Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cigaro 2 |Vincitore a pag.46
NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
741
16 aprile, 2019 - 9:48
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto
mi dispiace molto che grandi discografie di grandi artisti che hanno scritto la storia, devono sempre essere relegate a due/tre canzoni; leggere dei nomi pazzeschi e vederli associati sempre agli stessi brani a me scoccia. Il contesto in cui siamo è ludico , ma può spingere alla conoscenza e alla valorizzazione; ci sono giochi e giochi, quelli in cui è necessario il valore iconico/hit ed è giusto così(best of 90s, ssc, scomparsi...) e altri in cui si può sfruttare la possibiltà di fare conoscere e creare sfide imprevedibili.

Sono così d'accordo nv3eVYd.gif

Personalmente, parto dal presupposto (che è insito alla mia visione del gioco, non è una critica a quelle di altri) che se mi dico fan di un artista/gruppo, sono fan quantomeno di buona parte della sua/loro discografia, e quindi mi piace dimostrarlo, mi piace veicolare musica che magari non è conosciuta da chi non è fan di quell'artista, credendo così di fare un buon servizio all'artista scelto, e infine mi piace pensare che l'artista stesso sarebbe fiero di me sapendo che cerco di suggerire prospettive diverse da quelle già note.

E devo dire la verità, pensando alle scelte fatte, sia da eroe che da avversario, non credevo che mi sarei ritrovato a soggiornare nelle posizioni basse della classifica (né penso di meritarlo), però pazienza, preferisco non brillare, a livello della mera gara, con le varie Here we are, I remember, Handsome devil, The dead waltz (e con una canzone che deve ancora arrivare lol), piuttosto che ottenere maggiori riscontri con scelte legittime ma che snaturerebbero il mio approccio e la mia voglia di uscire dai canoni. CHOICES (cit. heart)

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
742
16 aprile, 2019 - 10:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Casadelvino ha detto
Rock era una manche a cui tenevo molto, un genere a cui sono davvero legato e che ascolto fin da bambino.

Quando ho letto Guns n' Roses sono stato comunque molto contento, è un gruppo iconico, pazzesco, con una discografia così variegata ed audace, ma purtroppo ridotta agli occhi del frande pubblico a 2/3 brani.

Sapevo già che smiley avrebbe scelto uno tra SCOM e NR, ma io ho colto l'occasione al balzo e mi si è subito illuminata nella mente la possibilità di scegliere la bellissima Coma.

Coma trovo che sia il brano più coraggioso prodotto dai GNR , un gioiello dall' arrangiamento articolato, da una tematica surreale e da un testo realistico.

Il brano dura più di dieci minuti, il più lungo della loro carriera. Va a chiudere l'album use your illusion 1, regalando questa situazione quasi folle imprimendo la sensazione del coma e ponendosi nella situazione di una vittima che deve ritrovarsi difronte alla scelta del risvegliarsi o meno.

Il testo è uno delle cose più assurde nella sua credibilità, axl e slash sono riusciti a donare la sensazione del coma a livello stratosferici, lo stesso axl ha ammesso che la parte finale di coma, scritta dopo uno svenimento in prima persona, è tra i suoi capolavori di scrittura.

Infine per me altra cosa pazzesca è il campionamento dei suoni, sono riusciti ad inserire un defibrillatore vero e proprio nella composizione della melodia . Infine anche la sovrapposizione delle voci delle infermiere alla fine mentre axl canta, per far immergere l'ascoltatore nella scena, infine l'assolo di chitarra che nulla ha da invidiare ai brani più noti.

Per questo sinceramente devo ammettere che sono un po' deluso, non che mi aspettassi di vincere, ma spero sempre un po' invano. Sono principalmente deluso di aver perso contro un brano che ha scritto la loro storia e ha ottenuto il successo più per il reef divenuto iconico grazie anche al passaggio dalla loro dimensione hardcore o al massimo bluesy, all' up-tempo, più orecchiabile e arrivabile. Scelta che neanche slash aveva molto apprezzato a causa dell' allontanamento dalla loro natura più intrinseca. Io ho provato a proporre un pezzo che riuscisse a fare esaltare le loro immense qualità di leggende del rock, di sperimentazione e audacia (e il brano lo fa), ma non è stato capito o non è voluto essere capito.

Adesso io dico solo una cosa, SCOM è bellissima e non è scandaloso abbia vinto, l'ho presa come esempio, però mi dispiace molto che grandi discografie di grandi artisti che hanno scritto la storia, devono sempre essere relegate a due/tre canzoni; leggere dei nomi pazzeschi e vederli associati sempre agli stessi brani a me scoccia. Il contesto in cui siamo è ludico , ma può spingere alla conoscenza e alla valorizzazione; ci sono giochi e giochi, quelli in cui è necessario il valore iconico/hit ed è giusto così(best of 90s, ssc, scomparsi...) e altri in cui si può sfruttare la possibiltà di fare conoscere e creare sfide imprevedibili.

Qualche turno fa è stato chiesto "maggior apertura all' iconicita" , io non chiederò di cambiare il vostro modo di scegliere e di votare, giocando come gioco io etc. Ma mi chiedo semplicemente se 99 volte su 100 la scelta che fate, nei voti degli altri e sulle sfide personali è su una hit, cosa ne dobbiamo trarre? Se in ogni gioco si gioca sempre la stessa canzone per quel determinato artista, cosa si vuole trasmettere? 

Anche perché poi magari mi sento dare dello snob davanti e dietro, quando semplicemente cerco di rispettare la mia concezione musicale, ma allo stesso tempo di trasmettere qualcosa e approfittare delle offerte di questi giochi; raccontando anche dopo cosa ci sta dietro.

Questo è stato uno sfogo mio personale, per il valore che do a questo singolo gioco nel particolare, dovuto forse al destino che mi ha presentato sfide su artisti che amo andate un po' così. Io spero che Coma possa aver spinto l'emozione di qualcuno di voi, e chi non l'ha fatto spero gli dia una seconda possibilità, così come a tutti i brani che ho voluto giocare, se magari qualcuno mi avrà letto nei post dove me la ballo e me la canto da solo.

Sono un po' strano nei miei pensieri but what can I Say, succede cit.  

Ti rispondo perché mi sento tirata in ballo avendo tu usato mie parole come conclusione.

1) Iniziamo col precisare che io non avevo chiesto un'apertura all'iconicità. Avevo espresso le mie perplessità su UNA CATEGORIA perché alcune cantanti meriterebbero più considerazione invece che limitarsi al semplice "industry puppet quindi non mi interessa". Penso di averlo scritto in modo chiaro, mi dispiace se non è stato capito oppure si è fermati a una interpretazione personale.

2) Parlavo di un atteggiamento snob verso alcuni cantanti, ma non mi sembra di averti nominato da qualche parte (in pubblico o in privato). Se te lo sei sentito dire da qualcun altro, allora sorry per averlo incluso in quanto non è qualcosa che mi riguarda. Ho trattato l'argomento solo per mettere i puntini sulle i considerando che sembra andare di moda un'interpretazione libera delle mie parole. 

Dopo aver puntualizzato questi due aspetti che mi interessavano, rispondo alla domanda. 

Io ho scelto cantanti e gruppi che ascolto, con canzoni che mi piacciono (idk se sono popolari o non). Ho cercato di non scegliere canzoni già usate in altri game, infatti tolta THVBV - usata in un minigame di major 2015 forse, o era Guerriero non ricordo bene - sono tutte canzoni che non sono state usate. Almeno non in giochi dove ho partecipato, altrove non ne ho idea perché non riesco a seguire tutto. 

Quello che non mi piace sono i commenti passivo aggressivi che leggo nel commentare alcune scelte altrui. Io ho fatto un'osservazione e apriti cielo, si vede che non ho il pass. Se c'era un accordo non scritto tra partecipanti per portare solo canzoni poche note, forse bisognava dircelo anche a noi altri che non eravamo a conoscenza. Penso di aver già detto la mia interpretazione: scegli il cantante, una canzone che ti piace e vedi se può piacere anche ad altri rispetto alla loro discografia. Non sapevo che lo scopo principale fosse quello di conoscere cantanti o canzoni poche note (in alcune categorie succede senza che ci sia una spinta). Ritenevo altri giochi più dedicati a questo scopo, ma anche altre sezioni del forum (cerco di non pormi limiti). Se invece avete fatto scelte per far conoscere brani che vi piacciono, bene. Però dovreste prendere in considerazione il fatto che non possono piacere. Io so di non poter mai prendere il voto di alcuni, ma pace perché continuerò comunque a proporre quello che mi piace. Cosa che avrei dovuto tenere in considerazione se mi interessava vincere. Mi è stato detto che stavo cercando di imporre la mia visione agli altri, ma ritengo di aver avuto un un'approccio molto più aperto rispetto a ciò che ho letto questi giorni.

Mi dispiace leggere questo clima pesante e quasi di chiusura che c'è nel topic. Mi sento come se mi fossi imbucata in una festa personale di un gruppo, che cerca in ogni modo di farti sentire poco benvenuta. Perché scusate ma questo è alla fine. La musica è importante, legata a momenti significativi della  nostra vita, ma questo è solo un gioco. Pensavo si potesse evitare di renderlo drammatico, ma si vede che mi sbagliavo. Succede.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9495
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
743
16 aprile, 2019 - 10:51
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto
Io sono stato presissimo da questa sfida, forse quella che da avversario mi ha entusiasmato più di tutte nell'arco delle due edizioni. 
Faccio i complimenti a Fiume per la vittoria e lo ringrazio per la scelta, perché altrimenti non mi sarei mai innamorato così tanto di Young and Menace. Dico innamorato perché non ho ascoltato altro in questi due giorni, praticamente. 
La trovo una canzone fighissima e quando l'ho ascoltata la prima volta mi è scappato un "Woooooooooooo" quando è partita la parte elettronica del ritornello, così strana e così potentemente frastornante. Ci sono rimasto un po' così leggendo i voti, non per l'esito, ma perché mi dispiaceva che nessuno la stesse apprezzando. Poi qualche timido voto della bandiera è arrivato e alla fine la sconfitta non è stata così disastrosa come si stava prospettando roflroflrofl
Diversi commenti che ho letto avevano questa cosa in comune, di trovare la canzone bruttina al primo ascolto e di non poterne fare più a meno al terzo. Spero quindi che possa valere lo stesso per qualcuno che magari inizialmente non gli ha dato molto credito kiss
Oltre al ritornello bomba, che sembra buttar fuori tutte le emozioni possibili e immaginabili in un grido distorto, ho amato tantissimo anche il videoclip, uno squarcio onirico che non è altro una metafora della sofferenza di una ragazzina per le violenze domestiche che si trova a vivere. 
Particolare curioso della canzone che ho scoperto in questi giorni e che mi ha fatto urlare è la presenza nel testo del verso "Oops, I did it again" da cui qualche bontempone è partito per creare un mash up con la canzone di Britney, che si intitola "Oops, I am a Menace" lol  

E pensa che non è nemmeno lontanamente la migliore dei FOB, corri ad esplorarli se non l'hai già fatto excited

 Nicks Lannister

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
744
16 aprile, 2019 - 11:06
sp_Permalink sp_Print

La mia lista, ad esempio, è fatta di canzoni che piacciono a me, per questo all'inizio l'ho definita "lista flop", perchè sono canzoni che ascolto spesso, che ho nelle mie librerie musicali e che fanno parte del mio passato e del mio presente. Alcune canzoni hanno un significato più profondo, altre sono più leggere (apparentemente, ma non per me e per il mio percorso di vita), alcune sono più introspettive e altre più scacciapensieri. E' la mia lista, la mia personale.

Mi ha incuriosito il fatto che le canzoni portate in questo gioco siano spesso intimiste, ma non era una critica, solo una curiosità.

Questo è un gioco, c'è chi punta a vincere e ha tutte le ragioni per puntarci. Per fare conoscere musica nuova, oltre a Cigaro, ci sono altri topic. Siamo pienamente liberi di fare un po' come ci pare, direi. hug    

" Ah ... anche poeta ! "

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
745
16 aprile, 2019 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Mi dispiace leggere questo clima pesante e quasi di chiusura che c'è nel topic. Mi sento come se mi fossi imbucata in una festa personale di un gruppo, che cerca in ogni modo di farti sentire poco benvenuta. Perché scusate ma questo è alla fine. La musica è importante, legata a momenti significativi della  nostra vita, ma questo è solo un gioco. Pensavo si potesse evitare di renderlo drammatico, ma si vede che mi sbagliavo. Succede.

Ma seriamente?

Anche i "commenti passivo aggressivi", stai condendo il tuo commento di giustificazioni per essere stata male interpretata, però riassumi interi ragionamenti in sensazioni a mio avviso errate e a tratti anche un po' pesanti, verso semplicemente un invito ad una riflessione. 

Nessuno ha posto l'atmosfera sul dramma,io ho stesso ho sottolineato la ludicità del contesto, però spingendo verso una riflessione più ampia, perchè è un gioco, ma non per questo va trattato come un fuoco d'artificio. Che poi finisca come si finisca, io cercavo di sapere solo cosa si voleva trarre da determinate visioni e scelte.

Personalmente colgo in tanti aspetti del tuo commento una sorta di vittimismo ("io non ho il pass"; "interpretazione libera delle mie parole", "non sono la benvenuta"...) assolutamente infondato; nessuno ha detto ciò, e mi dispiace tu ti possa sentire così, io mi sono permesso, come ti sei permessa tu e altri, di offrire una mia riflessione, scaturita dalla piega che 9 giochi su 10 prendono, che tre quarti degli utenti sono soliti a usare, poiché mi capita di dare un altro tipo di interpretazione a determinati giochi e soprattutto alle possibilità che offrono riguardo un argomento a me molto caro, come la musica, e volevo un confronto.

Sinceramente il mio rilegarmi alla discussione avuta pagine fa è che, come può erroneamente dal pdv di qualcuno, scaturire un atteggiamento di snobismo (e io me lo sono sentito dire) da determinate scelte meno popolari, trovo che questo atteggiamento all'antipodo in realtà raccolga intrinsecamente la stessa sensazione, quindi era più un invito a ragionare anche vestendo altri panni.

Infine nessuno ha fatto un accordo non scritto, rimando la mia risposta ad argomentazioni già svolte.

Che magari ci siano giochi più dedicati allo scopo potrebbe anche essere vero, ma non c'è motivo per cui questo non ne possa fare parte, poichè in differenza di altri non c'è nessuna clausola sull'iconicità, poi ognuno è libero di interpretare come preferisce, la mia era solo un'esternazione della confusione sulla comprensione dello scopo ultimo di determinate visioni. Io scrivo nella sezione musica, nel topic indie o magari apro topic (come scorsa settimana su Destiny Rogers, completamente ignorato dall'universo) , però prediligo la possibilità più rapida di condivisione offerta dai giochi.

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
746
16 aprile, 2019 - 11:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Perdonatemi se m'intrometto, ma non mi piace la piega verso cui sta tendendo la discussione e vorrei provare un attimo a chiarire alcune cose deadbanana2

Sin dal primo momento in cui ho aperto Cigaro lo scorso anno, ho specificato che si trattasse di un gioco strategico-musicale, e se l'ho fatto c'è un motivo. Nel creare questo gioco, ho cercato di portare qualcosa che potesse essere diverso dagli altri giochi musicali proprio per una componente strategica più forte, a cui personalmente tengo molto.

Va da sé che poi chiunque può interpretare il gioco in maniera diversa: così come ho chiarito la scorsa volta che portare cantanti o brani meno conosciuti può essere una cosa positiva, poiché permette magari di scoprire ad alcuni dei brani che potranno approfondire e apprezzare in seguito, anche ora, se qualcuno vuole giocare con brani noti e "più forti" da un punto di vista strategico può farlo, nel gioco è contemplato

Non c'è un modo corretto o sbagliato di giocare, ma può esserci un modo corretto o sbagliato di interpretare il senso del gioco: non è né un gioco in cui vanno portati necessariamente brani iconici (come quelli citati da Casadelvino), né un gioco in cui bisogna mostrare chissà che conoscenza musicale (come magari Pensa), né un gioco in cui è richiesta la partecipazione di brani poco noti (come IDKH - vi aspetto alla prossima edizione talpa - o l'Earthvision). Da come avete forse potuto capire, quindi, il senso sbagliato di interpretare il gioco è proprio provare a catalogarlo come qualcosa di specifico. Si tratta, molto più banalmente, di un gioco in cui si fanno sfidare due canzoni una contro l'altra, e tutto ciò che ne consegue è a discrezione di chi gioca.

Si può giocare facendo sfidare brani molto noti, in modo da tentare di contrastare una scelta, così come si può tentare di portare brani meno conosciuti contro brani noti, in modo da fare leva sul fatto che alcune canzoni siano molto presenti nei giochi di RH. Non c'è un modo giusto o sbagliato di giocare. A me personalmente, come ho già detto, fa piacere scoprire nuovi brani, però mi piace molto anche osservare le vostre strategie, quali brani pensiate possano vincere, perché mostrano diverse mentalità che in un forum possono essere una ricchezza. E mi è capitato di sorprendermi sia leggendo scelte particolari, sia scelte più ovvie ma pressoché incontrastabili nel gioco, perché anche quello è un modo di giocare intelligente e mi piace vederlo presente, perché  inserisce una componente di difficoltà per i giocatori.

Questo è solo un parere personale, e ho già parlato di questo a Casa ieri dopo che mi aveva espresso queste perplessità, però trovo che l'esagerazione possa essere da entrambe le parti. Così come è vero che alcuni cantanti siano associati sul forum a brani specifici, è altrettanto vero che quei brani possono aver colpito maggiormente le persone, e allora perché non schierarli? Tutti quelli che ascoltano musica meno nota sono partiti dalle basi della musica mondiale, io non sono arrivato magari ad ascoltare la band sconosciuta di tre persone bulgare che fanno indie-polka (?) partendo dal terzo non singolo di un cantante vietnamita emigrato negli USA per poter esprimere il proprio senso musicale, ma sono partito dai singoloni che hanno fatto la storia della musica. E ci sta tantissimo che quelli abbiano ancora un posto nel mio cuore e possa votarli, perché è da quelli che è partita la mia passione per la musica. E in una sfida tra un singolone che mi ha segnato e che associo a momenti speciali della mia vita e un brano bellissimo che però non ricollego a nulla, personalmente sceglierei sempre il primo (così come in molti casi, quando sono stati schierati singoloni che non mi hanno mai detto niente, ho votato la canzone meno nota ma più interessante).

Mi piacerebbe che, invece di attaccare l'una o l'altra parte, si possa riuscire ad apprezzare il fatto che ci sia una diversità di pensiero che ha permesso di non estremizzare il gioco né da un lato, né dall'altro. Se venissero giocati solo brani semisconosciuti, molti si annoierebbero. Se venissero giocati solo brani ipernoti, molti si annoierebbero. In questo modo, con questo "bilanciamento" che ho trovato quest'anno e personalmente sto apprezzando, si riesce ad accontentare sia l'una che l'altra mentalità, magari permettendo di scoprire nuovi brani a chi normalmente ascolta musica più conosciuta e facendo fare un tuffo nel passato a chi ormai ascolta altro. 

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
747
16 aprile, 2019 - 11:32
sp_Permalink sp_Print

Se dico di non sentirmi benvenuta lo faccio perché la sensazione che ho è quella. Non sono una che va di vittimismo e non inizierei a farlo ora. Tant'è che non mi sembra di aver mai detto nulla se perdevo o vincevo. Ho perso con canzoni che significano tanto per me, ma pace. Ho gusti diversi rispetto a buona parte dei partecipanti quindi non me la prendo. 

Quella volta ho espresso solo una volta un parere e apriti cielo. Quando invece c'è stato un continuo insistere su come alcune scelte fossero scontate. Tra l'altro avendo usate mie parole è come se ti rivolgesse a me, e non mi ritrovo neanche nelle critiche/riflessioni da te espresse. Quindi doppiamente non riesco a capire. Se io ti cito in modo polemico da qualche parte, dopo voglio essere in grado di motivare questa scelta. Infine, come ho fatto notare c'è stata un'interpretazione piuttosto libera di quello che avevo detto. Arrivati a questo punto non ho più neanche voglia di continuare, non solo il discorso. Condivido il pensiero espresso dall'organizzazione e mi fermo a quello.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
748
16 aprile, 2019 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

No ecco, hai pienamente ragione. Il mio scopo non era quello di attaccare, quanto quello già sottolineato di ricerca di confronto e invito a una riflessione, di cui io per primo ho bisogno.

Penso che la varietà sia bella e per questo io non disdegno la presenza di hit nel gioco, mi chiedevo solo perchè ci sia una tendenza spropositata verso di esse e spesso verso le stesse, mi chiedevo cosa si voleva trarre da ciò, perchè personalmente non comprendo troppo l'inflazione, ma magari è solo un mio limite.

Infine come ho già risposto a signorina, il gioco ci sta, libero di farlo, è un'ottima scelta che rispetto, però che appunto non riesco a condividere totalmente in certi versi per i motivi già spiegati, ma era solo un mio sfogo per far sapere un altro pdv e non per cercare nè di imporre nè tantomeno di attaccare.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
749
16 aprile, 2019 - 11:50
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto
Se dico di non sentirmi benvenuta lo faccio perché la sensazione che ho è quella. Non sono una che va di vittimismo e non inizierei a farlo ora. Tant'è che non mi sembra di aver mai detto nulla se perdevo o vincevo. Ho perso con canzoni che significano tanto per me, ma pace. Ho gusti diversi rispetto a buona parte dei partecipanti quindi non me la prendo. 

Quella volta ho espresso solo una volta un parere e apriti cielo. Quando invece c'è stato un continuo insistere su come alcune scelte fossero scontate. Tra l'altro avendo usate mie parole è come se ti rivolgesse a me, e non mi ritrovo neanche nelle critiche/riflessioni da te espresse. Quindi doppiamente non riesco a capire. Se io ti cito in modo polemico da qualche parte, dopo voglio essere in grado di motivare questa scelta. Infine, come ho fatto notare c'è stata un'interpretazione piuttosto libera di quello che avevo detto. Arrivati a questo punto non ho più neanche voglia di continuare, non solo il discorso. Condivido il pensiero espresso dall'organizzazione e mi fermo a quello.  

Il vittimismo è quello che ho tratto da quei passaggi che ho citato, non ho pensato fosse una tua intenzione comportarti in maniera tale, nè tua abitudine.

Io non capisco dove tu dica di non sentirti benvenuta, perchè secondo me nè gli utenti nè il gioco danno motivo di darti questa sensazione, anche perchè se non ricordo male dovresti essere anche ben messa dal punto di vista del gioco, sinonimo di apprezzamento quindi.

La continua insistenza sulle scelte scontate personalmente la si può trovare solo in determinati commenti sporadici per le motivazioni di voto, non scaturita a caso. Secondo me non vedo il perchè ciò dovrebbe essere motivo di sdegno, se uno apprezza delle canzoni e sente di annoiarsi con altri magari perchè più scontate, lo trovo lecito quando deve spiegare il suo voto, non è che sta mettendo una croce. Se poi ti sembra un atteggiamento diffuso, non lo è, e tantomeno è un atteggiamento tenuto a priori. Ti capiterà di leggerlo perchè a commentare siamo in quattro gatti che la pensano in maniera per lo più similare, motivo per cui cercavo anche il confronto dall'altra parte più silenziosa che appunto porta un'altra intepretazione che come ho già scritto non comprendevo a pieno.

Infine le tue parole le avevo citate solo perchè avevo appena finito la sfida con te, perchè mi sarebbe piaciuto avere il tuo pdv e perchè mi rallegrava come frase; non perchè le mie riflessioni siano dedicate a te in maniera totalitaria.

Se ho interpretato male le tue parole ti chiedo scusa, ma ripeto non era una demonizzazione del discorso fatto in precedenza, era solo una presa come spunto per una necessità di riflessione.

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
750
16 aprile, 2019 - 12:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

alessandrino ha detto

Non conoscevo Steven ed è stata una scoperta piacevole, fa un genere di rock che rientra molto nei miei gusti e sicuramente approfondirò col tempo la sua discografia  

Mi fa stra-piacere hug

Signorina Silvani ha detto

Mi riallaccio al discorso di Alessio per fare una constatazione. Il 90% delle canzoni proposte sono intimiste, rabbiose, deluse, nostalgiche o di esternazione di un disagio esistenziale. Siete tutti più giovani di me e vi chiedo se sia questo il vostro sentimento verso la vita o se sia solo una questione di gusto artistico.

Le canzoni un po' più movimentate o allegre sono in totale minoranza. Questo evolversi della gara e delle proposte mi sta facendo un po' pensare.    

Questo è un punto che trovo molto interessante! hug Mi dilungherò un po' (chi l'avrebbe mai detto lol). Non so se sia il tuo caso o meno, ma spesso (e non mi riferisco al forum, parlo proprio in generale) mi pare che ci sia a volte un approccio alla musica un po' dicotomico tra "canzoni allegre" vs "canzoni non allegre", come se quest'ultima entità rappresentasse un unico calderone. Dal mio punto di vista ci sono canzoni allegre vs canzoni intimiste vs canzoni rabbiose vs canzoni d'atmosfera/sognanti vs canzoni che trasmettono serenità vs canzoni ballabili vs canzoni sensuali vs canzoni energiche etc. e ognuna di queste categorie ha una sua dimensione artistica precisa. E per questo in realtà per ora ho trovato le scelte abbastanza eterogenee, con un 10% di brani allegri, 10% di brani rabbiosi, 10% di brani d'atmosfera... 

Faccio un parallelismo come esempio per le mie scelte. Se penso semplicemente alle categorie che ho giocato, con Pariah credo di aver giocato un brano con una prima parte più intimista e una seconda più d'atmosfera, con Il Mago un brano più allegro, con Cut the world un brano che inizia in modo più delicato per poi trasmettere sul finale un senso di "libertà", di serenità, con Pstereo un brano in parte intimista, in parte sognante, con Tomboy un brano al quale non riesco a dare una collocazione "emotiva". E, dato che non giocherò con rap (nemmeno nella manche bonus), posso dire che per esempio lì avrei avuto una scelta più rabbiosa. Ma in generale una certa eterogeneità l'ho vista in tante categorie e in tante scelte dei singoli utenti. 

Poi devo anche dire che trovo più difficile affezionarmi ai brani "allegri". In generale trovo difficile che abbiano dei testi che trovo interessanti (come può capitare per una Levante) o che vi siano sonorità che trovo peculiari (come può essere per Netta, ma anche per la stessa Alice Merton). Mi è più facile trovare brani allegri che mi risultano "tamarri", con sonorità che trovo "già sentite" e ripetitive, con timbriche vocali o abbastanza mediocri o che non vengono risaltate quanto vorrei.  

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2951
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
751
16 aprile, 2019 - 12:24
sp_Permalink sp_Print

Si riuscirà mai a fare un gioco, senza creare qualche polemica ? Giocare tanto per giocare e divertirsi ?

Io per alcuni artisti (da avversario) ho sparato brani a caso, consultando wiki e ascoltando un paio di brani. O la va o la spacca, mi son detto!!

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7730
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
752
16 aprile, 2019 - 12:32
sp_Permalink sp_Print

Sto seguicchiando il dibattito da prima ma mi ero ripromesso di intervenire in un momento più libero per dire più o meno le stesse cose che ha detto Edre così puntualmente laugh

Di base, penso anche io che ogni approccio sia giusto e credo anche che lo stesso concorrente non abbia lo stesso approccio durante tutto l'arco del gioco. Parlo della mia esperienza, quando volevo far ascoltare una canzone a cui tenevo ho fatto scelte kamikaze come Grovigli sapendo di perdere malamente, così come quando avevo bisogno di fare punti facili, lo scorso anno, ho portato la roba più gigiona possibile dei Dear Jack.

Per quanto riguarda le scelte. Il mio approccio personale credo fonda entrambe le componenti. Parto sempre da qualcosa che mi piace molto e che voglio condividere, ma considerando sempre la possibilità di fare punti. Quest'anno a maggior ragione, dato che le scelte da Eroe sono state preventive. Quando possibile, ho dato la precedenza a roba più atipica e rischiosa, ma anche alla luce della vittoria dello scorso anno che mi ha spinto stavolta ad andare più comodamente in una direzione piuttosto che verso l'altra. 

Poi, chiaro, da votante e in qualche modo pubblico delle altre sfide preferisco di gran lunga scoprire cose nuove e apprezzare scelte meno safe. Non nego di aver interpretato "manche libera" come una sorta di tana libera tutti, un po' la manche impazzita in cui tutti giocano quello che non avrebbero mai osato giocare, o comunque quel qualcosa di particolare che faticava ad incastrarsi nelle altre categorie. Ci sono rimasto un po' quando in manche libera ho visto l'elenco di nomi più basico di tutti, onestamente. In questo senso mi sento molto vicino al discorso sui nomi triti e ritriti e sulle scelte trite e ritrite. Capisco che ad alcuni cantanti e ad alcune canzoni siamo molto legati, però a volte un po' sembra davvero che non si vada oltre quelle due o tre cose. Però indubbiamente è legittimo giocare con ciò che si vuole, così come lo è apprezzare o esprimere pareri più tiepidi. 

Riguardo alla scelte e allo snobismo, ammetto che a volte è sembrato anche a me di vedere tendenze automatiche verso la scelta super famosa o verso la scelta sconosciuta, quindi una sorta di snobismo a doppio senso. Alla fine credo che si tratti semplicemente di ascoltare due canzoni e scegliere quella che ci piace di più. Talvolta può essere realmente più bello ciò che troviamo bello da sempre, talvolta può essere più bello qualcosa conosciuto due minuti prima. Non può esserci in ogni sfida una canzone oggettivamente più bella dell'altra perché i gusti sono soggettivi, ed è l'assunto su cui si tiene l'intero gioco. 

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7730
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
753
16 aprile, 2019 - 12:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mi son dimenticato di rispondere alla curiosità di @Signorina Silvani e ci tenevo molto a farlo, perché ha posto sul tavolo una questione molto interessante kiss

C'è una mia cara amica che ha come motto "Se le cose andassero sempre bene nessuno scriverebbe canzoni". Un po' è un mantra per darsi coraggio, ma un po' forse è davvero così. Io personalmente non sono uno che empatizza con le canzoni che sprizzano felicità da tutti i pori. Trovo di una tristezza madornale "Happy" di Pharrell, per dire lmao ... il che non vuol dire che non mi piacciano brani allegri (da nostalgico degli anni '80 che non ho manco mai vissuto, figuriamoci). 

Devo constatare, però, che il mio avvicinamento alla musica è avvenuto quando ho capito che le canzoni potessero in qualche modo parlarmi del mio mondo e di quello che provavo, quando mi capitava di ascoltare canzoni che raccontavano quello che stavo passando in un modo che nemmeno io avrei saputo articolare meglio. Penso sia in questi casi che si creano le connessioni più forti e che si comincia a voler bene ad alcuni artisti. Quando ti imbatti in un artista e pensi "Cavolo, questo qua ha provato la stessa cosa che ho provato io, si è sentito come mi sono sentito io" e automaticamente diventa un artista che ti piace, che stimi e che rispetti anche se poi i suoi nuovi dischi dovessero essere inascoltabili. Finisci che ci trovi sempre quel vissuto lì. 

Io non sono certo tipo di storie d'amore felici e durature, non ho una vita sentimentale del tipo "ci siamo fidanzati all'asilo e a novant'anni ci teniamo ancora mano nella mano" ... ma anche in generale, penso che a segnarci siano più le cose brutte della vita che quelle belle, quindi per quanto possano piacermi le canzoni felici e spensierate, sono molto più incline a sentire mie quelle canzoni un po' più cupe di chi sulla propria strada trova più ostacoli e turbolenze rofl 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
754
16 aprile, 2019 - 13:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Grazie per le risposte.

Io ho avuto un grande dolore nella vita e mi sono rifugiata nelle canzoni più tristi del mondo, quelle appunto in cui pensi che le parole delle canzoni descrivano perfettamente il tuo stato d'animo, che la musica vada in sintonia con il battito lento del tuo cuore, in cui non ti senti sola perché c'è qualcuno che c'è già passato e te lo racconta in un disco.

Ho passato anni così.

Poi mi sono resa conto che cantare a squarciagola Questo è l'ombelico del mondo, o Nord sud ovest est e forse quel che cerco neanche c'è, mentre passo la scopa per casa e volteggio, mi dava più sollievo che stare mezz'ora sul letto ad ascoltare Tenco.

Ho iniziato ad ascoltare stupidate per stare meglio, per questo mi è uscita spontanea la domanda che ho fatto e per questo la mia lista contiene anche due canzoni diverse dalle altre, canzoni che canto con la scopa in mano e hanno la stessa dignità delle altre, perché appartengono alla mia vita e sono finite nella mia lista.

E se sono mainstream, pace ed amen.

" Ah ... anche poeta ! "

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
755
16 aprile, 2019 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Commento velocemente la scorsa manche. Devo dire che in questa manche il mio obiettivo era uscirne il più possibile senza le ossa rotte, per questo ho scelto una canzone che pensavo potesse contrastare Livin’ on a Prayer. Tra l’altro mi scuso con targa per lo sclero post utilizzo del Vaperolleyes

In ogni caso, la mia assenza di gioie continua anche nella prossima manche. Non solo non ho giocato da Eroe in nessuna delle categorie che avrei voluto, ma anche da Sfidante mi capitano artisti che tendenzialmente non ascolto. Devo dire che anche io, come Alby, mi aspettavo nomi più particolari per la manche libera. 

Per quanto riguarda la discussione che si è aperta, posso solo dire che io adoro il fatto che questo gioco non sia un semplice gioco musicale ma metta in gioco anche la strategia. Poi ognuno può decidere che strategia usare e se usarla, ma è sicuramente una componente importante. Quello che mi dispiace è che ci sia questa diatriba tra hit e brani sconosciuti come se si potesse giocare solo una cosa o l’altra. Secondo me è giusto che ci sia un buon equilibrio. Meno giusto è se si vota a prescindere il brano noto o quello meno noto. Ma spero che nessuno abbia agito in questo modo, nonostante abbia visto alcuni votare sempre il brano più famoso o quello meno. Personalmente, posso dire di aver sempre votato la canzone che mi trasmetteva di più, a prescindere se famosa o no, e di aver scelto canzoni e artisti che adoro, alcuni più famosi e altri meno, alcuni per vincere, altri per il solo piacere di giocare. Poi sì, ammetto che a volte mi siano cadute le braccia per l’ovvietà di certe scelte, ma perché, per mia inclinazione, preferisco scoprire cose nuove o vedere artisti che conosco ma non banali. Però ognuno ha un background musicale diverso, quindi è giusto che si giochi con ciò che ci rappresenta e ci piace di più. 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
756
16 aprile, 2019 - 14:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La tua riflessione, Signorina Silvani, é molto interessante.

In passato, anche io avevo una certa predilezione per brani piú intimisti, se vogliamo, piú tristi (facciamo un calderone generico ma le differenze, come diceva bili, sono tante).

Peró mi sono accorto, crescendo, e ormai prossimo ai 30 anni (fra un mese, sigh), che in realtá le canzoni allegre, spensierate, mi fanno stare bene e mi sollevano l´umore. Gli altri continueranno a reputarle o stupide, o per prendere un termine usato nella discussione, tamarre, ma io ho bisogno di queste canzoni, anche piú di altre che, per qualche o motivo o per un altro, diventano l´espressione di "buona musica", come se essere intimisti, straziarsi, flagellarsi, intristirsi, e potrei usare mille altri verbi, ti metta automaticamente su gradini piú alti. E´ un punto che é spesso uscito nel corso di Cigaro, in conversazioni private.

Ad esempio, mi é stato detto, quando ho detto di trovare "Papaveri e papere" un capolavoro nel suo piccolo, per la tenerezza e la spensieratezza che mi trasmette, oltre alla capacitá di nascondere un messaggio politico e sociale importante dietro la metafora del fiore e dell´animale: "Non é certo La cura di Battiato". Quindi so per certo che se un giorno dicessi che Papaveri e papere é superiore a La cura (non lo penso, é un esempio), verrei etichettato come uno che ha gusti discutibili. Li ho. E ne vado pure fiero.

Potrei fare un elenco di canzoni oscene che amo e venero, e che non mancano nei miei ascolti, perché mi riportano a momenti della vita in cui ero felice.

La scelta di Marzia Gaggioli é stata sia un divertissement che una provocazione. Sapevo che a Casadelvino piaceva, nel suo essere cosí assurdamente trash, e quindi ho voluto tirarla fuori nella sfida contro lui. Peró l´ho fatto anche perché giá da alcune scelte avevo capito un po´ "l´aria che tirava" (e in cui mi ci sono messo pure io con le mie scelte, vedi The Irrepressibles), quindi ho voluto buttarla in caciara con una cosa che sicuramente molti avranno reputato stupida, inopportuna e fuori luogo, ma magari ad altri ha strappato un sorriso. Spesso ci prendiamo troppo sul serio in questi giochi, vedi le discussioni chilometriche che sto leggendo, e che a una certa "anche basta".

Tante volte, nel mio privato, ascolto "I don´t speak Polsku" della Gaggioli, o altri brani del suo repertorio, piuttosto che scelte obiettivamente piú alte qualitativamente, perché il trash mi aiuta ad andare avanti, a prendere la vita col sorriso, a farmi dimenticare per qualche momento le preoccupazioni e le beghe che l´etá adulta ti pongono davanti e anche per questo motivo ho amato la scelta troll di Daniele De Martino, perché nell´inorridire di fronte a cotanta grezzaggine, in realtá mi sono fatto anche una sana risata.

Tant´é che alla fine del gioco, ricorderó piú la Gaggioli, De Martino o la Pizzi, rispetto ad altri brani da patrimonio UNESCO. Rispettabilissimi, ci mancherebbe, anche io ne faccio incetta. Se avessi portato 12 scelte alla Gaggioli non sarei stato me stesso, ho portato anche io la parte piú intima e martoriata della musica, e ammetto che nelle mie scelte da avversario, ho cercato di seguire sempre questo aspetto, perché so che tira di piú. A voi le conclusioni.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
757
16 aprile, 2019 - 18:16
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Il vittimismo è quello che ho tratto da quei passaggi che ho citato, non ho pensato fosse una tua intenzione comportarti in maniera tale, nè tua abitudine.

Io non capisco dove tu dica di non sentirti benvenuta, perchè secondo me nè gli utenti nè il gioco danno motivo di darti questa sensazione, anche perchè se non ricordo male dovresti essere anche ben messa dal punto di vista del gioco, sinonimo di apprezzamento quindi.

La continua insistenza sulle scelte scontate personalmente la si può trovare solo in determinati commenti sporadici per le motivazioni di voto, non scaturita a caso. Secondo me non vedo il perchè ciò dovrebbe essere motivo di sdegno, se uno apprezza delle canzoni e sente di annoiarsi con altri magari perchè più scontate, lo trovo lecito quando deve spiegare il suo voto, non è che sta mettendo una croce. Se poi ti sembra un atteggiamento diffuso, non lo è, e tantomeno è un atteggiamento tenuto a priori. Ti capiterà di leggerlo perchè a commentare siamo in quattro gatti che la pensano in maniera per lo più similare, motivo per cui cercavo anche il confronto dall'altra parte più silenziosa che appunto porta un'altra intepretazione che come ho già scritto non comprendevo a pieno.

Infine le tue parole le avevo citate solo perchè avevo appena finito la sfida con te, perchè mi sarebbe piaciuto avere il tuo pdv e perchè mi rallegrava come frase; non perchè le mie riflessioni siano dedicate a te in maniera totalitaria.

Se ho interpretato male le tue parole ti chiedo scusa, ma ripeto non era una demonizzazione del discorso fatto in precedenza, era solo una presa come spunto per una necessità di riflessione.  

Ma le mie parole parole erano tutto fuorché vittimismo. Non mi sento benvenuta, ma non per questo mi ritengo vittima. È poco piacevole dover constatare che il dibattito si apra solo quando rispondo (sì rispondo perché manco inizio) io, però me ne farò una ragione. 

Non capisco cosa c'entra l'essere messa bene in classifica col venir apprezzati per un semplice motivi: stanno apprezzando alcune canzoni che ho scelto, non me. Allo stesso modo non mi sentirei poco apprezzata se floppassi di brutto. Ho i miei gusti e so che non incontrano quelli di buona parte degli iscritti. Lo sapevo quando mi sono iscritta e ho fatto le mie scelte senza tenerne conto. La fortuna in alcune manche è stata dalla mia parte, in altre meno Lol. Inoltre, un disastro in più o in meno non cambia molto e certo non me la prendo sul personale se non vi garba cosa propongo.

Nello scritto possono nascere molte incomprensioni perché non hai idea del tono con cui viene detta una determinata frase. La citazione finale però, credimi, sembrava tutto tranne messa lì per sapere il mio punto di vista oppure perché ti divertiva. Bastava specificare dopo che non era riferito a me tutto il discorso, infatto io chiedevo delucidazioni.

Se non mi fossi sentita interpellata, io avrei continuato a fare questo gioco come tanti altri: voto e mando le canzoni. Me l'ero ripromessa dopo l'unica riflessione che feci sul topic, il guaio è che sono una pignola del cavolo e non so stare zitta quando mi chiedono qualcosa. 

Spero però questa sia la volta buona per cui si può considerare chiuso questo discorso. 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
758
16 aprile, 2019 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

In tutto ciò devo darvi una "brutta notizia". 

A causa di impegni personali (ho un esame domani e ovviamente mi sono ridotto a studiare all'ultimo toofunny2) non riuscirò a postare la manche questa sera. La posterò domani verso l'ora di pranzo.

Approfittatene, nel mentre, per inviarmi le vostre scelte per la manche bonus! laugh Se riuscissimo a completare questa scelta entro la fine della decima manche, potrei partire subito dopo con la prova bonus senza altri giorni d'attesa.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
4 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
759
16 aprile, 2019 - 19:06
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

Ma le mie parole parole erano tutto fuorché vittimismo. Non mi sento benvenuta, ma non per questo mi ritengo vittima. È poco piacevole dover constatare che il dibattito si apra solo quando rispondo (sì rispondo perché manco inizio) io, però me ne farò una ragione. 

Non capisco cosa c'entra l'essere messa bene in classifica col venir apprezzati per un semplice motivi: stanno apprezzando alcune canzoni che ho scelto, non me. Allo stesso modo non mi sentirei poco apprezzata se floppassi di brutto. Ho i miei gusti e so che non incontrano quelli di buona parte degli iscritti. Lo sapevo quando mi sono iscritta e ho fatto le mie scelte senza tenerne conto. La fortuna in alcune manche è stata dalla mia parte, in altre meno Lol. Inoltre, un disastro in più o in meno non cambia molto e certo non me la prendo sul personale se non vi garba cosa propongo.

Nello scritto possono nascere molte incomprensioni perché non hai idea del tono con cui viene detta una determinata frase. La citazione finale però, credimi, sembrava tutto tranne messa lì per sapere il mio punto di vista oppure perché ti divertiva. Bastava specificare dopo che non era riferito a me tutto il discorso, infatto io chiedevo delucidazioni.

Se non mi fossi sentita interpellata, io avrei continuato a fare questo gioco come tanti altri: voto e mando le canzoni. Me l'ero ripromessa dopo l'unica riflessione che feci sul topic, il guaio è che sono una pignola del cavolo e non so stare zitta quando mi chiedono qualcosa. 

Spero però questa sia la volta buona per cui si può considerare chiuso questo discorso.   

No aspetta, guarda come magari hai mal interpretato tu, allora forse l'ho fatto anche io, però sinceramente quando il discorso è sulla musica e la scelta di voti e canzoni, deviare subito il discorso , catalizzando su frasi tipo "se commento io, apriti cielo" ; "è di moda interpretare quello che dico io" ; "non sono la benvenuta", quello che passa è del sottile vittimismo. Non c'era? Ti chiedo scusa, ma questo si poteva trarre condendo di commenti che veramente si catalizzano più sulla risposta verso la tua persona.

A me sembra che in questo gioco nessuno abbia mai criticato utenti, ma al massimo non ha condiviso scelte musicali preferondene altre, il discorso è sempre stato nell' ambito musicale e del gioco, nessuno ha mai deviato. Io continuo a non capir come tu non ti senta benvenuta, perché nessuno ha criticato smiley come utente, nessuno ha criticato smiley come persona(ci mancherebbe altro) ,e nessuno ha criticato le scelte di smiley, al massimo le si ha commentate. 

Il commentp sulla classifica è come ho già detto perché qua si sta parlando solo di musica e di cigaro, e si cercava una riflessione sulle scelte . Quindi vincendo vuol dire che le tue scelte sono apprezzate e nessuno andrà a criticare smiley in caso ne favorevole ne contrario, nessuno lo ha fatto ,nessuno lo farà. Quindi per me ti sei contraddetta dicendo che non prendi sul personale visto i commenti fatti in precedenza, per i motivi spiegati.

Per il resto cercavo un confronto in ambito musicale, ringrazio di averlo avuto per quel poco . Scusate 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
760
16 aprile, 2019 - 19:21
sp_Permalink sp_Print

Ci mettiamo un punto? hug 

" Ah ... anche poeta ! "

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tlc79, Noir89, anto1994, Danieletw, CarpeDiem, Going19, iamplet, gatto miao, Weamar, Manu, Dabte02, AjejeBrazorf
417 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360540

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account