Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il caso Arisa
Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16373
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
21
30 giugno, 2019 - 12:56
sp_Permalink sp_Print

Davide ha detto
Antonio non condivido il tuo punto di vista what Su alcune cose posso darti ragione, come ad esempio il fatto che in una fetta di pubblico ci sia una sorta di pregiudizio nei suoi confronti a causa di vicende "trash" avvenute in passato, tuttavia questo succede in modo più o meno diffuso a tutti gli artisti di carattere che lasciano trasparire qualcosa di più oltre il compitino della canzone (Emma è una vita che viene tristemente additata come "camionista" da una certo gruppo di haters). Ornella Vanoni qualche anno fa ha subito lo stesso genere di commenti, ora la salva la sua età anagrafica ma ti assicuro che in passato ne ha ricevuti a bizzeffe. 

Di quella fetta di pubblico non bisogna assolutamente curarsene, è gente ignorante che non sosterrà mai Arisa perché è prevenuta nei confronti di qualsiasi cosa faccia. Ti assicuro, invece, che c'è molta più gente che non è fan sfegatata ma apprezza alcune sue canzoni e di fronte ad un progetto a fuoco sarebbe pronta a sostenerla.

Inoltre bisogna ricordare che Arisa si è fatta da sola, è esplosa con Sanremo e questo comporta non avere una fanbase consolidata nei mesi passati in un talent. Il proprio pubblico bisogna conquistarlo a poco a poco da lì in poi, ma questo d'altronde è un aspetto che accomuna tutti i prodotti esclusivamente sanremesi (Malika Ayane, Gabbani, Ermal Meta e nei prossimi anni anche lo stesso Mahmood).

Antonio ha detto
In più, direi che a sostegno del fatto che sia proprio lei a non piacere c'è anche che quando ha vinto sanremo il disco è andato male e ha certificato solo la canzone di Sanremo, gli altri sono andati molto male (c'è anche dire che non ha vinto proprio per volere del pubblico, però ha comunque vinto; per dire, Mahmood, ma con i dovuti accorgimenti in termini di vendite, sta facendo la stessa cosa, in proporzione a Soldi il disco sta andando male. Questo per dire che il discorso in questo caso è più ampio).

La notizia sulla vittoria di Sanremo 2014 non voluta dal pubblico è assolutamente falsa, in quanto ha vinto sia al televoto che nella giuria di qualità. Inoltre vorrei ricordare che nel corso della sua carriera Arisa ha comunque raccolto 12 dischi di platino e 4 dischi d'oro (escluso il singolo Sincerità poiché le vendite non venivano ancora conteggiate), quindi non mi sembra che sia una cantante di scarso successo popolare. La sua forza sta proprio nel saper unire sia il gradimento del pubblico che della critica e se qualche volta questo non è avvenuto come ci si aspettava non si può certo additare un'artista a causa del suo carattere o ancora peggio del suo aspetto fisico.  

clap2clap2

Antonion
Utente

Utente
Forum Posts: 236
Member Since:
20 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
22
30 giugno, 2019 - 13:22
sp_Permalink sp_Print

Davide, anche io sono d'accordo in parte su quello che hai detto, però nessuno mi toglie dalla testa il fatto che il suo carattere e il suo aspetto e modo di presentarsi siano molto pregiudizievoli nei suoi confronti. Quasi tutti quelli ai quali Arisa non piace tirano fuori una di quelle motivazioni, me ne accorgo anche io nella vita reale, oltre che su web. Spero che sia solo una mi impressione.
Per quanto riguarda la vittoria di Sanremo hai ragione, avevo letto dati che forse erano stati manipolati xD, ma mi ricordo che per il pubblico fosse arrivata quarta, invece no, è arrivata prima anche per il pubblico. [solo per dire: l'altra motivazione a favore del fatto che Arisa non doveva vincere era il fatto che la giuria di qualità avesse penalizzato alcuni (Renga, 2° per pubblico e 6° per la giuria ma con grandissimo scarto dal primo della giuria, cioè Arisa con 24 punti contro i 6 punti di Renga) e avvantaggiato altri (Rubino e Gualazzi risp. 2° e 3° per la giuria e 5° e 7° per il pubblico) per favorire Arisa, in modo da eliminare Renga dalla corsa finale a 3 infatti poi tra medie varie è arrivato 7° nonostante fosse 1° alla terza serata e 2° alla quinta serata che, insieme alla giuria di qualità determinavano la classifica finale). Questo è solo per chiarezza, non mi interessa e non credo particolarmente ai "complotti". Meglio che sia andata nel modo che hai giustamente fatto notare.]

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3339
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
23
30 giugno, 2019 - 15:47
sp_Permalink sp_Print

Antonio ha detto

François ha detto
no ma parlo di ritorno alle sonorità comfort-zone, non di paragoni per quanto riguarda la popolarità o riedizioni varie 

Sì sì, ho capito, io intendevo che il ritorno alle sonorità comfort-zone ha risultati diversi in base al cantante, proprio perché Arisa è/è percepita diversamente rispetto a come era/era percepita nel 2012 il risultato può essere molto diverso, anche perché la popolarità e il tipo di popolarità che uno ha inevitabilmente incide, secondo me.  

però io credo anche che quando un brano piace, indipendentemente dalla fanbase, lo si ascolta comunque e si ottengono tutte le certificazioni che merita. un esempio più vicino ad arisa si può fare con giusy ferreri e volevo te. il duetto ok, ha portato fortuna sia a giusy che a baby k, però giusy quante possibilità aveva di riuscire a “prendere” il pubblico dopo tanto tempo? nessuno le ha assicurato un successo; poi diciamoci la verità, giusy non ha mai avuto un pubblico affiatato, quindi il brano, le persone, pur non essendo fan lo hanno ascoltato/acquistato lo stesso, ed ha avuto il suo successo

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
270 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account