Utente
30 agosto, 2022
tore ha detto
Fan base permalosi? non ho criticato nessun altro artista e non mi metto a dire se uno deve portare un tipo di proposta piuttosto che un'altra cercando di trovare il PELO.
Ma io da utente, fruitore di musica, libero cittadino incensurato potrò dire che preferirei la Amoroso ( CHE MI PIACE TANTERRIMO ) su una up tempo alla Ovunque Andare piuttosto che una Ballad classica che mi ricorderebbe mille suoi successi?. Ho semplicemente detto questo, non ho cercato nessun pelo. Ho espresso una semplice preferenza.
Ecco perché dico fan base permalosi, perché se da una mia frase “preferirei sentire da Alessandra una ovunque andare ( canzone che amo) anziché una ballad” e mi sento dire trovi il pelo o altro, non è una critica è una mia preferenza.
Utente
15 ottobre, 2021
Dabte02 ha detto
tore ha detto
Fan base permalosi? non ho criticato nessun altro artista e non mi metto a dire se uno deve portare un tipo di proposta piuttosto che un'altra cercando di trovare il PELO.
Ma io da utente, fruitore di musica, libero cittadino incensurato potrò dire che preferirei la Amoroso ( CHE MI PIACE TANTERRIMO ) su una up tempo alla Ovunque Andare piuttosto che una Ballad classica che mi ricorderebbe mille suoi successi?. Ho semplicemente detto questo, non ho cercato nessun pelo. Ho espresso una semplice preferenza.
Ecco perché dico fan base permalosi, perché se da una mia frase “preferirei sentire da Alessandra una ovunque andare ( canzone che amo) anziché una ballad” e mi sento dire trovi il pelo o altro, non è una critica è una mia preferenza.
Ma infatti sei liberissimo di dirlo, come loro sono liberissimi di rispondere sui fatti senza essere etichettati come permalosi, anche perché non ne trovo il motivo.
Detto questo direi di andare avanti altrimenti si va ot
Utente
28 maggio, 2018
Davidex ha detto
Dai piccoli spoiler quello che mi ha incuriosito di più è il brano di Ghali. Se è tornato ai fasti dei primi anni riuscendo ad unire uno storytelling solido ad una melodia ritmata potrebbe veramente sbancare.Emma con l'up-tempo era prevedibile però mmm... è un rischio perché lei in questo genere ha alti e bassi: in passato ha dimostrato di essere più credibile in pezzi up virati verso il rock piuttosto che in quelli puramente pop.
Annalisa bella tematica ma soprattutto mi è piaciuta la sicurezza con cui l'ha esposta (se l'era preparata diciamocelo ). Le vibes sono quelle di una midtempo che però, come ho già detto, può essere tutto e niente quindi ci toccherà aspettare ancora per farci un'idea più chiara.
Alessandra parla di ballad sulla consapevolezza (). "Stupendo fino a qui" la descriverei esattamente nello stesso modo... attenzione a non essere troppo simile a se stessa perché con tutta questa concorrenza tirata a lucido rischia l'effetto noia.
Mahmood o l'ha raccontata malissimo o non lo vedo messo benissimo dato che il genere club baile funk (?) non so che effetto possa fare all'Ariston.
Mr. Rain gigionissimo, rischia di bissare il successo negli over 65
Negramaro ma poi non li ricordavo così vecchi... roba che i Cugini di Campagna l'anno scorso davano un'idea più giovanile
Sangiovanni ci credevissima, se la sente come fosse il nuovo Tenco. Non so magari sarà anche bella, vedremo. Sicuramente fino ad ora questa grande profondità, anche nei suoi pezzi più malinconici, non è pervenuta.
Terrore per "l'amore adulto" e il "pop alla nostra maniera" di Renga-Nek e Il Volo
Irama con la canzone "più emotiva" vuole la vittoria a tutti i costi. In questo genere su quel palco ha già dato molto e questa ostinazione è giustificata solo se raccoglierà risultati ancora maggiori. Nota a margine: ma che look orrendo ha?
Geolier tematica proprio terra terra, cassa dritta: il successo non è assicurato, di più. Poi bisogna vedere se basterà per la vittoria.
Gazzelle, figlio mio, con questa descrizione mi hai messo un'angoscia che basta mi fermo qui a commentare, gli altri forse li recupererò
Allora ci sono volute circa 24 ore per riemergere dal buio che mi aveva avvolto dopo le parole di Gazzelle ma eccomi qui per concludere il giro di commenti sugli spoiler delle canzoni
Alfa: lui sembra molto cute e la descrizione "canzone in cassa dritta con sonorità un po' folk" mi stuzzica, potrebbe essere la quota Olly dell'anno.
Angelina: mmm il fatto che abbia detto prima che sia una canzone up un po' "tunz tunz" e poi si sia sentita in dovere di specificare che "nella sua testa" non è un pezzo del tutto up ma molto intenso in quanto autobiografico non mi lascia vibes buonissime perché vale sempre la massima "scusa non richiesta, accusa manifesta". Se riesce davvero ad unire ritmi dance e intensità fa centro, se rimane solo nella sua testa...
Big Mama: dice che il suo è un brano sulla rivalsa con parole importanti, il titolo "La rabbia non ti basta" è un po' didascalico, speriamo non lo sia anche la canzone.
Dargen, Fred De Palma: già l'interesse è basso, voi manco dite niente... suu sloggiare, viaaa
Fiorella Mannoia: non vuole spoilerare nulla ma lascia intendere il gioco di parole con Mariposa, farfalla e ma riposa? Canzone impegnata molto quotata.
Il Tre: se attacchiamo un generatore di corrente elettrica alle sue gambe che molleggiano una cittadina di provincia la illuminiamo senza problemi. Purtroppo la sua descrizione non è stata sufficientemente interessante per farmi distogliere lo sguardo da quel movimento, comunque pezzo rap e melodico insieme che parla di un periodo buio che ha attraversato: fa molto 2014/2015
La Sad: "ragazzo che si imbatte nella sofferenza della non accettazione del suo essere", che detta così sembra un capolavoro, una roba importante, poi però scopri che questo suo essere è semplicemente voler apparire come un punkabbestia calato di acidi nel 2024
Loredana Bertè: genere? autobiografico. ok poi parole testuali "penso che oggi essere normali è la più grande trasgressione" che detto da lei fa toccare con mano lo scorrere del tempo, non fatele incontrare La Sad.
Maninni: genere misto pop-rock che ci insegna che "se si riescono ad affrontare gli ostacoli con un altro aspetto diventa tutto spettacolare". Francesco Sarcina bravo, non ti avevamo riconosciuto ora però per febbraio fatti ricrescere i capelli
Ricchi e Poveri: prima volta nella formazione in 2 e si comportano come Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo Daranno tutto il possibile e noi non potremo che stannare
Rose Villain: canzone che racchiude il suo dualismo Rose/Villain. Lei mi dà l'idea di una che si è proprio impegnata per partecipare nel modo più giusto possibile a questo Sanremo facendo bene tutti i compiti a casa. Poi oh sopra la 20esima posizione è tutto grasso che cola
The Kolors: da anni loro sono la band più facilmente riconducibile un genere musicale visto che ci hanno provato in tutti i modi con le sonorità anni 80 fino ad imbroccarne finalmente una. Ora se ne escono con "non c'è un genere, è Kolors"
Bnkr44: il titolo "Governo Punk" e le tematiche giovanili li mettono in fortissima competizione con i La Sad, solo uno si potrà imporre nell'immaginario collettivo e già vedo la corsa matta che si scatenerà a chi farà la cosa più trasgre su quel palco
Clara: 23 anni all'anagrafe, percepiti 47. Speriamo la canzone la aiuti in questo senso sennò rischia di passare proprio in sordina.
Santi Francesi: hard pop? Allora secondo wikipedia trattasi di "stile jazzistico nato sul finire degli anni quaranta", io pensavo un'altra cosa
edit: quello di wikipedia è "hard BOP" quindi ci sono ancora speranze
Utente
24 aprile, 2015
Felicissima che Alessandra abbia scelto una ballad per il suo primo Sanremo. Ovvio che per un evento del genere ci si voglia presentare con qualcosa che sia il proprio punto di forza.
Al contrario di ciò che scrivono alcuni comunque, è da anni che non viene riconosciuta solo in quel genere, visto che gli ultimi 3 dischi sono stati caratterizzati decisamente dalle uptempo energiche che volevano lanciare messaggi di positività. Non capisco perché dovrebbe essere noiosa solo perché è una ballad
Utente
25 settembre, 2021
SabriS ha detto
Felicissima che Alessandra abbia scelto una ballad per il suo primo Sanremo. Ovvio che per un evento del genere ci si voglia presentare con qualcosa che sia il proprio punto di forza.
Al contrario di ciò che scrivono alcuni comunque, è da anni che non viene riconosciuta solo in quel genere, visto che gli ultimi 3 dischi sono stati caratterizzati decisamente dalle uptempo energiche che volevano lanciare messaggi di positività. Non capisco perché dovrebbe essere noiosa solo perché è una ballad
Concordo. Alessandra non poteva fare scelta migliore
Utente
23 dicembre, 2015
All Music Italia insiste con il termine ipnotico sul brano di Annalisa
Utente
21 maggio, 2021
calacolo ha detto
All Music Italia insiste con il termine ipnotico sul brano di Annalisa
Per me potrebbe dire tutto e niente
Nel senso che magari danno per scontato che lo sia basandosi esclusivamente sulle sue ultime hit e senza ancora aver sentito nulla
Utente
24 novembre, 2020
io mi fido di AMI, non scrivono mai senza valide fonti o agganci sicuri, quindi se continuano a scrivere così significa che qualcuno del team (o comunque qualcuno molto vicino a loro) ha ascoltato il pezzo.
Non dimentichiamoci che Annalisa ci ha pensato bene prima di accettare l’invito di Ama, quindi è assai probabile che ci sia stato un bel giro di ascolti per avere altri pareri, oltre quelli del suo team.
L’unico dubbio è se sarà effettivamente una mid tempo oppure no, perché io onestamente continuo a immaginarmela full uptempo, con qualche momento di respiro ma comunque full force. Diciamo che è molto soggettivo, Mon Amour per molti è una mid tempo, ed effettivamente…
Utente
8 febbraio, 2020
Ho recuperato i trafiletti Rai Play e anche qualche indiscrezione, e devo dire che al momento il maggior hype è, nell'ordine, per Mahmood, Big Mama, Santi Francesi, Annalisa e La Sad.
Ho l'impressione che questi saranno i debutti più impattanti (per me, non necessariamente in termini di riscontro) e i ritorni più sorprendenti rispetto alle precedenti partecipazioni, in particolare:
- l'hard pop dei Santi Francesi con quell'alone di sensualità mi riporta al mood di alcune cover dei live show che ho trovato piuttosto riuscite a X Factor, tipo Ti Voglio / Heavy Cross, dove Alessandro riesce ad essere davvero avvolgente con la sua voce. Se riesce a beccare quell'atteggiamento vocale e la canzone funziona, per me è fatta;
- Mahmood è un trasformista nato, un mutaforma musicale e ci piace così; ho adorato Gioventù Bruciata, Soldi, Ghettolimpo e Cocktail d'amore quindi sono più che propenso a 'perdonargli' Brividi, che secondo me è tra i punti meno salienti finora del suo repertorio. La definizione club baile funk mi fa pensare che sia sulla buona rotta per portare su quel palco qualcosa di mai esplorato prima, come fu per la sua prima partecipazione;
- Annalisa secondo me ha davvero brillato a Sanremo con Il mondo prima di te, e non perché lì ha raggiunto il podio, ma perché quella canzone aveva un'aurea e un'intensità speciale, che mi è 'rimasta' sicuramente più delle altre quattro partecipazioni, dove almeno nelle mie playlist è passata inosservata prima e dopo. Quest'anno la definizione 'ipnotica' mi suggestiona non poco, perché è la stessa definizione che i giornalisti scomodarono l'anno scorso per Madame parlando di 'produzione ipnotica'. Se Sinceramente fosse ipnotica anche solo la metà de Il bene nel male, quest'anno potrei davvero avere un occhio di riguardo per la rossa from Savona, e le auguro di effettuare quell'upgrade definitivo a prescindere da come si posizionerà (Elodie è arrivata nona ma Due per me rimane riuscitissima).
Utente
21 maggio, 2021
TEBY ha detto
io mi fido di AMI, non scrivono mai senza valide fonti o agganci sicuri, quindi se continuano a scrivere così significa che qualcuno del team (o comunque qualcuno molto vicino a loro) ha ascoltato il pezzo.
Non dimentichiamoci che Annalisa ci ha pensato bene prima di accettare l’invito di Ama, quindi è assai probabile che ci sia stato un bel giro di ascolti per avere altri pareri, oltre quelli del suo team.
Vabbè, ma non mi sembra si siano sbilanciati più di tanto, se avessero avuto fonti certe non credo si sarebbero limitati a definirlo "ipnotico" (come avevano già scritto ben prima dell'annuncio del cast), per me è impensabile che abbiano già ascoltato i pezzi...con lei staranno semplicemente andando sul sicuro visto che ormai, da un po' di tempo a questa parte, non fa altro che rilasciare pezzi ritmati e orecchiabili
Dabte02 ha detto
Mi fate un esempio di up tempo e mid tempo famose? Ogni volta non capisco mai la labile differenza
su Sinceramente credo che sia sul filone Mon Amur ma per me da qualche parte ci piazza un acuto sanremese a dire “canzonetta?”
Rimanendo nel suo repertorio, credo che Vento Sulla Luna sia l'esempio più calzante di mid che abbia mai rilasciato (ma dall'ultimo disco si potrebbero citare anche pezzi come Stelle, Gommapiuma, Rosso Corallo etc.), a differenza della prima, l'up teoricamente è un pezzo che non rimane sempre sullo stesso ritmo, ma accelera col passare del tempo (appunto, Bellissima, Mon Amour)
Utente
21 maggio, 2021
calacolo ha detto
Per Annalisa ci sono Antonacci e Simonetta per il testo (insieme ad Annalisa) mentre per la produzione Zef e Simonetta. Quindi le ipotesi del brano ipnotico e che si potrebbe "ballare" potrebbero essere vere.
Beh ma era scontato che a questo giro non portasse la classica ballad, non serviva AMI per capirlo (che poi il termine "ipnotico" non vuol dire davvero nulla, perché non si parla nello specifico della struttura del pezzo)
Utente
7 agosto, 2013
Su Wikipedia sono indicati gli autori dei brani di Sanremo (ne mancano 3 all'appello: Big Mama, Irama, Santi Francesi):
Utente
5 maggio, 2022
leparole ha detto
Su Wikipedia sono indicati gli autori dei brani di Sanremo (ne mancano 3 all'appello: Big Mama, Irama, Santi Francesi):
molto curiosa di questa collaborazione Madame-Angelina, secondo me ne è uscito un brano molto interessante
Utente
7 agosto, 2013
Madame e Dardust per Angelina...attenzione attenzione che rischiamo di avere la sorpresa di questo Festival. Anche perchè è un debutto quindi va comunque con quella leggerezza per cui non ha ambizioni di podio/cinquina finale (specie con questo cast) e tutto quello che arriva in più agli occhi dell'opinione pubblica è un successo.
Per me Alessandra ha fatto benissimo a portare una ballade. Pure Mengoni è andato con il suo punto di forza e nonostante più di qualcuno abbia detto "che balle sempre con le ballatone" alla fine l'anno scorso ha vinto la qualunque. Quindi alla fine conta la canzone e la performance. E Alessandra a livello emotivo ha quel qualcosa in più che se si riesce a calibrare la performance live a Sanremo ti porta a fare bingo.
Altrettanto corretta trovo la scelta di una uptempo per Annalisa. Spero qualcosa più su Bellissima che su Mon Amour, per gusto puramente personale. Ma è lanciatissima quindi azzardo: sono sicura che ha portato un pezzone/hit!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matteo.m, calacolo
509 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn