Utente
9 settembre, 2013
Con settembre inizia un'altra stagione di reality registrati, e per il sesto anno consecutivo Reality House si appresta a riaprire le porte del Progetto EDGIC con la premiere di Pechino Express!
Per chi non fosse ancora familiare con le regole del nostro giochino, sotto spoiler c'è un breve (e leggermente ritoccato) recap del nostro giochino preferito
Cos’è il Progetto Edgic?
Il Progetto Edgic (da editing, “montaggio” in inglese, più logic, ovviamente “logica”) è uno strumento di analisi che si propone di individuare il possibile vincitore di un reality show registrato tramite l’analisi combinata di confessionali, visibilità e tonalità dell’editing dei vari concorrenti, corroborata da un occhio di riguardo alle storyline (trame della narrazione) dell’edizione e al modo in cui ci verranno proposte dal montaggio.
L’hai inventato te?
MAGARISSIMO, ma no. L’idea di Edgic come la conosciamo oggi inizia a prendere piede in America durante Survivor: Marquesas (2002); la sua paternità è discussa fra diversi utenti di cui oggi si sono ormai perse le tracce, come Riva Gold (che nel 2012 fu menzionata come ideatrice dell’Edgic in un articolo su Global TV) e KernalQ di Survivor Sucks, che è riconosciuto come l’autore del sistema che usiamo tutt’oggi, pur con qualche piccola modifica.
Reality House diventa il primo sito italiano ad occuparsi di Edgic attorno al 2012 con il gran ritorno dei reality registrati in Italia ad oltre undici anni dal flop della prima ed unica edizione italiana di Survivor: nella fattispecie, la prima edizione di Pechino Express e la seconda di MasterChef Italia, grazie all’impulso di @mariomatt e @Alex87 – a cui io mi sono aggiunto in pianta stabile a partire da settembre 2013 in occasione di PE2.
All’Edgic ci sono arrivato abbastanza per conto mio – il destino ha voluto che proprio in quel 2012 summenzionato iniziassi a seguire le edizioni americane di Survivor e The Amazing Race, appassionandomi a tal punto che seguire i siti dedicati era diventato in brevissimo tempo il mio sport preferito. Ho scoperto l’Edgic girando su Survivor Sucks, e in breve tempo sono riuscito ad entrare nei suoi meccanismi, anche se molto all’acqua di rose in un primo momento – il vero salto di qualità c’è stato l’anno dopo, quando Alex (che seguivo su Twitter) mi invitò ad iscrivermi su RH per aiutarlo nell’Edgic di PE2.
Come funziona l’Edgic?
Alla visione di ogni puntata segue l’assegnazione ad ogni concorrente di una categoria, un tono e un valore di visibilità, da cui si ottiene una chart la cui analisi permetterà di stilare una lista di favoriti.
Quali sono le categorie e i toni?
Le cinque categorie sono INV, UTR, MOR, CP e OTT.
INV (Invisible) è un concorrente che non ha alcun confessionale e non interagisce con nessuno all’interno dell’episodio (ma a PE, con puntate da due ore mezza, capite che non ha molto senso);
UTR (Under The Radar) è un concorrente che riceve uno o più confessionali, ma risulta irrilevante nell’ambito dell’episodio in questione (es. #Emiliani (Xu Ruichi e Carlos Kamizele Kahunga), PE5);
MOR (Middle of the Road) spesso narratori, sono i concorrenti che ottengono una buona visibilità, si esprimono sul loro gioco e quello dei compagni, ma mancano di complessità e sviluppo del loro personaggio (es. #Laureati (Daniel Moreno Mendoza e Laura Caratelli), PE2) ;
CP (Complex Personality) è un concorrente che emerge nel corso dell’episodio per la sua personalità a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del proprio privato e motivazioni del proprio comportamento durante il gioco (es. #Sposini (Orsola "La Pina" Branzi ed Emiliano Pepe), PE3);
OTT (Over The Top) è il concorrente sopra le righe, presentato attraverso stereotipi, spesso utilizzato nella narrazione per creare o fomentare il cosiddetto drama. Spesso e volentieri è il personaggio che amiamo ma non vincerà mai, che amiamo odiare oppure che odiamo proprio (es. #Spostati (Tina Cipollari e Simone Di Stefano), PE5).
Queste categorie vanno ad intrecciarsi con le tonalità, ovvero il modo in cui l’editing vuole presentare il personaggio in questione: queste possono essere positiva (P), negativa (N), mista quando convivono positiva e negativa all’interno della stessa puntata (M) o neutra. In casi particolari si può andare a parlare di tonalità super-positiva (PP) o super-negativa (NN), quando la tonalità in questione viene portata alle estreme conseguenze, mediante l’uso di musiche particolari e/o estrema santificazione/massacro di un concorrente da parte dei suoi avversari. È però bene limitare l’utilizzo di questi ultimi a circostanze veramente eccezionali.
Come funziona la scala dei valori di visibilità e come si calcola?
La visibilità dei concorrenti viene misurata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico ideato dall’utente Warrior di Survivor Sucks. Si somma il numero di confessionali/frasi che tutti i concorrenti hanno ricevuto in una sola puntata e lo si divide per il numero di concorrenti rimasti in gara: il numero ottenuto è il cosiddetto AVF (Average Visibility Factor).
Il valore della visibilità di un concorrente si calcola dividendo il numero dei confessionali che ha totalizzato per il doppio dell’AVF: otteniamo 1 se il valore non supera 0.15, 2 se va da 0.15 e 0.35, 3 se va da 0.35 a 0.6, 4 se va da 0.6 a 0.9, 5 se supera 0.9.
Un piccolo esempio:
Quale tipo di editing devo andare a ricercare in un ipotetico vincitore?
Un winner edit (= montaggio da vincitore) che definiamo di tipo “americano” è quello di una coppia di concorrenti che parte fra l’UTR e il MOR, un po’ nascosta dietro altri concorrenti più esposti che chiamiamo “distrazioni”, per poi emergere nella seconda a livello di complessità personale con un profluvio di CP (possibilmente CPP o persino CPPP nelle edizioni italiane in cui gli editor si sentono particolarmente GENEROSI con il loro “imbeccamento”, vedi i bei tempi degli #Attori o degli #Antipodi ma anche i #Coinquilini PE3 che erano partiti sulla falsariga dell'OTT dovendo introdurre le loro personalità solo alla terza puntata).
Guardando poi alla storia dell'editing di un programma come Pechino vediamo che - almeno in Italia - la realtà è ben altra: emerge così il winner edit di tipo "italiano", reso celebre dall'archetipo rappresentato dagli Sportivi PE2, Coinquilini PE3 (pur con i caveat di cui sopra), Espatriati PE4 (che senza l'intervento del tassista Ricardo avrebbero stravinto la finale) e Socialisti PE5. Quello insomma di una coppia tendente all'OTT-guaglione/caciarone (meglio se formata da due uomini, ma non escludo una sua futura manifestazione in coppie miste), poco incline alla complessità salvo casi eccezionali, esposta leggermente più della media, che grazie alla "cazzimma" e al "dobbiamo vince' sta cacch'e gara (cit. Rosolino a PE2)" riesce a prevalere sulla concorrenza e anche a conquistare un posto nel cuore del pubblico a casa per la loro veracità, schiettezza e il rappresentare gli ideali di un programma come Pechino (qualunque essi siano).
Aldrig hai sbagliato, hai dato CPPP agli #Imprescindibili solo perchè Lavinia è la tua QUEEN dell'edizione, anche se è stata sullo schermo per tre minuti contati dove ha fatto un misero endorsement dei filippini che l'hanno ospitata, senza neppure un accenno di musica. Ovviamente va da sè che con un confessionale su tre ore di puntata arriva a stento all'1 di visibilità e certamente non al "2, ma poteva essere anche 3" (cit.) che le hai dato.
Uno dei miei crucci in questi ultimi anni è sempre stato il poco confronto elicitato dalla mia analisi, quasi come se tutti seguissero pedissequamente la mia opinione in quanto io dovrei essere l’unico esperto in materia salvo poi venire a scrivermi in privato per smontare tutte le mie teorie. La realtà è che io non ho alcuna competenza specifica in materia di montaggio, e tutto quello che scrivo è materia della mia fantasia e (soprattutto) immaginazione, che ogni tanto ha poi finito per collimare con quello che poi è accaduto veramente.
Quindi ovviamente non c’è bisogno di dire che qualsiasi vostro contributo è ben accetto, anche se pensate che la vostra idea – magari discordante dalla mia – non abbia senso e non meriti di essere discussa. Questo topic può permettere a tutti voi di mettervi in gioco come del resto faccio io, e sarebbe bello un giorno poter mettere assieme punti di vista differenti per creare una chart che non sia “solo mia” ma di tutto il forum.
Perché i concorrenti che metti fuori dal gruppo dei favoriti nel tuo write-up sono definiti FUORI DALL’AGONE?
È una citazione da una telecronaca (purtroppo assente su YT) di uno dei miei idoli della VITA ovvero il giornalista sportivo della RAI Franco Bragagna, durante una delle due semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi di Atene 2004. I due concorrenti che erano “fuori dall’agone”, in quel caso, erano il britannico Jason Gardener e il ghanese Leonard Myles-Mills quel modo di dire mi è sempre piaciuto e per quello ho pensato di usarlo quando ho cominciato a scrivere di Pechino 2.
Come già sperimentato l'anno scorso per Celebrity MasterChef, ho deciso di dare una possibilità più concreta al twist dei FAVORITI DEL PUBBLICO. Ogni settimana gli utenti di RH saranno chiamati, se vorranno, a produrre le loro personali classifiche dei favoriti che andranno a combinarsi nella chart parallelamente alla mia, andando a comporre una classifica alternativa che potrà confermare o smentire la mia personale interpretazione.
L'indicazione da parte mia è sempre la solita - dovete intendere la parola "favoriti" nell'accezione italiana del termine, andando a segnare i concorrenti che a fine puntata (ovviamente tenendo sempre in mente il montaggio) vi danno l'impressione di essere più lanciati verso la vittoria finale. Non si tratta del gioco del preferito di RH, per quello ci sono altri luoghi e altri topic più adatti
Sarà necessario indicare un numero di concorrenti pari a quello richiesto nella chart più 2. Ad esempio dopo la prima puntata la mia prima analisi chiamerà tre favoriti - voi dovrete segnare i primi CINQUE concorrenti che considerate i più probabili vincitori di Pechino Express 6. Potete farlo da un minuto dopo la fine della puntata fino alle 21.00 del mercoledì successivo, quando la chart si aggiornerà con i favoriti del pubblico accanto ai miei dopo che avrò calcolato la media dei punteggi
***
Riguardo l'elenco dei vincitori e l'unica coppia che mi aggrada veramente è quella degli Attori.
E fra le coppie di quest'anno, lette così, non ce n'è nemmeno una per cui sento di fare il tifo...
Utente
9 settembre, 2013
La prima puntata è andata e arriva la prima occasione per il pubblico di esprimere le vostre preferenze su chi credete sia più "lanciato" alla vittoria dopo questa prima puntata.
Si parte con 5 nomi da segnare sulle 8 coppie ancora in gara
AMICI
CAPORALI
CLUBBER
EGGER
ESTRELLAS
FIGLIA E MATRIGNA
MASCHI
MODAIOLI
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Admin
7 agosto, 2013
alive ha detto
Sì vabbé, ma da, avete risposto TUTTI con la stessa identica cinquina... posso anche essere d'accordo (anche se io salverei Figlia e Matrigna, non vinceranno ma non sono pessime come gli Egger) ma metteteci un po' di fantasia...
va che l'Edgic non è una gara di fantasia, è una lettura analitica del montaggio. Figlia e Matrigna nella prima puntata sono state pesantemente UTR (e per una coppia che già non si conosce non è certo un buon segno), perché dovremmo metterle?
Utente
7 agosto, 2013
alive ha detto
Sì vabbé, ma da, avete risposto TUTTI con la stessa identica cinquina... posso anche essere d'accordo (anche se io salverei Figlia e Matrigna, non vinceranno ma non sono pessime come gli Egger) ma metteteci un po' di fantasia...
Non è il topic del preferito
Nicks Lannister
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Olimpico85, BlueBlau, Danieletw, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi
560 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392589
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn