Utente
9 settembre, 2013
Sperando di non incorrere nella crisi del settimo anno siamo pronti a inaugurare una nuova stagione del Progetto EDGIC (Editing + Logic) con la prima puntata della settima edizione di Pechino Express, in onda da stasera su Rai 2
Le regole sono sempre le solite, ma per chi non fosse familiare con la nostra analisi ecco un breve riassunto dello state of the art che spero possa chiarirvi le idee:
Cos’è il Progetto Edgic?
Il Progetto Edgic (da editing, “montaggio” in inglese, più logic, ovviamente “logica”) è uno strumento di analisi che si propone di individuare il possibile vincitore di un reality show registrato tramite l’analisi combinata di confessionali, visibilità e tonalità dell’editing dei vari concorrenti, corroborata da un occhio di riguardo alle storyline (trame della narrazione) dell’edizione e al modo in cui ci verranno proposte dal montaggio.
L’hai inventato te?
MAGARISSIMO, ma no. L’idea di Edgic come la conosciamo oggi inizia a prendere piede in America durante Survivor: Marquesas (2002); la sua paternità è discussa fra diversi utenti di cui oggi si sono ormai perse le tracce, come Riva Gold (che nel 2012 fu menzionata come ideatrice dell’Edgic in un articolo su Global TV) e KernalQ di Survivor Sucks, che è riconosciuto come l’autore del sistema che usiamo tutt’oggi, pur con qualche piccola modifica.
Reality House diventa il primo sito italiano ad occuparsi di Edgic attorno al 2012 con il gran ritorno dei reality registrati in Italia ad oltre undici anni dal flop della prima ed unica edizione italiana di Survivor: nella fattispecie, la prima edizione di Pechino Express e la seconda di MasterChef Italia, grazie all’impulso di @mariomatt e @Alex87 – a cui io mi sono aggiunto in pianta stabile a partire da settembre 2013 in occasione di PE2.
All’Edgic ci sono arrivato abbastanza per conto mio – il destino ha voluto che proprio in quel 2012 summenzionato iniziassi a seguire le edizioni americane di Survivor e The Amazing Race, appassionandomi a tal punto che seguire i siti dedicati era diventato in brevissimo tempo il mio sport preferito. Ho scoperto l’Edgic girando su Survivor Sucks, e in breve tempo sono riuscito ad entrare nei suoi meccanismi, anche se molto all’acqua di rose in un primo momento – il vero salto di qualità c’è stato l’anno dopo, quando Alex (che seguivo su Twitter) mi invitò ad iscrivermi su RH per aiutarlo nell’Edgic di PE2.
Come funziona l’Edgic?
Alla visione di ogni puntata segue l’assegnazione ad ogni concorrente di una categoria, un tono e un valore di visibilità, da cui si ottiene una chart la cui analisi permetterà di stilare una lista di favoriti.
Quali sono le categorie e i toni?
Le cinque categorie sono INV, UTR, MOR, CP e OTT.
INV (Invisible) è un concorrente che non ha alcun confessionale e non interagisce con nessuno all’interno dell’episodio (ma a PE, con puntate da due ore mezza, capite che non ha molto senso);
UTR (Under The Radar) è un concorrente che riceve uno o più confessionali, ma risulta irrilevante nell’ambito dell’episodio in questione (es. #Emiliani (Xu Ruichi e Carlos Kamizele Kahunga), PE5);
MOR (Middle of the Road) spesso narratori, sono i concorrenti che ottengono una buona visibilità, si esprimono sul loro gioco e quello dei compagni, ma mancano di complessità e sviluppo del loro personaggio (es. #Laureati (Daniel Moreno Mendoza e Laura Caratelli), PE2) ;
CP (Complex Personality) è un concorrente che emerge nel corso dell’episodio per la sua personalità a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del proprio privato e motivazioni del proprio comportamento durante il gioco (es. #Sposini (Orsola "La Pina" Branzi ed Emiliano Pepe), PE3);
OTT (Over The Top) è il concorrente sopra le righe, presentato attraverso stereotipi, spesso utilizzato nella narrazione per creare o fomentare il cosiddetto drama. Spesso e volentieri è il personaggio che amiamo ma non vincerà mai, che amiamo odiare oppure che odiamo proprio (es. #Spostati (Tina Cipollari e Simone Di Stefano), PE5).
Queste categorie vanno ad intrecciarsi con le tonalità, ovvero il modo in cui l’editing vuole presentare il personaggio in questione: queste possono essere positiva (P), negativa (N), mista quando convivono positiva e negativa all’interno della stessa puntata (M) o neutra. In casi particolari si può andare a parlare di tonalità super-positiva (PP) o super-negativa (NN), quando la tonalità in questione viene portata alle estreme conseguenze, mediante l’uso di musiche particolari e/o estrema santificazione/massacro di un concorrente da parte dei suoi avversari. È però bene limitare l’utilizzo di questi ultimi a circostanze veramente eccezionali.
Come funziona la scala dei valori di visibilità e come si calcola?
La visibilità dei concorrenti viene misurata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico ideato dall’utente Warrior di Survivor Sucks. Si somma il numero di confessionali/frasi che tutti i concorrenti hanno ricevuto in una sola puntata e lo si divide per il numero di concorrenti rimasti in gara: il numero ottenuto è il cosiddetto AVF (Average Visibility Factor).
Il valore della visibilità di un concorrente si calcola dividendo il numero dei confessionali che ha totalizzato per il doppio dell’AVF: otteniamo 1 se il valore non supera 0.15, 2 se va da 0.15 e 0.35, 3 se va da 0.35 a 0.6, 4 se va da 0.6 a 0.9, 5 se supera 0.9.
Un piccolo esempio:
Quale tipo di editing devo andare a ricercare in un ipotetico vincitore?
Un winner edit (= montaggio da vincitore) che definiamo di tipo “americano” è quello di una coppia di concorrenti che parte fra l’UTR e il MOR, un po’ nascosta dietro altri concorrenti più esposti che chiamiamo “distrazioni”, per poi emergere nella seconda a livello di complessità personale con un profluvio di CP (possibilmente CPP o persino CPPP nelle edizioni italiane in cui gli editor si sentono particolarmente GENEROSI con il loro “imbeccamento”, vedi i bei tempi degli #Attori o degli #Antipodi ma anche i #Coinquilini PE3 che erano partiti sulla falsariga dell'OTT dovendo introdurre le loro personalità solo alla terza puntata).
Guardando poi alla storia dell'editing di un programma come Pechino vediamo che - almeno in Italia - la realtà è ben altra: emerge così il winner edit di tipo "italiano", reso celebre dall'archetipo rappresentato dagli Sportivi PE2, Coinquilini PE3 (pur con i caveat di cui sopra), Espatriati PE4 (che senza l'intervento del tassista Ricardo avrebbero stravinto la finale) e Socialisti PE5. Quello insomma di una coppia tendente all'OTT-guaglione/caciarone (meglio se formata da due uomini, ma non escludo una sua futura manifestazione in coppie miste), poco incline alla complessità salvo casi eccezionali, esposta leggermente più della media, che grazie alla "cazzimma" e al "dobbiamo vince' sta cacch'e gara (cit. Rosolino a PE2)" riesce a prevalere sulla concorrenza e anche a conquistare un posto nel cuore del pubblico a casa per la loro veracità, schiettezza e il rappresentare gli ideali di un programma come Pechino (qualunque essi siano).
Aldrig hai sbagliato, hai dato CPPP agli #Imprescindibili solo perchè Lavinia è la tua QUEEN dell'edizione, anche se è stata sullo schermo per tre minuti contati dove ha fatto un misero endorsement dei filippini che l'hanno ospitata, senza neppure un accenno di musica. Ovviamente va da sè che con un confessionale su tre ore di puntata arriva a stento all'1 di visibilità e certamente non al "2, ma poteva essere anche 3" (cit.) che le hai dato.
Uno dei miei crucci in questi ultimi anni è sempre stato il poco confronto elicitato dalla mia analisi, quasi come se tutti seguissero pedissequamente la mia opinione in quanto io dovrei essere l’unico esperto in materia salvo poi venire a scrivermi in privato per smontare tutte le mie teorie. La realtà è che io non ho alcuna competenza specifica in materia di montaggio, e tutto quello che scrivo è materia della mia fantasia e (soprattutto) immaginazione, che ogni tanto ha poi finito per collimare con quello che poi è accaduto veramente.
Quindi ovviamente non c’è bisogno di dire che qualsiasi vostro contributo è ben accetto, anche se pensate che la vostra idea – magari discordante dalla mia – non abbia senso e non meriti di essere discussa. Questo topic può permettere a tutti voi di mettervi in gioco come del resto faccio io, e sarebbe bello un giorno poter mettere assieme punti di vista differenti per creare una chart che non sia “solo mia” ma di tutto il forum.
Perché i concorrenti che metti fuori dal gruppo dei favoriti nel tuo write-up sono definiti FUORI DALL’AGONE?
È una citazione da una telecronaca (purtroppo assente su YT) di uno dei miei idoli della VITA ovvero il giornalista sportivo della RAI Franco Bragagna, durante una delle due semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi di Atene 2004. I due concorrenti che erano “fuori dall’agone”, in quel caso, erano il britannico Jason Gardener e il ghanese Leonard Myles-Mills quel modo di dire mi è sempre piaciuto e per quello ho pensato di usarlo quando ho cominciato a scrivere di Pechino 2.
Anche quest'anno gli utenti di RH potranno partecipare e contribuire ai risultati dell'analisi con il twist detto del FAVORITO DEL PUBBLICO. Ogni settimana potrete mandare le vostre classifiche delle coppie che ritenete più probabili come vincitrici di questa edizione, da un minuto dopo la fine della puntata alle 21:00 del mercoledì successivo (sperando che Pechino non si sposti dal giovedì fino alla fine ). Varranno ai fini dell'analisi solo le classifiche accompagnate da un accenno di spiegazione sul perché dei vostri piazzamenti, giusto per separare chi ha capito cosa stiamo facendo qua e chi confonde il Favorito del Pubblico con la classifica dei vostri preferiti (per la quale ci sarà un topic apposito )
***
CASE HISTORY:
Utente
9 settembre, 2013
Utente
9 settembre, 2013
É difficile per me in primis (anche perché devo inventarmi un modo di calcolare l'editing degli #Scoppiati) ma possiamo dare il la al twist del FAVORITO DEL PUBBLICO
Aspetto le vostre top 5 delle coppie che credete possibili vincitori dopo questa prima e soprattutto le giustificazioni alle vostre classifiche
#MANNEQUIN
#MATTUTINI
#PROMESSISPOSI
#RIDANCIANI
#SCOPPIATI
#SIGNOREDELLATV
#SURFISTI
Utente
7 agosto, 2013
Top 5?
01) Mannequin: hanno tutto quello che serve per vincere Pechino. Dallo spirito giusto alla voglia di andare avanti e farcela. Forse troppo? Per la prima puntata comunque metto loro.
02) Scoppiati: a me sembra che siano stati presentati in maniera super positiva. Sono stati sfigatissimi, ma potrebbero scoprirsi molto affiatati.
03) Surfisti: all'apparenza molto forti, hanno l'handicap iniziale che molte coppie solo maschili hanno. Potrebbero rivelarsi un bluff, ma anche no
04) Ridanciani: non credo per nulla in una loro vittoria, ma sono stati molto presenti e mi sembrano agguerriti, potrebbero arrivare lontano.
05) Mattutini: non li vedo come vincitori, ma potrebbero fare un percorso in salita (a livello di appeal intendo, perché sono stati molto bravi nella prima tappa). Più che altro diciamo che non li metto qui per esclusione, non vedendo un potenziale di vittoria né nelle signore né nei quasi sposi (la Giarrusso è super villain dai)
Freedom comes when you learn to let go
Utente
30 ottobre, 2015
1) MATTUTINI
Mi ha sorpreso come coppia, con la Volpe molto in forma e che secondo me trascinerà la coppia molto in là. Poiché è ancora presto per avere una preferenza, li metto primi a naso per ora, abbastanza esposti ma non troppo ed editing abbastanza positivo.
2) SCOPPIATI
Stavo già odiando i #poeti a causa di Mirko, grazie al cielo che si è stortato quella caviglia xD. La nuova coppia formata mi convince assai, sembrano affiatatissimi e hanno avuto entrambi un editing positivo. Potrebbero fare un percorso alla #socialisti o #coinquilini.
3) MANNEQUIN
Ottimo inizio per la coppia di giovane ragazze che vedo più come #modelle che #immigrate. Potrebbero arrivare lontano.
4) RIDANCIANI
Penso che la top 3 sia quella con più possibilità di vittoria, da qui in poi c'è un gap. Comunque, sono partiti bene e li vedo come underdog per il momento.
5) SIGNOREDELLATV
Inizio decisamente meh a livello di gioco, ma mi sembrano una coppia che difficilmente riceverà molti voti per l'eliminazione da parte degli altri concorrenti (a parte i promessi sposi), quindi secondo me almeno un paio di eliminazioni le superano (il che significa approdare nella seconda metà di gara dato che due puntate eliminatorie significa tipo quattro non eliminatorie in mezzo lol).
Utente
7 aprile, 2018
1) SCOPPIATI: Ai miei occhi sono risultati, dall'inizio alla fine, i protagonisti assoluti della prima puntata. Una delle due Coliche si infortuna ancor prima dello start alla gara vera e propria, lasciando iniziare il viaggio al fratello in solitudine.
Della coppia dei poeti ci è stato mostrato il diverso approccio all'avventura: il primo indifferente alla gara, poco incline a "sporcarsi le mani" nelle prove e d'intralcio al compagno più competitivo e affine allo spirito del programma che, per sua fortuna, riesce a liberarsi verso metà puntata dalla zavorra del primo e viene accoppiato alla Colica rimasta sola.
Ecco che si va a creare una coppia positiva e combattiva, che difatti riesce subito a vincere l'immunità.
Sono del parere che nelle prossime puntate saranno un po' più invisibili nel racconto per dare risalto ad altre coppie e che riemergeranno nella seconda metà del programma, complice anche un "rapporto"/"equilibrio" di coppia che si dovranno costruire pian piano.
2) SURFISTI: Sulla carta la coppia forse più forte, nei fatti hanno altamente deluso le aspettative. Ultimi dall'inizio alla fine e con parecchio distacco dagli altri.
Non credo faranno lo stesso percorso e la stessa fine dei Maschi, al contrario riusciranno a trovare il giusto ritmo e ad imporsi come una delle coppie più forti. Nonostante il disastro, ad oggi, credo abbiano ancora ottime possibilità di vittoria.
3) PROMESSI SPOSI: Sono stati mostrati forse un pochino meno degli altri e hanno lasciato poco o nulla al racconto, ma penso siano tra i più determinati e daranno parecchie soddisfazioni.
4) MANNEQUIN: Sin da quando è stato presentato il cast le ho considerate le Clubber 2.0 e la prima puntata ha confermato questa mia sensazione. Il fatto di essere finite a rischio eliminazione non dipende assolutamente da loro ma dalla simbiosi con la coppia più disorientata della puntata e dalle nomination. Sapranno rifarsi ma non credo assisteremo a una vittoria simile a quella della stagione scorsa.
5) SIGNORE DELLA TV: Non sono ancora riuscito a capire se ci possano essere possibilità di fare bene per loro. Daranno sicuramente tanto a livello di dinamiche e non verranno eliminate facilmente.
1) SCOPPIATI: positivi ma non macchiette, hanno già la storyline perfetta per una coppia vincitrice (quelli partiti super sfigati ma che alla fine ce la fanno). Giro due puntate e scommetto che diventeranno anche i più amati dal pubblico.
2) RIDANCIANI: competitivi ma non troppo accaniti, per ora. Simpatici e mostrati il giusto.
3) SURFISTI: sulla carta dovrebbero essere i più forti fisicamente. Al momento mi sembrano ricalcare l'archetipo dei Maschi dello scorso anno (belli, fisicati, simpatici, carini ma negati per la gara).
4) SIGNORE DELLA TV: incredibilmente il pubblico le sta amando. Dipinte in modo super positivo per ora, anche con gli squilibri di Maria Teresa che danno un po' di profondità alla coppia. Troppo OTT però al momento.
5) MANNEQUIN: fresche, sveglie e competitive. Le vedo arrivare molto lontano, nonostante la partenza flop (ma che potrebbe essere utili ad abbassare il loro target).
Lascio fuori MATTUTINI e PROMESSI SPOSI perché le due donne delle coppie in questa premiere sono state gli unici due personaggi ad aver avuto accenni di negatività. Roberta per l'eccessiva competitività, Adriana per il confessionale sui ceti sociali del Marocco (frase per cui sui social la stanno prevedibilmente massacrando).
Banned
20 novembre, 2016
1) SCOPPIATI: hanno tutto a favore. Il partire in svantaggio e in difficoltà che tanto piace agli italiani, la storyline perfetta e il carattere a la Coinquilini e Socialisti
2) MANNEQUIN: sembrano molto competitive e immerse nello spirito della gara per essere la coppia delle "belle ragazze". L'unico punto negativo è l'essere troppo sovrapponibili alle precedenti vincitrici
*gap*
3) SURFISTI: a pelle più vicino agli Eterosessuali che ai Maschi. La coppia di PE6 era molto più simpatica e sulla loro simpatia si basava la loro caratteristica: l'essere sulla carta i più forti e atletici ma nella realtà i più sfortunati. Vediamo come si evolve la coppia
4) RIDANCIANI: coppia che strizza l'occhio alla comunità LGBT tanto cara a Costantino (nessuna accezione negativa in questa frase). A sorpresa si rivelano tra i più forti (o fortunati) della prima puntata. Al momento molto simpatici ma potrebbero diventare negativi man mano che la competizione va avanti
*iper gap*
5) MATTUTINI: sinceramente ad esclusione perché vedo proprio impossibile una vittoria delle SIGNORE e, per via dell'editing tendente al negativo, dei PROMESSI SPOSI
Utente
9 settembre, 2013
Mi scuso per il ritardo di questa prima colonna, ma ho il mio portatile in assistenza e faccio quello che posso le grafiche arriveranno quando riuscirò a mettere le mani su una versione decente di Excel
EPISODIO 1
#MANNEQUIN MORP3
Come avete già scritto, una sorta di Clubber redux. Linda e Rachele ricoprono l'archetipo della coppia di ragazze belle ma sveglie, che "portano i pantaloni" nel periodo di Simbiosi coi mosci Surfisti e che rimangono indietro e vanno sì a rischio di eliminazione, ma (almeno così ce l'han raccontata) non per demerito loro. É un racconto per ora di due donne forti e alla riscossa, anche se questa riscossa deve ancora cominciare. Come impatto, visto anche il piazzamento, mi han ricordato i Laureati della seconda edizione: da tenere assolutamente d'occhio.
#MATTUTINI MORM3
Discretamente competitivi e vincitori della prima tappa, ma poi? Il montaggio non è sembrato voler dare ai Mattutini ulteriori meriti, neanche al di là del loro risultato finale: la Volpe è poco giffabile, Cirillo un moscio senza possibilità di redenzione. La positività data dalla loro vittoria e la celebrazione che ne fanno le altre coppie viene oltretutto smorzata da un commento infelice di Adriana, che in un confessionale prima della ricerca dell'alloggio fa leva sui diversi "ceti sociali" del Marocco (denigrando ovviamente quelli più bassi).
#PROMESSISPOSI CPN3
É un editing già da villain quello della Giarrusso e consorte: anche loro criticano la pulizia e l'ospitalità dei locali (salvo poi ricredersi), dimostrando anche una competitività un po' malsana quando negano un passaggio a Fabrizio delle Coliche con tanto di dito. Sono sicuramente la coppia che apre a più prospettive per quanto riguarda la complessità (con un accenno di CP sulla celebrazione del loro ospite Najib) ma sembrano destinati a ricoprire il ruolo di cattivi dell'edizione in una stagione che per ora sembra improntata sui binari dei buoni sentimenti.
#RIDANCIANI OTT3
OTT retto dalla personalità della Caruso che domina la scena e trascina Tommaso, che pure le sta dietro anzichenò. Non ce li hanno mostrati troppo né ce li hanno fatti sorbire a forza - il che non è necessariamente un male.
#SCOPPIATI UTRP3
Ho dato UTR perché in fin dei conti abbiamo visto la coppia in questa veste solo nell'ultimo quarto d'ora, e perché era difficile dare una valutazione complessiva tenendo conto di questo (posto che indicativamente avrei dato un MORP a Fabrizio da solo e un CPM ai Poeti). Fabrizio e Tommy, prova vinta a parte, vivono comunque una puntata di celebrazione: il messaggio che passa è che di ognuna delle due coppie è sopravvissuta la "metà giusta", aspetto che viene fatto pesare soprattutto per quanto riguarda il racconto dei Poeti (con una progressiva demolizione di Mirko, mostrato in conflitto con Tommy dal primo minuto, e un costante undertone positivo su quest'ultimo). Fabrizio è pure positivo, affronta l'esperienza da solo ma con il sorriso sulle labbra e sa far fronte alle avversità anche da solo (segno del fatto che saprà sopravvivere anche senza il fratello?). Ovviamente c'è da aspettare settimana prossima per poter dare un'opinione più sensata, ma tutto fa presagire che questa degli #Scoppiati sia destinata ad essere una delle coppie di punta dell'edizione.
#SIGNOREDELLATV OTTP4
É sicuramente la puntata di Maria Teresa e Patrizia, aggiunte tardive al cast che si rivelano le figure trainanti di questo primo episodio con un OTTP che un po' va a stereotiparle come la coppia trasharola dell'edizione ma allo stesso tempo sembra lasciare presagire potenziali svolgimenti per loro. Beccano il primo confessionale e fin dal primo minuto ci si fa l'idea che siano importanti alla storia in generale, spesso sono loro ad esprimersi su ciò che succede assumendo anche il ruolo di narratrici (per quanto sottotraccia). C'è un breve contrasto quando la Ruta si imbuca a un battesimo e Patrizia disapprova (dandole dell'individualista perché la lascia sempre sola) ma si risolve subito e col sorriso.
#SURFISTI MOR3
La vera delusione di questa prima puntata, almeno per me: Francisco e Andrea, pure rappresentanti di un archetipo che a Pechino sappiamo tirare tantissimo (la coppia M/M di maschi alfa, che fra una roba e l'altra si è portata via tipo ben tre edizioni su sei) sembrano più ricalcare le orme dei #Maschi dell'edizione scorsa. Poco da dire, poco rilevanti alle dinamiche (tolta quella della Simbiosi con le Mannequin, dove vengono fatti passare come una palla al piede specialmente nella prima parte - quando le ragazze li chiamano al telefono e loro prima capiscono male l'indirizzo, poi non rispondono, poi arrivano tardi) e generalmente poco interessanti. Le cose potrebbero cambiare ma non li vedo particolarmente temibili dopo questa premiere (anche perché il loro salvataggio potrebbe portare ad esiti opposti se torneranno a rischio, giusto per questione di retribuzione)
CHI VINCERÀ PECHINO EXPRESS?
É sicuramente un po' prematuro parlare di favoriti dopo una prima puntata con due coppie già sfasciate e unite in un'altra che abbiamo visto all'opera soltanto nell'ultimo blocco. Comunque ci proviamo, consapevoli che stiamo parlando più o meno del nulla
Al primo posto mi va di piazzare le #Mannequin, che malgrado il piazzamento e il rischio eliminazione hanno avuto una presentazione molto buona: ne sono stati messi in luce i punti di forza e (volutamente?) oscurate le debolezze, il che unito al fatto che difficilmente andranno nuovamente a rischio almeno all'inizio (perché difficilmente qualcuno si prenderà la responsabilità di nominarle di nuovo dopo questo salvataggio in extremis) mi fa pensare che abbiano ottime possibilità di vedere la seconda metà di programma.
Dietro voglio dare una chance alle #SignoreDellaTV (OTT e apparentemente poco competitive ma subito presentate come esposte e non stigmatizzate per via dell'età o della lentezza, ma anzi mostrate come abbastanza determinate e pronte a mettersi in gioco) mentre al terzo posto piazzo gli #Scoppiati, anche se per quel poco che è visto di Fabrizio e Tommy assieme non sarebbe un crimine metterli anche più in alto. Per loro, come per #Ridanciani e #Mattutini, mi riservo di rivalutare le possibilità dopo la seconda puntata - mentre vedo i #Surfisti già alla canna del gas e i #Promessi Sposi già fuori o quasi a meno di clamorosi svolgimenti.
Riassumendo:
1. #Mannequin
2. #SignoreDellaTV
3. #Scoppiati
4. #Ridanciani
5. #Mattutini
*gap*
6. #Surfisti
FUORI DALL'AGONE
7. #PromessiSposi
Utente
9 settembre, 2013
Utente
9 settembre, 2013
Utente
9 settembre, 2013
So che siamo in ritardo ma provo lo stesso a tenere vivo il topic, anche se fare questo tipo di analisi con diverse coppie che devono ancora entrare è sicuramente un po' frustrante
Vi chiedo sempre 5 nomi fra i 6 ( ) rimasti in gara
#MANNEQUIN
#PROMESSISPOSI
#RIDANCIANI
#SCOPPIATI
#SIGNOREDELLATV
#SURFISTI
Utente
7 aprile, 2018
1) SCOPPIATI: Meno protagonisti rispetto alla prima puntata, non partecipano alla prova immunità ma arrivano secondi al traguardo di tappa. Coppia simpatica e competitiva al punto giusto, punto ancora su loro due per la vittoria finale.
2) MANNEQUIN: Si prendono una bella rivincita rispetto alla puntata precedente: nonostante non vincano la prova vantaggio riescono a parteciparvi scrivendo per prime i loro nomi nel libro e si classificano terze al traguardo di tappa.
Nonostante non fossero costretti dalla simbiosi, per un tratto viaggiano assieme agli Scoppiati, trovando passaggio, alloggio ed arrivando al traguardo tutti assieme.
Surfisti e Scoppiati sono dunque due coppie amiche che potrebbero graziarle in caso di rischio eliminazione.
3) SURFISTI: Leggermente meglio della tappa precedente, riescono stavolta a non finire tra le ultime tre coppie. E' ancora troppo presto per considerarli un flop. Avranno anche loro delle rivincite.
4) PROMESSI SPOSI: La Giarrusso è forse la più competitiva là dentro e per evitare l'eliminazione dovrebbe fare bene in tutte le tappe sino alla fine, perché credo che tante coppie (forse tutte) non ci penserebbero due volte ad eliminarla in caso finisse a rischio.
E se la coppia villain (per ora) dell'edizione riuscisse ad arrivare in finale e per la prima volta vincere? Io una possibilità ancora gliela do!
5) SIGNORE DELLA TV: Le Cougar di PE7. Anche se, per quello visto sino ad ora, non penso possano ambire alla stessa posizione finale.
Utente
7 agosto, 2013
Certo 5 nomini su 6....comunque:
Ridanciani: di Paola viene sempre sottolineata la bravura nel prendere i passaggi, è simpatica e non esagerata. Peccato per la storta.
Scoppiati: li vedo iperpositivi, nella prima parte un po' poco visibili.
Promessi sposi: tutti non vedranno l'ora di eliminarli appena possibile, ora sono i più forti.
Signore della TV: un miracolo la loro vittoria.
Mannequin: ancora più un miracolo la loro. A me stanno simpaticissime,al resto del mondo credo proprio di no.
01) Scoppiati: più nascosti rispetto alla prima, quindi bene
02) Ridanciani: carini e positivi e ottimo editing per Tommaso nella parte senza Paola
03) Mannequin: il giusto mix fra positività e competizione, ma ancora le trovo poco a fuoco caratterialmente
04) Signore della tv: troppo troppo OTT per ora, anche se ovviamente sono ancora in tempo per renderle un po' più complesse
05) Surfisti: ad esclusione, solo perché i Promessi Sposi sono palesemente i villain di quest'edizione
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, allego, KassaD1, Edwynivan, thatdamngigi, kikketta, TrediciMotivi
578 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392586
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn