Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi parteciperà a Sanremo 2026?
Wasabi
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 5164
sp_UserOfflineSmall Offline
301
21 agosto, 2025 - 18:34
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Quest'anno tra l'altro ci sarà una narrazione particolare secondo voi? 

Dopo "Deve vincere una donna, basta con sti uomini" e "Deve vincere un cantautore perchè siamo stufi dei 5 nomi che girano in tutte le canzoni italiane" potrebbe esserci un nuovo trend o vincerà davvero il preferito del pubblico e basta?  

E se fosse l'anno di una "vecchia gloria"? Hanno avuto solo due vittorie negli ultimi 20 anni (Vecchioni e Stadio) e in un contesto dove probabilmente vedremo le solite facce dell'ultimo lustro, potrebbe paradossalmente spiccare un pezzo fatto bene da qualche superbig dei tempi che furono. Magari con l'assist gigione di un nome più contemporaneo in duetto stile Vanoni-Mahmood o Bertè-Boomdabash. Dopo la morte di Baudo mi aspetto un Festival "autocelebrativo" e come narrazione ci potrebbe stare.

Poi certo, dovessero spuntare BLANCO o Alfa nel cast temo che ancora una volta il finale sarebbe già scritto.

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
302
21 agosto, 2025 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

"Deve vincere unO che sa cantare", ci scommetto  

Ah è vero, effettivamente è la polemica calda del momento diventata bollente dopo la vittoria di TrigNO

Ha senso, però diciamo che includi mezza scena pop italiana lol

Nicks Lannister

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13511
sp_UserOnlineSmall Online
303
21 agosto, 2025 - 20:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sì, boh, un profilo classico da uomo che sa cantare è davvero difficile da trovare al momento (e Mengoni ha vinto proprio di recente) lol

Mi viene in mente solo Nicolò Filippucci, non fosse che sarebbe troppo prematuro per lui accedere nei Big...

Io uno che vedo con la vittoria in tasca è Lauro dovesse provarci nuovamente l'anno prossimo (con AMOR avrebbe sbancato, peccato non se la sia tenuta apposta per l'occasione)

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
304
21 agosto, 2025 - 21:30
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto
Sì, boh, un profilo classico da uomo che sa cantare è davvero difficile da trovare al momento (e Mengoni ha vinto proprio di recente) lol

Mi viene in mente solo Nicolò Filippucci, non fosse che sarebbe troppo prematuro per lui accedere nei Big...

Io uno che vedo con la vittoria in tasca è Lauro dovesse provarci nuovamente l'anno prossimo (con AMOR avrebbe sbancato, peccato non se la sia tenuta apposta per l'occasione)  

Sì, hai colto il punto: l'Italia in questo momento vuole come priorità maggiore uno che sa cantare, che non usi autotune e la cui caratteristica principale è la voce.

Alex Wyse se riesce a tirare fuori una nuova Sogni al cielo? Non mi preoccuperei nemmeno di cantante consolidato o non consolidato, tanto il pubblico sanremese se c'è da saltare sul carro dello sconosciuto o del non-hypato di turno lo fa come lo dimostrano i casi Mr Rain e Lucio Corsi

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
305
21 agosto, 2025 - 22:03
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

Sì, hai colto il punto: l'Italia in questo momento vuole come priorità maggiore uno che sa cantare, che non usi autotune e la cui caratteristica principale è la voce.

Alex Wyse se riesce a tirare fuori una nuova Sogni al cielo? Non mi preoccuperei nemmeno di cantante consolidato o non consolidato, tanto il pubblico sanremese se c'è da saltare sul carro dello sconosciuto o del non-hypato di turno lo fa come lo dimostrano i casi Mr Rain e Lucio Corsi  

O Settembre, essendo il vincitore in carica dei Giovani dubito che Conti si faccia sfuggire l'occasione di dargli subito una chance nei Big talpa

Con il pezzo giusto potrebbe essere il profilo più adatto per mettere d'accordo un po' tutti (vari Alfa/Blanco permettendo)

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 48856
306
21 agosto, 2025 - 22:07
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

A maggior ragione ci starebbe a pennello una partecipazione di Tiziano Ferro il quale, nonostante i problemi vocali degli ultimi anni, è comunque uno che sa cantare e che ha avuto sempre una voce importante e sarebbe un vero big nonché un quasi over rispetto agli ultimi vincitori.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
307
22 agosto, 2025 - 18:58
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

A maggior ragione ci starebbe a pennello una partecipazione di Tiziano Ferro il quale, nonostante i problemi vocali degli ultimi anni, è comunque uno che sa cantare e che ha avuto sempre una voce importante e sarebbe un vero big nonché un quasi over rispetto agli ultimi vincitori.  

A proposito di Ferro, nelle ultime ore sta circolando la voce di una sua possibile partecipazione con Madame...

Come la vedreste?

Sarebbe una coppia sicuramente interessante, perlomeno garantirebbe a lei un podio sicuramente più accessibile rispetto ad una sua presenza solista (poi bisognerà vedere che tipo di proposta hanno in serbo) 

gatto miao
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2159
308
22 agosto, 2025 - 19:38
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

A proposito di Ferro, nelle ultime ore sta circolando la voce di una sua possibile partecipazione con Madame...

Come la vedreste?

Sarebbe una coppia sicuramente interessante, perlomeno garantirebbe a lei un podio sicuramente più accessibile rispetto ad una sua presenza solista (poi bisognerà vedere che tipo di proposta hanno in serbo)   

Aggiungo:

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
309
22 agosto, 2025 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/eventi/sanremo_2026_cantanti_ferro_angelina_mango_madame_blanco_caparezza_carlo_conti-9023944.html

Questo l'articolo in questione

Boh per me Angelina e Sangiovanni dopo quello che hanno passato a causa di Sanremo sarebbero dei folli a tornarci appena guariti

Caparezza lo si diceva anche l'anno scorso, con un album in uscita ad Ottobre ora mi parrebbe strana una riedizione, non è da lui, anche perchè comunque è un concept album

Tutti gli altri sono nomi "facili" da pronosticare

Nicks Lannister

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2517
310
22 agosto, 2025 - 21:10
sp_Permalink sp_Print

Irama a sto punto lo voglio per il meme

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 48856
311
22 agosto, 2025 - 21:47
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/eventi/sanremo_2026_cantanti_ferro_angelina_mango_madame_blanco_caparezza_carlo_conti-9023944.html
Questo l'articolo in questione
Boh per me Angelina e Sangiovanni dopo quello che hanno passato a causa di Sanremo sarebbero dei folli a tornarci appena guariti

Caparezza lo si diceva anche l'anno scorso, con un album in uscita ad Ottobre ora mi parrebbe strana una riedizione, non è da lui, anche perchè comunque è un concept album

Tutti gli altri sono nomi "facili" da pronosticare  

Io posso pure capire Sangiovanni visto che comunque è già ritornato a fare musica ma davvero non capirei la scelta di ributtare Angelina sul palco dell'Ariston senza un rientro graduale.

Per quanto riguarda Ferro io lo voglio solista con una bella ballatona ed eviterei esperimenti col rischio di risultati musicalmente deludenti come il duetto con Elodie.

L'ennesima presenza di Irama sarebbe una barzelletta e rischierebbe davvero di passare completamente inosservato (nel caso in cui dovesse davvero partecipare spero almeno che porti un genere del tutto diverso visto che almeno questa estate ci ha evitato l'ennesimo brano tormentone).

Per il resto Alfa e Blanco li diamo tutti per scontati da mesi; Patty Pravo è l'unica over a non aver partecipato negli ultimi anni; Paradiso viene puntualmente citato ogni anno in questo periodo (strano che non abbiano fatto il nome di Luca Carboni che è l'altro sempre citata in questo periodo dell'anno); gli Zero Assoluto sono la quota anni 2000-2010 come lo erano i Modà l'anno scorso.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Dabte02
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3999
312
22 agosto, 2025 - 23:33
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Io li evoco da due anni, visto il boom vintage di "Per dimenticare" questa potrebbe essere la volta buona.  

Mi è capitato di ascoltare un loro mix su YouTube pochi giorni fa. Meriterebbero tanto ( ovviamente col pezzo giusto)

Dabte02
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3999
313
22 agosto, 2025 - 23:38
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

Aggiungo:

No va beh ho nominato gli zero assoluto 24 ore prima tizianaride_png

Angelina a Sanremo è follia. Laddove il suo tracollo psico fisico è cominciato, ripartire da lì dopo quel che ha passato ( e sta ancora passando). Ma chi la gestisce l’ex manager di Britney spears primi anni 2000? Tiziano ferro che per rilanciarsi continua ad appoggiarsi a donne è abbastanza triste. Tanto vincerà Blanco. Lo dico da giugno.

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
314
22 agosto, 2025 - 23:44
sp_Permalink sp_Print

Mah secondo me quest'articolo ha letto ciò di cui parlavamo qua e ha buttato tutti i nomi fatti nel calderone

gatto miao
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2159
315
23 agosto, 2025 - 0:48
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Mah secondo me quest'articolo ha letto ciò di cui parlavamo qua e ha buttato tutti i nomi fatti nel calderone  

Può darsi, ma avrebbe zompato a piè pari il nostro wishful thinking su Margherita Vicario: come dargli tortotizianaride_png

Metto le mani avanti dicendo che non voglio provocare: secondo voi i Maneskin potrebbero pensarci?

Edwynivan
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9924
316
23 agosto, 2025 - 9:49
sp_Permalink sp_Print

Se Angelina Mango rilascerà un brano entro settembre/ottobre e il riscontro dovesse essere medio-alto, credo che rientrerà a tutti gli effetti nella lista dei Campioni.

Su Tiziano Ferro posso dire che se avesse conservato La Vita Splendida, incisa prima da Arisa e poi scartata da Amadeus a Sanremo 2022, avrebbe potenzialmente strappato la vittoria a Mengoni nel 2023 (probabilmente non vedremo mai in gara entrambi nella stessa annata).

Irama è passato inosservato già quest'anno, arrivando al limite della Top 10 grazie alle percentuali del televoto, visto che per le due giurie era fisso agli ultimi posti.

Alfa è il nome che, secondo alcuni, potrebbe aggiudicarsi la vittoria, qualora dovesse presentarsi con una ballad: non dimentichiamoci quanto vennero apprezzate le sue barre sul pezzo in duetto con Vecchioni.

Tra gli amiciani, qualora ci fosse stato il passaggio da Giovani a Big, Nicolò credo che avrebbe potuto dare filo da torcere al televoto.

Teniamo conto che la F5 del 2025 è stata tutta al maschile, così come quella del 2023: è chiaro che qualche proposta e nome femminile forte è già nell'archivio di Carlo Conti, anche per rivendicare il 6° posto di Giorgia.

Mi auguro solo non vinca la solita ballad.

In tutto ciò, anche se non credo ci saranno importanti variazioni, siamo arrivati a fine agosto senza un regolamento.

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2517
317
23 agosto, 2025 - 9:54
sp_Permalink sp_Print

Con La Vita Splendida non arrivava manco in top 5

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3802
318
23 agosto, 2025 - 12:22
sp_Permalink sp_Print

Irama per il terzo anno di fila? Ma vuole bruciarsi? Non capisco non ha senso la sus partecipazione, non aggiungerebbe nulla di nulla anche con un uptempo

La mango invece non credo voglia ritornare su quel palco cosi presto

Ferro se ci va è già in top5 

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
319
23 agosto, 2025 - 12:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AjejeBrazorf ha detto
Con La Vita Splendida non arrivava manco in top 5  

Un nome come Ferro è già sul podio nel momento in cui viene annunciato, indipendentemente dalla proposta...

Poi anch'io sono abbastanza dubbioso perché mi sembra uno di quei classici super favoriti che fanno bella figura arrivando ai primi posti, ma che poi puntualmente non vincono...

Secondo me dipenderà molto anche dalla concorrenza a questo giro (però ecco, non mi sembrerebbe strano se arrivasse l'Olly di turno a soffiargli il leoncino)

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4616
320
23 agosto, 2025 - 12:48
sp_Permalink sp_Print

è significativo che parlando del Festival cerchiamo di capire se ci sia un "affollamento" di nomi da vittoria. Questo anche per ribadire che tornare al Festival e cominciare le ere da lì non è un'onta come è stata rappresentata prima: è un new normal. Era negli anni '90/2000 che si deploravano i cantanti che si "riducevano" a tornare al Festival per riprendere slancio...adesso è un discorso che non si fa più, trovandoci in una fase di grande salute di Sanremo. E' una grandissima vetrina che tanti, anche fortemente in voga, vogliono sfruttare, non c'è da dargli una connotazione negativa.

Io non credo che la presenza di Tiziano Ferro significhi automaticamente vittoria. Sono troppo insidiosi i "giovani leoni" o gente proprio come Mahmood o Mengoni, se si svegliano e fanno la loro apparizione. Se non porta una canzone che in qualche modo colpisce, il rischio è di trovarsi al 6° posto per due volte come è accaduto a Giorgia: è proprio un profilo preciso preciso di quel tipo. Solo che Giorgia poi ha svoltato con "La cura per me" a prescindere dal sesto posto...

Se invece va con Madame, potrebbe essere interessante, ma lei è un'altra che, se nelle vendite non ha avuto problemi e quindi tutto sommato ok, parlando di graduatoria sanremese non le è andata bene. Ha guadagnato un ottavo e un settimo posto, sebbene due proposte che avrebbero meritato MOLTO di più (specie nel 2023): non è una che spacca la classifica sanremese in sé e per sé, Tiziano non riceverebbe un boost in quel senso. Ma quando dico che è una proposta interessante, è perché stiamo parlando di due bravi artisti che il coniglio dal cilindro lo possono tirar fuori.

Per quanto riguarda gli altri, fossi in Angelina Mango attenderei. Sia per la sua salute, sia perché farsi un po' attendere a volte paga. Praticamente tornerebbe dopo due anni come una cantante qualunque, che non ha avuto alcun problema (stiamo poi parlando di una vincitrice!). Aspetterei per lei stessa e per gli altri motivi. Non ne parlamo proprio poi di Irama!

Caparezza e Tommaso Paradiso: aspettando Godot (aka: non ci saranno manco quest'anno, la pancia mi dice).

Chebbello parlare del Festival ad agosto heart

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Bluex, allego, Sahz, ambobambo, Carmelo, thatdamngigi, Nikko23, Going19, Manu
350 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 48856

pesca: 34929

KassaD1: 27615

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

david deo

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

polina

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27940

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23395

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account