Utente
31 ottobre, 2020
In realtà se una donna riesce per puzza ad arrivare in top 5 al televoto (Alessandra? Annalisa?) poi in top 5 la Sala Stampa vota nuovamente coi gettoni quindi può potenzialmente spingere per chi vuole. Gli ultimi 5 vincitori erano anche i vincitori della Sala Stampa, e anche l'anno scorso la percentuale totale di Mengoni è lievitata rispetto a quella del televoto
Utente
24 agosto, 2015
Che ci sia uno strapotere del televoto è assodato, ma è anche vero che quest'anno, a differenza del 2022 e del 2023, nomi che possano titaneggiare sugli altri non ne vedo (e se dovessi fare tre nomi per il podio del televoto ci inserirei anche Alessandra onestamente), quindi molto starà alle canzoni e alla volontà delle giurie.
In top 5 può accadere di tutto secondo me.
Utente
28 maggio, 2018
thatdamngigi ha detto
In realtà se una donna riesce per puzza ad arrivare in top 5 al televoto (Alessandra? Annalisa?) poi in top 5 la Sala Stampa vota nuovamente coi gettoni quindi può potenzialmente spingere per chi vuole. Gli ultimi 5 vincitori erano anche i vincitori della Sala Stampa, e anche l'anno scorso la percentuale totale di Mengoni è lievitata rispetto a quella del televoto
Sicuro che in top 5 votano con i gettoni? Nel caso si aprirebbe qualche spiraglio anche se
1. arrivare in top 5 è già un’impresa ardua per tutto quello detto prima (anche se quest’anno c’è qualche speranza in più)
2. gli uomini catalizzano sempre percentuali bulgare e questo potrebbe mettere i bastoni tra le ruote anche se una donna dovesse arrivare in top 5.
Riguardo ai vincitori degli scorsi anni bisogna distinguere tra pre e post-2021: con il regolamento attuale Diodato e Mahmood non avrebbero vinto nonostante il sostegno della stampa
Utente
24 novembre, 2020
dalle edizioni di Amadeus evince questo:
2020: STAMPA - sono arrivate sul podio le canzoni più spinte dalla stampa (Fai Rumore, Viceversa) e quella che più ha fatto presa sul pubblico (Ringo Starr) - arrivati alla serata finale chiaramente, dopo aver recuperato terreno e visibilità grazie all'ottimo piazzamento delle sere precedenti, la vittoria per Diodato è stata facile, era oggettivamente la canzone migliore - ma anche se vogliamo, la meno peggio.
2021: STAMPA - dei tre podisti solo Ermal Meta era tra i primi gradini sin da subito. F/M erano fuori dalla top 10 fino a che non è entrato in gioco il televoto. I Maneskin invece, hanno recuperato terreno grazie al buon piazzamento della stampa. Nel televoto a 3 poi è stato facile: nessuno avrebbe fatto vincere gli altri due e il pubblico era dalla loro.
2022: qui dominio assoluto com'era prevedibile, televoto, stampa, giurie, non c'è stato scampo. E infatti all'Euro si è visto quanto abbiano apprezzato
2023: anche qui dominio assoluto. Ma mi sento di dire che per lo meno Due Vite è oggettivamente iconica, senza tempo.
Utente
7 agosto, 2013
Dabte02 ha detto
Quindi detta in soldoni vince chi è forte al televoto come negli anni di Marco Carta e Valerio Scanu.Andiamo bene. Il volo piazza un urlo, un W l’Italia ed i prodotti regionali ed è plebiscito
Però vale anche il contrario, se la stampa ti affossa non vinci anche se con televoto bulgaro, di questo son sicuro
Comunque in realtà scenari di voto pilotato da parte della stampa possono esserci, eh, ricordiamo che comunicano, secondo me se volessero mettersi d'accordo per dare tutti 4 in massa a determinati pezzi possono farlo benissimo
Nicks Lannister
Utente
31 ottobre, 2020
Davidex ha detto
thatdamngigi ha detto
In realtà se una donna riesce per puzza ad arrivare in top 5 al televoto (Alessandra? Annalisa?) poi in top 5 la Sala Stampa vota nuovamente coi gettoni quindi può potenzialmente spingere per chi vuole. Gli ultimi 5 vincitori erano anche i vincitori della Sala Stampa, e anche l'anno scorso la percentuale totale di Mengoni è lievitata rispetto a quella del televotoSicuro che in top 5 votano con i gettoni? Nel caso si aprirebbe qualche spiraglio anche se
1. arrivare in top 5 è già un’impresa ardua per tutto quello detto prima (anche se quest’anno c’è qualche speranza in più)
2. gli uomini catalizzano sempre percentuali bulgare e questo potrebbe mettere i bastoni tra le ruote anche se una donna dovesse arrivare in top 5.Riguardo ai vincitori degli scorsi anni bisogna distinguere tra pre e post-2021: con il regolamento attuale Diodato e Mahmood non avrebbero vinto nonostante il sostegno della stampa
Sì, ne sono sicuro: solo nel 2021 hanno votato anche in top 3 coi voti numerici, dal 2022 sono tornati ai gettoni. E si può evincere dalle percentuali di questi anni: nel 2021, visti i voti numerici, si sono aggirati tutti attorno al 33%, e alla fine il televoto vinto dai Maneskin ha spostato l'ago della bilancia verso di loro, con una percentuale finale del 40,68% a fronte di un televoto al 53,53%.
Nel 2022 e nel 2023 le percentuali di demoscopica e sala stampa non sono state rivelate, però i Blanchood hanno vinto con una percentuale del 51,77% e un televoto al 54,26%: ciò significa che in qualche modo sono riusciti ad avere una percentuale attorno al 50% anche con Sala Stampa e Demoscopica, come già visto prima sarebbe impossibile con un sistema di voti numerici.
L'anno scorso Mengoni ha vinto il Festival con una percentuale complessiva del 45,53%, a fronte però del "solo" 32,31% al televoto: ciò significa che le percentuali prese con Sala Stampa e Demoscopica devono essere state alte, probabilmente entrambe sopra il 50%, mentre in un sistema coi voti numerici probabilmente si sarebbe aggirato attorno al 20%.
Utente
11 agosto, 2021
Dabte02 ha detto
Quindi detta in soldoni vince chi è forte al televoto come negli anni di Marco Carta e Valerio Scanu.Andiamo bene. Il volo piazza un urlo, un W l’Italia ed i prodotti regionali ed è plebiscito
si ma anche i carta e gli scanu non è che hanno rubato chissà che, con i cast di oggi e il livello delle attuali canzoni ci sembrano assurde le loro vittorie ma se andiamo a vedere le canzoni e i casting del sanremo di bonolis del 2009 o di quello della clerici del 2010, anche carta e scanu non hanno rubato niente
queste sono le canzoni del sanremo 2009 di Bonolis: “Uomo senza età”; “E io verrò un giorno là”; “L’amore è sempre amore”; “Biancaneve”; “Il mio amore unico”; “Vivi per un miracolo”; “Una piccola parte di te”; “L’Italia”; “Più sole”; “Luca era gay”; “L’opportunità”; “Non riesco a farti innamorare”; “Il bosco delle fragole”; “Ti voglio senza amore”. idem il Sanremo 2010 della Clerici
Ora onestamente qualcuno ricorda una sola di queste canzoni?? cioè questo era il livello sottoterra di competizione che c'era in QUEI festival....televoto o non televoto.
quindi anche quelle vittorie non sono nulla di scandaloso e non hanno tolto il pane di bocca a nessuno...eh
Utente
28 maggio, 2018
Bento ha detto
si ma anche i carta e gli scanu non è che hanno rubato chissà che, con i cast di oggi e il livello delle attuali canzoni ci sembrano assurde le loro vittorie ma se andiamo a vedere le canzoni e i casting del sanremo di bonolis del 2009 o di quello della clerici del 2010, anche carta e scanu non hanno rubato niente
queste sono le canzoni del sanremo 2009 di Bonolis: “Uomo senza età”; “E io verrò un giorno là”; “L’amore è sempre amore”; “Biancaneve”; “Il mio amore unico”; “Vivi per un miracolo”; “Una piccola parte di te”; “L’Italia”; “Più sole”; “Luca era gay”; “L’opportunità”; “Non riesco a farti innamorare”; “Il bosco delle fragole”; “Ti voglio senza amore”. idem il Sanremo 2010 della Clerici
Ora onestamente qualcuno ricorda una sola di queste canzoni?? cioè questo era il livello sottoterra di competizione che c'era in QUEI festival....televoto o non televoto.
quindi anche quelle vittorie non sono nulla di scandaloso e non hanno tolto il pane di bocca a nessuno...eh
Letteralmente tutte migliori dei vincitori
Non sono per nulla d'accordo, anche nel biennio 2009/2010 ci sono dei veri classici. Per non parlare poi di Sanremo 2012 vinto sempre grazie allo strapotere amiciano dell'epoca
Utente
7 febbraio, 2018
Bento ha detto
si ma anche i carta e gli scanu non è che hanno rubato chissà che, con i cast di oggi e il livello delle attuali canzoni ci sembrano assurde le loro vittorie ma se andiamo a vedere le canzoni e i casting del sanremo di bonolis del 2009 o di quello della clerici del 2010, anche carta e scanu non hanno rubato niente
Per tutta la vita di noemi chiede giustizia.
poi anche mengoni, ayane, irene grandi e altri erano superiori a scanu, dai
Utente
24 agosto, 2015
Bento ha detto
si ma anche i carta e gli scanu non è che hanno rubato chissà che, con i cast di oggi e il livello delle attuali canzoni ci sembrano assurde le loro vittorie ma se andiamo a vedere le canzoni e i casting del sanremo di bonolis del 2009 o di quello della clerici del 2010, anche carta e scanu non hanno rubato niente
queste sono le canzoni del sanremo 2009 di Bonolis: “Uomo senza età”; “E io verrò un giorno là”; “L’amore è sempre amore”; “Biancaneve”; “Il mio amore unico”; “Vivi per un miracolo”; “Una piccola parte di te”; “L’Italia”; “Più sole”; “Luca era gay”; “L’opportunità”; “Non riesco a farti innamorare”; “Il bosco delle fragole”; “Ti voglio senza amore”. idem il Sanremo 2010 della Clerici
Ora onestamente qualcuno ricorda una sola di queste canzoni?? cioè questo era il livello sottoterra di competizione che c'era in QUEI festival....televoto o non televoto.
quindi anche quelle vittorie non sono nulla di scandaloso e non hanno tolto il pane di bocca a nessuno...eh
Non puoi essere serio con PER TUTTA LA VITA, RICOMINCIO DA QUI, LA COMETA DI HALLEY in gara quell'anno. Dai.
Utente
11 agosto, 2021
Waves of Music ha detto
Non puoi essere serio con PER TUTTA LA VITA, RICOMINCIO DA QUI, LA COMETA DI HALLEY in gara quell'anno. Dai.
appunto stiamo parlando di una gara tra La cometa di halley e Per tutte le volte che (si direbbe una sfida tra i classici della storia della musica proprio .....
ora premesso che ognuno ha i suoi gusti tutti legittimi, ma sono appunto tutti gusti soggettivi e personali....non stiamo parlando di successi universalmente riconosciuti
quello che dico io è che NON stiamo parlando di un SANREMO con Uomini soli dei Pooh, Destinazione paradiso di Grignani, Cinque giorni di Zarrillo, Perdere L'amore, Almeno tu nell'universo, Quello che le donne non dicono e poi -patapum- a causa del televoto ti ritrovi La forza mia o Per tutte le volte che, vincitrici eh
anzi se vogliamo dirla tutta tutta si cita sempre Scanu e Carta (che lo sappiamo scontano il peccato originali di essere maschi) ma se c'è una vittoria che grida vendetta è quella di Emma anche lei vinta al televoto con una canzone imbarazzante (che infatti neppure lei canta più) come Non è l'inferno, ai danni di una canzone che invece, quella sì (altro che La cometa di Halley!!! o Ricomincio da qui) è diventata un classico della musica recente (e quindi universalmente riconosciuta) come appunto la Notte di Arisa e che a distanza di dieci anni ancora la si ascolta, la si canta..... quindi se dobbiamo criminalizzare qualcuno per avere rubato la vittoria al famigerato televoto non sono Scanu o Carta ma appunto Emma
Utente
7 agosto, 2013
Bento ha detto
anzi se vogliamo dirla tutta tutta si cita sempre Scanu e Carta (che lo sappiamo scontano il peccato originali di essere maschi) ma se c'è una vittoria che grida vendetta è quella di Emma anche lei vinta al televoto con una canzone imbarazzante (che infatti neppure lei canta più) come Non è l'inferno, ai danni di una canzone che invece, quella sì (altro che La cometa di Halley!!! o Ricomincio da qui) è diventata un classico della musica recente (e quindi universalmente riconosciuta) come appunto la Notte di Arisa e che a distanza di dieci anni ancora la si ascolta, la si canta..... quindi se dobbiamo criminalizzare qualcuno per avere rubato la vittoria al famigerato televoto non sono Scanu o Carta ma appunto Emma
?
Ma se viene ripetuto continuamente della vittoria di Emma. Pure la scorsa serata nel topic di Sanremo Giovani qualcuno lo ha detto.
Per il resto sono fatti che Per Tutta la Vita sia un classico.
Utente
16 gennaio, 2021
Share to scare Bento
Lo so che siamo ot però a fine 2010 tra i brani più venduti dell'anno
#6 Per tutta la vita
#11 Per tutte le volte che
#14 Ricomincio da qui
#22 Credimi Ancora
#26 Malamorenò
#41 La Cometa di Halley
#57 La Verità
#80 Meno Male
#98 Il mondo piange
Alla fine 9 su 15 canzoni di Sanremo presenti è un ottimo rapporto. Chiaro che alcune non abbiano passato la prova del tempo però non c'è nessun peccato originale nell'essere maschi, era proprio una brutta canzone
Utente
1 dicembre, 2019
Bento ha detto
si ma anche i carta e gli scanu non è che hanno rubato chissà che, con i cast di oggi e il livello delle attuali canzoni ci sembrano assurde le loro vittorie ma se andiamo a vedere le canzoni e i casting del sanremo di bonolis del 2009 o di quello della clerici del 2010, anche carta e scanu non hanno rubato niente
queste sono le canzoni del sanremo 2009 di Bonolis: “Uomo senza età”; “E io verrò un giorno là”; “L’amore è sempre amore”; “Biancaneve”; “Il mio amore unico”; “Vivi per un miracolo”; “Una piccola parte di te”; “L’Italia”; “Più sole”; “Luca era gay”; “L’opportunità”; “Non riesco a farti innamorare”; “Il bosco delle fragole”; “Ti voglio senza amore”. idem il Sanremo 2010 della Clerici
Ora onestamente qualcuno ricorda una sola di queste canzoni?? cioè questo era il livello sottoterra di competizione che c'era in QUEI festival....televoto o non televoto.
quindi anche quelle vittorie non sono nulla di scandaloso e non hanno tolto il pane di bocca a nessuno...eh
(Mi riservo di pronosticare la classifica dopo l'ascolto dei giornalisti, ma visto l'OT commento anch'io)
In parte d'accordo sul 2009, fra i cui brani (per inciso, mancava "Il paese è reale") davvero da salvare c'erano forse quello di Patty (che però non poteva realisticamente ambire alla vittoria) e di Dolcenera (al limite pure Tricarico), che era stato comunque tolto di mezzo prima della finale (qualcuno l'indomani commentò che fosse successo proprio per far sì che tutti i voti dei giovani fossero confluiti su Carta).
Nel 2010 penso anch'io che la vittoria di Scanu, e in particolare di quel brano, fosse davvero fuori luogo, perché nonostante ci abbia "salvato" dall'incubo del trionfo di Pupo/Filiberto (con tutto il rispetto per Canonici) meritasse assai meno rispetto ai brani di Mengoni, Noemi, Ayane e Grandi (non male nemmeno la Fornaciari e la "canzoncina" di Arisa), tutto "merito" del televoto che personalmente non vorrei avesse mai il sopravvento sulle altre componenti della votazione.
Utente
11 novembre, 2015
Waves of Music ha detto
Ma infatti raga dai, discorsi come quello sulla Warner o sul "se non aveva il pezzo bomba restava a casa" è chiaro che lascino il tempo che trovano, suvvia. Alle case discografiche penso importi fondamentalmente vincere ed è ovvio che nessuno verrà a dirci che partecipa a Sanremo con una ciofecaE non a caso le partecipazioni "sottotono" di Giorgia ed Elodie lo scorso anno sono avvenute con due canzoni delle quali né loro né il loro team (che Giorgia penso nemmeno abbia?) erano convinte al 100%: Giorgia ha letteralmente fatto scegliere ad Ama una canzone random dall'album ed Elodie era indecisa se partecipare e se farlo con "Due" o "Danse la vie".
Piuttosto, quello che trovo incoraggiante per Nali ed AleAmo è che mi sembrano in entrambi i casi molto convinte e perfezioniste in quello che fanno, e queste sembrano partecipazioni ragionate e ben premeditate.
Poi, che ci sia la volontà collettiva di veder trionfare una donna, vuoi per la bomba che ha sganciato Mengoni post-vittoria l'anno scorso, vuoi per una certa sensibilità collettiva di questi ultimi mesi, quello è un altro discorso...
Concordo, sui social l'aria è molto cambiata, ma cambiata veramente perché prima ci si lamentava e basta ma le donne continuavano a non vendere. Ora vendono pure, vengono streammate, smuovono la gente ad andare nei palazzetti o negli stadi.
Quest'anno di donne che hanno avuto successo in ambiti vari ce ne sono. Fra tutte quella che personalmente vedo più lanciata verso il podio è la Amoroso. Voce che prende un pubblico ampio (quota nazionalpopolare per capirci), che ha una fanbase solida, e che potrebbe cantare qualcosa di impatto su quel palco.
Perchè sono d'accordo con chi qua sora diceva che mai come quest'anno conteranno le esibizioni e le performance di impatto.
E poi bisognerà centrare la cover, chi è un bravo interprete e farà una scelta mirata e intelligente potrà muovere un po' di voti e convincere un po' di gente. Per quello vedrei bene anche Angelina che è anche molto lanciata
Utente
3 aprile, 2022
Senza ascolti, solo pensando ai nomi e alle ragioni per cui possono essere stati scelti (spinta cd; invitati; riempitivi; posti dovuti per successi estivi):
1) Geolier
2) Irama
3) Amoroso
4) Mahmood
5) Angelina
6) Negramaro
7) Annalisa
8) Big Mama (per passare ai big credo abbia un pezzo molto bello)
9) Gazzelle
10) Emma
11) Il Volo
12) Dargen
13) Ghali
14) Diodato
15) Mannoia
16) Rose Villain
17) Mr Rain
18) Il tre
19) Bnkr44
20) Bertè
21) Clara
22) Alfa
23) The Kolors
24) LaSad
25) Sangiovanni
26) Renga/Nek
27) Fred De Palma
28) Santi Francesi
29) Mannini
30) Ricchi e Poveri
Utente
7 agosto, 2013
OffT ha detto
Senza ascolti, solo pensando ai nomi e alle ragioni per cui possono essere stati scelti (spinta cd; invitati; riempitivi; posti dovuti per successi estivi):1) Geolier
2) Irama
3) Amoroso
4) Mahmood
5) Angelina
6) Negramaro
7) Annalisa
8) Big Mama (per passare ai big credo abbia un pezzo molto bello)
9) Gazzelle
10) Emma
11) Il Volo
12) Dargen
13) Ghali
14) Diodato
15) Mannoia
16) Rose Villain
17) Mr Rain
18) Il tre
19) Bnkr44
20) Bertè
21) Clara
22) Alfa
23) The Kolors
24) LaSad
25) Sangiovanni
26) Renga/Nek
27) Fred De Palma
28) Santi Francesi
29) Mannini
30) Ricchi e Poveri
Big Mama per passare ai big deve avere un pezzo molto bello, mentre Maninni (che probabilmente per Sanremo è anche più "rassicurante") che ha fatto praticamente lo stesso percorso penultimo?
Nicks Lannister
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle, BlueBlau, Moly, allego, Stanis, Going19
501 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33250
KassaD1: 26724
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26964
Posts: 1393761
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn