Utente
31 ottobre, 2020
A febbraio, quando tutti ascoltammo la canzone Brividi di Mahmood e Blanco, ci rendemmo conto che sarebbe stata la canzone vincitrice del Festival.
E nei primi giorni sul forum non si leggevano altro che elogi e celebrazioni per questa canzone, eletta con un plebiscito quasi unanime come "la canzone migliore del Festival": cosa piuttosto insolita per Reality House, dove spesso e volentieri il titolo di "preferito" va a una donna; i due ragazzi, insomma, avevano fatto centro anche qui.
Prendiamo il nostro topic "La vostra classifica ideale": questa è la classifica mettendo insieme tutte le 40 classifiche fatte da altrettanti utenti del forum.
N | ARTISTA IN GARA | CANZONE | MEDIA |
1 | MAHMOOD E BLANCO | Brividi | 4,1 |
2 | ELISA | O forse sei tu | 5,825 |
3 | LA RAPPRESENTANTE DI LISTA | Ciao Ciao | 6,275 |
4 | NOEMI | Ti amo non lo so dire | 7,775 |
5 | DITONELLAPIAGA E RETTORE | Chimica | 7,825 |
6 | IRAMA | Ovunque sarai | 8 |
7 | MICHELE BRAVI | Inverno dei fiori | 9,4 |
8 | MATTEO ROMANO | Virale | 9,425 |
9 | EMMA | Ogni volta è così | 10,45 |
10 | DARGEN D'AMICO | Dove si balla | 10,5 |
11 | SANGIOVANNI | Farfalle | 10,575 |
12 | RKOMI | Insuperabile | 11,425 |
13 | TANANAI | Sesso occasionale | 12,925 |
14 | ANA MENA | Duecentomila ore | 13,775 |
15 | GIUSY FERRERI | Miele | 13,925 |
16 | HIGHSNOB E HU | Abbi cura di te | 13,95 |
17 | GIANNI MORANDI | Apri tutte le porte | 15,075 |
18 | AKA7EVEN | Perfetta così | 15,975 |
19 | MASSIMO RANIERI | Lettera al di là del mare | 17,525 |
20 | ACHILLE LAURO | Domenica | 17,775 |
21 | FABRIZIO MORO | Sei tu | 19,15 |
22 | LE VIBRAZIONI | Tantissimo | 20,325 |
23 | YUMAN | Ora e qui | 20,7 |
24 | GIOVANNI TRUPPI | Tuo padre, mia madre, Lucia | 21,025 |
25 | IVA ZANICCHI | Voglio amarti | 21,3 |
Chiaramente Brividi ha staccato nettamente tutti gli avversari, essendo la canzone preferita di 15 utenti su 40 (nel mentre Elisa era la preferita di 4 mentre LRDL di 7, meno della metà).
Col tempo però il gradimento per Brividi è scemato: secondo me questo è dovuto principalmente alla loro performance all'Eurovision, dove Mahmood e Blanco non hanno dato il loro meglio (per usare un eufemismo).
Volevo chiedere quindi la percezione che avete di questa canzone e di tutte le altre, e quindi capire quali canzoni vi sono salite (o scese) col tempo.
Utente
24 agosto, 2015
A parlarne con un po' di persone, mi sembra che Brividi abbia colpito forte fin da subito andando però un po' a scendere nelle settimane successive (ci sta, a volte accade il contrario, penso a Virale o Sesso occasionale). A questo credo vada aggiunto da un lato il successo clamoroso e imprevedibile ottenuto dalla canzone (forse ritenuto eccessivo da alcuni? Il troppo stroppia?) e dall'altro, si, la figura francamente poco lusinghiera dell'Eurovision (parlo soprattutto di Blanco, non che la cosa mi stupisca).
Detto ciò O forse sei tu, dopo Voce, è la mia canzone più ascoltata su Spotify da tre anni a questa parte, e tuttora la ascolto spesso, va da sé che avrei premiato lei con la vittoria. Ciao Ciao l'ho un po' mollata con l'arrivo dei tormentoni perché fino a giugno era nei miei ascolti quotidiani, per il resto ascolto ancora spesso e con piacere Michele, Sangio (che durante il Festival non mi ero filato, ma adoro la versione spagnola) e DitoNelRetto, le altre ad intermittenza.
Utente
7 agosto, 2013
Pensate che a me Brividi è salita, ai tempi del festival mi piaceva zero
Farfalle, anche con la versione in spagnolo, mi ha preso benissimo. Sesso Occasionale mi è un pochino scesa ma solo perchè sono saturo, lui continuo ad amarlo. Anche Ciao Ciao ormai abusata. In piccola crescita anche Ana Mena, Irama e Dargen
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
Personalmente mi pare che (sensatamente) siano ancora ascoltate soprattutto quelle canzoni con un sapore più "estivo": Ciao ciao, Duecentomila ore, Farfalle. Forse la canzone sanremese che però sento ancora più "fresca" è Dove si balla.
«Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»
Utente
14 febbraio, 2017
A livello oggettivo (penso che possiamo prendere la classifica FIMI come riferimento) le tre sopravvissute sono Dove si balla, Farfalle e Brividi (#18, #20 e #30 nella classifica di venerdì)
A livello soggettivo è già un po' di tempo che non ascolto spontaneamente canzoni di Sanremo 2022, con l'eccezione di Farfalle però in versione spagnola. Però devo ammettere che ce ne sono diverse che mi capita di ascoltare per radio senza voglia di cambiare stazione.
Utente
27 novembre, 2018
La mia Top 5 dopo 5 mesi è rimasta invariata (M&B - Irama - Rkomi - sangiovanni - Elisa) e queste sono le uniche canzoni che ancora considero minimanente (nel senso che le ascolto una volta ogni tanto se mi capitano random), le altre rimosse del tutto. Le più longeve per me sicuramente Brividi, Ovunque Sarai e farfalle. Nel complesso ad un primo ascolto avevo trovato il livello inferiore ai 2 anni precedenti e lo confermo oggi.
Utente
1 febbraio, 2020
Ad oggi sono ancora più convinto che, nella finalissima, Sala Stampa e Demoscopica avrebbero dovuto veicolare le loro preferenze verso Elisa, così da avere una giusta e degna interpretazione all'Eurovision, semplicemente perché sapevamo che non saremmo arrivati di nuovo vicini alla vittoria.
Tra gli ascolti quotidiani, direi che nella mia DayList sono scomparsi tutti i pezzi sanremesi, a differenza dello scorso anno.
Poi mi chiedo: se non ci fosse stato Blanco (fenomeno del momento), il pezzo cantato solo da Mahmood, avrebbe raccattato comunque il 25% (su 25 artisti) al televoto?
Utente
18 gennaio, 2021
Per quanto riguarda Brividi, anch'io mi sono fatto l'idea che il successo surreale ottenuto già durante la settimana sanremese l'abbia fatta diventare antipatica a molti. Anche perché ho sentito parlare tante volte di "vittoria scontata". Detto questo per me rimane la canzone migliore di Sanremo '22, seguita da O forse sei tu e Ovunque sarai.
Per il resto ascolto ancora molto volentieri Sesso Occasionale e CiaoCiao
"Dove si balla" l'ho ascoltata a manetta fino a marzo, adesso non la reggo più.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
18 gennaio, 2021
Edwynivan ha detto
Poi mi chiedo: se non ci fosse stato Blanco (fenomeno del momento), il pezzo cantato solo da Mahmood, avrebbe raccattato comunque il 25% (su 25 artisti) al televoto?
Credo abbia poco senso porsi questa domanda, Brividi è una canzone che funziona solo se cantata a due voci. M&B l'hanno scritta e composta con l'idea fissa di creare un duetto, quindi già di base mi sembra impossibile pensare al pezzo cantato solo da uno di loro due...
Utente
23 dicembre, 2015
Non ascolto più nessuna canzone del Festival.
Ovviamente "Brividi" per la questione Eurovision, di conseguenza il brano l'ho abbondantemente consumato fino a maggio.
LRDL: io pienah, basta
Ogni tanto mi capitava di sentire in radio Elisa e la ascoltavo piacevolmente.
Ma ormai sono il passato
Utente
24 agosto, 2015
In Fimi ci sono ancora:
#18 Dove si balla
#20 Farfalle
#30 Brividi
#61 Ciao Ciao
#68 Sesso occasionale
#78 Ovunque sarai
#91 Insuperabile
Lo scorso anno, stessa settimana:
#13 Zitti e buoni
#38 Musica leggerissima
#66 Voce
#71 La genesi del tuo colore
#80 Fiamme negli occhi
#96 Chiamami per nome
Direi che complessivamente la situazione è simile, lievemente meglio quest'anno.
Utente
14 febbraio, 2017
Bento ha detto
Francofranco ha detto
A livello oggettivo (penso che possiamo prendere la classifica FIMI come riferimento) le tre sopravvissute sono Dove si balla, Farfalle e Brividi (#18, #20 e #30 nella classifica di venerdì)anche Ovunque sarai di Irama è ancora in Fimi
Mi ero fermato a queste tre perché dopo c'è un bel distacco come riportato da Waves.
In termini di vendite continua a andare un po' meglio il 2022 rispetto al 2021, però come qualità (almeno per me) non c'è mai stata storia.
Banned
14 aprile, 2022
Ho ascoltato abbastanza spesso alcune canzoni di questo festival di Sanremo, specie nei mesi immediatamente successivi.
Poi è uscito l'album nuovo di Immanuel Casto e ovviamente l'interesse è sceso...
Comunque, a parte gli scherzi, le canzoni che ascolto più spesso sono quelle di Morandi, Elisa, Rappresentante, Noemi e Highsnob.
Ho ascoltato più volte la canzone di Matteo Romano. E ritengo che lui sia bravo, ma che la canzone abbia un testo molto teen stupidino, purtroppo.
Banned
14 aprile, 2022
Francofranco ha detto
Mi ero fermato a queste tre perché dopo c'è un bel distacco come riportato da Waves.
In termini di vendite continua a andare un po' meglio il 2022 rispetto al 2021, però come qualità (almeno per me) non c'è mai stata storia.
Anche secondo me il livello delle canzoni in gara era leggermente superiore nel 2021.
Le canzoni dei Maneskin e di Willye Peyote sono tra le migliori della gestione Amadeus.
A me inoltre piace molto anche quella di Gazzé, ma li comprendo di essere strano io.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, klyo, jackdol, L.W., Manu
403 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26761
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn