Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC10] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
7 gennaio, 2021 - 12:52
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto
Dopo la vittora dello scorso anno io ci ho rinunciato. Siamo passati non solo a far vincere personaggi super positivi e poco complessi, ma addirittura personaggi quasi invisibili con due finaliste super complesse e una anche superpositiva. 

Seguo questo topic con passione da 10 anni, ma onestamente non riesco più a trovare una logica   

Forse può sfuggire che comunque il montaggio nasce da un'idea di racconto stabilita a tavolino da un gruppo di persone, ognuna delle quali ha la propria visione narrativa e il proprio modo di vedere le cose. Non è una scienza perfetta da cui aspettarsi gli stessi risultati anno dopo anno (negli anni han preso cantonate assurde pure in America, quindi figuriamoci cosa può succedere da noi sadida )

Che si sia deciso di puntare scientemente sul racconto di vincitori più positivi/inoffensivi e meno complessi/controversi è un'idea che negli anni mi hanno confermato diverse persone che hanno direttamente lavorato a MasterChef. Partendo da questo presupposto si può sicuramente continuare a parlare di editing secondo una logica più o meno condivisibile (tolto il fatto che, a parte Antonio e Valerio che pure in un modo o nell'altro erano stati riconosciuti come possibili contender e sicuri protagonisti, e Federico che rimarrà sempre un caso a parte per il discorso del doppio finale - tra l'altro grazie a YouTube sto facendo rewatch di MC3 e un giorno parlerò bene di cosa sia successo esattamente lì - l'EDGIC è sempre riuscito ad individuare i vincitori con largo anticipo).

Secondo me noi per primi nel parlare di montaggio non dobbiamo fossilizzarci su certi aspetti (in particolare riguardo la complessità e le contrapposizioni narrative più azzardate, sicuramente più prominenti i primi anni rispetto ad ora) ma dobbiamo prendere atto di come l'editing in Italia si evolva anno dopo anno secondo le esigenze del nostro pubblico e di chi mette in scena questo programma.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
7 gennaio, 2021 - 13:23
sp_Permalink sp_Print

Non ho votato, dalla prossima provo a partecipare di più, ma sono più o meno d'accordo con i nomi:
- Alessandra al momento mi sembra la principale contender, non negativizzata nemmeno negli scontri con Valeria.
- A seguire metterei Federica, complice anche un racconto che ha spinto per rimetterla subito in pole position dopo un primo episodio poco convincente, seppure ci siano sempre troppi riferimento al suo ego, e Antonio, ancora poco raccontato ma meno gamebot di quello che mi aspettassi. 
- Quota outsider Irene, che ho paura rimanga però chiusa nel suo racconto e al momento la vedo più come una Francesca Moi che una Erica.
- Non escludo Igor, che mi ha convinto più alla prima rispetto a questa puntata in cui sono emersi i primi spunti OTT e in cui è stato presentato come un bravo cuoco, ma un po' superficiale. 

Azzurra e Irish due personaggi che andranno avanti, ma finora il racconto di entrambi mi sembra quello classico di chi non vincerà, soprattutto quello di lui.

Riguardo a MC9 a posteriori credo che anche la nostra analisi sia stata un po' "cieca", un po' spinti anche dalla coerenza. Tutti abbiamo cominciato a notare i passi indietro di Marisa a livello di racconto, vuoi per la vicinanza a Maria Teresa vuoi per i primi accenni non troppo positivi, ma complice anche una prima metà gara decisamente migliore degli altri avversari non abbiamo avuto il coraggio di metterla in discussione. MT non ha mai avuto chance se non con una vittoria criticatissima e non in linea con l'edgic. Antonio rimaneva un'alternativa a Marisa, spesso più leggero, seppure con un racconto forse non così forte come quello dell'infermiera.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
9 gennaio, 2021 - 9:53
sp_Permalink sp_Print

EPISODI 7/8

Coppia di episodi incentrata soprattutto sull’eliminazione shock, al termine del primo dei due, di Irish Soldani – uno dei concorrenti che, fin dal live cooking (nel quale aveva ottenuto i tanto agognati 3 sì e il grembiule bianco), era subito stato identificato come uno dei potenziali pretendenti al titolo di decimo MasterChef italiano. A dire il vero già settimana scorsa avevamo evidenziato come la sua presentazione sembrasse prefigurare una futura, e dolorosa, botta sui denti – ma mai nella vita mi sarei aspettato che potesse arrivare così presto. Sicuramente un coup de theatre così precoce e insolito per gli standard del programma avrà ripercussioni all’interno delle prossime puntate e della stagione intera, anche perché gioca pienamente negli equilibri di quello che sembra un tema centrale quest’anno e che è stato (se possibile) confermato dall’episodio successivo: il successo di uno o più concorrenti percepiti come “meno bravi” a scapito del gruppetto di avversari che ha voluto fin troppo precocemente incoronarsi come “quelli da battere”.

Ovviamente, da qui in avanti, ci muoviamo nel campo delle speculazioni. Finora si è spesso evidenziata la presenza di un gruppo di “primi della classe” (più bravi, più temibili, più dotati o quello che volete) che com’è ovvio che sia han subito legato fra loro. Il nucleo di questo gruppo dovrebbe derivare da coloro che hanno superato il live cooking senza bisogno di affrontare le sfide (Alessandra, Antonio, Azzurra, Irish), ai quali è poi stata affiliata Federica. Ora, è abbastanza chiaro che avendo voluto il montaggio presentarci questi concorrenti come i favoriti d’obbligo sia impossibile prescindere da loro se ragioniamo con le solite regole dell’EDGIC – ma allo stesso tempo mi viene da pensare che questo focus così pronunciato sulla “rivincita” degli “ultimi” (Daiana che conquista la Mystery e fa fuori Irish, Aquila e Max che arrivano in top3, sempre Max, Jia Bi, Monir e soprattutto Igor che si salvano al primo step dello Skill Test a scapito di molti dei “bravi”…) possa portare a grandi sconvolgimenti anche nel prosieguo del gioco.

Il punto è che, con i dati a nostra disposizione finora, è difficile sbilanciarsi al 100% in questa direzione malgrado l’editing di tutti i favoriti abbia conosciuto in questa doppia una mezza battuta d’arresto. Ho piazzato al primo posto Federica fidandomi un po’ tanto del CPP di settimana scorsa e di come anche a questo giro si sia voluto “correggere il tiro” andando subito a ripulirla dall’ennesimo errore (che diventa, come i precedenti, un incidente di percorso su cui passare oltre). Potrebbe fare tanto nel suo racconto il fatto che comunque sia partita come underdog avendo dovuto sudarsi il posto e il ruolo di “favorita” tramite le varie prove, anche se resta un personaggio per nulla complesso (tolta la strategia della 5) e che sembra voler ricalcare il percorso sfortunato di Marisa Maffeo MC9 (con Daiana nel ruolo di Maria Teresa).

Alessandra resta abbastanza a galla, ma tenerla in corsa dopo due UTR a visibilità bassa è un po’ un atto di fede. Posta in opposizione ad Azzurra nella 8, non ne è uscita del tutto bene e la sensazione è che se il pubblico non si è ancora rivoltato contro di lei è perché nel profluvio di N di questa stagione lei sia riuscita in qualche modo a mimetizzarsi. La aspetto ovviamente al varco settimana prossima, un’altra doppia tipo questa inizierebbe ad essere un segnale d’allarme abbastanza preoccupante (anche per la sua longevità nella competizione).

Segue Antonio, che finalmente ha ingranato la quarta dopo un esordio un po’ in sordina ma resta sempre un po’ confinato in quella zona da CP gamebot/”freddo”/senza emozioni peraltro non legittimata nella 7 dove la vittoria all’Invention viene allegramente bypassata e mortificata da un misero UTRP. Tra gli uomini (anche per il discorso della bravura di prima) è il più convincente dopo l’uscita di Irish, ma mi aspetto sicuramente di più nelle puntate a venire. Discorso inverso invece per Azzurra, sugli scudi nella 7 abbastanza senza motivo (CPP con insight sul padre e sulla famiglia non si tramuta in un risultato alla Mystery), meno esposta nella 8 ma ci sta considerando che lascia il gruppo centrando la balconata al primo tentativo. Rispetto a sette giorni fa, sicuramente un passo avanti che le vale il quarto posto.

Tolti i quattro di cui sopra, credo che per tutti i motivi che abbiamo discusso sopra ci sia posto nella stretta finale per almeno un underdog serio – e lo vado a trovare principalmente in Igor, personaggio finora preso in giro un po’ bonariamente dal montaggio ma mai demolito nelle capacità (anzi raccontato come intelligente a modo suo e custode della “saggezza popolare” anche tramite le chiose finali, soprattutto quella dell’episodio 8). In alternativa continuo a credere in Francesco Aquila, che il pubblico sta lentamente adottando (al netto del suo tentativo di far passare tormentoni cringe tipo #ziobrikko) visto anche il ritratto sostanzialmente positivo e il tentativo di farlo passare come un contender credibile anche tramite le parole dei giudici: a suo sfavore gioca però la troppa sovraesposizione, che mi fa più pensare a un suo possibile ruolo in chiave OTT da quarto posto finale.

Jia Bi e Ilda lasciano definitivamente la compagnia mentre gli altri restano, chi più chi meno, in attesa degli sviluppi futuri. Segnalo Daiana emersa con un CPN potentissimo nella 7, elemento che rinforza le sue chance di sopravvivenza in chiave “ultimo grembiule firmato” ma forse addirittura come vero villain dell’edizione (e i candidati a questo titolo sono davvero tanti)

Riassumendo:

1. Federica (30%)
2. Alessandra (20%)
3. Antonio (15%)
4. Azzurra (13%)
5. Igor (10%)

6. Francesco A. (5%)
7. Irene (3%)
8. Cristiano (2%)
9. Daiana (1%)
10. Eduard (1%)

FUORI DALL'AGONE

11. Ilda
12. Marco
13. Jia Bi
14. Maxwell
15. Valeria
16. Monir

 

I FAVORITI DEL PUBBLICO

Come vi avevo anticipato, ho creato un modulo Google per permettere una più facile raccolta e catalogazione dei risultati. Le regole son sempre quelle: mandatemi la vostra classifica e le percentuali di vittoria che assegnate ad ogni concorrente, ci risentiamo mercoledì per vedere cosa ne viene fuori excitedexcited

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfmlCR5nBYm0X50PrhnGDShKW-xw2o_RZg7gYc9XtZTVfZVkw/viewform?usp=sf_link

Till next week! hug

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
9 gennaio, 2021 - 10:53
sp_Permalink sp_Print

Concordo più o meno con tutta l'analisi. 

Alessandra per me rimane la contender #1. Anche dalla balconata non sparisce e grazia anche ad un cast super villain, ne esce l'idea di una concorrente positiva. La visibilità non altissima credo sia un po' dovuta anche ai suoi salvataggi prematuri e al mancato successo nelle varie prove, ma non mi sembra ancora un problema, soprattutto se dovesse esplodere nella seconda fase. Finora la trovo molto sul filone Valeria sia come esposizione che come percorso.

In questa puntata sono cresciute decisamente le quotazioni di Azzurra, che non mi aveva convinto precedentemente. Quasi completamente tolto il lato negativo (un po' credo che la sua personalità un po' "burbera" rimanga e sia difficile da ripulire e da fare apprezzare al pubblico), viene raccontata come una capace e nella pratica è una delle uniche a non deludere.

Non sono pienamente d'accordo su Federica, che amerei vedere trionfare, ma non mi sta convincendo a livello di editing. Se da una parte potrebbero avere nascosto i suoi errori, non perdono mai l'occasione di montare confessionali in cui tutti pensano che sia overconfident e che si debba sgonfiare.

Antonio è sicuramente presente, ma non ce lo raccontano. Anche la sua vittoria è passata un po' in sordina: ricorderemo i 3 vantaggi giocati male più che il trionfo all'invention.

Aquila non mi sento di escluderlo. Finora anch'io lo vedo più come quota OTT che lascia la gara ad un passo della finale. I giudici ne elogiano le capacità, ma anche il suo voler strafare, il fatto che sia un po' unfair (copia dagli altri, si scrive gli ingredienti sulla mano, ecc). Potrebbe però fare un percorso in crescita e ricoprire la casella di Valerio (OTT con un racconto di alti e bassi).

Igor è la quota outsider che non mi sento ancora di escludere, ma mi convince sempre meno.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
9 gennaio, 2021 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

Latinista ha detto
Concordo più o meno con tutta l'analisi. 

Alessandra per me rimane la contender #1. Anche dalla balconata non sparisce e grazia anche ad un cast super villain, ne esce l'idea di una concorrente positiva. La visibilità non altissima credo sia un po' dovuta anche ai suoi salvataggi prematuri e al mancato successo nelle varie prove, ma non mi sembra ancora un problema, soprattutto se dovesse esplodere nella seconda fase. Finora la trovo molto sul filone Valeria sia come esposizione che come percorso.

Concordo assolutamente, soprattutto sul fatto che non abbia avuto una grande rilevanza nel racconto finora perché in effetti non ha raccolto quasi nulla e si è salvata presto ogni volta che ha potuto. Se settimana prossima avesse una bella doppia sarebbe #1 senza se e senza ma.

D'accordo anche nell'associazione a Valeria, anche se la vedo un po' più sassy e pronta a rispondere alle provocazioni (sempre senza esagerare).

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
9 gennaio, 2021 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

Latinista ha detto

- Quota outsider Irene, che ho paura rimanga però chiusa nel suo racconto e al momento la vedo più come una Francesca Moi che una Erica.

Ho proprio dimenticato Irene nel mio write-up e il motivo è esattamente quello che hai detto settimana scorsa: sembra fare una gara a sè, nessun concorrente la menziona per nessun motivo, adesso addirittura l'hanno chiusa nel cliché della brava pasticcera che non riesce ad andare oltre i dolci. Se uscisse prima di metà stagione non sarei onestamente stupito (anche se passerebbe come uno shock più grande del taglio di Irish, I suppose) sadida

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
9 gennaio, 2021 - 11:43
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Latinista ha detto
Concordo più o meno con tutta l'analisi. 

Alessandra per me rimane la contender #1. Anche dalla balconata non sparisce e grazia anche ad un cast super villain, ne esce l'idea di una concorrente positiva. La visibilità non altissima credo sia un po' dovuta anche ai suoi salvataggi prematuri e al mancato successo nelle varie prove, ma non mi sembra ancora un problema, soprattutto se dovesse esplodere nella seconda fase. Finora la trovo molto sul filone Valeria sia come esposizione che come percorso.

Concordo assolutamente, soprattutto sul fatto che non abbia avuto una grande rilevanza nel racconto finora perché in effetti non ha raccolto quasi nulla e si è salvata presto ogni volta che ha potuto. Se settimana prossima avesse una bella doppia sarebbe #1 senza se e senza ma.
D'accordo anche nell'associazione a Valeria, anche se la vedo un po' più sassy e pronta a rispondere alle provocazioni (sempre senza esagerare).  

Sì concordo, sembra una che non le manderà a dire. A parte che anche Valeria aveva un bel caratterino e ha avuto uscite "acidelle" e sono convinto l'abbiano anche ripulita parecchio. 
Poi con questo cast, anche se dovessero montare il lato del carattere pungente di Alessandra, credo non sarà difficile trovare sul podio due profili alla Gilberto e alla Gloria per fare risultare Alessandra la meno antipatica per il pubblico. 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
9 gennaio, 2021 - 11:50
sp_Permalink sp_Print

Sono daccordissimo con ge.

Dall'inizio stanno raccontando la vittoria di un underdog. Ma considerando che già negli ultimi tre masterchef ha vinto uno di quelli che non era tecnicamente il più forte (e manco enrica a mc5)

Quindi più che una vittoria di un personaggio bravo, ma di seconda fascia come sono stati gli ultimi masterchef, mi aspetto proprio la vittoria di uno partito come scarso.

Tipo Cristiano che infatti mi ricorda proprio SPyros di cui non so quante volte a mc1 ho sentito dire che aveva un grande palato e grazie a quello sopravviveva nelle prove e nei pressure. 

Anche se a sto punto mi piacerebbe la vittoria di Irene

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
9 gennaio, 2021 - 12:04
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra che il racconto principale che al momento si voglia raccontare sia una certa contrapposizione tra i concorrenti più giovani (quasi tutti negativi che si fanno la guerra tra di loro) e i più anziani che vanno avanti quasi indisturbati.

Non mi stupirebbe magari arrivare ad una finale a tre con due giovani e uno più "vecchio" ed ad approfittarne sia proprio quest'ultimo

Per questo motivo ho messo al primo posto Azzurra che mi sembra sia la più preparata. Se poi regaliamo anche i CPP come nella quinta si inizia anche a raccontarla.

Seconda Federica molto narratice, ma soprattutto, come già detto, si sono proprio nascosti errori abbastanza gravi.

Sullo stesso piano Antonio e Alessandra, sicuramente bravi, ma li vedo più come i due giovani sconfitti in finale che come vincitori finali.

Ho dato un 10% a Cristiano perchè è ovunque, non c'è mezza cosa che succeda che non ci sia un suo commento. Vedo per lui un grosso percorso di crescita per lui dato che nonostante nei suoi confessionali mostra sempre i suoi limiti, alla fine riesce sempre a salvarsi abbastanza facilmente.

Per il resto tengo ancora in gioco Igor, mentre per il resto inizio quasi ad escluderlo

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
9 gennaio, 2021 - 12:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto

Tipo Cristiano che infatti mi ricorda proprio SPyros di cui non so quante volte a mc1 ho sentito dire che aveva un grande palato e grazie a quello sopravviveva nelle prove e nei pressure.

Cristiano però davvero un po' troppo incasellato nell'OTT-pacioccone legato alla tradizione (tutto il discorso della "trattoria Cavolini", che alla fine è un po' una presa per il sedere mascherata da complimento) e sempre pronto a denigrarsi e smontarsi da solo.

Peraltro, per quanto non abbiano raccontato il suo privato al di fuori del casting, sarebbe una figura di vincitore fin troppo in continuità con Antonio Lorenzon sadida

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
9 gennaio, 2021 - 12:22
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Gen931 ha detto

Tipo Cristiano che infatti mi ricorda proprio SPyros di cui non so quante volte a mc1 ho sentito dire che aveva un grande palato e grazie a quello sopravviveva nelle prove e nei pressure.

Cristiano però davvero un po' troppo incasellato nell'OTT-pacioccone legato alla tradizione (tutto il discorso della "trattoria Cavolini", che alla fine è un po' una presa per il sedere mascherata da complimento) e sempre pronto a denigrarsi e smontarsi da solo.

Peraltro, per quanto non abbiano raccontato il suo privato al di fuori del casting, sarebbe una figura di vincitore fin troppo in continuità con Antonio Lorenzon sadida  

Si infatti non ne sono per nulla convinto, anzi. Però era un esempio a sottolineare che veramente ora come ora mi aspetto che possa vincere chiunque tra gli scarsi

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11479
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
10 gennaio, 2021 - 9:51
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi ma ci pensate dopo 10 anni a quanto farebbe bene al brand un vincitore come Aquila? Qui poco lo sopportiamo ma guardandolo con gli occhi del GP ha tutte le carte in regola per conquistare le masse, altro che Alessandra e Federica che per altro nell'ultima doppia sono pure sparite.

Magari sto prendendo la cantonata del secolo ma io al momento non vedo altro possibile vincitore, o per lo meno fossi un autore è esattamente così che vorrei un vincitore dopo che gli ultimi tre sono stati oggettivamente bravi ma anche dimenticabili dal punto di vista televisivo.

Mi rendo conto che si tratta di un ragionamento che esula dall'Edgic e che poi deve essere supportato dai fatti da quest'ultimo. E in effetti non mi sembra che Aquila abbia un brutto editing: sì, ha qualche sfumatura N ma non dimentichiamo che quelli che rispondono al suo archetipo se lo possono permettere.

Non mi preoccupano al momento nemmeno tutti questi OTT, anche perchè non sarebbe il primo vincitore OTT e anche perchè mancano tante puntate e qualche accenno CP - CPP non è nemmeno mancato (abbiamo conosciuto ad esempio i genitori, sappiamo anche che ha un figlio/una figlia, di quanti di loro conosciamo informazioni simili?).

Non mancano neanche i riferimenti, talvolta anche gratuiti, alle sue doti positive in cucina: mi viene in mente la scena in cui lui in balconata viene beccato ad origliare i discorsi tecnici dei giudici giustificandosi con l'intento di "rubare il mestiere con gli occhi e con le orecchie", perchè trasmettere una scena simile? Abbiamo visto momenti analoghi riguadanti altri concorrenti in queste puntate?

Non voto ancora perchè su molti altri mi sono fatto davvero zero idee (e forse anche per questo sono così lanciato con l'opzione Aquila) ma queste sono le mie considerazioni, pronte ad essere aggiornate, a un terzo di gara

Avatar
Mavro
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5224
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
33
10 gennaio, 2021 - 10:22
sp_Permalink sp_Print

Che bello leggere tuttoexcited

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
10 gennaio, 2021 - 11:51
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Ragazzi ma ci pensate dopo 10 anni a quanto farebbe bene al brand un vincitore come Aquila? Qui poco lo sopportiamo ma guardandolo con gli occhi del GP ha tutte le carte in regola per conquistare le masse, altro che Alessandra e Federica che per altro nell'ultima doppia sono pure sparite.

Magari sto prendendo la cantonata del secolo ma io al momento non vedo altro possibile vincitore, o per lo meno fossi un autore è esattamente così che vorrei un vincitore dopo che gli ultimi tre sono stati oggettivamente bravi ma anche dimenticabili dal punto di vista televisivo.

Mi rendo conto che si tratta di un ragionamento che esula dall'Edgic e che poi deve essere supportato dai fatti da quest'ultimo. E in effetti non mi sembra che Aquila abbia un brutto editing: sì, ha qualche sfumatura N ma non dimentichiamo che quelli che rispondono al suo archetipo se lo possono permettere.

Non mi preoccupano al momento nemmeno tutti questi OTT, anche perchè non sarebbe il primo vincitore OTT e anche perchè mancano tante puntate e qualche accenno CP - CPP non è nemmeno mancato (abbiamo conosciuto ad esempio i genitori, sappiamo anche che ha un figlio/una figlia, di quanti di loro conosciamo informazioni simili?).

Non mancano neanche i riferimenti, talvolta anche gratuiti, alle sue doti positive in cucina: mi viene in mente la scena in cui lui in balconata viene beccato ad origliare i discorsi tecnici dei giudici giustificandosi con l'intento di "rubare il mestiere con gli occhi e con le orecchie", perchè trasmettere una scena simile? Abbiamo visto momenti analoghi riguadanti altri concorrenti in queste puntate?

Non voto ancora perchè su molti altri mi sono fatto davvero zero idee (e forse anche per questo sono così lanciato con l'opzione Aquila) ma queste sono le mie considerazioni, pronte ad essere aggiornate, a un terzo di gara  

Per me - ma qui parlo al di fuori del discorso EDGIC - sarebbe per il franchise l'equivalente del saltare cento squali sadida

Farebbe bene per il brand incoronare come vincitore un tizio che si è presentato deliberatamente al casting come la copia scolorita di un meme di internet già divisivo di per sé, senza molto da dire a livello personale (perché sì, ci han raccontato della famiglia e della figlia, ma è tutto materiale di cui non possiamo tenere conto perché legato alla fase dei provini) quanto narrativo tolto il solito BECERO materiale da meme con cui riempiono da anni tutti i loro social?

Forse nell'immediato sì perché tiri su mezza headline, ma sul medio/lungo termine è una china pericolosa che non ti puoi permettere in un programma il cui leitmotiv è mettere in luce il talento. Poi magari ci sta che andrà avanti o che lo faranno pur vincere, gli ho dato io stesso un 5% di chance e se continua il trend degli episodi 7/8 lo aumenterei sicuro - però ecco puntare così tanto su un personaggio così è una scelta che mi vedo molto più da Mediaset che da Sky, non so se mi spiego sadida

Non so, io lo vedo proprio come il ricorrere alla controversia e al far parlare tanto per invece di concentrarsi su ciò che davvero fa funzionare questo programma da 10 anni a questa parte. Che è un modus operandi comune al 90% della TV italiana (compresa quella che ci piace tanto) e in alcuni casi sono il primo a dire che può funzionare - ma come ho detto nella mia analisi della 4, significherebbe svendere definitivamente il programma per accontentare la constituency dei quattro gatti che ancora mille anni dopo rompono i cosiddetti con "piselli fveschi tutto fvesco", "scialatielle di pollo" e tutta la galassia dei meme più pietosi dell'universo sotto qualsiasi post e video pubblicato dalla pagina ufficiale.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
10 gennaio, 2021 - 11:53
sp_Permalink sp_Print

(poi ecco è pur vero che se prendiamo ancora oggi lo spettatore medio di questo programma Italo Screpanti sarebbe stato un vincitore degno, quindi forse lungo il tragitto di squali ne abbiamo già saltati più di qualcuno  mess )

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
10 gennaio, 2021 - 21:02
sp_Permalink sp_Print

Asp ha detto
Mi sembra che il racconto principale che al momento si voglia raccontare sia una certa contrapposizione tra i concorrenti più giovani (quasi tutti negativi che si fanno la guerra tra di loro) e i più anziani che vanno avanti quasi indisturbati.

Non mi stupirebbe magari arrivare ad una finale a tre con due giovani e uno più "vecchio" ed ad approfittarne sia proprio quest'ultimo

Per questo motivo ho messo al primo posto Azzurra che mi sembra sia la più preparata. Se poi regaliamo anche i CPP come nella quinta si inizia anche a raccontarla.

Seconda Federica molto narratice, ma soprattutto, come già detto, si sono proprio nascosti errori abbastanza gravi.

Sullo stesso piano Antonio e Alessandra, sicuramente bravi, ma li vedo più come i due giovani sconfitti in finale che come vincitori finali.

Ho dato un 10% a Cristiano perchè è ovunque, non c'è mezza cosa che succeda che non ci sia un suo commento. Vedo per lui un grosso percorso di crescita per lui dato che nonostante nei suoi confessionali mostra sempre i suoi limiti, alla fine riesce sempre a salvarsi abbastanza facilmente.

Per il resto tengo ancora in gioco Igor, mentre per il resto inizio quasi ad escluderlo  

Condivido in generale questa analisi - tranne Cristiano che vedo andare molto avanti ma sicuramente non vincere.

Su Azzurra forse mi sono fissato ma continuo a vederla come vincitrice

Irene di 'sto passo potrebbe fare la fine di Viola, però continuo a darle una chance

Mando le percentuali!

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
10 gennaio, 2021 - 22:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Al momento, nonostante la poca esposizione e caratterizzazione, resto della mia idea e lascio Alessandra come vincitrice. Mi ricorda un profilo alla Valeria Raciti ma allo stesso tempo, per quel poco che si è visto, sembra essere meno tradizionale a livello di cucina e con una spruzzata di veleno da renderla più interessante ma non odiosa agli occhi del pubblico (soprattutto se dovesse opporsi nel lungo tempo a Valeria e Daiana).

La cosa strana è che al momento vedo una maggiore focalizzazione su concorrenti che (almeno noi) non faremmo rientrare nella rosa dei favoriti, mentre quelli che all'apparenza dovrebbero essere i più quotati (Alessandra, Azzurra, Antonio entrati con 3 si ma al momento non così incensati o presenti , Federica che seppur abbastanza centrale viene spesso e volentieri massacrata dai confessionali) appaiono quasi sciapi e poco caratterizzati. Mi auguro che questa cosa sia voluta nella costruzione di un racconto che vede i personaggi più "folkloristici" animare la.prima parte di gara mentre i più promettenti vengono fuori poco a poco per animare la seconda parte. Una cosa è certa: quest'anno non c'è nessun concorrente che a primo acchito mi invia delle winner vibes come fu lo scorso anno per Marisa (ma anche Antonio all'inizio). Ciò potrebbe essere interessante perché farebbe presagire una gara più aperta e meno scontata. 

Come avevo scritto precedentemente (non ricordo dove) mi è calata un po' Irene. Settimana scorsa l'avevo messa subito dopo Alessandra nella corsa alla vittoria ma dopo la scorsa doppia l'ho vista praticamente abbandonata, già relegata alla figura di "pasticcera" che lei stessa smentisce due secondi dopo in confessionale. Potrebbe fare un bel percorso ma se decideranno di non sfruttare la sua complessità potrebbe tranquillamente uscire anche prima della top 10.

Uno che invece non riesco a non considerare è Igor! Raccontato sempre in ottica abbastanza positiva, con una buona preparazione a livello culinario e con tanti insight da parte dei giudici. Mi sembra quasi un mix fra Luciano e Nicolò di MC9: ha la simpatia del primo, mitigata però da una componente più introversa che caratterizzava il secondo. Per me potrebbe essere un personaggio che a lungo termine potrebbe acquisire molti consensi e in un pubblico trasversale.

Sulla questione Aquila non riesco a vederlo credibile come vincitore: nonostante abbia dimostrato di saperci fare in cucina e sia il personaggio piú esposto al momento, non ce lo vedo ad essere il volto di Masterchef Italia; troppo macchiettistico e troppo portabandiera di un certo pubblico ma non di tutto il pubblico del programma.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
38
10 gennaio, 2021 - 23:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Però personalmente trovo che il discorso di Mario su Aquila regga molto bene. 

Analizzando bene Aquila in realtà, anche se sono solo 5 episodi, sta raccogliendo il perfetto archetipo di concorrente favorito al popolino, ai "leoni da tastiera", a purtroppo coloro che sono più rumorosi.

Ma per ora per me non lo sta raccogliendo solo nell'essere "simpatico" per costruire dei meme e l'essersi presentato come tale, quello era solo il primo step per essere preso in simpatia alla prima apparizione a molti. 

Poi sta continuando con tre caratteristiche fondamentali: 

- la prima è sicuramente che tutto sommato è bravo. Ottimi risultati in tutte le prove e vari piatti bellissimi alla vista e alla camera.

- la seconda è che sembra essere amico dei più, o comunque non uno che attira astio altrui nonostante la bravura e soprattutto il carattere, o almeno così mi è sembrato dalla scelta dei team, dal fatto che non è stato messo in difficoltà come altri bravi, dai vari approcci.

- la terza è che, tristemente, invece si espone con quella (per me orrenda) pantomima del "così abbasserà la cresta", sui vari personaggi dal carattere competitivo e fiducioso in sè stessi (Federica, Irish, Azzurra) che spesso tanto stanno antipatici al GP.

Dai primi due punti secondo me può essersi un'ascesa come contender credibile, che riesce anche ad esulare dal discorso meme, in crescita rispetto come si è presentato e magari che nel corso delle puntate ne uscirà anche il lato CPP. Dal terzo l'essere ancora GP-likeable, che purtroppo a me sembra di grande interesse per masterchef notando gli ultimi vincitori.

Quindi, nonostante concorda anche con la riflessione di aldrig, secondo me la china si può appianare con un tale percorso per la questione "luce al talento", e per il discorso "beceritudine", si può mascherare come niente o comunque a mio avviso non sembra purtroppo più essere una paura di questo format, altrimenti fossi in loro (e una parte di me vuole credere anche in this possibility) opterei per una super caduta del suo personaggio a un certo punto della gara, e non un 4 posto da OTT.

Poi non so.

Comunque per me ora vedo inconsciamente probabile lui.

Cristiano andrà avanti, e lo vedo più lui in quota OTT da 4 posto. Alessandra o assesta risultati sulla linea di Valeria senza sporcarsi mai le mani (ma concordo nel vedere anche io l'attitudine sassy), o diventa una CPP alla Kateryna, oppure io non la vedo la vincitrice designata, ma diamole ancora sta speranza 'va.

Trovo molto interessanti invece i percorsi che potrebbero intraprendere Azzurra e Irene.
La prima, nonostante un carattere che potrebbe portare a una tale caratterizzazione, non ne ho visto una luce addosso così negativa. Potrebbe essere finalmente quella che riesce, spinta dal "non è mai abbastanza", a splendere con una buona crescita e a riscontrare empatia nel pubblico, anche perchè non ne vedo neanche uno stereotipo di personaggio che ottiene l'effetto contrario imho un po' donna del popolo alla rivoluzione con un buon carico di CPP da offrire.
Irene invece potrebbe essere un percorso alla Viola/Marisa alle prime fasi che non tramuta il checkpoint:" ti togli la corazza o no?" in un no=un'eliminazione precoce o in un si=una virata verso il carattere villain, ma che invece ottiene un si=contender serio.

Federica a me continua a dare le vibes di villain donna brava e con carattere che non vince mai. Nascondono errori gravi, ma secondo me per tenere la narrativa della overconfident e prima della classe, e per continuare a incarnare quello stereotipo che a quanto pare è un must della narrativa di MC.

Quindi:

1. Aquila
2. Azzurra
3. Irene
4. Alessandra
5. Antonio (perchè rimane il più preparato di tutti, so idk ma almeno non sparo al nulla)
6. Igor (non lo vedo vincitore, ma non voglio escluderlo totalmente)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
11 gennaio, 2021 - 8:21
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto
Però personalmente trovo che il discorso di Mario su Aquila regga molto bene. 

Anche io effettivamente concordo. Poi, per quanto odioso, aquila cucina bene

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25922
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
40
11 gennaio, 2021 - 11:14
sp_Permalink sp_Print

Io che scopro solo ora questo topic incredibile toofunny3

Provando a buttarmi nel ragionamento dell'editing, i concorrenti che mi sono sembrati essere un passo avanti a tutti sono: Eduard (anche se @DGS dice che sarà uno dei prossimi eliminati t_t), Azzurra (lei mi dà proprio delle vibes pazzesche) e Igor.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tore, Shadow, jackdol, L.W., Francesco285
305 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364961

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account