Banned
20 novembre, 2016
1 Simone
2 Kateryna
3 Alberto
4 Marianna
5 Davide ?
Boh sinceramente questa stagione è un po' così...partiti subito benissimo con la Top20, eliminano Eri, Jose e Stefano. Queen Joayda solo 15esima e ieri eliminate Giovanna e Manuela (che, nonostante non fossero assolutamente le mie preferite, tenevano in vita la gara). Ci ritroviamo una Top 10 fatta da Davide, Fabrizio, Francesco, Antonino. Non penso ci sia da commentare.
L'unico spiraglio di luce mi sembra essere Kateryna, sia personaggio che brava cuoca. Alberto e Marianna meriterebbero il titolo per capacità, ma non succederà mai.
Utente
7 agosto, 2013
1 Simone
2 Kateryna
3 Alberto
4 Denise
5 Antonino
Marianna dopo ieri non ha speranze. Non aveva assolutamente colpe ma tutta l'impressione negativa data nel primo episodio non credo possa essere ripulita.
Metto Antonino al quinto posto perché è l'unica alternativa valida, per quanto sono sicuro che non ha possibilità concrete di vittoria. Per il resto, mantengo tutto com'è (con Kateryna che comunque guadagna sempre più settimana dopo settimana)
Banned
20 novembre, 2016
Caos ha detto
1 Kateryna2 Simone
3 Alberto
4 Marianna
5 Antonino
Boh sinceramente questa stagione è un po' così...partiti subito benissimo con la Top20, eliminano Eri, Jose e Stefano. Queen Joayda solo 15esima e ieri eliminate Giovanna e Manuela (che, nonostante non fossero assolutamente le mie preferite, tenevano in vita la gara). Ci ritroviamo una Top 10 fatta da Davide, Fabrizio, Francesco, Antonino. Non penso ci sia da commentare.
L'unico spiraglio di luce mi sembra essere Kateryna, sia personaggio che brava cuoca. Alberto e Marianna meriterebbero il titolo per capacità, ma non succederà mai.
@ge_aldrig_upp dopo aver rivisto l'episodio cambio Davide con Antonino e Kateryna con Simone (la classifica è quindi questa del post quotato, non quello originale)
Ho fatto un breve conto delle prove vinte da ognuno e tutti i favoriti (salvo Kateryna in vetta con 7) complici i disastri nelle esterne, non vanno sopra le 3 vittorie (Simone addirittura 1)
Utente
7 agosto, 2013
Kateryna: dolce, brava, competitiva al punto giusto, buffa. Per ora per me è perfetta come vincitrice e sta venendo fuori piano piano.
Simone: frenato in questi episodi, ma ogni occasione è buona per ricordarci la sua positività. Sempre pronto al sorpasso.
Alberto: la non umiltà. Bravo per carità ma crollerà in finale.
Antonino: perfetto da quarto posto, tipico di quelli che iniziano ed essere mostrati a metà gara...però ecco non lo vedo proprio da vincitore.
Marianna: brava, semplicemente non so chi mettere come quinto.
Utente
7 agosto, 2013
Simone
Kateryna
Alberto
Marianna
Antonino
Sinceramente non capisco dove vogliano andare a parare quest'anno ad uno ad uno ci stanno privando dei personaggi dell'edizione.
Simone per me rimane in pole position. Sempre positivo, ha avuto dei successi in cucina e ho apprezzato il fatto di averlo tirato indietro negli scorsi due episodi, in modo da non renderlo indigesto
Kateryna e Alberto sono speculari. A mio parere sono la ragazza e il ragazzo più bravi a livello di cucina, ma di entrambi secondo me ci è stato mostrato poco (Kateryna sta uscendo più fuori negli ultimi episodi). Favorisco lei a lui perché contraddistinta da una positività di fondo, al contrario di alberto che in alcuni casi trovo presuntuoso.
Marianna e Antonino per esclusione, perché mi rifiuto con tutto me stesso di considerare gli altri cinque, anche se nessuno dei due ha una minima chance di arrivare in finale
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
1. Simone
2. Kateryna
3. Alberto
4. Denise
5. Marianna
Simone sempre positivo. Gli manca soltanto la SVOLTA.
Kateryna emerge a tratti. Ma quando emerge si sottolineano sempre i suoi buoni risultati.
Alberto come Kateryna.
Di Denise si sottolineano le emozioni, l’empatia verso gli altri concorrenti.
Marianna perché, nonostante l’essere indicata come concorrente scorretta, si dimostra brava in quello che fa.
Utente
9 settembre, 2013
C'è chi segue Sanremo, chi si trastulla con le Olimpiadi Invernali, chi dà un'occhiatina all'Isola e chi come il sottoscritto fa tutte e 3 e fa uscire l'EDGIC col solito ritardo
EPISODIO 15
ALBERTO Menino CPN3
Sulla falsa riga delle ultime puntate: è EVIDENTEMENTE uno dei concorrenti più competenti ancora in gioco eppure bisogna andare a trovare ogni possibile spunto per demolirlo. Tolta la crisi isterica sul finale (che come detto anche da voi, faceva parte della storia e non si poteva tagliare) continua a passare per arrogante, “gattamorta”, poco umile e disposto a tutto per mettere gli altri in difficoltà. Non ci risparmiano neppure il confessionale suo dove spiega tutto tronfio la “bastardata” compiuta nei confronti di Giovanna. In un programma dal percorso corto e meno complesso come CMC un vincitore così potrebbe avere senso, ma MC è un’altra cosa.
ANTONINO Bucolo OTTP4
Coming off the rails dopo una partenza stentata, il macellaio di Barcellona Pozzo di Gotto si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore nel racconto e inanella l’ennesima puntata positiva. A differenza di altri concorrenti, la sua storia sembra ancora ben lontana dalla conclusione (se non altro dobbiamo ancora capire chi Antonino ricordi a Barbieri ) e dopo questa doppia vittoria – e la prova a staffetta col vantaggio giocato MAGISTRALMENTE – possiamo pure permetterci di dire che un minimo di capacità le abbia. In più fa “simpatia” (nel suo essere OTT ma allo stesso tempo schietto e onestissimo – pure troppo – rispetto al suo reale potenziale) al punto che ora come ora penso l’asticella si sia alzata verso un suo arrivo in F6/F4, ovviamente da fan favorite e personaggio più amato della storia del programma.
DAVIDE Aviano MORN3
Non c’è tanto da dire su Davide, sempre molto MOR-narratore un po’ dimesso (anche se si vede che crede in quel che sta facendo più dell’aria che respira) ancora negativizzato dal contrasto con Alberto durante la sfida a coppie. Sta procedendo nel gioco un po’ per inerzia (ha beccato solo una top3 alla Mystery diverse puntate fa) e malgrado la visibilità elevata – perché probabilmente era uno dei più “bravi” a ricostruire in confessionale, vedi Maria Acquaroli – non sembra avere molto da dire a livello di gioco.
DENISE Delli CPP4
Ho dato CP per la strategia che porta alla top3 di Francesco alla Mystery, unita all’insight sul suo rapporto con i due “ragazzini” Francesco e Simone verso i quali lei stessa si sente di ricoprire un ruolo “materno”. Sta effettivamente giocando più per i suoi amici che per sé stessa, ma nell’insieme non gliene si vuole fare una colpa: Denise è Denise, ci si fa leva in tutti i modi senza demonizzare il suo comportamento ma sotto una luce costantemente positivo. Ora come ora è da top4, solo non riesco a capire come potrebbe venire fuori dalla stretta finale (perché al 100% si sacrificherebbe in un duello contro Simone o Francesco)
FABRIZIO Ferri UTRN2
Inconsequential e demolito – a ragione – nella scenetta iniziale dove (a sproposito) cerca di mostrare a tutti di essere più acculturato di Davide.
FRANCESCO Rozza MORP3
Prima puntata “decente” per Francesco, ma ce ne son volute ben 11. L’idea che avesse un gran potenziale inespresso l’abbiamo sempre avuta, la ribadisce pure Kateryna tramite il discorso dell’orsacchiotto, ma per la rilevanza che lo studente di Ticengo ha avuto all’interno della storia potrebbe anche chiudersi con questo terzo posto alla Mystery. A questo punto del gioco è la grande wild card di questa edizione (e come Antonino, se si gioca bene le sue carte ha potenziale almeno da F6).
GIOVANNA Rosanio OTTN3
Mi è sfuggito il momento della trasformazione di Giovanna da maestra d’asilo con un sogno a pazza sboccata isterica, ma tant’è quel che stiamo vedendo. La salva un po’ l’affiliazione a Ludovica – perlomeno fino all’#abbattitoregate – ma il tutto si distrugge irrimediabilmente quando all’uscita di Manuela e Marianna commenta sprezzante verso Davide e Alberto “ci dobbiamo tenere ‘sti due cogl**ni”. Sempre fuori.
KATERYNA Gryniukh UTRP3
Questo è uno di quei casi in cui la differenza fra UTR e MOR può fare o disfare tutta una stagione di EDGIC Più che altro vorrei tanto darle MORP per la rilevanza, il modo in cui CI MOSTRANO il suo contributo alla vittoria della coppia formata da lei e Antonino (che pure celebra la compagna davanti ai giudici) ma dopo una puntata così non ho un minimo commento su di lei tolto il commento iniziale di Ludovica su come lei sia falsa e parli alle spalle (subito negato da Denise).
LUDOVICA Starita MOR3
Puntata costruita tutta sul team Ludovica/Giovanna, tanto che quando si scopre che non è lei la colpevole dell’#abbattitoregate ci son quasi rimasto male. Per il resto presenza di contorno e potenziale candidata all’eliminazione settimana prossima (anche se penso proveranno a farla passare davanti a Davide/Fabrizio).
MANUELA Costantino OTTP3
Finalmente Manuela esce un po’, peccato sia nella puntata che si conclude con la sua apparente eliminazione. Sempre molto Agnese Gullotta, ma più consapevole (se possibile). Il suo taglio viene presentato come un’ingiustizia, ovviamente a prefigurare la sua seconda possibilità nella 16.
MARIANNA Calderaro CP4
Come Manuela, ma più buttata via e preceduta dal CP alla Mystery con tanto di winner quote “sono qui per vincere”. Il punto è che davvero, dopo undici puntate non sappiamo nulla di questa Marianna e credo che a veramente pochi sarebbe importato qualcosa se fosse stata espulsa definitivamente a seguito di quell’errore (per quanto ci si soffermi sul fatto che il tutto non sia stato compiuto in malafede, con tanto di testimonianze degli altri concorrenti in confessionale e fuori). C’è sempre una vibe un po’ negativa di fondo, ma non così forte da preannunciare una botta sui denti ULTERIORE rispetto a questa dell’abbattitore, o da farci dedurre che Marianna sia una che comunque si merita di venire eventualmente eliminata con ignominia. Semplicemente è lì e basta
SIMONE Scipioni UTRP2
Ancora sull’orlo dell’invisibile, ma positivizzato per quanto possibile (è merito suo pure la vittoria di Antonino alla Mystery!). Manca ancora decisamente un po’ di “ciccia” al suo editing, per ora molto più subdued rispetto a quanto ci attenderemmo da un potenziale vincitore.
EPISODIO 16
ALBERTO Menino MORN3
Fortunato al Pressure, riesce solo a metà a capitalizzare sugli ingredienti ricevuti (pur salvandosi). Per il resto è il solito Alberto, in esterna critico delle scelte altrui e anche poi del giudizio dei giudici.
ANTONINO Bucolo MORP4
Vince da caposquadra, si dimostra equilibrato e buon leader – paradossalmente più di alcuni dei concorrenti fin qui più celebrati. Probabilmente una delle migliori doppie di sempre per un personaggio così ai margini della competizione, forse solo Lorenzo De Guio aveva raggiunto questi livelli. In piena corsa per un posto nei cinque.
DAVIDE Aviano MOR3
Non compare nella prima mezz’ora, si salva dal Pressure ma viene ributtato in pericolo dalla prova TV. È abbastanza chiaro come Davide sia uno dei concorrenti che più di tutti stia giocando per vincere, soprattutto dal piatto che fa per salvarsi e dai giudizi che ne riceve (viene accusato di fare il “compitino” da Barbieri). Essendo riuscito a salvarsi più volte per il rotto della cuffia gli sta pure andando bene, ma non dovrebbe essere questo l’editing di un concorrente che vince “à la Erica Liverani”.
DENISE Delli OTT3
Sempre OTT/crazy lady, specie in esterna quando ce la mostrano per UN MINUTO cronometrato a cantare Scende la pioggia. Al pressure supporta la positiva Manuela (che poi esce, cosa che sappiamo non porta mai bene a MC) e gufa Ludovica che invece si salva.
FABRIZIO Ferri UTR2
Altra puntata di sottoesposizione per il trasportatore di uova di Pescara, ma non ce n’era motivo (vittoria della sua squadra e salvataggio dal Pressure per la sua estraneità alla vicenda).
FRANCESCO Rozza UTR1
Non c’è praticamente, ma si loda brevemente il suo saper fare squadra (come anche nell’episodio precedente).
KATERYNA Gryniukh MOR3
Non il miglior editing della storia ma poteva andare molto peggio, sia a livello di gara che di editing (benché Kateryna sia un’altra dei concorrenti salvati dall’intercessione di QUEEN Lilia Rottoli). In esterna la colpa della cattiva riuscita del dolce, che porta alla sconfitta dei blu, è essenzialmente sua ma ci si glissa quasi completamente.
LUDOVICA Starita MORN4
Presentata (anche dagli altri concorrenti) come la principale colpevole degli eventi della puntata precedente: è quella che “ha fatto troppi danni” (cit. Davide) e che non merita di stare in gioco (apertamente gufata da Denise of all people). C’è sempre il discorso della sua rivalsa in ballo, questo suo voler dimostrare di non essere seconda a nessuno che in qualche modo si sta avverando visto che nei 10 è entrata, sopravvivendo ai tagli di Manuela, Giovanna e Joayda – alzi la mano chi ci avrebbe creduto dopo la prima doppia – ma allo stesso tempo anche come villain non sembra regalare più di tanto, sembra più voler tirare per la sua strada alla faccia di tutti gli altri che metterseli appositamente contro perché sì (e sarebbe la strada che la porterebbe ancora più avanti nel gioco).
MARIANNA Calderaro UTR2
Ecco, questa rientra in gara dopo essere stata tagliata ingiustamente (per quanto ne sappiamo noi) un’ora prima, ma il tutto passa ancora sotto silenzio perché c’è da disperarsi per la seconda uscita di Manuela. Solamente un mezzo confessionale dopo il rientro da un’espulsione (che non c’era) a ribadire il suo essere una persona onesta, rispettosa e di sani principi (che nessuno aveva messo in dubbio). Se fosse stata davvero così importante in merito a tutta ‘sta vicenda di sicuro se ne sarebbe parlato di più.
SIMONE Scipioni UTR1
Mostrato solo una volta durante l’ennesima sconfitta in esterna (sesta su 6!) della sua squadra.
ELIMINATA (11° CLASSIFICATA): MANUELA Costantino MORP3
Purtroppo salutiamo Manuela, concorrente che ha dato molto a questa stagione e ne è uscita con bacio accademico ma altrettanto probabilmente avrebbe meritato oltre al titolo di personaggio più amato dell’edizione. Certo è che è stato bello avere in gara una concorrente così avvezza ai meccanismi, super fan e attenta conoscitrice della storia del programma (perché lo è ancora di più di quel che si è visto quando ha citato il primo vincitore Spyros nel nome del suo ultimo piatto). Una sicurezza per l’inevitabile stagione All Stars e una gran bella persona sotto tutti i punti di vista. Ci mancherai Manuela
ELIMINATA (12° CLASSIFICATA): GIOVANNA Rosanio CPM5
La regola di Sanremo colpisce ancora Dopo le ultime puntate mi ero definitivamente convinto che Giovanna non potesse raggiungere le ultime due settimane di gioco, ma mai e poi mai l’avrei vista fuori in UNDICESIMA posizione. La maestra d’asilo di Deruta è stata sicuramente il personaggio trainante di questa settima edizione, almeno fino a questo punto: sovraesposta in 7 puntate su 12, una continua esplosione di CP (chiude a 8, quasi quanto quelli totalizzati da tutti i concorrenti ancora in gara messi assieme) e soprattutto la storyline del “cassetto della paura” e del finto ritiro in Norvegia che si chiude abbastanza all’improvviso. Come al solito vale il principio del “non c’era altro da dire”, ma distrazione per distrazione mi aspettavo si facesse qualche puntata in più. La storia di rivalsa c'era, gli spunti anche, ma alla fine resta più la Giovanna sboccata, ansiosa e senza velleità di queste ultime puntate che quella (vista a tratti) che MasterChef davvero l'avrebbe potuto vincere.
CHI VINCERÀ MASTERCHEF?
Doveva essere la settimana della verità e invece l’EDGIC brancola ancora nel buio, in particolare a causa delle non eccezionali performance dei nostri due primi contendenti. Simone e Kateryna inanellano altre due puntate da comprimari, mentre si consuma il drama dell’#abbattitoregate e perdiamo per strada due concorrenti ancora più o meno “credibili” (in realtà non tanto, come già detto le ultime settimane) quali son state Giovanna e Manuela. Tanti di voi che han messo al primo posto lo studente di Montecosaro hanno ravvisato una scarsa visibilità di Kateryna – definita quasi un non-factor – contro un Simone già ben introdotto che necessita soltanto di una “svolta” non ancora arrivata, ma i freddi numeri dicono che quanto a visibilità Kateryna è decisamente avanti – soprattutto nelle ultime quattro puntate, che per Simone sono state abbastanza un bagno di sangue con quattro UTR consecutivi.
Vero è che se abbiamo spesso notato come Simone, che è uscito sconfitto in sei esterne su sei (record assoluto della storia del programma, anche se poi non si è fatto quest’ultimo Pressure), sia stato nascosto spesso e volentieri in occasione dei suoi molteplici fallimenti – e tutti sappiamo che nelle puntate con l’esterna i personaggi che arrivano al Pressure vengono per forza di cose mostrati di più – allo stesso tempo questo potrebbe essere avvenuto per cercare di salvargli un po’ la faccia specie in caso di una sua vittoria “di default”, magari senza vincere molto fino alle ultime due/tre tornate. Di questo aspetto delle sconfitte in esterna si potrà parlare (innestandoci sopra il tema di rivalsa che già vi potete immaginare) quando arriveranno le vittorie, giusto per dire sì che Simone le difficoltà le ha superate ma quello è successo prima, all’inizio del programma tanto che neppure ve lo ricordate!!!1!1 Se questo UTR è il preludio a un’apertura a “panino” lo scopriremo con ogni probabilità giovedì sera.
Kateryna è invece partita molto sottotono, per recuperare terreno settimana dopo settimana grazie a diverse vittorie (e corrispondenti profluvi di CP), tanto insight sulla sua vita e sul privato uniti a una continua celebrazione delle sue capacità culinarie (Cannavacciuolo che la definiva “una fuoriclasse”). Non è l’editing più compelling della storia – almeno per ora – ma se avessi per le mani una vincitrice donna e straniera pure io avrei la tentazione di trasformarla in una nuova Amelia piuttosto che una Erica 2.0
Ho passato Denise in terza piazza in polemica verso il continuo sostegno di un Alberto che è niente più e niente meno che un’Alida al maschile: competitivo, determinato (forse troppo) ma tacciato fin da subito di poca umiltà e un’arroganza di fondo che sta davvero inficiando tutto il suo percorso, creando questo mostro dell’”eterno secondo” (Enrica Della Martira anyone?) che potrebbe davvero durare oltre l’amaro calice. Non credo però che Denise abbia migliori chance: ci è stata mostrata fin da subito in tutte le salse, con questo CP/OTT gigantesco più da distrazione che da contender, senza grandi storyline in corso se non quella che la lega a quella dei suoi “figli” Simone e Francesco. Il percorso più probabile che vedo a questo punto per una sua vittoria sarebbe una situazione in cui uno dei due (o entrambi) viene eliminato prima della stretta finale senza che lei possa farci niente, e lei decide di vendicarlo/vendicarli vincendo l’intero programma per lui/loro – ma non succederà mai
Dietro onestamente poco da segnalare: Antonino sta risalendo la classifica puntata dopo puntata e potrebbe dire la sua in chiave piazzamento d’onore à la Lorenzo De Guio. Così pure Francesco, che comunque ha beccato la sua puntata della “riuscita” e potrebbe pure venire abbandonato al suo destino in un niente (o tirare avanti per inerzia un altro paio di settimane). Tenderei ad escludere anche Marianna, che colleziona altre due puntate meh in occasione dell’evento che (nel caso di una sua vittoria) avrebbe davvero potuto svoltare il suo racconto.
Riassumendo:
1. Simone
2. Kateryna
*HUGE gap*
3. Denise
4. Alberto
FUORI DALL’AGONE
5. Antonino
6. Marianna
7. Francesco
8. Davide
9. Ludovica
10. Fabrizio
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
I nomi alla fine son sempre quelli: Simone e Kateryna, con quest'ultimo in netto vantaggio sulla rivale per 7 preferenze assolute contro 2. Nessuno contempla una top2 diversa dai due nomi summenzionati: al terzo posto resiste Alberto, ma il suo gap nei confronti della coppia di testa si sta aprendo e già incombe Denise alle sue spalle, seguita dalla combo Antonino/Marianna quinti a pari merito.
Antonino in particolare è quello che recupera di più, passando in una settimana dalla nona posizione alla quinta grazie anche all'abbandono di Giovanna e Manuela che lo precedevano. Vale la pena denotare che Antonino entra in sei top5 su nove: prima di oggi aveva preso UNA SOLA menzione in cinque puntate, da @Sophia dopo la primissima doppia.
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
1 Simone
2 Kateryna
3 Alberto
4 Antonino
for fun, anche gli altri 3:
5 Marianna
6 Denise
7 Davide
Simone sembra prendere sonore batoste, ma è un male? La quasi eliminazione all'invention l'ho vista più come un punto di svolta, e al pressure ha fatto bene.
Kateryna sempre molto brava e positiva, non mi stupirei troppo se dovesse vincere.
Alberto è mostrato come troppo presuntuoso. Perché mostrarci 300 confessionali dove dice "non sono d'accordo con i giudici"? Dovrebbe vincere una persona del genere? Bravo è bravo, ma ha scritto "secondo posto" in faccia sin dalla prima doppia.
Tolgo Denise dal quarto posto perché oggettivamente sembra assai scazzata e credo che alla prossima doppia ci saluterà; inserisco invece Antonino, anche solo per la frase detta alla chef ospite, "magari non diciamolo a chi somiglio così vado più avanti"
Banned
20 novembre, 2016
1 Kateryna: simpatica, positiva, brava in cucina, comica per il mix di accenti. Distacca di parecchio gli altri in numero di prove vinte, e spesso non è un bene, ma quando il distacco è cosí netto un pensierino ce lo fai. Molto piú vicino a Cristina che ad Alida nel ruolo di ragazza che domina l'edizione (e ricordiamoci che Cristina è stata per parecchio tempo in testa all'edgic).
2 Simone: ha sempre l'aurea da vincitore sin dai provini. Rimmarei delusa peró se dovesse confermarsi Masterchef...neanche Erica che fece bottino alla fine arrivó a 2/3 di gara con una sola prova vinta
3 Alberto: non cosí negativo come Alida, quindi qualche chance in piú dovrebbe averla. È uno dei piú capaci e questo lo sappiamo da sempre.
4 Antonino: impossibile che vinca, ma andrà avanti grazie alla storia di 'a chi assomiglio?' (Che non puó finire in finale in quanto non ci sarebbe il momento adatto alla rivelazione)
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Riscrivo i commenti ma in maniera ridotta:
1. Simone (serve soltanto la svolta ormai)
2. Kateryna (sempre brava seppur più ombra stavolta)
3. Alberto (la logica sopraffatta dall'ansia. Ce lo vogliono rendere più umano?)
4. Antonino (zitto zitto sta collezionando risultati inaspettati. Non ci hanno detto ancora a chi assomiglia poi!)
Utente
7 agosto, 2013
Riscrivo velocemente:
Simone: o mette la grinta (più volte nominata in queste puntate) o rischia anche di essere eliminato prima della finale. Per il momento rimane in testa.
Kateryna: dolce, competitiva al punto giusto, brava. Avrebbe tutte le carte per vincere...peccato che a volte sia completamente invisibile.
Alberto: bravo e bono, ma un filino presuntuoso.
Antonino: sta per diventare il nuovo idolo di fb, perciò mi aspetto di tutto.
Utente
9 settembre, 2013
EPISODIO 17
ALBERTO Menino CPN4
Bravo, capace – oserei dire quasi il più talentuoso dell’edizione, pur con una buona quantità di caveat – però lo stanno facendo uscire davvero come la nuova Alida, mostrandocelo ininterrottamente come il gamebot negativo, ossessionato dal perfezionismo (red flag #1), nervoso (#2), rosicone (#3) a tratti forse anche minato nelle sue capacità culinarie, specie quando dichiara ad alta voce di “non usare la salsa Worcestershire, così non la devo pronunciare” (what) o quando tenta di copiare da Marianna. È la stessa Marianna ad inserirlo (assieme a Kateryna) nella coppia dei “temibili”, forse in previsione di un suo arrivo in F2?
ANTONINO Bucolo OTTP2
Simpatica distrazione di fine gioco. Un po’ di OTT sulla fidanzata, reiterato al momento dell’assaggio con il discorso sulla somiglianza del macellaio di Barcellona Pozzo di Gotto con qualcuno (chissà poi chi), rivelazione che lo stesso Antonino spera di rinviare il più tardi possibile.
DAVIDE Aviano MORP3
Puntata abbastanza sugli scudi per Davide, concorrente che finora si è ritagliato uno spazio in questa edizione di MC più che altro come narratore (ma adesso iniziamo a capire il perché, visto che in fin dei conti all’ultimo terzo di programma c’è arrivato). Davide dimostra di saper reagire alla critica pesante di Barbieri, durante la Mystery Box arrivando alla vittoria nell’Invention, corroborata dal suo confessionale dove ci dice di voler dimostrare di avere la stessa stoffa del conterraneo Chef Locatelli. Non c’è nessun tipo di insight personale, paradossalmente tutte le cartucce se le è sparate durante il provino, ma a questo punto del gioco un editing di questo tipo non lo posiziona poi COSÌ male in ottica di raggiungimento di un’ipotetica F5.
DENISE Delli OTTM3
Mezzo passo indietro per Denise, ormai irrimediabilmente stereotipizzata nel ruolo di “madre surrogata” di Francesco e Simone senza raggiungere risultati da un bel po’. Sembra il classico personaggione da raccontare più che la candidata ad un improbabile ed insperato trionfo, ed ora come ora sembra davvero non aver più niente da dire.
FRANCESCO Rozza UTRP2
C’è la positività, l’endorsement dei giudici nella scena iniziale dell’appello, però che fatica per lo studente universitario di Ticengo. Sembra davvero aver esaurito tutte le sue velleità (e non è l’unico).
KATERYNA Gryniukh CP3
Mezza spolverata di CP per la casalinga di origine ucraina, quando dopo un Invention non all’altezza comunica la sua necessità di “riaccendersi” con tanto di musichetta lacrimevole. Il problema è che arriva alla fine dell’ennesima puntata di NULLA, tanto che non mi va neppure di dare un tono mixed o negativo perché arriva davvero a gratis nell’economia del suo montaggio (il piatto non è granché, “non diventerò tua cliente”, BOOM confessionale di Kateryna in lacrime che “si sente morire dentro”, stop). Sembra quasi si voglia fare il minimo indispensabile per tenere nella mente del pubblico uno dei concorrenti destinati ad arrivare davvero in fondo.
MARIANNA Calderaro CP4
Sulla carta è una puntatona: vittoria alla Mystery, assegnazione di vantaggi e svantaggi (che vanno tutti a segno, con l’eliminazione dei due giudicati “meno temibili” Ludovica e Fabrizio) però l’editing di Marianna continua a dipingerla come arida, vuota e generalmente poco interessante. Il che è strano considerato che è compito del montaggio “cavare sangue dalle rape” con personaggi di questo tipo, ma se non c’è un minimo sforzo in tal senso ora come ora è difficile credere che Marianna (la concorrente finora dimostratasi più brava a livello di prove e l’unica a non essere mai andata a rischio – assieme a Kateryna) possa essere in gara per la serata finale.
SIMONE Scipioni MORM4
Vorrei davvero spingermi più in là con questa categoria per Simone, specie in questa puntata dove in qualche modo sembra buttare i semi dell’eventuale vittoria (“adesso non si può sbaglià più” dopo il salvataggio in bottom 3) ma siamo all’episodio 17 e questa grinta auspicata fin dal primo provino non accenna a venir fuori. Simone mi ricorda tanto una versione maschile di Viola Berti di MC4, con la differenza che la prima fu scartata perché non ci credeva più nessuno (forse neppure lei) mentre Simone in qualche modo è rimasto attaccato alla gara con le unghie e coi denti e c’è pure un incentivo per la produzione a non liberarsi di uno dei pochi personaggi positivi di questa edizione. Il cambio di passo è ancora possibile, ma siamo già davvero al limite e potrebbe comunque non bastare.
ELIMINATA (9° CLASSIFICATA): LUDOVICA Starita MORN3
Commiato in tono minore per Ludovica, concorrente che avevamo lanciato come potenziale villain dell’edizione ma per vari motivi (soprattutto l’età, credo) non è riuscita/non ha voluto a ricoprire pienamente quella nicchia di mercato, per quanto ci avessero davvero provato in tutti i modi. La storia della 19enne studentessa romana alla fine è quella di un suo “racconto di formazione”, ovviamente lasciato un po’ aperto ed irrisolto (perché il percorso di Ludovica quello è) con i lati negativi che fanno da contraltare a quelli positivi emersi soprattutto nella parte centrale del suo percorso.
ELIMINATO (10° CLASSIFICATO): FABRIZIO Ferri MORN3
Poco da dire invece su Fabrizio, personaggio minore che non ha saputo attirare le simpatie del pubblico fatta eccezione per la sparuta schiera dei fan del “bomber” di turno (ma Italo gli ha rubato la scena fin dal giorno 1, aprendo in effetti a interrogativi sulla necessità del salvataggio di Fabrizio in suo favore alla fine dell’episodio 14 fatta evidentemente per titolare l’ex pilota di aerei di Pedaso).
EPISODIO 18
ALBERTO Menino CPN4
Sempre più Alida MC5: in esterna è critico di un po’ tutto (specie della gestione della brigata da parte di Francesco), al Pressure è nervoso e sbaglia più del dovuto, tanto da fare quasi convincere (i casuals) della sua eliminazione a scapito dell’amico. Il salvataggio finale sembra mettere in dubbio, per l’ennesima volta, le sue effettive capacità (“su uno di voi due ci rimane un piccolo barlume di speranza, MA PICCOLO EH”). Se fosse una donna non lo staremmo più considerando da secoli
ANTONINO Bucolo OTT3
Non il miglior editing della storia ma pur sempre passabile (tranne quando canta i neomelodici, ma il personaggio quello è). In corsa per un posto nei 4, più su pare difficile malgrado il suo onesto percorso lo stia effettivamente compiendo.
DAVIDE Aviano CP4
Caposquadra della brigata vincente (ma non si pone particolarmente l’accento sulle sue doti di leader, anche se sembra aver fatto passi da gigante in tal senso dai tempi della prima esterna). Sembra più che altro essere il più determinato fra i superstiti, una sorta di “stratega senza strategia” che non perde occasione per ricordarci che vincere è l’unica cosa che conta, a MasterChef non si guarda in faccia nessuno, non esistono amici con 100.000 poco più di 70 000 euro in palio eccetera. Potrebbe essere la causa della sua eventuale eliminazione (ma non ci conterei)
DENISE Delli OTTM3
Non ho ben capito quando esattamente Denise si sia trasformata definitivamente nell’archetipo della crazy lady di mezza età, ma questo è quello che ci stanno dando da ormai qualche puntata. C’è la lacrima random durante l’esterna (subito risolta e col sorriso) poi le acidate random contro Marianna (ma bilanciate dal sostegno verso il positivo Francesco). Boh.
KATERYNA Gryniukh UTR3
Altra esterna sullo sfondo, ma mitigata dalla sua presenza nella squadra vincente (anche se a questo punto del gioco mi aspetterei un minimo di riconoscimento, lo stesso che non arrivava mai – esempio – a Cristina).
MARIANNA Calderaro UTRN2
Poco considerata in esterna nella brigata a trazione Alberto/Francesco, idem al Pressure dove sia Marianna che Antonino dichiarano di volerla fuori. Anche lei, come il recordman Simone, si è fatta una quantità di Pressure (5/7) ma se già si è posto poco l’accento su come quest’ultimo ci sia passato attraverso come uno schiacciasassi, ancor meno lo si è fatto per lei.
SIMONE Scipioni UTR2
Cannavacciuolo critica il piatto alla Mystery e viene zittito da Bastianich che lo esorta ad assaggiarlo, dicendogli che “dopo (…) non avrai più domande”. Può essere il momento della svolta tanto agognata? Se lo è sicuramente non lo si fa pesare come tale, più come l’ennesimo salvataggio arrivato per caso per un concorrente che in effetti avrebbe potuto uscire già varie volte ma “per caso” (tranne per chi segue questa rubrica) è ancora in gara.
ELIMINATO (8° CLASSIFICATO): FRANCESCO Rozza CPP4
Bel commiato con immagini del privato di Francesco, delle sue passioni, di ciò che lo spinge a cimentarsi nel mondo della cucina. Non ha dato tantissimo a livello di gioco (anzi la sua top3 di settimana scorsa era effettivamente il suo canto del cigno, come avevamo preventivato nel riassunto) ma fin da subito mi ha colpito come una bella persona e sono davvero contento sia giunto fino in F8. Certo, un po’ è perché ha confermato la mia idea delle prime settimane che era destinato ad avere una qualche rilevanza nell’economia della stagione, ma vale comunque
CHI VINCERÀ MASTERCHEF?
I papabili son sempre i soliti due, probabilmente i più deboli (televisivamente)che abbiamo avuto da anni. Una vittoria di Simone, per come ce lo stanno raccontando, sembrerebbe un altro maldestro tentativo (dopo Valerio) di andare incontro ai desideri del pubblico incoronando un altro vincitore (pseudo) positivo. Ci può stare? In teoria sì, alla fine è già stato raccontato meglio di quanto siano riusciti a fare con Valerio. Ma da qui ad esserne convinti, onestamente, ce ne vuole (a meno che da qui alla fine non vinca tipo TUTTO e cacci finalmente fuori gli attributi). Si è spenta sul nascere pure la storyline con Antonia.
D’altra parte, più vedo Kateryna e meno riesco a credere pure in lei – che continua a beccare accenni di CP a coronamento di puntate di NULLA e di una presenza quasi ed esclusivamente fatta solo di soundbites e giudizi benevoli di avversari e giudici. Kateryna è quella che arriva in fondo da favorita e perde all’ultimo step (Amelia – lo so che la prendo come paragone per TUTTO ma her impact is real), non quella destinata a vincere perché la conosciamo nel suo privato, nei suoi lati positivi come in quelli negativi – e basta davvero scriverlo per rendersi conto che alla fine della fiera è proprio così
L’ecatombe di concorrenti (da 12 a 7 nel giro di due doppie) ha riportato in auge Antonino, terzo classificato per la nostra graduatoria e candidato a un’improbabile vittoria a chiusura di una stagione “storta” dove malgrado tutto i vari favoriti vanno a chiamarsi fuori uno dopo l’altro (lo stesso meccanismo che ha portato Paolo e Arianna negli ultimi 5 di MC4). Il punto debole è la credibilità: un OTT-regionale come settimo MasterChef italiano è difficile immaginarlo anche nel più strano degli universi paralleli. Se non altro ha più chance di Alberto, ridotto ormai alla chiave di lettura del giovane gamebot CPN in perenne attesa di prendere la proverbiale botta sui denti da concretizzarsi nel secondo posto che mette fine a tutti i secondi posti (ovviamente quello finale). E chi è che Alberto, personaggio principale di questa edizione, sta effettivamente coprendo e ha in qualche modo “legato” fin da subito? Ovviamente Simone, ed è questo che più di ogni cosa mi convince a confermarlo al primo posto in attesa delle ultime due doppie.
Riassumendo:
1. Simone
2. Kateryna
*HUGE gap*
3. Antonino
FUORI DALL'AGONE
4. Denise
5. Alberto
6. Marianna
7. Davide
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Settimana chiaramente influenzata dal down di RH, ma non c'è davvero più tanto da dire: malgrado tutti i punti d'ombra nel suo editing Simone continua a conquistare il nostro panel e recupera un po' sulla seconda candidata Kateryna.
L'alternativa Alberto convince sempre meno, mentre Antonino è ora definitivamente quarto e a un passo dal sorpasso. Chiude, senza nessuna preferenza, il terzetto Davide/Denise/Marianna.
Utente
9 settembre, 2013
Admin
7 agosto, 2013
Non riesco a vedere altro finale che Simone che batte il borioso Alberto (ma non escludo del tutto una vittoria di quest'ultimo, più negativo ma anche più complesso), con l'impalpabile Kateryna che si ferma al terzo posto (truly the new Amelia Falco).
Denise (4^) e Davide (5°) fuori settimana prossima.
In ogni caso delusione totale, racconto incompleto, interrotto (mi ricorda MC4 ma senza una maxistoria forte del vincitore), quasi a caso.
Utente
7 agosto, 2013
Questa stagione continua ad essere, a parer mio, abbastanza inconsistente... Potrebbero vincere e perdere tutti, non c'è un personaggio di cui si può dire a priori "ecco, lui è il più forte, ha più possibilità degli altri di portare il trofeo a casa"
Anche a livello culinario nessuno spicca in maniera particolare( e per quanto Alberto possa essere paragonabile ad Alida caratterialmente, aveva più talento lei nel suo dito mignolo che lui in tutto il corpo). Quindi non resterei male se vincesse uno piuttosto che un altro, perché sono tutti lì lì.
Non ci è stato dato il modo di affezionarci ai personaggi perché poco ci è stato raccontato, manca l'empatia che ti fa tifare per l'uno piuttosto che per l'altro. Aggiungiamoci la decisione di eliminare i cuochi con più personalità prima del previsto in virtù di persone che sembravano spacciate già dopo la prima doppia, abbiamo come risultato un'edizione sbiadita che non ha nulla a che vedere con quelle precedenti.
1 Simone: per me rimane lui l'unico papabile vincitore, perché è quello meglio caratterizzato fra tutti i concorrenti rimasti, anche se a livello culinario non ho visto una grandissima crescita (non l'avevo vista neanche in Erica Liverani, ma poi a vinto, so...)
2 Davide: Non lo avevo mai considerato fino a questo punto, ma lo metto qui per l'endorsement delle ultime due doppie, dove ha vinto molto e sembra aver mostrato dei margini di miglioramento... Era uno di quei personaggi che mi aspettavo venisse raccontato molto durante la gara, soprattutto per la storia raccontata ai provini, ma invece non è mai stato considerato molto
3 Kateryna: Come avete già detto, ricalca molto lo stile Amelia Falco, e come Amelia è la mia preferita. È forse la piú brava fra tutti quelli rimasti in gara ma è la più carente a livello di caratterizzazione, o perché è stata volutamente nascosta, o perché aveva poco da dire. In ogni caso non sarei sorpreso da un suo exploit finale
4 Alberto: partiva come il piú forte ma sta crollando puntata dopo puntata, proponendo piatti non all'altezza, mixati ad un atteggiamento borioso e presuntuoso che non te lo lascia prendere in simpatia e che risulta poco idoneo alla situazione, in quanto i piatti presentati sono spesso indifendibili.
Spero sia stata semplicemente una stagione di passaggio per rientrare in forze nella prossima.
Note positive: Antonia Klugmann penso che acquisto migliore non potesse esserci. E mai come quest'anno ho trovato la giuria ben amalgamata! Penso che l'uscita di Cracco abbia giovato al programma
Admin
7 agosto, 2013
Mi spiace non aver avuto tempo e modo di appassionarmi a questa edizione e quindi di commentare qui, ma volevo dire che da qualche settimana ho notato qualche particolarità che mi dà da pensare in Davide. Trovo strano che qui invece sia stato scartato immediatamente.
Per me nel doppio episodio di giovedì scorso ha avuto moltissimi spunti da winner, veramente molti riferimenti sulla sua bravura, sia nei commenti degli altri, sia nella contrapposizione all'altro caposquadra (Francesco), ma anche nei vari commenti dalla balconata, sempre centrati e dove tutti sembravano pendere dalle sue labbra. Mi aspettavo una virata sul CP in questo doppio episodio, e in fase di provini si è visto che gli spunti non mancano per niente. Settimana prossima potrebbe esserci la classica Mystery Box coi parenti e quindi chissà che non arrivi anche quel tocco di CPP che ancora gli manca.
Poi magari mi sono fissato senza motivo (e da una parte lo vorrei perchè lo sopporto poco)
Escludo anche io Kateryna messa troppo da parte ultimamente. Poi nella mystery coi rifugiati c'era comunque l'occasione di regalarle un CPPone (lo so che non è rifugiata ma avete capito insomma), e invece è stata la più ignorata. CP che si è più intravisto in Denise che, insieme al momento BOOM della prova in esterna in cui si parla della sua crescita (ho iniziato ad ascoltare), fa di lei l'unica candidata donna.
La vittoria di Simone sarebbe quella più rassicurante per il telespettatore. Niente guizzi ma il successo di un ragazzo normale, che fa tenerezza e così via. Per un vincitore mi aspetterei tuttavia che a questo punto del percorso la storyline dell'insicurezza, della "moscezza", fosse stata ampiamente chiusa in positivo. Anche se quel "oggi mi sono proprio divertito a cucinare", sul finale del secondo episodio, potrebbe essere l'inizio della risoluzione della storia.
Alberto è un perfetto secondo classificato, posizione che solitamente accomuna quelli bravi ma dei quali si sottolinea troppo spesso la presunzione
In definitiva
Simone
Davide
Denise
Kateryna
Alberto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Targaryen, Gabbo, Manu
188 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33221
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26948
Posts: 1393116
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn