Utente
21 maggio, 2021
OfflineAnti-Hero ha detto
A giudicare dalle classifiche, il primo che vedo lanciatissimo per quest’estate è Alfa con Manu Chao.Primi su Apple e secondi su Spotify.
Vediamo come andranno gli altri…
Comunque l'estate non è ancora iniziata, secondo me potrebbero esserci delle sorprese più avanti...
Alla fine Alfa è un nome che va forte in streaming, però questo boom del pezzo così prematuro potrebbe anche essere controproducente e portare a stancare presto (almeno, me lo auguro
)
La sensazione comunque è che sarà un'annata diversa dal solito, forse le hit estive vere e proprie non ci saranno o si conteranno sulle dita di una mano (almeno quelle col solito mood dance/spaccatimpani da cocktail sulla spiaggia)
Basti vedere i pezzi di Blanco e Lauro che nonostante il periodo stanno spopolando...

Utente
7 agosto, 2013
Offlinevincy ha detto
Però mi cadono le braccia nel leggere che al momento "c'è penuria a livello qualitativo".
Sì, ok, c'è penuria a livello qualitativo, ha ragione, però allora il signor Andrea Conti la smettesse di pompare ogni nuova uscita con "Boom", "Pezzone", ecc. se poi deve dire ste cose.
Un po' di coerenza nella vita ci vorrebbe.
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Offlineleparole ha detto
Conti ha ragionissima, finora il livello è davvero basso (non parlo di qualità, ma proprio di appeal sul pubblico).Finora salvo solo i Coma_Cose (anche se "Malavita era un altro livello) e penso che "Serenata" sarà una hit.
Più che altro ne vedo davvero poche di hit estive al momento, spero che ci saranno altre uscite interessanti nelle prossime settimane

Utente
7 agosto, 2013
OnlineTEBY ha detto
in arrivo Giorgia e Baby K (Claudia ci riprova finalmente con più voglia quest'anno, vediamo che succede...)
Ma in coppia o singolarmente?
In coppia potrebbero essere moooolto particolari e forse LA hit visto che BabyK festeggia i 10 anni di RomaBangok e lo fa in coppia con la cantante in voga del momento.
leparole ha detto
Conti ha ragionissima, finora il livello è davvero basso (non parlo di qualità, ma proprio di appeal sul pubblico).Finora salvo solo i Coma_Cose (anche se "Malavita era un altro livello) e penso che "Serenata" sarà una hit.
Ma un conto è parlare di appeal, lui parla di penuria a livello qualitativo.
Per l'appeal però i pezzi su Apple Music stanno ingranando ora. Forse ci siamo abituati male lo scorso anno con Sesso e Samba che faceva 1M di streams a maggio oppure con 30°C (da considerare che Anna ha un suo certo genere e pubblico)... ma anche lo scorso anno le hit estive da giugno in poi sono salite o alcune anche a luglio...

Utente
7 agosto, 2013
Offlinevincy ha detto
Andrea Conti dice che LA canzone dell'estate deve ancora uscire.Posso anche concordare, nel senso che il pezzo di Alfa non ce lo vedo in quel ruolo... e le Serenate faranno bene ma anche il loro brano non occupa quella quota.
Però mi cadono le braccia nel leggere che al momento "c'è penuria a livello qualitativo".
Cioè quindi IL tormentone alla Sesso e Samba oppure ITALODISCO oppure 30° sono di livello qualitativo elevato e quindi la canzone di questo tipo ancora deve uscire?
Mi dicono che la canzone dell'estate 2025 deve ancora uscire. E sarà "LA" canzone dell'estate. Vedremo, perché al momento c'è penuria totale anche a livello qualitativo #tormentoni
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) June 3, 2025
Beh 30° era stratosferica dai poi son gusti. Io l" anno scorso ho ascoltato a profusione una decina pezzi (black nirvana, melodrama, paprika, mezzo rotto, femme fatale,ghetto Love, festa totale, ratata e appunto 30°) tutti di grande qualità. quest 'anno non me me ne piace nessuna anche se tifo per Ale e Serena.

Utente
30 agosto, 2022
OfflinePopolare io la do per spacciata, ha avuto zero mordente anche se sulla carta molti qui la davano per vincente. Non ha ingranato da nessuna parte. Io continuo a dire che se arriva Anna ( a livello di streaming e non qualità) è game over. Sennó Alfa, che piace alla fetta di pubblico giovane ma anche nostalgico .

Utente
7 agosto, 2013
Onlinetlc79 ha detto
Beh 30° era stratosferica dai poi son gusti. Io l" anno scorso ho ascoltato a profusione una decina pezzi (black nirvana, melodrama, paprika, mezzo rotto, femme fatale,ghetto Love, festa totale, ratata e appunto 30°) tutti di grande qualità. quest 'anno non me me ne piace nessuna anche se tifo per Ale e Serena.
ma 30° che grande livello qualitativo aveva? 
Io l'ho amata eh sia chiaro... ma perché si deve parlare di qualità per delle semplici canzoni estive che hanno semplicemente il compito di farci ballare per 3 mesi ed essere orecchiabili?
Tutte quelle che hai elencato le ho amate tutte ma non è che stiamo parlando di capolavori della musica italiana...

Utente
7 agosto, 2013
OnlineDabte02 ha detto
Popolare io la do per spacciata, ha avuto zero mordente anche se sulla carta molti qui la davano per vincente. Non ha ingranato da nessuna parte. Io continuo a dire che se arriva Anna ( a livello di streaming e non qualità) è game over. Sennó Alfa, che piace alla fetta di pubblico giovane ma anche nostalgico .
Eh mi sa che inizio a pensarlo anche io...
Su Apple è clamorosamente crollata fuori top200 e dopo la prima settimana in cui il videoclip ha fatto parlare, è praticamente sparita...
In più Bravi e Mida mi sembra siano poco presenti negli elenchi dei concertoni estivi.

Utente
30 agosto, 2022
OfflinePer quelle già uscite, Maschio top #10 fimi ma non oltre. Brano divisivo, in estate devi piacere a TUTTI o non sbanchi. Annalisa si è bruciata parte del pubblico over di “radio Italia e Maria”. Al platino magari ci arriva.
Serenate azzardo una top#5. Ma non oltre, anche qui il brano è bello ma non lo vedo con mordente sulla fetta giovane giovane ed anche se può sbancare in quella più adulta l’amoroso ha ancora una % di diffidenza che si legge sui commenti soprattutto su tik tok ed IG. Per me farà come una mezzo rotto e platino.
Punto su Alfa, Anna ( se esce), Tananai
Giorgia prima in FIMI con baby k laddove non è riuscita con Sanremo bah, idem Rocco Hunt che vedo pure messo peggio di Fred De Palma, le sue recenti canzoni hanno pochissimi commenti.
Ovviamente parlo solo di numeri e non di qualità, sennò Alfa ed Anna manco li farei entrare in top 100.

Utente
30 agosto, 2022
Offlinevincy ha detto
Dabte02 ha detto
Popolare io la do per spacciata, ha avuto zero mordente anche se sulla carta molti qui la davano per vincente. Non ha ingranato da nessuna parte. Io continuo a dire che se arriva Anna ( a livello di streaming e non qualità) è game over. Sennó Alfa, che piace alla fetta di pubblico giovane ma anche nostalgico .
Eh mi sa che inizio a pensarlo anche io...
Su Apple è clamorosamente crollata fuori top200 e dopo la prima settimana in cui il videoclip ha fatto parlare, è praticamente sparita...
In più Bravi e Mida mi sembra siano poco presenti negli elenchi dei concertoni estivi.
Su tik tok ha tipo 200 commenti nei post ufficiali, di cui 30 in risposta da parte di Mida o Bravi. Idem Noemi, Galiazzo Etc Etc. Tik tok va sempre tenuto d’occhio, anche se molti lo snobbano. Li vedi la gente che ascolta davvero un brano magari anche 50 volte al giorno per fare un video, e quelli son tutti streaming. Se non ingrani li difficilmente lo fai altrove.

Utente
7 agosto, 2013
Offlinevincy ha detto
ma 30° che grande livello qualitativo aveva?
Io l'ho amata eh sia chiaro... ma perché si deve parlare di qualità per delle semplici canzoni estive che hanno semplicemente il compito di farci ballare per 3 mesi ed essere orecchiabili?
Tutte quelle che hai elencato le ho amate tutte ma non è che stiamo parlando di capolavori della musica italiana...
Ma ovvio che nessuna di queste siano le nuove Vogue, Fantasy e I wanna dance with somebody. In riferimento all elenco che ho fatto era per sottolineare che scorsa estate ho gradito tanto almeno una 10 di canzoni che ho ascoltato a rotta di collo mentre quest anno non ne sto ascoltando nessuna. Su 30° dicevo che per me è pazzesca ed emersa e ha dominato meritatamente perché si discosta dalla solista solfa estiva alla Italo disco, disco paradise che io aborro. Preferisco una bellissima melodia come in black nirvana che I ritornelli appiccicosi che tanto adorano in questo forum e che io detesto. 

Utente
1 giugno, 2022
OfflineIo, invece, penso che la causa sia proprio che il pubblico non cerca più quelle canzoni (peccato!)
Finley e Nina Zilli mi sembrano in un limbo, speriamo che la canzone ingrani. Alessandra Amoroso e Serena Brancale non le vedo al numero 1 (era più da 1 Anema e core). Giorgia e Baby K penso stupiranno ancora più di Alfa e Manu Chao. Fedez secondo me dovrà ancora far uscire il brano con Cristina D'Avena; quello con Clara non mi sembra andare ai soliti fasti. Carl Brave e Sarah Toscano potrebbero salire, ma non credo al numero uno (anche se Amarcord mi sembra abbastanza popolare tra i giovanissimi quasi coetanei di Sarah). Fabio Rovazzi e Paola Iezzi? Non saprei proprio. Gli ultimi brani di Elodie, Noemi, Gianna Nannini e Sal Da Vinci non riescono a salire in classifica. Su Jovanotti sono molto incerto. Ghali forse sarebbe andato meglio se fosse stato davvero un duetto con Lady Gaga come ipotizzava un'intelligenza artificiale, tuttavia - a differenza di Fedez e Cristina D'Avena - questo duetto di un rapper italiano con Lady Gaga era rimasto unicamente un'idea dell'AI che aveva rigorosamente specificato l'assenza di annunci che ne confermassero l'esistenza (quindi presumo che in realtà Lady Gaga non lo sappia neanche)
O usciranno nuovi singoli, oppure avranno più successo quelli già usciti, o in alternativa andranno per la maggiore hit longeve come il brano di Achille Lauro uscito la settimana di Pasqua e quello di Pinguini Tattici Nucleari + Max Pezzali uscito una settimana prima. I brani di Sanremo sembrano ormai verso la fine dei giochi. La plena è sicuramente una canzone che sentiremo molto

Utente
1 giugno, 2022
OfflineKrishoes ha detto
Senza polemica ma perché avremmo dovuto prendere per buono un rumor a caso dell'intelligenza artificiale?![]()
Perché, essendo Lady Gaga italiana da parte di padre, sarebbe un'occasione per rilanciarla a pieni polmoni nel mercato italiano (Abracadabra è andata comunque benissimo) come nel 2009-2011; lo vedrei quindi fattibile
Le radio trasmettono a più non posso i brani di Blanco, Annalisa, Noemi, Achille Lauro, The Kolors, Gianna Nannini... ma secondo me nessuno tra tutti loro sarà in quel tormentone che deve ancora uscire. Se non è Fedez+Cristina e neanche Giorgia+Baby (pare che K sia da sola nel nuovo singolo), allora inizio a pensare al coinvolgimento di qualcuno ancora mancante all'appello (es. Mara Sattei, Antonia, Trigno, Gaia, Angelina Mango... o forse proprio Giorgia)
Non credo che sia il brano di Rose Villain e Tony Effe

Utente
5 settembre, 2022
OnlinePotenza ha detto
Io, invece, penso che la causa sia proprio che il pubblico non cerca più quelle canzoni (peccato!)Finley e Nina Zilli mi sembrano in un limbo, speriamo che la canzone ingrani. Alessandra Amoroso e Serena Brancale non le vedo al numero 1 (era più da 1 Anema e core). Giorgia e Baby K penso stupiranno ancora più di Alfa e Manu Chao. Fedez secondo me dovrà ancora far uscire il brano con Cristina D'Avena; quello con Clara non mi sembra andare ai soliti fasti. Carl Brave e Sarah Toscano potrebbero salire, ma non credo al numero uno (anche se Amarcord mi sembra abbastanza popolare tra i giovanissimi quasi coetanei di Sarah). Fabio Rovazzi e Paola Iezzi? Non saprei proprio. Gli ultimi brani di Elodie, Noemi, Gianna Nannini e Sal Da Vinci non riescono a salire in classifica. Su Jovanotti sono molto incerto. Ghali forse sarebbe andato meglio se fosse stato davvero un duetto con Lady Gaga come ipotizzava un'intelligenza artificiale, tuttavia - a differenza di Fedez e Cristina D'Avena - questo duetto di un rapper italiano con Lady Gaga era rimasto unicamente un'idea dell'AI che aveva rigorosamente specificato l'assenza di annunci che ne confermassero l'esistenza (quindi presumo che in realtà Lady Gaga non lo sappia neanche)
O usciranno nuovi singoli, oppure avranno più successo quelli già usciti, o in alternativa andranno per la maggiore hit longeve come il brano di Achille Lauro uscito la settimana di Pasqua e quello di Pinguini Tattici Nucleari + Max Pezzali uscito una settimana prima. I brani di Sanremo sembrano ormai verso la fine dei giochi. La plena è sicuramente una canzone che sentiremo molto

Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, vincy, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, DIEL87, Wasabi, thatdamngigi, Anti-Hero, Thehumming, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
330 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer