Please consider registering
Guest

Utente
31 ottobre, 2020

matti ha detto
Quindi:
Giorgia penalizzata dal sistema di voto;
Giorgia penalizzata dal racconto populista su Cristicchi che poi si è spento in un battito d'ali ma cmq troppo tardi;
Brunori e Corsi che si indeboliscono a vicenda;
Olly che si ritrova a vincere approfittando di tutto.
Conti ha fatto un disastro.
Secondo me l'anno prossimo proverà a richiamare Giorgia (o eventualmente qualche altro super big), cambiando radicalmente il sistema di voto e rimettendo i gettoni anche durante le serate (con tale super big che farà come Diodato)

Utente
7 agosto, 2013

Stark ha detto
Davvero mostrare la classifica di volta in volta avrebbe giovato a Giorgia? Anzi, sarebbe stato peggio, perchè vedendola nei primi posti, il pubblico che l'ha supportata avrebbe potuto pensare che fosse già safe nella top 5.
Ma no, per la teoria del voto utile più vedi che il tuo voto conta più sei invogliato a ridarlo.
Se avessero visto Giorgia subito nei 5 cumulava anche voti di altri che pensavano di star sprecando il loro voto dandolo a qualcun altro pur apprezzando Giorgia.

Utente
7 agosto, 2013

thatdamngigi ha detto
Comunque c'è qualcosa che non mi torna: Tony Effe nella terza serata è arrivato settimo dietro ai Coma_Cose e Noemi (in quest'ordine), nella classifica congiunta di seconda e terza serata è tredicesimo con Noemi quattrodicesima e i Coma_Cose quindicesimi.Com'è possibile tutto ciò? Che calcolo hanno fatto per invertire quest'ordine?
sarebbe assolutamente da segnalare questa cosa, non ha matematicamente senso.
A naso credo sia sbagliata la congiunta.

Utente
1 febbraio, 2020

Nonostante nella F5 Olly fosse al 2° posto nelle giurie, sono riuscite a ribaltare un 6% di differenza nel televoto. Quindi mi viene da pensare che hanno effettivamente giocato di strategia dando 5 a Lucio e 1 a tutti gli altri (eccezioni a parte ovviamente).
Possibile che i giornalisti in F5 hanno preferito Fedez, mettendolo 4°, a Cristicchi e invece le radio hanno messo Fedez 5°?

Utente
6 agosto, 2015

Stark ha detto
A me è piaciuto il fatto che la classifica sia stata rivelata solo all'ultimo.Negli altri anni non c'era suspence, invece quest'anno è stato imprevedibile (anche se la classifica è stata piuttosto terribile ihihihih, ma quello è un altro discorso).
Davvero mostrare la classifica di volta in volta avrebbe giovato a Giorgia? Anzi, sarebbe stato peggio, perchè vedendola nei primi posti, il pubblico che l'ha supportata avrebbe potuto pensare che fosse già safe nella top 5.
Di volta in volta no ma a inizio finale si perchè avremmo visto Giorgia quinta o sesta e il pubblico e la stampa avrebbero capito che era in pericolo e l'avrebbero votata di più rispetto a quanto hanno fatto considerandola sicura nella top 5 (è vero che è stato detto che i voti si cumulavano ecc ecc ma pensate davvero che il pubblico non avvezzo a questi meccanismi, ossia la maggior parte, faccia questi ragionamenti?).
Alla fine comunque bastava davvero spostare tra martedì e mercoledì un concorrente di quelli in lotta per la vittoria e avremmo avuto risultati finali diversi.

Utente
27 giugno, 2016

Edwynivan ha detto
Nonostante nella F5 Olly fosse al 2° posto nelle giurie, sono riuscite a ribaltare un 6% di differenza nel televoto. Quindi mi viene da pensare che hanno effettivamente giocato di strategia dando 5 a Lucio e 1 a tutti gli altri (eccezioni a parte ovviamente).Possibile che i giornalisti in F5 hanno preferito Fedez, mettendolo 4°, a Cristicchi e invece le radio hanno messo Fedez 5°?
penso proprio di sì…per il metodo di voto delle giurie, vuol dire che hanno votato tatticamente per Lucio pensando fosse più forte e abbandonato Brunori e gli altri 4 hanno preso le briciole…altrimenti sarebbe stato impossibile ribaltare per Lucio quel televoto. In questo modo, hanno inavvertitamente dato la vittoria a Olly

Utente
7 febbraio, 2018

Moly ha detto
Davvero comunque, al di là di tutto, si sono allineati i pianeti per Olly
fosse stato nella seconda serata, probabilmente avrebbe perso di poco.
Non avessero cumulato i risultati precedenti, avrebbe perso
se la giuria nella finalissima avesse votato a preferenze come l’anno scorso avrebbe perso
e aggiungo pure che se avessero mostrato le classifiche parziali non avrebbe mai vinto
![]()
oltrei ai mondi le galassie, gli astri, gli universi...

Utente
6 agosto, 2015

guardian22 ha detto
Stark ha detto
Ma no, per la teoria del voto utile più vedi che il tuo voto conta più sei invogliato a ridarlo.
Se avessero visto Giorgia subito nei 5 cumulava anche voti di altri che pensavano di star sprecando il loro voto dandolo a qualcun altro pur apprezzando Giorgia.
Esatto. L'anno scorso io se fossi stato fan della Amoroso o di Emma non le avrei mai televotate in finale visto che dalla classifica di inizio puntata emergeva l'impossibilità di arrivare in top5 quindi avrei optato per votare una Annalisa o una Angelina.
Stesso discorso vale per le giurie.
Edwynivan ha detto
Nonostante nella F5 Olly fosse al 2° posto nelle giurie, sono riuscite a ribaltare un 6% di differenza nel televoto. Quindi mi viene da pensare che hanno effettivamente giocato di strategia dando 5 a Lucio e 1 a tutti gli altri (eccezioni a parte ovviamente).Possibile che i giornalisti in F5 hanno preferito Fedez, mettendolo 4°, a Cristicchi e invece le radio hanno messo Fedez 5°?
Secondo me in F5 giuria e stampa davanti ai tre cantautori hanno mollato palesemente Cristicchi capendo che il vento era cambiato a suo sfavore e avranno mediamente sparato i 5 a Corsi, i 3 a Olly e Brunori e vari 1 a Cristicchi e Fedez.

Utente
1 febbraio, 2020

Princess Carolyn ha detto
Vedere la classifica provvisoria a inizio finale sarebbe stato iconico anche solo per leggere le nostre reazioni nel vedere Brunori Sas primo lol
This
Ma credo che possa fare fede il cumulo di seconda e terza serata, dal momento che poco sarebbe cambiato con l'aggiunta della prima

Utente
7 agosto, 2013

Vedere la classifica provvisoria a inizio finale sarebbe stato iconico anche solo per leggere le nostre reazioni nel vedere Brunori Sas primo lol
sarei tipo svenuto per terra. Meglio così, altrimenti ci sarei rimasto malissimo per la mancata vittoria

Utente
31 ottobre, 2020

Sinceramente sì, sarebbe stato iconico ma dopo un po' sarebbero partite le accuse ai calabresi di comprare le sim (cosa che posso assicurare che non è successa) eccetera eccetera. A questo punto che sia stato questo voto calabrese a portare Luigi Strangis alla vittoria di Amici?
In generale però se nel giro dei prossimi anni dovesse emergere un talentino giovane calabrese potrebbe partire da un'ottima base di voto.
Comunque sì, credo proprio i giornalisti non sapessero nulla, ed è un gigantesco passo avanti rispetto all'anno scorso in cui uscì fuori che "Geolier ha preso più voti di tutti gli altri messi insieme, ha percentuali in multipli superiori a quelle degli altri".
Io comunque non riesco ancora a capire se la vittoria di Olly, visti tutti questi fattori, sia stata frutto del caso: sono state fatte tante di quelle accuse anche qua, ma vedendo come le variabili siano tutte impazzite penso che fosse difficile anche per M. D. trovare il modo di portare a casa il risultato

Utente
24 dicembre, 2017

Ho seguito il Festival leggendo i vostri commenti e ho deciso di fare un giro nel forum per dire la mia su questi risultati. Sono ancora sconvolto dal clamoroso 6° posto di Giorgia su cui, secondo me, hanno pesato alcuni fattori. In primis, Giorgia è un'artista che piace più o meno a tutti: rappresenta il bel canto, la tecnica vocale in un mondo dominato dall'autotune e da... personaggi (chiamarli artisti lo trovo offensivo nei confronti della vera musica) alquanto discutibili. Le sue esibizioni e, in generale, la sua canzone, sono state tra le più apprezzate in assoluto, anche su social e piattoforme di streaming apparentemente distanti dal suo target. La mia paura è che chi ha visualizzato, messo i Like e commentato in modo entusiasta poi non abbia avuto la stessa spinta ad investire 1,50€ per inviare i 3 sms a favore del suo brano (io che sono un fan l'ho votata, ma a tanti probabilmente non è nemmeno venuto in mente di farlo, malgrado ritenessero la sua proposta la più meritevole di un piazzamento). Non riesco a spiegare diversamente un risultato così deludente al Televoto nonostante le standing ovation e gli apprezzamenti ricevuti ovunque, anche dalla cosiddetta Generazione Z. Poi c'è stata la "mina vagante" della canzone di Simone Cristicchi (per il quale - tengo a precisarlo - nutro il massimo rispetto) che ha inevitabilmente dirottato verso il cantautore preziosissimi voti "popolari" che, forse, sarebbero andati a Giorgia o, magari, a nessun altro, aumentando però le percentuali dei tanti galli nel pollaio della serata di mercoledì. A proposito di questo, l'imbarazzante assenza di concorrenza della serata di giovedì ha chiaramente aumentato le quotazioni dell'ottimo Brunori SAS e di Olly, dando loro un vantaggio importante in vista della finale. Io, per dire, avrei suddiviso i cantanti in base al piazzamento ottenuto martedì (i concorrenti che si sono piazzati nelle posizioni dispari cantano mercoledì e quelli nelle posizioni pari giovedì): magari non sarebbe servito a nulla in ottica gara, ma almeno si sarebbero evitati sospetti di favoritismi vari nei confronti di questo o di quel cantante.

Utente
7 agosto, 2013

Scio16 ha detto
È interessante notare come quella che ha portato la canzone da ballare con coreo e ballerini ha fatto meno di Marcella al televoto.Ok, Gaia non è loro, ma siete ancora convinti che sarebbe stata l'idea vincente per Elodie o per Annalisa l'anno scorso?
![]()
La mia vittoria finalmente

Utente
28 maggio, 2018

Per me è shockante il supporto che il televoto ha dato già mercoledì a Lucio Corsi 10% per un cantante che praticamente fino a meno di 24 ore prima non conosceva nessuno, davanti a Lauro e Giorgia (chi ci avrebbe scommesso?). Non stiamo parlando di un caso Mahmood che ha ingranato nel corso delle serate ma di un exploit immediato. Marta Donà works hard but Cate Caselli works harder
Giorgia purtroppo ha ottenuto quello che le ha dato il televoto. Anche se le classifiche fossero state combinate diversamente, la suddivisione delle serate fosse stata diversa e le classifiche parziali mostrate in anticipo, cosa avrebbe potuto guadagnare? 1 posizione forse. Sì sarebbe entrata in top 5 ma comunque la vittoria l'avrebbe vista col binocolo. Ma d'altronde, ritornando al punto di prima, se una come lei al mercoledì per il televoto sta dietro a Lucio Corsi inutile stracciarsi le vesti, c'è un tetto di cristallo per le donne.
Brunori altra sorpresa shock. Mai avrei pensato che nelle varie serate stesse dominando il televoto, assurdo. Sono risultati in contrasto con tutto quello che avevamo imparato negli anni di Amadeus, nella serata del sabato praticamente Brunori + Lucio fanno il 30% di televoto... ma neanche fosse un festival di Fazio
Questo dimostra quanto non sia peregrina l'idea che nei festival di Amadeus ci fosse realmente una sottorappresentazione (quantitativa e qualitativa) del genere "cantautorato". Praticamente i nomi nuovi portati da Conti si sono rivelati non solo la sorpresa del Festival, ma addirittura concorrenti in corsa per la vittoria fino alla fine.

Utente
7 febbraio, 2018

Scio16 ha detto
È interessante notare come quella che ha portato la canzone da ballare con coreo e ballerini ha fatto meno di Marcella al televoto.Ok, Gaia non è loro, ma siete ancora convinti che sarebbe stata l'idea vincente per Elodie o per Annalisa l'anno scorso?
![]()
Io sono uno di quelli che avrebbe preferito un pop dance da Elodie e ho sempre detto anche che chiaramente non avrebbe mai vinto, così come non vincerebbe con nessuna ballad (e ho avuto ragione, no?), per cui tanto vale far vedere quello che porterai negli stadi e amen, chi se ne frega della classifica e del televoto di Sanremo ad una certa
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: klyo, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Going19, AjejeBrazorf
421 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47890
pesca: 34050
KassaD1: 27214
xello: 25465
Waves of Music: 24129
Newest Members:
Daisy
Francesco
Sputo fatti
lolaak02
aurora
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27376
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23109
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn