Utente
11 febbraio, 2021
Davidex ha detto
Sushi ha detto
Mavro ha detto
ArisaNo non sono d’accordo. Ha già vinto due volte per altro e si è classificata seconda una terza (okay che erano diversi i sistemi ecc). Arisa ha un’empatia pazzesca sia quando canta sia quando non canta, il suo grosso problema è il repertorio che non è sempre all’altezza di questa sua grande e rara dote.
Quando ha il pezzo giusto, può vincere di nuovo pur non avendo chissà che fanbase.
Sono d'accordo, le potenzialità di Arisa sono immense e, in un mondo giusto, dovrebbe ricevere canzoni da i più grandi autori. Con LA canzone lei è l'unica tra le veterane che potrebbe ancora farcela.
Tra l'altro ora sono tutte in quell'età scaccia voti: sono troppo giovani per beccare il voto over e sono troppo over per beccare il voto giovane.
L'avanzare dell'età (sigh) potrebbe aiutarla in futuro come quest'anno ha aiutato Orietta, che a 77 anni ha dato una pista sull'intonazione a 3/4 del cast
Mado' quanto è vero questo discorso sulle donne 30-40enni. Il colmo è che, viceversa, gli uomini di quell'età vincono molto spesso.
Utente
24 agosto, 2015
Dai, quest'anno la Victoria è per un quarto femminile, almeno
Detto ciò, o una tra Emma ed Alessandra che si decide finalmente a partecipare con una bella canzone (Giorgia ed Elisa nemmeno le scomodo), oppure, tra quelle più lanciate attualmente, dico Elodie o Levante.
Nel mio personale e fantasioso toto-cast 2022 ho inserito un duetto femminile Elodie - Sattei, sappiate che sarò in modalità "speriamo che accada" da qui a dicembre
Se Madame dopo il figurone di quest'anno ritorna il prossimo, ormai "svezzata" ma con più pubblico, sarà una seria candidata.
Utente
23 dicembre, 2015
A questo punto credo nessuna cioè almeno per i prossimi 3-4 anni.
I motivi sono svariati:
- dal regolamento che cambia spesso alcune volte mix tra giurie già in una serata, altre volte serate singole con solo demoscopica, solo televoto etc
- una volta solo il televoto per decidere il vincitore e si sono lamentati, un'altra volta la giuria degli 8 esperti non andava bene (quando vinse Mahmood), quest'anno la demoscopica è il virus del Festival perchè non capisce niente di musica (detto dal giornalista L.D. Insomma un casino.
- dal fatto che le cover vengano contate per la gara, potevo capire i duetti sul brano in gara come 2018 e 2019 ma le cover che c'entrano?
- dal fatto che a dicembre (credo) il regolamento per la serata finale non prevedeva solo il televoto ma il mix con demoscopica e stampa (come nel 2020), poi cambiato con il solo televoto. Insomma tante variabili, Fedez poteva vincere il televoto ieri ma comunque poi col mix nella serata stessa con demoscopica e stampa non sarebbero rimasti alti per poter andare a podio
- dal fatto che molte volte i giornalisti distruggono uno per favorire qualche altro
- dal fatto che molte volte un brano poco meritevole prende comunque una grande % dal pubblico a scatola chiusa
- dal fatto che mostrano le posizioni e di conseguenza i giornalisti sistemano il giorno dopo
- dal fatto che ogni anno ci sono novità interessanti (altre meno) e le donne veterane vengono penalizzate a priori e magari le ragazze nuove non hanno sostegno da demoscopica e televoto perchè poco conosciute
- dal fatto che le donne molte volte devono fare ballad invece gli uomini possono portare generi diversi e per tutti sono capolavori a priori (Mahmood, Maneskin, Gabbani 2017)
- collegandomi a sopra, Elodie appunto ha cambiato genere portando qualcosa di diverso e comunque è arrivata 7°
- dal fatto che molti cantanti uomini possono giocare con le loro performance (Gabbani 2017, Stato Sociale 2018, Maneskin per ovvi motivi "rock")
- dal fatto che in questi ultimi anni va molto lo streaming quindi i vari rapper, autotune, trapper, non è più il classico Festival (questo è anche positivo) dove bastava avere un buon brano e saper cantare
- molte volte le donne al televoto non riescono ad arrivare in alto (Annalisa nel 2018 ha vinto una serata ma c'erano sempre altri 2 più forti di lei esempio)
- molte volte l'ordine di uscita, esempio? Annalisa 4° sino a venerdì sera, viene messa 19° dopo l'una di notte mi sembra ovvio che è penalizzata. Il televoto è aperto tutta la serata però se ci puntavano (cosi come Noemi), bisognava metterle un po' prima.
- A meno che non ci sia qualche rifiuto (vedi Stadio per l'ESC 2016), penso che non ci saranno nemmeno donne soliste per l'Italia all'Eurovision. Si attende il miracolo dalla nuova generazione, perchè ormai le varie Noemi, Annalisa, Arisa, Malika vengono date per scontato e passano in secondo piano.
- Potrebbe essere una questione di autori? Magari un nome importante nella musica attuale potrebbe spingere alla vittoria una donna? Non so magari Tiziano Ferro scrive un pezzo per la cantante X?
- C'è anche la critica verso le donne. "Ok sai cantare ma il brano non ci piace", "Ok sai cantare ma non basta?" "Ok brano orecchiabile ma il pezzo di tizio è migliore", "Meglio dello scorso anno ma non ci siamo", "Ancora qui sta? Ci prova sempre". Poi però Ermal si è fatto 3 festival sul podio, Gabbani ne ha vinto uno e l'altro secondo posto, Il Volo idem.
- Sempre la critica verso la donna con i vari articoli: "capezzolo di fuori per Gaia, sciok bicoz", scusa ma vogliamo sapere che pensi del brano, non ce ne frega del capezzolo. Però il circo di Gazzè tutto ok, idem Stato Sociale.
Insomma è tutto un mix, alcune volte colpa del televoto, altre volte i giornalisti, alcune volte il regolamento in partenza, certe volte i brani ma su questo punto aggiungo: Erano cosi brutti i brani di Noemi e Annalisa che sono passati totalmente in secondo piano?
Scusate ho detto tutte le possibili motivazioni secondo il mio livello di nerezza oggi
Utente
31 ottobre, 2020
calacolo ha detto
- dal fatto che a dicembre (credo) il regolamento per la serata finale non prevedeva solo il televoto ma il mix con demoscopica e stampa (come nel 2020), poi cambiato con il solo televoto. Insomma tante variabili, Fedez poteva vincere il televoto ieri ma comunque poi col mix nella serata stessa con demoscopica e stampa non sarebbero rimasti alti per poter andare a podio
Ho fatto dei calcoli, col sistema di voto dello scorso anno, e loro sarebbero arrivati terzi, con la top 3 che rimaneva pressochè invariata.
Utente
25 aprile, 2020
kisses83 ha detto
CompNik97 ha detto
quando (e se) ritornerà una donna a vincere (chiunque essa sia)*Victoria De Angelis exists*
Forse intendevi solista!
Sì, principalmente mi riferivo ad una donna solista, ma il discorso era inteso a qualunque altra donna cantante, che sia in duetto (tipo la Michielin con Fedez) o in un gruppo (Veronica de La Rappresentante di Lista e/o Francesca dei Coma_Cose). In quel momento non consideravo Victoria, in quanto musicista e non cantante e leader della band, però effettivamente un'artista (per scriverlo più genericamente) vincitrice c'è stata dopo sette anni, grazie a lei!
Utente
31 dicembre, 2020
CompNik97 ha detto
In quel momento non consideravo Victoria, in quanto musicista e non cantante e leader della band, però effettivamente un'artista (per scriverlo più genericamente) vincitrice c'è stata dopo sette anni, grazie a lei!
Tutto chiaro. Comunque sì, ottimo traguardo, anche vederla suonare all’Eurovisionpoi sicuramente molto meglio del nulla cosmico in termini di vincitrici che purtroppo abbiamo avuto negli ultimi anni...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, Gabbo, Wasabi, Simonluca, shoshie90, Manu
307 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393050
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn