo.
Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato.
Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara.
Banned
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo.Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato.
Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara.
Bravo
Utente
7 agosto, 2013
Davidex ha detto
Prima parte 10.113.000 telespettatori ed il 41.21%Seconda parte 3.966.000 e il 45.70%
Seconda parte sotto i 4 milioni, non era mai successo nella storia del Festival
Ascolti terribili. Umanamente mi dispiace molto per Amadeus ma tra lo spettacolo non coinvolgente, i cantanti per la metà sconosciuti e con canzoni oggettivamente orribili e il momento storico che stiamo vivendo nn si poteva immaginare altro.
Conti, Bonolis e Cattelan tenetevi pronti!
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Ma perché se Willi peyote, coma cose, random, la rappresentante di lista, gli extra liscio, fulmina cci e gio Evan li mettevano in Sanremo giovani si sconvolgeva qualcuno? Non credo.Avevi un Sanremo giovani di alto livello che poteva lanciare qualcuno, e magari non facevi 26 big, ma 20 come è sempre stato.
Così hai un Sanremo giovani tremendo e delle zavorre in gara.
Concordo.
Ascolti giusti. La seconda puntata è stata più noiosa della prima.
Utente
7 agosto, 2013
Sì, ma ragazzi, adesso ve la metto da un altro punto di vista, giusto per fare l'avvocato del diavolo: in passato ci sono stati dei Festival noiosissimi (non faccio riferimenti, ognuno troverà il suo) che però non hanno risentito troppo in ascolti. La noia e il trascinamento in sé io non lo vivrei come fattore principale. Qui c'è un crollo verticale di una formula collaudata, cioè voi avete detto tutti cose giustissime e che penso anch'io, ma è qualcosa di molto peculiare. Io faccio fatica a spiegarmi questo calo, sinceramente, sono molto sorpreso. Aveva tutte le carte in regola per fare bene...ma un precedente ce l'abbiamo: il Fazio 2014, che può essere assimilato a questo. Effetto dejavu + cast molto rischioso. Ma non so, secondo me l'Amadeus 2021 partiva da una base più forte, era riuscito a creare una grande affezione, nonché una grande attesa, e gli ascolti del 2020 erano stati notevoli.
Sul discorso cast: fece benissimo Aragozzini a istituire una categoria Emergenti, fra i Big e i Giovani. Di essa oggi come oggi c'è un assoluto bisogno, perché fra i big riconosciuti e gli esordienti c'è tutta una fascia, cresciuta nel tempo, di persone già conosciute in certe nicchie (indie, stream, talent che meritano ma non ce l'hanno fatta e meritano un rilancio, varie ed eventuali) che hanno bisogno di un incasellamento che non sia fra i "grandi" e che non vadano ad oscurare chi esordisce. 14-15 big riconosciuti, 7-8 emergenti e 7-8 giovani. E' anche una questione di "frame". E ti dà anche delle possibilità in più a livello di gara.
Però il problema del cast è reale: a parte quello che avete detto voi, fra i 26 di presenza superflue ne possiamo contare... almeno 7-8? Spiace dirlo. O quanto meno una promozione sul campo a big non la meritavano, viste le proposte.
Poi ripeto, manca un meccanismo, ma è un problema di tantissimi show oggi: si fa la passerella dei cantanti e poi si inzeppa in maniera random per riempire fra ospiti, ospitini e monologhi. Manca la tensione dell'attesa di una qualcosa. La classifica a notte fonda (oltretutto molto evanescente, può cambiare tutto) è un po' poco.
Utente
7 agosto, 2013
Non credo che qualcun altro abbia riportato il confronto nella sua interezza ma per me è molto interessante questo dato:
4/02/2020 Sanremo Start ha registrato 12.841.000, 43,96%
2/03/2021 Sanremo Start 11.592.000 telespettatori, share 38,73%
5/02/2020 Sanremo Start 11.906.000, 41.92%.
3/02/2021 Sanremo Start 9.792.000, share 33,53%
Come potete notare, soprattutto nella prima serata, ci sono, rispetto alla scorsa edizione, circa 1.300.000 persone che si sono deliberatamente rifiutate di seguire Sanremo fin dal primo minuto, a prescindere da quale grande scaletta ci sarebbe stata. Verissimo che non sono stati neanche troppo bravi a ricaptare il pubblico perso...
Banned
29 novembre, 2020
Matisse2 ha detto
Non credo che qualcun altro abbia riportato il confronto nella sua interezza ma per me è molto interessante questo dato:4/02/2020 Sanremo Start ha registrato 12.841.000, 43,96%
2/03/2021 Sanremo Start 11.592.000 telespettatori, share 38,73%5/02/2020 Sanremo Start 11.906.000, 41.92%.
3/02/2021 Sanremo Start 9.792.000, share 33,53%
Come potete notare, soprattutto nella prima serata, ci sono, rispetto alla scorsa edizione, circa 1.300.000 persone che si sono deliberatamente rifiutate di seguire Sanremo fin dal primo minuto, a prescindere da quale grande scaletta ci sarebbe stata. Verissimo che non sono stati neanche troppo bravi a ricaptare il pubblico perso...
Si ma credo anche io che siano gli indignati e ci sta, inoltre ieri c'era la serie A, poi si come detto ci sono troppi cantanti per lo più di nicchia o sconosciuti, era meglio fare un sanremo giovani con alcuni dei "big" come dice gennj, magari no recuperavi tutto, ma buona parte con le serate, e tiravi meno la corda in seconda serata...
stasera le 2 minimo.
Gegia Hadid ha detto
questo dato è assurdo. Quasi 2 milioni di persone che hanno preferito seguire il completo opposto di Sanremo. Direi che ormai è scontato dire che il momento storico è quello che è
Tra l'altro io completamente OT, pensavo fosse il topic degli ascolti, non quello di Sanremo. Non fate come me!!!
Detto questo, anch'io sono stupito. Sia perché ha perso poco rispetto alla sua media sia perché ha fatto molto in più rispetto all'anno scorso (1.404.000 spettatori e 5.75%). Per altro il target di CLHV dovrebbe essere molto attratto da una kermesse come Sanremo.
Chissà, forse fare il "Festival dei gggiovani" o quantomeno farlo passare come tale non è che sia stata tutta 'sta gran trovata.
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